Sab. Lug 5th, 2025

Homepage

Lascia un messaggio

 
 
 
 
 
 
I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113402 messaggi.
giovanna da giovanna pubblicato il 31 Luglio 2017 alle 16:05
Per elbano pensante il turista che viene all'elba ha diverse possibilità di scegliere il tipo di soggiorno:campeggio,appartamento hotel 2-3-4 stelle può andare a mangiare un panino, in pizzeria,in ristoranti stellati etc. può andare al mare anche in tratti di spiaggia liberi e trovare con un po' di pazienza parcheggi non a pagamento. Per il trasporto invece non ha possibilità di scelta: il traghetto quindi il costo influisce molto sulla vacanza da scegliere forse lei non si è informato bene sui prezzi : vedi biglietto passeggero non residente.
... Toggle this metabox.
ELBA VELA da ELBA VELA pubblicato il 31 Luglio 2017 alle 15:28
[COLOR=darkblue][SIZE=4] OTTIMI RISULTATI PER L’AGONISTICA CVMM A PROCCHIO [/SIZE] [/COLOR] Il caldo mese di luglio si è concluso con nuovi eccellenti risultati della squadra agonistica giovanile del Circolo della Vela Marciana Marina. Sul campo di regata di Procchio si è disputata la 16° edizione del Trofeo Vittorio Moretti a cui quest’anno di è aggiunto il 1° trofeo Andrea Bozzolini: la giornata ha visto lo scirocco (termico, tipico delle giornate estive di questa zona dell’isola d’Elba) distendersi sul campo di regata sin dalla metà mattinata permettendo di disputare due prove per le classi Optimist (Cadetti e Juniores), L’Equipe ( Under 12 ed Evolution), Laser Radial, Laser Standard e Libera. La classifica dei più giovani timonieri in gara con l’Optimist categoria Cadetti è stata vinta da Emilio Sontag del Club del Mare di Marina di Campo vincitore di entrambe le manche disputate; quinto posto per Edoardo Paolini portacolori del CVMM. Matteo Cervino, in rappresentaza del Circolo Velico Naregno si è aggiudicato la vittoria nella categoria Juniores classe Optimist: il marinese Lorenzo Paolini ha ottenuto la quinta posizione. Nella classe in doppio L’Equipe categoria Under 12 vittoria in rosa dell’equipaggio CVMM composto da Alice Palmieri ed Eva Paolini che ha preceduto l’equipaggio misto, sempre CVMM, formato da Silvia Costanzo e Filippo Caldarera: quest’ultimo vinceva anche il premio riservato al più giovane regatante in gara. Anche nella classe L’Equipe categoria Evolution il CVMM si metteva in evidenza con il primo posto di Niccolò Palmieri e Marco Turchi, il terzo di Alessio Caldarera e Matteo Peria e il quarto di Giulia Costanzo e Federico Arnaldi. E. Secondo posto per un altro team femminile composto da Flaminia Panico e Bianca Pettorano in regata con i colori del Centro Velico Elbano di Rio Marina. Nella classe Laser Radial vinceva Davide Pettorano del CVE mentreWilliam Gazzera, portacolori CVMM, conquistava il terzo posto. Nei Laser Standard il migliore era il riese Massimo Gori. Infine nella classe Libera le prime due posizioni della classifica se le giocavano altri due equipaggi della squadra agonistica CVMM con i loro 420: al primo posto concludevano Antonio Salvatorelli e Dennis Peria con due primi di manche, al secondo Samuel Spada e Lorenzo Marzocchini con due secondi. Il Trofeo Vittorio Moretti è stato assegnato quest’anno al Club del Mare.
... Toggle this metabox.
