Mar. Giu 23rd, 2026

Homepage

Lascia un messaggio

 
 
 
 
 
 
I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113779 messaggi.
COMUNE INFORMA da COMUNE INFORMA pubblicato il 20 Luglio 2017 alle 12:45
Attendi...
zecca da zecca pubblicato il 20 Luglio 2017 alle 11:51
Ci sarebbe da tagliare qualche siepe che invadono i marciapiedi via Vada via Bonanno e cosi via .
Attendi...
Ristorante da Gianni il Pugliese da Ristorante da Gianni il Pugliese pubblicato il 20 Luglio 2017 alle 10:52
Buon giorno, cerchiamo cameriere/a ristorante da Gianni il Pugliese contattatemi al 339 1104054 grazie
Attendi...
Cose strane a Pianosa da Cose strane a Pianosa pubblicato il 20 Luglio 2017 alle 10:02
Salve Ieri sono stato a Pianosa,come ogni anno, giornata meravigliosa con un mare stupendo tutto è andato a meraviglia. Uniche note stonate in un ambiente così bello un signore che circolava su un motorino ,senza casco, una vecchia renoult indecente e smarmittata con emanazione di gas di scarico,entrambi,poco gradevoli. Ora non capisco come mai venga permesso ciò che sicuramente non sono un bel biglietto da visita per i visitatori.
Attendi...
CONCERTI NEL CHIOSCO da CONCERTI NEL CHIOSCO pubblicato il 20 Luglio 2017 alle 9:57
Attendi...
EMERGENZA IDRICA da EMERGENZA IDRICA pubblicato il 20 Luglio 2017 alle 9:50
Almeno una volta a settimana si legge sui giornali dell'emergenza idrica dell'isola, accompagnata da conseguenti ordinanze che vietano l'uso improprio dell'acqua. Allora perché le rotture delle tubazioni vengono riparate con tutta la calma possibile? Io, privato cittadino che paga le tasse e le bollette (peraltro salatissime) devo prestare la massima attenzione, giustamente, ma la società fornitrice del servizio idrico impiega settimane prima di intervenire... A Patresi, rottura segnalata subito, riparata dopo 10 giorni. In un'altra frazione, rottura segnalata prontamente da diversi cittadini, riparata dopo 3 settimane! C'è qualcosa che non torna...
Attendi...
MARCIANA MARINA da MARCIANA MARINA pubblicato il 20 Luglio 2017 alle 9:27
Grazie al progetto “Vele Spiegate” anche quest’anno alcuni volontari hanno svolto la loro apprezzata opera di pulizia di alcune spiagge dell’Elba. Guidati da Umberto Mazzantini di Legambiente e membro del Direttivo del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, alcuni giovani imbarcati sul Gwaihir, l’imbarcazione dell’Associazione “Diversamente Marinai”, da Portoferraio - dopo una sosta a Fetovaia dove è stata ripulita la spiaggia delle Tombe - sono sbarcati a Marciana Marina, ospitati dal Circolo della Vela e accolti calorosamente dai cittadini e dai turisti. Alla Marina si sono dedicati alla pulizia del caratteristico borgo del Cotone, sostenuti e incoraggiati dagli abitanti, e della splendida spiaggetta delle Anime. Il Progetto Vele Spiegate incentrato sulla pulizia delle coste e sulla citizen science è organizzato da Legambiente e Diversamente Marinai e realizzata con il cofinanziamento del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, il patrocinio di Enea, Regione Toscana e Università di Siena. “Quello di Legambiente e dei giovani volontari del Progetto Vele Spiegate è un esempio da seguire – spiega la neoeletta vicesindaco con delega all’Ambiente, Donatella Martorella. Intendiamo sostenere queste iniziative ed incentivarle, coinvolgendo i nostri giovani e tutte le persone che amano l’Isola d’Elba e intendono prendersi cura del suo fragile sistema ecomarino.” L’Amministrazione comunale di Marciana