meno male....Come riferiscono i vigili del fuoco l'anziano è vivo e risponde ai soccorritori....
113273 messaggi.
il ragazzo è stato trovato un anno fa circa in una caletta vicino a marciana marina e si è fatta l'ipotesi che sia caduto da solo anche se l'indagine mi è parsa un pò frettolosa. I casi invece della zona di sant'ilario sono molto diversi e molto più misteriosi ad iniziare quello della signora mai più ritrovata. Il turista tedesco invece potrebbe avere avuto qualche amnesia ed essere chissà dove , vista l'età ...vedremo , certo che non trovare i corpi degli scompasrsi è sempre una sconfitta ed un mistero che angoscia.
Buongiorno Direttore,
La ringrazio in anticipo dello spazio concessomi, devo purtroppo far presente a chi evidentemente non ne ha bisogno, l'assoluta mancanza di parcheggi liberi a Marina di Campo e l'impossibilità di camminare sui marciapiedi con la sedia a rotelle, l'unica volta che ho trovato uno scivolo sono dovuto tornare indietro perché c'era uno scalone di granito e camminare sempre sulla strada e anche sulla rotonda Conad dove sfrecciano le auto come a Indianapolis.
Per non parlare poi delle strisce pedonali, fatte forse con la farina, mentre la pittura blu non è mancata per fare le strisce blu dei parcheggi a pagamento, anche se si vedevano ancora benissimo.
Comunque ora con tanti candidati alle poltrone comunali siamo fiduciosi che armati di paiola, mestola, pala, carretta, sabbia e cimento riusciranno a fare gli scivoli ai marciapiedi.
P.S.
Vogliamo solo ricchi turisti da spennare ...
Scusate ma il giovane al quale si fa riferimento è scomparso di recente? Sono sta assente due giorni...speriamo che sia solo una casualità, non posso pensare ad altro....Spero comunque che le autorità indaghino e che non si lasci niente al caso.
Grazie per le sue informazioni e spero vivamente che il signore venga ritrovato sano e saldo...purtroppo noi non abbiamo ancora pace
Sono già tre le persone che mancano all'appello, due ancora non ritrovate ed una purtroppo ritrovata cadavere. La zona è sempre la stessa , la dinamica però è differente . Il giovane può essere caduto da solo oppure attaccato all'improvviso alle spalle da uno sconosciuto , il corpo è stato ritrovato. La signora anziana e il turista tedesco invece non sono stati ancora trovati. Nascondere o trascinare un corpo non è semplice , la signora può essere stata investita da un'auto eppoi caricata a bordo per essere nascosta chissà dove , non certo in zona perchè le ricerche avrebbero trovato i segni quindi uno di fuori , il tedesco invece è giocoforza nell'area , magari speriamo ancora vivo , altrimenti imboscare un corpo in mezzo ai sentieri o trasportarlo vuol dire che siamo di fronte ad un qualcosa di sconosciuto , mosche, uccelli, cattivi odori direbbero subito segnali inequivocabili di morte , sepolto entro un sacchetto di plastica , ma scavare in quelle zone è dura , onestamente è tutto un grande e mistero che incute paura , speriamo che si riesca a trovare ed a capire cosa stà succedendo .
[COLOR=darkblue][SIZE=5]Primo festival internazionale dedicato al tema dell’acqua “Aqua Film Festival”, seconda edizione all’Isola d’Elba [/SIZE] [/COLOR]
Tra le star ospiti al festival dal 22 al 25 giugno a Portoferraio, gli attori e registi Sara Serraiocco, Filippo Scichitano, Sebastiano Somma, Cinzia Th. Torrini, Caterina D’Amico, Antonietta De Lillo, Valentina Carnelutti e Claudia Cipriani
Tra i film proiettati “Odyssèè” di Jérôme Salle con Lambert Wilson e Audrey Tautou, sulla vita di Jacques-Yves Cousteau
Si terrà da giovedì 22 a domenica 25 giugno all’Isola d’Elba, nel Comune di Portoferraio (Livorno), la seconda edizione di Aqua Film Festival, la prima manifestazione internazionale di cinema, incontri e workshop, incentrata sul tema dell’acqua, ideata e diretta da Eleonora Vallone, attrice, giornalista ed esperta di meto diche in acqua.
