Da giorni i vari talk-show ci "bombardano" con ospiti che parlano prevalentemente di legge elettorale, Mattarellum, porcellum, consultellum e così via. La settimana scorsa è uscita la nuova stima sulla disoccupazione giovanile che ha superato il 40%, e sarebbe opportuno che a parlare "NEI TALK- SHOW" si inviti chi vive sulla propria pelle questa piaga, e non i soliti che hanno i loro bei stipendi, e che stipendi.., vitalizi e privilegi vari, che sicuramente non possono capire come si vive (anche psicologicamente) senza un lavoro, oppure i pensionati al minimo, o chi si deve curare con i tempi lunghissimi della sanità pubblica, anche a livello locale......
Paolino l'arrotino-
113273 messaggi.
X ARCIERE!!!
Invece di morire d'invidia per una ragazzina che ha vinto nella sua categoria perchè gareggiava da sola dovresti cercare di involgiare altri ragazzi ad iscriversi a questo sport, oppure se sei della sua età iscriviti e partecipa!!!!!!
Ciao e buona freccia a tutti gli arcieri dell'Elba 😎
[COLOR=darkblue][SIZE=5]NON BASTAVANO I GABBIANI ADESSO E’ ALLARME PICCIONI . [/SIZE] [/COLOR]
Sembra impossibile che la nostra amministrazione , dopo le molte e ripetute segnalazioni, riguardo una signora che si dice sparga mangime per i piccioni in tutta Portoferraio, non abbia ancora provveduto a prendere seri provvedimenti .
Ormai come in Piazza Pietri e zona Portuale , anche nel centro storico ( come non bastassero i Gabbiani) una grande quantita’ di piccioni imperversa e la convivenza con questi animali è divenuta insostenibile e sotto l’aspetto igienico sanitario molto pericolosa.
Insomma troppi piccioni e spesso anche malati e ben sappiamo che i piccioni sono portatori di oltre 60 tra infezioni e malattie trasmesse direttamente o indirettamente.
Tra le piu pericolose vorrei ricordare : Criptococcosi, Istoplasmosi, Ornitosi, Salmonellosi, Toxoplasmosi.
Le malattie elencate e sommariamente descritte, sono le più pericolose, e i loro agenti patogeni si trovano negli escrementi dei piccioni. Spesso non è necessario il contatto diretto: il vento, gli aspiratori, i ventilatori possono trasportare la polvere infetta delle deiezioni secche negli appartamenti, nei ristoranti, negli uffici, negli ospedali, nelle scuole ecc., contaminando gli alimenti, gli utensili da cucina, la biancheria, ecc. ed innescando processi infettivi.
Quando chi di dovere si prenderà a cuore il problema? Ai posteri l’ardua sentenza!
PRENDI I DANE’ E FORA DAI BALL - LA MERKEL OFFRE SOLDI AI MIGRANTI SE RIMPATRIANO - E’ UN PROGRAMMA DI INCENTIVI (DAL QUALE SONO ESCLUSI I SIRIANI, I PIU' COLTI) CHE PREVEDE 1200 EURO PER CHI RITIRERÀ LA RICHIESTA DI ASILO, 800 PER COLORO A CUI LA RICHIESTA È GIÀ STATA RESPINTA MA SONO ANCORA IN GERMANIA
(ANSA) - La Germania ha avviato oggi un programma di incentivi fino a 1.200 euro per quei migranti richiedenti asilo che rientreranno volontariamente nei loro Paesi d'origine. Lo ha reso noto il ministero dell'Interno. Berlino destinerà quest'anno 40 milioni di euro per il progetto chiamato "Starthilfe plus" e che prevede incentivi divisi in due tariffe: 1.200 euro per chi ritirerà la richiesta di asilo senza attendere il suo esito, 800 per coloro invece cui la richiesta è già stata respinta ma sono ancora in Germania per vari motivi, come precarie condizioni di salute o ricorsi giuridici.
