[COLOR=darkblue][SIZE=4]SACCHETTI PER ALIMENTI SFUSI
Confcommercio: " Attenzione, i commercianti dovranno indicare il prezzo sullo scontrino". [/SIZE] [/COLOR]
A partire dal 1° gennaio 2018, come indicato dalla nuova normativa, i sacchetti ultraleggeri per alimenti sfusi (ad esempio quelle utilizzate nei reparti ortofrutta, quelle che contengono gli incarti con la carne e il pesce, quelle bucate per il pane), devono essere biodegradabili e compostabili e gli stessi devono essere ceduti a pagamento pertanto il prezzo di vendita dovrà risultare nello scontrino fiscale. Questi sacchetti inoltre non possono essere riutilizzati per motivi igienico-sanitari. Confcommercio Elba ricorda dunque a tutti i commercianti che le sanzioni, in caso di violazione di queste norme sono pesantissime: da 2.500 a 25.000 euro. <<Anche i negozi di vicinato, e non solo la grande distribuzione, devono osservare le nuove regole - ricorda il direttore provinciale Confcommercio Livorno Federico Pieragnoli che aggiunge - Le buste di carta sono le uniche esentate dal pagamento, le altre, plastica e biodegradabili, dovranno essere a norma e vendute. La Confcommercio invita quindi i negozianti a verificare la conformità delle buste con i propri fornitori e, in caso di dubbio, a contattare la sede Confcommercio più vicina. Anche se la cura dell'ambiente sta a cuore in particolare a chi opera in un luogo che fa del mare e del paesaggio parte della sua economia, i commercianti mostrano già un certo grado di scontento derivante da questa scelta che crea un'ulteriore complicazione invece di semplificare le procedure. Sarà un costo per i consumatori e un aggravio per l'imprenditore. Per informazioni e approfondimenti [EMAIL]info@confcommercielba.it[/EMAIL]
113273 messaggi.
Gli alberi sono pericolosi col vento se non monitorati! le amministrazioni devono stare attente.. prendano esempio da marciana marina dove hanno tagliato un albero pericoloso e in cattive condizioni proprio all'interno del parco giochi dei bambini, ma per incrementare ulteriormente il verde pubblico ne hanno piantati tre nuovi nel cortile del nuovo municipio. Bravi.
Ma alle promesse del Sindaco di ulteriori accertamenti strutturali della scuola elementare di Marina di Campo durante le festivita' si e provveduto a dare seguito con i dovuti accertamenti tecnici oppure era solo una maniera per allungare il brodo . E le minoranze che hanno intenzione di fare in merito a questa particolare situazione ?
Salendo da CAPOLIVERI, e precisamente sull'ultima curva prima dell'uscita strada-scuole, ci sono due buche che, o le prendi in pieno, o devi -per non prenderle- invadere la corsia opposta. Ma possibile mai che nessuno vede e che non si trovi il modo di tapparle? Ad occhio di pernice, il costo del bitume può arrivare al massimo a 50€.
SONO PERICOLOSE!
I pini di cui l'elba è impestata sono piante non autoctone e non adatte ad essere messe a dimora vicino alle strade e vicino alle case . I pericoli vengono anche dai proprietari dei pini chese ne sbattono della loro manutenzione , loro pensano solo agli affitti in nero e non ai pericoli della caduta di piante vetuste e magari malate .
Strade malmesse
Gli scavi effettuati da ASA, Presumibilmente hanno dissestato i pini.
Di sicuro, il non avere ripristinato il manto stradale, scassa le auto, rovina i pneumatici e fa correre enormi rischi alle 2 ruote.
Cosa aspettano a rifare l'asfalto? Che torni l'estate con le file interminabili e disagi connessi?
Cosa aspetta il comune ad intimare i lavori di ripristino? Oppure eseguirli addebitando ad ASA i costi.