Marina ritiene che un’esperienza del genere sia importante e proficuamente formativa non solo per l’aspetto ambientale. La pulizia di una spiaggia o la scoperta di un sentiero, come ad esempio il Sentiero dei Profumi di Val di Cappone, è un’opportunità per i ragazzi che imparano a conoscere e rispettare la natura, il mare, il paesaggio e il territorio, alla riscoperta di valori, mestieri, abitudini, percorsi che rischiano altrimenti di essere dimenticati. Stare insieme condividendo un obiettivo positivo è anche occasione di scambio, di trasmissione di conoscenze, di ascolto e di narrazione. “Vogliamo ringraziare Umberto Mazzantini e Legambiente, l’Associazione “Diversamente Marinai”, l’equipaggio della Gwaihir, tutti i partecipanti all’iniziativa, formulando loro i più calorosi auguri di successo per le loro iniziative – conclude Donatella Martorella. Il rispetto del territorio elbano è anche rispetto per la cultura di chi ha vissuto su quest’isola prima di noi, modellandone il paesaggio per trarne sostentamento attraverso un lavoro tenace e silenzioso, senza mai perdere di vista la natura, dedicando cura e fatica a questa terra. E’ nostro dovere preservarla”. L’amministrazione comunale
Attendi...
IO... da IO... pubblicato il 20 Luglio 2017 alle 8:39
Dobbiamo convenire del fatto che avevano ragione i fautori dell'aumento della tassa di sbarco, e visto che è di buon auspicio (la tassa) forse per il prossimo anno potrebbe essere aumentata ulteriormente per la gioia di tutti, compresi i turisti stessi che anche il prossimo anno, visti i risultati del 2017, saranno in aumento.
Attendi...
Fornino e i dipendenti comunali da Fornino e i dipendenti comunali pubblicato il 20 Luglio 2017 alle 7:36
Un grande applauso all'amico Fornino, superfluo dirgli bravo , ormai è cosa accertata che è divenuto esempio per tutti noi : ma in relazione all'ultimo suo e dei volontari , intervento di pulizia mi sovviene un pensiero : ormai 56 enne , ricordo che una volta quand'ero bimbo esistevano i " dipendenti comunali " ossia : c'erano i giardinieri , i fontanieri , muratori , operatori ecologici , elettricisti e via discorrendo provvedevano loro sotto direzione dell'uff. tecnico alla manutenzione del loro comune , rispondendo del lavoro fatto o non fatto direttamente al loro datore di lavoro , cioè al primo cittadino ... Ora con questi appalti a ditte esterne non funziona più una beata mazza di nulla, gli appalti vengono dati chissà come , sempre al ribasso e con i lavori fatti male e con poca durata ... ma se tornassimo indietro ? forse i costi sarebbero nell'immediato più alti , ma ci sarebbero comuni puliti e illuminati con lavori ben fatti e alla fine arriverebbero anche i risparmi di cassa .... comunque bravo Fornino.... e volontari...
Attendi...
Siamo del Gat-to? da Siamo del Gat-to? pubblicato il 20 Luglio 2017 alle 7:34
Se mi consente Sig. Prianti, vedo che il nostrano Renzi da Capoliveri, con le sue chiacchiere, mi pare stia dando i numeri, biglietti venduti a chi?, quante presenze, quanto spendono i turisti italiani che non vanno in Egitto e altrove per paura di rimetterci la pelle, e come al solito si vogliono giustificare degli enti inutili succhiasoldi, pontificando sul successo, è tutto merito mio, sono il più bravo, bla, bla, chi vivrà vedrà, finchè la barca va si spenna i turisti, la stagione è sempre più lunga o più corta, e meno male che il tempo meteorologico aiuta, merito di nessuno, poi si emigrerà in Cina ... a lavorà come somari ...
Attendi...