Lo schema prevede ulteriori 500 euro per famiglie con più di 4 membri che intendono rimpatriare. Le cifre sono valide per profughi con più di 12 anni e privi di mezzi finanziari e sono dimezzate per i minori di 12 anni. Per evitare abusi, sono esclusi coloro che provengono dai Balcani occidentali e, per altri motivi i siriani: la Siria è area di guerra e dunque non possono essere concessi aiuti per facilitare i rimpatri.
buonasera , cè qualche brava persona che puo spiegarmi perchè in certe zone del PNAT una recinzione a protezione di frutteti non si puo usare il cemento per i pali , ed in altre zone sempre sotto vincolo si riesce addirittura a costrire una strada in lastre di granito ?
un grosso grazie a chi perdera tempo a rispondere .
Iniziativa promozionale supermercato
Stamattina mia moglie ha pagato euro 07,50 per 3 piattini, mentre nella vostra iniziativa promozionale per i possessori della vs. carta c'e' scritto che era gratis per chi aveva i punti sulla carta.
Ho le copie dello scontrino e della vostra iniziativa promozionale, devo dire che sono basito da tutto ciò, uno crede che è gratis e poi deve pagare 07,50 euro per 3 piattini, oggi saranno vuoti, con 15.000 Lire bisogna mangiarci qualcosa nel piatto, anche se con l'Euro nell'ultimo quindicennio i prezzi sono raddoppiati, triplicati, quadruplicati, e le tasse pure sono tanto aumentate, checchè ne dica il Grande Renzi ...
SI PUO' SAPERE CHI SOSTITUISCE LA DOTT. DANESI!!
E' UN DIRITTO DEGLI ASSISTITI SAPERE CHI LA SOSTITUISCE!! BASTA USARE UNA SEMPLICE SEGRETERIA O PER IL DOTTORE E' UNA OPERAZIONE TROPPO DFFICILE O METTERE UN CARTELLO FUORI SULLA PORTA DELLO STUDIO. AI DIRIGENTI USL. FATE QUALCOSA I CITTADINI NON SONO BESTIE CHE DEVONO SOLO PAGARE!! :bad: :bad: :bad:
EURO-MAZZIATI - “LA GERMANIA COMPRA CON L’OK DI BRUXELLES I 14 AEROPORTI ELLENICI IN ATTIVO. ORA LA GRECIA E' UN PAESE SVUOTATO CON UN DEBITO INSANABILE. LA STESSA SPOLIAZIONE STA TOCCANDO ALL’ITALIA.
Toh, guarda, si torna a parlare di Grexit. Preparatevi perché a febbraio sarà il tema del giorno e, vi piaccia o no, l' argomento toccherà da vicino anche voi. Le vostre tasche, il nostro futuro. Ma per capire quello che succede, cominciamo dai fatti: il 20 febbraio è previsto un incontro fra la Grecia e i ministri delle Finanze dell' Unione europea, che molti considerano come la data senza più ritorno.
O si trova l' accordo sul debito oppure si procede con la cacciata di Atene dal club dell' euro. La seconda strada appare la più probabile, tanto è vero che il più potente dei ministri delle Finanze dell' Ue, Wolfgang Schäuble, ha già fatto trapelare, come riferisce la Bild, la sua cortese scelta: raus, Grecia, raus. In altre parole: andatevene pure a ballare il sirtaki in fondo al Mediterraneo.
D' altra parte, non pare ci sia via di scampo. Il Fondo Monetario Internazionale ha fatto sapere che per concedere la nuova tranche di aiuti, la Grecia deve varare un altro giro di vite, cioè più austerità, tagli alle pensioni e aumenti delle tariffe. Misure che risultano impraticabili in un Paese già allo stremo, tanto più che lo stesso Fmi si è premurato di aggiungere che, anche qualora fosse applicate con scrupolo religioso, non risolverebbero il problema.
