"E sembrano ignorare che la libertà d'intenti, come la bravura,non è una dote che uno si attribuisce,ma una qualità che viene riconosciuta solo dopo averla esercitata..."
Parole vere.
La libertà d'intenti come la bravura sono una qualità che sono riconosciute solo dopo averle esercitate.
Ma ciò assai spesso non accade per invidia o per gelosia.
113273 messaggi.
Corsie rosse ..corsie blu..ma se fosse stata così???
Per essere di gradimento del sindaco doveva essere nera
[COLOR=darkred][SIZE=4]FINE DEL GRANDUCATO DI TOSCANA ASBURGO LORENA L’ALBA DELL’UNITA’ D’ITALIA ALL’ELBA (1859-1860) ALLOGGIO DI ORDINANZA AGLI UFFICIALI IN VIAGGIO [/SIZE] [/COLOR]
E’ da qualche giorno che l’armistizio di Villafranca(11 luglio 1859) è stata fatto e con esso ha termine la seconda guerra per l’indipendenza d’Italia. Coloro che hanno combattuto ritornano a casa e per essi il Ministero della Guerra del governo della Toscana si attiva con una circolare che arriva al governatore dell’Elba. “Ministero della Guerra Circolare n° 25 Oggetto: Alloggio agli Ufficiali in viaggio Ai Signori Comandanti le Piazze e i Corpi militari ed ai Sig. Gonfalonieri Ad evitare che nella occasione del ritorno in Toscana dell’Armata di spedizioni si rinnovi l’abuso altra volta verificatosi che diede luogo a molte declamazioni che in stato di marcia alcuni Uffiziali si procurassero a propria scelta lo Alloggio,mentre le Comuni obbligate a somministrarlo vi aveva già provveduto, il Ministero trova opportuno raccomandare che non è permesso agli Uffiziali di prescegliersi l’alloggio a piacimento ma che debbono servirsi di quello ad essi destinato da Municipi,secondo,che sarà indicato nel foglio di incitazione che il Commissario di Guerra o in sua vece il Comandante di Piazza rilascerà agli Uffiziali medesimi. L’Alloggio che venisse arbitrariamente occupato andrà a total carico dell’Uffiziale e l’Amministrazione Militare dovrà tenere informato questo Ministero di qualunque contravvenzione al presente ordine. Il Ministro Reggente Firmato all’Originale . De Cavero”(1) (Corrispondenza ministeriale del governatore anni 1856,1857,1858,1859.Anno 1859. Archivio storico comune Portoferraio) Ho voluto riportare per intero questa circolare del ministero della guerra perché mostra un aspetto di vita tipico del militare,del soldato di ogni tempo e di ogni luogo che ha appena terminata la guerra. Perché gli ufficiali si prescelgono a piacimento l’alloggio ? La risposta sta forse nella ricerca di agio che l’alloggio di servizio non concede. Chi ha combattuto cerca di allontanarsi dai rigori,dalla disciplina e ,soprattutto,dai rischi e dai pericoli che il campo di battaglia ha imposti. Quale modo migliore quello di un rientro veloce nella vita normale attraverso un alloggio civile ? 1) De Cavero è generale e ministro reggente il ministero della guerra.
Marcello Camici mcamici@tiscali.it
IL LUPO E L'AGNELLO
Un lupo vide un agnello vicino a un torrente che beveva,e gli venne voglia di mangiarselo con qualche bel pretesto.
Standosene là a monte, cominciò quindi ad accusarlo di sporcare l'acqua, così che egli non poteva bere.
L'agnello gli fece notare che, per bere, sfiorava appena l'acquae che, d'altra parte, stando a valle non gli era possibile intorbidire la corrente a monte.
Venutogli meno quel pretesto, il lupo allora gli disse:
E l'agnello a spiegargli che a quella data non era ancora nato.
concluse il lupo,
Povero lupo, ormai sei datato;in giro c'è gente che ha più sfacciataggine delle tua.
AVVISATORE
La spiaggia di Cala Seregola nel Comune di Rio Marina deve essere interdetta all'uso di balneazione e altre varie attivita'.
E' troppo pericolosa per gli edifici fatiscenti che la sovrastano.
Il moletto e' semidistrutto ed e' un pericolo.
Prima che qualcuno si faccia male.
Non sono un gufo ne un veggente.
Sono solo realista.
Andate a vedere e poi ditemi pure se sbaglio.
[COLOR=darkred][SIZE=4]IL PRIMO TEMPORALE ESTIVO [/SIZE] [/COLOR]
Dopo la lunga siccità ecco ...finalmente piove!
