leggo sul Tirreno che un deficiente pseudocriminale spande da tempo chiodi fatti in casa nel tratto Marciana sant'Andrea con l'unico scopo di bucare gomme. Le gomme possono anche scoppiare e allora questo stupido giochetto potrebbe diventare un reato pesante per omicidio colposo. In queste piccole comunità dove si conoscono tutti, dove tutti si chiamo con lo stesso cognome, non dovrebbe essere difficile capire chi è questo criminale.
Cui prodest le gomme bucate? forse a chi ripara le gomme , certo che spande chiodi non è uno che poi usa l'auto nel percorso magari usa un motorino o un'Apecar solo per seminare i chiodi e questi elementi dovrebbero già far intuire chi è questo deficiente.
Sono poi chiodi fatti in casa con del filo di ferro tagliato , ritorto eppoi appuntiti ed ecco che allora i tre venditori ferramenta , due a marciana marina e uno a marciana alta potrebbero dare indicazioni , non ultimi gli abitanti che sanno chi è un po' coglione e che ha una cantina dove si possono fare questi lavoretti demenziali .
Spero che lo prendano presto e lo denuncino per tentata strage e altri reati penali .
113273 messaggi.
Amico,
amministrazione assolutamente assente. Vigili molto vigili anzi molto vigilesse per far multe a tutto spiano. Musica a tutto volume che dalla piazza si diffonde per tutto il centro! E poi se non è frastuono è miagolio lamentoso da stato di depressione. Maggiorenti sul palco che partecipano corpo e animo alla confusione, pieni di euforia ed esaltazione canora. Non è il momento del riposo! Roba da anziani! Bisogna far leva sui giovani,che si divertano!So loro che portano la grana! Casino continuo fuori casa e all' interno dei condomini per schiamazzi e urli in case affittate completamente al nero. Bella la mia Firenze! Quando periodicamente ci ritorno, la prima esclamazione che m' esce di bocca è "Che, bel silenzio! Finalmente un po' di pace!"
Coraggio. Sopportiamo. Ancora un mese e mezzo e poi solo il rumore di Viale Italia! Oh che pace!
[COLOR=firebrick][SIZE=4]Fascino di immagini a Campo[/SIZE] [/COLOR]
Oggi domenica, in serata, apre la Mostra Campo com'era.
Le Stanze dell'Arti di via Roma 26 (Scuola Elementare Teseo Tesei) a Marina di Campo si arricchiscono, dal 2 al 16 agosto, della presenza della Mostra fotografica Campo com'era che si affianca alla Mostra Colori nell'Arte di Mario Dini già presente.
Con Campo com'era, realizzata dall'Associazione Amici di Montecristo, vengono mostrate foto del passato campese organizzate in 17 pannelli tematici, con immagini che risalgono al 1875.
Con i Colori nell'Arte Mario Dini presenta opere con scenari, paesaggi e spazi di natura che si rifanno all'ambiente elbano.
Le Stanze dell'arte sono aperte dalle 21.00 alle 24.00.
[COLOR=firebrick][SIZE=4]Fascino di immagini a Campo[/SIZE] [/COLOR]
ISOLA D'ELBA by night
Messaggio 74296 del 01.08.2015, 11:23
Provenienza: CAPOLIVERI
Dobbiamo decidere, o vogliamo un turismo di feste che si protraggono fino al mattino con rumori e musiche, o puntare su chi vuole vivere l'isola senza essere disturbato e che la notte vuole riposare. Sappiamo bene che la maggioranza dei turisti che scelgono di passare qualche giorno all'Elba sono persone anziane, stranieri che non mi risulta essere molto contenti della confusione, e famiglie con bambini che arrivano sull'Isola da giugno a settembre per godere delle bellezze delle nostre spiagge e di un'ambiente incontaminato e tranquillo. Delle due una, le due cose insieme non portano da nessuna parte.
Come volevasi dimostrare, ieri sera sulla piazza di Capoliveri e nei bar e ristoranti (tutti pieni) molte famiglie con bambini, anziani e molti turisti stranieri. Poi tutti a nanna in attesa di un nuovo giorno da vivere intensamente dopo un buon sonno.