«La Grecia non ne può uscire», hanno sentenziato i tecnici di Washington, «entro il 2030 il suo debito diventerà in ogni caso esplosivo». E allora perché accettare nuovi sacrifici con la consapevolezza preventiva che saranno inutili? Il governo Tsipras ha le spalle al muro, tutt' al più potrà prendere un po' di tempo, tirarla per le lunghe, minacciare o andare a nuove elezioni. Ma la Gre cia nei salotti buoni della finanza è data sostanzialmente per spacciata.
E qui, però, comincia la parte più interessante, quella che tocca da vicino anche voi. Come mai la Grecia, infatti, viene data per spacciata adesso? Come mai il bubbone riesplode all' improvviso dopo un anno e mezzo di silenzio? Come mai quel rapporto così duro del Fmi? Come mai l' Unione europea che fino all' altro giorno si mostrava solidale ora torna a fare le voce grossa e il muso duro? Come mai Schäuble fa trapelare la sue vistose minacce? Semplice: ormai la Grecia è stata spolpata. Spremuta come un limone.
Le hanno strappato tutto quello che potevano. E ora la gettano via come una pezza da piedi. Quando si dice l' Europa della solidarietà e dei valori... In effetti l' Europa è molto attenta ai valori: non a caso l' altro giorno Bruxelles ha dato il via libera definitivo all' acquisto da parte della tedesca Fraport dei 14 più redditizi aeroporti regionali greci. Privatizzazione in perfetta salsa Ue: i 23 aeroporti che sono in deficit restano sul groppone di Atene, i 14 che invece fanno utili passano alla società dei crucchi, controllata guarda caso dalla città e dal Land di Francoforte. Si tratta, in altre parole, di una vera e propria conquista, Stato su Stato: soltanto che anziché usare i panzer della Wehrmacht e le truppe scelte delle Ss, questa volta in Germania hanno preferito usare armi più efficaci, oserei dire micidiali. E, una volta incassato il bottino di guerra, chi se ne importa del Paese depredato? Se potessero Schäuble & C aprirebbero una botola e farebbero precipitare la Grecia nel nulla, con tutti i suoi abitanti.
Quello degli aeroporti fra l' altro è soltanto uno degli ultimi atti di una spoliazione della terra che fu di Pericle e Platone: dopo aver perso in pratica ogni attività privata (dal turismo all' energia eolica, dove i tedeschi hanno fatto shopping senza ritegno), infatti, gli ellenici si sono visti sfilare sotto il naso il porto del Pireo (finito ai cinesi), le ferrovie (finite a Trenitalia), la compagnia telefonica na zionale (DeutscheTelekom è salita al 60 per cento), mentre sono finite sulla bancarella delle vendite anche le autostrade, le poste e persino le società che gestiscono l' acqua potabile ad Atene e Salonicco. Ci manca solo la vendita dell' Acropoli, del Tempio di Zeus Olimpio e dell' isola di Santorini...
E qui veniamo alla questione che tocca direttamente le nostre tasche e il nostro futuro. Non potrà sfuggire, infatti, che anche l' Italia da qualche tempo è in svendita: la Luxottica che si trasferisce di fatto in Francia e Vivendi che attacca Media set sono solo gli ultimi casi di una lista lunghissima, che passa per la Pirelli controllata dai cinesi, l' Italcementi controllata dai tede schi, la Parmalat controllata dai francesi, Indesit passata agli americani, senza contare le svendite nel campo della moda e dell' alimentare (da Gucci alla Peroni, da Krizia a Pernigotti) e senza contare che il gruppo Fiat nel frattempo ha trasferito sede legale ad Amsterdam e baricentro produttivo negli Stati Uniti.
In altre parole: ci stanno facendo lo stresso trattamento della Grecia. Prima ci riducono alla fame, poi ci saccheggiano. E quando ci resteranno solo il sole e il mandolino ci sbatteranno fuori a calci nel sedere: «Che ci fate voi nell' euro?». Ecco, per l' appunto, la domanda chiave: che ci facciamo noi nell' euro? Il fatto che si torni a parlare di Grexit oggi dimostra che entrare e uscire dalla moneta unica non è «impossibile» o «folle», come è stato fatto credere per molto tempo. Semplicemente: è più o meno conveniente.
