[COLOR=darkred][SIZE=4]FINE DEL GRANDUCATO DI TOSCANA ASBURGO LORENA L’ALBA DELL’UNITA’ D’ITALIA ALL’EBA (1859-1860) UNIONE AL REGNO COSTITUZIONALE DI RE VITTORIO EMANUELE II: SOLLECITO A TRASMETTERE GLI ATTI [/SIZE] [/COLOR]
Il 12 luglio 1859 il governatore di Livorno si rivolge a quello dell’Elba chiedendo di inviare con sollecitudine atti e documenti riguardanti il voto delle comunità dell’isola d’Elba per l’unione della Toscana al regno costituzionale di re Vittorio Emanuele II: “Governo Civile e militare Di Livorno N°1239 Ill.mo Signore Molte delle Comunità hanno già pronunziato il voto per l’unione della Toscana agli Stati d’Italia sotto il Governo Costituzionale di Re Vittorio Emanuele Secondo.Interessando ora al Governo della Toscana di conoscere le deliberazioni su questo argomento dei rimanenti Municipi ,tanto se sieno in senso affermativo quanto se negativo mi rivolgo a VS Ill.ma perché voglia procurare dai Gonfalonieri delle Comunità di Portoferraio,Marciana e Rio la sollecita trasmissione delle accennate deliberazioni insieme con gli indirizzi privati che potessero trovarsi presso di loro. Ed ho l’onore di confermarmi con distinta considerazione Lì 12 luglio 1859 Per il Governatore A. Bertini “ (Affari generali del governo dell’Elba 1859-1860 .Doc 101-260. Carta 260,Archivio storico comune Portoferraio) Il governatore di Livorno non sa che l’Elba si è già dichiarata a favore rispondendo ai solleciti arrivati da parte del ministro dell’interno Ricasoli. Questi si era rivolto al gonfaloniere di Portoferraio,dr Fabio Squarci, il 1 giugno 1859 con circolare riservata manoscritta dove esprime che il governo della Toscana è “per una Italia unita e forte capace di difendere da sè il conquistato diritto all’Indipendenza e all’Autonomia Nazionale “ e che preme al governo che il popolo toscano mostri il proprio sentimento per una Italia unita e forte auspicando che ciò avvenga con “la forma degli indirizzi”. E ciò accade con una “nomina di una deputazione per raccogliere le firme di coloro che aspirano l’unione della Toscana al Piemonte” da parte del comune di Portoferraio e degli altri dell’Elba (Portolongone e Rio) seguita poi da delibere comunali sulla “adesione per la unione della Toscana al regno di Vittorio Emanuele II”. Il documento di poche righe,sopra integralmente riportato, che apparentemente sembra privo di importanza -una semplice nota amministrativa- è al contrario di rilievo storico perché mostra quanto al Governo della Toscana prema la conoscenza sul voto espresso “per l’unione della Toscana agli Stati d’Italia sotto il Governo Costituzionale(1) di Re Vittorio Emanuele Secondo “ da parte dei municipi insieme con indirizzi di privati cittadini depositati presso i comuni. Ciò indica come il risorgimento nazionale italiano fu pensato e costruito facendo partecipare le istituzioni locali e il popolo. 1) Il governo di re Vittorio Emanuele II è costituzionale perché il potere del monarca non è più assoluto ma è affiancato da quello di un parlamento eletto democraticamente il quale promuove e decide leggi.La monarchia costituzionale rappresenta pertanto il passaggio da uno stato assoluto ad uno liberale.
Marcello Camici
113619 messaggi.
[COLOR=darkred][SIZE=4]In arrivo un'ondata di caldo africano
Lunga fase di tempo stabile: si aggrava la siccità e aumenta anche l'afa. All'inizio della prossima settimana temperature percepite di quasi 40°C [/SIZE] [/COLOR]
L’ondata di caldo farà sentire i suoi effetti soprattutto nel corso della prossima settimana: il caldo africano abbraccerà tutta l’Europa meridionale proprio nel momento, metà giugno, di massima radiazione solare. In Spagna martedì si potrebbero toccare i 40-42°C, mentre in Italia i valori pomeridiani toccheranno picchi di 35-36°C, con temperature percepite anche di 37-38°C a causa degli elevati tassi di umidità che localmente potrebbero ad aumentare, specie nelle valli e nelle pianure. Si inizierà ad avvertire disagio anche nelle ore notturne, con valori minimi intorno ai 20°C soprattutto nei grandi centri urbani.
