Sono d'accordo col signore che condanna le plastiche in genere ma credo che farne a meno sia impossibile se non intervengono le autorità. Quando faccio la spesa al supermercato mi riempio la casa di contenitori, buste e altra robaccia in plastica, l'acqua minerale, obbligatoria all'elba per non intossicarsi è nella pet che una plastica pure lei , gli yogurt sono nella plastica , insomma me la vedo dura però già il fatto che molti sono diventati sensibili al problema è un bel segno, io la plastica la riciclo tutta speriamo che poi non faccia una brutta fine perchè siamo in italia paese delle banane dove si vogluiono regalare soldi a tutti con i nostri risparmi e pensioni solo per una stupida propaganda pre elettorale
113259 messaggi.
dove trovano i soldi per dare 1000 euro al mese per la dignità o altra amena parola ? cosa deve pensare un impiegato che dopo una laurea, un concorso , magari un trasferimento lontano da casa sua prende 1400 euro al mese col quale pagare affitto e tutte le altre spese ? glielo dico io cosa pensa : sono forse un cogl@@ne a lavorare per 1400 euro al mese dove tolte tutte le spese me ne rimangono 200 o 300 Euro ? forse è meglio fare il lazzarone e prenderne 1000 puliti al mese. Ma smettiamola con questa propaganda idiota, offensiva e senza contenuto , per pagare milioni ci vogliono le coperture finanziarie e noi siamo indebitati sino al collo e ogni volta che hanno bosogno di fare cassa rubano ai pensionati o lucrano sui contratti di lavoro. Siamo in italia noi arrotino e non in svizzera dove un operaio guadagna 3500euro al mese netti la smetta di scrivere scemate insulse e offensive .
[COLOR=darkblue][SIZE=4]CENTO PREZIOSI REPERTI ETRUSCHI TROVATI A PORTOFERRAIO [/SIZE] [/COLOR]
Quale sia stata l'importanza di Porto Argo, l'antica Portoferraio, lo attestano diversi autori (Apollonio Rodio, Pseudo Aristotele, Polibio, Diodoro Siculo, Strabone), che di volta in volta lo definiscono bianco, lucente, bellissimo. La rada, riparata da tutti i venti, fu senza dubbio uno dei rifugi più sicuri del Tirreno anche per i navigatori etruschi, i quali non possono non avere lasciato notevoli testimonianze della loro frequentazione in mare e in terra. Però, a dispetto della logica e delle aspettative, fino a poco tempo fa la documentazione archeologica risultava assente, anche se fino dagli anni Sessanta del secolo scorso circolava la voce che parecchi reperti, mai analizzati e in via di catalogazione, fossero conservati a Firenze e, soprattutto, a Villa Mimbelli a Livorno.
È merito dell'archeologa Benedetta Adembri (1998) aver rotto il silenzio segnalando la presenza nelle collezioni fiorentine di un orecchino d'oro a bauletto lavorato a filigrana, di produzione etrusca 'settentrionale', riferibile al 500 a. C. circa. Tale ornamento muliebre, che forse faceva parte del corredo di una tomba prestigiosa, richiama alla mente le splendide oreficerie, piò o meno coeve, scoperte nel secolo scorso a Casa del Duca. L'uno e le altre comprovano l'esistenza di accumumuli di ricchezza che non meravigliano se si pensa che Porto Argo e i suoi dintorni in epoca arcaica erano il centro di traffici e di commerci molto importanti.
