Desidero fare i miei complimenti alla nostra amministrazione comunale, che tanto si autocelebra per aver ripulito e spianato una parte della spiaggia di Marina di Campo, con allegato simpatico servizio fotografico... mi piacerebbe però altrettanto che tutto questo zelo venisse dedicato anche alle altre spiaggie del comune, che si trovano in ben altre condizioni.
113604 messaggi.
Vista la lista del candidato Sindaco Canovaro ho le idee chiare. Ne io ne i miei numerosi familiari e parenti vari la voteremo. La presenza della Politica del PD con Sanguinetti in testa dimostra che di civico nulla c'e
o Barghini o Corsini appena pubblicherà la lista
Canovaro perderà per via delle assurde scelte di certi candidati in lista
[COLOR=darkblue][SIZE=4]ASSEMBLEA DEI SOCI [/SIZE] [/COLOR]
Si avvicina il consueto appuntamento annuale per l’Assemblea della Banca elbana che, nel corso del 2017, ha continuato a svolgere la propria funzione di sostegno all’economia reale elbana, rafforzando il legame con i propri soci e clienti.
Sabato 12 maggio alle ore 10,00 presso l’Hotel Airone a Portoferraio, gli oltre 1700 soci dell’Istituto elbano sono chiamati ad approvare i risultati di bilancio e la destinazione dell’utile netto di esercizio che si attesta intorno ai 480 mila euro.
I fondi propri, dopo l’approvazione del bilancio, si attesteranno vicino alla soglia dei 10 milioni (circa 9,6 milioni) e anche il Total Capital Ratio, indice che meglio rappresenta la solidità della Banca, aumenta di circa un punto percentuale rispetto al 2016 passando al 18,33%, valore superiore sia al minimo imposto dalla normativa vigente che dalla media regionale e nazionale delle Bcc.
Ancora in crescita la fiducia che la Banca riceve dal suo territorio con una raccolta diretta che supera gli 87 milioni di euro e gli impieghi pari a circa 58 milioni a continuo sostegno dell’economia e delle famiglie locali.
Un importante argomento che verrà affrontato durante l’assemblea sarà l’elezione dei nuovi componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale oltre che la nomina del Collegio dei Probiviri.
Altri importanti argomenti all’ordine del giorno sono rappresentatati dall’informativa in materia di politiche di remunerazione oltre che sulle attività di rischio e conflitti di interesse nei confronti dei soggetti collegati.
Come di consueto, l’Assemblea verrà aperta con la consegna di alcune borse di studio destinate a soci e/o figli di soci che si sono distinti nel loro corso di studi oltre che con il riconoscimento del bonus bebè per i figli dei soci nati nel 2017.
Sarà inoltre presente, in rappresentanza della Federazione Toscana Banche di Credito Cooperativo, il Vice presidente Prof. Gianfranco Donato.
Una cosa è certa. Sig. Diversi, quelli del comitato 5 Stelle 2 punto zero non sono molto bravi ad orientarsi fino al punto di non distinguere l'oriente dall'occidente. Io avrei gradito una lista a marchio 5 Stelle ma per far questo saremmo dovuti partire con alcuni mesi di anticipo per assolvere tutti gli adempimenti richiesti dal nostro statuto. Non avremo una nostra lista ma riconosco in Lei una, ormai pluriennale e convinta, militanza nel nostro movimento e quindi, non avendo preferenze tra i tre candidati, darò a Lei il mio voto con la certezza che, in caso di ottimo risultato, saremo incentivati a presentare una lista a marchio 5S a partire dalle prossime elezioni Comunali di Portoferraio, Capoliveri e Marciana, questa si nel versante occidentale. Il primo Comune a 5 stelle passa quindi dal Suo risultato a Rio. In bocca al lupo.
Finalmente abbiamo i nomi delle due liste. Ne manca una ma attendiamo .
Adesso cominciamo a capire cosa ci attenderà a Rio.
Speriamo che chiunque vada a getsire la amministrazione possa finalmente mettere mano a tutto quello che di cattivo ed ingiusto e poco chiaro abbiamo sul territorio.
A cominciare dagli abusivismi edilizi , dai favoritismi concessi nel tempo a persone e società nelle più diverse attività economiche , dai lavoratori in nero nelle attività economiche del territorio e da chi in attività commerciali e di servizio fa lavorare persone senza averne la licenza che altri hanno faticosamente avuto e su cui pagano le tasse. Che finalmente qualcuno vada in Comune e non venga avviluppato dai gangli dei soliti noti. E non abbia paura a denunciare queste cose come fino ad oggi fatto per paura di essere “” Trombati”... A buon intenditor poche parole. La Usl e le competenti autorità si preparino.
Ne vedremo delle belle
[COLOR=darkred][SIZE=4]DOMENICA 13 MAGGIO APPUNTAMENTO A CAPOLIVERI CON LA CAPOLIVERI LEGEND CUP - 2018 [/SIZE] [/COLOR]
Conto alla rovescia per la Capoliveri Legend Cup edizione 2018.