[SIZE=1] SI BADRONE, DIMMI BADRONE, CHE DEVO FARE PER SODDISFARTI BADRONE, BORTAMI TANTI DEI DUOI SOLDINI BADRONE CHE NOI SIAMO CO LE PEZZE AL GULO, TI BREGO VIENI A SBENDERE GUI DA NOI BOVERACCI BADRONE, GOSI' GUANDO RIDORNERAI A GASA SODDISFADDO DELLA VAGANZA BODRAI DIRE DI DUTTE LE RIVERENZE E INGHINI GHE TI ABBIAMO FATTO GUANDO ANDAVI DUTTI I GIORNI AI BAR, AI RISDORANTI, NEI LOGALI E GI LASCIAVI 2 EURI DI MANGIA
GRAZIE MILLE BADRONE E TI BREGO RIDORNA ANCHE BROSSIMO ANNO NOI ASPETTARE DE, GHIAMACI CON TAM TAM QUANDO DU SBARGHERAI DA VASCELLO E NOI INDIGENI DI RICEVEREMO CON BANDA DI TAMBURI E DONNE MEZZE GNUDE GOBERTE DA GHIRLANDE DI FIORI
SALUDI AL BROSSIMO ANNO
L'INFASTIDITO ERNESTINO [/SIZE]
[COLOR=darkred][SIZE=4]C.CONTI: ECONOMIA COMUNI AL COLLASSO, -8 MLD IN 5 ANNI
Tasse locali aumentate per conservare equilibrio [/SIZE] [/COLOR]
Allarme della Corte dei Conti sull'economia dei Comuni che è, di fatto, tra tagli e tasse vicina al collasso.
I tagli - Tra il 2010 e il 2014, i Comuni hanno subito tagli per circa "8 miliardi", compensati da "aumenti molto accentuati" delle tasse locali "per conservare l'equilibrio in risposta alle severe misure correttive del governo". Così la Corte dei Conti nella relazione sulla finanza locale. Oggi il peso del fisco è "ai limiti della compatibilità con le capacità fiscali locali". "Sul fronte delle entrate - si legga in premessa nella relazione - il radicarsi di un meccanismo distorsivo, per cui il concorso degli Enti locali agli obiettivi di finanza pubblica pesa, in ultima istanza, sul contribuente in termini di aumento della pressione fiscale, trova origine nei pesanti e ripetuti tagli alle risorse statali disposti dalle manovre finanziarie susseguitesi dal 2011, cui fa eco il cronico ritardo nella ricomposizione delle fonti di finanziamento della spesa, necessaria per garantire servizi pubblici efficienti ed economici. Ciò aggrava e rende permanente l'inefficienza delle gestioni, nonostante l'incremento consistente delle entrate proprie (+15,63% rispetto al 2013) che fa crescere l'autonomia finanziaria oltre la soglia del 65% ed assorbe la diminuzione progressiva e costante dei trasferimenti (-27,29%)".
Le tasse - Nell'ultimo triennio c'è stato un "incremento progressivo della pressione fiscale" comunale, passata dai 505,5 euro 2011 ai 618,4 euro pro capite 2014. Lo scrive la Corte dei Conti nella relazione sulla finanza locale. "I livelli massimi di riscossione tributaria" si registrano nei Comuni con più di 250mila abitanti, dove arriva a 881,94 euro a testa. La dinamica delle entrate locali, scrivono i magistrati contabili, è dovuta principalmente a "due fenomeni: il deterioramento del quadro economico, con effetti penalizzanti soprattutto sul gettito risultante dalle più ridotte basi imponibili" e dalle "numerose manovre di risanamento della finanza pubblica, i cui effetti prodotti dal disorganico e talvolta convulso succedersi di interventi sulle fonti di finanziamento degli enti locali hanno determinato forti incertezze nella gestione dei bilanci e nella formulazione delle politiche tributarie territoriali". A pagare di più, in generale, sono i cittadini che abitano nei Comuni più grandi, da un lato, e in quelli piccoli o piccolissimi, sotto i duemila abitanti. I comuni con popolazione superiore ai 250.000 abitanti complessivamente sono dodici (e da soli rappresentano il 23% della spesa complessiva dei comuni italiani). Nei Comuni tra 60mila e 249mila abitanti la riscossione procapite si attesta a 649,69 euro. Seguono i Comuni della fascia più bassa (da 1 a 1999 abitanti) con 628 euro per abitante, dato "indicativo di come il livello penalizzante della pressione fiscale nei piccoli centri sconti le differenze di base imponibile (e quindi la minore capacità fiscale) che, a fronte delle più che incisive misure correttive sui livelli di disponibilità finanziarie indispensabili a garantire servizi essenziali, hanno determinato una 'rincorsa' all'esercizio del massimo sforzo fiscale". La quota più bassa di riscossione fiscale si registra nei Comuni tra 5 e 10mila abitanti (511,76 euro procapite) e comunque tutte le fasce intermedie si collocano sotto i 600 euro a testa. Guardando alle entrate per 'macro aree', la Corte dei Conti osserva che "gli anni 2012 e 2014 segnano, in generale, livelli molto elevati di incassi da tributi, con punte particolarmente accentuate nelle Isole, dove il livello raggiunto nel 2014 risulta quasi doppio rispetto al 2011, con un incremento del 93,62%". Le Isole e il Sud sono anche le aree dove maggiore è stata la riduzione dei trasferimenti (rispettivamente -49,5% e -34,6% tra 2011 e 2014).
