Leggo con sempre più attenzioni i messaggi rivolti all’attuale situazione in cui volge la stagione turistica all’Elba e i disservizi che la comunità elbana giornalmente si confronta tra strade, gestione idrica, paesaggistica e tutela del territorio.
Noto quanto sarebbe efficace risolvere i problemi dell’isola nell’insieme, in comune accordo, con un equa rappresentazione di tutte le realtà locali delle frazioni dell’isola, e mi chiedo come mai la popolazione elbana non legga nel comune unico una parziale soluzione a molti dei suoi problemi e un’enorme opportunità in vista di fondi nazionali ed europei, che ci sono, che meglio verrebbero indirizzati da un organismo centralizzato.
Rifacimento della rete idrica, stradale, dei trasporti, della sanità, e delle energie rinnovabili.
113524 messaggi.
Sono in vacanza all isola d elba...cerco di visitare più paesi possibile incuriosita dalle loro diversità ambientali...mare collina boscaglia...arriva il momento di passare una serata nel paese di marciana marina e rimango di stucco...in pieno agosto dove il turismo dovrebbe essere all apice e dovrebbe ricevere attenzioni per un buon soggiorno ed invece cosa trova?una pedana in piena camminata lungomare a disposizione di un locale completamente chiusa e nastrata come se fosse sottoposta a sequestro....una bruttura indicibile
Buongiorno mi trovo a scrivere di nuovo per esternare educatamente i miei "mah dove andremo a finire" ed i miei "se"!!! È possibile che i residenti isolani siano considerati dalle istituzioni elbane meno di niente!!!!! Mi chiedo se sia possibile , con tutte le difficoltà che ci troviamo a vivere ogni giorno ( vedi il dover prendere la nave per ogni cosa, una visita specialistica ,un esame all'università un concorso), che nessuno pensi che forse, abbiamo diritto anche l'ottavo mese dell'anno ad arrivare a casa nostra imbarcando con la prenotazione magari anche sulla nave precedente alla prenotazione altrimenti dovremmo essere tutti fisici nucleari per calcolare il percorso orario sincronizzato!!!!! Magari chissà non essendo noi in vacanza abbiamo una persona anziana ad aspettarci un bambino un animale, mah già a luglio e agosto noi non esistiamo più!!! Ma vogliamo vergognarci almeno un pochino? Mi sembra di aver usato un tono abbastanza gentile, che ne pensate?!!! Grazie buon ferragosto a tutti!
Continuano a ripetizione le uscite di un ex sindaco che non riesce a dimenticarsi i 24 anni ricoperti dall'ambita carica politica. Tutto cambia ma lui sembra non volerlo ammettere, ne è terrorizzato dalla possibilità, ormai concreta, di chiudere una lunga stagione nella quale ha gestito il potere assoluto e che ora ne subisce le conseguenze psicologiche. Devo rilevare che le incomprensioni con l'attuale amministrazione sono davvero esasperate, sembra essere posseduto dal fantasma montagna che vede ovunque e critica senza sosta. Purtroppo, tale atteggiamento non reca giustizia ed è indecoroso proprio per la carica pubblica che ha ricoperto per tanti anni. In democrazia si cambia, ci se ne fa una ragione, magari si aiuta in virtù dell'esperienza acquisita, oppure si fa opposizione seria. Ma quale opposizione non si presenta da anni in consiglio comunale. È questo il bene comune a cui l'ex sindaco fa sempre riferimento? In politica quando si perde si continua ad andare in consiglio comunale perché quello è il luogo deputato alla critica propositiva. Non è certo con gli articoli su Facebook che si può fare opposizione, che razza di interprete della democrazia è questa?
Erra anche quando sostiene che scrive articoli per non denunciare. Se è a conoscenza di eventuali reati non può non denunciarli perché compietebbe lui stesso reato. Ed allora vada dai carabinieri o dove ritiene opportuno e se ha le prove le denunci con tutta la forza che ha, altrimenti faccia dignitoso silenzio o costruttiva opposizione.