[COLOR=darkred][SIZE=4] VENTO ECCEZIONALE MA FORSE ……….. [/SIZE] [/COLOR]
Seguendo la polemica che si è scatenata sui social sulla pericolosità dei pini sulla strada di San Giovanni Portoferraio, qualcuno ha detto a ragion veduta che probabilmente la stabilità dei Pini ormai centenari è stata messa in pericolo dai lavori sia di attraversamenti stradali che di posa dei grossi tubi che Asa sta effettuando per la realizzazione del depuratore fognario che collegherà Portoferraio con la località Schiopparello, durante questi lavori le macchine escavatrici "potrebbero" aver danneggiato seriamente le radici dei pini creando una spada di Damocle sospesa su chi transita per questa strada.
Certamente l’evento di mercoledì 3 Gennaio è stato eccezionale , il vento ha sfiorato i 100 Km orari e con tutta probabilità la caduta in particolare del grande pino al ponte della Madonnina ne ha subito le disastrose conseguenze, ma sappiamo che anche questo albero era stato recentemente interessato dai lavori , le foto della rovinosa caduta e dello stato delle radici sono emblematiche anche se qualche anima pia, ha ricomposto il grosso ceppo rimettendolo premurosamente nel proprio alveo , a “Futura memoria” oppure più verosimilmente, come dicevano i nostri vecchi “occhio non vede e cuore non duole”.
Anche un esperto ci ha detto che….
I pini di una certa età come quelli sulla provinciale di S.Giovanni non possono subire un intervento invasivo come il taglio anche parziale delle radici perché questo minerebbe fortemente la stabilità della pianta, con grossi rischi per persone o cose che si trovassero a percorrere la provinciale.
Adesso non resta che fare degli approfonditi accertamenti prendere le dovute precauzioni stavolta è andata bene …ma in futuro?
Sia chiaro e lo vogliamo sottolineare, in fondo quello che ci preme non la ricerca di colpevoli o responsabilità che senzaltro saranno dovute all’evento straordinario, ma al solo scopo di salvaguardare l’incolumità dei cittadini.
F.P
...BUON LAVORO INNANZI TUTTO......
Si potrebbe sapere cortesemente se Lei ha nel suo programma a breve,oltre a quello fondamentale di garantire servizi ai cittadini,quello di intervenire nel comparto edilizio?
Ad esempio La RTA Ginestra, la RTA delle Venelle ,l'ex Villaggio Turistico Nisportino:tutto abbandonato.Ad oggi come stanno le cose? Forse dovremmo aspettare i Nuovi Amministratori?Speriamo che non si facciano ulteriori sbagli in questo settore dove ormai se ne contano già troppi negli anni .....
Vuoi un esempio di ciò che ha funzionato e funziona in Italia? Eccolo: il cosiddetto terzo settore quello del volontariato.
Rio Nell'Elba - Deficit 2014
Punto fermo. Ma proprio definitivo. Senza SE e senza MA.
Finalmente!
Del. n. 190/2017/PRSP
SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER LA TOSCANA
nell’adunanza del 21 dicembre 2017;
"I. – I pronunciamenti della Sezione
Occorre, infatti, [COLOR=red]preliminarmente evidenziare [/COLOR] che già dai precedenti controlli di monitoraggio, erano emerse diverse situazioni di criticità e gravi irregolarità [COLOR=red]per le quali l’ente non ha posto in essere misure correttive per la loro rimozione.
In particolare, i pronunciamenti della Sezione sul risultato di amministrazione, hanno riguardato ogni esercizio finanziario, dal 2009 al 2013"[/COLOR]
Omissis ... "per quanto dichiarato in merito alla prassi contabile utilizzata dall’ente per le registrazioni effettuate fino all’esercizio 2013 la Sezione ha già accertato che tale comportamento ha costituito una grave irregolarità sia da un punto di vista contabile che di inosservanza dei vincoli di finanza pubblica che ogni ente locale è tenuto ad osservare."
Omissis ... "che, in sede di adunanza pubblica, il Commissario Prefettizio, rappresentante dell’ente, ha evidenziato difficoltà operative nella ricognizione delle poste contabili e [COLOR=red]ha confermato altresì le diffuse criticità e gravi irregolarità accertate dalla Sezione, accogliendo i rilievi mossi nella deliberazione n. 160/PRSP/2017" [/COLOR]
"DELIBERA
Sulla base di quanto segnalato dall’ente circa i criteri e le modalità di ripiano del disavanzo accertato la Sezione, pur ritenendo non rimossa l’irregolarità riscontrata, PRENDE ATTO dei provvedimenti adottati dall’ente finalizzati alla rimozione delle gravi irregolarità accertate dalla Sezione con deliberazione n. 160/2017 e al finanziamento del disavanzo sostanziale 2014 e del maggior disavanzo (c.d. extradeficit) al 1 gennaio 2015, rinviando alle successive attività del controllo la valutazione sull’effettività delle misure correttive assunte."
