il 27 gennaio è il giorno della Memoria...vorrei riproporre, a ridosso dei ricordi e degli omaggi che ci saranno, tutti di gente piu' qualificata di me, un mio pensiero, perche' penso che ognuno dovrebbe fare una riflessione, o un respiro profondo, in memoria di cosa è stato..perche' è stato. E perche' non sia piu'.
Tanti film , tanti racconti, echi di grida lontane, video in bianco e nero di occhi che cercano una briciola un po’ di pietà.
Noi non c’eravamo, non è colpa nostra.
Ma se ci fossimo stati avremmo potuto impedire? Avremmo capito ? E quelli che c’erano perchè non hanno sentito le grida, l’odore del fumo acre?
Ci vuole coraggio, oggi come ieri, per capire e per giudicare il male. Chi si ritiene superiore, ariano, puro, migliore, più bianco e più istruito, anche lui ha una piccola colpa, anche lui tira una piccola pietra. Diventa una montagna alla fine, un cimitero di pietre alto fino al cielo, fino a d arrivare al fumo nero , disperso nella neve e nel vento.
Troppi scranni anche oggi, troppe tribune e tribunali invogliano a mostrare i denti, a puntare il dito. I deboli non parlano, i deboli aspettano le recinzioni di filo spinato, i lager dell’intelligenza, i campi profughi che ti salvano da un mare freddo…ma dov’è la vera salvezza?
L’occhio di Anna è sempre lassù in soffita che ci guarda, e ci chiede se anche noi l’avremmo tradita.
Noi che comodi osserviamo i roghi dei libri, le bugie dagli schermi, niente è stato, e poi è tutto così lontano, che vi importa? Guardate piuttosto che belle ragazze dall’altra parte, quanti show e nuovi colori, più brillanti del grigio del fumo, distogliete gli sguardi e la mente…è passato tanto tempo.
Tutto passa e tutto ritorna, l’uomo e le sue miserie è sempre lui, non ha memoria della gioia e del dolore, ma solo dell’indifferenza. Nessuno può sapere oggi quanto sia stato lungo un viaggio in treno ammassati come bestie, nessuno può sapere quanto sia fredda una neve che si apre per i cadaveri dei tuoi genitori, nessuno puo’sapere cosa vuol dire morire davanti a un sorriso e a una pallottola. Nessuno tra poco ce lo racconterà più, tutti pian piano si riuniranno nell’ultimo treno dell’ultima rotaia , ma per un volere ben più forte di quello di un pover’ uomo dai baffetti grigi.
Noi siamo rimasti, noi siamo al caldo dei nostri affetti, e guardiamo ancora una volta un film con una pellicola sempre più ingiallita, stringendo le spalle, e preparando un altra rotaia , un altro forno, un altro reticolato di ferro e indifferenza.
Il giorno della memoria è sempre. É sempre l’urlo nel silenzio, è sempre lo sparo inutile, è sempre la lacrima trattenuta, che ti stringe il cuore. Gente lontana, ricordi che se ne vanno in un inverno freddo, ma se vicino ci passa un ragazzo che gioca e ride, dobbiamo ancora una volta sforzarci e ricordare. Ricordare di non scordare mai…che il lavoro non rende liberi.
m.m. senza memoria, 1968 /2014
113627 messaggi.
BARBETTI RIMPROVERA FERRARI, per non aver portato Marini che lui avrebbe capito, BESTIALE, come si permette il primo cittadino di Capoliveri di offendere un Sindaco che si è sempre speso in prima persona per tutto ciò che riguarda l'Elba non solo Portoferrario?
E' lui che si presenta sempre solo perchè dice di non aver bisogno di nessuno perchè nella zona orientale capisce e comanda solo lui.
Ad ogni occasione importante lui sta muto per poi mettersi di traverso imbarazzando situazioni di una certa importanza.
