Ma come mai sti Sindaci non aprono bocca sul caro costo dei traghetti e che il prezzo dovrebbe scendere dato che il costo del petrolio e calato moltissimo ..........? C'è qualcuno che ha sentito o letto qualcosa in proposito ?
Tutti in fila e in silenzio come statuette di nani i nostri amministratori mettono il cappello su una grossa ingiustizia che purtroppo ricadrà su di Noi in termini di minori presenze di Turisti o quantomeno in termini di denaro che saranno disposti a spendere dopo che avranno pagato il balzello della tassa di sbarco ......
113631 messaggi.
Marea nera in Tunisia dopo l'incidente alle trivelle
Marea nera in Tunisia, dopo gli allarmi di Greenpeace e Legambiente il Movimento 5 Stelle chiede al governo d'intervenire per avere notizie certe. Lo fa con interrogazioni presentate al Senato e alla Camera a prima firma Vincenzo Santangelo e Davide Crippa.
In merito all'incidente che si è verificato domenica 13 marzo sulle coste delle isole Kerkennah, nella regione di Sfax in Tunisia, a 120 chilometri a sud di Lampedusa, l'incidente che è stato praticamente ignorato dalla stampa, escluso qualche sito tunisino che riporta che i ministeri tunisini della Salute e dell'Ambiente hanno aperto un'inchiesta per chiarire le responsabilità della società Thyna Petroleum Services, a cui sarebbe imputabile il danno. "La società civile residente sull'isola denuncia gravissimi danni" ha ricordato Legambiente.
Perchè votare Sì al referendum contro le trivelle
Il Governo è a conoscenza di questo incidente? Quali azioni di competenza il governo italiano sta mettendo in atto per monitorare ed evitare che la marea nera, possa arrivare nei mari italiani e nelle vicine coste di Pantelleria, Lampedusa o dell'intera Sicilia?
Quanto sta accadendo ci ricorda ogni giorno di più l'importanza di superare la società delle fonti fossili, andando verso una nuova economia rispettosa dell'ambiente, come richiesto anche nell'Enciclica Laudato Si di Papa Francesco.
Per questo è importante che il prossimo 17 aprile tutti gli italiani si rechino alle urne per votare Si al referendum sulle trivellazioni marine.Dopo l'ISIS ecco la marea nera in Tunisia dopo l'incidente alle trivelle
Credo che non hai interpretato bene il mio intervento, e lungi da me esporre un punto di vista che non è mio. Come si dice, sono uno spirito libero e non ho mai avuto tessere di partito. Se nel quesito referendario si chiedeva: Vuoi continuare a fare uso del petrolio, ma che non deve essere estratto nella tua regione o nel tuo mare/ io, Mario il bagnino non mi sarei comportato da ipocrita.
[COLOR=darkblue][SIZE=4]TRASFERTA SARDA PER LA SQUADRA AGONISTICA CVMM [/SIZE] [/COLOR]
Marciana Marina, 25 marzo 2016 – Seconda trasferta stagionale per i ragazzi della squadra agonistica classe 420 del Circolo della Vela Marciana Marina: i due equipaggi marinesi composti da Giulia e Paolo Arnaldi e Samuel Spada/Lorenzo Marzocchini trascorreranno la Pasqua a Cagliari dove dal 25 al 28 marzo è in programma la 2a Regata Nazionale 420. La manifestazione è organizzata dallo Yacht Club Cagliari e le 12 prove in programma verranno disputata sul campo di regata dello specchio acqueo antistante il Porticciolo di Marina Piccola.
I velisti portacolori del CVMM hanno iniziato quest’anno la nuova esperienza con la classe 420, dopo i vari anni passati a regatare con la classe L’Equipe (under 12 ed EVO) e collezionando numerosi successi anche in campo nazionale.
Giulia Arnaldi, timoniera dell’equipaggio che la vede impegnata con il fratello Paolo, così ha commentato il debutto avvenuto lo scorso mese nella 1a Regata Nazionale disputata a Sanremo:” Passare dalla classe equipe a quella 420 è stato un grandissimo salto: la barca è molto diversa da quella cui eravamo abituati, si può anche sbagliare di un solo un centimetro nelle regolazioni che la barca non va. Praticamente siamo ripartiti da zero anche se ormai sono molti anni che regatiamo: dobbiamo ancora prenderci la mano ma non ci amareggiamo anche se i risultati, almeno nella prima uscita, non sono stati esaltanti! In Italia ci sono molti equipaggi forti, che hanno vinto competizioni anche a livello europeo e mondiale, emergere è difficile. Per adesso noi a ogni selezione nazionale puntiamo a fare sempre meglio in ogni prova, cercare sempre quell'equilibrio tra tattica e velocità”.
