Scusatemi, ma non credete che fondi, affitti, botteghe e bottegai non siano poi elementi così importanti e neanche strategici i per le sorti di un paese, come invece appare dai vs. interventi?
L'orizzonte non si ferma al mattone, al compra-baratta e vendi, ai coperti/anno o ai posti letto, scusate la brutalità. All'Elba deve poter esserci anche altro per tanta altra gente che non sono ristoratori, albergatori o proprietari di fondi da affittare e neanche muratore-cuoco-cameriere. Credo che quando stanno a cuore le sorti del paese e non di questa o quella categoria, si debba parlare di occupazione, giovani, formazione, scuole, sanità, turismo Elbano, cultura, collegamenti etc.etc., perchè se non c'è gente e che possa anche spendere, mi dite che botteghe possono essere aperte?
Giuliano R.
113273 messaggi.
Ancora uno scandaloso caso di assenteismo,questa volta in un noto Ospedale Napolitano il Loreto a mare.
94 persone denunciate di cui piu' di 55 agli arresti domiciliari. Medici, infermieri,contabili. Due anni di indagini.
Quanto ci e' costato in termini economici questa indagine???'
MA VOGLIAMO COMINCIARE A CAMBIARE QUESTO PAESE?????
LICENZIAMENTO IN TRONCO SENZA DIRITTO DI APPELLO....ASSUNZIONE DIRETTA IMMEDIATA DI GIOVANI DISOCCUPATI CON I REQUISITI PROFESSIONALI NECESSARI!
solo così si puo' cambiare la vergognosa indecenza italica!
VENERDì 24 ORE 21.30
Il film candidato a 6 Premi Oscar
L’ultimo lavoro del regista Mel Gibson
[COLOR=darkred][SIZE=4]LA BATTAGLIA DI HACKSAW RIDGE [/SIZE] [/COLOR]
E la programmazione continua:
Sabato 25 ore 22.00
Domenica 26 ore 18.00 e 21.30
Mercoledì 01 ore 21.30
[COLOR=darkblue][SIZE=4]VANAGOLLI, CAMICI E I BENI CULTURALI DEL VERSANTE RIESE [/SIZE] [/COLOR]
Non si può ignorare il cahier de doléances presentato da Vanagolli sui beni culturali del territorio di Rio. D'altro canto non si può che essere totalmente d'accordo con l'osservazione avanzata dal prof. Marcello Camici: Vanagolli, per il quale i beni culturali del riese non dovrebbero avere segreti, avrebbe incontrato ben poche difficoltà nel predisporne una schedatura, allo scopo di presentarla a chi di dovere come opportunità di conoscenza e come implicita esortazione ad assumere determinazioni corrette. Nel caso che non lo abbia ancora fatto, Vanagolli potrebbe cominciare a pensarci insieme con la sua associazione. Talvolta il buon esempio può essere determinante. Per quanto mi riguarda, sono disponibile ad offrire il mio contributo per l'approfondimento dei problemi relativi al settore archeologico.
Michelangelo Zecchini
Problema immigrati o richiedenti asilo , che dir si voglia.
I sindaci si sono misericordialmente espressi per no.
Fino a qui nulla da eccepire da quel punto di vista, ma proporre Pianosa e Montecristo per accoglierli sembra una , diciamo, barzelletta. Avrebbero , a mio avviso, fatto meglio confermare il diniego punto e basta che fare una proposta così fantasiosa e quanto mai impossibile in particolare poi per Montecristo.
Non so se ridere o piangere.
[COLOR=darkblue][SIZE=5] AGLI AMICI SERGIO BICECCI E RENZO FALCONE [/SIZE] [/COLOR]
Certo non si può darvi torto quando, ognuno con le sue giuste motivazione denuncia il lento ma inarrestabile spopolamento di Portoferraio, con attività che chiudono rinforzando la mesta schiera dei cartelli “affittasi & vendesi”
Si è detto e lamentato dei margini di guadagno troppo bassi per coprire le spese delle attività . Si è ventilato il ritorno di servizi essenziali come le poste ed altre attività emigrate in periferia,.