[COLOR=darkblue][SIZE=4]Il Lettore di microchip non funziona…Un ritornello estivo. [/SIZE] [/COLOR]
Capita ogni volta, con regolarità scientifica, che a fronte di un cane segnalato vagante la Polizia Locale, cui spetta attivare il recupero e assicurare l'identificazione dell'animale, proponga all'ignaro segnalante la sempreverde giustificazione: "…purtroppo il nostro lettore di microchip non funziona" smarcandosi dall'obbligo - che resta tale - d'intervenire. Questo è particolarmente vero per alcune realtà amministrative dell'Isola. Non per tutte, fortunatamente.
E' da almeno due anni che viene fornita ciclicamente questa risposta. Sorge spontanea una domanda sulla quale invitiamo chi legge a dare una spiegazione ragionevole. Si ponga il caso che le auto di servizio della pubblica sicurezza abbiano i freni fuori uso. Si va in giro a piedi o ci si adopera affinché venga ripristinata la funzionalità del mezzo?
A sostenere questo modus operandi anche l'ingiustificato ritardo nell'attivare l'accesso all'anagrafe canina concesso dalla Direzione ASL Provinciale su richiesta esplicita di ENPA. E' infatti del 26 MARZO 2015 n. protocollo 22916 la comunicazione della Direzione ASL ai Comuni e ai Comandi di Polizia Locale di attivazione del servizio cui è seguita una seconda comunicazione del 15 APRILE 2015 n. Protocollo 27325 con indicate le modalità di accesso previa la prima registrazione e l'inserimento della password fornita dall'ASL. Una operazione di pochi minuti.
Lo scopo? Semplicissimo. Consentire agli agenti di identificare a stretto giro la presenza del microchip nel cane vagante e verificare la proprietà del cane, attivando tutte le procedure di riconsegna e di applicazione delle sanzioni. Un risparmio di tempo, assicurando un servizio degno di un luogo civile. Oltre ad assicurare un introito nelle esangui casse delle amministrazioni. Desiderate sapere quanti sono i Comuni che allo stato attuale hanno l'accesso attivo all'anagrafe?
L'Isola è composta da ben otto Comuni, ma solo UNO ha l'accesso attivato.
Se ne deduce che non basta cercare soluzioni - seppur minime - a una annosa e cronica mancanza di servizi adeguati, in attesa che questi si concretizzino. Manca, evidentemente, un reale interesse a restituire alla comunità stanziale e a chi frequenta l'isola come turista, un'immagine di luogo al servizio del cittadino. Non sulla carta, ma nel concreto.
Enpa Isola d'Elba
Buongiorno, a Porto Azzurro sembra che dell'inquinamento acustico non importi proprio a nessuno......
Ognuno può fare il rumore che vuole !
C'è l'ordinanza che vieta i lavori nel centro del paese, ma viene regolarmente violata senza che nessuno dica niente.
Non parliamo poi del rumore del traffico ! moto smarmittate a tutte le ore del giorno e della notte ! c'è una Sig.ra con uno scooter giallo che è un paio di settimane che gira per il paese..... ed inizia il mattino verso le 7 !!!! nessuno che le dica niente...... e poi vogliamo che i turisti vengano da noi per riposare..... Per le strade del paese è tutto un suonare di clacson, che dovrebbe essere vietato dal codice della strada, nei centri..... NESSUNO MUOVE UN DITO ..... bhooooo
L'Associazione culturale “Ilva-Isola d'Elba-La via etrusca del ferro” condivide pienamente la secca replica del prof. Michelangelo Zecchini alle inqualificabili critiche rivoltegli dal prof. Berti che coinvolgono anche l’attività di studio promossa dall’Associazione in alcuni suoi distinti progetti di ricerca. Se uno degli intenti di Berti (e compagni) era quello di ostacolare il lavoro dell'Associazione “Ilva”, si sappia che è stato ottenuto l'effetto contrario.
“Ilva” è ora più che mai determinata nel portare a termine i suoi progetti di conoscenza, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico dell'Isola d'Elba, fra i quali, in primis, un convegno nazionale che è già in una fase molto avanzata di organizzazione.
