Dalle questioni "concessioni spiagge" e "street food"  ho capito una cosa: MAI toccare anziani e giovani appartenenti ad esponenti del PD. Che belle famiglie!!!
AAAHHHHH ... Beati loro!!!!
					
					
					
				113580 messaggi.
				[COLOR=darkred][SIZE=5]L'ELBA DELLA SOLIDARIETÀ' ERA AI FUNERALI DI AMATRICE [/SIZE] [/COLOR] 
La nostra isola che più volte viene pilotata a distrarsi con fatti e problemi risolvibili con qualche iniziativa e un po' di buon senso trova il modo, com'è nella sua sensibilità, ad essere vicino direttamente al dolore della popolazione di Amatrice.
Nell'abbraccio di Anna Bulgaresi ai sindaci delle zone colpite dal terremoto e in particolar modo al sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi, vi era il cordoglio e la vicinanza di tutta l'Elba che già dal primo giorno della tragedia si è impegnata nell'inviare squadre di soccorso e raccogliere generi di conforto per quelle popolazioni duramente colpite da una catastrofe dolorosissima. 
Sindaco Bulgaresi, grazie di averci rappresentato.
 Comitato Elba Salute 
					
					
					
				Per residente e tombini a Campo....
Sembra che la tua segnalazione abbia avuto effetto immediato e stamane davanti al Hotel Select e a seguire sul lungomare verso il centro , alcuni operai pulivano i tombini....spero che facciano anche il verso opposto , ovvero dal Select al Montecristo, ed ancora in via degli Etruschi.....perché quando pioverà...pioverà dappertutto....
Invece a proposito di decoro : lo sporco , le defecazioni animali, i vomiti umani rimangono sempre lì....e purtroppo non è ancora scesa una goccia d' acqua per pulire....Tanto ci affidiamo alla pioggia vero ?
					
					
					
				Sempre riguardo ai tre Street Food che per alcuni si sarebbero "inventati" un lavoro per sbarcare il lunario.
 Beh.. passi il polpaio per originalità e passi pure con fatica anche il panzerotto per la specialità, ma l'originalità e la specialità del bar violet dove sta? Proprio da nessuna parte se non nel fatto che si possa spostare dove gli pare, anche vicino ad altri bar. Quindi chi decide di intraprendere un commercio itinerante, piuttosto che a posto fisso, dovrebbe anche proporsi con idee originali per non sovrapporsi a settori di attività esistenti.
					
					
					