I commercianti che resistono stoicamente lamentano a ragione vendite in calo esponenziale incolpando i nuovi canali di acquisto sempre più competitivi.
Ormai nel centro storico addirittura non è più possibile acquistare un quotidiano o una rivista, l’edicola più vicina è a fine Calata Mazzini nella zona portuale …
Ultima ferita alla città è solo di pochi giorni fa, la storica bottega del “Libraio” che si è vista costretta alla resa quando anche uno dei suoi pilastri, quello dei libri ha iniziato a vacillare: «Da anni ci dicono gli ex gestori, lavoravamo prima con la bancarella itinerante, poi con l’avventura del negozio "fisso " un punto di riferimento per i turisti ed anche per le famiglie - ma tra supermercati, grande distribuzione sul web e tablet che vendono di tutto e di più, c’è stato un crollo». Risultato: ricavi sempre più ridotti per riuscire a coprire i costi (tasse, affitto, personale ecc. ecc. ).
Ho citato il caso del “Libraio “ perché è solo l’ultima delle vittime di un settore che nel centro storico Ferrajese solo pochi anni fa era Il fiore all’occhiello, basti ricordare, le storiche edicole , De Pasquali e Dellea, ed anche l'allora Libraio gestione Fubini vendeva, oltre ai libri, riviste e quotidiani,
Insomma una città vecchia e non solo per gli anni ma divenuta uno spaccato di desolazione che sarà difficile colmare , a meno che oltre doverosi, implorati e auspicati aiuti comunali , chi può ( e dovrebbe) non si metta una mano sul cuore e non badando alla tasca dia una mano a qualche giovane coraggioso che abbia voglia di investire nuovamente nel nostro meraviglioso “centro storico”…..
cari medici al capezzale ricordate ... primum facere deinde philosophari
Vi saluto cordialmente......
Il blog è aperto a tutti, e dire che alcuni interventi rendono lo stesso mezzo noioso, a me pare un velato e strisciante avvertimento a non guardarlo più.
Certo sei libero di farlo, ma lascia che altri possono esprimere le loro idee liberamente, nonché leggere gli innumerevoli interventi che talvolta possono essere agli antipodi dalle proprie, l'Italia e l'Europa ha già conosciuto il lungo periodo del pensiero unico con immani tragedie, e anche allora è cominciato con censurare chi la pensava in modo diverso. Il resto è storia.
Paolino l'arrotino-
[COLOR=darkblue][SIZE=4] GENT. SIG FALCONE LE RISPONDO [/SIZE] [/COLOR]
Rispondo volentieri al sig. Renzo Falcone che ringrazio per quanto ha scritto. Infatti mi offre la possibilità di replicare ampiamente ai quesiti che oculatamente pone e che ritengo giusti. Comincerò col dire che apprezzo che concordi con me su quanto scritto sul Centro Storico, infatti scrive: “Condivido appieno le sue rimostranze”. E’ altresì vero quando ricorda che il mio suggerimento di riportare in C.S. alcuni Servizi non è che “solo una minima parte di ciò che servirebbe”. Infatti, non solo non ho mai asserito che tanto basterebbe ma, al contrario, negli anni ho scritto abbastanza sullo stesso argomento, esprimendo a torto o ragione, la mia opinione e suggerendo anche provvedimenti provocatori per viabilità, parcheggi, ed tanto altro, più volte chiedendo la stesura di un progetto che riguardi anche la Darsena medicea. Molti miei “pezzi” si trovano ancora in internet, non certamente quelli degli anni nei quali si verificarono i provvedimenti Amministrativi citati nel precedente articolo. Consideri il sig. Falcone che ho lavorato 39 anni nel C.S, e credo di sapere ciò che oggi servirebbe. Ciò non toglie che altro e di meglio si potrebbe suggerire, infatti non ritengo di essere la bocca della verità. Lamento, invece, la indifferenza di fronte ad un problema che è diventato sociale, perché coinvolge il vivere delle famiglie per lo più anziane che vi abitano, i proprietari degli appartamenti e dei fondi, immobili questi enormemente svalutati a seguito di una politica ceca e nefasta. Come ho suggerito sarebbe il caso di cominciare a fare qualcosa. Per quanto riguarda le “esose cifre” citate, posso assicurare che la cosa non mi riguarda affatto, chiarisco però che un fondo sfitto grava sul proprietario, anche se libero, per redditi da patrimonio, ASA, TARI, spese condominiali e manutenzioni. Potrei anche aggiungere sempre per esperienza, che oggi chi si mettese in commercio dovrebbe avere tante energie da resistere almeno due o tre anni che sono il minimo dovuto per farsi conoscere, con pubblicità, promozioni nei modi e nei tempi che la scienza del marketing oggi impone. Il commercio non può più essere un’avventura, da vivere alla giornata, o la va o la spacca, tanto poi si chiude, come immagino per lo più si intenda, perché i danni collaterali sono tanti, per tutti. Al contrario deve essere un passo ben calcolato e sostenuto da capitale. Tanto asserisco sulla scorta di diverse esperienze negative purtroppo già vissute. Un’attività non chiude per qualche centinaio di euro annuali, ma per difficoltà con i fornitori, spese generali, INPS, tasse e imposte locali che potrebbero essere compensate dalle vendite, se ci fossero acquirenti che, come chiaramente condiviso, purtroppo non ci sono per i motivi enunciati.