Più di recente (2014) una new di grande interesse ci è stata trasmessa da Laura Pagliantini: “ Il lotto di materiali da Portoferraio è costituito dal nucleo donato dal Foresi al Chiellini (oggi al Museo Fattori di Livorno) e consta di oltre un centinaio di oggetti, tra i quali due alabastra etrusco corinzi a fiaschetta con decorazione lineare, fibule di vari tipi, uno strumento da toeletta, un piatto in lamina di bronzo ed un'ascia in lamina bronzea”. Ma poi la stessa autrice ha ridotto il rilievo della notizia sottolineando che “l’incertezza della provenienza induce a valutare tale dato con la massima prudenza, soprattutto perché negli scavi condotti in passato a Portoferraio non sembrano emersi materiali più antichi dell’epoca romana”
A me pare che il dubbio sia fuori luogo e che si possa osare un po' di più confortati dalla nobile figura di Raffaello Foresi e dalle fruttuose ricerche archeologiche da lui effettuate in tutta l'isola fra il 1865 e il 1870. Il grande studioso elbano, che la città di Portoferraio la conosceva a menadito e che risulta essere stato sempre preciso nella localizzazione delle migliaia di reperti da lui recuperati, non avrebbe mai indicato Portoferraio come provenienza del lotto di materiali etruschi donati da suo fratello Ulisse al Chiellini se così non fosse stato davvero. Piuttosto si tratterà di capire con precisione - speriamo con la complicità di qualche fortunato ritrovamento d'archivio - in quale area del territorio siano venuti in luce. Penso, per esempio, al declivio occidentale della collina fortificata, che fino a poco dopo la metà del XIX secolo non è stato intaccato da scavi di ampia portata ed è rimasto libero da fabbricati. Si vedano, a tale proposito, il disegno a matita penna e inchiostro datato 1697, o il Catasto Leopoldino del 1841, oppure il disegno di A. Durand del 1862.
I suddetti manufatti etruschi, non di poco conto per qualità e quantità, sono cronologicamente omogenei e sono riferibili a più contesti sepolcrali databili intorno al 600 a. C., epoca in cui vivaci attività di metallurgia estrattiva e tecnologica del ferro calamitarono sull'Elba attenzioni e appetiti dei popoli mediterranei.
Michelangelo Zecchini
Ricordate il M5S che vuole istituire il reddito di cittadinanza per dare dignità ai meno abbienti? Ora anche dal centro destra arriva la proposta di uno strumento che si chiamerà REDDITO DI DIGNITA' che può arrivare fino a 1000€ mensili. Insomma, avrete capito che parliamo della stessa cosa, con buona pace di chi fino a ieri da destra e da sinistra lo avversava e pensava che coloro i quali lo proponevano, erano delle persone sognatrici, irresponsabili, oltre che fuori di testa.
Buon anno a TUTTI da Paolino l'Arrotino-
[COLOR=darkblue][SIZE=4]L'AMARO IN BOCCA [/SIZE] [/COLOR]
Qualche anno fa fui attratto dal motto “rivoluzione in tre anni” con cui la fondazione isola d’Elba si presentò.
Lessi lo statuto e mi piacque.
Mi iscrissi diventando socio.
Non mi sono fermato qui.
Ho partecipato proponendomi come candidato alla elezione quale membro del consiglio di amministrazione.
Ho partecipato anche lavorando quale membro nella commissione cultura.
La rivoluzione in tre anni non c’è stata.
In questo fine d’anno ho letto la dichiarazione di Mantovani,presidente della fondazione : “il 2018 dovrà essere l’anno all’insegna della coesione per costruire un futuro migliore per l’isola” e poi ho ascoltato il video allegato a tale dichiarazione.
La delusione è stato il sentimento che ha invaso l’animo.
Marcello Camici
[COLOR=red] [SIZE=3]Un piccolo passo per il singolo, un grande passo per l'ambiente[/SIZE][/COLOR]
Da oggi stesso ognuno di noi, se lo volesse, potrebbe contribuire in modo molto significativo alla riduzione dell'inquinamento da plastica con un minimo sforzo, quasi zero. Basterebbe che limitassimo al minimo indispensabile anche solo l'acquisto di prodotti confezionati in plastica, l'uso dei sacchetti e le bottiglie di plastica. Con un po di buona volontà e questo semplice gesto, un cittadino sarebbe in grado di ridurre di un buon 50% i suoi scarti di materiali plastici, senza scomodare la politica e le amministrazioni che hanno il cu@o pesante. E poi impegnamoci su tutti gli atri fronti che non dipendono direttamente dalla nostra volontà.