Il programma del festival intercetta la più stringente attualità in materia ambientale con una selezione di cortometraggi e “cortini” dedicati al tema dell’acqua. I film presentati si focalizzano sul profondo legame tra gli esseri umani e la natura, legame da salvaguardare, perché interventi troppo invasivi possono causare un degrado ambientale irrimediabile. Accanto alla competizione nel cartellone ricco di eventi una serie di incontri e workshop che si terranno tutte le mattine. Tre gli eventi speciali la sezione non in concorso, tra cui la proiezione di “Odyssèè” di Jérôme Salle con Lambert Wilson e Audrey Tautou, sulla vita di Jacques-Yves Cousteau.
“Abbiamo voluto fortemente questo festival – ha detto Roberto Marini, vicesindaco e assessore alla cultura di Portoferraio - dedicato all’elemento essenziale per il territorio, un elemento di vita e di sviluppo, un tesoro insostituibile. Nel già nutrito programma di eventi culturali di Portoferraio e di tutta l’Elba, non poteva quindi mancare un momento di alto profilo dedicato all’acqua, vera essenza della nostra isola.”
no signora, purtroppo nessuna notizia del signore tedesco scomparso da ben 3 giorni. anche la trasmissione "chi l'ha visto" ha lanciato un appello e sicuramente ne tratterà anche stasera in prima serata proprio come successe per la sua parente Italia. effettivamente la cosa è molto strana!
In modo scherzoso ma convinto di quello che ho scritto, mi sembra chiaro che mi riferivo "SOLO" alle multe. Per tutto il resto, tra pochi mesi avremo la possibilità di "provare" a cambiare il destino dell' Italia o continuare a delegare i soliti noti che ciclicamente si ripropongono e questa volta (forse) con la benedizione del "NAZARENO" riferito agli accordi di qualche mese fa......
Paolino l'arrotino-
Bravo Arrotino, infatti è per il nostro bene, le multe sono solo il primo passo poi preleveranno tutto quello che vogliono dai conti correnti dei beoti italioti, come in Grecia, le riforme volute dall'Europa per pagare il debito, prelevare i soldi dai conti correnti per pagare l'aumentata imposta sugli immobili ... e non solo ... una bella riforma del catasto per l'Italia, già pronta e poi il resto arriverà, tanto c'e' la ripresa, sì sì, per il cul@ ...
Scusate qualcuno ha notizie del signore scomparso a Sant ilario? È stato ritrovato? Grazie, sono una parente della signora scomparsa a settembre e sinceramente la cosa comincia a preoccuparmi ...
Il rivoluzionario dissalatore solare utilizza un procedimento di dissalazione che non comporta reflui e che produce solo acqua dolce e sale solido, risolvendo così il grosso problema della dissalazione tradizionale, nella quale fino alla metà dell’acqua trattata ritorna in mare come salamoia. Le differenze tra dissalatore solare e dissalatori a osmosi inversa, che tratta soprattutto acqua di mare, non si fermano qui. Gli Impianti di dissalazione convenzionali filtrano il sale e altri minerali attraverso una membrana; sono ad alta intensità energetica e possono anche DANNEGGIARE LA VITA MARINA E PERTURBARE GLI ECOSISTEMI COSTIERI CON GLI SCARICHI DI SALAMOIA. I dissalatori solari invece utilizzano l’energia solare e non le fonti fossili e combustibile. L’intensità energetica degli impianti ad osmosi inversa tradizionali è calata notevolmente nel corso degli ultimi due decenni, ma hanno ancora un costo energetico relativamente alto rispetto ad altre strategie di approvvigionamento idrico e di gestione della domanda. Non si vede l’eleganza in una tecnologia volta a garantire che ci sia abbastanza acqua potabile durante le siccità, se si avvale di un processo che accelera il cambiamento climatico, che a sua volta peggiorare la siccità. Invece la tecnologia "SOLARE" (lo stato della California ne sta costruendo uno da 1,6 miliardi di acqua pulita all'anno) ha diversi vantaggi, compreso quello che non contribuisce al cambiamento climatico.
