Se per populisti vuol dire interessarsi ed eventualmente aiutare in qualche maniera i meno abbienti, anche facendo proposte, spesso dimenticati da molti e con comportamenti privi di umanità, ebbene si, sono populista, che vuol dire atteggiamento tendente a esaltare il ruolo e i valori delle classi popolari. E allora, dove sta il problema?
Paolino l'arrotino- FUNF STERNE-
113641 messaggi.
Paolino l' arrotino FIVE STARS sembra piuttosto scocciato della frase, detta dalla maggioranza degli italiani, “ prima gli italiani”.Ti faccio una domanda: il governo francese deve pensare prima ai francesi o prima agli altri popoli del mondo? Il governo tedesco deve pensare prima ai tedeschi o prima agli altri popoli del mondo? Etc.
Guarda che partecipare emotivamente alle sofferenze, alle disgrazie, alla povertà di qualche milione di italiani non è indice di animo cattivo.... Perchè non concordi su un fatto così elementare?
X NON SE NE PUÒ PIÙ.
Caro/a NON SE NE PUO' PIU' non so se la musica è veramente alta, ma se pensi che sia così chiama l'Asl che fa una rilevazione, altrimenti la cosa diventa soggettiva e allora non si può fare veramente più nulla e sarebbe un peccato.
e ti pareva che il 5 stairs non se ne uscisse con la proposta populista, tanto a lui cosa gliene importa non caccia 1 euro, invece continuiamo a tassare i turisti che incrementiamo il turismo
Che sull’Elba abbiano imparato il modo giusto per fare gli abbruciamenti è una mezza verità, basta andare a rivedere la cronaca del 2016.
Gli incendi sono solo il 30% degli interventi che vengono effettuati dai Vigili del Fuoco nell’altro 70% vi sono gli incidenti stradali, le fughe di gas ,le verifiche per dissesti statici o rami e oggetti pericolanti, la ricerche di persone disperse, il soccorso alle persone o agli animali , gli allagamenti e tante altre tipologie.
Quindi bene ha fatto la Prefettura ad attivarsi per avere una seconda squadra presente al distaccamento di Portoferraio.
Attualmente è presente una sola squadra composta da cinque persone e, spero , che questa decisione sia generatrice di una più ampia discussione sull’organico non solo per il periodo estivo ma per tutti i 365 giorni dell’anno.
Questo è un buon passo avanti perché nei fine settimana e in estate la richiesta d’intervento sale in modo esponenziale data la massiccia presenza di turisti che è arrivata a punte di 200.000 presenze in estate con un notevole movimento di navi ,autovetture e autoarticolati per i rifornimenti delle merci.
Per dovere di cronaca va detto che un ragionevole contributo viene dato da tutte le associazioni di Volontariato presenti sull’isola , ma questo non giustifica che non debba esserci una giusta presenza di professionisti dello Stato quali i Vigili del Fuoco
[COLOR=darkblue][SIZE=5]CHI ALIMENTA I PICCIONI CHE INVADONO LA ZONA PORTUALE E PORTOFERRAIO ? [/SIZE] [/COLOR]
Sembra impossibile che la nostra amministrazione , dopo le molte e ripetute segnalazioni, riguardo qualcuno che si dice sparga mangime per i piccioni in tutta Portoferraio, non abbia ancora provveduto a prendere seri provvedimenti .
Ormai come in precedenza Piazza Pietri e centro storico questi volatili hanno invaso anche la zona Portuale , ( come non bastassero i Gabbiani), nella giornata di ieri è stata fotografata una grande quantita’ di piccioni nel piazzale Alto fondale e dobbiamo rilevare come la convivenza con questi animali per i commercianti ed i cittadini sia divenuta insostenibile non solo per i depositi di guano in ogni dove ma soprattutto sotto l’aspetto igienico sanitario molto pericolosa.