Nella foto i fratelli Giulia e Paolo arnaldi
[COLOR=darkblue][SIZE=4]PRESENTE E FUTURO DELLE ISOLE DI TOSCANA, SE NE PARLA VENERDI’ PRIMO APRILE A PORTOFERRAIO. L’EVENTO E’ ORGANIZZATO DALLA FONDAZIONE DEL SEN. ALTERO MATTEOLI [/SIZE] [/COLOR]
“Presente e futuro delle Isole di Toscana” è il titolo dell’incontro pubblico promosso dalla Fondazione della Libertà per il bene Comune che si terrà il prossimo venerdì 1 aprile a Portoferraio.
Un appuntamento al quale parteciperanno gli otto sindaci dei comuni dell’Isola d’Elba insieme a quelli del Giglio e di Capraia per confrontarsi e fare il punto sulle prospettive delle isole di Toscana chiamate ad affrontare un presente di grande trasformazioni e a prepararsi anche per questo ad un nuovo futuro economico, sociale e politico.
L’incontro aperto al pubblico, con moderatore Fabio Cecchi di Telelba, si svolgerà nella sala congressi dell’Hotel Airone di Portoferraio a partire dalle ore 15,00. Interverranno Massimo De Ferrari presidente dell’Associazione Albergatori dell’Isola d’Elba, Pierluigi Giuntoli Segretario generale della Camera di Commercio di Livorno, Giampiero Sammuri Presidente del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano insieme a Salvatore Pogliese Deputato Europeo e Gianni Anselmi Consigliere regionale della Toscana.
Al centro le Isole dell’Arcipelago Toscano , grande risorsa di tutto il territorio regionale e quindi si parlerà di turismo, promozione territoriale, sviluppo sostenibile, trasporti, direttiva Bolkestein e di politiche regionali.
Concluderà i lavori il Senatore Altero Matteoli, presidente della Fondazione della Libertà per il Bene Comune, intervistato da Fabio Cecchi su politiche locali e nazionali.
Caro guerrafondaio non sapendo che dire passi alle congetture su come ho svolto la mia vita, non ti dirò nulla in merito rimani con le tue fantasticherie io so quello che ho fatto e tu non puoi lontanamente immaginartelo. Se hai fatto il militare e dove e come non mi interessa ma secondo il tuo ragionamento praticamente dovremmo chiudere le frontiere senza pensare che è una cosa inutile che non risolve il problema essere musulmani integralisti non vuol dire essere arabi Noi siamo stati e lo siamo ancora dei migranti e fra tanta brava gente c'erano anche i malavitosi o mafiosi che dir si voglia e ancora non siamo riusciti a toglierci questo marchio infame da dosso.. Mi ripeto il problema va risolto in casa loro smettendo di sfruttare le loro risorse quello che è accaduto in Libia insegna .
E poi non prendertela con il Papa che ha fatto in poco tempo cose inimmaginabili in Vaticano infornati.
A proposito ma come la metti con tutti questi cinesi che sono venuti in Italia li rimandiamo a casa?
Ti invito nuovamente a leggerti la storia , ci insegna molte cose ma noi umani siamo molto scordarelli.
E con questo ho finito e mi asterrò da altri scritti per non infastidire oltre gli ospiti del gentilissimo blog.
Di nuovo Buona Pasqua a Tutti.
Se vince il SI non verranno rinnovate le concessioni per trivellare in mare entro le 12 miglia.
Se vince il NO tutto continuerà come prima.
Le concessioni entro le 12 miglia valgono circa l'1% del fabbisogno di petrolio e il 3% di gas.
Ognuno ha il diritto di esprimersi come crede: certo bisogna ricordare che il nostro paese campa sul turismo, in particolare quello balneare.....
La vera vergogna a cui stiamo assistendo è quella del partito di governo che invita a non votare per non raggiungere il quorum.
INVITA I CITTADINI A NON ESERCITARE UN LORO DIRITTO, PIUTTOSTO CHE PRENDERE POSIZIONE A FAVORE DEI PETROLIERI!