				[COLOR=darkred][SIZE=5]GIOVANNI (lasciando perdere Battista)  RISPONDE ALL'ASSESSORE DEL MASTRO [/SIZE] [/COLOR]
Caro Angelo,
anagraficamente mi chiamo Giambattista, ma normalmente vengo chiamato Giovanni. Quindi, la prossima volta che avrai occasione di scrivermi, lascia perdere i Giovanbattista o Giovambattista.
E passiamo al merito della tua gradita risposta. Assolutamente non penso che all’attuale Amministrazione piaccia “affamare” giovani in cerca di lavoro. Ma, dopo aver letto la delibera che tu hai proposto alla Giunta e l’ordinanza che è stata emessa, mi è sorto il sospetto che il commercio itinerante sia mal digerito. Infatti, nella premessa della delibera, avete scritto che quel tipo di attività provoca “ numerose lamentele” e addirittura “ distorsioni a danno dell’intera rete distributiva”.
Vedi Angelo, quando una Amministrazione intende porre divieti o limiti all’esercizio di una attività privata, sia essa commerciale o di altra natura, deve indicare le ragioni o le esigenze di interesse pubblico che li giustificano. E nel caso del commercio itinerante su suolo pubblico quelle ragioni o quelle esigenze sono ben chiarite dalla legge, a partire del decreto legislativo n°114 del 1998. Riguardano la sostenibilità ambientale e sociale, la mobilità, la viabilità, la vivibilità di un territorio. Ora non mi sembra che quelle tre attività itineranti abbiano, fino ad oggi, creato intralci alla circolazione, abbiano reso invivibili certe zone. E non riesco neppure a pensare che la loro presenza nel centro storico minacci la tutela del nostro patrimonio storico ed ambientale.
Capisco che una Amministrazione deve tener conto anche degli interessi dei commercianti che pagano le tasse, la luce,l’acqua e talora anche l’affitto del locale, dove svolgono la propria attività. Ma Angelo la legge consente, da sempre, anche l’esercizio di attività commerciali su suolo pubblico. Nessuna Amministrazione si è mai sognata di impedire l’allestimento di fiere, mercati settimanali, straordinari, rionali e via dicendo.
Quanto al commercio itinerante ribadisco che è fortemente restrittiva e non giustificata la sua esclusione da tutto il centro storico ( lo stabilì anche Andreoli? Fece male).
Inoltre non si può vietare questo tipo di attività commerciale a meno di 500 metri dai luoghi destinati ai mercati o alle fiere. Ve lo impedisce l’art.35, comma 1, della legge regionale n°28 del 2005. Ti faccio presente inoltre che la legge n°27 del 24 marzo 2012, all’art.1, dispone l’ABROGAZIONE, vale a dire la cancellazione dalle leggi statali o regionali e dai Regolamenti comunali, di tutte quelle norme che pongono divieti e restrizioni alle attività economiche non adeguati alle finalità pubbliche perseguite ( che sono quelle ricordate di sostenibilità, vivibilità, mobilità, ecc.. ) e che “impediscono, condizionano o ritardano l’avvio di nuove attività o l’ingresso di nuovi operatori economici”. E’ il principio della liberalizzazione della attività economica, Angelo! Tradotto in norma di legge. A te poco gradito, ma il Regolamento che farai ne dovrà tener conto.
Questo non significa, sono d’accordo con te, che chi è abilitato al commercio itinerante possa sostare sempre in un determinato posto e ovunque. Deve circolare, certo. Inoltre con il futuro Regolamento ( o, in attesa di questo, con una ordinanza) l’Amministrazione può anche indicare, dentro e fuori dal centro storico, idonei spazi di sosta allo scopo “di garantire il giusto equilibrio all’interno della rete distributiva comunale”, come è scritto nella delibera. Ma se si stabilisce la durata della sosta in una sola ora, in una giornata di lavoro di 12 ore,” l’apino” dovrà spostarsi non dico 12, ma almeno 9/10 volte. E se non lo fa potrà subire una sanzione che andrà da 250 a 1.500 euro. E questa è una norma eccessivamente penalizzante, senz’altro da abrogare nel rispetto della legge n°27 che ho appena ricordato.
Registro la tua disponibilità a discutere “con ragionevolezza”. Bene! Ma perché non lo si è fatto prima? Si sarebbe forse evitato di prendere provvedimenti frutto, invece, di una “ragionevolezza” molto scarsa?
Con certe leggi, decreti e principi liberali non sei molto d’accordo. Sei libero, come cittadino, di pensarla come vuoi. Ma dal momento che eserciti una funzione pubblica, quelle leggi le devi rispettare. E le devi correttamente applicare. Non seguire certi poco educativi esempi che ti dà la tua stessa Amministrazione. Non può un Sindaco emettere ordinanze per disciplinare la viabilità in una strada vicinale di uso pubblico. La competenza è del Capo dei Vigili. Non si può dare in locazione, sia pure per una stagione, due locali molto appetibili come quelli della Gattaia e dell’edifico ex Poste, senza pubblicare uno straccio di avviso pubblico e senza indire una competizione tra più soggetti che possono essere interessati. E poi non si può concedere l’uso di quei locali in modo completamente gratuito. In questi casi la legge pone dei divieti tassativi. Avrei altro da dire,ma mi fermo qui.
E ti saluto, anch’io con stima
  Giovanni Fratini
					
					
					
				Ma gli amministratori di Capoliveri, sanno che l'idropulitrice che tra l'altro talvolta passa anche prima delle ore 8 facendo sobbalzare dal forte rumore turisti e residenti dal loro riposo, che alza un gran polverone che invade locali e negozi, e spesso non necessario che passi visto che le strade e le piazze sono pulite e mantenute in questo stato dagli addetti ai lavori e dal servizio eccellente di raccolta differenziata? A mio parere più il paese è vivibile, e più sarà richiesto dai turisti che decidono di passare le loro vacanze nell'antico borgo di Capoliveri-
PS- Bene i nuovi orari ZTL, bene anche cantieri chiusi per limitare i rumori, ma quando passa l'idropulitrice tutto va a farsi friggere.
					
