[COLOR=darkblue][SIZE=4]UN FLASH MOB STRUMENTALE..... [/SIZE] [/COLOR]
Roberto Marini vice-Sindaco Portoferraio
In relazione alla vicenda della Villa Romana delle Grotte mi preme precisare, qualora ce ne fosse ancora bisogno, che questa Amministrazione ha posto le basi per un percorso corretto che porti alla riapertura del sito archeologico in questione. Purtroppo, e di questo ci prendiamo tutte le responsabilità del caso, il percorso avviato e condiviso con piacere e soddisfazione anche dalla proprietà rappresentata dal Dr. Marcello Pacini è stato rallentato a causa di alcune priorità amministrative che di fatto hanno impedito la chiusura della vicenda entro questa stagione turistica.
La proprietà si è, da sempre, dimostrata disponibile a mettere il bene a servizio della comunità, ma è ovvio che il percorso intrapreso deve soddisfare, una volta per tutte, punti essenziali quali la sicurezza del luogo, le responsabilità e quant’altro derivi dall’apertura dello stesso al pubblico.
Relativamente alla presenza dell’opposizione al flash-mob è ovvio che la stessa sia stata strumentale e, nel caso di Cosetta Pellegrini, anche superflua ed imbarazzante in quanto nei suoi dieci anni di governo ha ottenuto una riapertura in modo precario e senza garanzie per alcuno, non solo per la proprietà e per l’Amministrazione, ma neppure per le giovani della cooperativa che gestivano in modo eccellente il sito e, tantomeno, per i visitatori. E questo un’Amministrazione pubblica non se lo può permettere. Anche questa “un’opera” incompiuta, come tante altre che abbiamo trovato in eredità.
Strumentale e fuori luogo anche il riferimento dell’appartenenza del Dr. Marcello Pacini a Forza Italia. Il Dr. Pacini è Presidente della Fondazione “Villa Romana delle Grotte” ed è stato, da subito, disponibile alla riapertura del sito, seppure esiga, giustamente e finalmente, una conclusione definitiva della vicenda dietro un percorso corretto a tutela non solo della Fondazione, ma anche dell’Amministrazione e dei visitatori. Un percorso che, certamente, si concluderà con l’apertura del sito entro la prossima stagione estiva.
Il Vice Sindaco
Assessore alla Cultura ed al Turismo
Roberto Marini
113260 messaggi.
[COLOR=darkred][SIZE=4] CENA SOROPTTIMIST INTERNATIONAL CLUB ISOLA D'ELBA HOTEL HERMITAGE( In aqua salus) [/SIZE] [/COLOR]
Martedì 4 agosto, nella splendida cornice di "Fuoco di Bosco", rinomata location dell'Hotel Hermitage (Loc. Biodola - Portoferraio) a partire dalle ore 20,30 si terrà la terza edizione di "Notte d'agosto", cena di gala organizzata dal Soroptimist International Club Isola d'Elba.
L'evento prevede inoltre un incontro con il giornalista e scrittore Francesco Serra di Cassano, discendente dalla famiglia Barbiellini Amidei e dagli aristocratici napoletani Serra di Cassano, che racconterà la storia delle famiglie Barbiellini e Pullè e il loro forte legame con l'isola d'Elba.
Ospiti d'eccezione Rosanna e Federico Barbiellini Amidei, rispettivamente sorella e figlio di Gaspare Barbiellini Amidei , in onore del quale da diversi anni si organizza all'Elba un importante Premio Giornalistico a lui dedicato.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al 328 5970297.
[COLOR=darkblue][SIZE=4]STRANO MA..VERO [/SIZE] [/COLOR]
a Portoferraio in via dell’Amore, si è verificato un guasto alla conduttura dell’acqua e per la riparazione purtroppo è stata “sventrata” la pavimentazione di pietra rosa della scalinata.
Ora che la riparazione è stata effettuata, gli operai sono impegnati per completare la pavimentazione e quello che davvero mi ha toccato è la professionalità di questi Operai.
Ogni sasso, è stato posizionato con cura maniacale. Finalmente mi è stato possibile vedere come deve essere effettivamente maneggiata la rara pietra rosa, per farne a lavoro ultimato un opera perfetta in ogni dettaglio.
Se l’ importante scalinata, venisse ripristinata in toto con questi requisiti di pura onestà lavorativa, via dell’Amore diverrebbe un attraente obbiettivo Turistico.
Quindi un Mille Grazie agli Operai e alla Ditta ASA e che le altre “tante”Ditte che vivono di rabberci, osservino e prendano esempio di come si lavora.
Giancarlo Amore
Caro franco e stop, non so dove prendi le tue statistiche e non so quanti anni hai, io ne ho 68 e ti assicuro che Campo negli anni 70- 80 era definito il paese dei giovani
Ripristino pure il doppio senso di marcia......ma voglio proprio vedere dove parcheggeranno i molti residenti.....e turisti balneari, dal momento che un lato strada è perennemente occupato da auto in sosta,anche purtroppo sulle curve a gomito!
