In molti a CAPOLIVERI hanno fatto i conti sbagliati ovvero facciamo più strutture ricettive che vuol dire più SGHEI IN SACCOCCIA, ma la realtà è un'altra, ora ci sono più "BUNGHELI" e meno turisti con SACCOCCIE VUOTE. Spero tanto che si sia capito una volta per tutte. Dimenticavo di dire che in Campania, Romagna, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna per non parlare della Grecia e Croazia, segnano il tutto esaurito. Qualcuno si pone il perché di questo aspetto?
113399 messaggi.
ARTICOLO 157 A CHI SI E A CHI NO…
Ieri sera martedì 18 luglio il Comando dei Vigili di Portoferraio ha avuto la brillante idea di mettere ai vetri delle auto parcheggiate in entrambi i lati della strada di Via Lambardi un avviso ( vedi immagini allegate ) dove si intimava di non lasciare il veicolo in quella posizione onde evitare sanzioni previste dall’art. 157 del codice della strada. Partiamo dal presupposto che nella via c’è un solo segnale di divieto di sosta nella parte finale che vieta il parcheggio soltanto a 3 o 4 posti auto mentre l’avviso è stato messo su più di venti macchine.. ma la cosa più assurda che non c’era una macchina che bloccava il passaggio a nessun mezzo ( compreso i mezzi di soccorso ).
Come è possibile vedere dalle immagini, nelle vie adiacenti ovvero Via del Carmine, Via Victor Hugo, Via Bisdomini, Via Ninci , Via Roma (ma potremmo continuare con molte altre vie) la situazione e’ visibilmente peggiore, eppure in queste vie c’è anche un cartello di divieto di sosta…nonostante questo le auto non vengono multate.
Non capiamo perché i vigili invece di controllare noi residenti che la sera per trovare un posto dobbiamo girare mezzo paese non controllino i suoli pubblici delle solite attività non in regola e non controllino se le auto parcheggiate hanno il tagliandino residenti esposto come prevede il codice della strada…
Ovviamente noi non vogliamo che multino i residenti delle altre vie, ma nemmeno che obblighino noi residenti di Via Lambardi ( dove a differenza delle altre vie sopracitate i nuovi paletti installati sono estraibili consentendo in qualsiasi momento il passaggio di qualsiasi mezzo) a parcheggiare lontano dalle nostre abitazioni, considerando che in molte di queste ci abitano persone anziane e mamme che devono far scendere dalle autovetture i propri bambini piccoli, la spesa etc…
Ci auguriamo che sia stato un pesce di Luglio e che l’amministrazione metta in atto la disciplinare pubblicata nella homepage del proprio sito da più di tre mesi.
Residenti di Via Lambardi
Foto allegata e inviata in redazione
STORIE DI CONDANNE
Settimane orsono è comparso su Elbareport un articolo scritto da persona nota in cui si scriveva della mia condanna per diffamazione. Poco importa che le parti lese avessero chiesto un risarcimento "stellare" e che la pena inflitta ammonta a € 600. Molto importante invece sottolineare che è una condanna in primo grado di giudizio e che sono ricorso in appello con giuste ragioni.
Quando ci sarà una sentenza definitiva e se mi sarà concesso dalla stampa sarò il primo a darne notizia.
Alcune persone hanno gioito leggendo un pezzo giornalistico incompleto,lacunoso e a tratti fuorviante.
