RIFLESSIONI SUL TURISMO ELBANO
Molti turisti si lamentano,giustamente,per l'eccessivo costo dei biglietti relativi ai traghetti,O.K
Da diverso tempo,notando l'incivile contegno dei giovani che arrivano all'Isola con vespini e quant'altro,regolarmente smarmittati,talvolta in due,a tutto gas oltre i famosi 50 km orari in quanto senza dubbio truccati,perchè nessuno interviene?
Spesso arrivano all'Isola in 10/15,tutti in fila urlando e strombazzando,arrivano con una delle prime Navi e ripartono la sera a posta di sole,dopo avere naturalmente invaso le spiagge,giocando a pallone,palla al volo ecc.ecc.molti hanno con se i panini già confezionati a casa loro,in compenso non hanno riguardo nel lasciare carte e vuoti nei rispettivi contenitori.
La mia riflessione è questa: perchè tutti i Sindaci non si accordano nel proibire l'accesso a tali scooter se non residenti??
Sia chiaro, non ho niente contro questi ragazzi,ma se vogliamo fare veramente un turismo serio una decisione andrebbe presa,intanto basterebbe raddoppiare o triplicare il costo dei biglietti Nave.
Basta con il "turismo" mordi e fuggi !!!!
113664 messaggi.
[COLOR=darkred][SIZE=5]RIVISITAZIONE DEL PIANO REGOLATORE DEL PORTO [/SIZE] [/COLOR]
Marciana Marina è conosciuta come uno dei paesi più suggestivi dell’Isola d’Elba che ha conservato intatta la qualità del paesaggio e dell’ambiente nonostante le trasformazioni avvenute nel tempo con il consolidarsi di imprese legate al turismo.
Le attività turistiche legate alla nautica ed all’economia del mare rappresentano ancora oggi un importante contributo all’economia del paese che intende offrire servizi adeguati ai propri ospiti nel rispetto del dell’habitat marino e terrestre.
Anche la riqualificazione del porto rientra nei programmi della nuova amministrazione che intende valutare le soluzioni più adeguate per migliorare l’accoglienza e adeguare le banchine, gli ormeggi, la viabilità e i servizi accessori alle necessità dei diportisti nel rispetto delle norme vigenti.
Per questo motivo, uno dei primi impegni dell’amministrazione è stato quello di rileggere il piano regolatore portuale per valutarne l’impatto ambientale ed economico.
A tale proposito, l’amministrazione comunale di Marciana Marina, nella seduta della Giunta del 2 agosto 2017, ha deliberato l’atto di indirizzo n.87 preordinato all’ individuazione di un legale al fine dell’ assistenza nel procedimento volto ad una sua eventuale rivisitazione.
Infatti, come è ben noto, la volontà dell’amministrazione appena insediata è di dare corso alle linee programmatiche di governo approvate con Deliberazione di C.C. n. 37 del 28/07/2017 che, per quanto attiene l’ambito portuale, prevedono un nuovo disegno, indirizzato al pieno rispetto del paesaggio, con interventi mirati alla sola riqualificazione del tessuto esistente, senza sostanziali alterazioni dell’infrastruttura già in essere, nonché alla individuazione di modalità alternative gestionali del bene demaniale.
Al fine di dare attuazione ai contenuti previsti per tale settore di intervento, l’Amministrazione ritiene opportuno avvalersi di un supporto Tecnico Legale che assicuri, a tutela dell’Ente e dell’interesse pubblico e ad un uso più razionale del territorio e dell’area portuale in particolare, il perseguimento della migliore soluzione operativa. conciliando le previsioni programmatiche con le normative vigenti in materia.
Una volta acquisite le valutazioni tecnico-legali sul percorso amministrativo da intraprendere per il perseguimento delle finalità prima dette, l’amministrazione sottoporrà la trattazione della problematica al Consiglio Comunale.
L’amministrazione comunale
X chi mi ha risposto riguardo al messaggio Elbani da sopprimere.
Grazie
Per il messaggio " i lavori stagionali e le stagioni" Fammi sapere come si fa a prendere 9 mesi di sussidio, lo vorrei anch'io.
Dopo pochi anni dalla fine della prima guerra mondiale che fece 16 milioni di morti, milioni di feriti e mutilati, l’umanità dopo pochi anni ha conosciuto le atrocità del secondo conflitto mondiale e circa 54 milioni di vittime. Dopo questi due grandi conflitti si pensava che il genere umano non avrebbe più visto guerre, invece niente, da quel momento ci sono stati centinaia di conflitti regionali, ma non per questo meno atroci, su tutti la guerra in Vietnam. Oggi anno 2017 mentre scrivo potrebbe scatenarsi ancora un conflitto regionale tra U.S.A, Giappone e Corea del Sud, contro la Corea del Nord, in possesso pare dell’arma atomica. Non lo so, ma questo potrebbe scatenare una guerra dai risvolti non ben definiti e molto pericolosi, e ora come non mai, la diplomazia mondiale dovrebbe far sentire la propria voce prima che avvenga l’irreparabile, con grande pericolo per chi popola il pianeta terra.
