...caro Pasquino la rappresentanza dei Grillini,giovane e competente(lo dici te) non è quella certamente che si presenterà nella lista Canovaro o in altre liste perchè non è stata avvallata da nessun Meetup locale,elbano e/o nazionale e quindi si presenterà solo a titolo personale....Inoltre ti faccio notare che un vero Grillino non accetterebbe di entrare in qualche lista all'ultimo momento,come di fatto ha fatto questo,e per lo più senza un programma....
Per favore non "MISCHIARE" orina con l'ACQUA SANTA.....
113625 messaggi.
Il Dottor Corsini ha proprio un bel curriculum e quando andrà in pensione sarà un ottimo candidato per il Comune di Rio. Attualmente, però, proprio per meriti del suo eccellente curriculum, è in altre faccende affaccendato, molto più importanti del Comune di Rio. Passerà di qui, si e no per San Rocco, Santa Barbara e san Giuseppe. Per San Gacomo sarà da vedere, perché qualcuno, prima, dovrà spiegargli qual'è il Patrono di Rio Elba. I restanti 361 giorni sarà impegnato tra Roma e Venezia e ad amministrare Rio sarà il suo vice Sindaco del quale si conosce il nome ma non il curriculum.
Caro Pasquino inutile continuare a difendere la civicita’ della lista del Canovaro di qui tu , perché sappiamo chi sei, sei stato uno degli ideatori. Sei politico fin sopra la punta dei capelli , sei del PD e si conferma la politicizzazione della lista fatta pubblicamente settimane fa. Avete messo in lista persone per bene sicuramente ma che saranno manovrate dai pochi politici del PD dentro la lista Canovaro. Anche il Bosi si è dovuto smarcare dalla lista pur appoggiandola ormai senza poterne uscite più fuori per non distruggerla del tutto. Vedremo chi vincerà. Ma non certo Canovaro e la sua lista politica. Non se ne può più
[COLOR=darkred][SIZE=5]PRECISAZIONE [/SIZE] [/COLOR]
In occasione dell'apertura del Consiglio Comunale del Comune di Portoferraio, svoltosi il 12 maggio u.s., il Sindaco Mario Ferrari ha comunicato che il consigliere Riccardo Nurra, ha rinunciato all'incarico di capogruppo di maggioranza e alla nomina di presidente della commissione urbanistica.
Per completezza dell'informazione si deve rilevare che il sindaco ha tralasciato di informare che il consigliere Nurra ha rinunciato a tutte le deleghe a suo tempo assegnategli: Verde pubblico, Politiche energetiche, Patrimonio storico e oltre alla rinuncia all' incarico di presidente della commissione urbanistica , come annunciato, lascia anche la carica di presidente delle commissioni Ambiente, Portualità e Viabilità e Mobilità.
Riccardo Nurra
[COLOR=darkred][SIZE=5]DISTRIBUTORE CARBURANTI [/SIZE] [/COLOR]
“Il perdurare della chiusura del distributore di carburanti per natanti nella darsena medicea di Portoferraio non è più ammissibile. Chiediamo con forza un intervento urgente della Autorità di Sistema Portuale”. Il Sindaco del comune di Portoferraio, Mario Ferrari, ritorna oggi con decisione su quello che è da considerarsi un vero e proprio disservizio, inaccettabile per una località turistica, oltretutto con risvolti negativi sulla sicurezza dei natanti.“Sono trascorsi ormai tre anni dalla chiusura del distributore per i noti problemi legati alla sua concessione demaniale – fa notare il sindaco – il cui procedimento è di competenza dell’Autorità di Sistema Portuale del mar Tirreno Settentrionale. E non bastano certo le giustificazioni legate al passaggio di competenze fra la ormai ex Autorità Portuale di Piombino e la nuova Authority a spiegare un così grave ritardo. Purtroppo i nostri tentativi di composizione della questione sembrano essere andati a vuoto o comunque non in grado di avere risposte in tempi certi”.“L’Autorità di Sistema Portuale – continua il Sindaco – deve urgentemente intervenire per garantire il servizio pubblico in questione, magari anche con modalità temporanee per la sola stagione estiva”.“La situazione, in queste prime settimane di attività diportistica, è già insostenibile – aggiunge l’assessore al Demanio Angelo Del Mastro – la società Cosimo de’ Medici, che gestisce gli approdi della darsena medicea, ci riferisce di almeno una decina di imbarcazioni di grosse dimensioni che hanno deciso di non attraccare a Portoferraio per l’impossibilità di fare rifornimento. Fra i piccoli diportisti, inoltre, molti fanno lo stesso, mentre altri che scelgono di ormeggiare in darsena sono costretti a rifornirsi con le taniche, creando oltretutto un problema di sicurezza all’interno della zona portuale. Il danno, quindi, “Chiediamo quindi anche a chi ne ha la responsabilità un intervento urgente, almeno per assicurare una gestione provvisoria – conclude il sindaco Ferrari – anche perché la situazione attuale non è più sostenibile: ne va dell’intera immagine turistica dell’Isola d’Elba”.