Saluti
Elbano
per quello che invita a cambiare sistema, hai ragione ma non con quelli che dici te che cambiano il sistema, vieni a roma e ti faccio fare un giro, questi non sono capaci ma proprio nulla, guarda caso li difendono solo quelli che non hanno un contatto diretto con la realtà e non leggo quei giornali ma ci vivo giornalmente in 2 anni a roma ancora non sanno dove mettere le mani, i mezzi non funzionano , municipi (ma forse non sai che roma è divisa in municipi) commissariati come l?vIII (OTTAVO) e il III (TERZO) che non ha più una maggioranza, l'AMA (mondezza non ritirata, buche,etc etc potrete anche vincere ma non sapete governare ed è ampiamente dimostrato, poi tu scrivi quello che vuoi ma vivi nelle città prima di giudicare
[COLOR=darkred][SIZE=5]ELIMINATO UN ULIVO PLURIDECENNALE. È QUESTO L’AMBIENTE CHE L’AMMINISTRAZIONE INTENDE TUTELARE? [/SIZE] [/COLOR]
È stata presentata dall’opposizione consiliare un’interpellanza che mira a fare luce su quanto è successo nei giardini di Via Vadi, dove un ulivo pluridecennale è stato malamente potato e poi definitivamente estirpato per fare posto ad un’altalena. Nell’interpellanza i consiglieri chiedono se nel progetto di realizzazione del nuovo parco giochi, condiviso nell’intento dalla minoranza, fosse stato previsto l’abbattimento della pianta e se si con quali autorizzazioni; quale ditta abbia provveduto dapprima alla potatura della pianta e quale abbia provveduto al suo definitivo abbattimento, considerato che risulta che siano state più ditte ad operare nel medesimo cantiere; se sia stato valutato il valore non solo naturalistico ma anche quello economico del bene, considerato che da sempre piante di questo genere vengono con cura espiantate e messe a dimora in altri giardini comunali; perché e chi abbia deciso il suo abbattimento, quando risulta che in altri giardini comunali si stia provvedendo a piantumazione con nuove piante giovani di ulivo.
Gruppo di opposizione in cons. comunale
Roma, 27 dic – Ha aperto le danze il senatore Pd Roberto Cociancich con un intervento sull’Huffington Post: “Dovremmo tutti unire la nostra voce per chiedere al presidente della Repubblica di posticipare di qualche giorno lo scioglimento delle Camere”. A ruota sono arrivati altri suoi colleghi di partito come Luigi Manconi: “Ma chi l’ha detto, che si debba votare il 4 marzo? (ndr: forse perché cinque anni fa si votò proprio in quel periodo?) E chi ha stabilito che le Camere si sciolgano tra 24 o, al più, 48 ore? (ndr bis: forse perché le Camere vanno sciolte 70 giorni prima delle elezioni?) Il solo ed esclusivo titolare del potere di sciogliere le Camere, ovvero il presidente Sergio Mattarella, non si è ancora pronunciato. È a lui che mi rivolgo: il tempo c’è. Basta volerlo”. Barbara Pollastrini ha invece fatto un appello direttamente ai vertici, Renzi e Orfini: “Usate la vostra autorevolezza per una buona causa. La richiesta del partito più grande al Capo dello Stato può riaprire uno spiraglio”. E cosa sarà mai questa urgenza? La disoccupazione di massa? Troppo scontato. I giovani costretti a emigrare per trovare un lavoro? Macché. La crescita che non si vede da quasi due decenni? Acqua, acqua. Il problema è ancora lui: lo ius soli.
Alla sinistra Pd non dev’essere proprio andata giù la sonora scoppola presa pochi giorni fa in Senato, dove, in mancanza del numero legale, la discussione è stata rinviata all’anno nuovo. Quando cioè le Camere saranno già sciolte in vista delle future elezioni legislative. Alcuni esponenti dem non si arrendono e, pur di dare la cittadinanza a chiunque, sono pronti a fare le barricate: “Non può e non deve finire così – spiega Gianni Cuperlo attingendo ad una melodrammatica retorica – con una conclusione che mortifica le ragioni del diritto e della democrazia.