Previsioni meteo per sabato. Prevarrà nel complesso il sole nonostante il passaggio, a tratti, di nuvole innocue ad alta quota, un po’ più insistente all’estremo Nord-Est. Temperature in aumento sia nelle minime che nelle massime con picchi fino a 30-32 gradi al Centronord e sulle Isole maggiori. Tra le città più calde Bologna e Firenze con 32°C e Roma, Bolzano e Milano con 31°C. Venti deboli.
Il Comitato Pro Chiesa di Sant'Ilario ed il Parroco Don Giorgio Mattera dedicano una mostra al Sacerdote Don Claudio Scrocchi, che prestò la sua infaticabile opera di sacerdote e di educatore nella parrocchia di Sant' Ilario dal 1851 al 1898.
Egli fu maestro elementare e con il suo grande impegno contribuì alla crescita culturale di tutto il paese. Il suo operato è testimoniato dall'eccezionale numero di volumi antichi, di carattere sacro e profano, conservati nella canonica dell'antica Chiesa di Sant'Ilario.
In suo ricordo ed in ricordo del grande impegno profuso nell' educare i giovani di Sant'Ilario, viene celebrata domenica 11 giugno una Santa Messa e viene proposta una Mostra Documentaria con l'esposizione di un certo numero dei suoi libri ed alcuni suoi documenti in modo da far conoscere ad un vasto pubblico il suo operato.
Grazie alla collaborazione dei pronipoti di Don Claudio Scrocchi, verrà esposto in questa mostra anche un dipinto che lo ritrae in giovane età, e verrà apposta una targa a perenne suo ricordo.
La mostra verrà inaugurata dopo la Santa messa alle ore 11 dell'11 giugno e sarà aperta tutti i giorni dalle 9 alle 19 fino al 23 luglio.
Le offerte ricavate dall'evento saranno utilizzate per il restauro del campanile della Chiesa di Sant'Ilario.
Per maggiori info potete inviare una mail a: [EMAIL]giorgioelga@tiscali.it[/EMAIL] oppure vedere la nostra pagina Facebook Comitato Pro Chiesa Sant'Ilario.
Vi aspettiamo!
[COLOR=darkblue][SIZE=5]Dalla mezzanotte di venerdì 9 giugno, scatta il silenzio elettorale. [/SIZE] [/COLOR]
All'Elba sono tre i comuni che sono interessati alle operazioni di voto. Marciana Marina, Porto Azzurro e Campo nell'Elba. In questi giorni, e fino a qualche minuto prima di scrivere queste righe, molte sono state le lettere, i comunicati, le note giunte in redazione. Tutte hanno avuto la loro "dignità", pubblicate e lette. Adesso per ottemperare alla legge del 4 aprile 1956 n. 212, integrata da interventi successivi, stop ai comunicati poilitici. Quello che è scritto è scritto. Il silenzio elettorale è il divieto di svolgere forme di propaganda elettorale nel giorno antecedente e nel giorno della votazione. Dice la legge: “Nel giorno precedente ed in quelli stabiliti per le elezioni sono vietati i comizi, le riunioni di propaganda elettorale diretta o indiretta, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, la nuova affissione di stampati, giornali murali o altri e manifesti di propaganda”. Nel 1985 si sono aggiunte le regole in merito alla comunicazione radiotelevisiva: “Nel giorno precedente ed in quello stabilito per le elezioni è fatto divieto anche alle emittenti radiotelevisive private di diffondere propaganda elettorale”. Oggi, social èra, andrebbe presa in considerazione anche l’estensione normativa a facebook e i suoi simili, ma, formalmente, per ora ne sono esenti, sebbene esistano ormai da anni e, indubbiamente, una giornata di personale riflessione senza interferenze sarebbe salutare, prima di decidere.
ELEZIONI A CAMPO
Questa notte si sono finalmente conclusi i tre Comizi elettorali.
Al di la dei rispettivi convincimenti politici,vorrei ricordare che alle elezioni Comunali gli elettori devono guardare alla composizione delle squadre id in particolar modo a: Preparazione professionale,indiscussa onestà dei singoli,no agli eventuali"affaristi",no a chi cerca la poltrona ad ogni costo
per fini personali e non per il bene comune,no a riciclati che non hanno ben figurato in precedenti Amministrazioni.
Attenzione Campesi doc e non,se si sbaglia anche questa volta faremo la conoscenza con un altro Commissario ed allora.....cçççi amari !!!!!!!!!!!!!
Ma a nessuno è venuto in mente di chiedere ai candidati sindaci il loro pensiero sulla questione migranti? per ora c'era un fronte compatto, ma con il possibile avvento di nuovi attori politici cosa cambierebbe?
exipoll campo:lambardi 950-1250;montauti 900-1200;galli 850-1150.