Per questo ha logica il senso unico....solo se meglio segnalato all'inizio della discesa.......
un osservatore
Per cimitero misericordia......... Vorrei segnalare che al cimitero della misericordia bisognerebbe che qualcuno pulisse togliesse l'erba che da mesi è nei vialetti, ormai alta e da mesi che non viene tolta. Vorrei ricordarlo a chi di dovere visto che certe persone hanno la coda di paglia e si sentono offese purtroppo non ho avuto l'occasione di vederle e dirglielo personalmente. perché qualcuno ci mette la faccia, ma io ci ho messo il portafoglio e vedere in abbandono mi incazzo.......
[COLOR=darkblue][SIZE=4]DAL 4 AGOSTO A CAPOLIVERI PIAZZETTA LA VANTINA TEATRO DI MUSICA E SPETTACOLO PER GRANDI E PICCINI. [/SIZE] [/COLOR]
Prenderà il via domani, martedì 4 agosto, la lunga serie di eventi in programma in Piazzetta La Vantina a Capoliveri per questo mese di agosto 2015. Appuntamenti da non perdere dedicati alla musica e allo spettacolo per grandi e bambini che intratterranno il pubblico fino al 27 di agosto con tante iniziative diverse e coinvolgenti.
Domani sera la suggestiva piazza anfiteatro di Capoliveri ospiterà “Bis in Trio” un concerto per Violino, Cello e Piano che vedrà protagonisti i musicisti Elisa Pellegrini, Gabriele Ferdeghini e Linda Raciti. Spettacolo a partire dalle 22,00
Giovedì 6 agosto sarà, invece, di scena alla Vantina lo spettacolo “Magia” dedicato ai bambini. Stupore, fantasia e magici momenti saranno le caratteristiche di questa serata con Francesco Meraviglia. Inizio spettacolo ore 21,30.
L’organizzazione è di MaggyArt - Info 377.2628955
Chi sa se, a coloro i quali piace vivere la notte fino all'alba, se avessero piacere quando durante il giorno dormono, altri, con rumori vari compresa la musica, non lo facesse riposare?
E te lo immagini col doppio senso come vuole rimettere il comune? Ricordatevi che sulle due curve in cima c'è già stato un morto quando c'era molto meno traffico. Il fatto è che con i navigatori non sono più buoni a camminare e non guardano più la segnaletica.
Ma cosa ci faceva Cosetta Pellegrini capogruppo della minoranza in consiglio comunale a manifestare al Flash Mob del sito archeologico delle "grotte" , quest'anno rimasto chiuso al pubblico...
Bene anzi benissimo ha fatto Legambiente dichiarando sulla stampa «Ricordiamo – dicono a Legambiente – che il Sindaco di Portoferraio Mario Ferrari disse che, se fosse stato necessario avrebbe espropriato l’area della villa romana, al centro di un comprensorio archeologico nel quale gli archeologi guidati da Franco Cambi dell’università di Siena continuano a fare eccezionali scoperte».
Vorrei però ricordare che già nel 2013 la stessa legambiente, aveva tuonato contro quell'amministrazione di cui la stessa Pellegrini faceva parte come Vice-sindaco, e dove legambiente puntuale ci spiega la ragione dell'allora permanente chiusura del sito archeologico...
Andate a rileggere l'articolo cliccando sul link
[URL]http://www.greenreport.it/news/urbanistica-e-territorio/basta-con-la-vergogna-della-villa-romana-delle-grotte/[/URL]
......3 Agosto 2015 segnatevi questa data!
messaggio rivolto a chi deve capire ed intervenire, poichè questo utilissimo blog viene letto e utilizzato da chi amministra la nostra citta!
Via della Consumella è a SENSO UNICO, con frequenza molti turisti a metà percorso invertono la marcia per risalire in contromano.....per raggiungere le spiagge di Capo Bianco ect.....il primo tratto del senso unico ha due curve a gomito per cui incontrare una macchina contromano è PERICOLISSIMO per chi in maniera sicura scende per il senso giusto.
DOBBIAMO ASPETTARE L'INCIDENTE PER INTERVENIRE??
un osservatore
vai in croazia e capirai il motivo per cui la gente preferisce quei paesi.
L'elba non può per la sua natura superare certi limiti di ospitalità.La sua economia non può ridursi a 45 giorni , visto che durante glialtri 320 il silenzio a tuo dire è religioso.Credo ma non ho le tue certezze che così non possa durare molto. Oltre alle famiglie vintage ci sono le famiglie fatte da giovani trenta /quarantenni che al pari delle prime preferirebbero meno decibel gratis per tutti. Poichè non appartengo alla classe dei matusa e non disdegno di tanto in tanto passare serate in allegria , suggerirei anche a coloro che amano le serate musicali di trascorrerle in ambienti idonei a non infastidire gli altri.
vedi la tua libertà finisce dove comincia la mia . se ti piace il casino non stop nulla da eccepire , ma fallo a casa tua senza rompere i c.....i agli altri .
Io invece da TURISTA DI CAPOLIVERI vedo tutta questa organizzazione e giusto modo di fare le feste a MARINA DI CAMPO.