REAL PLAZA DE LONGON da REAL PLAZA DE LONGON pubblicato il 20 Luglio 2017 alle 7:09
[COLOR=darkblue][SIZE=2]LA REAL PLAZA DE LONGON[/SIZE][/COLOR] torna in scena per la seconda edizione, sotto il segno di Sant-Yago, proprio nel cuore della Porto Azzurro spagnola, ovvero all’interno di Forte San Giacomo, un tempo il fiore all’occhiello di quel famoso Stato dei Presidi tanto celebrato dai libri di storia. Il 25 luglio, giorno della ricorrenza di San Giacomo - in lingua catalana Sant- Yago - intorno alle ore 21,30, le mura e il baluardo d’ingresso (Porta Medina) torneranno indietro nei secoli e rievocheranno scene di vita secentesca: dal mercato rionale che sovente s’apprestava sotto le mura, alle ronde sul muro di cinta, fino a giungere all’arrivo dalla Spagna d’un distaccamento di soldati e di un gruppo di notabili i quali rappresenteranno la consegna d’una reliquia con cui, nel 1656, fu solennemente benedetta la chiesa di San Giacomo Maggiore. Un personaggio del tempo coinvolgerà i presenti nell’atmosfera secentesca dall’ingresso nel fortilizio fino alla deposizione, in chiave teatrale, della preziosa reliquia. Seguirà un breve excursus storico al quale interverranno: Fabrizio Grazioso per l’Amministrazione Comunale, la dott.ssa Gloria Peria per la Gestione Associata degli Archivi Storici e la dott.ssa Luisa Piga, giovane storica dell’arte. Al termine saranno offerti ai presenti dolci tipici della tradizione longonese. L’evento è organizzato dall’Assessorato per la Cultura del Comune di Porto Azzurro, dalla Gestione Associata degli Archivi Storici dei Comuni elbani con la preziosa partecipazione dell’ Ass. Culturale Il Tercio de Longon, dell’Ass. culturale Historiae. La regia è dell’Arch. Leonello Balestrini.
Attendi...
Francesco Semeraro da Francesco Semeraro pubblicato il 20 Luglio 2017 alle 6:53
C'E' CHI ANCORA SI STUPISCE. (da Tenews) "DOPO L'INCIDENTE CON FRATTURA MANDATA A CASA SENZA CURE" NON STUPISCE! NON C'E' PIÙ IL DR. GENTINI SEMPRE PRONTO SIA DI GIORNO CHE DI NOTTE ANCHE SE NON DI SERVIZIO. Ora capire come funziona quel reparto é difficile così come capire turni, servizi, orari di inizio visite, guardie e reperibilità anche se esistono programmi di turni di servizio a copertura H24. COS'E' SEMPRE CHIARO IN MANIERA MACROSCOPICA LA DISPONIBILITÀ A VISITE ORTOPEDICHE A PAGAMENTO IN LIBERA PROFESSIONE SEMPRE IN OSPEDALE. QUALCHE LUMINARE PERO' HA DECISO CHE POSSIAMO PRIVARCI UN PO' DI ASSISTENZA ORTOPEDICA PER POTER LAVORARE A SCAVALCO CON PIOMBINO. Insomma vogliamo pensare alla salute degli Elbani e degli ospiti che sono la nostra ricchezza rispettando orari e protocolli con umiltà' e senso di responsabilità'? Spero che questa volta la CONFERENZA DEI SINDACI dia un segnale forte e immediato. Francesco Semeraro
Attendi...
Rio Rio Rio Elba da Rio Rio Rio Elba pubblicato il 19 Luglio 2017 alle 19:22
Cari Alessi e Fratini non passa giorno che scrivete qualcosa sul giornale : onde, uccelli, strade , romanzi . Ma come si dice a Rio parlate di tutto ma no di focatico . Possibile che vi siete scordati di esse stati in comune 5 anni e di aver lasciato qualche casino visto come si so dati da fare quelli dopo ? Dopo tutto Danilo eri riuscito finalmente a fa il primo cittadino , che era tanto che ci provava . E Fratini avevila ribalta per scrive e parla di tante cose . Ora è vero che avete fatto poco e che avete lasciato che il paese e il comune andasse per conto suo , ma ogni tanto vi potreste ricordá anche di noi . Senza la terza lista l'architetto sarebbe rimasto a fare l' imprenditore e noi ci saremmo risparmiati i consulenti , la laconese che comanda , il comune allo sbaraglio e il paese al l'abbandono . La scuola é sempre chiusa e al cimitero tra poco non c'è più posti liberi . Allora potreste dì alla bagnaiese se almeno lei si fa viva ? Perché quando viene al consiglio le cose gliele sa dire mentre l'altri due si contentano di quello che raccontano . Fatevi sentì almeno voi. Perché qui andiamo alla rovina senza neanche una spinta
Attendi...