A Capoliveri è tutto pronto per la gara più attesa dell’anno che, domenica 13 maggio, porterà sull’entusiasmante circuito del Monte Calamita e oltre, un numero di partecipanti che ha toccato in questa edizione le duemila presenze.
E d’altra parte non poteva che essere altrimenti visto il grande successo delle precedenti edizioni di una gara sempre più spettacolare, attestatasi gara internazionale e prova UCI World Marathon Series per la terza volta.
Tantissimi i campioni che hanno confermato la loro presenza per confrontarsi sull’incredibile percorso di 80 km con ben 3000 metri di dislivello sulle colline dell’Isola d’Elba.
“Una gara, una leggenda” come molti hanno confermato e quest’anno la leggenda rivivrà ancora una volta per regalare grandi emozioni sportive anche in questo 2018.
La competizione sarà valida anche per i circuiti FCI Marathon Tour e Coppa Toscana.
A tutti un buon pomeriggio.
Racconterò prossimamente come è maturata la mia decisione nell'entrare nella lista Terra Nostra in vista delle prossime elezioni nel Comune di Rio.
Nel frattempo replico brevemente all'ennesimo comunicato di un fantomatico 5S 2punto0 nel quale si continua a credere di poter condizionare il pensiero e le azioni di cittadini liberi in un Paese libero.
Mi presento come figura che ha contatto decennale con il territorio, che ha promosso i Comitati di Cittadini Attivi per fronteggiare le molte problematiche insulari, che ha fondato il primo gruppo e meet up all'Isola d'Elba dando inizio alle molteplici attività.
Sono intervenuto a Rio sollecitato da molte persone che mi chiedevano perchè non ci fosse una lista del M5S locale.
Ci racconteremo tutto questo, non ci sarà una lista nostra a questa tornata elettorale ma ci saranno più Attivisti impegnati nel rivitalizzare un tessuto sociale in un momento storico sia locale che nazionale.
Dunque smentisco il comunicato sopracitato, ancora una volta scritto in toni aspri e minacciosi; oltre ad avere una mia storia personale e comunque sempre al fianco degli elbani e dell'Ambiente sono dal 28 gennaio 2010 un Attivista del M5S a tutti gli effetti.
Il meet up che fondai insieme ad altri attivisti ancora fa attività.
Quindi all'Isola d'Elba, se a qualcuno era sfuggito, più gruppi svolgono attività socializzanti e politiche e nessuno ha l'esclusiva per determinare l'azione e la volontà di altri.
Devo però dire che grazie alla funzione poco democratica del M52.0, a tratti militaresca, negli ultimi mesi molti simpatizzanti e attivisti hanno finalmente espresso il desiderio di incontrarsi, un evento tra meet up elbani.
Quello che so è che anche la rivitalizzazione del Movimento5S elbano reinizierà da Rio.
A presto
Gian Carlo Diversi - Fotografo del Territorio&sueTrasformazioni
[COLOR=purple][SIZE=4]Presentazione del romanzo "Come una piuma" di Maura Puccini [/SIZE] [/COLOR]
L'Associazione Diversamente Sani Onlus, il Comune di Portoferraio e l'Associazione Culturale Elbadautore sono felici di invitarvi Sabato 12 Maggio 2018 alle ore 18,30 presso il Centro Espositivo La Gattaia per la presentazione del libro "Come una piuma" di Maura Puccini (Prospero editore).
Ad introdurre l'Autrice saranno Federico Regini e la Prof.ssa Licia Baldi, di cui riportiamo un breve commento: "E' una storia che ci interroga in profondità, l'Autrice accompagna Cecila, la quattordicenne protagonista del romanzo, dal tempo dell'adolescenza fino all'età matura, disegnando con rara sensibilità l'ambiente in cui si dipana la sua giovane vita e il mondo dei suoi affetti. La fragilità di Cecilia la porta a essere nemica di se stessa, sprofondando in un inesorabile buco nero che la inghiotte, ma per contrasto, si sente forte, addirittura onnipotente, quando diventa leggera come una piuma, evanescente, e non ha paura di volare via e di morire .La famiglia è impreparata, non sa aiutarla e forse è la prima causa dell'anoressia nervosa di cui Cecilia soffre, in particolare l'atteggiamento della madre appare negativo e controproducente. Di contro, Veronica, l'amica forte e meravigliosa, è un raggio di luce e trasmette un messaggio di speranza e di vita. Questo racconto vale la pena di essere letto e riletto, commuove , fa riflettere e consegna al lettore una verità dolorosa ma indica anche una via di salvezza che passa attraverso l'esercizio dell'amore generoso e gratuito, dato e ricevuto".