[COLOR=darkblue][SIZE=4]IL GIUDIZIO DI GASPARE BARBIELLINI AMIDEI SU MICHELANGELO ZECCHINI [/SIZE] [/COLOR]
Anche se ce ne sarebbero motivi a iosa, non intendo entrare nel merito dell'invettiva di Gian Piero Berti nei confronti dell'archeologo Michelangelo Zecchini. Ognuno è libero di scrivere quello che vuole, assumendosene ovviamente la responsabilità.
Invece mi piace trascrivere il giudizio di Gaspare Barbiellini Amidei espresso, in tempi non sospetti (1976), nella bella rivista “Qui Touring”. Queste sono le parole del grande giornalista e scrittore:
“Racconta Michelangelo Zecchini, un giovane scienziato elbano cui moltissimo deve l'archeologia dell'arcipelago: villaggi dell'età della pietra cerchiano il monte Capanne. Queste genti...gelose della propria libertà, ecc.
Sono convinto che la stragrande maggioranza degli Elbani condividono questo giudizio di Barbiellini Amidei e apprezzano l'enorme mole di ricerca storico-scientifico fatta da Zecchini per la nostra isola.
[COLOR=darkred][SIZE=4] MEGLIO PREVENIRE CHE CURARE …..( In aqua salus) [/SIZE] [/COLOR]
E’ di oggi la notizia diffusa dal quotidiano “ Il Tirreno” che recita a caratteri cubitali “PER L'ELBA 18 MILIONI DI BOTTIGLIE D'ACQUA”
Diciotto milioni di bottiglie di acqua minerale. Un piccolo ma continuo fiume per calmare la grande sete dell’Elba, in questa torrida estate. Una continua richiesta che viene esaudita in parte dalla grande distribuzione.
Noi invece vorremmo che qualcuno ci spiegasse quale dovrebbe essere la funzione della “Fontina di Acqua di qualità” sita a pochi metri da Piazza Marinai d’Italia, una volta decantata e oggetto di sicurezza e risparmio per decine di persone con bottiglie e taniche , oggi a dire il vero le persone che si avvicinano al dispensatore , si allontanano brontolando in quanto il complesso di erogazione è visibilmente rugginoso , addirittura con uno strato di erbino verde, che potrebbe benissimo ospitare qualche “girino”.
Chi deve controllare?, a chi la salvaguardia della salute pubblica? ..non sappiamo e non lo vogliamo sapere ( non vorremmo stimolare la loro suscettibilità) , segnaliamo semplicemente il deprecabile stato della struttura , come del resto è stato fatto reiteratamente da alcuni cittadini che infine si sono rivolti alla nostra redazione .....
Prima che sia troppo tardi…
Attendiamo da chi di dovere non solo le solite parole... ma un vero e immediato intervento !
Sono anni che vengo all'isola d'elba ed ogni volta resto felicemente stupefatto degli spettacoli che organizza il Comune di Capoliveri
Da 10 e lode il concerto del Volo e 10 e lode all'organizzazione della manifestazione.
Basta pensare che nel giro di 30-40 minuti la Polizia Municipale è riuscita, come dincanto, a far smaltire, con estrema regolarità, le centinaia di auto che erano accorse al paese
Complimenti per l'efficienza.
[COLOR=darkred][SIZE=4] Smarrita cagnolina chihuahua [/SIZE] [/COLOR]
Inoltriamo un appello di alcuni turisti in vacanza all'Elba che nella serata di ieri hanno perso la loro amata cagnolina chihuahua di nome Carrie nei pressi dell'Acquabona, chiunque la veda é pregato di trattenerla e di chiamarci immediatamente al numero 3396711280 . La canina ha anche microchip. Grazie.
Animal Project
[SIZE=1] SALVE AL BLOG.
MI PERMETTA DI DIRE A QUELLA PERSONA E COMPANY CHE VOGLIONO FARE TANTO I PERFETTINI MA CHE NON LO SONO.....AI ROTTO LE SCATOLE SUL CANE,SEMBRA CHE CE L'AVETE SOLO VOI IL CANE....CI SONO DELLE REGOLE DA RISPETTARE E I PRIMI A RISPETTARLE A QUESTO PUNTO DOVETE ESSERE PROPIO VOI CHE FATE DITE SUL WEB....MA TE SEI PROPIO SICURA/O CHE LE FECI CHE FA IL CANE IN GIRO LE RACCOGLI.................??BASTA FARE ARTICOLI SUL VS CANE.....ANCHE NOI ABBIAMO I CANI E RISPETTIAMO LE REGOLE DEL PAESE!!!!! [/SIZE]
1 - Statisticamente su un quale base?
2 - Hai 10 mesi e mezzo all'anno per godere del religioso silenzio
3 - se ti lamenti della gente in estate non hai diritto di dire "io sono stagionale e l'inverno non si trova lavoro"
4 - Turisti andatevene in Croazia che a noi elbani c'avete rotto i coglioni, tanto abbiamo soldi a palate e possiamo vivere di rendita per sempre riposando e in silenzio.