Mi auguro che questo post sia pubblicato.
Su Facebook ho trovato il cv di Marco Corsini candidato a Sindaco del Comune di Rio.
E mi piace condividerlo con i miei concittadini e con tutti i cittadini dell'Isola d'Elba.
Molti politici hanno parlato di esperienza amminsitrativa ed hanno espresso il loro supporto.
A voi, cari amici, ecco l'esperienza di Marco Corsini che credo indispensabile per far iniziare nel migliore dei modi la vita amministrativa e politica del neo Comune di Rio.
Nel 1981, vincitore di concorso, assume servizio come Procuratore dello Stato presso l'Avvocatura dello Stato ed è assegnato all’ Avvocatura Distrettuale di Milano.
Trasferito a Roma presso l'Avvocatura Generale dello Stato, partecipa con successo al concorso di secondo grado e nel 1984 consegue la nomina ad Avvocato dello Stato.
E’ stato:
- Consulente Giuridico presso il Commissario di Governo della Regione Lazio.
- Consulente Giuridico presso l’ICRAP (Istituto Centrale per la Ricerca Applicata alla Pesca).
- Vice Capo Ufficio Legislativo presso il Ministero delle Partecipazioni Statali prima con il Ministro Franco Piga e poi con il Presidente Giulio Andreotti.
- Consulente Giuridico presso l’Agenzia per la Promozione dello Sviluppo del Mezzogiorno, nominato dal Presidente prof. Giovanni Torregrossa.
- Capo dell’Ufficio Legale dell’Ente Poste Italiane, che ha personalmente costituito, e dirige una struttura professionale composta da oltre 100 avvocati dislocata su tutto il territorio nazionale; in quella veste affronta tutte le problematiche legate al processo di privatizzazione dell’ente – ivi compresa la contrattualistica – fino alla trasformazione in s.p.a.
- Capo dell’Ufficio Legislativo del Ministero dei Lavori Pubblici con il Ministro Paolo Costa (I Governo Prodi)
Ministro Enrico Micheli (Governo D’Alema)
- Capo dell’Ufficio Legislativo del Ministero dei Lavori Pubblici con il con il Ministro Willer Bordon (II Governo D’Alema)
- Capo dell’Ufficio Legislativo del Ministero dei Lavori Pubblici con il Nerio Nesi (Governo Amato)-
-Coordina e dirige l’attività di produzione normativa del settore in attuazione della legge Merloni, e segnatamente il Regolamento Generale (DPR 554/1999), il Regolamento di Qualificazione (DPR 34/2000), il Capitolato Generale d’Appalto (DM 145/2000), oltre a numerose circolari interpretative;
- ha collaborato pure al primo recepimento delle regole comunitarie all’interno del sistema delle concessioni autostradali.
E’ stato Assessore ai Lavori Pubblici ed Affari legali nel Comune di Venezia
- ha lavorato ricostruzione del Teatro La Fenice, del completamento del Parco di San Giuliano e della parte più rilevante del Ponte di Calatrava.
- Consulente Giuridico presso il Commissario straordinario per l'Emergenza Ambientale nella città di Mestre, collaborando alle attività di realizzazione del Passante di Mestre.
La Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Esteri lo ha nominato componente commissione internazionale in Amman incaricata di dirimere la controversia tra un’impresa italiana e l’Amministrazione del Regno di Giordania relativamente all’esecuzioni di taluni lavori finanziati dal Ministero.
E’ stato Assessore all’Urbanistica e Pianificazione Territoriale per Roma Capitale. Numerosi provvedimenti di attuazione del Piano Regolatore Generale, nonché di attuazione della manovra di housing sociale, sua la proposta di nuove regole generali di governo del territorio e di realizzazione delle opere di urbanizzazione, sua soprattutto la nuova convenzione urbanistica tipo.