Paolino l'arrotino-
“Venerdì 9 giugno, dalle ore 14 alle ore 18, nella sala consiliare del Comune di Capoliveri, si terrà un incontro pubblico sul progetto del dissalatore al quale parteciperanno il Sindaco Barbetti, ASA SpA e l’Autorità Idrica Toscana.
ASA, attraverso il progetto di comunicazione e partecipazione “Agorasa”, ha come obiettivo quello di coinvolgere direttamente la comunità e tutti i portatori di interesse nelle attività quotidianamente svolte dall’Azienda sul territorio. Sarà quindi l’occasione per fornire una corretta informazione ed ascoltare il punto di vista dei cittadini. Chi fosse interessato all’iniziativa può prenotarsi, entro giovedì 8 Giugno, inviando una mail ad [EMAIL]agorasa@asa.livorno.it[/EMAIL]. Per avere informazioni sull’iniziativa è disponibile il numero 0586.242662 dalle ore 10.30 alle ore 12.45 da lunedì al venerdì.
[COLOR=darkblue][SIZE=4]UN IMPEGNO PER LA SALUTE A MARCIANA MARINA della Lista Civica “Per crescere insieme” [/SIZE] [/COLOR]
Marciana Marina, 7 giugno 2017. In questi ultimi dieci anni, analizzando le spese sostenute dall’Amministrazione, è chiaro che a fronte delle risorse impiegate, sono stati scarsi o nulli i vantaggi diretti per la popolazione. Per questo crediamo che sia importante finalizzare gli investimenti alla salute pubblica, andando incontro alle reali, quotidiane necessità dei cittadini di Marciana Marina. Abbiamo individuato due aspetti fondamentali sui quali è necessario intervenire d’urgenza per migliorare sensibilmente la situazione dei servizi alla salute per il paese.
Postazione Emergenza Territoriale
È basilare contenere i tempi dalla chiamata al 118 all’intervento sul paziente. Durante l’inverno la postazione emergenza territoriale è a Portoferraio e quindi l’ambulanza con medico a bordo impiega circa 18-20 minuti per raggiungere il luogo di intervento. Un tempo troppo lungo per le situazioni più problematiche.
Durante l’estate, partendo da un punto a noi più vicino (Campo nell’Elba) la stessa ambulanza con medico a bordo impiega circa 15-18 minuti.
Crediamo che sia possibile spostare alcune risorse del bilancio comunale per migliorare i servizi per la salute pubblica, riorganizzando presso la struttura della Pubblica Assistenza, a spese del Comune, il servizio prestato dal 118 per un’ ambulanza con medico a bordo, ottimizzando i tempi di intervento per garantire una maggiore sicurezza sia ai cittadini che agli ospiti del paese.
Assistenza specialistica ed agli anziani
In attesa di organizzare un nuovo poliambulatorio al piano terra del vecchio municipio, consapevoli che i tempi di realizzazione del cambio di sede non saranno brevi, pensiamo di attivare un servizio navetta gratuito con l’Ospedale di Portoferraio per il trasporto dei pazienti ai vari ambulatori specialistici. Si potranno prenotare le visite specialistiche secondo un calendario con date dedicate ai pazienti di Marciana Marina. Tutto ciò servirà a migliorare la qualità dell’assistenza nel nostro paese.
Inoltre, in attesa della nuova struttura, ci impegniamo a rendere fruibile la sala d’attesa dell’attuale ambulatorio, evitando ai pazienti di aspettare l’arrivo del medico all’aria aperta.