MOSTRA FOTOGRAFICA INTERNAZIONALE
“LIONS ACQUA PER LA VITA”
Per il sesto anno l’Isola d’Elba ospita la mostra fotografica dei partecipanti al concorso “LIONS ACQUA PER LA VITA”. L’evento, che contempla l’esposizione di immagini scattate da fotografi di tutto il mondo, rientra in un service organizzato dal Multidistretto Lions Italiano nell’ambito dell’attenzione per la tutela dell’ambiente della Lions International Association.
L’esposizione, promossa dal Lions Club di Seregno AID con la collaborazione del Lions Club Isola d’Elba, sarà inaugurata a Portoferraio nei locali di Forte Falcone venerdì 11 agosto alle ore 18.30 e rimarrà aperta tutti i giorni dalle 09.30 alle 22.30 sino al 1° settembre.
La cittadinanza e gli ospiti sono invitati a visitarla.
Buongiorno, tra noi genitori di casa del duca c'è una certa preoccupazione in vista del nuovo anno scolastico, volevamo fare 2 semplici domande
- ll tetto è stato sistemato o è in programma il lavoro di ripristino, dal momento che piove nelle aule?
- I servizi igienici sono stati sistemati o sono in programma i lavori ?
Settembre è vicino, spero che per l'apertura della scuola i problemi saranno risolti
Non date la colpa a Ferrari, sono scuse che non ci interessano
Avevo riportato voci di un meno 6 per cento di presenze a luglio, i dati di federalberghi danno meno 9 per cento. Si potrebbe parlare di una disfatta,ma aspettiamo settembre per tirare le somme. Però una cosa è certa al netto dei problemi tedeschi e dei voli che mancano dalla svizzera. Non e con l'aspirina della promozione che si può andare avanti. Se il trend e questo servono soluzioni strutturali: areoporto,servizio navale efficiente, stazioni marittime accoglienti, qualità dell'ospitalità e prezzo concorrenziale.
Passeggiata dalle terme di San Giovanni al ristorante la rada
Per il sindaco zini che stimo
Abbiamo una passeggiata che ci invidia tutta l’isola che purtroppo non sfruttiamo con i turisti e paesani dopo l’hotel airone è lasciata andare a se stesso basta vedere la mattina alle 7 .camper da per tutto con sdraio e asciugamani lenzuoli attaccati alla staccionata nemmeno nel terzo mondo, furgoni camion che alzano polvere senza portare rispetto delle persone che passeggiano e a pensare sistemata con poco sarebbe un spettacolo sindaco venga a vedere di persona la mattina alle 7 e si rende conto
Ero di passaggio per una serata evento a marciana marina.posto bellissimo tramonto senza fiato..lungomare fantastico ma poi....ooopsss...mi imbatto in una pedana di un locale dove regna buio e tristezza...tutto chiuso e nastrata di bianco rosso....ma è mai possibile vedere messo sotto sequestro una pedana nel periodo di maggior flusso turistico?ma che succede nelle teste di certa gente?
A parte che i politici e istituzioni locali hanno fatto costruire troppi appartamenti da poter affittare in regione toscana di fatto a nero, per il resto sì, hai ragione i politici e le istituzioni vivono nel loro bel modo dorato, stipendio sicuro, incassano fior di milioni dall'IMU e dalla TARI e per il resto va tutto bene, a pensare al turismo ci devono pensare gli imprenditori privati, a afaltare le strade, fare parcheggi, fornire servizi pubblici adeguati ai turisti, tanto i turisti vengono lo stesso, anzi no, tanto l'IMU e la TARI, patrimoniali sugli immobili Le dovete pagare lo stesso.
E non parliamo poi del contributo di sbarco e della promozione turistica, la solita cosa all'italiana, capisciammè.
Al signor Aldo, sono contento di questo chiarimento, comunque ti ringrazio per la tua risposta. La cover di Zucchero comunque la abbiamo fatta ed è stato un grandissimo successo.
Una domanda.come posso inserire una foto nel messaggio che voglio inviarvi?grazie
Grazie al sig, Martino per il chiarimento sul concerto di Zucchero.