Insomma troppi piccioni e spesso anche malati e ben sappiamo che i piccioni sono portatori di oltre 60 tra infezioni e malattie trasmesse direttamente o indirettamente.
Tra le piu pericolose vorrei ricordare : Criptococcosi, Istoplasmosi, Ornitosi, Salmonellosi, Toxoplasmosi.
Le malattie elencate e sommariamente descritte, sono le più pericolose, e i loro agenti patogeni si trovano negli escrementi dei piccioni. Spesso non è necessario il contatto diretto: il vento, gli aspiratori, i ventilatori possono trasportare la polvere infetta delle deiezioni secche negli appartamenti, nei ristoranti, negli uffici, negli ospedali, nelle scuole ecc., contaminando gli alimenti, gli utensili da cucina, la biancheria, ecc. ed innescando processi infettivi.
Quando chi di dovere si prenderà a cuore il problema? Ai posteri l’ardua sentenza!
caro amico lei ha "quasi"ragione , chi abbrucia con criterio difficilmente produce danni, salvo quelli ambientali col fumo, per gli imbecilli che appiccano incendi perchè malati mentali o semplicemente imbecilli e basta non bastano tutti i viglili del fuoco della toscana e si torna al mio post precdente , occorre educare e punire , basta tolleranza e basta far finta di niente delle autorità che conoscono i loro imbecilli e li sopportano per interesse
Certo sono così bravini ad abbruciare come dici tu che l'anno scorso un attempato signore ha quasi abbruciato tutto Chiessi 😮
La presenza di centinaia di piccioni all'alto fondale è dovuta al lancio di granoturco da parte di una appariscente signora che si diletta in questo modo e non solo in quel luogo.
Che la signora ami gli uccelli non è il problema ma le conseguenze che ne seguono sono si il problema.
Ora dato che il personaggio è noto sarebbe opportuno che chi ha la facoltà gli faccia rispettare le disposizioni d'igiene pubblico emanate dal Comune.
gli incendi da tempo non sono più un grande problema per l'elba, gli elbani hanno imparato ad "abbruciare " con criterio , il vero problema difficile vda risolvere sono gli sporcaccioni che gettano rifiuti da tutte le parti...altro che 10.000 mani ci vogliono.
A due milioni e ottocentomila euro ammonterà la cifra del contributo di sbarco. Ma non sarebbe giusto indirizzare una parte di questa cifra (qualora fosse possibile) a quelle centinaia di elbani che vivono al di sotto della soglia di povertà, o si deve continuare a sentire "prima gli italiani" e aspettare che l'aiuto debba arrivare sempre dal governo centrale?
Paolino l'arrotino FIVE STARS-
Sembra che i comuni stiano verificando perchè l'amata Regione Toscana non paghi la seconda squadra di pompieri per l'Elba d'estate, o come si fa se ci sono un milione e ottocentomila euri da spendere per l'ex-ospedale elbano, non so per cosa, magari ci metteranno forse una statua della Madonna di Medjugorje come quella che Renzi Babbo dice che aveva chiesto a Marroni della Consip per l'Ospedale Meyer di Firenze ...
ahahahahahahahahahahahah
Udite udite , mi stai dicendo che avremo finalmente una squadra aggiuntiva di Vigili del Fuoco quest'anno ? Finalmente qualcuno ( Prefettura ) ci ha pensato... chissà se i cittadini elbani sanno che normalmente abbiamo 5 pompieri al giorno / notte per tutta l'Elba !!!! almeno per l'estate ne avremo qualcuno in più .... bene !! grazie Prefettura..
Che ideona la navetta che porta i turisti dagli alberghi al paese! Così gli albergatori si risparmiano il costo delle loro navette private e il comune paga il mezzo con i soldi di tutti....ganzo! Ma organizzarsi tra di voi no?? Con un unico mezzo avrete comunque un risparmio per le vostre attività, che c'entra il comune??