Se la Grecia fosse uscita dall' euro qualche anno fa, sicuramente stato molto più conveniente per lei, e molto meno conveniente per i tedeschi che l' hanno spol pata. Se noi fossimo usciti dall' euro alcuni anni fa, sarebbe stato molto più conveniente per noi. Se lo faremo adesso, forse riusciremo ancora a salvarci. Se aspettiamo ancora un po', Schäuble e gli altri ci porteranno via anche quel poco che ancora ci resta e ci lasceranno in mutande. Ormai la sfida è chiara per tutti quelli che la vogliono vedere: l' euro è stato lo strumento della depredazione dei Paesi deboli da parte dei Paesi forti. La Grecia è rasa al suolo e sta per essere sbattuta fuori.
Poi toccherà a noi. Che facciamo? Aspettiamo in silenzio il nostro turno? O proviamo a ribellarci a questo sporco gioco al massacro?
Tutte le sere guardo Maurizio Belpietro, che, su Rete quattro, alle 20, 30, fa quello che dovrebbe fare Mamma-Rai, ma che , purtroppo, non fa, nonostante il pagamento del canone. Belpietro ci parla delle tante persone viventi in Italia da molti anni( in genere italiani) che vivono con grande sofferenza. Ieri sera c' era una signora che assiste il malato gravemente malato, anche lei da tempi recenti sta male, e vanno avanti con due soldi. Qualche giorno fa, il caso di una signora con grave inabilità che ha una pensione di 290 Euro al mese( ripeto: 290) ma, da marzo , prenderà 50 Euro di meno, perchè ha trovato un piccolo lavoro, non lo fa in nero, e quindi DEVE RESTITUIRE all' INPS. Questo il mondo, questa l' Italia al cui interno i muri dell' indifferenza verso chi soffre, sono altissimi. Ma nessuno lo dice.
La risposta del governo italiano all'Europa per evitare la procedura di infrazione sulla legge di bilancio per l'anno in corso?
1) Condivisione delle spese per il salvataggio e mantenimento dei migranti.
2) Intervento dell'Europa per la ricostruzione delle zone "vecchie e nuove" investite dal terremoto.
3) Interventi straordinari sull'agricoltura e allevamenti dai danni causati dalle forti nevicate che ha colpito numerose regioni italiane.
4) Se ciò non accade, e in Europa ognuno pensa ai CA..I suoi, di che cosa stiamo parlando? Diamoci una regolata e a muso duro presentarsi in Europa e chiedere-chiedere-chiedere, e se come dicono molti primi ministri di nazioni importanti, che l'Europa non può fare a meno dell'Italia, è il caso di far capire che forse in futuro a Bruxelles si sentirà parlare in italiano dai soli turisti, e ognuno a casa propria con tutti i regali, mobili, scarpe e giacche a doppio petto.
Paolino l'arrotino-
Sarebbe stato un segnale forte e inequivocabile se, il Festival di Sanremo quest'anno fosse stato annullato per destinare i fondi pro popolazioni terremotate.Tutti i discorsi delle cause del mancati guadagni per artisti ,case discografiche ,comune, Rai, ect sarebbero stati poca cosa ,rispetto alle sofferenze e abbandono delle popolazioni terremotate. Ma questo si sa ,sarebbe stato un comportamento di uno Stato che non c'è.