					
					
				[COLOR=darkred][SIZE=5]“L’AMATRICIANA” [/SIZE] [/COLOR] 
Siamo il comitato festeggiamenti  “IL CALELLO” (pomonte)  per il giorno 4 settembre ,in piazza santa Lucia a Pomonte abbiamo organizzato  una festa gastronomica denominata “L’AMATRICIANA”  dove oltre  ai classici spaghetti all’amatriciana  ci sarà  carne alla brace, salsicce  e  dolci locali. 
Tutto questo in collaborazione con  IL PANIFICIO BENVENUTI , HOTEL SARDI , HOTEL L’OGLIERA , HOTEL CORALLO e il RISTORANTE PIZZERIA DA SOPHIE. Ma la cosa importantissima  è che TUTTO L’INCASSO  sarà devoluto ai nostri amici terremotati. La manifestazione inizierà alle 19,30.
Grazie
 Lorenzi lauro
Saluti il “calello” 
					
					
					
				Una delle tante cose trascurate di Campo è la struttura a semicerchio, che viene utilizzata come una panchina con tanti posti, nella piazza dell' edicola, ristrutturata da pochi anni, all' ingresso del paese . E' di una sporcizia incredibile. Ma è così difficile pulirla ogni tanto? Anche la pavimentazione intorno è in condizioni di grande trascuratezza. Segnaliamo la cosa sperando che qualcuno intervenga.
					
					
					
				Riesi cari, tutti a raccolta. Abbiamo ancora tempo ma dobbiamo pensare a rinnovare il Sindaco. 
Abbiamo bisogno di un vero Manager , un Sindaco che venga da fuori , un gestore di uomini, un decisionista, uno che non abbia paura di nessuno e che NON abbia interessi locali.
Facciamo per una volta tanto la scelta giusta.
Facciamo saltare gli interessi locali e decretiamo la svolta.
Di nomi ce ne sono
Allora avremo finalmente la possibilita' di risolvere subito tutti i nostri problemi.
Pensiamoci riesi , stiamo uniti una volta per tutte
					
					
					
				Vedere Renzi, la Merkel a Maranello con Marchionne è stato fantastico. 
L'Italia non delude mai.
Come si può portare il Cancelliere tedesco da un' imprenditore che ha spostato la più grande azienda privata italiana in Olanda e paga le tasse in Gran Bretagna?
Un' imprenditore che non più tardi di due giorni fa dichiarava che "troppo profitto diventa avidità" guadagnando nel 2014 oltre 30 milioni di euro?
Forse il motivo si può trovare nella pubblica affermazione del grande imprenditore: "Al referendum bisogna votare SI"
Grande paese l'Italia, dove non esiste offesa all'intelligenza perché tanto cambia tutto perché non cambi nulla e le persone perbene hanno da pensare alle cose serie, di tutti i giorni, e se ne fregano.
Così andiamo "avanti" finché la vittoria al referendum non sancirà la perenne vita politica del buon Renzi, che io non ho ancora capito perché è il NOSTRO PREMIER.
					