Un po' come con le banche insomma.
Caro Mario il bagnino la tua potrebbe essere una professione in via d'estinzione.
[COLOR=darkred][SIZE=4] SPI CGIL ELBA, MARIA MIBELLI "INCONTRO COL SINDACO FERRARI PER LE CASE DELLA SALUTE" [/SIZE] [/COLOR]
“Ci sarà - ha detto Beppe Bartoletti, della segretaria provinciale dello Spi Cgil, sindacato dei pensionati, nell'assemblea degli iscritti isolani- un incontro, curato dalla segretaria di zona Maria Mibelli, col sindaco Mario Ferrari del Comune mediceo, per chiedere di realizzare, presso l'ospedale di san Rocco, una Casa della Salute. I sindaci di Campo e di Rio Marina si sono già detti favorevoli. Allo stesso tempo rimettiamo in moto la nostra forza sindacale per conquistare maggiori diritti nel mondo del lavoro e nella perequazione delle pensioni. Lo Spi Cgil ha il 50% degli iscritti della Camera del Lavoro e quindi dobbiamo farci sentire”.
Si è conclusa così, di recente, l'affollata riunione presso la sede del Pd di pazza della Repubblica, attuata dopo quella nel Comune di Rio Marina, dedicata anche alla nuova "Carta dei diritti universali del lavoro", portata avanti come una sorta di nuovo statuto dei lavoratori, visto che la storica legge 300 ha subito modifiche peggiorative.
E Bartolettti ha ribadito: “Mentre ci impegniamo per un futuro migliore per l'Italia, grazie a rivendicazioni unitarie con Cisl e Uil, è importante potenziare i servizi sanitari nel territorio isolano, realizzare Case della salute e anche l'assistenza domiciliare integrata. Nella Casa della salute stanno per 18 ore i medici di famiglia, infermieri e macchinari per esami”.
Poi dibattito tra gli iscritti e Gulinelli, Maffoni e Geri, hanno richiesto un forte rilancio del ruolo sindacale, per riuscire a rispondere alle esigenze della gente.
[COLOR=darkred][SIZE=5] Regolamento sul contributo di sbarco nell'Isola d'Elba [/SIZE] [/COLOR]
Con la presente si comunica che in data 23 marzo 2016, da parte del Consiglio Comunale di Capoliveri, è stata approvata la delibera relativa al "Regolamento sul contributo di sbarco nell'Isola d'Elba".
Si rimane in attesa della comunicazione, da parte di tutti i Comuni, dell'avvenuta approvazione del regolamento stesso, nel rispetto della procedura così come precisata dalla nota del MEF (risoluzione n° 2/DF — prot. 6928 del 22 marzo 2016), affinché questo Ente possa comunicare alle Compagnie di Navigazione la data di inizio riscossione del Contributo di sbarco.
Infatti, come si evince, chiaramente dalla nota del MEF, non è più possibile mantenere l'imposta di sbarco già applicata nel 2015, alla luce del fatto che più di un comune elbano ha già approvato, fin dai primi di febbraio 2016, il regolamento istitutivo del nuovo tributo, ai sensi della vigente normativa, che stabilisce, tra l'altro, l'utilizzo dei proventi con finalità diverse da quelle della precedente imposta.
Si prega, pertanto, di provvedere nel più breve tempo possibile, per non arrecare ulteriori danni alla nostra economia.