Sotto il suo mandato il completamento e l’inaugurazione di opere significative per l’immagine della città, quali il Ponte della Musica (ora “Armando Trovajoli”), il Ponte della Scienza ed il restauro della terrazza del Pincio.
Ha tenuto il Corso di insegnamento nella materia “Diritto delle Opere Pubbliche” presso la facoltà di Architettura dell’Università “La Sapienza” di Roma.
Nominato presidente del Comitato di Sorveglianza ex lege 270/1999 nella procedura di amministrazione straordinaria di CSTP – Azienda della Mobilità di Salerno, nominato dal Ministro dello Sviluppo Economico.
Ha ricevuto dalla RAI un incarico di studio per la compatibilizzazione della contrattualistica aziendale in relazione al nuovo Codice dei Contratti Pubblici in corso di emanazione e alle nuove norme di riforma RAI.
E’ stato nominato dal Presidente della Regione Veneto Luca Zaia Commissario Straordinario ex art. 20 del D.L. 185/2008 per la Superstrada Pedemontana Veneta, infrastruttura strategica in corso di realizzazione mediante finanza di progetto.
E’ stato chiamato a far parte della cabina di regia costituita presso il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici per seguire i lavori di raddoppio e potenziamento dell’Acquedotto del Peschiera.
È tutt’ora in servizio come avvocato dello Stato presso l’Avvocatura Generale dello Stato,.
Ricopre l’incarico (nominato con DPR 3 agosto 2017) di Vice Avvocato Generale dello Stato responsabile della sezione che cura gli affari contenzioni e consultivi del Ministero della Giustizia, del Ministero dello Sviluppo Economico e delle regioni che si avvalgono del patrocinio erariale.
Specializzato nella contrattualistica pubblica in genere e dei lavori pubblici in particolare, ha prestato la propria consulenza alla preparazione degli atti di gara per l'affidamento di importanti opere pubbliche ed è autore di una lunga serie di pubblicazioni in materia di lavori pubblici.
Un caro saluto a tutti ed un sentito grazie alla redazione di camminando.org
Vorrei far notare agli amici grillini che quando usciranno le liste si renderanno conto della vera civicità della lista Canovaro il quale,anche se non è una cosa così deplorevole, non è del PD.
Inoltre si renderanno conto che, sempre quando usciranno le liste, la rappresentanza grillina è ben presente e qualificata sia dal punto di vista dell’età, sia dal punto di vista della qualità, e così vale per gli altri candidati, tutti nuovi e non i soliti noti delle altre liste. Io, siccome sono un democratico, avrei gioito per un eventuale apporto a questa lista da parte del PD ma, lì siamo all’anno zero, ancora una volta si estraniano dalla vita pubblica e dagli interessi del paese. Un saluto alla redazione e un grazie se vorrà pubblicare
[COLOR=darkred][SIZE=4]VARIAZIONE ORARIO APERTURA AL PUBBLICO UFFICIO TRIBUTI COMUNE DI PORTOFERRAIO
[/SIZE] [/COLOR]
Si comunica che da lunedì 14 maggio a venerdì 18 maggio l’ufficio tributi osserverà il seguente orario di apertura al pubblico
Lunedì 14 maggio 10:00 – 12:30
Giovedì 17 maggio 10:00 – 13:00 / 15:00 – 17:00
Venerdì 18 maggio 10:00 – 12:30
...Io non devo illuminare nessuno perchè penso che ognuno di noi,se vuole,può benissimo riflettere con calma e valutare concretamente come si sono fatte le liste,come sono stati cercati i candidati e poi,per ultimo purtroppo,come si sono costruiti i PROGRAMMI per il nuovo comune di Rio........Visto e considerato tutto questo, e concludo, mi trovo in grossa difficoltà perchè i ns metodi "grillini" sono completamente diversi e non è vero che il ns 30% potrà influire,se non hai rappresentanti in alcuna lista e con i tuoi punti di programmI, sulle prossime elezioni......
Ciao e buon voto...o buona astensione.....
Nella lista CANOVARO la presenza di alcuni ha messo veti su altri. Bosi doveva fare il capolista ma si è sfilato appena Corsini si è fatto avanti per la posizione di Sindaco . Il Sanguinetti farà il capolista ma ha chiesto potere e deleghe come assessore eletto su demanio , patrimonio e beni comuni più la delega per il Porto. La spartizione dei soliti noti è cominciata . La politica ha preso il sopravvento . De Santi vice Sindaco è la ciliegina finale.