Siamo seri per favore; andranno a votare quattro gatti( quelli non schifati) e chi raggiungerà i 750 voti,per grazia ricevuta,aggiungo io,dovrà ringraziare San Gaetano.
Auguri Campesi.
Divertitevi fino a domenica perchè da lunedì sarà dura!!!!!
A mezzanotte termina la campagna elettorale per queste amministrative.
La prossima settimana avremo la nuova amministrazione comunale.
Come in ogni campagna elettorale sono apparse divisioni e contrapposizioni a volte sostanziali e molte volte di comodo che servivano a nascondere palese mediocrità individuali.
Sono saltati agli occhi ,con la composizioni delle liste ,veri o presunti interessi di famiglia o famigli o gruppi economici.
Qualunque sarà il risultato io mi auguro che nel rispetto dei tempi di decantazione emotiva si rispetti la necessità di difendere questo territorio.
Le mancanze decennali,le debolezze strutturali, il pressapochismo consolidato hanno generato pochi frutti ed oggi siamo deboli e fragili di fronte ai pericoli che si affacciano quotidianamente al di là del braccio di mare che ci allontana da una realtà diversa da quella raccontata dalla televisione di stato e dalla stampa di confindustria.
Siamo un isola a volte per volontà regionali e statali anche isolata e odiata ,siamo stati più volte venduti al primo Dragout di turno che per i suoi interessi è disposto a bruciare l'isola e i suoi abitanti.
Passate le elezioni mi auguro che i nuovi amministratori si producano a ricucire gli strappi elettorali, il futuro ha bisogno di unità per aiutarci a sperare.
La realtà travisata in tv appare devastante per chi ha la necessità di vedere ,ascoltare direttamente cosa succede nelle nostre città ,cosa succede alle nostre aziende.
Stiamo perdendo sovranità nazionale,stanno vendendo il nostro futuro ,perdiamo ogni riferimento al made in italy ,stanno progettando una società di schiavizzati per abbassare i costi di produzione.
A tempi brevi si creerà una guerra tra poveri, abbiamo la necessità di fare quadrato difendere,proteggere il nostro territorio le nostre famiglie le nostre aziende.
Le contrapposizioni e le divisioni fanno gli interessi dei nostri invasori.
In bocca la lupo,grazie.
Come so' ganzi a longone..
Vogliono comanda' tutti da dietro.. pensando di esse veterani..
Ma forse non sanno che pe' comanda' da dietro le quinte..
Bisogna esse dimorto intelligenti...!
Bo '
Ho seguito l' intervento di Papi sia sull' Edicola Elbana che il suo confronto con Pinotti a Tele Elba. Intervento molto pacato ed equlibrato: quello che più di ogni altro mi ha entusiasmato è stato il suo "sogno nel cassetto", quello di creare un centro per una scuola di scherma, che qui all' Elba e in provincia manca, se si esclude Livorno.
exipoll campo:lambardi 950-1250;montauti 900-1200;galli 850-1150 😀
Analisi finale personale.
D.M. GC.G. L.L
Oratoria. 6,5. 7- 9
Affidabilità. 8. 5,5. 4
Capacità potenziale 8. 5,5. 4
Valutazione concordata tra gruppo di 10 amici di cui 7 di dx e 3 di sx.
Dopo cenetta fatta a mestiere in cantina,con tasso alcolico basso.
D.C. U.M. P.B. M.M. A.C. S.S. M.S. M.B. G.B. F.F.
Mi reco sul posto di lavoro tutti i giorni all'Enfola e mi trovo a dover passare nei più svariati orari lungo la strada nei pressi della spiaggia di Sansone.
L'anno scorso il parcheggio sottostante riusciva anche se non completamente ad accogliere molte auto che altrimenti avrebbero parcheggiato sulla carreggiata non senza pericolo e problemi alla viabilità mettendo a serio pericolo chi in auto, in moto o in bici, ma anche a piedi, visto che la zona è meta preferita di molti podisti anche locali. La stagione è appena iniziata e i turisti sull'Isola non sono ancora quelli che si spera arriveranno di qui a poco, ma è bastato vedere cosa è successo nei giorni del Ponte e in questi ultimi giorni per capire cosa potrebbe essere lo scenario se il parcheggio continuasse ancora a restare chiuso. Ora mi chiedo quali sono i motivi per i quali ancora non sia aperto, e cosa intende fare l'Amministrazione per evitare caos, parcheggio selvaggio e (facendo i debiti scongiuri) probabili incidenti. E poi perchè questo apri e chiudi che altro non fa che creare disagi e disservizi oltre che una situazione di imbarazzo per chi invece dovrebbe decidere nel bene e interesse comune?