[COLOR=darkred][SIZE=4]SI POTEVA EVITARE IL NUOVO CROLLO DEL “MURO” DELLA TENUTA LA CHIUSA. IGNORATE LE ASSOCIAZIONI E TUTTI GLI APPELLI [/SIZE] [/COLOR]
Crollata a Magazzini una porzione del muro ottocentesco, tra la spiaggia e le vigne, a protezione della tenuta storica La Chiusa, esempio di architettura settecentesca elbana, retaggio e memoria della civiltà contadina e signorile della zona. Le piogge e le mareggiate di questi giorni, con l’infrangersi delle onde sul recentissimo primo e parziale crollo che aveva aperto uno squarcio a forma di arco, hanno causato l’inesorabile ulteriore cedimento. A nulla serviti gli appelli di Italia Nostra che, insieme alle associazioni riunite nel Cammino della Rada, cioè Legambiente, il Gruppo Aithale e l’associazione degli albergatori e imprenditori della zona denominata Baia Blu, nei mesi scorsi, avevano segnalato il possibile crollo e chiesto interventi urgenti.
Il percorso lungo la spiaggia tra Schiopparello e i Magazzini è un elemento fondamentale e integrante del progetto del “CAMMINO DELLA RADA”. Le associazioni avevano da tempo chiesto un rapido intervento per evitare che questo tratto di muro originale andasse definitivamente stravolto. Considerato che i puntelli sono stati tardivamente messi, sollecitiamo ora i nuovi proprietari della tenuta La Chiusa, prima che arrivi una ennesima e inevitabile nuova mareggiata, affinché i blocchi lapidei originari crollati sulla spiaggia e lì abbandonati da qualche giorno vengano recuperati e custoditi con cura in attesa che, al più presto, si predisponga la ricomposizione del manufatto storico.
La “Prevenzione”, concetto di cui tanto si dibatte, ma che alla prova dei fatti rimane solo un termine privo di concretezza, pone l’interrogativo: si poteva evitare il crollo di questa porzione di muro? Certamente, purché ci si fosse almeno adoperati per la sua messa in sicurezza. Chiediamo ai nuovi proprietari della Tenuta La Chiusa: a quando risale l’ultimo intervento di manutenzione/messa in sicurezza? Quanti soldi sono stati spesi? E chiediamo al Comune di Portoferraio: a che punto è il progetto contro l’erosione costiera, il cui finanziamento è demandato alla Regione Toscana? Il muro è sopravvissuto per secoli alle avversità atmosferiche e alle mareggiate che, purtroppo, negli ultimi anni ne hanno eroso pericolosamente ma palesemente le fondamenta. Unitamente all’incuria e all’abbandono l’erosione ha avuto questi effetti devastanti.
Ora auspichiamo un tempestivo intervento delle Istituzioni a controllo dei lavori che verranno condotti. Non possiamo consentire che, un pezzo alla volta, il nostro ricco e variegato Patrimonio culturale venga svilito.
X ARCIERE
Non so chi tu sia, per non darti un nome già dichiari di non essere all’altezza di giudicare nessuno.
Ti sei presentato come ARCIERE, ma penso che tu non lo sia perché altrimenti saresti ben conscio del fatto che per dei ragazzini e ragazzine (dai 10 ai 17 anni di media) partecipare a una gara di Campionato di tiro 3D che si svolge percorrendo un percorso boschivo di trekking di circa 5km, con all’interno 24 bersagli da colpire, tirando con l’arco 50 frecce, non è vincere facile.
Solo per aver fatto questo, meritano tutti un premio.
E non rubano niente a nessuno se per ora nella loro categoria sono, loro malgrado, soli sul podio, loro c’erano ed è giusto che vengano premiati, perciò potevi risparmiarti il tuo commento da superenalotto.
Tu non sei un vero arciere, se tu lo fossi davvero allora non fai parte di nessuna Compagnia di tiro con l’arco Elbana, perché sono tutte unite contro il tuo pensiero, e sono concordi con il mio, cioè che solo un perdente invidioso come te può mettere in discussione dei ragazzini felici sul podio con la loro medaglia, ugualmente ben meritata.
[COLOR=darkred][SIZE=5]Marcello Camici ospite alla Libreria Stregata [/SIZE] [/COLOR]
Domenica 5 febbraio alle ore 18,30 alla Libreria Stregata la presentazione del libro SOLIMANO IL MAGNIFICO E COLEI CHE DA'GIOIA, di Marcello Camici.