Sergio Bicecci
Corsi gratuiti di Golf
Come ogni anno, sono iniziati i corsi di avvicinamento al golf, organizzati dall’Ass. Sportiva Elba Golf Club Acquabona.
Ogni sabato pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00, presso il campo pratica del Circolo, saranno messi gratuitamente a disposizione istruttori, mazze e palline per accompagnare i partecipanti alla scoperta di questo meraviglioso sport.
Il Golf è alla portata di tutti!!! Vi aspettiamo numerosi!!!!!!
PER MAGGIORI INFORMAZIONI TELEFONARE IN SEGRETERIA AL SEGUENTE NUMERO 0565/940066, OPPURE INVIARE UN E-MAIL [EMAIL]info@elbagolfacquabona.it[/EMAIL]
Mi auguro che il nostro sindaco mantenga la sua ferma posizione riguardo le insistenti e reiterate richieste del Prefetto di accoglienza nel nostro comune dei migranti. Non abbiamo alloggi per i residenti, immaginiamoci per chi spesso viene da noi solo per vivere a nostre spese.
Sig. Pasquale Scopece, Le offro un 'assist' prezioso per la soluzione del problema cosi farà veramente un bel figurone: rifate l'Impero, Renzi e Poletti sono d’accordo, i posti al sole per intenderci e trasferiteci a lavorare gratis tutti i migranti che si trovano sul nostro suolo patrio. La dodicesima Mas provvederà a proteggere le italiche coste. Pensa quali vantaggi economici, un Impero, altro che un Italietta schiava della Merkel, spezzeremmo le reni all'Europa, spezzeremmo ecchecca@zo!
Mirko
Scopece,
ma non lo sai che in Italia non si può dire la verità?
Caro Paolino, quando si fanno dei conti per dimostrare qualche cosa non si danno cifre in assoluto ma relative, cioé in percentuale sul totale. Allora ti pregherei di fare questi conti: quanti soldi abbiamo dato ai portavoce in parlamento ed al Movimento a parire dal 2013? Quanti soldi sono stati restituiti? In quale percentuale? Questa é informazione completa. Dimenticavo: in Italia ed in Europa.
io sono convinto che come lo fanno i negrieri appartenenti ai partiti di sinistra costituitesi in cooperative dello schiavismo, voi vi prendete la percentuale in €uro per gli immigrati clandestini che piazzate nei comuni italiani.
Non sarebbe meglio che si applichi la spending review sulle prefetture in tutta l'Italia? Con la legge Monti abolire tutti voi che siete dei carrozzoni a spese degli italiani?
Visto che ci tenete tanto a loro andando a prenderseli sulle navi da crociera nelle acque internazionali che li sbarcano sui pescherecci (che hanno sequestrato i libici ai pescatori italiani negli anni addietro), e una volta arrivati nel tratto di mare territoriale ve li imbarcate sui mezzi marini dello stato Italiano tutto a spese delle tasse degli italiani onesti che pagano le tasse, sotto forma di salvataggio in mare e, noi italiani noi ci crediamo affatto?