L'aumento indiscriminato della tassa di sbarco non è accettabile perchè non ha una normativa chiara e la Corte dei Conti potrebbe intervenire. Si ha l'impressione che chi ne fa una faccenda di primaria importanza poco le importa se non è regolare o che penalizzi ulteriormente gli ospiti, basta fare cassa.
Ma che riuniscano pure e sospendano i professionisti che non sono stati in grado di studiare un nuovo logo prendendo in prestito, peggiorandolo, quello dell'ATP. Così come sono di poca sostanza le iniziative turistiche fuori Italia che se avessero fatto fare promozione ai nostri professionisti Elbani della grafica, dell'immagine o della comunicazione, forse avremo speso meno e il messaggio sarebbe arrivato più incisivo. Bastava solo che prendessero in toto i servizi e i filmati del Gaparri.
Sono così bravi che in Italia se non ci fosse il passaparola, nessuno saprebbe che l'Elba oltre il mare e le sue incantevoli coste, offre relax, passeggiate, cultura e una cucina di grande rispetto.
BENE HA FATTO FERRARI E' ORA CHE PRENDA L'ELBA IN MANO ALTRIMENTI FRA POCHI ANNI AFFONDERA' COME UN GOZZO TRASCURATO IN BALIA DEL VENTO.
Marco
A Capoliveri sono stati aperti decine di cantieri per il rifacimento della pavimentazione in alcune vie del paese.
Le Ditte esecutrici, palesemente discutibili dal punto di vista operativo, hanno parzialmente reso inagibili diverse vie di acceso alla piazza e ad alcuni punti strategici del paese compresi parcheggi e contenitori di rifiuti.
Alcune vie sono totalmente chiuse, altre parzialmente percorribili previo passaggio molto pericoloso di passerelle precarie, scale e discese vertiginose.
Le persone anziane si vedono costrette a fare giri interminabili oppure a camminare su "strade" impercorribili e pericolose.
Sarebbe opportuno che i responsabili di questi lavori pubblici, compreso gli addetti dell'ASL, verificassero questi cantieri.
È inammissibile chiudere una strada di accesso o una via del paese per un mese e lasciare il cantiere fermo. Cosa dobbiamo aspettare i turisti?
Siamo noi che paghiamo le tasse e di conseguenza i lauti stipendi dei responsabili tecnici in comune.
Forse a Capoliveri, delle persone anziane, costrette a subire questi disagi non interessa a nessuno, ma non vorrei trovarmi nei panni dei responsabili,
se dovesse succedere qualcosa a qualcuno in questi cantieri "aperti".
Alzate le chiappe dalla poltrona e verificate i lavori anche se è tramontana, la gente si è rotta le pa●●e.
Ha fatto bene il sindaco Ferrari ad opporsi alla dittatura di Terazzo .
Sulla gestione del gettito dell'imposta erano già stati sollevati notevoli dubbi.Portoferraio non ne pole più di sopportare il carico del flusso turistico senza avere niente in cambio, gli altri comuni quando c'è da spartirsi i soldi non si girano dall'altra parte, pigliano e basta. Ridicola anche la storia del comune del coccolo in su: i soldi mi servono sennò chiudo. Ma dove sta scritto che devi ripianare i debiti con la gestione associata del turismo! Ruggè, mi sa che stavolta il giochino t'è scoppiato in mano. Pensavi di fa il sindaco dell'Elba ma la politica, la tua, la poi fa solo a Gapoliweri, ti manca lo spessore.
Costituzione Italiana
ART. 16.
Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte
del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza.
Nessuna restrizione può essere determinata da ragioni politiche.
Ogni cittadino è libero di uscire dal territorio della Repubblica e di rientrarvi,salvo gli obblighi di legge.
N.B. Non mi pare che si parli di tasse per circolare,o no?