[COLOR=darkred][SIZE=5]11 MAGGIO, SANITA' PUBBLICA ELBANA, ELLA FU [/SIZE] [/COLOR]
DOMANI POMERIGGIO, 11 MAGGIO, VOTERANNO QUEL PIANO SANITARIO CHE QUESTA ESTATE CI LASCERÀ SENZA MEDICI E INFERMIERI IN PARTICOLAR MODO NEL REPARTO PIÙ IMPORTANTE, IL PRONTO SOCCORSO.
QUEL PIANO SANITARIO LIMATO, SMUSSATO MA SEMPRE NON ADATTO ALLE NECESSITA' DI UNA COMUNITA' INSULARE QUALE LA NOSTRA. SARÀ VOTATO PER VOLONTÀ POLITICA TANTO LA SANITÀ PUBBLICA SERVE ALLA POVERA GENTE. IN POLITICA SI DISCUTE MA MAI UNO SGARBO SU NELL'OLIMPO.
PRENDETE NOTA CHI DEGLI AMMINISTRATORI DOMANI AVRÀ LE PALLE DI METTERE SULLA BILANCIA, DA UNA PARTE LA FASCIA TRICOLORE E DALL'ALTRA IL PIANO SANITARIO COSTACENTRICO, ANCHE SE SANNO DI ANDARE LI' DOVE E' TUTTO DECISO.
Francesco Semeraro
Ormai è una notizia sicura,
Claudio De Santis sarà il prossimo vice sindaco del comune di Rio in caso di vittoria di Canovaro. Sarà nominato vice sindaco e assessore esterno con delega al Bilancio.
La Scuola di Valle di Lazzaro dell'Isola d'Elba è orgogliosa di presentare questo nuovo evento a Pienza, città ideale del Rinascimento, con il patrocinio del Comune di Pienza e dell'UNESCO.
[COLOR=darkblue][SIZE=4]LUCIANO REGOLI e la Scuola dell'Elba [/SIZE] [/COLOR]
02 Giugno 2018 - 24 Giugno 2018
Pienza, Palazzo Salomone Piccolomini
"In mostra, opere perfette. Per impianto compositivo, cromatismo, atmosfere. Una pittura, quella di Regoli, fatta di mestiere sopraffino, di dominio della Grande Arte di antica tradizione. Una pittura dove tecnica e sentimento si coniugano alla perfezione, per contemperare ragione e anima. Opere originali, assolutamente contemporanee, fresche, innovative, create però con quell’ “ingegno” che sarebbe stato richiesto ad un grande Maestro nella Firenze del Rinascimento o nella Venezia di Tiziano." Sara Mammana, Roggero Roggeri, curatori della mostra
Mostra promossa da: Associazione Culturale “Biagiotti per l’Arte”
A cura di: Sara Mammana, Roggero Roggeri
Con il patrocinio di Comune di Pienza e UNESCO
Ecco apparire i Politici che si stanno affannando a dire , da Politici o ex Politici, che le liste a Rio sono civiche.
Ma fatemi il piacere direbbe Toto’!
Ma quali civiche.
Sono politicamente vestite . Ora vedremo i nomi delle liste che da domani devono essere presentate. E sono certo che li dentro troveremo i soliti noti , altro che gente diversa, nuova ma con esperienza tale da valorizzare Rio.
Inutile che il Bosi si affanni a precisare e adesso anche La Nera che valorizza Canovaro.
Canovaro era ed è del PD . Punto.
Voteremo Cetto La Qualunque
C'era una volta camminando un blog dove la povera gente comunicava disagi e fatti ,problemi e richieste ..ora leggo perlopiù politicanti farneticanti che di chiacchiere vivono e nelle chiacchiere periscono...se ne sentono di cotte e di crude,promesse pre e post elettorali ,che tali rimangono.