Visto che ci tenete tanto al loro bivaccamento nelle piazze d'Italia, perchè non li ospitate nei vostri parchi o appartamenti signorili gestiti a pagamento dal Ministero dell'Interno? Oppure portateli a casa tua o di coloro che si arricchiscono sulla vita di questi esseri umani che li disconoscono anche le loro ambasciate perchè sicuramente sono la feccia delle patrie di appartenenza.
Come non essere accanto a Vanagolli nella disamina dei beni culturali nel versante di Rio ?
Lui pone a sè stesso una domanda e cioè se la sdemanilizzazione che ha interessato il territorio comunale di Rio Marina sia stata accompagnata da una mappatura di quanto potesse risultare significativo sotto il profilo storico,archeologico e architettonico presente all'interno di questo territorio.
Io pongo a me stesso una domanda: perchè Italia nostra arcipelago toscano,di cui Vanagolli è presidente onorario, non ha provveduto a tale mappatura avendo tale associazione come scòpo quello dello studio e valorizzazione dei beni culturali ?
Prof. Marcello Camici
Gruppo "Salviamo il Volterraio"
Ahimè, purtroppo interessa solo a pochi che lavorano con i turisti, alla maggioranza non interessa perchè vogliono solo turisti ricchi, ricchi polli da spennare, comunque alla maggioranza degli elbani, come gli italiani, non interessa per niente perchè non tocca le loro tasche, solo se domani non ci fossero più le agevolazioni per residenti e dovessero pagare il biglietto nave da turisti, allora sì che ci sarebbe un risveglio dal menefreghismo.
Qualcuno dirà che volete altrove si paga la tassa di soggiorno e bla-bla, finchè la barca va lasciala andare, tanto i turisti vengono lo stesso.
E dopo un po'....
Sono tornati a scrivere !!!
Il fantastico gruppo Rio Democratico ( solamente due ops un cane sciolto insomma lo zio Pino)
Parliamo di Rio Elba dopo avere letto il post sul bog del paese
Cosa hanno escogitato un confronto pubblico al udite udite al teatrino comunale
Certo di teatro stiamo parlando, ma di pessimo gusto e tragicomico
Domandiamo poi se tutto questo sia anche il pensiero del PD riese e dei suoi dirigenti
Insomma paliamoci chiaro chi è che detta la linea politica a Rio ?
Pino o il segretario in carica ?
E poi il signor Zini che ha tirato le orecchie giorni fa cosa ne pensa di questa nuova sortita ?
E dove è la smentita o il dissociarsi pubblicamente della sezione PD riese e del suo segretario da lei richiesto in precedenza anche su teenews ?
Certo è che la gente sa già di cosa e di chi si sta parlando ma il PD tutto sta facendo una grande figura di M@@a
Alla fine i più possono pensare che un cane sciolto ormai in preda di un delirio di onnipotenza possa permettersi tutto ciò che vuole
Segretario Zini ci dimostri che tutto questo è solamente un sogno
Non faccia che sia una pessima realtà di cattivo gusto e dove ancora un personaggio politico ormai tramontato o meglio seppellito possa tornare ogni volta che gli fa comodo per vedere il suo fumo...
Ci faccia capire chi comanda veramente a questo punto visto il silenzio si può pensare che la sezione di Rio sia competente nelle sue mani e il segretario faccia solo da comparsa o da marionetta
Insomma per dirla tutta da parte sua ci sono le palle oppure no ?
Signor Zini ?
Restiamo in attesa di chiarimenti e soprattutto di fatti concreti che siamo risolutivi al problema esposto !
Grazie
Devo ammettere che è veramente noioso!! vedere i suoi continui interventi rende meno interessante visitare questo blog che amo tanto,.ma un buon libro non se lo legge mai?
i suoi perenni interventi sono sfinenti, noiosi , ripetitivi ma possibile che non abbia altro di meglio da fare che pontificare su cose lette in internet dove tutti siamo capaci di andare ? la prego siritiri in qualche convento e sparisca per qualche anno 😎