Il Presidente
Prof. Giuseppe Alberto Centauro
Docente di Restauro Architettonico (Università di Firenze)
DIDA- Dipartimento di Architettura all'Università di Firenze
[EMAIL]giuseppe.centauro@unifi.it[/EMAIL]
Il Socio Fondatore
Prof. Carlo Alberto Garzonio
Docente di Geologia Applicata (Università di Firenze),
DST-LAM - Dipartimento di Scienze della Terra
Laboratorio Materiali, Geologia Applicata,
Ambiente e Paesaggio.
[EMAIL]carloalberto.garzonio@unifi.it[/EMAIL]
Oh Ernestino come siamo irritabili. Ti Da FASTIDIO la verità' e si vede. Ma la verita' da FASTIDIO specie se cosi chiara e certa. Noi veniamo 10 giorni l'anno e portiamo i quattrini che ti servono Ernestino , eccome servono. Ma proprio perche' ti portiamo i quattrini vogliamo servizi, strade funzionanti, spiagge pulite e accessibili, serieta' e cortesia Ernestino. Do you know? Con i soldini di noi ci campi tu . Do you know? Altrimenti sareste pezze e buchi..... Quindi meno gaglia e piu' umilta'. Oppure ti da FASTIDIO tutto cio'? O Ernestino fai il buonino e ringraziaci sempre , perche' senza di noi saresti pezze e buchi.... Ernestino. Ti da FASTIDiO?
l'anno scorso l'evento bacardi è stato fatto alle tremiti ,se l'hanno gestito loro perchè noi non dovremmo esserne capaci? 😮
Oh Ernestino. Hai ragione. L'educazione non e' data a nessuno. Pero' a Rio marina l'eccesso e' di casa. Parliamo del Porto dove vediamo sempre barche private di turisti ormeggiate al posto di quelle dei residenti assegnatari. Posso pensare che non sia regolare? Posso pensare che bisognerebbe controllare se il subaffitto vietato in questi casi non nasconda affitti in nero di posti barca? E chi controlla? Poi come si chiama la societa' di rimessaggio barche che mi risulta o si dice che deve molti soldi al Comune , come mai nessuno fa nulla per capire se le nautiche che parcheggia paghino la giusta retta al Comune? O mi sbaglio Ernestino. O ti da FASTIDIO la cosa. Per non parlare delle buche sulle strade o delle strade non strade. O ti da FASTIDIO la cosa. Per non parlare di tutti quelli che l'anno scorso urlavano a destra e a manca e adesso si sono ritirati di buon ordine . O ti da FASTIDIO la cosa.
[SIZE=1] SCUSAMI A ME DA FASTIDIO UNA SOLA COSA ED E' QUELLA CHE VENITE 10 GIORNI L'ANNO E VOLETE FARE I PADRONI,
CRITICATE CONTINUAMENTE L'OPERATO DI QUESTA O QUELLA AMMINISTRAZIONE PAESE SUDICIO, STRADE ROTTE, CASSONETTI PIENI E PUZZOLENTI E VIA DI SEGUITO........ E TUTTI GLI ANNI VENITE IN VACANZA E CONTINUATE A FARE I C.....ZZ....CCI VOSTRI.
ALTRA COSA GIUSTA SAREBBE QUELLA CHE IL COMUNE CONTROLLASSE IL 30/40% DI RESIDENTI FITTIZI CON PRIME CASE ABITATE 15 GG L'ANNO E DATE IN AFFITTO IN NERO PER I RESTANTI PERIODI ESTIVI, ANCHE QUELLA SAREBBE UNA GIUSTA RETTA DA PAGARE AL COMUNE. CHE NE DICI?
IL PROSSIMO ANNO AMICO MIO SCEGLI PER TE QUALCOSA DI MIGLIORE
NOI SIAMO FATTI COSI' "RIESI DURI E IGNORANTI"
[SIZE=3]CHI NON CI AMA NON CI MERITA[/SIZE] [/SIZE]
Grazie per le delucidazioni sulla sicurezza ....
Non è per rompere ancora, ma credo che 12 bagni chimici per 7000 persone siano un po pochini....
Speriamo ci sia maestralino......
Campo in estate ha problemi di mancanza di parcheggi , penso che non sia abbastanza allargare con le ruspe quello dietro alle medie... Per l'evento in programma oltre alla mole giornaliera di turisti si stimano in arrivo per una nottata dalle 7000 alle 13000 o più presenze , il sindaco ha pensato ad inserire una serie di navette da Portoferraio e dagli altri paesi onde evitare il caos totale sulle strade? Ricordiamoci che campo va in tilt anche con due macchine....
