Gentile Redazione,
eravamo tutti in trepida attesa su perchè ancora non si fosse materializzato il todaropensiero ad illuminarci dall'alto di Sant'Ilario, che improvvisamente il sommo ci ha regalato un pamplet,anzi un panegirico su come la giovane età rappresenti un bene per l'umanità.
Singolare cambiamento di programma di chi fino al gennaio scorso aveva come stella polare un vispo signore novantenne che abitava su di uno dei sette Colli di Roma, e che è uno dei principali artefici, insieme a quel gonzo di Sarkozy, di questo dramma umanitario che sta sviluppandosi sulle nostre coste meridionali e non solo.
Venendo al dunque, nessuno di noi può voltarsi dall'altra parte quando scorrono in tv immagini che toccano l'anima.
E nessuno di noi può astenersi dall'aiutare questi sfortunati individui.
Ma la realtà effettuale pretende che noi tutti siamo pratici e non teorici di fronte al come aiutare queste genti.
Purtroppo la sinistra sta facendo queste due parti in commedia chiamando alla solidarietà spicciola, ma o non capisce, o non vuol capire, e questa forse è la parte peggiore, che c'è anche un dopo l'accoglienza tout court, che non si può ridurre a locare i profughi e i migranti nelle stie in attesa che ingrassino come polli. Viene da pensare che la definizione della dignità umana per questa parte politica si fermi alla porte delle caserme o delle carceri dismesse. E un po poco come lungimiranza politica e sociale o forse,come è già stato sottolineato, si pensa al dopo solo in termini di consenso elettorale, tutto da dimostrare.
Durante le guerre i profughi sono purtroppo una costante, da sempre. Ma aiutarli,momentaneamente e poi offrire loro di vivere nei campi profughi nelle case private o nei residences, sine die, pare operazione da struzzi per quella parte politica che ha sempre combattuto la precarietà del lavoro e dell'esistenza. E' davvero questo il massimo che può offrire l'Europa??
Se ne facciano una ragione i Pdem. Non si può aiutare qualcuno, tenendolo a bagnomaria per decenni,come si prospetta per questi milioni di migranti e visto che hanno un filo diretto col Presidente del Consiglio, lo invitino,questo si, ad impegnarsi ad impiegare i miliardi di euro che oggi stiamo letteralmente buttando a mare, per costruire asili, scuole, ospedali, fognature e quanto di necessario per raggiungere la dignità nei paesi dai quali provengono queste Genti. Solo così potremo dire di averli aiutati a svilupparsi concretamente e avremo la coscienza pulita e loro non saranno sottoposti alle miserie che stanno passando.
Saluti
Alessandro Dini
113273 messaggi.
Ma perché diffonde notizie assolutamenta al di fuori di ogni logica?
Che ci farebbero i profughi a Pomonte? Se ne starebbero sulla scogliera a prendere il sole e a fare il bagno in quelle acque limpide e poi ad ora di pranzo e cena a ristorante: primo, secondo e bevande offerte dal Comune di Marciana? Suvvia non dica sciocchezze!
La barzelletta girava alcuni anni fa e verteva sui negri e sui terrori . " Un Italiano e un americano stanno discutendo sulle ragioni per cui in america ci sono i negri e in italia i terroni " L'americano non ha dubbi: noi abbiamo i negri perché abbiamo scelto prima . La barzelletta è tornata di attualità e potrebbe coinvolgere i tedeschi, gli inglesi e gli italiani , ovvero alla domanda"perché voi inglesi e tedeschi avete gli immigrati siriani bianchi e noi italiani gli africani neri , i tunisini, gli ivoriani e altri ? beh se avete capito la barzelletta la risposta è più che evidente : noi siamo i più coglioni !
Un elicottero del Corpo forestale dello Stato è precipitato all'Isola di Montecristo. I tre membri dell'equipaggio che erano a bordo sono salvi. Due, tra cui il pilota, sono illesi, mentre un terzo membro è rimasto ferito ed è stato trasportato con l'elisoccorso Pegaso del 118 all'ospedale di Siena.