In caso di necessità per visite specialistiche o cure oncologiche intendiamo attivare una serie di convenzioni per il trasporto marittimo, terrestre o aereo per i pazienti e i loro familiari.
Nel nostro programma riserviamo una particolare attenzione ai bambini, ai giovani, agli anziani. Proprio per questi ultimi vogliamo sostenere un’Associazione che si occupi delle necessità della popolazione più anziana, a partire da servizi di assistenza e aiuto per le incombenze quotidiane. Per i minori, invece, vorremmo sostenere finanziariamente lo sportello di ascolto psicologico e sostegno scolastico per aiutarli in caso di difficoltà.
Dott. Vincenzo Tagliaferro
per la Lista Civica “Per crescere insieme”
Dopo sessanta giorni se la multa non viene pagata, la somma sarà prelevata dal conto corrente? Era ora che si adottasse questo sistema, almeno per tre motivi.
1) Non devo ricordarmi la scadenza-
2) Dimenticando di pagarla non pagherò interessi, more o "bionde".
3) Che bello non andare più alla posta e fare file interminabili per pagare una multa, (e con questo ti girano già le P...E) figuriamoci poi dovere aspettare talvolta per ore il tuo turno.
Paolino l'arrotino-
[COLOR=darkred][SIZE=4]CLIMA E METOREOLOGIA....CERCHIAMO DI CAPIRE [/SIZE] [/COLOR]
Dopo che gli Stati Uniti d’America hanno deciso di non riconoscere i patti sottoscritti a Parigi sui cambiamenti climatici sono stato ad ascoltare alla televisione le dichiarazioni di condanna non solo dei politici ma anche degli scienziati. Le dichiarazioni di questi ultimi mi hanno davvero impressionato per la catastrofe cui va incontro il pianeta in seguito al riscaldamento globale che loro annunciano. A questo poi si aggiunge la quasi quotidiana notizia di giornali e telegiornali sulla “bizzarrìa climatica”. Per cercare di capire sono andato a leggermi alcuni testi scritti da scienziati dalla cui lettura ho avuto qualche rassicurazione. Leggendo ho cercato di capire in una materia di cui sono ignorante : clima e metereologia. Ho scoperto che non tutta la comunità scientifica è d’accordo sul riscaldamento globale del pianeta terra e ,soprattutto sulle cause eventuali che ne sarebbero alla base. Ho letto “Cambiamenti climatici e conoscenza scientifica” libro scritto da Uberto Crescenti,docente di geologia applicata all’università di Chieti , e da Luigi Mariani,docente di di agrometereologia alla facoltà agraria di Milano,edito da 21mo secolo srl 2008.(ISBN 978-88-87731-39-2) La lettura di questo testo mi ha fatto comprendere che oggi la scienza non è in grado di spiegare le variazioni climatiche che sono avvenute nel passato e non si capisce come la stessa scienza potrebbe essere in grado di prevedere quello che avverrà nel prossimo futuro. Malgrado ciò organismi internazionali annunciano previsioni catastrofiche per i prossimi 50 o 100 anni basandosi su modelli matematici . Poi ho letto il libro “La natura,non l’attività dell’uomo,governa il clima “(ISBN 978-88-87731-38-5) scritto da S. Fred Singer,professore emerito di scienze ambientali all’università americana della Virginia : un ulteriore senso di rassicurazione mi ha invaso perché questo scienziato dell’ambiente sostiene che l’attuale riscaldamento è principalmente dovuto a cause naturali e che i modelli climatici previsti per il futuro al calcolatore sono inattendibili. Infine la lettura del libro “Il racket ambientale”(ISBN 88-87731-27-6) di Paolo Sequi mi ha fatto percepire il perché di dichiarazioni e filmati continuamente tanto e così catastrofici . Consiglio la lettura di questi testi a tutti coloro che come me,ignoranti l’argomento clima, sono allarmati e preoccupati per le catastrofiche previsioni sullo stato del nostro pianeta.