Tranquillizzati :CENTINAIA DI AGENTI PER IL MEGA CONCERTO
[URL]http://www.quinewselba.it/centinaia-di-agenti-per-il-mega-concerto.htm[/URL]
Bha!! Veramente leggere questi commenti fa venire solo da ridere ... Come prima cosa il biliardino è rotto da più di una settimana ... quindi non dite scemenze ... la seconda , non è colpa nostra se passano moto rumorose per la strada ,di certo non le invitiamo noi a passare è una strada libera . La terza è invece di scrivere e nascondervi dietro un dito potete anche affacciarvi è vedere chi fa casino , e richiamarli personalmente o entrare in pizzeria e rivolgersi direttamente a noi ... Si risolverebbe il tutto in maniera civile veloce e rispettosa non siamo DELINQUENTI ..
[COLOR=darkred][SIZE=3]Toremar Week: bagno di folla a Porto Azzurro
Grande pubblico per la serata con musica, magia e la premiazione del concorso “Quando arrivava il vapore”. Il sindaco Simoni: “Si conclude una grande settimana, spero sia la prima di una lunga serie”
[/SIZE] [/COLOR]
Livorno, 1 agosto 2015 In occasione della penultima tappa della Toremar Week, la manifestazione che la Compagnia di Navigazione ha dedicato al territorio di riferimento in occasione del 40.mo anniversario della sua fondazione, la piazza di Porto Azzurro ha dimostrato di essere uno dei palcoscenici naturali più coinvolgenti di tutta l’Elba. In una bellissima serata estiva, con il sottofondo della musica della Inferno Band, l’evento dedicato a Porto Azzurro ha visto dapprima la premiazione del concorso fotografico “Quando arrivava il vapore”, ideato per l’occasione per far rivivere attraverso le foto i ricordi del passato di questo paese che ha da sempre legato la sua vita al mare. La premiazione è stata preceduta da un bellissimo filmato realizzato da TeleElba, che ha riassunto attraverso le immagini la storia della marineria elbana con particolare attenzione a Porto Azzurro. Alla presenza del Sindaco Luca Simoni, sono stati consegnati i riconoscimenti previsti: per la miglior foto a colori premiato il gruppo Facebook “Porto Azzurro Com’Era”, fondato da Carlo Rampini, nella persona del suo curatore Antonio Garramone. Il premio per le foto in bianco e nero è andato alla locale “Associazione Giovanile Sole & Luna”, rappresentata dalle due giovanissime Vice-Presidenti, Alice Papi e Lilith Penney. Per la foto a soggetto, è stato premiato lo scatto di Marco Prianti di Portoferraio. “Un bel salto nel passato e nelle nostre tradizioni – ha sottolineato il sindaco di Porto Azzurro Luca Simoni – ringrazio Toremar che lo ha reso possibile, anzi mi auguro che questa che si sta concludendo possa essere la prima Toremar Week di una lunga serie, all’insegna del legame che la Compagnia dimostra di avere con il territorio”. La serata si è conclusa con l’entusiasmante spettacolo di Hypnotic Cabaret condotto da Borsalino. Nella serata di oggi, sabato 1 agosto, a Capoliveri, è in programma il gran finale della Toremar Week; con il concerto de “Il Volo”, trionfatori del festival di Sanremo 2015.
Il concerto inizierà alle ore 22.00 e, come tutti gli eventi della Toremar Week, sarà ad ingresso gratuito.
[COLOR=darkblue][SIZE=4]CATIA SOLARI NEOLAUREATA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE [/SIZE] [/COLOR]
SI è brillantemente Laureata in scienze e tecniche psicologiche presso l’Università degli studi Guglielmo Marconi – Roma, la nostra concittadina Catia Solari , discutendo la tesi “sviluppo della comunicazione e del linguaggio in bambini con sviluppo atipico “
Relatore : Prof.Annalisa Scanu.
Votazione 110/110 e Lode
Il marito Roberto Parrini ha voluto rilasciare a nome di tutta la famiglia un sentito commento - Abbiamo sempre creduto nelle tue potenzialità Catia , nel tuo talento e nella tua determinazione, ed ora abbiamo avuto conferma.
Con immensa soddisfazione e stima , la tua famiglia Roberto, Diego e Ramona.
Alle congratulazioni della famiglia si unisce il plauso per la neo-dottoressa Solari della nostra redazione di camminando.org