Elbano pensante da Elbano pensante pubblicato il 31 Luglio 2017 alle 13:48
A quanti lamentano l'eccessivo costo del biglietto dei traghetti vorrei porre una domanda. Se una famiglia di 4 persone viene a cena nel vostro ristorante, mangiando così e così, pensate che spenda meno di 160 euro. La stessa famiglia che pernotta in un tre stelle pensate che spenda meno per notte e prima colazione? Vogliamo parlare del giro dell'isola in barca o della visita alla miniera? Del noleggio di un pedalò o di ombrellone e lettini? E i parcheggi nei centri storici? Vi consiglio di proporre alle compagnie di navigazione una riduzione delle tariffe pari alla riduzione che farete voi per i servizi che offrite. Non è logico pensare che il turista debba risparmiare sul traghetto per poi gonfiare le vostre tasche. Quello sconto che tanto auspicate, potreste applicarlo voi, magari gli altri vi vengono dietro.
... Toggle this metabox.
m.s. da m.s. pubblicato il 31 Luglio 2017 alle 12:18
Per Diana Alderisi: se ne avete la possibilità e non siete riusciti a risolvere con i Vigili, potreste postare una foto del cagnolino sul Facebook alla pagina dell'associazione "Animal Project Isola d'Elba". La pagina è presidiata da alcuni volontari molto efficienti ed è seguita da molti elbani e non; grazie a loro sono stati risolti molti episodi del genere.
... Toggle this metabox.
Francesca da Francesca pubblicato il 31 Luglio 2017 alle 12:13
Per Massimo: io ho fatto una domanda ieri sera, il post su fb della pro loco l'ho visto pubblicato solo stamani. Ti ho riportato le voci di paese che dicevano che il palco era piccino e non c'erano permessi e Virgin radio è andata via arrabbiata . Non so se sia vero. Tu magari lo sai, perché hanno annullato tutto ?
... Toggle this metabox.
Estae & Cultura a Portoferraio da Estae & Cultura a Portoferraio pubblicato il 31 Luglio 2017 alle 12:09
[COLOR=darkblue][SIZE=5]Roberta Lapucci e “La Camera Oscura di Caravaggio” [/SIZE] [/COLOR] Martedì 8 agosto alle 21:30 nel Duomo di Portoferraio Italia Nostra Arcipelago Toscano organizza un suggestivo appuntamento d'arte. Roberta Lapucci, titolare della Techno Rest Art, responsabile del Dipartimento Conservazione Opere d’Arte e di Archeologia dell'Università americana SACI (Studio Art Centers International), prestigiosa scuola d’arte americana con sede a Firenze, e già docente all'Università statale della stessa città, presenterà una sintesi dei suoi studi sull'uso della luce nei quadri di Caravaggio con un intervento dal titolo "La camera oscura del Caravaggio". Quest’anno Roberta Lapucci, all'interno di una camera oscura/spazio espositivo e davanti al pubblico, ha eseguito vari tipi di proiezioni ottiche, relative alla genesi delle opere di Caravaggio. La studiosa ha svolto per 15 giorni Presso il MONA (Museum of Old and New Art) di Hobart, Tasmania, la seconda parte di “Hounds in the Hunt. Optical aids in Art” (Segugi a caccia. Ausili ottici nell’arte). La prof.ssa Lapucci è profondamente legata da affetto all’Elba e alla nostra Sezione anche da sincera amicizia. È infatti importante ricordare che nel maggio dello scorso anno portò all'Elba un'intera classe di studenti neo laureati per eseguire gratuitamente il restauro delle Tavolette Votive della Galleria di proprietà dell’Insigne Arciconfraternita del SS. Sacramento di Portoferraio presso la Chiesa dei "Bianchi", unitamente a quello di una polena ottocentesca appartenente al Comune di Portoferraio, nell’ambito di un progetto avviato da Italia Nostra nel 2014. La scelta del tema non è casuale: l’associazione infatti, organizza per i propri soci visite guidate di storia dell’arte, tra cui ogni anno quattro approfondimenti a Roma proprio sul geniale pittore. Nell'occasione, particolarmente importante per la Sezione che nel pomeriggio dell'8 riunirà i propri soci per la elezione delle nuove cariche, il nuovo Direttivo indicherà i prossimi interessanti eventi. La prof.ssa Lapucci è autrice di numerosi restauri, mostre, pubblicazioni e cataloghi su Caravaggio, ha co-diretto una mostra su Caravaggio a Palazzo Pitti a Firenze e alla Fondazione MEMMO a Roma e organizzato l’archivio e documentazione tecnica e fotografica sui capolavori di Caravaggio della Fondazione Roberto Longhi di Firenze. L’evento è gratuito e aperto al pubblico.