In soldoni significa: Noi Corte dei Conti avevamo ragione.
Nel bilancio 2014 c'è un disavanzo di - 2.400.000 €, per gravi irregolarità commesse come minimo a partire dal 2009 al 2013.
E come diceva la bonanima di zia:sì proprio un semplicione!
Fai parlare ai competenti e intanto inzuppeti du biscotti nel passito!
Bravo, hai detto una cosa santa: fuori i cogli@ni, ma fuori per davvero, in Kazzabubbistan.
Laredo
La vogliamo piantare con questa sceneggiata alla Mario Merola, di fare gli indignati per gli aumenti delle tariffe di luce, gas, acqua, autostrade, trasporti, sacchetti e tutti i ca@zi che vi si fregano. Basta scandalizzarsi perché i servizi sociali spariscono, la sanità è roba per chi ha fatto i soldi, la scuola, l’ambiente, la legalità, la costituzione, il diritto e la cultura è me@da del diavolo, cose da idealisti di sinistra che hanno distrutto questo paese. Mi sapete dire dove deve andare a prendere e soldi un paese come l’italia, uno fra i piu corrotti al mondo dove il nuovo analfabetismo supera il 70%, che viaggia con un sommerso pari ad un terzo del PIL ed una conseguente evasione fiscale di circa 150 miliardi di euro l'anno, con un debito pubblico alle stelle, con gioiellieri, albergatori, imprenditori e datori di lavoro in genere che guadagnano meno di un operaio da fatica, etc. etc.,? La risposta è semplice: dai poveri cristi a reddito fisso, dai pensionati e dai balzelli su ciò che devi usare per forza. E’ l’ora di piantarla con questa litania perché la maggior parte degli italiani ed in posti come l’elba di più che in altri, vive fuori dalle regole nella arrogante convinzione di aver acquisito il diritto di fare più nero che sia possibile e di poter decidere, a propria discrezione, se e quanto dichiarare al fisco perché lo stato è un ladrone prepotente e ci impone tasse ingiuste. Per rafforzare un cosi patetico teorema se ne combina un’altra più grossa imbrancandosi in improbabili movimenti para leghisti ad agitare bandiere secessioniste e/o indipendentiste al grido di tutti a casa senza pensare che si sta compiendo un vero e proprio falso in atto pubblico oltre che pestarsi le pa@le perché i parlamentari ed i ‘politici’ che vorreste mandare a casa, sono proprio coloro che rendono possibile deviare dalla legalità con tranquillità e sicurezza. Si sta dicendo di mandare a casa una categoria di parlamentari che sono i Pasdaran della corruzione, i garanti dell’impunità ai mascalzoni mentre compiono egregiamente la loro missione, tant’è che col cavolo che passano le norme anticorruzione mentre i condoni e le prescrizioni crescono come l’erba nei campi. In fin dei conti in cambio chiedono solo di essere votati oppure di non andare a votare che è la stessa cosa per conservare la poltrona con qualche vitalizio. Si potrà dire che un certo modo di approcciare il lavoro è vantaggioso, porta facile benessere economico anche a chi non ha mestiere e neanche tanta voglia di impararne uno, non serve studiare, aver studiato e neanche superare esami. E’ vero purtroppo, troppo vero, ma è anche vero che quelli che verranno dopo di noi, vale a dire i nostri figli ed i nostri nipoti, non smetteranno mai di maledirci per i guasti che abbiamo lasciato loro in eredità. Le cose che valgono sono quelle che lasciamo agli altri, non quelle che ci mettiamo in tasca.
[COLOR=darkred][SIZE=4]COMPLEANNO CENTENARIO A MARCIANA MARINA [/SIZE] [/COLOR]
Oggi il nostro concittadino Luigi Murzi raggiunge un traguardo inusuale e molto ambito: il centesimo compleanno!