Enzo Di Meco

GUARDIA COSTiERA /CARABINIERI DI MARE
Spiaggia la ROSSA PORTOAZZURRO
Frequentando la spiaggia la rossa in questi giorni sento dire c’è il divieto di bagnazione chi dice si e chi dice no
Oggi una barca dopo le 17 è passata a 3 metri da mio figlio come dobbiamo comportarci,
Domani proverei a chiamare la GUARDIA COSTIRA almeno ci leviamo da tutti i dubbi
Vogliamo segnalare pubblicamente lo stato di degrado ed abbandono in cui versa la spiaggia pubblica di Margidore, completamente dimenticata dall'amministrazione comunale per la quale Lacona inizia finisce in via del Moletto. Erbacce sulla spiaggia mai rimosse, alghe ammassate alla rinfusa, nessun passaggio di ruspe per pulire e livellare la spiaggia come avviene quasi tutti i giorni a Lacona. Una situazione che non è degna di un comune civile che oltretutto vive di turismo ed è a capo della gestione associata che amministra i soldi del contributo di sbarco. Ma far fare un passaggio con le ruspe ed un intervento di pulizia al mattino presto è così difficile? Noi residenti siamo stufi di ricevere le lamentele dei turisti alle quali si può solo rispondere "avete ragione". Sindaco ed assessore laconese se ci siete battete un colpo ed intervenite per mettere fine a questa vergogna. Se non lo fate abbiate almeno la decenza di non venire a maggio a chiedere il voto.
Ha ragione Ruggero a dire che sono bravi nell'edilizia creativa ma completamente incompetenti e dilettanti allo sbaraglio nella promozione turistica. E non solo nella promozione turistica.
Tra l'altro, nell'era dei cellulari, 60.000 euri spesi nella filodiffusione sono soldi dei cittadini buttati al vento.
bisogna però che la gente inizi a lamentarsi e a non aver paura perchè sono loro che devono aver paura di quello che stanno combinando.
Ma i trombettieri del Comune di Campo che a Capodanno si facevano belli della chiusura del ponte della Bonacceta sul fosso degli Alzi, per ricostruirlo un metro e mezzo più alto, sono spariti? Hanno rotto le trombe?
Avevano previsto lavori di 4 mesi e poi la provinciale Campo-Cavoli sarebbe stata riaperta.
Di mesi ne sono passati a oggi più di sei. I lavori sono si e no a metà. Ci sono Campesi e turisti che per spostarsi da un lato all'altro del paese, in orari di punta devono fare una specie di rally Campo-Alzi-Campo.
Ma in tutta la Amministrazione un muratore bravo che conosca il mestiere e si faccia venire qualche idea non c'e?
Caro osservatore disattento, limitati al copia-incolla e informati meglio. Il tema è ampiamente conosciuto e dibattuto da decenni e da decenni gli interessati alzano grandi barricate. Per qualcuno, la più grande ingiustizia di questa Nazione. Le concessioni marinesi sono 29 e potete trovarle sul sito del comune con tanto di prezzi, per me ridicoli. Alcune sono di proprietà del Comune di Marciana Marina che le dà in gestione e ci guadagna qualcosa per la loro manutenzione straordinaria (potrebbe guadagnarci di più). Ma la maggior parte sono tutte private che si sono rinnovate dagli anni 60 ciclicamente in automatico senza gara. Ad esempio per restare nel Porto, la minoranza si è dimenticata di citare, tra i titolari di concessioni demaniali che offrono servizi ai diportisti e che potrebbero come il CVMM richiedere bagni e docce, anche l'azienda Elba yacht assistence, titolare di due concessioni dinanzi la spiaggia oggi famosa per le tartarughe, che hanno pagato nel 2019, stante il documento facilmente consultabile nel sito del Comune, appena 1300 euro circa per due campi boe di complessivamente circa 900 m/q. Il Circolo della Vela è 12.000 metri quadri e paga infatti 10 volte tanto, ma pur sempre pochissimo. Pensate che un posto barca d'agosto quanto costerà? 100 euro? con 10 barche in un giorno solo d'agosto facendo un rapido conto arrivano ai 10mila della concessione. Io i prezzi on li conosco..ma sarà più o meno così. E le barche saranno 250 !
Che vi sia una sensibile diminuzione delle presenze è cosa nota a tutti e che questa sia dovuta in buona parte a variabili poco controllabili è altrettanto vero. Per quanto concerne le attività, si stimano perdite di fatturato che oscillano tra il – 10% e il – 20%. Nei casi peggiori si arriva anche a – 30%.