... Toggle this metabox.
CINEMA TEATRO FLAMINGO da CINEMA TEATRO FLAMINGO pubblicato il 31 Luglio 2017 alle 12:01
... Toggle this metabox.
Massimo da Massimo pubblicato il 31 Luglio 2017 alle 11:43
Messaggio fuorviante e insensato cara Fancesca. Per quale motivo l'amministrazione dovrebbe essere contraria a un evento in programma? Sveglia. La Pro Loco ha già scritto un comunicato a riguardo scusandosi. Prima dite di non voler gettare benzina sul fuoco poi senza sapere attaccate subito l'amministrazione. Eddai
... Toggle this metabox.
Diana Alderisi da Diana Alderisi pubblicato il 31 Luglio 2017 alle 10:57
Ciao, siamo a Capo Pero, nel b&b Capo Pero, abbiamo trovato un cagnolino che sembra uno spinone, bianco a macchie grigie/nere, è un cane pulito, dolce è super educato, risponde a tutti i comandi, ci sembra difficile pensare sia stato abbandonato, secondo noi si è perso, abbiamo Chiamato i vigili urbani che oggi pomeriggio passeranno per la lettura del microchip, intanto vorremmo pubblicare anche qui la notizia nel caso in cui fosse di qualcuno! Grazie mille Diana.
... Toggle this metabox.
Adalberto Bertucci da Adalberto Bertucci pubblicato il 31 Luglio 2017 alle 10:54
[COLOR=darkred][SIZE=4]L’ASSESSORE ADALBERTO BERTUCCI INDIVIDUATO COMPONENTE DELL’ATC N. 10 “ARCIPELAGO TOSCANO” [/SIZE] [/COLOR] L’Assessore del Comune di Portoferraio Adalberto Bertucci è stato individuato dal Consiglio regionale della Toscana quale componente del Comitato di Gestione dell’Ambito Territoriale di Caccia n. 10 “Arcipelago Toscano”, che comprende il territorio degli 8 Comuni Elbani. Bertucci è stato indicato quale rappresentante delle Forze del centro destra presenti in Consiglio regionale, nella aliquota spettante agli amministratori del territorio. “Sono onorato dell’incarico – afferma Bertucci – che svolgerò con assoluto spirito di servizio, come riferimento della comunità elbana, portando all’interno del Comitato di Gestione le istanze degli amici cacciatori e di tutte le persone interessate, direttamente o meno, dalla normativa in materia di caccia, permettetemi un ringraziamento alle forze del Centrodestra Regionale che hanno sostenuto la mia nomina.
... Toggle this metabox.