Ruggero Barbetti - Sindaco di Capoliveri
Faccio notare che dopo la strage i paesi islamici non hanno detto nulla , non una frase di disapprovazione o cordoglio , un silenzio direi complice e infatti, dicunt , che sono alcuni di loro che li finanziano facendo i doppi e tripli giochi. Gli unici che fanno finta di essere solidali sono gli immigranti bloccati alle frontiere che cercano di commuovere coi loro cartelli a cui non crede però nessuno , .falsi come giuda
ma proprio non capisci niente o non capisci quello che intendo. E' vero le guerre sono fallimentari sempre ma qui si tratta di trovare una formula di legittima difesa, qui ci stanno massacrando a tradimento senza una ragione storica se non perchè odiano il nostro modo di vivere. Trovalo tu un modo pacifico per osteggiare questi criminali, lavagli i piedi come fa quell'ipocrita di papa , lui si che è armiamoci e partite , io chiedo solo sicurezza nelle nostre città e poiché questi musulmani non voglio integrarsi, un po come fanno gli zingari/rom non rimane che dividersi e ognuno che viva nel proprio paese come vuole, il buonismo dell'occidente farà ancora molte vittime e ora sono le seconde e terze generazioni che reagiscono uccidendo a dimostrazione dell'odio che hanno covato da anni. A volte i sistemi pacifici non funzionano , anche la polizia a volte spara e noi cosa facciamo invece ? un emerito niente subiamo e basta e questi musulmani, immigrati in genere ci costano più di una finanziaria e sai perchè , perchè qualche politico ci si arricchisce dietro . Il buonismo senza seno diventa stupidità e gli ottusi lo fanno prendono sempre in quel posto agli innocenti , un sacco di morti , quasi tutti giovani e feriti che moriranno, trovala te una soluzione pacifica buonista ottuso , io almeno il servizio militare l'ho fatto ufficiale negli alpini , tu probabilmente imboscato come tutti i buonisti con angolo di visuale tendente a ZERO
Alla persona che scrive"gli ottusi" e "la voce dell'innocenza", conosciuto anche come il signor "l'ha detto la televisione", per gli amici LDT, vorrei porgere le mie congratulazioni per aver finalmente conosciuto i principi base della fisica (parla di azione e reazione facendo un soggettivo quanto non condivisibile parallelismo tra fenomeni fisici e interazioni sociali) augurandomi nel contempo che i progressi arrivino pure in campo grammaticale...e vorrei anche chiedere se davvero pensa che l'azione sia davvero costituita dagli atti terroristici o questa non sia forse una reazione ai bombardamenti ripetuti, talvolta senza neanche l'autorizzazione dell'ONU, che negli anni ottanta e novanta hanno raso al suolo diversi territori arabi...ma soprattutto mi piacerebbe sapere se davvero è convinto di essere autorizzato ad ergersi quale arbitro per decidere quali argomenti hanno un senso o un valore e quali siano invece da scartare a priori...certo, caro amico, che se avessi avuto un parente falcidiato in uno degli ultimi attentati non avrei la stessa flemmatica visione degli eventi, come non l'avrei neanche se un mio parente fosse rimasto sotto le macerie a Bagdad.
Vorrei anche invitare il nostro misterioso LDT a riflettere su quali cerchi nell'acqua producono le pietre che lancia, quali vele di sentimento vanno a gonfiare i venti che originano dalle sue lapidarie incitazioni e se concorrere ad aumentare la paura del diverso e l'odio verso altre culture ritiene sia veramente la cosa giusta da fare...è vero che nelle sue esternazioni, dove la sostanza è costituita da invettive prive di umanità e di raziocinio, il signor "datemi un pulpito che zomparci è un attimo" non riesce ad esternare una forma così allettante e gradevole (ma neanche semplicemente corretta) da poter pensare di fare proseliti, ma io al suo posto eviterei di fare quotidianamente inviti verso nuove crociate vestite da legittima difesa...aizzare il prossimo verso i musulmani per una minoranza di loro che agisce nell'odio e nell'oscurità è conseguenza delle solite generalizzazioni, così comuni alle persone prive non solo di cultura ma anche dell'idea di poter un giorno allargare i propri orizzonti, che LDT ama fare...
Mi ripeto ,andate a leggervi la storia , crociate ,colonie , Libia Afganistan ecc. Siamo stati noi ad andare nelle loro terre per sfruttarle ,quindi bisogna cambiare il modo di porci per far in modo che possano vivere nei loro paesini pace.
Parlare di fare la guerra è un non senso perché alla fine dei conti , il Vietnam insegna , loro hanno poco da perdere perché peggio di così non vanno. Noi , invece, abbiamo tutto da perdere e quindi , come vedi ,le motivazioni sono agli antipodi.
Non credo che Il Papa parli a vanvera e se è riuscito ad avvicinare nuovamente gli USA e Cuba vuol dire che si può
FARE!!!.
Tu ,ho la vaga idea, appartieni a coloro che dicono " Armiamoci e partite".
