*Così, giusto per ricordarlo...*
Mentre siamo distratti dai sacchetti, nella finanziaria 2018 passa l'aumento dell'IVA, che aumenterà come segue:
- l'aliquota al 10% passa all'11,5% da gennaio 2019 ed al 13% dal 2020
- l''aliquota al 22% aumenta al 24,2% da gennaio 2019, al 24,9% dal 2020 fino ad arrivare al 25% dal 2021
A questo si aggiungono gli aumenti già annunciati:
+ 5,3% per le forniture elettriche
+5% per le forniture gas
+ 2,74% per i pedaggi autostradali (aumento medio, con picchi del + 8,34 per la MI-TO, + 13,91% per la MI-Serravalle, + 12,89% per la Strada dei parchi ed addirittura + 52,69% per la tratta Aosta Ovest-Morgex)
+ 3% su latte e latticini
ADUSBEF(Associazione dei Consumatori), infine, prevede rincari per:
- tassa sui rifiuti (49 euro medi anno)
- ticket sanitari (55 euro a testa)
- servizi postali (18 euro)
- servizi bancari (38 euro)
- polizze RC auto (25 euro)
*Così, giusto per ricordarlo...*e per ricordarcelo il 4 marzo!
113401 messaggi.
PARTENZA A TUTTI COSTI.
Non è che la nave partita per Olbia ha una stazza ben maggiore di quella delle navi in servizio per l' Elba?
Poi non capisco questo accanimento! Se le navi non partono vuol dire che non ci sono condizioni di sicurezza tali da garantire l' attraversamento del canale.
Una volta io e mia moglie abbiamo fatto una traversata allucinante di quasi 2 ore e mezzo e la nave ha dovuto deviare la rotta verso Rio Marina, per poi rigirare verso Portoferraio. Quella volta ho avuto veramente paura: mia moglie era terrorizzata; la nave si inclinava paurosamente sulle due fiancate laterali e sul frontale si sentivano dei boati che sembravano dovessero preludere ad un cedimento della prua. La gente era altrettanto impaurita: non si riusciva a stare in piedi per correre al bar e prendere i sacchetti per vomitare. I marinai stessi a bordo sembravano imbambolati e allucinati.
La mattina dopo nell' ambulatorio del compianto dottor Prignacca, uno dei marinai che si trovava proprio su quella nave così affermava: " A volte non sarebbe da partire, ma il comandante parte lo stesso perché vuol far ritorno a casa sua all' Elba!"
E ti immagini se succedesse davvero qualcosa, che coro di proteste e di accuse si leverebbe per sanzionare il comandante che avrebbe deciso di partire?
Scusa, ma mi sembra, che non abbiate una corretta valutazione del pericolo che si può correre a mettersi in viaggio con questi mari burrascosi.
E se una raffica fortissima, come quella che ha buttato giù la croce di ferro,sul monte Mar di Capanne, a Porto Azzurro, scatenasse tutta la sua forza su una fiancata della nave, cosa succederebbe, secondo te?
Stamattina è partita da Piombino la nave Moby Giuseppe Sa destinazione Olbia, per l'Elba da Piombino e da Portoferraio tutto fermo.
In atto burrasca da nord-ovest forza nove in attenuazione, previsto forza quattro per l'Elba e forza otto per la Sardegna (Olbia) .
I recenti casi di alberi caduti su auto, con conseguenze per fortuna solo di riferimenti alle persone...sulla civillina a Marciana e per ultimo quello di oggi sul piano di San Giovanni, mi pongono una domanda:
Se per l'alluvione di Livorno e stato indagato il Sindaco..per le strade chi sarebbe indagato, il Sindaco, il Presidente della provincia o il Presidente di regione?
Come dire tutti e nessuno..all'italiana.