la Zanca e i giornali da la Zanca e i giornali pubblicato il 31 Luglio 2017 alle 9:58
Alla zanca c'è un solo negozio che rifornisce, estate e soprattutto in inverno, il paese di ogni ben di dio o di sussistenza , dal pane, ai prodotti di igiene , la frutta .....etc insomma un rifornito mini market. Questo market h sempre venduto anche i giornali e invece questo anno non più. Sgomento tra i turisti ma in particolare tra i residenti , quasi tutti anziani che avevano gli stessi come unico divertimento e passatempo . La ragione è che la ditta addetta alla distribuzione voleva costringere il market a tenere riviste e settimanali costosi in grande numero che il market non riusciva a smerciare con una rimessa economica notevole. Non c'è stata una intesa e ora tutto il paese è senza la stampa. La cosa la trovo inammissibile da paese dittatoriale e sarebbe il caso che qualche autorità intervenisse per far trovare una quadra a questa situazione incredibile e assurda. Il market se non riesce a vendere le riviste , visto che queste non sono restituibili come i giornali, è corretto che non li voglia o che li voglia in numero limitato, rimanere senza i giornali sembra di tornare al medioevo . La ditta che distribuisce i giornali non può fare il bello e il cattivo tempo deve adattarsi ale varie situazioni e pensare che per 9 mesi il paese è totalmente privo di stampa , ora reperibile a pochi chiòlometro ma solo per il periodo estivo e che il paese è abitato peevalentemente da anziani, vecchi senza l'auto-
... Toggle this metabox.
m.s. da m.s. pubblicato il 31 Luglio 2017 alle 9:22
FUMI SCARICO TRAGHETTI Un paio di settimane fa segnalavo il fatto che nelle notti di scirocco, in casa mia (e presumo in quelle intorno) vi fosse un fortissimo odore di fumi di scarico che potevano provenire solo dai comignoli dei traghetti che restano accesi tutta la notte. In quell'occasione trovai anche casa invasa da fuliggine nera. Quest'ultima non l'ho più rilevata ma la situazione è sempre tutt'ora drammatica. Ogni notte mi sveglio intorno alle 4/5 con un mal di testa lancinante e da un paio di giorni soffro di vertigini. Il puzzo in casa è insopportabile, sembra di avere un camion con il motore acceso a pochi metri. Stamattina presto ho portato il cane a passeggio, rientrando in casa era ancora percepibile il forte odore di fumi di scarico. La prossima settimana potrò beneficiare di qualche giorno di ferie e farò esposto agli enti preposti perchè di questo passo siamo tutti a rischio di gravi conseguenze sulla nostra salute. Se qualcuno volesse unirsi a me per i medesimi problemi, lo segnali qua che troviamo il modo di incontrarci. Grazie.
... Toggle this metabox.
Danni PD Reg.Lazio da Danni PD Reg.Lazio pubblicato il 31 Luglio 2017 alle 9:12
Ater, cronaca di una crisi annunciata. Tra case in cambio di voti e affari dei clan, il 51% degli affitti non viene pagato L’azienda regionale che gestisce le case popolari nella Capitale rischia il fallimento. Che potrebbe sfociare in un'ondata di sfratti. Colpa del maxi debito accumulato negli anni causa incassi mancati, canoni fermi a pochi euro al mese e tentativi di vendita delle abitazioni falliti. Per non parlare degli interessi criminali (nei quartieri di sud-est il cognome di oltre 40 assegnatari è Casamonica) e degli inquilini facoltosi che sfuggono ai controlli. ...PD e altri partiti che hanno governato Roma e Regione Lazio dovrebbero stare zitti per i danni che hanno provocato.........invece di attaccare sempre la Sindaco RAGGI....
... Toggle this metabox.
MOSTRA FOTOGRAFICA da MOSTRA FOTOGRAFICA pubblicato il 31 Luglio 2017 alle 9:11
... Toggle this metabox.