Paolino l’arrotino-
-----------------------------------------------------------------
PS- Datemi il denaro che è stato speso nelle guerre e vestirò ogni uomo, donna, e bambino con un abbigliamento dei quali re e regine saranno orgogliosi. Costruirò una scuola in ogni valle sull’intera terra. Incoronerò ogni pendio con un posto di adorazione consacrato alla pace.
(Charles Summer)
Sono un innamorato di Rio Marina tanto da venire qui a passare una ventina di giorni di ferie fra luglio e agosto ormai da 20 anni.
Purtroppo debbo constatare in particolar modo quest'anno, lo stato di abbandono del paese.
Stato da abbandono che va dallo sporco ovunque, all'abbandono di vigilanza urbana al fetore dei cassonetti della spazzatura mai lavati
( mi sento di consigliare a chi deve depositare i sacchetti della spazzatura, di portarsi un bastoncino o un paio di guanti per evitare di toccare i coperchi dei cassonetti e magari prendersi qualche brutta malattia ). Come mai non sono mai STATI lavati ?
La spiaggia all'interno del porto, anche in prossimità' di bar e ristorante è un ricettacolo di ogni genere di rifiuti...a cui nessuno sembra badare men che meno ai gestori di suddetti esercizi.
Altra nota dolente riguarda la totale assenza di vigilanza urbana sia di giorno che di sera tanto da aver creato un'anarchia totale nei parcheggi e nel comportamento in particolar modo dei giovani i quali non è raro vederli giocare ovunque anche in mezzo alla strada.
Tutto questo mi addolora molto e mi chiedo che cosa fa il Comune e i suoi rappresentanti .
Perche hanno ridotto questo splendido paesino in queste condizioni.
grazie .
[SIZE=1]ED ECCO, DOPO QUALCHE IRRISORIO RAID DELLE AUTORITA' SULLE NOSTRE SPIAGGE, CON TANTO DI ARTICOLO SULLA STAMPA SCRITTA E ONLINE, IL TUTTO A SOSTEGNO E PUBBLICITARIO, COME DEL RESTO TUTTI GLI ANNI, PER DARE, COME SI DICE UN PO DI FUMO AGLI OCCHI......L'INVASIONE DEGLI ABBRONZATI CONTINUA INDISTURBATA E REDDITIZIA COME PRIMA, PIù DI PRIMA, SI VOCIFERA ADDIRITTURA, MA SPERO PROPRIO NON SIA VERO, CHE CI SIA ADDIRITTURA UN PO DI PAURA AD AFFRONTARE ORMAI LA MASSA DI QUESTI ABUSIVI VENDITORI, CHE DEVASTANO SPIAGGE, TURISMO, IMMAGINE, COMMERCIO, FINANZE, FIRME E AMBIENTE. TUTTO TACE..POVERA ITALIA[/SIZE]
Conosco delle persone all'elba, in genere molto giovani , che si fannno la stagione estiva al mare e poi quella invernale in montagna , camerieri, cuochi , inservienti e simili. Già questi sono mosche bianche , lavorano poco più di 6 mesi eppoi percepiscono le indennità ma esiste un esercito di altri elbani che lavorano solo tre mesi eppoi vivono di sussidi gli altri 9 ovviamente aiutati da lavoretti in nero o nei casi più fortunati mariti e mogli entrambi col sussidio , importo sufficiente per vivere. Io vengo da un'altro mondo , un mondo dove si lavoravano 335 giorni all'anno e poi si facevano i 30 giorni di ferie e trovo sconveniente e poco serio vivere di lavori stagionali tarati su una sola stagione , le stagioni sono 4 e se qualcuno si incazza per questa faccenda non è che abbia proprio torto e allora tutte le code di paglia si scatenano con "stattene a casa tua coi cinesi e altre scemate" , il lavoro è una cosa seria e sapere che ci sono persone che lavorano tre mesi su 12 in effetti fa imbestialire ovviamente ad iniziare dagli imprenditori alberghieri , ristoratori e simili che ogni anno , dopo tre mesi , si comprano un appartamento nuovo da affittare magari in nero . Italia paese poco serio e che non trovano lavoro è una balla colossale e di comodo , sconosco mosche grigie che addirittura dopo l'estate se ne vanno in germania a lavorare , altro che gozzovigliare o a pescare i totani nell'isoletta natia .
