A portoferraio la nuova amministrazione ha sguinzagliato una manicata di giovani leve della municipale che ha come unico obiettivo spennare con le multe i residenti in centro, io direi di darsi una regolata , onde evitare di fare la fine di romme alle ghiaie. Saluti.
113524 messaggi.
Pur non essendo di sinistra,condivido pienamente, e sottolineo come la norma che l' 80° delle spiagge deve essere disponibile liberamente per i cittadini, è applicata dal Comune a Porto Azzurro. Non solo! A Longone la spiaggia c.d. "La Rossa" e quella di Reale vengono dotate nel periodo estivo, dal comune di onbrelloni e sedie-sdraio gratuti per i turisti: caso unico, credo, all' Elba e forse in Italia!
Ci sono delle sentenze che vengono pubblicate e diffuse e altre che passano sotto traccia, per esempio una la scorsa settimana è stata ampliamene pubblicata e diffusa l'altra che riguarda la stessa testata no.... Perchè?
A me sembra che ci sia un gioco al ribasso continuo a Portoferraio. Usate pure il consenso come misura, ma io di uno che a 64 anni non sa scrivere con un italiano decente non mi fido.
Una curiosità ma sotto l’hotel Plazza stanno facendo dei lavori, o visto diversi tubi innocenti con pannelli e teli verdi penso facendo quel lavoro sono degli acrobati io soffrendo di altezza con sotto la strada non lo farei mai ognuno il suo
Emanuele il contadino
Da Gualberto Gennai, Melbourne, Australia
Gent.mi del Corriere della Sera Milano
Tramite la RAI ho potuto ascoltare un certo Prof. Alessandro Barbaro e con lui, come spalla. Il giornalista Paolo Mieli.
Il Barbaro, di nome e di fatto, in questo caso stava parlando di Religione fin dai tempi pel periodo di nostro Signore Gesù Cristo.
Il Mieli dava gli accenni mentre il Barbaro col suo sciogli lingua era un continuo discutere sul problema degli Evangelisti alludendo
che non avrebbero dette delle verità e mentre il Miele gli accennò della risurrezione di Lazzaro ,il BARBARO E IL MIELI dissero
che non fu affatto vero che Gesù operò il miracolo facendo rialzare dalla tomba Lazzaro. Ho capito l`ignoranza dei due personaggi più che agnostici ma addirittura Atei non ammettendo che Gesù, figlio di Dio, avesse potuto operare i vari miracoli che il Cristianesimo teologicamente ci ha tramandato da secoli. Non bisogna semplicemente chiacchierare ma conoscere la vera esistenza di Dio fattosi Uomo con Gesù ed è qui la sua grandezza Divina seguito non solo dai suoi Apostoli ma dalle enormi folle per sentirlo parlare ascoltando ciò che sapientemente diceva. Miei cari signori dalla parola facile, il nostro Gesù non era il prestigiatore da circo equestre ma il grande Maestro come veniva chiamato dai suoi Apostoli avendo assistito a tutti i miracoli svolti in quei territori.
Fu questa definita la Santissima Trinità: Padre, Figlio e Spirito Santo e tutto questo è parte della nostra Cristianità.
A voi miei cari signori manca di sapere soltanto una cosa . Per il vostro bene dovete solamente CONVERTIRVI.
Un fedele Cristiano da Melbourne Australia
Gualberto Gennai
,
Da Gualberto Gennai, Melbourne, Australia, 16 febbraio 2023
Carissimi amici Elbani e miei Capoliveresi
Ho chiaramente scritto che dalla Toscana sono giunti all`Isola d'`Elba i disfattisti e distruttori della nostra Casa abituale del LIDO per fabbricare il mostro Dissalatore, voluto e studiato da tempo e non presentando un relativo progetto al Sindaco di Capoliveri Sig. W. Montagna e alla sua cittadinanza.