Non sono ancora note le cause dell'incidente, ma quella ritenuta più probabile è un'avaria che ha costretto i piloti ad un atterraggio di emergenza o ad un ammaraggio.
Il quarto membro dell'equipaggio è riuscito a balzare a terra per coordinare la manovra.
L'elicottero bimotore è precipitato in una zona impervia dell'isola, a 20 metri dal mare, sulla costa rocciosa: ora è rovesciato sulle rocce e spezzato in due.
L'elicottero, un Ab 412 bimotore era decollato dall'aeroporto di Roma Urbe e stava trasportando materiale destinato a Montecristo dove si trova un gruppo di uomini del Corpo forestale che sono subito giunti in soccorso.
Ancora non sono state accertate le cause per cui il velivolo è precipitato in una zona impervia dell'isola montuosa che fa parte del Parco dell'Arcipelago toscano.
Il mezzo era partito stamani dall' aeroporto di Roma Urbe alla volta dell'isola per portare attrezzature utili al monitoraggio ambientale, in particolare telecamere per la video sorveglianza dell'isola, Riserva Naturale Statale Integrale che fa parte del Parco dell'Arcipelago Toscano: è una Riserva Biogenetica di circa 1.039 ettari ed è custodita ed amministrata dal Corpo forestale dello Stato.
[URL]www.ansa.it[/URL]
La tolleranza è il più grande dono della mente, essa richiede al cervello lo stesso sforzo necessario per stare in equilibrio su una bicicletta, mi rendo però conto che questo dono molti non lo hanno, mentre altri non vanno più sulle due ruote ed hanno dimenticato come si può rimanere in equilibrio.
Il M. del GRILLO-ROCCA da Capoliveri
caro che hai scritto xelba2000..
credo che ad Ischia i migranti ci siano e siano a Casamicciola Terme alla “Sentinella” ed in altri immobili in alcune zone del Maio e de La Rita.
profughi si...profughi no. Il dubbio del momento per i sindaci elbani.
Corre voce che a Pomonte sia già operativo un centro accoglienza senza limiti di età...Se fosse vero basterebbe migliorare l' accoglienza.
qualcuno sa dirmi quanti migranti sono stati ospitati a Capri a Ischia a Portofino a Cervinia, a Porto Cervo... ecc.? credo neppure uno! allora sono razzisti? :bad:
Bene le dichiarazioni dei nostri sindaci che si rendono conto al contrario del campese che l' Elba non può accogliere migranti per il semplice fatto che lavoro qui non ce n' è. Nelle mezze stagioni e in inverno se non ci fosse l' indennità di disoccupazione molta parte degli Elbani sarebbe alla fame. Col tempo la situazione è peggiorata e adesso siamo arrivati al punto che essere assunti per quattro mesi è diventato quasi un miraggio. Qui non abbiamo industrie, grandi attività artigianali, produzioni agricole estese: che ci starebbero a fare qui i migranti? Starebbero in strutture - ma quali? - ad oziare tutto il giorno e probabilmente a compiere azioni illegali? Direte "La stessa cosa si può dire per il resto d' Italia" E' vero e ciò dimostra la dissennatezza dei nostri politici. Cosa ci stanno a fare per mesi o per anni questi profughi nei campi di identificazione o in alcune strutture alberghiere? Li manteniamo perché non facciano nulla tutto il giorno o commettano atti delittuosi nei paesi vicini ai loro "centri di accoglienza"? (Li vogliamo definire, con buona pace degli alfaniani e dei renziani, "Lager"?)E chi parla di integrazione è poi proprio un bell' ipocrita. Ma dove si integrano? In quale luogo d' Italia c' è integrazione? C'è mal sopportazione, insofferenza, ostilità, diffidenza, paura, altro che integrazione. Non sono razzisti quelli che si oppongono a questa invasione, sono semplicemente realisti e non sono ottusamente offuscati dalla loro appartenenza politica. Adesso poi che la Germania ha aperto le frontiere, tutti ad applaudire la Merkel che si era fino a poco tempo fa dichiarata ostile. Cosa è successo? E' diventata improvvisamente buonista? No, ha dovuto prendere atto che perdeva consenso politico. Ma i nostri giornalisti non dicono però che più di 10.000 non ne vuole in Germania. E a questi 10.000 cosa farà fare nel suo paese, dove ormai neppure gli Italiani trovano lavoro? Un Siriano ha ben detto "Per l' Europa sarà un terremoto!".