Gentile Sig.ra Veritiero,
leggendo il suo messaggio provo un'infinita tristezza per quello che scrive.
Elba Book Festival è finalmente una manifestazione di qualità e che porta l'isola alla ribalta dei media nazionali durante la stagione estiva. Questo festival in tre anni è riuscito a dar voce ad una parte di isola poco conosciuta. Sig.ra Veritiero, visto che scrive da Rio Elba dovrebbe essere fiera di questo evento ed orgogliosa che si tenga nel suo paese, scrive invece nel suo messaggio "purtroppo".
Non commento e non rispondo a frasi offensive, ma credo invece più opportuno soffermarmi sulle multe....., e se, in una qualsiasi strada, piazza o via, le auto recano pericolo o intralcio al traffico, il problema va risolto e fare in modo da non farci parcheggiare più. Questo è il modo giusto di fare prevenzione, ma se questo non avviene e si fa solo multe...., a mio avviso non lo trovo giusto, anche perché spesso il turista che si reca nei vari paesi in particolar modo nelle zone balneari, o trova solo parcheggi a pagamento o peggio nessuna possibilità di parcheggiare se non in strada. Le cose sono due, o si limita il passaggio delle auto da Piombino all'Elba, o noi residenti dell'isola dobbiamo fare della tolleranza una virtù, aggettivo qualificativo che negli ultimi tempi non è molto di moda. Purtroppo..
Paolino l'arrotino-
[COLOR=darkblue][SIZE=4]LACONA BEACH HOT SUMMER PARTY, IL 10 AGOSTO A LACONA L’EVENTO CON RADIO 105 E IL TINELLO DISCOTECA. [/SIZE] [/COLOR]
Tutto pronto per il Lacona Beach Hot Summer Party. Domani sera, 10 agosto, nella splendida baia di Lacona si rinnova l’appuntamento con la musica dirompente di Radio 105 che in collaborazione con Discoteca il Tinello e l’organizzazione della Pro Loco Lacona, in diretta dalla bellissima spiaggia elbana farà ballare tutti in una grande festa evento che avrà inizio a partire dalle 19,00.
Tanti i Dj che si alterneranno al consolle per regalare momenti di puro divertimento sulla magica spiaggia laconese e a rendere ancora più “cool” la serata ci saranno tantissimi stand direttamente on the beach organizzati dai numerosi bar e locali di Lacona.
La musica andrà avanti fino a tarda notte e direttamente dallo “Zoo di 105” ci sarà la partecipazione straordinaria di DJ SPYNE.
In occasione dell’evento, per garantire maggiore sicurezza e godibilità dell’intera manifestazione, è stata disposta con ordinanza sindacale la vendita e consumazione di bevande, dalle ore 18,00 di giovedì 10 agosto, alle ore 06,00 di venerdì 11 agosto, con soli contenitori in plastica.
Poche considerazioni sulla questione degli "elbani da sopprimere".
La prima è che se il tirreno, che di mestiere vende giornali, avesse titolato "sussidi da sopprimere. Stop agli elbani che lavorano solo 2 mesi" forse ci sarebbe stato molto meno casino. Avrebbe potuto benissimo, perchè il post può essere tranquillamente interpretato anche in questa maniera, ma la cosa, ovviamente, non è univoca.
La seconda è che l'articolo originale ha ricevuto 78 condivisioni, io ho letto tutti i commenti e ho visto il video del ragazzo dal Brasile, ma nessuno, nemmeno uno, ha osato controbattere nel merito. tutti a insultare e a dire "stattene a casa tua dai cinesi", "all'elba non ci venire" etc etc.
Gli illuminati hanno provato a tirare fuori un: "ben vengano i sussidi, dal 1 ottobre all'Elba non c'è più niente, forse il motivo è appena venuto fuori (scoprendo l'acqua diaccia marmata)
....................e se anche alle prossime elezioni comunali a CAPOLIVERI per la candidata a sindaco si presentasse una soubrette come a Torre del Greco, cosa ne pensate? Io intanto dico che la sosterrei.
x Offese agli elbani ecc,
Io non uso Facebook e neanche ho voglia di registrami lì, c'è qualcuno che potrebbe raccontare in breve quale sono le accuse mosse agli elbani?
Grazie
SUL CASO DELLA "SOPPRESSIONE DEGLI ELBANI"
Vorrei spezzare una lancia a difesa della povera signora bombardata da insulti e minacce dagli elbani offesi.
È una di quelle persone che sono in perenne lotta con il mondo per difendere i diritti delle minoranze svantaggiate. Credo che abbiate già capito il suo profilo ideologico qual è.
Ho fatto una ricerca sul web e ho trovato i suoi libri.