Prudolo da Prudolo pubblicato il 19 Luglio 2017 alle 18:20
con grandissimo ritardo vedo che zecca 17 viene a conoscenza della puntata di sereno variabile girata alla Marina che andrà in onda a fine agosto. Si, puntata girata il 12 luglio nel nostro bellissimo paese, bisognoso di pubblicità poiché impoverito negli ultimi anni, purtroppo. Riguardo il polpo lesso, in effetti mancava solo quello. Credo che sia stato un gesto simbolico e anche altruista (o semplicemente una retromarcia della produzione?) : siccome l'octopus vulgaris lessato richiede una masticazione importante, ed essendo numerose le mandibole marinesi infiacchite e debilitate dal post elezioni, ecco che forse, sotto sotto, è stato meglio così. 😀
Attendi...
GIANNUTRI da GIANNUTRI pubblicato il 19 Luglio 2017 alle 16:12
[COLOR=darkred][SIZE=5]Paradisi perduti, paradisi ritrovati [/SIZE] [/COLOR] "Spett.Le Sindaco Sergio Ortelli , ho visitato l'Isola Giannutri nelle prime settimane di questo luglio e l'occhio allenato grazie alla passione per la fotografia naturalistica e paesaggistica mi ha fatto vedere, adiacente l'Eliporto, quell'edificio diroccato con aeternit sfilacciato sia sul tetto che a terra. Mi chiedo se in una isola dominata dai venti si possa esporre chiunque, compresi ospiti turisti con prole al seguito, ad un rischio simile. L'edificio tra l'altro, quando sono andato sull'isola questo mese , è accessibile a chiunque dati i diversi squarci nella rete posta come presunta ma inutile barriera. Grazie per l'attenzione" Gian Carlo Diversi - Fotografo del territorio e sue trasformazioni. Ho scritto queste poche righe lunedi scorso in un messaggio privato al Sindaco gigliese non sperando certo avere risposte. Infatti la segnalazione l'ho fatta anche al Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, sperando in una sua risposta. Oggi apro come mio solito Elbareport.it e con positivo stupore leggo un intervento del Gruppo Consiliare Progetto Giglio. Forse qualcosa si muove nonostante la calura stordente, avanti così.
Attendi...
Alessio da Alessio pubblicato il 19 Luglio 2017 alle 15:53
Ma cosa succede al distributore del molo Gallo?
Attendi...
Il modo migliore per fare una cosa è farla. da Il modo migliore per fare una cosa è farla. pubblicato il 19 Luglio 2017 alle 15:51
[COLOR=darkblue][SIZE=4]DETTO FATTO...BASTAVA SOLO LA VOLONTA' D'INTERVENIRE [/SIZE] [/COLOR] Tutto è bene ciò che finisce bene - ci ha detto Vincenzo Fornino che per l'occasione si è sostituito alla Port Autority a cui spettava il ripristino della pericolosa buca di Viale Italia, e con un semplice sacchetto di asfalto e la sua attenzione ai problemi del paese ha tolto un pericolo dalla strada ...anzi ci ha detto Vincenzo - visto che c'ero ed avevo ancora del materiale, ho pensato anche a tappare le buche che erano state segnalate in Viale Elba e nelle vicinanze. Certo rimaniamo amareggiati della mancanza di attenzione da parte della'Port Autority che attendiamo alla prova per l'ex distributore di piazza Citi e della baracchina ex biglietteria Toremar che versa in condizioni pietose. . Un grazie dunque al sempre presente Vincenzo a cui piace più "fare che apparire" e una tirata d'orecchie agli organi portuali preposti che sembrano fregarsene delle nostre segnalazioni.