il premier citato e tanti altri, con nome e cognome, hanno promesso ospitalità ai migranti , o immigrati clandestini chissà, la Germania li vuole solo di pelle bianca e a noi come al solito ci rimane il colore nero. Sul blog ho letto di molti, troppi interventi , anche insistenti , di buonisti accaniti , mi farebbe piacere leggere che offrono ospitalità in casa loro senza fare, come al solito, i buonisti con le case degli altri .
i tuoi interventi come quelli di altri iniziano ad essere un po' monotoni... sempre i soliti discorsi! abbiamo capito che tu vorresti i profughi ma la maggior parte della gente no, sono discorsi fatti e strafatti perché ripeterli ad oltranza. stop, tanto è deciso non vengono più all'elba almeno siamo tutti contenti. piuttosto noto la maleducazione di molti giovani a Capoliveri che in una via molto nota, in un locale molto noto, alcuni ragazzi prendevano in giro una signora anziana del posto che cercava di liberare un gatto da un cespuglio. siamo stati tutti giovani, per carità, però lo scherzo è bello quando dura poco. e nonostante la sua invalidità, bianca siamo tutti con te e brava per il gattino! ragazzi, invece di ridere prendete esempio da lei... ecco marchese vorrei un tuo intervento a proposito delle buone maniere...
Per messaggio 75156....Tonino inventò l'Italia dei Valori...ma non dimenticarti che da che mondo è mondo esiste...l'Italia dei FAVORI ...|
Per messaggio 75176...il generatore marino che doveva produrre energia grazie alle correnti doveva essere collocato sotto il cimitero di Pomonte, ma come molte iniziative pubblicizzate e promesse ...dev' essere finito nel cassetto...!
Meglio sarebbe ...realizzare e dopo pubblicizzare.
È evidente ormai che la voglia della sinistra apparire buona brava e accogliente nei confronti delle popolazioni che lasciano l'Africa e l'Asia Minore non conosce limiti all'ipocrisia. La situazione che si sta verificando alla frontiera fra Ungheria e Germania raccoglie il plauso di tutti i piddini italici che non si accorgono però che la Culona vuole per se solo chi ha la pelle bianca e non si degna neanche per sogno di ragionare sull'accoglienza sul suolo teutonico di chi attraversa il Canale di Sicilia provenendo dal suolo africano. Quelli se li deve puppare tutti Alfano cioè noi. Se non è razzismo ipocrita questo, mi si dica quando lo è?.
Stiamo andando dritti contro la scomparsa della civiltà europea e questi signori, con le loro ciance perbeniste ne saranno i responsabili............
Ho letto con attenzione il comunicato di Elba 2000 sulla questione migranti e sulla posizione del sindaco di Capoliveri.
Ma parliamo di quella Elba 2000 che fece un comunicato in campagna elettorale per le regionali in favore di Barbetti?
E allora cosa è cambiato da allora?
Forse che il sindaco di Capoliveri ha avuto un forte contrasto con Stefano Muti riguardo alla Gestione Associata Turismo?
E chi è Stefano Muti? Guarda caso è il figlio di quel Giovanni Muti (Il Monello) che è il responsabile di Elba 2000.
E qui il cerchio si chiude. Che vergogna!