					
					
				[COLOR=darkred][SIZE=5]APPROFONDIMENTO SUL CONSIGLIO COMUNALE DEL 29 AGOSTO. [/SIZE] [/COLOR] 
 Premettendo che le dispute regolamentari sono, ovviamente, tradizionali e ordinarie nelle assemblee comunali – anche se alla lunga appaiono pretestuose - è doveroso un approfondimento sul Consiglio Comunale del 29 agosto. 
Infatti, pensare che sia stato proposta una deroga ai tempi del dibattito sulle mozioni per bloccare il successivo confronto su interrogazioni e interpellanze è, veramente, una considerazione sterile, tanto più che la maggioranza ha già dissertato pubblicamente su gran parte delle mozioni ed interrogazioni presentate.
 Confermando che i temi delle interrogazioni sono all’ordine del giorno del prossimo Consiglio, (tant’è vero che la riunione dei capigruppo è stata convocata il 1° settembre ed il consiglio, se tutti sono d’accordo, si farà il 2 settembre) si può ben dire che su quei temi, vuoi per interventi di vari personaggi, vuoi per informazioni a mezzo stampa, la cittadinanza è ben stata informata, in particolare sugli edifici scolastici. Ma se si vuole fare polemica per la polemica, comprendendo la difficoltà di chi ha lasciato in eredità edifici malmessi, non si comprende perché si vogliano avvalorare informazioni distorte: 
 
1. La scuola materna di San Giovanni riapre… commentando, si potrebbe dire, che alla minoranza PD spiace e che la vicenda attesta che in 10 anni dovevano aver controllato ben poco di quell’edificio. 
2.  La scuola di San Giuseppe vecchio sarà oggetto dell’intervento previsto a partire dalla metà di Settembre. I bambini andranno a Carpani quindi il servizio c’è. Ci sarà qualche sofferenza, forse, ma allora perché fare sempre pretestuose polemiche appoggiandosi a rigide interpretazioni quando anche nel precedente mandato amministrativo erano saltati i tempi della pubblicazione del piano triennale? 
Relativamente alla mozione “traiettorie di sviluppo” è veramente campata in aria l’affermazione “non lasciava campo ad altri contributi”. E’ un documento funzionale all’apertura di un confronto  che solleciteremo ed arricchiremo di momenti di incontro, per poi arrivare ad una sintesi funzionale a coagulare forze e risorse per chiedere il supporto della Regione, non banalmente per questo o quell’intervento nell’immediato, ma per un progetto più ampio e probabilmente di medio termine, per il futuro.
Piuttosto invitiamo i gruppi di minoranza a riflettere sugli argomenti proposti e a rispondere sui seguenti aspetti:
1.	L’aeroporto per aerei di medie dimensioni ci vuole o non ci vuole per l’ampliamento della stagione turistica e lo
sviluppo occupazionale?
2.	le attrezzature complementari per il turismo (parchi giochi, impianti sportivi, porto turistico, attrezzature culturali adeguatamente gestite) ci vogliono o no?
3.	l’adeguamento strutturale delle strutture ricettive per rispondere alle sfide del mercato e alle richieste della domanda ci vuole o no?
4.	preoccuparsi dei problemi che possono derivare dalle modifiche introdotte alla legislazione ed alle modalità di erogazione delle indennità di disoccupazione e pensare a come superarli è giusto o no? 
E’ ovvio che i contributi possono riguardare anche altri temi non rappresentati .
Infine perché nel comunicato del PD non si parla più delle spiagge? Forse perché è problematico trattare il tema in presenza di interessi diretti di qualcuno, seppur legittimi? O forse perché tanto anche quando arriveremo alla discussione di quel punto in Consiglio ben due dei quattro consiglieri del PD dovranno abbandonare l’aula per incompatibilità?  O forse se ne sono semplicemente dimenticati. 
Logicamente, in questo contesto, vediamo veramente assurdo e pretestuoso tentare di distogliere l'attenzione dalle vostre incapacità,  addirittura attaccando un presidente, il nostro,  che sino alla mattina stessa del consiglio comunale, per bocca di codesta minoranza, è stato detto essere un ottimo interprete del suo ruolo istituzionale. Piuttosto, pensate se tra i vostri banchi sia veramente il caso che qualcuno si dimetta.
 La giunta comunale di Portoferraio
Premettendo che le dispute regolamentari sono, ovviamente, tradizionali e ordinarie nelle assemblee comunali – anche se alla lunga appaiono pretestuose - è doveroso un approfondimento sul Consiglio Comunale del 29 agosto. 
Infatti, pensare che sia stato proposta una deroga ai tempi del dibattito sulle mozioni per bloccare il successivo confronto su interrogazioni e interpellanze è, veramente, una considerazione sterile, tanto più che la maggioranza ha già dissertato pubblicamente su gran parte delle mozioni ed interrogazioni presentate.
 Confermando che i temi delle interrogazioni sono all’ordine del giorno del prossimo Consiglio, (tant’è vero che la riunione dei capigruppo è stata convocata il 1° settembre ed il consiglio, se tutti sono d’accordo, si farà il 2 settembre) si può ben dire che su quei temi, vuoi per interventi di vari personaggi, vuoi per informazioni a mezzo stampa, la cittadinanza è ben stata informata, in particolare sugli edifici scolastici. Ma se si vuole fare polemica per la polemica, comprendendo la difficoltà di chi ha lasciato in eredità edifici malmessi, non si comprende perché si vogliano avvalorare informazioni distorte: 
 