In aggiunta a quanto si dice nel precedente messaggio, vorrei ricordare cosa dicevano i sinistri ai tempi del berlusca;
-giù le mani dalla sanità
-giù le mani dalla scuola
-giù le mani dal lavoro
-giù le mani dalle pensioni
-giù le mani dalla cultura
-già le mani dalle banche
-ridurremmo le tasse
-ridurremo i costi della politica
-una riforma ogni cento giorni
OGGI INVECE SONO IMPEGNATI IN TRE GRANDI PROBLEMI IMPORTANTI PER GLI ITALIANI:
-sciopero della fame per approvare lo IUS SOLI
-500 militari in Niger per fermare gli scafisti, 1000 soggetti coinvolti, costo annuo 150 milioni di euro
-i nostri aerei per andare a prendere a casa loro 10/20000 immigrati ogni anno, mentre 600.000 sono già in Italia in attesa di essere espulsi...
Mentre la disoccupazione avanza principalmente per i giovani che fuggono all'estero
Mentre centinaia di migliaia di italiani sono alla soglia della povertà
Mentre impunemente si mantengono i vitalizi ed i privilegi e le mega pensioni dei nostri politici
COMPLIMENTONI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Un terzo delle materie plastiche finiscono in mare, soprattutto negli oceani dove hanno formato nel tempo il “settimo continente” destinato a crescere ancora.
Nel 2050 ci sarà più plastica che pesci in mare. A dirlo è uno studio del World Economic Forum (scarica qui il rapporto )portato avanti da Ellen McArthur che rileva come a partire dagli anni 50 l’uso della plastica è aumentato di circa 20 volte e destinato a raddoppiare nei prossimi 20 anni.Nel 2050 più plastica che pesci negli oceani
Secondo il rapporto, dal 1964 la produzione di plastica è passata da 15 milioni di tonnellate a 311 milioni nel 2014. Una quantità significativa proviene soprattutto di rifiuti plastici da imballaggi. La maggior parte di questi rifiuti si riunisco in isole di plastica convogliati dalle correnti. Sembra che oggi vi siano 150 milioni di tonnellate di plastica galleggiante in mare, e si potrebbe arrivare a 300 milioni nel 2050 dove sarà più la plastica che il pesce.pesci e plastica
Anche se sono stati fatti sforzi significativi per ridurre il flusso di plastica negli oceani, il volume dei rifiuti potrebbe stabilizzarsi ma non diminuire, si legge dal rapporto del World Economic Forum. Lo studio è stato condotto con il supporto di aziende come la Dow Chemicals colosso dell’industria chimica ma anche Unilever e IKEA.
Per favore Poldo non fare paragoni inverosimili.........CASCINA, che porti con esempio con TORINO e ROMA( con i debiti rispettivamente di 5 e 14 miliardi di € fatti dalle passate amministrazioni di Centrosinistra e di Centrodestra,compreso Lega di Salvini).......e se tu seguissi un pochino le vicende dei due Comuni(non certamente quelle lette su Stampa,Repubblica e Corriere Sera.....giornali di regime e contro M5S)ti chiariresti meglio le idee....
Comunque c'è tempo per ragionare,pensare e poi decidere..
Buon Anno 2018 e speriamo pieno di STELLE per tutti ..
Rispondo a colui che mi invita a cambiare sistema....
Carissimo non ho mai votato per questi che sono al potere ed una sola volta per il Berlusca, la prima. Il mio voto è sempre andato dove la Fiamma mi attraeva ohimè anche per fini... certo i penta stellati sono un bocconcino appetibile ma visto come si comportano nei comuni che dirigono, mi sorgono dei dubbi..non per l’onesta ma per la capacità, che ne dici se voto il grande Salvini?
Visto come si amministra a Cascina con la Sindaca Ceccardi.?
Speriamo, speriamo!
Voglio augurare dal più profondo del cuore gli auguri di buone feste alla persona che lunedì 18 dicembre verso le 17, in Viale Elba, davanti alla scuola guida, ha raccolto il mio portafoglio.
Aldilà dei soldi, che tu possa passare i prossimi giorni di festa senza documenti, senza bancomat e senza patente, a proposito dello spirito natalizio.
Come è cambiata l'Elba e i suoi abitanti, da quando si dormiva con le chiavi nella porta...
Ci sarebbe voluto tanto a mettere il portafoglio, senza soldi, dentro una cassetta della posta?
Ti auguro che tu possa spendere in medicine tutti i soldi che hai trovato e che non ti bastino...