CAPOLIVERI- Parcheggi e barriere architettoniche. da CAPOLIVERI- Parcheggi e barriere architettoniche. pubblicato il 31 Luglio 2017 alle 8:42
Ieri, intorno alle ore 11 del mattino, mi trovavo per caso davanti al teatro Flamingo, e visto che un auto era in procinto di passare il varco che arriva in piazza Matteotti, mi sono permesso di fare cenno di non proseguire. La persona alla guida mi ha fatto osservare che aveva al seguito una bambina disabile ed era in possesso (da me visto) del relativo tesserino. Le ho fatto presente che prima di passare forse era meglio chiamare i vigili del Comune di Capoliveri, cosa che ha fatto in quanto il numero è presente sul cartello stradale, ma gli è stato detto che non poteva entrare, indicando alla stessa di andare a sinistra ed arrivare nella piazza Garibaldi dove forse poteva fermarsi nei tre parcheggi presenti. Spero tanto che abbiano trovato posto nei tre parcheggi a tempo (1/4 d'ora) dove pochi rispettano l'orario, mentre altri cambiano l'ora di arrivo così da parcheggiare per più tempo, per non parlare della MANCANZA TOTALE DI PARCHEGGI RISERVATI AI DISABILI, in quanto la bambina aveva espresso il desiderio di visitare CAPOLIVERI, cosa che ho appreso dalla mamma. PS- La telefonata esiste ed ho riportato fedelmente la conversazione tra me, residente di CAPOLIVERI, ed i genitori della bambina.
... Toggle this metabox.
Sergio Bicecci da Sergio Bicecci pubblicato il 31 Luglio 2017 alle 7:49
[COLOR=darkred][SIZE=5] CINGHIALI …. MA, SE COMINCIASSIMO A CONSIDERARE QUESTA PRESENZA UNA RICCHEZZA, PIUTTOSTO CHE UNA DISGRAZIA ? [/SIZE] [/COLOR] Mi consento una riflessione sulla vexata quaestio della presenza dei cinghiali all’Elba . Dopo l’episodio che ha visto sfortunato protagonista il sindaco Ferrari mi spingo ad esprimere un timido parere sull'argomento. La numerosa presenza (4000?) di questi ungulati nella nostra isola meriterebbe, secondo me, una attenzione diversa da quella corrente. Vero è che non soltanto recano danni alle coltivazioni, che abbattono recinti e che ancor peggio sono causa, attraversando strade, di seri incidenti. La soluzione suggerita, mi sembra essere da più parti, la eradicazione completa, perché considerate le negatività, trattasi di una specie importata, non autoctona, in disarmonia con l’ambiente. Non intendo davvero entrare nel merito degli aspetti scientifico-culturali della fauna, della flora, dell’ambiente e dell’armonia fra queste, perché esulano dalle mie competenze. Ritengo invece lecito chiedersi: “ ma, se invece cominciassimo a considerare questa presenza una ricchezza, piuttosto che una disgrazia?”. Se all’Elba cominciassimo a produrre salsicce, prosciutti, salami di cinghiale il tutto Elba DOC? Non scoprirei l’acqua calda, per dire, perché altrove già si fa con buoni risultati e ritorni promozionali. Alcuni intenditori affermano che la qualità delle carni dei nostri cinghiali sia nettamente superiore a quelle di altri territori. Con abbattimenti programmati salveremmo il territorio, gli animali troverebbero cibo a sufficienza nei boschi, non invaderebbero strade e paesi, non sarebbero più causa di tanti incidenti. Avremmo magari una fabbrichetta, sia pure con attività discontinua. Se ai cinghiali, già troppi, sommiamo anche la gran quantità di mufloni, c’è da chiedersi, a maggior ragione, perché rinunciare a ciò che può considerarsi un ben di Dio?. Tutta l’Elba, e non soltanto, potrebbe goderne. Chi mai adesso sta utilizzando tanta tanta carne che può considerarsi patrimonio comune?. E allora ecco il dubbio , se fosse giusta l’ipotesi, è possibile che nessuno abbia mai pensato a questa opportunità, è soltanto una idea irragionevole e fantasiosa? In ultimo si pensi anche che in momenti di crisi occupazionale tale attività creerebbe occupazione anche se fosse pure periodica, così come lo fu la SIE a Marciana Marina per la lavorazione del pescato. Si tratterebbe, infatti, di lavorare tonnellate di carne, incrementando non poco la ricchezza interna, il PIL elbano per intendersi. Sergio Bicecci 31 luglio 2017
... Toggle this metabox.