[COLOR=darkblue][SIZE=4]TOMMASO: “CAMPIONE DI NUOTO, CAMPIONE DALLA NASCITA” [/SIZE] [/COLOR]
“Tommaso è un bimbo con tetraparesi spastica, ha 6 anni, è sereno e curioso, intraprendente e con tanta voglia di fare e di vivere”. Così parla la madre, Francesca, che rivela grande amore per il figlio di recente protagonista nella piscina marinese, gestita dallo Sporting Club, quando si è piazzato secondo in una gara di nuoto.
“Si – commenta Matteo Covitto, manager dell'associazione- è stato un bel momento. Abbiamo fatto delle gare tra i bimbi e Tommy è stato davvero bravo. La recente acquisizione di una macchina che agevola la partecipazione alla vita della piscina, da parte di diversamente abili o delle persone anziane, è stata una cosa fondamentale per dare a tutti pari opportunità nella fruizione della struttura.
Siamo orgogliosi. Ringrazio chi ci ha sostenuto e fa donazioni per completare il pagamento dello sollevatore meccanico acquistato”. Grande la gioia per Tommy e i genitori Francesca e Pietro, per amici e parenti. “Questa estate il nostro bambino ha iniziato un corso di nuoto alla piscina dello Sporting – commenta la madre- dove abbiamo trovato persone fantastiche, disponibili ed attente. Tommaso ha partecipato già a due gare di nuoto. E' stata un'esperienza bellissima per lui e per noi, davvero
emozionante! Nonostante le sue difficoltà noi cerchiamo sempre di fargli fare tante esperienze e lui in tutte riesce a stupirci, proprio come nella gara”. Ed è importate in tutto ciò, il grande clima di amicizia che si sta creando nel paese attraverso la pratica sportiva.
Questo è il vero sport. Molto meno di quello miliardario professionistico che fa spesso acqua da tutte le parti.“Si – conclude Francesca- abbiamo trovato una comunità che ha incoraggiato nostro figlio, ha tifato per lui applaudendolo da campione quale è. Si perché Tommaso è un campione dal giorno che è nato! Allo Sporting c'è grande sensibilità verso i diversamente abili che dimostrano in mille modi di poter condividere tanto con i normodotati. Vanno messi nelle condizioni migliori, con gli ausili necessari. Avrei mille cose da raccontare di Tommaso. Io e Pietro siamo orgogliosi di lui ed è anche molto bello poter parlare e raccontare di Tommaso”.
Termina così l’Articolo di Elba 2000:
“E’ importante che i sindaci intervengano immediatamente per far capire che chi ha parlato fino adesso non rappresentava l’isola e che si è trattato di una minoranza irresponsabile e razzista. E poi dovranno incontrarsi e concordare anche qualcosa di concreto perché arrivati a questo punto, i discorsi non bastano”
L’assenza dei sindaci uniti li ha lamentati anche il signor Semeraro per la sanità. Allora perché teniamo il Presidente dei sindaci che non si fa sentire su nulla e lascia sprofondare tutti gli Elbani nel razzismo estremo? Il “Giornale” ci ha etichettato “Elbani Razzisti” sentenza emessa perché l’ha pronunciata il principale Comune dell’Elba , così c’è scritto.
I sindaci con la presidente devono smentire anche se poi i singoli sindaci la pensano diverso, deve dire che l’elba ha diversi colori politici ma sulla tragedia non si può speculare.
Presidente si faccia sentire e non solo fotografarsi quando taglia un lucchetto
X il marchese del cappero...
Il primo ministro finlandese Juha Sipila ha offerto la sua casa ai profughi dal primo gennaio 2016. Intervistato stamani dalla tv YLE, Sipila ha detto che la sua famiglia possiede una casa nel centro del Paese, che loro non usano da quando si sono trasferiti ad Helsinki. Il premier non ha specificato quante persone può ospitare la casa.