La confesercenti dovrebbe chiedere ai commercianti perchè in città gli sconti sono subito al 50% e qui invece partono al 30% , i cittadini non sono stupidi dato che i soldi non ci sono o vanno in continete (basta andare a Piombino) o su internet e trovano lo stesso capo al 50%
tutta verità ciò che dici
è un vero peccato che un bel negozio come quello che hai nominato nella zona industriale sia lasciato in mano a persone con poca voglia e poco competenti.
all'elba abbiamo poca voglia di lavorare,
è brutto dirlo magari un giorno se leveranno la disoccupazione il tasso di vagabondi sarà abbattuto e chi ha la stoffa si potra permettere di lavorare tutto l'anno
[COLOR=darkred][SIZE=4]SCOPERCHIATO IL TETTO DEL "CAFFE' DEL PORTO" [/SIZE] [/COLOR]
In effetti si tratta della veranda (lato Residence) che si è staccata sotto la forza del vento e si è posizionata pericolosamnte sul tetto della struttura.......
Ancora una volta si è sfiorato il peggio sulla strada di San Giovanni. I pini sono un reale pericolo per i pedoni e per i veicoli. Appare opportuno l' abbattimento degli alberi .
[COLOR=darkred][SIZE=5]FUGGIACO O ROTTAMATORE ? [/SIZE] [/COLOR]
di M.Sollapi
L’ex minoranza: “. . . i conti di Rio sono in pareggio e il disavanzo è di 2 milioni e 400 mila euro ” di
In un intervento della ex minoranza di Rio Elba dal titolo “LE BUGIE HANNO LE CAMBE CORTE, commentando l’ultima pronuncia della Corte dei Conti si afferma che:
“ . . .Si può tranquillamente desumere che la situazione finanziaria di Rio Elba è completamente sotto controllo, che i cosiddetti "buchi o mancanze finanziarie" non esistono, ma sono "irregolarità contabili" che i conti ordinari sono in pareggio e che il disavanzo del 2014, di € 2,4 mln, ridimensionabile secondo le correzioni, già al 2017…”
Quindi mettiamo a confronto le affermazioni
1)I cosiddetti "buchi o mancanze finanziarie" non esistono, e i conti sono in pareggio
2) Il disavanzo del 2014, è di € 2 milioni e 400 mila euro
Dove sta la contraddizione ? Si afferma che i conti sono in pareggio e subito si parla di un disavanzo 2 Milioni e 400 mila euro. E queste è la prima che ha dell’incredibile. L’altra contraddizione la troviamo quando in riferimento alle dimissioni del sindaco De Santi si dice :
“ . . . se non avesse abbandonato il campo, se non fosse scappato lasciando allo sbando comunità Riese e comune di Rio Elba, per lanciarsi, con la fusione, alla definitiva "rottamazione amministrativa" del comune e alla rottamazione, quella politica, della sinistra che ha governato Rio Elba dal 1975 e qui con l'aiuto del PD di Rio Marina, Elbano e regionale
Si fanno due affermazioni clamorosamente contraddittorie
Da una parte si afferma che il sindaco, per nascondere le proprie incapacità scappa lasciando la comunità alla sbando.
Dall’altro lo si accusa di avere utilizzato la fusione, non solo per rottamare il comune di Rio. ( e questa è un’opinione passi) ma lo si accusa di aver rottamato politicamente la sinistra che ha governato Rio Elba dal 1975.
Stiamo parlando del PD, una forza politica fortemente radicata nel territorio, tanto da essere individuata come la “ roccaforte rossa”. Tutti i sindaci avevano alle spalle una grande esperienza politica, avendo assunto ruoli importanti nel partito e negli enti pubblici all’Elba, e anche a livello provinciale, regionale e nazionale.
Allora, secondo quanto si afferma, De Santi arriva da Firenze e, alla grande, vince le elezioni, e poi non contento, e facendosi aiutare anche dai suoi avversari, rottama tutto e tutti, e lascia solo pochi feriti fra le macerie che ancora continuano a piagnucolare.