Marcello Camici da Marcello Camici pubblicato il 31 Luglio 2017 alle 7:00
[COLOR=darkred][SIZE=4]“ APPUNTI SU PORTOFERRAIO” LA MOSTRA DI QUADRI DI MARCELLO CAMICI [/SIZE] [/COLOR] Nella Hall del Villaggio TH Ortano Mare & Residence si è aperta la mostra di quadri i eseguiti da Marcello Camici . Ringrazio la direzione del resort per la gentile concessione. E’ consentito l’accesso alla mostra per gli esterni che non vivono dentro il villaggio. Le opere rimarranno esposte fino a fine agosto . Per arrivare al Villaggio TH Ortano Mare & Residence , bisogna giungere a Rio Elba da dove poi si scende giù fino alla località . In auto tre sono i percorsi possibili. Dei tre precorsi consiglio o quello che passa dal Volterraio o quello che da Nisporto sale su ad Aia di Cacio. perchè propedeutici all’argomento della mostra in quanto consentono di vedere la città Portoferraio con stupendi e bellissime immagini,panorami , da postazioni e luoghi diversi. APPUNTI SU PORTOFERRAIO così ho voluto chiamare la mostra poichè si tratta di schizzi,disegni preparatori prima di lavorare sull’opera vera e propria. Disegni eseguiti a matita nera,velocemente, su modesti fogli di quaderno personale: taccuino. Una sorta dunque di ‘appunti’ in preparazione dell’opera definitiva . In ogni disegno Portoferraio è osservata ,studiata da diverse e differenti postazioni,luoghi e punti di visione ma sempre di giorno e sempre col sole alle spalle. Schiopparello,Bagnaia,S. Martino,Le Gotte ,Villa Ottone,Casa del Duca,San Giovanni , Hotel Airone ,Le Prade ,Capo Bianco sono i luoghi da cui la città di Cosimo è stata osservata. E in alcuni di questi punti di visione come da Schiopparello o S Giovanni la città acquista il caratteristico aspetto che Paul Klee ci ha lasciato. Sono medico , docente universitario ed ora , in pensione, mi dedico ad una antica passione da sempre coltivata quando ero libero da impegni di lavoro. Passione che ha trovato occasione di esporsi in pubblico in alcune mostre a partire dal 1990. Come la precedente “Attraverso le scalinate di Portoferraio.Acquerelli” anche la presente mostra è omaggio alla città dove sono nato. Il ricavato di quanto venduto andrà a costituire un fondo per aiutare uno studente universitario elbano meritevole e in condizioni disagiate. Marcello Camici
... Toggle this metabox.
UNO da UNO pubblicato il 31 Luglio 2017 alle 6:36
basterebbe che il comune di marciana desse delle magliette con il logo del comune stesso 😀
... Toggle this metabox.
pier da pier pubblicato il 31 Luglio 2017 alle 5:58
@ROKY-PIER grazie della info, peccato, una volta tanto potevamo avere un primato, ma mi viene un dubbio, non è che a deciderlo è stata la APPE? tanto ormai noi non contiamo più niente. Volevo aggiungere che è una cosa scomodissima girare in quell'ovale, sia in moto che in auto, mi immagino quei poveri camionisti che acrobazie. Sempre grazie Fabrizio, di questo spazio che ci offri.
... Toggle this metabox.
Francesca da Francesca pubblicato il 30 Luglio 2017 alle 21:28
Ho letto le polemiche dei giorni scorsi su marciana marina e non voglio gettare benzina sul fuoco. Però stasera sono scesa col fidanzato per vedere il djset di Virgin radio al porto e mi hanno detto che è saltato tutto perché il Comune è contrario. È vero? Mi sembra una brutta figura c'erano tanti turisti che chiedevano della musica.
... Toggle this metabox.