Egregio Direttore,
anche oggi mentre ero sulla rotonda in auto, è arrivata una bmw 320 nera targa tedesca NU che venendo da Portoferraio è entrata a tutta velocità sulla rotonda e ha girato a destra verso Cavoli, per poco non abbiamo fatto un incidente, devo rimarcare anche la maleducazione e l'onnipotenza di questi turisti tedeschi, bavaresi, prepotenti, padroni del mondo, a casa tua però non lo fai, perchè arriva la polizia e la sanzione hitleriana.
Grazie Direttore e buona giornata!
[COLOR=darkred][SIZE=5]Precisazioni sulle affermazioni del candidato Lambardi nel suo intervento a TeleElba [/SIZE] [/COLOR]
Mi ero ripromesso di non intervenire più nella campagna elettorale, ma alcune considerazioni del candidato Lambardi emerse nel confronto registrato da TeleElba impongono alcune precisazioni.
Tra i temi di maggiore spessore toccati nel corso del confronto vi sono stati il porto e l'aeroporto. Entrambi sono, secondo me, collegati strettamente alla problematica del Piano Strutturale.
Nell'aprile 2014 venne adottato dall'amministrazione Segnini il Piano Strutturale: primo strumento urbanistico per il Comune di Campo dopo quello del 1977. Come noto, il Piano Strutturale è il presupposto per lo sviluppo di tutti quegli strumenti di pianificazione di cui il nostro Comune era (ed è) sprovvisto (Regolamento urbanistico, Piano regolatore del Porto, Piano spiagge, etc) e rappresenta lo strumento indispensabile per consentire lo sviluppo del territorio e delle infrastrutture.
L'adozione del Piano Strutturale venne pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT), nonché all'Albo Pretorio del Comune in data 21 maggio 2014. Da tale momento decorrevano i 60 giorni previsti dalla legge regionale per consentire agli enti pubblici (Regione, Provincia, PNAT, Autorità di Bacino, Soprintendenza, Autorità Portuale Regionale, etc), ai privati e alle associazioni per presentare le loro eventuali osservazioni.
Al momento della scadenza di tale termine (20 luglio 2014), erano state presente solamente 10 osservazioni ed esclusivamente di privati. NESSUNA osservazione era invece stata presentata dagli enti pubblici.
Ma, nonostante ciò, l'amministrazione Lambardi, in accordo con il suo vice Galli (anche lui oggi candidato Sindaco), a soli DUE giorni dalla scadenza del termine per presentare osservazioni e con motivazioni a mio parere raffazzonate (tra cui la presunta mancanza di trasmissione di carte alla Regione Toscana), decise di prorogare di altri 60 giorni il termine. Preciso che tale decisione venne assunta SENZA CHE NESSUNA norma di legge né statale né regionale lo permettesse.
Successivamente, l'amministrazione Lambardi si è limitata a raccoglie le osservazioni pervenute (probabilmente numerose) presentate anche dagli enti pubblici e a abbandonare qualsiasi ulteriore attività amministrativa relativa al Piano Strutturale. Da allora, l'amministrazione Lambardi sembra non essersene più occupata.
Solo oggi, in campagna elettorale, l'argomento è divenuto di elevata importanza tale da essere inserito come il primo obbiettivo della sua eventuale amministrazione prevedendo per lo stesso addirittura iniziative urgenti. Anche il candidato Giancarlo Galli, suo vice Sindaco di allora che partecipò a quella scelta, oggi dichiara l'urgenza di provvedere all'adozione del Piano Strutturale.
Quali sono i motivi di questa tardiva “folgorazione” del Lambardi e del suo ex vice Galli?
Solo ora, forse, è stato compreso che anziché riaprire i termini, eventuali vizi del procedimento amministrativo potevano essere sanati prendendo contatti con la Regione per poi, in accordo con la stessa, procedere celermente all'approvazione del Piano Strutturale?
Solo ora, forse, Lambardi ha preso conoscenza che il Piano Strutturale era collegato a intese tra Regione, Comune e Autorità Portuale Regionale che avrebbero consentito a quest'ultimo ente in tempi rapidi l'avvio del Piano Regolatore Comunale sul Porto?
