[COLOR=darkred][SIZE=5]
"COLLETTIVO PIAGGESE" [/SIZE] [/COLOR]

Gentile Direttore, siamo un piccolo gruppo di cittadini che vuol bene ai nostri due paesi, Rio Marina e Cavo, ed è per questa ragione che circa quattro mesi fa ci siamo costituiti nel “Collettivo Piaggese” poiché crediamo che solo attraverso un corretto e sereno dibattito politico si
possa promuovere il coinvolgimento attivo dei cittadini alla vita politica e amministrativa, in attuazione dei valori di democrazia e di partecipazione individuale, con l'obbiettivo primario di favorire lo sviluppo economico e sociale del territorio.
Uno strumento di confronto propositivo grazie al convergere di posizioni, anche distinte, sulle idee e sulle scelte di ampio respiro che spesso vanno al di là degli schieramenti tradizionali e dove, la riflessione e l’approfondimento critico, necessario per entrare nel merito dei problemi e trovare le giuste soluzioni, sostituiscano emozioni e applausi a poco
prezzo.
Si può andare lontano e bene, ma serve unità attorno a obiettivi riformatori chiari, condivisibili e largamente partecipati.
Il nostro profilo sarà molto riguardoso delle Istituzioni, e sulle proposte e nei giudizi, prevarrà un'oggettività ispirata all'interesse generale e la stessa vita politico-amministrativa della nostra comunità deve essere caratterizzata da legalità, trasparenza, solidarietà.
E nelle azioni, sia imparziale verso tutti i cittadini.
Che l'ambiente, i beni naturali e culturali, siano stimati come le vere risorse dello sviluppo e del lavoro e il nostro luogo, unico nel suo splendore, costituirà un forte valore economico solo se i bisogni economici e sociali del paese riusciranno a coniugarsi con la tutela del
territorio.
Collettivo Piaggese non è dunque di parte, ma aperto a tutti coloro che intendano partecipare alla vita politica come servizio di interesse generale misurandosi con una delle forme più alte della carità: servire il bene comune.
Sentiamo fortemente che è giunto il momento di restituire ruolo e protagonismo ai cittadini che troppo spesso, mortificati, rinunciano a rappresentare le loro idee, le insoddisfazioni, per rifugiarsi nel privato senza far sentire, alta, la propria voce anche nei confronti delle Istituzioni preposte al governo della cosa pubblica.
In questi mesi, il divario tra recriminazioni e scelte conseguenti, si è notevolmente ampliato, nostra intenzione è colmare questo vuoto.
La politica, quella buona, è vita nel senso più completo della parola; aspiriamo a rimetterla in movimento con l’aiuto delle donne e degli uomini di buona volontà che amano Rio Marina e Cavo e vogliono costruire un futuro migliore per le nuove generazioni.
Riteniamo per il momento di mantenere l'anonimato ed è per questo motivo che interverremo con uno pseudonimo.
Questa nota verrà regolarmente firmata, sta a Voi custodire questa nostra volontà se vorrete pubblicare, in futuro, i nostri interventi.
Grazie.
... Toggle this metabox.