Portoferraio cambia volto e come per magia si trasforma in un paese dai cento laghi. Ovunque ci sono immense pozzanghere, vuoi per la cattiva ricezione di una rete fognaria inaugurala da Cosimo de Medici, vuoi perché i tombini ostruiti da ogni genere di sporcizia non lasciano scorrere le acque , oppure perché l’acqua trova facilmente il suo habitat nelle buche che ormai sono parte integrante del panorama stradale cittadino. Fatto sta che diventa un vero problema avventurarsi a piedi o in auto per il centro cittadino causa il fenomeno acqua alta condita da splendide oloturie ..
Ecco che i problemi della nostra città si rinnovano, ed anche cercando di sdrammatizzare pensando che l’evento sia occasionale , dobbiamo riconoscere che ci sembra di avere a che fare con con la novella dello stento che dura tanto tempo e non finisce mai..
Come sempre qualche anziano sotto la porta a mare commenta che la nostra città non abbisogna delle seghe mentali di politologi improvvisati, ma solo della volontà di realizzare programmi urgenti che si trascinano da decenni e che come le tare ereditarie si tramandano da padre in figlio, perché nessuno ha il coraggio di assumersi le proprie responsabilità, il germe della staticità sta contagiando ogni settore pubblico e privato, non funziona niente perché dal vertice della piramide in giù ognuno usa la propria fetta o briciola di potere per potersi fare i cazzi suoi.
E sembrano ignorare che la libertà d’intenti, come la bravura, non è una dote che uno si attribuisce, ma una qualità che viene riconosciuta solo dopo averla esercitata....
Domani è un altro giorno .... speriamo che non piova...
Le multe le fate, ma quando ci sarebbe da dirigere il traffico con la pioggia AU!
Oggi per uscire da Portoferraio 1 ora! È un record negativo, vergogna! :bad:
[COLOR=darkblue][SIZE=4]DA DOMANI SABATO 1 LUGLIO, PARTONO IN TUTTA ITALIA I SALDI ESTIVI. [/SIZE] [/COLOR]
Conto alla rovescia per l'inizio dei saldi estivi 2017, uno degli appuntamenti più attesi della stagione, dove potersi concedere qualche sfizio rimasto nel cassetto o fare 'scorta' di acquisti utili. La data di inizio è il 1 luglio, uguale per tutte le regioni, In generale, da sabato partono circa due mesi di tempo a caccia dell'affare, stando attenti a non prendere, evitando truffe e offerte poco trasparenti. Secondo le stime del Codacons, tuttavia, non ci sarà una "corsa all'acquisto" e le vendite saranno sostanzialmente stabili rispetto allo scorso anno mentre
dagli Studi di Confcommercio, si stima ogni famiglia spenderà in media per l'acquisto di articoli di abbigliamento e calzature in saldo circa 230 euro per un valore complessivo intorno ai 3,5 miliardi di euro.
probabilmente ti serve un tir di maloox caro #zecca17, se ti diverti con le foto di macchine in sosta vietata e percorsi della goletta verde sei messo proprio male.
comunque ti ricordo che anche qualche tuo familiare stretto ha sempre l'auto in sosta vietata (tutti i giorni).
caro A.D non sei nemmeno riuscitoa fare una lista,quindi ora mettiti l'animo in pace 😀
Il Responsabile dell'Area Amministrativa rende noto che, fino al 28.07.2017 │ possibile presentare presso l'Ufficio protocollo del Comune di Porto Azzurro, le domande per l'assegnazione di contributi ad integrazione dei canoni di locazione ai sensi dell'art.11 della legge 9 dicembre 1998-n. 431;
Il bando completo │ consultabile sulla home page del sito istituzionale dell'Ente [URL]www.comune.portoazzurro.li.it[/URL] .
La domanda │ disponibile on line alla pagina sopracitata oppure presso l'Ufficio Servizi Sociali del Comune ;
L'ufficio │, inoltre, a completa disposizione per ogni chiarimento tutti i giorni dal luned↓ al venerdi dalle ore 10.00 alle ore 13.00;
...e si vede che oltre all'aria s'è pulita anche l'acqua..eheh
e riguardo le macchine, pensate alle vostre che di foto ce ne sono di tutti i colori!! 😀 😉
[COLOR=darkred][SIZE=4]Domani sera nella piazza di Capoliveri la diretta satellitare del concerto di Vasco Rossi, disposta la vendita e consumazione di bevande con solo contenitori in plastica. [/SIZE] [/COLOR]
Un altro atteso appuntamento domani sera a Capoliveri.
Sabato 1° luglio in occasione del Concerto dei Record di Vasco Rossi, la piazza di Capoliveri ospiterà su maxi schermo la diretta satellitare dal Modena Park dell’intero spettacolo che celebrerà i 40 anni di carriera del grande rocker italiano.