è il solito ballo per pochi che riescono ad ascoltare , leggere o ballare..di tanto in tanto vengo e do una sbirciatina e mi pare di vedere beautiful dove anche perdendo 100 puntate tutto rimane come l hai lasciato,speranza e fiducia se ne vanno così tra mille inutili battibecchi...e intanto le strade fanno schifo i servizi sono sempre peggiori e l'indecenza dilaga....è morta una ragazza a Roma per una buca, passando per S.Giovanni mi viene da pensare a chi succederà qui? Se fosse vostro figlio non vi inca#*ereste di brutto? Non vorreste che qualcuno paghi con la galera quello che sarebbe a tutti gi effetti un omicidio colposo? Invece di scannarvi con le ca#*ate della benzina datevi da fare per risolvere i problemi alla portata di un qualsiasi buon politico... Forse tornerò a dare una sbirciatina...fosse mai che qulcosa cambi...buonanotte
[COLOR=darkred][SIZE=4]IO STO CON CANOVARO [/SIZE] [/COLOR]
A pochi giorni dalla pubblicazione delle liste , per il comune unico di Rio , iniziano ad essere postate le prime notizie finalizzate alla delegittimazione del candidato Canovaro . Pur sapendo che il Canovaro nulla ha più da spartire con il Pd , e questo evidenzia il suo carattere di uomo libero da condizionamenti ideologici , lo si vuole per forza , ed in mala fede , collocare in un area esclusivamente di sinistra . Noi invece valutiamo i programmi e la serietà delle persone e in questo caso siamo più che convinti che Umberto sia la persona giusta per amministrare il comune di Rio . Il centrodestra unito si è espresso in suo favore pur sapendo che la sua lista è civica e libera da qualsiasi condizionamento partitico . Il suo programma e la sua persona ben si amalgamano con gli indirizzi di sviluppo della nostra isola ben amministrata dalle altre amministrazioni di centrodestra , pertanto invitiamo , in qualità di esponenti del centrodestra, tutti i cittadini della nuova Rio ad appoggiare il candidato Canovaro .
[COLOR=darkred][SIZE=5]LE FALSE NOTIZIE [/SIZE] [/COLOR]
Da giorni leggo un numero sempre maggiore di false notizie a proposito delle prossime elezioni nel nuovo Comune di Rio.
L'ultima oggi come " costituente PD " scritta con inganno come si trattasse di un fatto di questi giorni è non del lontano 2007. Tutto ciò per screditare Umberto CANOVARO che dal PD è uscito nel 2008 ed il sottoscritto che lo appoggerebbe solo per interesse.
La verità è molto diversa perché quella del Candidato Sindaco di Rio capeggera' una lista autenticamente civica senza nessun esponente di partito con ruoli ufficiali.
I motivi per i quali lo sostengo sono chiari e semplici: perché è un riese doc ; perché ha una lunga e qualificata esperienza di Amministratore comunale; perché la sua lista civica non è divisivi Ma,con la civicita', cerca la massima unità della popolazione nella fase costituente del nuovo Comune.
Auspico che di questo si discuta senza falsare le carte e con la necessaria serenità.
Cordialmente
Francesco Bosi
Sono trascorsi alcuni giorni dalle assegnazioni delle bandiere blu e non ho ancora letto articoli che polemizzano sui criteri di assegnazione, sulla Fee, sul costo dell'azzurro vessillo, sul porto che non c'è, sul paragone delle famose vele della nota associazione etc etc..
Anzi leggo su un giornale solitamente polemico sulla questione che il dott. Anselmi si congratula anche con l'amministrazione elbana visto che, e riporto le testuali parole "avere buoni impianti di depurazione, saper gestire correttamente il ciclo dei rifiuti ... Il risultato raggiunto– concludono Anselmi e Gazzetti- ci dice che tutto questo nel nostro territorio c’è, e siamo profondamente orgogliosi".
Ma quindi sto depuratore c'è o non c'è ? Ambientalisti ci siete? Che fine avete fatto? Mi fate preoccupa'!
Caro 2007 , il Canovaro era nel Pd nel 2007. Quindi risulta che ora non è iscritto a nessun partito e nel bene e nel male è ringiovanito di almeno 11 lunghi anni. Cerchiamo di non dare notizie false per screditare la verità.
[COLOR=darkblue][SIZE=4]L’AZALEA DELLA RICERCA A FAVORE DELL’AIRC
Portoferraio, distribuzione a cura del Lions Club Isola d’Elba [/SIZE] [/COLOR]
Domenica 13 maggio, in concomitanza con la Festa della Mamma, con inizio alle ore 08 si svolgerà a Portoferraio in Piazza Cavour, insieme a molte altre piazze d’Italia, la tradizionale distribuzione dell’Azalea della Ricerca a favore dell’ AIRC.
Il Lions Club Isola d’Elba, che come di consueto curerà l’evento, invita la cittadinanza a non mancare, come sempre avvenuto nelle passate edizioni, a questo importante appuntamento con la solidarietà e con la scienza, che attraverso una costante ricerca, è impegnata con risultati sempre più incoraggianti nella lotta contro il tumore.