Ma allora, Coluccia , Mazzei e Chiassoni converrano che uno così, in politica, è un grande. Altro che fuggiasco. E’ uno che dovrebbe essere protetto. Anzi, visto il livello mediocre dei politici in giro, dovrebbe essere utilizzato in riproduzione come si fa come i cavalli per non perdere la razza. E se questo è vero, dovrebbe far piacere anche a chi ha perso. Come dice il saggio cinese “ E’ meglio perdere con con avversario forte che con uno debole”
Adesso, arrivati a questo punto, i rottamati dovrebbero farsene una ragione, dovrebbero alzarsi dalle macerie, smettere di piagnucolare, spolverarsi e rimettersi in cammino. Il tempo farà il resto. Perché il tempo, spietato nel rivelare le cazzate, è invece indulgente con chi, onestamente e umilmente, sia apre alla speranza
[COLOR=darkred][SIZE=4]Provinciale di S. Giovanni: Cade un ramo su un auto in transito..ferita la conducente
[/SIZE] [/COLOR]
Una donna elbana è rimasta ferita in seguito alla caduta di un ramo di cipresso che ha sfondato il parabrezza dell'auto che stava guidando. L'incidente si è verificato la mattina di mercoledì 17 sulla strada di San Giovanni, a Portoferraio.
La macchina colpita dal ramo
La donna stava guidando l'auto sulla provinciale quando un ramo di uno degli alberi sul lato della carreggiata si è staccato a causa del vento. Fin da martedì notte l'isola è sferzata da un fortissimo vento di libeccio - ponente. Il ramo è caduto sul parabrezza della macchina. L'impatto è stato pauroso. La donna è rimasta ferita ed è stata soccorsa in prima battuta dai vigili urbani e dalla polizia di Stato. Sul posto anche i vigili del fuoco e un'ambulanza del 118 (Misericordia) che ha portato l'automobilista al pronto soccorso (in codice verde) per essere medicata. la donna era sotto choc per l'accaduto e ha riportato contusioni ed escoriazioni.
Da giorni, a Portoferraio, il tema della sicurezza della strada di san Giovanni e il rischio legato in particolare ai pini che costeggiano la carreggiata sono in fase di discussione.
IL VENTO HA BUTTATO GIU' LA CROCE SUL MONTE CHE SOVRASTA PORTO AZZURRO!!!
Leggevo un articolo interessante adatto propio alla sanita' elbana
praticamente :
Sanità. Lista d’attesa troppo lunga? Puoi andare dal privato pagando solo il ticket
Eppure la legge parla chiaro: il malato ha diritto alle prestazioni mediche entro tempi certi che sono:
30 giorni per le visite mediche specialistiche;
60 giorni per gli esami diagnostici.
sito web :
[URL]http://www.sostenitori.info/sanita-lista-dattesa/303906[/URL]
Nella mattinata di domani sono previsti venti da ovest fino a 50 nodi, prestate la massima attenzione!!
Per chi si lamenta delle vendite durante i saldi.
Ho qualche giorno di ferie. Sono uscito con la mia famiglia a fare un bel giro della Toscana. Approfitto per fare shopping. All'Elba oltre alla poca scelta, ci sono sconti dal 30% in su. Qui in continente partono dal 50% fino all'80% negli outlet. Domani andrò a Foiano della Chiana. Per me i negozi dell'Elba possono chiudere. Ho avuto esperienze di commesse vagabonde che neanche dopo averle chiamate per 2 volte perché mi dessero quello che chiedevo, sono venute ad assistermi, sono uscito senza comprare niente e ho poi comprato online (negozio di mobilia e negozio di elettronica alle Saline). Quando entrate in un negozio di elettrodomestici, o altri beni durevoli, controllate ìl prezzo su trovaprezzi o siti simili. Noterete differenze di prezzo abissali! Ormai ci sono anche negozi online di scarpe e vestiti di marca a prezzi da mercatino. Se non vi stanno o semplicemente non vi piacciono, potete restituire senza spese di reso e vi rimborsano senza tanti mugugni, come capita in negozio che al massimo ti fanno un buono.
Forse, anziché fare prezzi altissimi prima per poi scontarli dopo, sarebbe meglio fare prezzi onesti da subito. La gente non ha soldi in tasca e compra con oculatezza.
Mancato o ritardato recapito posta.
Qui all'Elba l'antitrust si farebbe milionario....