E’ risaputo che il Sindaco Montagna si rifiutò con coraggio alla fabbricazione a MOLA (zona melmosa con evidenti fanghiglie e altro) della mostruosità di un Dissalatore. Trascorso non troppo tempo dal problema MOLA, gli addetti ASA giunti all`Elba si sono diretti nel migliore angolo di mare che Capoliveri ha conservato come fin quando madre natura gli ha donato. Non mi pento dire che la vigliaccata degli addetti ASA, invitati dalla nostra Matrigna Regione sono nel nostro prezioso territorio distruggendo la sua meravigliosa posizione, turisticamente attrezzata, per costruire il mostruoso Dissalatore, il quale non adatto in quel luogo perchè a LIDO esiste la nostra Storia e noi Capoliveresi Elbani che viviamo all`Estero (col CUORE Elbano) invitiamo ai veri Capoliveresi e no quelli che al problema non interessa opporsi, di boicottare e distruggere con ogni mezzo l`inizio dei lavori perchè non permettiamo intrusi in casa nostra. Solo cosi possiamo vincere ridonando a LIDO il suo splendore di sempre per accogliere il Turismo proveniente da ogni dove.
Ricordo che un Vescovo parlando nella nostra Chiesa Parrocchiale , ebbe a dire: Capoliveri è sempre Capoliveri! Noi dall`Estero ricordiamo ancora questa famosa frase del Vescovo e speriamo che abbia avuto ragione!
da Melbourne il vostro amico di sempre
Gualberto Gennai
Il Carnevale è finalmente arrivato anche a Portoferraio! Sabato 18 febbraio, Piazza della Repubblica si vestirà a festa per ospitare tutte le maschere che coloreranno il centro storico ferajese e lo caleranno nella migliore atmosfera carnevalesca.
A partire dalle ore 14, si terrà una meravigliosa parata danzante in maschera a cura dell’Associazione “Semi di Circo”, mentre Fabio Punis intratterrà bambini e bambine con le sue divertenti animazioni, giochi e gonfiabili. Per i più grandi, dj set e musica per scatenarsi in Piazza e stand gastronomici a cura del Comitato di Carpani, per gustare il meglio delle leccornie della tradizione del Carnevale.
La Pro Loco di Portoferraio, con il patrocinio del Comune, vi aspetta per festeggiare in grande stile e tutti insieme un Carnevale pazzesco!
Con il decreto “Milleproroghe” il Governo ha stabilito l’ennesimo rinvio delle concessioni balneari fino al 2025. In pratica la volontà di Meloni, Salvini e company è quella di continuare a consentire che gran parte della costa balneabile italiana resti privatizzata verso il pagamento di canoni di concessione irrisori. La proroga, che costituisce l’ennesima svendita di un bene pubblico che in quanto tale dovrebbe appartenere a tutti i cittadini, è però in forse, bocciata dalla Ragioneria dello Stato per mancanza di coperture economiche e dall’Unione Europea che già l’ha dichiarata illegittima e minaccia pesanti sanzioni economiche sotto forma di multa per l’Italia. Ovvio che queste sanzioni finiranno per colpire indiscriminatamente i cittadini italiani con nuove tasse o tagli di servizi. Tutto questo per favorire ristrette lobby in una logica di scambio elettorale a danno della maggioranza dei cittadini. In ogni caso il Governo prepara nuove e più devastanti iniziative già preannunciate dalla onorevole di Fratelli D’Italia Daniela Santanchè. Secondo l’impellicciata parlamentare, proprietaria tra l’altro del Twiga, vanno eliminate tutte le spiagge libere che devono quanto prima essere privatizzate. La giustificazione? “Le spiagge libere sono pieni di drogati”, afferma l’Onorevole meloniana, con buona pace dei milioni di tranquilli cittadini, famiglie, lavoratori, studenti e pensionati che giustamente ritengono un loro sacrosanto diritto poter andare al mare senza necessariamente dover pagare un balzello a qualche privato.
Da parte nostra ribadiamo che le concessioni balneari sono già troppe in Italia e all’Elba. In Francia, ad esempio, la legge stabilisce che almeno l’80% delle spiagge deve essere libero da concessioni. Si tratta di un bene pubblico che appartiene a cui tutti i cittadini che, salvo casi rarissimi ed eccezionali, devono aver diritto al libero accesso e alla libera balneazione. E’ quindi indispensabile respingere il tentativo di totale privatizzazione delle spiagge e al contrario è necessario ridurre il numero e l’estensione delle troppe concessioni demaniali esistenti.