Da giorni sento parlare di tassa di imbarco/sbarco, di gestione associata, di eventuali aumenti e così via. Io, da cittadino molto comune, proporrei ai sindaci Elbani di dare un segnale forte ed inequivocabile che va incontro alle esigenze del turista, delle attività turistiche e dei residenti, e cioè abolire completamente la suddetta tassa, e nel contempo pubblicizzare in modo capillare questa singolare scelta, che sarebbe molto più producente di qualsiasi messaggio promozionale per la nostra Isola, con una frase tipo" Vieni all'Elba, ti imbarchi ma non paghi la tassa di sbarco".
il sindaco ferrari sta cercando di fare un ragionamento diverso , solo in parte condivisibile, perchè non sono d'accordo nel tassare un turista che già viene a portare quattrini pur sapendo tutti i limiti ed i problemi seri dell'isola e del suo mare , non ultimo un costo esageratissimo del traghetto per poche miglia e un'ora di traversata , si salvano solo gli alberghi , belli , ordinati, puliti ed a prezzi adeguati ma questo non basterà a fidelizzare turisti che, finito il terrorismo, possono trovare di meglio a costi inferiori. Gli elbani per ragioni ignote hanno sempre amato/odiato il turista e molto odiato il proprietario seconde case visto , a torto, come un concorrente negli affitti in nero . In Italia la circolazione nel territorio deve essere libera e lo dice la Costituzione e i governanti che fanno queste leggi, solo per fare cassa, evidentemente non l'hanno mai letta.
[COLOR=darkred][SIZE=5]MI CHIAMO FUORI DALLE SOLITE "BARBETTATE" [/SIZE] [/COLOR]
Per il bene dell’Elba, essendo cambiata la normativa che ha trasformando l’imposta di sbarco in contributo, occorre cambiare tutto l’attuale sistema attuativo ed applicativo, nel rispetto delle nuova normativa nazionale e non ostinarsi a pretendere il solo aumento portandolo, su base annuale, a 2,50 euro per il solo scopo di far cassa. Per evitare questo non bisogna ostinarsi nel pretenderne il solo aumento senza avere a monte un progetto preciso di utilizzo. Prima di fare quest’ultima cosa è necessario predisporre un regolamento che ci possa consentire di utilizzare, nel rispetto delle nuove norme di legge, i proventi contributo di sbarco senza esimerci ovviamente dalla promozione del territorio, alla cura dello stesso e a dare un forte contributo a tutte le associazioni di categoria che in tal senso intendono operare. Dopo aver fatto questo regolamento si potrà cominciare a parlare delle divisione dei fondi che, tra le altre cose, non ci possono essere trasferiti ad ottobre ma devono pervenirci, per gli importi possibili, prima della stagione turistica in modo di poter fare un’adeguata programmazione per il loro impiego.
Un'altra riflessione: la città di Portoferraio è la porta di accesso all'isola d'Elba, ragion per cui necessita di più attenzione, attenzione che è stata ripetutamente richiesta agli altri componenti della gestione associata e che purtroppo non ha trovato la giusta risposta.
Portoferraio regge la maggior parte degli oneri del carico veicolare degli ospiti estivi di tutta l'Elba ed è il centro dei servizi, e se un'immagine positiva la si deve dare è nel nostro territorio che per primo si deve investire, un tipo di promozione legata alla qualità e alla cura del territorio.
Bisognerebbe che quelli che si ritengono i veri politici facessero l'interesse dei cittadini e tutelassero i turisti, cambiando inoltre il metro di valutazione dei colleghi perché la capacità per ricoprire il ruolo del sindaco non dipende dal cieco assoggettamento alle "barbettate".
Bene questa volta il sindaco Ferrari ha proprio ragione ad opporsi all'aumento della tassa di sbarco e, sono sicuro, che la maggioranza degli elbani sono d'accordo con lui .
Caro Barbettti arrenditi questa volta hai perso .
Basta con gabelle e con lo spenna il turista .
Ferrari sei tutti noi (spero)
Ma qualcosa non torna dai ragionamenti fatti, perchè se il sistema pap ha solo 5 mesi semmai l'onere doveva e poteva rimanere costante e invece risulta aumentato come se i costi oppure le avidità comunale fossero aumentate , personalmente credo che sia questa ultima ipotesi quella più papabile......conoscendo i miei polli eppoi , tecnica ormai nota, rinviare i giudizi al futuro è troppo comodo perchè si rischia di dimenticare magari sommersi da altre tasse inventate e ancora più assurde , i comuni sono vampiri e incapaci di gestire BENE i soldi pubblici, ne prendiamo atto.