Se da un lato molte cose non sono governabili, è anche vero che non può essere giustificabile l’immobilismo politico da parte di chi dovrebbe porre in essere tutte le azioni necessarie affinché sia garantito un certo numero di presenze sul territorio.
La GAT, infatti, come specificato nel sito del Comune di Capoliveri, ha come obiettivo “la gestione delle funzioni in materia di Turismo e la costituzione di un servizio locale per la qualificazione del prodotto turistico e la predisposizione di azioni e di progettazione ricadenti in programmi europei”. Purtroppo, della gestione di queste funzioni o non ve ne è traccia o viene fatta in malo modo (vedasi sito internet, la cui traduzione lascia molto a desiderare). E’ sempre meglio porsi il problema e perdersi in critiche, se costruttive, che in selfie come se la preoccupazione non esistesse.
INFERMIERI, POVERI TONTI....
Si, poveri tonti, (nel senso buono della parola). Lavorate per 2 bucce, sotto organico, con turni massacranti ecc..
Non trovate alloggio e fate i pendolari
Ai medici, che già prendono un bello stipendio, la regione offre il 50% di indennità in più, 2000,euro a settimana di incentivo, vitto, alloggio, ombrellone e viaggio pagato A/R
nave compresa.
In reparto potrebbe esserci BARNARD, ma se in corsia manca l'assistenza infermieristica, anche il miglior medico al mondo, se lo friggono.
Perché non dare le stesse indennità anziché ai soli medici, anche al restante personale sanitario che risiede sull'isola?
INFERMIERI SVEGLIATEVI!
Dici cose non condivisibili.
Dato che sei così informato dacci i numeri della Gat, a spanne.
- Incassi
- Spese per Promozione nei mercati turisti
- Soldi dati ai comuni
- Altri costi eventuali
IL COMUNE DI PORTOFERRAIO E' COERENTE
Coerente a non consegnare i contrassegni colorati per la ZTL del centro storico a fine Luglio
Coerente a ridare a stretto giro il suolo pubblico a quattro attività che stanno aperte pochi mesi esigendo di guadagnare cifre da capogiro non pagando le tasse..
Coerente a non terminare i lavori nel centro storico vedi Forte Stella, scalinata De Laugier, rimuovere fioriere, mettere le catene ai nuovi paletti installati in centro storico
Coerente a non affidare a studi specializzati la richiesta fondi PNRR e studi sul traffico
Coerente a promettere e a non mantenere le promesse fatte
Coerente a ripresentarsi alle prossime elezioni con la solita faccia tosta...
Salve Turisti, Elbani e Polizia Municipale, ieri 17 luglio ho preso giustamente una multa per aver parcheggiato in modo errato a sansone, la COERENZA sarebbe equa se le stesse attenzioni fossero eseguite la notte lungo la provinciale nei pressi della discoteca CLUB 64. Affermo questo xè mi è capitato di passare da lì verso le 2,30 di notte e la sosta selvaggia e pericolosa dovendo per passare invadere la linea continua...
Saluti dalla nave di rientro al lavoro...
Ma proprio una bella rispostina. Bravissimo, o bravissima magari.
Quanto affermi è degno di una approfondita riflessione che ognuno di noi farà per se stesso. Marciana Marina 1 - Crotone 0
Ombrellone, pasti, palestra gratis e anche soldi. Super offerte per convincere i medici a lavorare all’Isola d’Elba
di Michele Bocci
Sull’isola mancano i camici bianchi e Regione e Asl cercano di convincere i professionisti a trasferirsi, per alcune settimane o a tempo indeterminato
17 LUGLIO 2023AGGIORNATO ALLE 15:44 2 MINUTI DI LETTURA
All’Isola d’Elba mancano medici e per convincere i camici bianchi a trasferirsi si offrono, oltre a un aumento di stipendio, mensa, alloggio e spese di viaggio. Non solo, si stanno chiudendo accordi con gli esercenti anche per garantire altri benefit. Come ad esempio l’ombrellone pagato negli stabilimenti balneari, i biglietti di cinema e teatri, sconti nei ristoranti e nelle palestre e presso noleggiatori di auto e moto. Insomma, si fa tutto pur di rimpinguare gli esigui organici della sanità dell’isola toscana, dove mancano soprattutto medici ospedalieri. In questi anni di carenze diffuse i professionisti possono decidere dove lavorare e pochi hanno voglio di spostarsi nell’isola, a un’ora di traghetto da Piombino.