A livello locale proponiamo che i comuni elbani si dotino quanto prima di un “Piano Spiagge” che preveda che almeno l’80% complessivo delle aree di balneazione sia libera, assicuri la presenza di spiagge naturali, ovvero prive totalmente di concessioni, e stabilisca per ogni singola spiaggia il divieto di concessioni oltre il 30%.
IL MARE E’ DI TUTTI!
PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA – CIRCOLO ISOLA D’ELBA

L’Arma dei Carabinieri, nella cui missione è compresa la tutela dell’ambiente e del territorio, ha da tempo avviato numerose iniziative in tema di risparmio energetico mediante: l’adozione di comportamenti virtuosi per massimizzare la resa degli impianti di illuminazione, come l’installazione di sensori di movimento per l’accensione delle luci e temporizzatori per lo spegnimento automatico; la progressiva sostituzione di apparati energivori obsoleti, in primis con l’installazione di lampade led a ridotto consumo; interventi di efficientamento energetico infrastrutturale.
In occasione del 16 febbraio – “Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili” – ricorrenza introdotta ufficialmente lo scorso anno con il Decreto Legge 17/2022 ma giunta alla 19^ edizione, grazie all’iniziativa del programma di Rai Radio 2 “Caterpillar”, l’Arma partecipa alla campagna di sensibilizzazione “M’illumino di meno 2023” con lo spegnimento di tutte le “luci esterne non essenziali delle caserme”, fatta eccezione per l’illuminazione degli accessi per il pubblico che si reca in caserma e l’insegna “a bandiera” CARABINIERI.
Anche l’Arma dei Carabinieri di Livorno aderisce a questa importante campagna per promuovere stili di vita più consapevoli ed orientati alla salvaguardia dell’ambiente e delle comunità, adeguando le proprie strutture per ridurre l’impatto ambientale.
In particolare nella caserma sede della II Brigata Mobile Carabinieri sono state spente le luci della facciata principale di viale Mameli ed altrettanto ha fatto il Comando Provinciale di Livorno in viale Fabbricotti. Parimenti l’interno della caserma è stato interessato da significative migliorie energetiche che consentono di utilizzare meno punti luce ed a minor consumo energetico. Anche nelle altre caserme dei Carabinieri di Livorno e provincia, temporizzatori, sensori di movimento e lampade led rappresentano il segno concreto dell’impego dell’Arma sul fronte del risparmio energetico.

Assetato risponde arrabbiato. Evidentemente ponendo la domanda se chi ha razziato 7000 ricci di mare sia contro il rigassificatore lo ha fatto sussultare. Domandarsi se i predatori dei ricci erano contro il rigassificatore voleva evidenziare come siano potenzialmente dietro ogni angolo le contraddizioni, non era una critica a chi e contro il rigassificatore ed evidenzia quelli che a suo dire sono problemi e rischi. Fare mucchio però e sinonimo di poca chiarezza e forse del fatto che in mezzo a tanti trasparenti e corretti a sostegno di una posizione ci sono anche altri che difendono propri interessi. Spero almeno che assetato gioisca del fatto che la soprintendenza ha imposto di pitturare la nave di blu cielo mare! E un risultato di incredibile valore per la cultura del paesaggio!
"UN GIORNO IN PRETURA"
Venerdì 17 alle 9.30 presso il Tribunale di Portoferraio si terrà una udienza che definisco senza esitazioni molto interessante.
Il procedimento, opportunamente affidato all'avvocato Parietti Elena di Piombino per ciò che riguarda la difesa affronta temi politici non trascurabili.
Personalmente,dato che la situazione meteorologica non consente di andare in spiaggia, parteciperei anche se non fossi costretto per ovvie ragioni.
Enzo Di Meco
Amico,
sei rimasto indietro.