Presenterà con la sua solita verve da toscano Fabrizio Prianti, ideatore del notissimo blog elbano Camminando Camminando.
Vi aspettiamo con molto piacere
Cristina e Marco librai
[COLOR=darkred][SIZE=4]SINDACI, il 2 febbraio LA CITTADINANZA VI CHIEDE UNIONE, FERMEZZA E DETERMINAZIONE. [/SIZE] [/COLOR]
Sono anni che l'ASL promette e garantisce cambiamenti strutturali e aumenti di organico mentre continua a tagliare, accorpare e sopprimere servizi e reparti cancellando la prevenzione.
Come nel 2012 dovete pretendere per la sanità Elbana un "Cronoprogramma di fattibilità" senza il quale restare al tavolo del 2 febbraio significa credere e accettare il nulla ed essere complici del definitivo smantellamento del sistema sanitario Elbano. Per la specialistica, cataratta compresa, dobbiamo recarci in continente. La colonscopia esame di routine che fino a qualche mese si faceva fa qui all'Elba, ora il paziente deve recarsi per più giorni a proprie spese al di la del mare anche se abbiamo i medici preparati e formati per farla qui. Stanno per accorpare tre reparti con tagli di posti letto e di personale con grave rischio di infezioni per i pazienti ricoverati con patologie diverse .
Risparmiare non significa tagliare reparti, personale o servizi, ma saper organizzare e razionalizzare senza mettere a rischio solo la salute dei cittadini.
La prevenzione sanitaria si dimentica dell'utente Elbano al punto che a un paziente con un piede diabetico non le hanno confermato il Bonus per le scarpe speciali che le sarà rinnovato solo dopo aver dimostrato che il suo piede diabetico presenti delle ulcere. E' biblica la lista di attesa della Cardiologia dove possiamo contare solo su un cardiologo che si divide tra ambulatorio, reperibilità, guardia e a volte con il carcere di Porto Azzurro.
SINDACI, non accettate più promesse o impegni che mai manterranno, chiedete fatti o torniamo sul tetto dell'ospedale e a manifestare nelle piazze.
ABBIAMO DIRITTO a una sanità che ci curi sul territorio e non che ci obblighi a prestiti bancari per migrare in altri ospedali o VERSO I PRIVATI.
Comitato Elba salute.
(Francesco Semeraro)
Ingaggio di Carlo Conti per condurre sanremo : 650 mila euro ..... non so se mettermi a ridere o a piangere , ma fino a quando il popolo italiano sarà in grado di sopportare simili bestialità ? povera italia , poveri noi....
Scusate ma io non ne ho mai sentito parlare , ci sono dunque acque termali a Cavo? per favore ditemi dove precisamente , sono fruibili ? libere tipo cascatelle di Saturnia ? proprietà curative delle acque ? grazie..
Questa sera in esclusiva al Cinema Teatro Flamingo di Capoliveri
Info e prenotazione: [URL]www.flamingo.it[/URL] – 0565/939147 - 393/8353820
riguardo a trump e hai suoi detrattori ....
ma in che mondo vivono forse nella luna o su marte
lo sanno che c'e il problema dell'isis , e non mi sembra che siano i buddisti , taiosti o industi ecc. a fare gli attentati .
quindi si controllano certi paesi musulmani .
Per Arturo, vorrei ringraziarti per come ti sei esposto per la questione Aethalia, anche con i famosi manifestini listati a lutto Ed ora con questo nuovo pezzo.Anche io sono un vecchietto attaccato ai valori elbani , ma purtroppo vedo che tutti ci stanno prendendo a calci in tutti i settori.
Purtroppo tutti quelli al potere , anche nella politica , permettimi di dire di tutti i colori sono come il gatto del Trilussa che quando magnano so conservatori.
o come direbbe il marchese del Grillo io so io e voi non siete un c....
Abbiti buona giornata e speriamo che qualche cosa si muova, ma la vedo sempre in peggio.