La Regione e la Asl Nord Ovest si stanno organizzando per convincere sia i dottori già al lavoro in altre strutture che i neo assunti a prestare la loro attività, per un periodo più o meno breve, nelle strutture dell’isola. Oggi la giunta approverà una delibera che stanzia 2,5 milioni di euro per due progetti, “Anch’io Elba” e “Start Elba”.
Soldi anche per dare una mano una settimana all’anno
“L’attuale carenza di dirigenti sanitari e medici specialisti, soprattutto la difficoltà del loro reclutamento, si manifestano in tutta la loro evidenza con l’insufficienza di personale nelle strutture sanitarie situate in zone periferiche o disagiate ed in particolare il fenomeno assume dimensioni importanti nella zona dell’Isola d’Elba”, è scritto nella premessa. Con “Anch’io Elba” si vogliono invitare i medici dipendenti del sistema sanitario regionale a lavorare a termine sull’isola. Verrà fatto un bando speciale per trovare professionisti disponibili a stare da 1 a 8 settimane all’anno. La paga è di 2 mila euro a settimana, oltre ai vari benefit dei quali si è parlato. In delibera si citano l’alloggio nelle foresterie o in alberghi convenzionati, le spese di viaggio, il servizio mensa. Poi ci sono i vantaggi sui quali sta lavorando la Asl Nord-Ovest. Chi chiederà di lavorare all’Elba in modo stabile avrà un aumento del 50% della parte di stipendio legata al livello di incarico professionale. Con lo stanziamento previsto, se fosse tutto speso, si avrebbero 18 medici in più sull’Isola.
Un’occasione per i giovani
Diversa l’impostazione di “Start Elba”. In questo caso viene rinnovato un piano della Asl che offre l’assunzione a tempo indeterminato ai giovani medici, attraverso concorsi specifici. Chi decide di spostarsi sull’Isola avrà poi facilitazioni di carriera. Potrà restare 3 anni e poi decidere dove vuole andare a lavorare successivamente, scegliendo l’ospedale o il servizio dove vuole essere impiegato. In questo caso il medico avrà anche dei benefici formativi, oltre all’alloggio offerto e ai benefit sui quali lavora la Asl. Dopo tre anni si può scegliere anche di restare per altri tre e a quel punto scatta l’aumento del 50% previsto anche per i contratti a termine. Alla fine, comunque, si potrà scegliere la successiva sede di lavoro.
Le prospettive
Lo schema pensato per l’Elba, che per ora prevede uno stanziamento piuttosto contenuto, potrebbe però diventare un modello per altre zone periferiche della Regione, dove spesso ci sono problemi a reperire il personale, che tende ad andare nelle zone più centrali e nelle strutture sanitarie più grandi. Quasi ovunque ci sono specialità che hanno problemi, come la medicina di urgenza ma nei luoghi più isolati mancano un po’ tutte le specialità.
I fronti non sono opposti se l'avversario è il solito che anche in questa tornata fa il bello e il cattivo tempo in comune.
Certo che chi li ha appoggiati si è reso conto che ha sbagliato anche questa volta dato che successe tanti anni fa con Ballerini e ora con Montagna.
Sarà il magnetismo di Monte Calamita ma tra Pintore e Barbetti c'è sempre stata una attrazione perchè ognuno di loro riconosce il valore dell'altro.