Giunge notizia di due ulteriori multe, una da 317 ed una da 500 euro a Porto Azzurro.Sanzioni comminate per aver conferito indiscriminatamente ogni tipo di rifiuto nello stesso sacchetto! Vabbe! Ma non esageriamo!
Il suolo pubblico concesso ad alcune attività a ben poco a che fare con il covid, lo sanno tutti, il suolo rimarrà fino a fine legislatura, su questo nessun dubbio.
Poi tocca a noi eliminare la peggior giunta che l'umanità ricordi.
AMICI ELBANI
Approfittate dell'ottima iniziativa sanitaria "Cardiologia Aperta"
Ci sono ottimi cardiologi che vi aspettano in ospedale per visitarvi e per farvi un elettrocardiogramma gratis e senza impegnativa del medico di base. Basta telefonare al 0565 926762 (dalle ore 13,30 alle ore 14,30) oppure prenotarsi con una mail al "perilmiocuore.cardiologia.PbEl@gmail.com " Vi risponderanno dopo poche ore e forse il giorno dopo sarete visitati da un cardiologo.
Amici Elbani approfittate di questa ottima iniziativa è una opportunità da non perdere. Quando vi prenotate prima di mettere il nome e cognome scrivete ospedale elba.
Francesco Semeraro
Anche nelle elezioni regionali il primo partito è l'astensione che nel Lazio si attesta al 62% mentre in Lombardia al 58% circa. Tutto questo significa che la maggioranza degli italiani non si sente più rappresentato sia a Dx, SX, CENTRO e al M5S, un aspetto non secondario e preoccupante, ma di questo la politica non ne parla.
--------------
Alcuni anni fa quando l'Italia era attraversata da una grave crisi, un politico di lungo corso ebbe a dire che i ristoranti erano tutti pieni volendo far capire che la crisi non esisteva, probabilmente chi all'epoca riempiva i ristoranti sono gli stessi (un po meno) che si recano ancora a votare visto che agli stessi va bene così.
Lei chiede : tra bracconieri e pro gassificatore chi fara' piu' danno..
Le rispondo diretto
Quelli come Lei.. e quelli faziosi come lei...
Per legge il rigassificatore deve stare a distanza di SICUREZZA altro che colore e bellezza...
In tutto il resto d'Italia queste norme vengono tenute in considerazione... addirittura nell'adriatico ,su richiesta del Sindaco la nave rigassificatrice sara' spostata ulteriormente a largo...
Lei e quelli come lei , che ragionano per partito preso.. e secondo i dettami del partito stesso .. NON CAPISCONO e NON VOGLIONO CAPIRE che in caso di problemi .. Il BOTTO CHE DAREBBE IL RIGASSIFICATORE AMPLIFICATO DALLA CENTRALE SOL ADIACENTE... FAREBBE SEMBRARE L'ESPLOSIONE DI BEIRUT
( CHE HA DISTRUTTO UNA CITTA')
COME IL PETARDO DI UN BAMBOLO IN PIAZZA A CAPODANNO..
SVEGLIAAAA e' un po' che e' sonata...
Si ricordi che lei , d' Innamorato dell'Isola non ha niente al max ..
e' innamorato del suo ego e della sua supponenza ...
Buon SanValentino a lei e al resto del suo ecquipaggio..
che a me .. onestamente , resta piu' simile ad una ciurma virulenta
Da poco tempi sono andato in pensione, bene direte voi, e si ora ho tempo x passeggiare e vedere con calma cose che prima non vedevo. MA PORTOFERRAIO paese bellissimo com'è ridotto? Come può un paese chiudere le proprie attività nel periodo invernale? I ristoranti quasi tutti chiusi, e la nostra amministrazione che fa? NIENTE.potrebbe almeno far liberare gli spazi a loro concessi x causa covid, ora il periodo nero sembra rientrato con il covid ci conviviamo bene, dobbiamo conviverci, e la domanda nasce spontanea SINDACO ZINI cosa intende fare? Tutti quei metri di suolo pubblico e ripeto PUBBLICO concesso intende riprenderli e di nuovo renderli fruibili a noi comuni cittadini? Attendo una risposta , dovrebbe essere doverosa da parte vostra