Riguardo il tuo annuncio ti metto al corrente che ho numerosi LP di Musica Classica e di Musica Elettronica (Shulze, Tangerin Dream, Vangelis ecc...), alcuni pari al nuovo, altri mai ascoltati e altri ancora che necessitano di un trattamento di lavaggio tramite macchine lavadischi o simili , Lp che non ascolto più perché col tempo i miei gusti sono cambiati. Potrei anche venderli orientativamente ad un prezzo intorno ai 7 euro ciascuno. Ma prima di effettuare un eventuale contatto desidererei conoscere esattamente la tua identità e il luogo in cui abiti, che potrai comunicare al mio indirizzo e-mail [EMAIL]antonygeorge@tiscali.it[/EMAIL], indicandomi a tua volta la tua e-mail.
Saluti
[COLOR=darkred][SIZE=5]FUORILEGGE GLI ALBERI SUL MARGINE DELLA STRADA TROPPO VICINI ALLA CARREGGIATA. [/SIZE] [/COLOR]
Alberi sul margine della strada troppo vicini alla carreggiata? La Cassazione dichiara fuorilegge migliaia di strade
La Cassazione penale ha di fatto dichiarato fuorilegge migliaia di strade italiane. Secondo la Suprema Corte, che ha condannato un addetto dell’Anas di Foligno, il gestore della rete stradale ed autostradale italiana, gli alberi pericolosi, devono essere situati ad almeno sei metri dall'asfalto o in alternativa devono essere protetti da un guardrail.
Una sentenza quanto curiosa ma al tempo stesso doverosa se consideriamo le vittime della strada che, a bordo della propria auto o moto, terminano la propria corsa contro gli alberi posti sul margine della carreggiata. A quanto emerso dalla sentenza, i proprietari o gestori delle strade dovranno osservare maggiore attenzione perché se gli alberi si trovano entro sei metri su tutte le strade extraurbane potrebbero essere considerate non a norma o fuorilegge.
Partendo dall'analisi dell’articolo 26 comma 6 del regolamento d’attuazione del codice della strada secondo cui “la distanza dal confine stradale, fuori dai centri abitati, da rispettare per impiantare alberi lateralmente alla strada, non può essere inferiore alla massima altezza raggiungibile per ciascun tipo di essenza a completamento del ciclo vegetativo e comunque non inferiore a 6 metri” hanno ritenuto che tale norma avesse effetto anche retroattivo e si applicasse, quindi anche ai fusti arborei preesistenti dalla data di entrata in vigore del citato regolarmento ossia l’1 gennaio del 1993.
[COLOR=orangered][SIZE=4]ALLERTA METEO ARANCIONE [/SIZE] [/COLOR]
Emesso avviso di allerta meteo codice arancio per rischio mareggiate con venti forti di libeccio valevole dalle ore 20.00 di martedi 16 gennaio alle ore 20.00 di mercoldi 17 gennaio 2017.
Attivate strutture di monitoraggio.
Buonasera volevo segnalare al vostro ufficio che in paese nelle vie interne le griglie delle acque piovane sono intasate fino cima quindi quando piove allaga in fondo dalla piazza alle mura per via vittorio emanuele in piazza di chiesa con relativo puzzo di acque marce...... sarebbe gradito un vostro intervento dato che non siamo di agosto e pioverà grazie
[COLOR=darkblue][SIZE=4]BANDI PER LE IMPRESE [/SIZE] [/COLOR]
"Al via il primo seminario gratuito promosso da Confcommercio sul tema dell’efficientamento energetico e dei voucher per la digitalizzazione per piccole e medie imprese. Lunedì 22 gennaio alle ore 14,00 in viale Elba 3 a Portoferraio, ci sarà un incontro gratuito con dei professionisti di Confcommercio che spiegheranno come poter usufruire dei bandi in essere per le imprese.
Per quanto riguarda l’efficientamento energetico, chi ha sostenuto dopo il 26/04/2016 o intende sostenere degli interventi di efficientamento energetico degli immobili (sede dell’impresa) nel territorio regionale, può ottenere un contributo a fondo perduto fino al 40% delle spese ammissibili. Per quanto riguarda i voucher chi deve acquistare software, hardware e/o servizi specialistici per la propria impresa può beneficiare di un unico voucher fino a 10mila euro di importo nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili. Rientrano nei servizi anche corsi di formazione e prodotti web e social media per dare alle aziende gli strumenti necessari alla crescita sul mercato, senza restare legati alla territorialità. Un'opportunità per le piccole e medie imprese assolutamente da non perdere!"