L'Amministrazione Comunale di Marciana Marina, rappresentata da Sindaco, Vicesindaco e altri consiglieri, ha voluto festeggiare questa ricorrenza recandosi presso l'abitazione del novello centenario per brindare con lui, con la moglie Assunta, di pochi anni più giovane, e con il resto della famiglia. Il Sindaco, Gabriella Allori, facendosi interprete dei sentimenti dell'intera comunità marinese, ha espresso affetto e considerazione per un uomo che nella sua lunga vita si è guadagnato la stima di tutti per il suo carattere serio, onesto, bonario e per l'attaccamento al lavoro.
Gigi, che in paese tutti chiamano affettuosamente “Pisello”, è molto conosciuto per aver gestito per tanti anni uno dei forni “storici” di Marciana Marina, attività che, al momento della pensione, ha lasciato alle due figlie e al genero.
Il Sindaco, che ha portato in dono una bellissima torta “Millefoglie”, si è complimentato con l'uomo più longevo del paese (solo una signora lo supera di un anno) per essere giunto a questa età in condizioni psico fisiche invidiabili, che gli permettono di essere ancora perfettamente lucido e autonomo. Non è raro vederlo in giro per il paese, dalle parti del “moletto”, dove va abitualmente a comperare il pesce e da dove, ne siamo sicuri, lancia un'occhiata al suo vecchio forno, a pochi passi da lì.
Auguriamo a Gigi di mantenersi così in forma ancora per tanto tempo e lo avvolgiamo in un caloroso abbraccio, invitandolo a svelarci qual è il segreto per arrivare a cento anni in queste straordinarie condizioni.
Hai fatto l'appello per il dissalatore invitando a tirar fuori i COGLIO.@,
cosa che avresti dovuto fare tu per primo,quantomeno firmando il tuo post!
Fammi qualche esempio che in Italia qualcosa funziona...o ha funzionato
Io per ora ho visto ponti che crollano. .autostrade nuove che collassano. .opere pubbliche incompiute inutoli e quelle portate a termine costate anche 10 volte il costo iniziale. .l'indecenza dei dopo terremoti e relativi scandali casette. .mi fermo qui perché mi prende il voltastomaco.
sono d'accordo con lei in italia il nostro nucleare era più che sicuro ( sono dell'ambiente .. ) e il governo caca sotto ha fatto decidere alle comari spaventate con un referendum come se la politica energetica di un paese fosse in mano ad incompetenti totali , avevamo montalto di castro nuovissima e super moderna ..distrutta dalle comari , un paese governato da inetti ed incapaci
Dire che la sicurezza delle centrali nucleari in Italia sarebbe venuta meno perchè corruzione e mafia avrebbero annacquato il cemento non è una giuistificazione perchè è come dire che in Italia niente potrà mai funzionare vista la dilagante corruzione e mafia.
E invece non è così poichè qualcosa funziona anche in Italia nonostante mafia e corruzione presenti.
L'abbandono del nucleare avvenne in Italia in seguito ad un referendum dove prevalsero i motivi ideologici del rifiuto del nucleare da parte del movimento dei verdi e perchè la paura si era impossessata dell'opinione pubblica dopo l'incidente di Chernobyl.
Dobbiamo pertanto ringraziare il moviemto dei verdi per il caro bolletta energetica nazionale e tutti quanti coloro che ancora oggi rifiutano il nucleare come fonte energetica.
Non è perciò il giusto prezzo da pagare.
A prescindere dalla questione "dissalatore sì, dissalatore no" io mi chiedo se ti rendi conto di quanto fai male al dibattito politico. Ora io non penso che il Barbetti sia diventato del PD dopo una ventolata, eppure è uno dei promotori del dissalatore. Mi spieghi allora cosa c'entra l'imposizione da fuori e del PD? Mi spiegate che senso ha pubblicare post faziosi del genere su un blog che fa della discussione il suo obiettivo dichiarato?
Adesso è stato tirato in ballo il PD, ma sarebbe potuto essere PDL, M5S, FI etc etc. Abbiamo la classe politica che ci meritamo!