Non è un problema solo di fare la fila al centro di raccolta. Forse il sig. gentili dovrebbe provare ad andare in incognito e vedere come si rapportano ai cittadini i dipendenti del centro di raccolta,
o comunque rivedere le procedure.
Se ti presenti con due padelle da cucina da gettare in mano ti rispondono magari anche male dicendo che devi fare la fila, ma questo è solo un esempio.
Sembra che ti stiano facendo un favore ma il conto della Tari ci è arrivato...
Il favore lo stiamo facendo noi a voi
GAT.
continua la sterile polemica intrapresa da juri tiberto sponsorizzata da barbetti.
Chiunque abbia un briciolo di cervello e una minima obiettività non può che prendere atto quali siano i motivi della riduzione dei nostri ospiti in questa estate 2023.
Dopo 3 anni di pandemia durante la quale i giovani non si sono recati all'estero, l'isola d'Elba aveva registrato tutto esaurito. Le motivazioni erano semplici. Bellissima isola, non troppo lontana come la Sardegna, da raggiungere facilmente. Nel 2023 tutte le realtà turistiche italiane sono in flessione perché i giovani sono nuovamente tornati all'estero. E certamente non possiamo dare la colpa alla gat se Cesena ha dati in flessione piuttosto che altre località italiane.
Solo che per barbetti pettegolezzare contro montagna era occasione da non perdere. Per yuri magari ci sono motivazioni più alte... speriamo.
L'isola d'Elba sta reggendo bene la flessione che in altre località balneari toscane è veramente evidente.
Capoliveri regge ancora meglio all'Elba.
SANITA’
FARE “RETE” NON SIGNIFICA PROPAGANDA PER GLI ELBANI E MIGLIORI SERVIZI E PIU’ MEDICI PER GLI ALTRI.
Nella sanità, dove agli Elbani non si concede quasi nulla e dove non si sostituisce il personale medico in uscita se non quello “tocca e fuggi” del ricco e inflazionato ex art. 55, si fa largo uso del progetto “Fare rete” che dovrebbe significare un insieme di strutture sanitarie, nel nostro caso Cecina, Piombino e Portoferraio, che collaborano tra loro per fornire servizi sanitari integrati e coordinati allo scopo di garantire una maggiore efficienza e qualità nell’assistenza sanitaria e intervenire su una più equa distribuzione del personale medico e infermieristico. Pertanto il paziente Elbano in base a questo progetto deve poter avere gli stessi diritti sanitari e pari opportunità di cura di un suo simile ricoverato o in cura presso gli altri due ospedali di “Rete”.
In questi giorni sui Media e sui Social si leggono articoli con foto di primari a scavalco che verranno a rinforzare e consolidare servizi e reparti dei tre ospedali di “Rete”, però come è accaduto in passato e anche recentemente, l’Azienda Sanitaria TACE la sede primaria di questi medici (che presumibilmente non è quella di Portoferraio) e quante volte in un mese il paziente Elbano potrà beneficiare della loro presenza nell’ospedale dell’Isola.
Anni fa sulla porta di una stanza del 2° piano vi era la scritta “Primario Dottor…………”, mai vista aprire quella porta. Sempre qualche anno fa un primario che doveva farsi vedere ogni tanto al 1° piano dimenticava spesso di farlo.
Nella primavera del 2022 l’ortopedia Elbana si è arricchita di un bravo Primario anche lui di “Rete” (Cecina, Piombino e Portoferraio) che ad oggi pare che non si sia ancora materializzato nel reparto del nostro ospedale..
Alla luce di quanto sopra descritto, chiediamo all’ASL Nord Ovest di avere la cortesia di comunicare agli utenti Elbani in quali giorni e in che orari potranno avere l’opportunità di comunicare, per problemi sanitari, con i rispettivi nuovi Primari.
Comitato Elba Salute.
(Francesco Semeraro)