Ma se un cittadino qualsiasi a mezzanotte in casa sua mette a palla il proprio stereo che si può sentire fino a Baratti, cosa gli può accadere?? No perché.....
Che vuol dire nordafricani che vivono a San Piero mantenuti dai campesi?
In questa affermazione c'è qualquadra che non cosa!
Tariffe. Come già annunciato l'anno verrà diviso in un periodo di bassa stagione nel quale il contributo resterà fermo all'attuale 1,50 euro e un periodo di alta stagione, individuato dal 20 maggio al 20 settembre in cui il contributo aumenterà a 3,50 euro con lo sconto a 2,50 euro per i bambini fino a 12 anni.
Chi paga. I sindaci hanno confermato la volontà di estendere la platea dei contribuenti anche ai turisti che giungono in aereo o a bordo delle navi da crociera.
Ripartizione fra i Comuni. Sono state decise anche le nuove percentuali degli introiti per le singole amministrazioni comunali alle quali va il 40% di quanto incassato. Su un introito totale stimato per l'anno in corso di 2.800.000 euro, ogni comune percepirà 190.000 euro mentre a Portoferraio verranno destinati 300.000 euro. E' previsto un contributo aggiuntivo di 50.000 euro per Capoliveri per la funzione di ente capofila. Alla Gestione Associata, per le iniziative promozionali turistiche sarà destinato il 30% dell'incasso.
Opere comprensoriali. In via transitoria è stato deciso di attuare una deroga per le opere comprensoriali. In attesa che le tre amministrazioni che andranno al voto eleggano i nuovi sindaci, i progetti per le opere comprensoriali sono al momento sospesi. Il 30% dell'incasso che sarebbe stato destinato ai progetti comuni viene girato alle singole amministrazioni che li potranno investire secondo le finalità stabilite dalla legge istitutiva del contributo di sbarco.
Contributi esterni. Sono al momento due i contributi chiesti alla Gat da enti esterni e ambedue sono in fase di verifica da parte degli uffici. La prima richiesta, di 40mila euro, viene dalla Prefettura e riguarda la seconda squadra di vigili del fuoco che sarebbe attivata per il periodo estivo. La seconda, di 100mila euro, arriva invece da VolarElba per il mantenimento delle rotte aeree.
e vai con l'aumento della tassa di sbarco anche se arrivi la mattina e parti la sera altri 4 euro (a/r) considerando che già 1,50 li paghiamo , adesso saranno tutti contenti.
[COLOR=darkred][SIZE=4]FINE DEL GRANDUCATO DI TOSCANA ASBURGO LORENA L’ALBA DELL’UNITA’ D’ITALIA ALL’ELBA (1859-1860)
ESPRESSIONE DI VOTI DA PARTE DEL POPOLO SULL’UNIONE DELLA TOSCANA COLLE ALTRE PROVINCE D’ITALIA SOTTO LO SCETTRO COSTITUZIONALE DEL RE VITTORIO EMANUELE: DOVERI DEGLI AGENTI DEL GOVERNO. [/SIZE] [/COLOR]
Una lettera, con data 19 giugno 1859, scritta da Bettino Ricasoli,su foglio intestato “Ministero dell’Interno”, arriva al governatore dell’Elba.E’ importante documento perché in esso si delinea la politica interna del neonato Governo della Toscano sottolineandone alcuni aspetti.
“Ministero dell’Interno
Al Sig. Cav. Governatore di Portoferraio
Ill. mo Signore
Dall’articolo pubblicato sul Monitore N° 148 VS Ill.ma vedrà quale sia il contegno che il Governo intende osservare relativamente alla espressione dei voti sull’unione della Toscana colle altre province d’Italia, liberate dalla dominazione e dalla preponderanza austriaca,sotto lo scettro costituzionale del Re Vittorio Emanuele.