Marcello Camici
[URL=http://www.bancaelba.it/]
[/URL]
La prova da sforzo, o test ergometrico massimale, è un esame funzionale utile per studiare la capacità cardiocircolatoria di un paziente durante uno sforzo fisico. In alcune condizioni è infatti necessario indagare non solo il funzionamento del cuore a riposo ma anche la sua risposta ad uno stimolo massimale per poter diagnosticare una patologia cardiaca o respiratoria.
Le indicazioni alla prova da sforzo
La prova da sforzo è un accertamento di secondo livello che va prescritto ed effettuato solo dopo aver eseguito accertamenti di primo livello come l'elettrocardiogramma, la spirometria o un esame ecocardiocolordoppler. Le indicazioni al test sono prevalentemente lo studio delle aritmie, la valutazione delle difficoltà respiratorie (dispnea), la valutazione della pressione arteriosa e lo studio della funzionalità cardiaca in pazienti cardiopatici operati o non e in pazienti affetti da patologie croniche.
Come si esegue la prova da sforzo
Può essere effettuata al "treadmill" (tappeto rotante) o al "cicloergometro" (cyclette) e non in latro modo tipo salire e scendere i gradini. La prova si esegue collegando il paziente ad un monitor per controllare costantemente la frequenza cardiaca e la presenza o meno di aritmie. Si applica inoltre un bracciale per il controllo della pressione durante tutto il test ed un saturimetro per la stima dell'ossigenazione. Ciò vale anche e soprattutto per gli adulti
QUINDI IL TEST ERGOMETRICO DEVE ESSERE EFFETTUATO SOLO IN AMBIENTI ATTREZZATI E NON IMPROVVISATI ED ESEGUITE DA PERSONALE MEDICO-INFERMIERISTICO ALTAMENTE SPECIALIZZATO PERCHE’ NELL'EVENIENZA CHE POSSANO INSORGERE DELLE PROBLEMATICHE, IL PAZIENTE AVRÀ SUBITO A DISPOSIZIONE TUTTO IL NECESSARIO PER FAR FRONTE AD OGNI TIPO DI URGENZA (FARMACI, DEFIBRILLATORE, BOMBOLA DI OSSIGENO.
Se nel corso del test insorgono problemi o se i risultati non rientrano nella normalità, vengono fornite ai genitori e ai piccoli pazienti tutte le indicazioni necessarie per un eventuale trattamento o per l'esecuzione di ulteriori accertamenti.
[COLOR=darkred][SIZE=4]LE MULTE NEL CONTO CORRENTE – GRAZIE ALLA FUSIONE FRA AGENZIA DELLE ENTRATE ED EQUITALIA (VOLUTA DA RENZI), DAL PRIMO LUGLIO IL FISCO POTRA’ PRELEVARE DAL CONTO IN BANCA I SOLDI PER LE MULTE NON PAGATE – IL CONTRIBUENTE HA 60 GIORNI PER PAGARE L’AMMENDA, POI SCATTA IL BANCOMAT DI STATO [/SIZE] [/COLOR]
La multa non pagata? Dal 1° luglio diventerà ancora più a rischio. Tra qualche settimana, infatti, scatterà il possibile pignoramento del conto corrente di chi non ha pagato e seguirà il prelievo diretto dal conto della somma da saldare. Il tutto senza il via libera di un giudice.
Il Fisco, insomma, potrà muoversi senza questo delicato passaggio e potrà mettere mano direttamente nei conti di contribuenti e imprese. Per le associazioni di consumatori la novità riguarderà decine di migliaia di soggetti. Quello della multa è soltanto un esempio, il nuovo corso arriva infatti a tutte le cartelle non pagate. Tra queste ci sono, per fare qualche esempio, quelle dei contributi Inps, i bolli auto mai saldati o le tante tasse ancora da versare.
Il nuovo meccanismo è figlio della «soppressione» di Equitalia, decisa da Matteo Renzi l’anno scorso. Equitalia non sarà però «smaterializzata» ma confluirà, dal 1° luglio, in Agenzia delle Entrate che diventerà anche riscossore.