Ma io non volevo affatto fare il furbo. L'equivoco nasce dal fatto che, come certamente Lei saprà, Zucchero Fornaciari, nel suo ultimo album pubblicato nel 2001 ha cantato e suonato proprio canzoni incise da altri artisti. Il disco , non a caso si intitola proprio "DISCOVER" quindi, nel dubbio, la mia domanda era pertinente. Grazie per la cortese attenzione.
Aldo
In queste settimane ho letto spesso post dove si accusano tizio, Caio e sempronio per le poche presenze e arrivi all'Elba rispetto agli anni precedenti e magari rispetto ad altre località.
A mio modesto avviso non ci sono responsabilità imputabili alle istituzioni e ai politici locali.
Provo ad elencare una parte delle cause ascrivibili a tale fenomeno :
1)veniamo fuori da 2/3 anni di pandemia in cui l'Elba è stata una delle mete più gettonate e durante i quali gli italiani sono quasi stati costretti a rimanere in Italia e alcuni hanno potuto usufruire di bonus vacanza. Quest'anno molti hanno scelto nuovamente mete estere.
2)molti italiani del ceto medio stanno attraversando economicamente un periodo non facile a causa dell'innalzamento continuo e non indifferente dei tassi di interesse sui mutui, molto diffusi tra gli italiani e all'innalzamento dei prezzi dei beni al consumo. Tutto ciò ha costretto molte persone a rinunciare alle vacanze e a disdire prenotazioni effettuate mesi fa.
3) pochi giovani... In effetti sull'isola sono pochissimi i locali adatti ai giovani : 2 discoteche, qualche bar/pub ma niente più.
4) alle 23.30 centri storici deserti... Chiaramente le famiglie con bambini si ritirano più presto, non fanno sicuramente la movida
5) pochi eventi... In effetti dei 7 comuni solo un paio offrono eventi settimanalmente.. Capoliveri in primis e infatti molti sono i turisti che affollano, soprattutto di sera, questo paese
6) prezzi alti... Non sono d'accordo. Quest'anno più che mai i prezzi sono lievitati ovunque, anche all'estero. La Grecia, per fare un esempio, sempre stata una meta bella ma piuttosto economica, quest'anno ha prezzi alle stelle.
7) prezzi esagerati dei traghetti : su questo sono d'accordo anche se molti turisti possono usufruire di buoni sconto concessi dalle strutture ricettive
8) molti appartamenti vuoti anche ad agosto: penso che ogni anno sull'isola ci siano sempre più appartamenti e strutture ricettive destinati ad affitti brevi. Inoltre, una situazione da tenere in considerazione è quella relativa ai camping che ormai da diversi anni hanno la possibilità di installare bungalow... E ogni anno aumenta il numero.. Poiché credo non esista un limite per struttura. Tutti questi bungalow vengono occupati da turisti che magari prima si rivolgevano a strutture più piccole o a privati.
Se consideriamo tutti queste situazioni e congiutture forse risulta più facile comprendere il calo di turisti e la presenza di appartamenti vuoti.
Buona domenica
Aldo non fare il furbo con queste battute...lo sai benissimo che era la cover, era sottinteso...Adesso a Capoliveri siamo diventati tutti intenditori di musica.
Basta indifferenza.
L’amministrazione promuova al più presto un incontro chiarificatore tra tutte le parti. E’ un diritto della Libreria Rigola partecipare alla vita culturale del Paese ed essere coinvolta, in qualità di attività storica e dal momento che gestisce il servizio fondamentale di stampa quotidiana e periodica.
Questo è il momento che l’amministrazione si assuma le proprie responsabilità e che il Sindaco Allori faccia finalmente il Sindaco di tutti, come dichiarato più volte.
Di recente Claudia, per chi non la conoscesse la titolare della libreria Rigola, ha affisso all’ingresso della sua attività un cartello ormai noto a tutti i cittadini: “Anche quest'anno siamo state escluse da ogni manifestazione, non siamo all'altezza dicono..” – “..questo è il ringraziamento per l’unica attività aperta 364 giorni l’anno, grazie Comune, Pro Loco e organizzatori”.