I porti di Livorno, Piombino, Portoferraio e Rio Marina nell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Tirreno Settentrionale... pecato che Livorno è... nel Mar Ligure.
In merito alla questione TARI marciana.
Nessun mentore ne mentitore.
Ma chi volesse leggere le cose come stanno dovrebbe spiegare alla gente come viene applicata la TARI.
La TARI viene applicata con la copertura del 100% dei costi del servizio di igiene urbana.
Essendo nel 2015 il servizio PaP partito a Giugno il conto economico prevedeva 6 mesi a cassonetto e 6 mesi a domiciliare.
L'effettivo risultato del servizio si vedrà nel primo anno a dodici mesi con raccolta domiciliare ossia il 2016...vediamo quindi come sarà la TARI2016.
Visto il piano di ATO Toscana Costa ( [URL]http://www.atotoscanacosta.it/docup/Piano_Straordinario_ATO_COSTA.pdf[/URL]) la scelta al passaggio a raccolta domiciliare era scontata e i comuni che al passaggio al nuovo sistema (2017) saranno già pronti spenderanno meno.
Ovviamente i ragionamenti su un servizio di rifiuti si fanno su un triennio, non su 5 mesi.
Ma lasceremo il giudizio ai posteri...
Queequeg
albergo nella costa del sole cerca
1 cameriera ai piani . contratto a tempo determinato . no alloggio , da metà aprile a metà settembre , orario dalle 08,00 alle 15,00 .
1 cameriera / e sala . contratto a tempo determinato . no alloggio , dal 01.06.p.v. al 15.09.p.v. , orario dalle 18,00 alle 22,00 .
1 generico / a cucina . contratto a tempo determinato . no alloggio , dal 01.06.p.v. al 15.09.p.v. .
Grazie!!
elbi'elbi@tiscali.it
[COLOR=darkred][SIZE=5] Bravi bravissimi anzi geniali…e io pago! [/SIZE] [/COLOR]
Dopo l’interruzione di acqua della condotta idrica , alla sua riapertura ecco, per quanto ci riguarda in Via E. De Nicola, la sgradevole sorpresa giunta gratuitamente e senza nessun preavviso.... i nostri depositi sono pieni di un liquido indefinito, scuro e maleodorante , terra mista a fanghiglia che a noi ignari ha interessato lavatrice, lavastoviglie, scaldabagno e pompa dell’autoclave…adesso chi pagherà gli eventuali danni?
Per ovviare a questa assurda situazione siamo stati costretti oltre a rinnovare la provvista di “Minerale per uso alimentare” a gettare un migliaio di lt. del prezioso e costoso liquido per poter ripulire le cisterne, vi sembra giusto oppure dobbiamo rivolgersi ai carabinieri pretendendo uno sconto adeguato al danno sulla prossima bolletta idrica?
Attendiamo almeno una risposta con annesse scuse senza che ci venga ripetuto il solito ritornello “Stiamo lavorando per voi”
Che dire delle ghiaie illuminate? Spettacolari, complimenti alla giunta Ferrari per questo colpo, è si signori colpo, le ghiaie saranno frequentatissime le sere d'estate, intanto questa poi bisognerebbe che chi gestisce i giardini desse un altro tocco di pulizia e basta feste nel centro storico, ora abbiamo un luogo adatto a tutti i tipi di manifestazioni. Grazie di nuovo alla Giunta Ferrari
[COLOR=darkblue][SIZE=5]Sosta selvaggia in centro storico: incontro in comune con CTT e associazioni di categoria. [/SIZE] [/COLOR]
L’amministrazione comunale ha incontrato alcuni rappresentanti di categoria e l’azienda di trasporti livornese per la soluzione dei parcheggi selvaggi in Calata nella serata/notte del sabato.