Auguri
italo sapere
GRAZIE A DIO FINISCE! SI CHIUDE UNA LEGISLATURA DI MERDA: I PARLAMENTARI HANNO LAVORATO UN GIORNO SU DUE E SI SONO PURE PRESI 39 GIORNI DI FERIE – ALLA CAMERA UN DEPUTATO SU 3 HA CAMBIATO PARROCCHIA; AL SENATO, QUASI UNO SU DUE – E NESSUNO DEI 3 PREMIER CHE SI SONO ALTERNATI A PALAZZO CHIGI VEVA AVUTO UN MANDATO POPOLARE – ERA LA LEGISLATURA N. 17…
Caro Poldo..hai perfettamente ragione....ma....non sarebbe l'ora,alle prossime elezioni politiche,cambiare e rovesciare questo sistema marcio da anni che ha generato questo stato di cose negative??????
Allora non "dimenticare",come spesso purtroppo fanno la maggior parte degli italiani quando si recano al voto.....
CAMBIA per davvero....vota per quelli che non ci sono mai stati a "governare" perchè peggio di così........
[COLOR=darkblue][SIZE=4]L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE INFORMA SULLA VIABILITA' FINO AL 31 DICEMBRE 2017 [/SIZE] [/COLOR]
L’Amministrazione Comunale informa che, in occasione degli eventi organizzati per festeggiare il nuovo anno, sono previste alcune modifiche sia alla viabilità sia alle aree di parcheggio.
Ai sensi delle ordinanze 92/2017 e 93/2017 è fatto divieto di transito e di sosta con rimozione forzata dei veicoli dalle ore 8.00 di venerdì 29 dicembre 2017 alle ore 7.00 di martedì 2 gennaio 2018. L’accesso e la sosta sono consentiti soltanto ai mezzi e alle attrezzature degli organizzatori.
Dalle ore 20.00 del 31 dicembre 2017 alle ore 08.00 del 01 gennaio 2018 è inoltre vietata la sosta in Calata Mazzini, mentre in Calata Buccari, nell’area di parcheggio antistante la Capitaneria di Porto, il divieto di sosta con rimozione forzata sarà attivo dalle ore 09.00 del 31 dicembre 2017 alle ore 01.00 del 01 gennaio 2018.
Per quanto riguarda la viabilità, come da ordinanza 93/2017, il transito veicolare in Calata Mazzini e all’interno del Centro Storico è vietato dalle ore 20.00 del 31 dicembre 2017 alle ore 08.00 del 01 gennaio 2018. I residenti potranno accedere al centro dal fornice di Porta a Terra (senso unico alternato con regolazione semaforica), con percorso analogo a quello previsto per la chiusura estiva del Centro Storico. È inoltre vietata a circolazione veicolare e pedonale in Calata Buccari dalle ore 20.00 del 31 dicembre 2017 alle ore 01.00 del 01 gennaio 2018. L’area sarà riservata al transito e alla sosta dei mezzi di soccorso, delle Forze di Polizia, della Polizia Stradale e Municipale e della Capitaneria di Porto.
questo messaggio è per i (padroni)dei cani che da anni defecano in paese dappertutto e diventato uno schifo ci sono cacche e pisciate ovunque siete ma dei bei sudici e incivili perché è facile avere il cane e lasciarlo defecare... a giro da solo tutto il giorno poi a noi ci tocca fare lo slalom per non calpestarle.... una signora esasperata ha messo i sacchetti per le cacche fuori casa circondata da cacche e pisce ma non serve a nulla il cane da solo non può raccoglierle. Datevi una regolata sudici e vagabondi :bad: ci dovrebbero essere sanzioni per chi non le raccogli ma tanto non ce li troverete mai i padroni.......
..Ci auguriamo che alle prossime elezioni per il nuovo Cpmune di Rio si candidi una persona innanzi tutto con le "PALLE",che non si faccia tirare nè da una parte nè da dall'altra ,con una squadra altrettanto forte,ed inoltre che non abbia"PADRINI" dietro a cui rispondere.........
Tutto questo mi sembra difficile .....ho paura che all'orizzonte si profili la solita squadretta appoggiata dai soliti partiti PD/FI........
Ne sapremo riparlare ......