Oltre che al buon albergatore e al musicista famoso irlandese, ora si è aggiunto anche un primo ministro, oltre che la cancelliera che ha aperto le proprie frontiere agli immigrati Siriani. Rassegnatevi, all'Elba prima o poi dobbiamo affrontare la collocazione dei profughi, e paradossalmente è un po come il Comune Unico. Non lo abbiamo voluto? Credetemi, presto o tardi ci sarà imposto dall'alto, come i migranti.
Il M. del GRILLO-ROCCA da Capoliveri. Chiedo scusa al sig. Prianti, se oggi sono stato un po troppo presente, ma date le circostanze e le chiamate in causa, credo capirà.
[COLOR=darkred][SIZE=4] GRANDUCATO DI TOSCANA ASBURGO LORENA (1737-1801/1815-1860) ISTITUZIONE A PORTOFERRAIO DELL’UFFICIO PRINCIPALE DELLE REGIE RENDITE E AZIENDE RIUNITE [/SIZE] [/COLOR]
Nel dicembre del 1815 ,Fantoni,commissario regio straordinario per l’Elba e Piombino, comunica al governo granducale ,succeduto a quello di Napoleone Bonaparte, la seguente situazione esistente sull’isola per quanto riguarda la riscossione delle rendite:
"Ricevitoria Generale. Al ricevitore Generale dell’Isola si versano tutte le rendite di qualunque natura e tutti i fondi che il Governo metteva a disposizione del Militare,della Marina e delle altre Amministrazioni . Alla qualità di ricevitore riuniva ancora quella di pagatore dietro i rispettivi mandati delle autorità competenti" (Affari generali del Commissario straordinario dell’isola d’Elba dal 1°settembre 1815 al 16 marzo 1816.Filza 3. Carta 379.ASCP)
Nel gennaio 1816 a Fantoni arriva il Sovrano Motuproprio con cui il governo granducale istituisce a Portoferraio l’Uffizio Principale delle Regie Rendite.
E’ un ufficio molto importante che non è presente ovunque nel granducato e non lo ritroviamo neppure in comunità granducali più grandi ,ufficio che evidenzia l’attenzione del granduca Ferdinando III verso il territorio dell’Elba appena annesso al granducato di Toscana col congresso di Vienna.
E’ Chiamato "Uffizio principale" perché a Firenze esiste l’Uffizio Generale del Registro e Aziende Riunite e quello istituito a Portoferraio è un ufficio principale di quello di Firenze.
SOVRANO MOTUPROPRIO
"Sua Altezza Imperiale e Reale volendo assicurare la più esatta e regolare Amministrazione di tutte le varie rendite spettanti al Regio Erario e facilitare la corrispondenza delle diverse Branche delle rispettive Amministrazioni con i Capi di Dipartimento esistenti in Firenze ,istituisce in Portoferraio un’Uffizio Principale delle RR Rendite di cui avrà la Soprintendenza un Direttore.
Tutte le Aziende Economiche dell’Isola,di qualunque natura e di qualunque genere saranno dependenti dall’Uffizio.
Il Direttore sarà tenuto di partecipare e rendere conto dello Stato di ciascuna Amministrazione ai Ministri Superiori dei Dipartimenti a cui essi rispettivamente appartengono ed il Direttore medesimo riceverà per il canale di detti Ministri gli ordini da eseguirsi e Regolamenti da osservarsi in ogni Azienda.
Ritenuti provvisoriamente e fino a nuove disposizioni i diritti che si pagano attualmente all’ingresso dei generi in Portoferraio ne sarà formato un articolo di Finanza Doganale dependente dell’Amministrazione ( ) delle RR Rendite e addetto all’indicato Uffizio Principale sotto l’ispezione del Direttore.
Vi sarà un Cassiere Generale,nella di cui cassa dovranno esser versate nella di cui cassa dovranno essere versate tutte le rendite delle rispettive Amministrazioni,non escluse quelle provenienti dai Diritti da prescriversi dagli Uffizi di Sanità e di Marina a forma del Sovrano Motuproprio dè 12 Giugno 1816 e quelle Doganali come sopra.