Già che ci sono Una Buona Pasqua a Tutti.
che i terroristi volevano far saltare in aria le centrali nucleari e la radioattività, caro solone . è peggio di tute le guerre perchè uccide tutti indiscriminatamente non solo i militari , la democrazia deve difendersi SEMPRE
E' vero le guerre non hanno portato mai niente di buono ma ora siamo soggetti ad attentati terroristici per fronteggiare i quali, Obama , Hollande, e anche Blair hanno appena affermato che occorrono gli stivali sul suolo per far finire queste carneficine . Credo che la vendetta sia lecita quando ti fanno esplodere bombe in mezzo alla gente inerme senza una ragione o una motivazione se non perchè noi siamo non islamici . Gli islamici vedono il mondo in un modo tutto particolare e lontano anni luce dalle nostre credenze e dalla nostra civiltà , chi , col buonismo, li ha accettati in casa , ora se li ritrova come cellule dormienti pronte a farsi esplodere. Si tratta in sintesi di trovare un modo per difendersi da questi attacchi omicidi e pare che il buonismo non serva a niente , caro solone che vuole insegnare ai gatti ad arrampicasi , lo ha capito un bambino di 5 anni che sì si soccombe e non fare guerre ma solo legittima difesa , trovali tu , solone, un'altro metodo pacifista , vorrei vedere se fosse morta tua figlia o tua moglie a Bruxelles se direte le stesse fesserie fuori luogo , io sono un pacifista e odio le guerre ma non nessuno mi deve pestare i piedi sennò reagisco perché ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria, lo dice la fisica solone ma forse ignori pure quella .
Non potevi fare a meno di un commento così fuori luogo e approfittare proprio dell'innocenza del bambino.
Forse se leggessi un po' di storia riusciresti meglio a capire i fatti.
Le guerre non hanno mai portato benefici mai mai mai.
A dimenticavo siamo a Pasqua, che fai vai a visitare i sepolcri?
Leggo su repubblica di oggi , tra le lettere inviate alla redazione , il commento di una mamma che scrive: mio figlio, 5 anni, sentendo i fatti di Bruxelles mi chiede v" ma perchè, mamma , prima che ci uccidano tutti i terroristi, non uccidiamo noi loro ? " . Questa è la voce dell'innocenza e forse anche della verità che supera tutti i falsi e ottusi buonismi di chi è convinto di poter convivere con genti troppo diverse da noi , ognuno se ne dovrebbe stare a casa propria altro che moschee come se piovesse in italia, altro che togliere i crocefissi dalle scuole o rinnegare il santo natale . I bambini hanno più buon senso di tanti politici soloni e falsi democratici che con gli immigrati si arricchiscono e fanno morire di fame i nostri figli.
Arrivo in ufficio e inizio a leggere le notizie online di Tenew, secondo articolo In Prima Pagina il progetto Life Rewat Val di Cornia . La gestione sostenibile delle acque, un intervento che riguarda anche l’Elba. Leggo Il Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa insieme ai Partner Regione Toscana, Asa e Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa hanno ufficialmente presentato in questi giorni il Progetto “Life Rewat”. Sobbalzo sulla sedia e iniziano a girarmi i c.....i senza continuare a leggere l'artico o vedere il video non so di cosa hanno discusso però ….
questi carissimi signori (lascio da parte la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa) , fanno convegni ,discussioni , l'acqua è il un bene primario, bisogna stare attenti allo spreco , tra uno shampo e l'altro chiudere il rubinetto per non sprecare l'acqua ..... ecc.
poi cosa fanno , fanno la lettura del contatore si accorgono che il consumo è 10 volte superiore al consumo medio degli anni passati e .... ti mandano la bolletta dopo tre mesi con un riquadrino dove segnalano il consumo anomalo.
Nel frattempo ( nel mio caso) 2227 metri cubi , 2.227.000 milioni di litri d'acqua hanno raggiunto le viscere della terra , che aggiunti ai 220 metri cubi della bolletta fanno 2.447.000 litri persi per una perdita occulta .
Nella mia disperazione parlando tra la cerchia dei miei conoscenti, amici è venuto fuori uno con 13.000 euro , un'altro 4.000, 1.350 un collega , 5.000 euro la ditta per cui lavoro , milioni e milioni di litri d'acqua persi e da pagare
Siamo nel 2016 si sta pensando d'andare a vedere su Marte se c'è l'acqua , e la compagnia erogatrice del servizio idrico cosa utilizza .... contatori meccanici .