[URL]http://ilmiolibro.kataweb.it/recensione/utente/177214/lultimo-canto-dello-sciamano/[/URL]
Giudicate voi. Anzi, non curatevi di lei, ma guardate e passate oltre.
Sono proprio molto diffusi questi pregiudizi sugli elbani in certi ambienti toscani. La signora è condizionata dall'influenza di persone dell'entourage di quelli che governano la nostra regione.
Buongiorno a tutti!
Affitto 2 camere singole per studenti nella mia casa a Pisa.
Chi fosse interessato mi può contattare al 339.6515678.
Grazie per l'attenzione, buona giornata 🙂
A leggere la teoria (SENZA ALCUN FONDAMENTO) di un numerologo americano, il presunto impatto tra il pianeta terra e il pianeta Nibiru, (che secondo la NASA non esisterebbe) provocherebbe la fine del genere umano, e tutto questo entro il mese di agosto 2017. Di sicuro possiamo dire che il gran caldo incomincia ad avere i suoi effetti negativi anche su alcuni scienziati, in questo specifico caso su un numerologo, ed è proprio il caso di dire che lo stesso, ha incominciato a dare i numeri.
Paolino l'arrotino-
caro amico , quello che scrivo qui per gentile concessione dell'illuminato Faber, santo subito, lo scrivo su tutti i giornali sia di destra che di sinistra usando internet perchè l'epoca delle RR è superata sia per i costi che per i tempi di consegna. Se tutti facessero come me molte cose sarebbero già cambiate da tempo perchè io mugugno ma il mio malessere lo scrivo a chiare lettere invece tanti, troppoi si lamentano e basta vsperando che altri facciano il lavoro sporco .
Perché non fai una bella raccomandata e spedisci il tuo post a quel rammollito di Gentiloni o a quel fanfarone di Renzi o a quel buono anulla di Alfano e dietro tutti gli altri.
Legge elettorale, ius soli, congreghe elettorali, questi sono i loro problemi!
[COLOR=darkblue][SIZE=4]VELA OCEANICA: PATRICK PHELIPON APPRODA SULLE BANCHINE CVMM [/SIZE] [/COLOR]
– Negli scorsi giorni è approdato sulle banchine del Circolo della Vela Marciana Marina, Patrick Phelipon, il più italiano dei navigatori francesi.
Phelipon in questa occasione navigava per diletto proveniente dal Marina di Pisa dove è ospitato durante i mesi in cui si sta preparando per la partecipazione alla Golden Globe Race 2018, giro del mondo in solitario senza scalo che partirà da Plymouth, Inghilterra il prossimo 30 giugno 2018.
Il navigatore ha raccontato al presidente del CVMM, Enzo Danielli, il suo progetto di navigatore appunto solitario che ripercorrerà - a 50 anni dalla sua prima edizione del 1968 – le orme di Sir Robin Knox-Johnston. Una regata particolarmente impegnativa poiché “Elbereth”, Endurance 35, la barca che ha scelto (e con cui è arrivato al molo CVMM) è un cabinato monoscafo oceanico progettato nel 1970 (come prevede il regolamento della GGR2018) caratterizzato dalla chiglia lunga e le cui forme riportano a una concezione progettuale di altri tempi.
Inoltre in questa regata (con circa altri 25 partecipanti) Phelipon non potrà contare su alcuna tecnologia moderna affrontando i mari del mondo, anche quelli più pericolosi, solo con le proprie forze e la propria volontà. Tanto per fare un esempio dovrà risolvere i problemi della navigazione utilizzando il sestante, uno strumento che ha ricevuto in dono dal suo amico Cino Ricci.
“Considerate le condizioni meteo-marine in alto Tirreno, in questi giorni di navigazione che mi hanno portato dal Marina di Pisa alle banchine del Circolo della Vela Marciana Marina – ha scherzato con il presidente Danielli – posso dire di aver fatto le prove generali dei “doldrums”, le calme equatoriali che dovrò affrontare dopo il primo mese in oceano Atlantico dalla partenza in Inghilterra!”.
Nella sua avventura Patrick Phelipon è sostenuto dall’Associazione Sailing Oceans ([URL]www.sailingoceans.it[/URL] per aderire all’associazione con 100€), può già contare sul supporto di Antal, Bamar, Plastimo. Porto di Pisa, La Hulotte, Navigatlantique, XPO La Rochelle, F. M. Lubrificanti, Varta batterie e porterà con sè le insegne della Fondazione Francesca Rava-NPH Italia cui devolverà il 5% dei contributi raccolti a sostegno di progetti di aiuto ai bambini in condizioni di disagio in Italia e nel mondo ([URL]www.nph-italia.org[/URL]).