1. La scuola materna di San Giovanni riapre… commentando, si potrebbe dire, che alla minoranza PD spiace e che la vicenda attesta che in 10 anni dovevano aver controllato ben poco di quell’edificio. 
2.  La scuola di San Giuseppe vecchio sarà oggetto dell’intervento previsto a partire dalla metà di Settembre. I bambini andranno a Carpani quindi il servizio c’è. Ci sarà qualche sofferenza, forse, ma allora perché fare sempre pretestuose polemiche appoggiandosi a rigide interpretazioni quando anche nel precedente mandato amministrativo erano saltati i tempi della pubblicazione del piano triennale? 
Relativamente alla mozione “traiettorie di sviluppo” è veramente campata in aria l’affermazione “non lasciava campo ad altri contributi”. E’ un documento funzionale all’apertura di un confronto  che solleciteremo ed arricchiremo di momenti di incontro, per poi arrivare ad una sintesi funzionale a coagulare forze e risorse per chiedere il supporto della Regione, non banalmente per questo o quell’intervento nell’immediato, ma per un progetto più ampio e probabilmente di medio termine, per il futuro.
Piuttosto invitiamo i gruppi di minoranza a riflettere sugli argomenti proposti e a rispondere sui seguenti aspetti:
1.	L’aeroporto per aerei di medie dimensioni ci vuole o non ci vuole per l’ampliamento della stagione turistica e lo
sviluppo occupazionale?
2.	le attrezzature complementari per il turismo (parchi giochi, impianti sportivi, porto turistico, attrezzature culturali adeguatamente gestite) ci vogliono o no?
3.	l’adeguamento strutturale delle strutture ricettive per rispondere alle sfide del mercato e alle richieste della domanda ci vuole o no?
4.	preoccuparsi dei problemi che possono derivare dalle modifiche introdotte alla legislazione ed alle modalità di erogazione delle indennità di disoccupazione e pensare a come superarli è giusto o no? 
E’ ovvio che i contributi possono riguardare anche altri temi non rappresentati .
Infine perché nel comunicato del PD non si parla più delle spiagge? Forse perché è problematico trattare il tema in presenza di interessi diretti di qualcuno, seppur legittimi? O forse perché tanto anche quando arriveremo alla discussione di quel punto in Consiglio ben due dei quattro consiglieri del PD dovranno abbandonare l’aula per incompatibilità?  O forse se ne sono semplicemente dimenticati. 
Logicamente, in questo contesto, vediamo veramente assurdo e pretestuoso tentare di distogliere l'attenzione dalle vostre incapacità,  addirittura attaccando un presidente, il nostro,  che sino alla mattina stessa del consiglio comunale, per bocca di codesta minoranza, è stato detto essere un ottimo interprete del suo ruolo istituzionale. Piuttosto, pensate se tra i vostri banchi sia veramente il caso che qualcuno si dimetta.
 La giunta comunale di Portoferraio 
					
					
					