Una recente e discussa sentenza del Tribunale di Rimini ha condannato la compagnia erogatrice del servizio idrico in un caso in cui l’utente aveva ricevuto una bolletta per un importo di circa € 22.000,00, dovuta alla presenza di macroscopiche perdite occulte nel terreno di sua proprietà. In quel caso, il Giudice ha rimproverato alla compagnia di non aver chiarito esplicitamente nel proprio regolamento del servizio idrico integrato “l’obbligo dell’utente di provvedere al pagamento dei consumi in caso di perdita accidentale della rete interna” nonché di non aver rispettato l’impegno, assunto nel medesimo regolamento, di installare “sistemi di lettura automatizzata che consentissero un contestuale confronto con i consumi passati, al fine di poter repentinamente individuare eventuali perdite e perseguire quindi una politica di risparmio idrico”. Secondo il Tribunale di Rimini, ove la compagnia si fosse diligentemente attivata, la macroscopica perdita avrebbe potuto essere tempestivamente individuata ed eliminata, evitando così lo spreco di acqua e lo spropositato aumento dei consumi registrati a carico dell’utente.
Quant'acqua si risparmierebbe con una lettura automatizzata che desse immediatamente l'allarme per un consumo anomalo, quanti soldi il cittadino risparmierebbe , ma forse poi non ci sarebbero i soldi per organizzare convegni con tanti bei propositi e progetti
Esiste una polizza contro le perdite occulte messa a disposizione dalla compagnia ( molto cara euro 3,5 annue ) che consigliano all'utenza , ma non viene pubblicizzata , forse ai nuovi clienti gli viene detto , agli altri come me con contratto trentennale deve andare su sito della compagnia a cercare notizie , ma non sarebbe corretto per 3,5 euro annue inserirlo in bolletta con un tacito assenso e chi non la vuole la disdice?
Scusate ma è lo sfogo di un cittadino che si troverà prossimamente una bolletta da 12.000 euro con l'obbligo di controllore il contatore spesso ( a me è successo tutto in 4 mesi) , colpa sua se non si accorge di una perdita nel cemento con infiltrazioni dentro il terreno senza sintomi all'esterno a 50m da casa , ma facciamo convegni sulla gestione sostenibile delle acque .
C...o mi volete metterere un contatore automatico come ha fatto l'ENEL e altre compagnie o avvisarni nel giro d'una settimana se vi accorgete che ho un consumo anomalo
Meditate gente e controllate impianto e lettura tutti i mesi......... loro fanno convegni
Mau
[COLOR=green][SIZE=5] Battuta d’arresto per la squadra Seniores dell’Elbarugby [/SIZE] [/COLOR]
La giornata di rugby è iniziata alle ore 11.30 con i piccoli delle nostre Under 6 e Under 8 che insieme alle squadre del Gispi Prato, Rugby Cecina ed Etruschi Livorno hanno dato vita ad un concentramento sul Campo Andrea Scagliotti di Portoferraio. Gli incontri sono andati avanti fino alle 13.30 con i piccoli distribuiti su due campi che hanno dato spettacolo con la loro voglia di correre e divertirsi. Numeroso il pubblico di appassionati sugli spalti, il tutto si è concluso con il Terzo Tempo, che organizzato dai genitori delle squadre, è stato all’altezza della fama che l’Elbarugby riscuote ormai su tutto il territorio toscano ed oltre.
Formazione: Basile Bastianelli, Borroni, Borchio, Burchianti, Canovaro, Carminelli, Corsi, D’Ospina Fornino, Galletti, Kaamouch, Marinari, Nardi, Palmitessa, Scaffidi, Stilo, Usai.
Alle 14.30 accompagnati dai piccoli dell’Under 6 fino al centrocampo, sono scesi in campo gli atleti Elbani della Seniores per disputare un incontro con il Cecina per un incontro al vertice tra la prima, l’Eba, e la seconda in campionato. La partita ha preso subito un brutta china, molto nervosismo in campo e poco gioco. Il primo tempo si concludeva sul risultato di 3 a 0 per gli elbani per una punizione realizzata da Piacentini. Nella ripresa la tensione è ulteriormente salita, anche grazie ad un arbitraggio quantomeno discutibile, che ha contribuito a rendere la partita spezzettata e poco piacevole. Finale amaro per gli elbani che si sono visti segnare una meta dagli ospiti e non sono più riusciti a recuperare. Risultato finale 3 a 5 che sta stretto ai ragazzi di JLuc Sans abituati a punteggi e gioco differenti, ma i cecinesi hanno saputo arginare, con un gioco rinunciatario, la superiorità tecnica degli avversari.