Attendi...
CAPOLIVERI zona campo sportivo- da CAPOLIVERI zona campo sportivo- pubblicato il 19 Luglio 2017 alle 14:48
I parcheggi intorno al cimitero più quello della boa VUOTI. La strada che costeggia il campo sportivo con tanto di linea continua occupata da auto che oltrepassano la striscia bianca, e chi percorre la stessa in entrata, COSTRETTO AD INVADERE LA CORSIA OPPOSTA RECANDO PERICOLO PER SE' E PER GLI ALTRI, ma non vedo mai multe, invece a MORCONE, PARETI, INNAMORATA, LIDO, NAREGNO, LACONA MADONNA DELLE GRAZIE, STRACCOLIGNO e altre zone a ridosso del centro di CAPOLIVERI ecc, se il turista (OBBLIGATO A TALE COMPORTAMENTO visto la carenza di parcheggi pubblici nelle citate località) lascia l'auto lungo la strada, ecco che allora scatta la sanzione. Esiste forse un motivo logico a tutto questo???
Attendi...
POLPI , POLPESSE E POLPETTONI da POLPI , POLPESSE E POLPETTONI pubblicato il 19 Luglio 2017 alle 13:05
Attendi...
Dati GAT da Dati GAT pubblicato il 19 Luglio 2017 alle 12:57
[COLOR=darkred][SIZE=4]Oltre il 24% di biglietti venduti in più nei primi 6 mesi del 2017. Barbetti “Numeri in costante aumento sull’isola. Con la Gat invertita fortemente la tendenza degli anni precedenti”. [/SIZE] [/COLOR] Continuano a crescere i numeri all’Isola d’Elba: solo nei primi sei mesi dell’anno (gennaio – giugno 2017) la vendita dei biglietti dei traghetti per raggiungere l’isola hanno subito un incremento del 24,18% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (2016) con una differenza di 73.794 passaggi nave acquistati in più nel 2017 rispetto al 2016. E’ quanto emerso dell’analisi dei dati raccolti dall’Ufficio Gestione Associata Turismo Isola d’Elba sulla base delle rendicontazioni effettuate dai vettori - compagnie di navigazione – sui passaggi nave venduti nei primi sei mesi dell’anno in corso e confrontate con i dati dell’anno precedente. “Il monitoraggio sull’andamento dei flussi turistici sul territorio elbano” commenta Ruggero Barbetti, sindaco di Capoliveri, capofila della Gestione Associata per il Turismo “ci da conferma della bontà del lavoro condotto dalla GAT in questi anni. Le verifiche continue sui dati forniti dalla compagnie di navigazione sulla vendita dei biglietti per l’Elba confermano incrementi costanti per l’isola raggiungendo oltre il 24% nei primi sei mesi dell’anno in corso. Ci auguriamo che questo trend continui fino ai mesi di bassa stagione, settembre e ottobre, quando l’anno scorso raggiungemmo un più 20% rispetto al 2015”. Dal 1 gennaio al 30 giugno 2017, dunque, sono stati acquistati 378.955 passaggi soggetti a contributo di sbarco contro i 305.161 del 2016 pari al 24,18% in più ed i 351.302 pari al 7,87% in più dell’anno 2015 che era già stata una stagione eccellente. “Attendiamo con ansia adesso il prossimo rendiconto del mese di luglio – conclude Barbetti - che sarà significativo per l’andamento generale dell’intera stagione turistica 2017 a cui guardiamo con fiducia sicuri che i dati confermeranno la crescita. E’ comunque certo con la Gestione Associata del Turismo siamo riusciti a invertire la tendenza e ridare la giusta rotta ma soprattutto la giusta visibilità al turismo sull’isola. E non ci fermeremo certo a questi risultati, seppur lusinghieri”.
Attendi...