				  Profondamente commossi dalle innumerevoli testimonianze di cordoglio e di affetto ricevute in occasione della scomparsa del nostro caro Novaro, desideriamo ringraziare tutti coloro che, a vario titolo e in vario 
modo, ci sono stati vicini in questi tristi giorni.
Famiglia Chiari
					
					
					
				[COLOR=darkred][SIZE=5]Polisportiva Elba Rekord sezione Basket  [/SIZE] [/COLOR] 
 Inizia una nuova emozionante stagione di Pallacanestro !!! 
 La nostra società  parteciperà ai  campionati provinciali e regionali  con ben sei formazioni . 							lo staff al gran completo,  capitanato dal presidente Maurizio Di Giorgi,  è composto da otto tecnici qualificati :
Sergio Pedrazzini -  Massimo Mansani - Augusto Marinari - Simone Silvino - Massimiliano Olmetti - Dimitri Cunico – Alessio Iacopini e Lorenzo Arnaldi .
Insieme a loro si alleneranno e scenderanno in campo le seguenti formazioni :
Promozione  regionale Maschile 
Under 16 regionale Femminile
Under 15 regionale maschile
Esordienti provinciale
Aquilotti provinciale
Scoiattoli provinciale 
Oltre ai consueti allenamenti   nel comune di Portoferraio , sono previsti due corsi di minibasket nei comuni di Capoliveri e Marina di Campo  oltre a un progetto scolastico che comprenderà tutte le scuole elementari elbane. 
La presentazione delle squadre , gli obiettivi e il programma della prossima stagione verrà illustrato in una riunione aperta a tutti i genitori e gli atleti , giovedì 1 settembre alle ore 19.30 presso il Palazzetto dello Sport di Portoferraio 
Sarà gradita la presenza di nuovi atleti e genitori interessati a questo bellissimo sport . Vi aspettiamo !
Per informazioni ed iscrizioni contattare Massimo Mansani 
Cell.3355326136    email : [EMAIL]m.mansani@elbaimpianti.it[/EMAIL] 
Pallacanestroelbarekord.it
 Inizia una nuova emozionante stagione di Pallacanestro !!! 
 La nostra società  parteciperà ai  campionati provinciali e regionali  con ben sei formazioni . 							lo staff al gran completo,  capitanato dal presidente Maurizio Di Giorgi,  è composto da otto tecnici qualificati :
Sergio Pedrazzini -  Massimo Mansani - Augusto Marinari - Simone Silvino - Massimiliano Olmetti - Dimitri Cunico – Alessio Iacopini e Lorenzo Arnaldi .
Insieme a loro si alleneranno e scenderanno in campo le seguenti formazioni :
Promozione  regionale Maschile 
Under 16 regionale Femminile
Under 15 regionale maschile
Esordienti provinciale
Aquilotti provinciale
Scoiattoli provinciale 
Oltre ai consueti allenamenti   nel comune di Portoferraio , sono previsti due corsi di minibasket nei comuni di Capoliveri e Marina di Campo  oltre a un progetto scolastico che comprenderà tutte le scuole elementari elbane. 
La presentazione delle squadre , gli obiettivi e il programma della prossima stagione verrà illustrato in una riunione aperta a tutti i genitori e gli atleti , giovedì 1 settembre alle ore 19.30 presso il Palazzetto dello Sport di Portoferraio 
Sarà gradita la presenza di nuovi atleti e genitori interessati a questo bellissimo sport . Vi aspettiamo !
Per informazioni ed iscrizioni contattare Massimo Mansani 
Cell.3355326136    email : [EMAIL]m.mansani@elbaimpianti.it[/EMAIL] 
Pallacanestroelbarekord.it
					
					
					
				Perchè, per quale interesse nascosto qualcuno accende i fuochi all'elba?
Riuscite a darmi una risposta plausibile per favore
Grazie 1000
					
					
					
				E' arrivato il momento che anche a Capoliveri si incominci a pensare ad un sindaco donna, sappiamo bene tutti che due galli in un pollaio........
					