Formazione: Pilato, Pieretti, Borsi, Colazzo, Viganego, Piacentini, Zecchini, Ascione, Ferrini T., Loria, Candida, Vozza, Troccolo, Arcara Fabiani, Tarantino, Sella, Ferrin A.i, Scagliotti, Bisso Esercitato, Ricci.
Le altre gare si sono svolte in trasferta:
Under 12
Buona la prestazione della Under 12 che si è recata sul campo di Scarlino per un concentramento che vedeva in campo le squadre del San Vincenzo, Siena, Piombino e la squadra locale. I ragazzi hanno ceduto solo al Siena squadra più dotata fisicamente ed anche tecnicamente 11 a 1, gli altri incontri uno pareggiato 2 a 2 con il San Vincenzo e due vittorie con Piombino (7 a 3) e Scarlino (8 a 0). Buoni i progressi dei ragazzi che danno segni di crescita sia tecnica che caratteriale.
Formazione: Altini, Bacciu, Bastianelli, Bertucci, Calzolari, Chiai, Cilli, Dell’Orco, Di Chiara, Di Scala, Diversi, Doti, Ercolani, Melis, Mibelli, Noto, Pagliaricci, Scaffidi, Parrella, Sardi, Testa, Bracci.
Femminile
La squadra femminile si è recata a Pisa a ranghi ridotti per le molte assenze, gli infortuni ed alcune indisposizioni hanno fatto sì che la nostra compagine non sia stata all’altezza delle prestazioni a cui ci ha abituati. Il concentramento vedeva presenti le squadre del Gambassi, Piombino, Lucca, Grosseto e Pisa. La vittoria sul Lucca (7 a 3) veniva seguita da due sconfitte con il Piombino (2 a 8) e con il Gambassi (4 a 10). Niente di grave sappiamo che le nostre ragazze hanno carattere da vendere e si riprenderanno alla grande.
Formazione:Bicecci, Paolini, Dannoli, Galli, Mannocci, Grillo, Fois Ballone, Zini
Under 16
Sul Campo Venturelli di Piombino si è svolta la quinta giornata di ritorno del campionato Under 16 per i ragazzi di Loria/Squarci. Il derby del Canale è, a tutti i livelli, la partita più sentita dai ragazzi che si sono presentati concentrati e motivati. Reduci da una sconfitta casalinga hanno cercato e trovato il riscatto contro l’Union Rugby Tirreno. Finalmente gli allenatori hanno potuto vedere in campo il lavoro svolto nella settimana. Azioni veloci e corali che hanno subito messo in difficoltà gli avversari, incapaci di arginare le scorribande della trequarti elbana, ben supportata da una mischia sempre presente nelle ruck. Solo nel secondo tempo con gli elbani in 14, a causa di un’espulsione temporanea, i giocatori dell’Union Tirreno sono riusciti a mettere in difficoltà i nostri, ma appena si è tornati in parità il risultato è stato messo al sicuro. Finale 43 a 20 per i nostri colori, ma la soddisfazione più che per il punteggio è dovuta a quella grinta a quella concentrazione e all’affiatamento che si sono visti in campo.
Formazione:Castellani, Rossi, Luciani, Bagnato, Kopeinig, Esercitato, Pilato, Casciello, Thanasi, Massei, Giannoni, Cintoi, Neculai, Capocchi, Sodano.
[COLOR=darkblue][SIZE=4]L'ARTE DI SCRIVERE: I GRANDI MAESTRI [/SIZE] [/COLOR]
Appena qualcuno gli tocca il 'pertugio', il nostro MegaWriter, lo scrittore più amato dagli Elbani per le sue delicate immagini linguistiche (“flusso di favate..., gli si dà la topa..., a cazzo di cane”, ecc. ecc.), perde il lume degli occhi. E, in attesa che gli concedano il premio 'Pàllizze' per meriti letterari, non perde occasione per far emergere il suo animo teneramente fanciullesco, rinnovando con ossessione il ricordo di grembiuli e grembiulini (esiti tardivi di privazioni infantili?).
Che gli dei ci preservino il suo stile di alto valore didattico: l'isola, se orbata di cotanta luce culturale, potrebbe cadere nel più buio analfabetismo.
Michelangelo Zecchini