E’ preciso dovere degli Agenti di Governo lo uniformarsi a queste massime.Perciò eglino dovranno in vigilare con ogni cura affinchè la espressione di questi voti non trascenda né a manifestazioni tumultuarie né a dissidi,per cui venga meno il rispetto che ciascuno deve alla persone ,ai diritti,alle opinioni dei suoi concittadini.
Quando gli argomenti della persuasione riuscissero inefficaci,sarebbe obbligo di VS Ill.ma di usare tutta l’autorità di cui la Legge l’investe alfine di prevenire ogni disordine;ma anziché questo rimedio estremo contro un male dal cui timore ci assicurano il senno e la temperanza del popolo toscano,converrà operare molta operosità nello illuminare le menti e dimostrare quanto male ci comporrebbe l’unione fra gl’italiani delle diverse province dividendo quelli che sono già uniti;nel mettere in chiaro come questo errore ,colpevole in ogni tempo,sarebbe sacrilego oggi,perché impedirebbe ai Toscani di raccogliere le forze e i pensieri verso la guerra destinata a farci ottenere la liberazione d’Italia ,vanamente desiderata per tanti secoli,e ricondurrebbe in trono quella Dinastia la cui ristorazione sarebbe per noi un danno ed una vergogna; avrà cura VS Ill.ma nello stesso tempo di far conoscere come debbono essere liberissime le manifestazioni di quei voti.
Se altri accusasse il contegno del Governo che non prende parte a questi atti,VS Ill.ma spiegherà come coloro che ora sono incaricati del Governo della Toscana,abbiano per primo dovere di astenersi da ogni atto che oltrepassi i limiti del mandato,che dal Re Vittorio Emanuele venne affidato al suo Commissario e nello stesso tempo VS Ill.ma dichiarerà che essi respingono come una calunnia l’imputazione di voler contrastare al voto della nazione ,mantenendo quelle divisioni di territorio per cui l’Italia fu impedita dal prender luogo fra le nazioni indipendenti; o di memorare l’omaggio al re Vittorio Emanuele,il cui nome simboleggia l’indipendenza,l’unione,la libertà dei popoli italiani.V.S. Ill.ma farà comprendere in pari tempo come,astenendosi dall’ingerirsene,il Governo assicuri maggiore autorità e quindi maggiore efficacia a quegli atti,che debbono esprimere un voto dei cittadini affatto libero e spontaneo;carattere che non avrebbero allorchè quelli venissero iniziati o suggeriti per consiglio dei Governanti anziché per azione propria dei cittadini e della Magistrature che hanno ufficio di rappresentarli.
Ho l’onore di confermarmi con distinto ossequio Di V,S. Ill.ma
Lì 19 Giugno 1859 Dev.mo Servitore Ricasoli”
(Affari generali del governo dell’isola d’Elba 1859-1860.Doc 101-260.Carta 260.Archivio storico comune Portoferraio)
Il documento è interessante perché dimostra come il neonato governo della toscana cerchi la partecipazione popolare a sostegno del nuovo corso politico.
Marcello Camici mcamici@tiscali.it
Scusa, ma perché non ti rivolgi all' Usl o all' Arpat, perché effettuino le prove fonometriche o ad un privato come il Mazzei, esperto di acustica ambientale, in modo da avere la documentazione probante da presentare al Comune o ai Carabinieri. Forse basterebbe segnalare la cosa soltanto a questi ultimi! Non ti credere di essere il solo ad avere questi problemi, io e i miei condomini che abitiamo ad esempio in Via Francesca Romana, a Porto Azzurro, siamo infastiditi tutto il giorno, certo non la notte come te, dall' abbaiare di un cane lupo che un cafone tiene tutto il giorno sul balcone di casa che si affaccia in Viale Italia. A lui non gliene frega un bel niente se così tormenta tutto il circondario! Ogni tanto lo porta in giro per il Viale: tranquillo, il borbottone straparla a destra e sinistra, che gliene importa: basta che faccia i suoi comodi.