					
					
				[COLOR=darkred][SIZE=4]Concluse le operazioni di bonifica degli ordigni bellici rinvenuti it giorno 25 agosto 2016 nello specchio acqueo antistante Punta delle Paffe nella frazione di Cavo del Comune di Rio Marina.  [/SIZE] [/COLOR]
 Sono terminate questa mattina, con esito favorevole, le operazioni di bonifica degli ordigni bellici rinvenuti giovedi scorso ad alcune decine di metri dalla riva, su un fondale di circa 1,5 metri. Al momento del ritrovamento era stata immediatamente allertata la Guardia costiera portoferraiese che, previa disposizione della Prefettura, aveva richiesto l'intervento urgente del Nucleo Sminamento Difesa Antimezzi Insidiosi (SDAI) della Marina Militare di La Spezia per trasferire it residuato in luogo piu sicuro. L'attivita, quindi, si 6 conclusa questa mattina con it brillamento degli oggetti, 5 granate di artiglieria della seconda guerra mondiale. Hanno partecipato alle operazioni una motovedetta ed un battello pneumatico della Capitaneria di porto di Portoferraio utilizzati sia come mezzo d'appoggio per i militari del nucleo sia per garantire una cornice di sicurezza attorno all'area interessata dalle operazioni, avvenute a 3 miglia nautiche al traverso della localita Ortano. 
Portoferraio, 31 agosto 2016
Sono terminate questa mattina, con esito favorevole, le operazioni di bonifica degli ordigni bellici rinvenuti giovedi scorso ad alcune decine di metri dalla riva, su un fondale di circa 1,5 metri. Al momento del ritrovamento era stata immediatamente allertata la Guardia costiera portoferraiese che, previa disposizione della Prefettura, aveva richiesto l'intervento urgente del Nucleo Sminamento Difesa Antimezzi Insidiosi (SDAI) della Marina Militare di La Spezia per trasferire it residuato in luogo piu sicuro. L'attivita, quindi, si 6 conclusa questa mattina con it brillamento degli oggetti, 5 granate di artiglieria della seconda guerra mondiale. Hanno partecipato alle operazioni una motovedetta ed un battello pneumatico della Capitaneria di porto di Portoferraio utilizzati sia come mezzo d'appoggio per i militari del nucleo sia per garantire una cornice di sicurezza attorno all'area interessata dalle operazioni, avvenute a 3 miglia nautiche al traverso della localita Ortano. 
Portoferraio, 31 agosto 2016
					
					
					
				Il problema non sono gli "apini" che esistono in tutto il mondo ed oltre ad essere una tradizione è un modo di conoscere altre cucine, ma bensì le tasse, tassine e tassotte che il commercio fisso deve sostenere oltre all'affitto, ma nessuno parla di questo aspetto che ci pone al primo posto come cittadini tartassati, ma intanto il cielo è sempre più blu e si continua a dare pareggio a chi vota contro alla riduzione degli stipendi, all'abolizione del vitalizio, a tutti i privilegi, alle auto blu ecc. mentre il momento del riposo (pensione) SOLO per i comuni cittadini si allunga sempre più, e io mi sono rotto li COGLI..I di queste polemiche sterili tra poveri.
					
					
					
				I ragazzi dello street food dovrebbero però dichiarare pubblicamente cosa ha provocato misure così restrittive:
Non sono poi stati i commercianti, ma i loro comportamenti.
Per esempio:
1 ) un furgoncino (di quello che più alimenta la polemica) che è rimasto posteggiato in area pedoanale per tutta l'estate con soli 4/5 spostamenti in occasione di altri eventi;
2) la vendita di alcolici e vino addirittura in bicchiere (nonostante il proprietario abbia dichiarato sul tirreno che inviava i clienti a bere nei locali vicini).
Quindi:
SI allo Street food che è un valore aggiunto per un paese turistico
Si ai ragazzi (hanno il diritto ad essere incentivati)
ma anche SI ALLE REGOLE  .... magari un pochino meno restrittive (anche se c'é da dire che se si fossero comportati diversamente .......)!
					
					
					
				