Solo ora forse ha preso coscienza che il piano Strutturale già adottato, una volta approvato, avrebbe consentito il celere superamento dei vincoli aeroportuali che risultavano di contro scaduti nel Piano di Fabbricazione del 1977. Forse solo ora ha compreso che quella scelta di allora ha determinato per tutta l'Elba la perdita di un anno di tempo nello sviluppo dell'aeroporto, in quanto, una volta abbandonato Il Piano Strutturale, si è reso addirittura necessario avviare un complesso e lungo procedimento amministrativo di approvazione di una variante allo strumento del 1977?
Solo ora Lambardi ha preso coscienza che la legge regionale urbanistica è, nel frattempo, cambiata e l'approvazione di quel piano del 2014 risulta l'unica possibilità rimasta per superare la condizione di ultimo comune della Toscana privo di un Piano Strutturale?
Certo è che, in tutto questo periodo di tempo, la popolazione campese, salvo i nostri interventi sulla stampa quale minoranza, non ha mai avuto notizia delle motivazioni che non hanno consentito l'approvazione di quel Piano Strutturale, ne di quelle che hanno determinato il completo abbandono del percorso di esame delle osservazioni e di approvazione del Piano Strutturale.
Quindi, in sostanza, i ritardi nello sviluppo sia del porto di Marina di Campo che dell'aeroporto sono strettamente legati alla mancata approvazione del Piano Strutturale voluta da Lambardi.
Aeroporto
Per quanto riguarda il volto dell'assessore di riferimento che a giudizio di Lambardi non risultava conosciuto da Alatoscana all'inizio del suo mandato, Lorenzo Baldetti ha, in maniera dettagliata e da me condivisa, risposto alle provocazioni di Lambardi precisando attività svolte, relazioni istituzionali avute nonché nomi e cognomi dei suoi ordinari referenti, e su questo tema credo non ci sia altro da aggiungere
Preme a me solo ancora ricordare che gli ultimi interventi strutturali fatti sull'aeroporto sono tutti antecedenti all'elezione del Lambardi.
Porto
Per questa infrastruttura Lambardi oggi promette, per ridurre i rischi e aumentare la sicurezza, un intervento di rifiorimento della diga foranea e la realizzazione di un “ricciolo”. Si tratta di opere finanziate ante 2014 e presentate alla popolazione dalla mia amministrazione in un incontro con l'Autorità Portuale nella primavera dello stesso anno.
Sinceramente, anche in questo caso, non capisco perché l'impegno che ha manifestato oggi per questa infrastruttura non lo ha portato a termine nei due anni che ha governato. C'erano i progetti, i finanziamenti, quali allora le motivazioni?
Infine è opportuno non dimenticare che quelle scelte errate di allora furono condivise dal vice sindaco Giancarlo Galli che oggi si contrappone a Lambardi.
Vanno Segnini
Marina di Campo 9 giugno 2017
Più che i punti di vista...sempre opinabili...sarebbe meglio consigliare di informarsi integralmente per permettere a tutti di farsi una propria idea!
[URL]http://www.tenews.it/giornale/2017/06/07/candidati-di-campo-elba-a-confronto-parte-la-sfida-70361/[/URL]
[COLOR=sienna][SIZE=5]I VISITATORI [/SIZE] [/COLOR]
Una coraggiosa tribù di Zulù in visita nella nostra isola è riuscita ad assistere ad uno dei più incomprensibili riti tribali nostrali: la campagna elettorale.
“E’ stata una esperienza istruttiva” racconta uno di loro “anche se per i nostri usi difficile da accettare “.
I visitatori Zulù più giovani del gruppo, vedendo orde di personaggi apprensivi e sudati agitarsi scompostamente per entrare a fare parte della grande “mangiatoia”, gente politicamente presentabile come un vecchio maniaco al ballo delle diciottenni, non hanno potuto trattenere le lacrime .
Ma infine dietro le spiegazioni degli anziani del gruppo , i ragazzini hanno capito che di fronte ad usanze tanto insensate come questa campagna elettorale ai confini della realtà, che si dipanava tra comunicati stampa, apparizioni pubbliche, litigate, concessioni e rinunce, presenze e assenze e altri crimini contro la pubblica decenza, bisognava mettere da parte il buon senso e armarsi di tutta la comprensione dello spettatore straniero per trarre da questo un insegnamento rappresentato da questa gente isolana ruspante e laboriosa che ha trovato nelle elezioni l’occasione che aspettava : pubblicizzare l'isola, seminare folklore e buon umore negli elettori, ed un esempio di democrazia per turisti ed osservatori.
Il candidato a sindaco di Marciana Marina continua a fare come gli pare non curandosi delle leggi. Il comizio non può durare più di un ora e mezzo e nei bar non si possono fa comizi.