Dopo il comunicato fatto la scorsa settimana, dove si avvisava la probabile chiusura del traffico il sabato sera dalle 21 in poi, l'amministrazione comunale, prima di prendere questo drastico provvedimento, ha incontrato il CTT per vedere se c’era la possibilità di mettere un bus-navetta dalla zona porto in centro storico.
A seguito dell'incontro richiesto dalle associazioni di categoria si concordato un temporaneo rinvio della decisione sulla chiusura di due settimane mentre le associazioni faranno opera di sensibilizzazione presso gli esercenti e di chi fino ad oggi ha usato la Calata come un parcheggio causando difficoltà di viabilità alle ambulanze ed i mezzi di soccorso.
LE GHIAIE ILLUMINATE
Molto bella la Spiaggia Illuminata. Pensò diventerà una attrazione turistica dell'estate 2016.
Complimenti
Una piccola annotazione: la luce non attirerà qualche totano che si troverà a transitare nei pressi di quello che per anni è stato uno dei bar più amati dai giovani portoferraiesi?
[COLOR=darkred][SIZE=4] Le Ghiaie?....Chi s'accontenta gode... [/SIZE] [/COLOR]
"Epicuro diceva....Non bisogna sciupare quello che si ha con il desiderio delle cose che mancano, ma riflettere sul fatto che anche ciò che si ha era prima oggetto del desiderio"
Gaudeamus.....
Fiorentina Torino. È disponibile un biglietto di parterre di tribuna centrale (dietro panchine) e posto pullman. Partenza moby 6.30 rientro 19.15. Chi è interessato mi contatti o lo comunichi al Bartoli entro orr 15 odierne
ROSSI DI IMBARAZZO - IL CSM RIAPRE L'ISTRUTTORIA SU ROBERTO ROSSI, IL PM CHE INDAGA SU ETRURIA E LAVORA A PALAZZO CHIGI, DOPO CHE ''PANORAMA'' RIVELA LE SUE INDAGINI (ARCHIVIATE) SU PIER LUIGI BOSCHI - NELLE SUE MEMORIE AVEVA DETTO DI ''NON CONOSCERE NESSUNO NELLA FAMIGLIA BOSCHI'' E NON AVEVA MAI PARLATO DI QUESTE INCHIESTE
Rossi ha deciso di scrivere al Csm dopo aver letto le notizie sulla possibile riapertura del fascicolo che lo riguarda e su cui la Prima Commissione aveva deliberato una proposta di archiviazione - Il procuratore ha ammesso di aver investigato su Boschi sr., ma ha confermato di non averlo mai incontrato...
Pier Luigi Boschi, il socio legato alla ‘ndrangheta e le accuse (archiviate) di turbativa d’asta ed estorsione
Su Panorama in edicola domani, un'inchiesta svela le due indagini della Procura di Arezzo sul padre del ministro delle Riforme: i fatti risalgono al 2010 e al 2013 - quindi prima della vicenda Banca Etruria - e raccontano gli affari poco chiari dell'imprenditore di Laterina
Pier Luigi Boschi, l’Agenzia delle Entrate lo multò per evasione e riciclaggio
La vicenda è relativa a una compravendita. Nel 2011 si muove la procura: vengono indagati il padre del ministro e Francesco Saporito che per la Dda è vicino alla 'ndrangheta. I due vengono archiviati. Mentre dall'Ente arrivano due sanzioni per Boschi, allora ai vertici di Banca Etruria
No ma... "c'è la ripresa col botto"... (Renzi)
No ma... "il sistema bancario italiano è sano"...(Padoan)
No ma... "mio padre è una brava persona" (Boschi)... (trasformatosi poi in "se lo arrestano non mi dimetto comunque"...)
No ma... votateli mi raccomando!
Cari piddini se avete ancora risparmi che non vi hanno rubato in Banca Etruria correte a portarli in Mps! Fate ancora in tempo a rifarvi... (rubare il restante!)