Niuno Ministro delle respettive Aziende né il Cassiere dell’Uffizio Principale potranno ordinare o fare pagamento alcuno ancorchè di ordinaria amministrazione senza l’approvazione o mandato del Sig. Direttore il quale ogni volta che si tratti di Spese Straordinarie dovrà interpellare l’I.e R. Governo per mezzo dei respettivi Capi di Dipartimento.
L’I. e R.A.S. promuove al posto di Direttore del suddetto Uffizio Principale delle RR Rendite e Aziende Riunite nell’Isola dell’Elba ,Giuseppe Cantini ,con l’annua provvisione di lire quattromila,oltre l’Abitazione in natura.
Nomina la Posto di Cassiere Pasquale Lambardi con l’annua provvisione di lire duemilacento.
Autorizza il predetto Direttore a valersi provvisoriamente di Pietro Barberi in qualità di Commesso collo Stipendio mensuale di lire cento che saranno pagabili a di lui favore fin dal giorno in cui fu destinato a prestar servizio in Aiuto del nominato Cantini.
Resta escluso ogni incerto a favore dei sopradetti Impiegati ai quali dovrà cessare anche qualunque altro Assegnamento o Pensione da essi finora goduta per la ragione di impiego.
Lo stesso Direttore è incaricato di formare in seguito il ruolo degl’Altri Impiegati che potessero essere necessari in detto Uffizio proponendo i Soggetti che saranno riconosciuti più onesti e idonei ed avendo in vista quelli principalmente che alle buone qualità uniscano il merito di un’antico servizio.
Dato Lì 18 gennaio 1816
Ferdinando
Visto Fossombroni
GB Nomi
Copia concorde all’originale et in fede.
GB Nomi "
(Affari generali del Commissario straordinario dell’isola d’Elba dal 1° settembre 1815 al 16 marzo 1816. Filza 2.Carta 297.ASCP)
La necessità di istituire a Portoferraio un ufficio principale delle regie rendite nasce anche dal fatto che all’Elba esiste un totale cambiamento di governo :da quello francese a quello granducale.
E’ un ufficio importante anche perché ad esso devono far capo tutte le rendite.
Dallo "Stato generale di Entrata dell’Isola d’Elba" (Affari generali del Commissario straordinario dell’isola d’Elba dal 1° settembre 1815 al 16 marzo 1816. Filza 2.Carta 226. ASCP ) si apprende che nel 1815 le rendite per tutta l’Elba erano un introito pari a lire 180430 e la natura di queste rendite era rappresentata da incassi provenienti da : saline,tonnare,contribuzione fondiaria,registro e bollo,diritti di sanità,ancoraggio per bastimenti,prodotto della posta,diritti di octrois in Portoferraio(A),diritti delle rendite di tutti i comuni,diritti dalle medesime per il mantenimento delle prigioni,diritti per i trovatelli,rendite della chiesa del Carmine.
Marcello Camici
[EMAIL]mcamici@tiscali.it[/EMAIL]
ASCP. Archivio storico comune Portoferraio
A) I diritti di octrois sono tasse che si devono pagare al comune di Portoferraio per fare entrare merce all’interno della città, un dazio ,dunque,municipale.Durante il periodo di dominazione francese rappresenta un importante contribuzione indiretta per la casse comunali.
Migranti all'Elba... va bene facciamo la nostra parte , togliamo il fango che ci siamo riversati addosso e accogliamoli........ Permettetemi una considerazione nuda e cruda , senza doppi sensi razziali o omofobi sia chiaro: personalmente non ho problemi , ma non ci scordiamo però che qui all'Elba si vive , principalmente , di turismo... occhio alle carte che ci stiamo giocando , non vorrei che un domani qualcuno avesse a lamentassi del calo presenze ....
Cercasi due fisarmoniche per festa popolare.Contattatemi al 3389162775
Grazie anticipatamente