Qualsiasi sia la verità, è opportuno che questa storia finisca prima possibile. Come comunità non facciamo bella mostra di noi.
L’Amministrazione Comunale dovrebbe intervenire per sanare i dissidi evidenti con atteggiamento equanime e risoluto, ma soprattutto al di sopra delle parti. Come crediamo che sarebbe fondamentale la mediazione conciliante del direttivo della Pro Loco.
Facciamo notare che questa è una polemica che si ripresenta nuovamente a distanza di un anno sulla quale avevamo già scritto la scorsa estate: “..la nostra unica libreria, che ricordiamo offre un servizio di informazione basilare tutto l’anno, non è stata resa partecipe per servire alcuni premi letterari, a vantaggio economico di una libreria di un altro Comune dell’Elba. Però, la Pro Loco e le molteplici manifestazioni letterarie sono finanziate in larga parte dal Comune di Marciana Marina. Esprimiamo pertanto solidarietà anche ai gestori dell’edicola e ai loro dipendenti: conoscendo le difficoltà del settore dell’Editoria, la libreria avrebbe potuto trarre un piccolo vantaggio per compensare le poche vendite della stagione invernale”.
Dunque a distanza di 12 mesi, nessuno dell’Amministrazione o della Pro Loco ha, evidentemente, prestato attenzione o cercato di dipanare la matassa.
La novità è che pochi giorni fa è stata inaugurata in un grazioso angolo della piazza Vittorio Emanuele una nuova libreria, ed è sempre una bella notizia quando qualcuno decide di investire nel nostro territorio. Ne approfittiamo per augurare ai nuovi proprietari tutto il meglio e facciamo loro un caloroso in bocca al lupo. Questa nuova attività è già stata coinvolta dagli organizzatori nel recente Premio Strega, evento previsto nel calendario della Pro Loco di Marciana Marina, con il patrocinio del Comune.
Quindi da oggi abbiamo due librerie. Ci aspettiamo e sarebbe giusto che siano date loro pari opportunità e che magari possano avviare una sana collaborazione.
In conclusione, dal momento che non si può più essere indifferenti, proponiamo al Sindaco e alla Giunta di organizzare nel più breve tempo possibile un incontro tra le parti dove poter una volta per tutte chiarire questa spiacevole situazione e al quale vorremmo essere invitati. E’ necessario raggiungere un accordo e che tutti, nel caso, facciano un passo indietro con il beneplacito e la regia di chi dovrebbe evitare questi attriti che macchiano l’immagine della nostra Marciana Marina.
Se continuiamo così, l’anno prossimo ci mangeremo le tartarughe!
Oh Bravi Legambiente che chiedono al Sindaco di Capoliveri una punizione esemplare per chi ha parcheggiato la macchina sulla spiaggia dell'Innamorata vicino al nido delle tartarughe, avrà bevuto o fumato roba bona, mai visto uno che parcheggi sulla spiaggia in riva al mare d'estate, ma per quanto riguarda i cinghiali, che sembra siano ben conosciuti anche al pronto soccorso, visto che sembra quasi quotidianamente ci siano incidenti stradali con questi poveri animali abbandonati, cosa pensa di fare Legambiente ? Non se ne parla quasi più, come se non esistessero, ma i danni li fanno lo stesso questi cinghiali.
Scusami fammi capire te hai la seconda casa e vai al mare "alla Rossa"???? non lo sai che è 30 anni che c'è il divieto di balneazione non a causa di problemi di balneazione ma semplicemente per motivi di sicurezza?? ma sai della situazioni di crisi generalizzata in tutti i luoghi di turismo italiani ??? forse i tuoi amici commercianti dovrebbero un attimo aggiornarsi invece di vendere la solita merca da 20 ad un costo doppio rispetto al valore di mercato... ti do un consiglio, la casa venditela ......
C'è da dire che l'unica serata decente è stata perfettamente in linea con l'idea di Villa Arzilla portata avanti dai compagni. Sindaca che forse era l'unica delle prime 10 file ancora in età lavorativa. Mai scelta du più azzeccata.