Anche in occasione di questo evento che si svolgerà nella storica piazza capoliverese, per garantire maggiore sicurezza e godibilità dello spettacolo a tutti gli spettatori, è stata disposta con ordinanza sindacale la vendita e consumazione di bevande, dalle ore 18,00 di sabato 1 luglio sino alle ore 06,00 di domenica 2 luglio, con soli contenitori in plastica.
Il Vasco Rossi Modena Park si avvia ad essere consacrato come l’evento musicale dell’anno: già definito dai suoi organizzatori il Concerto dei Record, lo show che Vasco Rossi porterà sul palco di Modena il 1° luglio e da lì in diretta satellitare dalle principali piazze italiane, ha già venduto 220 mila biglietti diventando così spettacolo sold out. E Capoliveri sarà fra le piazze che renderanno possibile la visione dell’intero evento.
Ingresso libero - Inizio concerto ore 20.45 - Pre Show ore 20.00
L' UE ha definito EROICO il comportamento dell' Italia per quanto riguarda la politica nei confronti dei migranti. Molti italiani pensano invece che la definizione esatta sia “ comportamento CIALTRONESCO”. Intanto, anche ieri, altri 5.000. Il Governo italiano, che aveva detto: non vogliamo più navi ONG nei porti italiani, ha ricevuto la sua bella nave ONG ed i migranti sono sbarcati senza problemi.
Cambiano le parole, ma non i fatti.
Il braccio destro del primo ministro condannata a 5 anni perché sua figlia ha avuto un posto per studiare all’università scavalcando altri studenti più qualificati, alcuni di loro un domani futura classe dirigente del paese. Che dire, mi sembra un po esagerato, ma un chiaro segnale per chi non avesse capito che in questo paese esiste la meritocrazia mentre la corruzione o nepotismo è messo al bando con pene severe, mentre in altre nazioni i più bravi dopo essere arrivati alla fine degli studi universitari magari con pieni voti, costretti a lasciare l'Italia e approdare in Europa o oltre oceano, dove vengono accolti a braccia aperte.
Paolino l'arrotino-
Dopo le mie segnalazioni fatte al Consigliere Fornino riguardo il lasrticato ubicato in Via Vittorio Hugo' e Via Buontalenti ex Bisdomini voglio fare i miei piu'sinceri complimenti a questo ragazzo che tutti giorni mette a disposizione il suo tempo verso i cittadini e paese con molta dedizione ascoltando i problemi quotidiani che ci circondano , in decenni di amministrazioni comunali non ho mai visto una persona dedicarsi a capofitto cosi' verso la propria citta'.
Oggi finalmente un operaio ha messo in opera le lastre ormai divelte da mesi e tappato i vari buchi per oltre 100 metri di strada sotto la sua stretta sorveglianza facendo eseguire il lavoro nei minimi dettagli senza tralasciare nulla.
Grazie da parte degli abitanti della zona e naturalmente di nuovo da parte mia.
AVVISO ALL'UTENZA STRADALE
CHIUSURA STRADA PROVINCIALE 32 DEL VOLTERRAIO
Si avvisa la gentile utenza che nei giorni 4 e 5 luglio pp.vv. la strada statale 32 del Voterraio verrà chiusa alla circolazioone stradale dalle 06.00 alle 18.00 per consentire i lavori di manutenzione stradale ovvero taglio erba e sfalcio...
Ci scusiamo per il disagio arrecato
D'Alarcon srl
[COLOR=darkblue][SIZE=4]L’Ufficio Scuola del Comune di Porto Azzurro informa che fino al 28.07.2017 è possibile presentare domanda per l’assegnazione di un contributo a sostegno della frequenza scolastica e diritto allo studio. [/SIZE] [/COLOR]
Il “Pacchetto scuola” per l'anno scolastico 2017/2018 è destinato a studenti residenti in Toscana iscritti ad una scuola secondaria di primo o secondo grado, statale, paritaria privata o degli Enti locali, appartenenti a nuclei familiari con indicatore economico equivalente (ISEE) non superiore all’importo di euro 15.000,00.
Il “Pacchetto scuola” viene corrisposto ai beneficiari dal Comune di residenza nel rispetto degli importi dell'incentivo, di cui all'art. 5 del presente bando.
Il beneficio può essere utilizzato per:
• acquisto libri di testo;
• acquisto altro materiale didattico;
• servizi scolastici.
•
Il beneficiario non è tenuto a produrre documentazione di spesa.
La domanda d’ammissione al bando, è scaricabile dal sito istituzionale o può essere richiesta presso gli Uffici Comunali e dovrà essere presentata all’Ufficio Protocollo del Comune, con allegata la copia fotostatica di un documento d’identità del dichiarante, entro il 28/07/2017.
Per qualsiasi chiarimento è possibile rivolgersi all’Ufficio Scuola al n. di telefono 0565 921630.
Farà ancor più caldo quando qualcuno si accorgerà della realtà effettuale.