Libro acquistabile in tutte le librerie ed anche on-line
[URL=http://www.prosperoeditore.com/libri/Come_una_piuma_Rosalia_Pucci]Casa Editrice Prospero Editore[/URL]
[URL=https://www.lafeltrinelli.it/libri/rosalia-pucci/come-una-piuma/9788885491311]Feltrinelli[/URL]
M5 Stelle: "Non c'è nessun candidato del Movimento"
La precisazione del Movimento 5 Stelle Isola d’ Elba 2.0: "nelle liste presentate non ci sono persone a noi riconducibili nè tantomeno a noi vicine".
Vi riporto comunicato del M5S letto su QuiNew Elba.it di stamani..e vi consiglio di ragionare bene prima di andare a votare......
Giorni fà nella spiaggia di Nisportino è intervenuto una Ditta con un mezzo meccanico per la relativa sistemazione.....Non c'era un cane di .....Nessuno del personale dell'Ufficio tecnico,nessun capo operaio e/o operaio,nessun Vigile....NESSUNO...e' UN MENEFREGHISMO COLLETTIVO..................................................
La Ditta ha fatto quello che doveva fare............mah!
Venite a vedere e poi giudicate........
OSSERVAZIONI ELETTORALI
Hanno fatto bene i cittadini di Rio Marina e Rio Elba a formare un unico Comune,ma vedo un futuro un po strano,circa 2.000 persone non riescono a trovare una persona del posto qualificata per la carica di Sindaco,i soliti avvoltoi della politica si sono fatti avanti per accapararsi futuri voti,rovinando per mio conto il clima di unione che era sorto in precedenza.Riesi,diffidate dei partiti di piccole dimensioni che poi non avranno alcun peso a livello Nazionale,scegliete dei Veri Riesi,di su o di giù non importa,magari non molto acculturati ma che abbiano a cuore la sorte del Vostro Comune !!Lista Civica senza compromessi................i birbanti a casa loro !!Auguri al popolo Riese.
Mi spiegate perchè bisogna fare i complimenti all'operai del comune che hanno pulito la spiaggia???? Mi sembra che sono pagati anche per questa mansione...................! Tra l'altro per farsi bello il comune ha pulito solo il pezzo davanti alla via prinicipale del paese......... andate a vedere alla Foce e poi se ne riparla!!!
[COLOR=darkblue][SIZE=4]In occasione delle celebrazioni dell'Ascensione, la Venerabile Arciconfraternita di Misericordia di Portoferraio invita i fedeli a partecipare alla tradizionale ascensione al Colle di Santa Lucia. [/SIZE] [/COLOR]
La sera di sabato 12 Maggio sarà acceso il consueto falò sotto la Croce e Domenica 13 alle ore 10.30 sarà celebrata la Santa Messa a cui seguirà la benedizione alle Campagne e della città.
L’ascesa al colle, oltre alla sua valenza religiosa, è sempre stata considerata un’occasione di festa per l’intera giornata, complice anche un panorama primaverile mozzafiato. Alla sommità del Colle ci sono una chiesa e un eremo, quest’ultimo frequentato da alcuni eremiti fino al 1776, quando un decreto del Granduca di Toscana Leopoldo I impose la soppressione dei romitori per abolire la questua e la vita oziosa, il romito che abitava l’eremo annesso all’oratorio dovette abbandonare il luogo e l’abito religioso. Il luogo, di proprietà della Venerabile Arciconfraternita di Misericordia di Portoferraio, veniva così descritto dal Lambardi nel 1791 : “Fu fabbricata una Chiesa detta Santa Lucia da alcuni benefattori, in mezzo all’antico castello; attorno è un orticello…ha una bella loggia coperta e verso tramontana quattro stanzette terrene per uso e alloggio di eremiti; ma da qualche tempo fino al presente anno 1791 non ve n’è stato più nessuno.”
Ormai è chiaro che Canovaro è targatissimo politicamente e quindi è stato bruciato. Votiamo Corsini e avremo la certezza che i giochi interni e gli interessi delle famiglie Riesi tutte saranno finalmente spazzato via . Quegli interessi che hanno rovinato il.paese e la nostra economia Finalmente abbiamo la possibilità di cambiare. Purtroppo per Canovaro gli appoggi esterni lo hanno tradito. .
Come me molti elettori e simpatizzanti del Movimento 5 Stelle, aspetteranno di vedere i componenti delle liste elettorali prima di decidere per chi votare. Di certo non voteremo per quella o quelle liste dove sono presenti candidati che hanno già 2 mandati da Consigliere. Si mormora che in una delle tre liste ci sia un candidato con alle spalle 3 legislature in maggioranza e una all'opposizione. Possibile che il solo amore per il proprio paese possa spingere una persona a cotanto sacrificio?
Caro signor nessuno, di nome e di fatto, devi sapere che i grillini non hanno nessun vincolo in queste elezioni.
Tutti sono chiamati a votare secondo coscienza, valutando i candidati e i programmi che al momento non ci è dato conoscere.
Il nostro voto sarà un voto pesante e determinante.
Abbiamo però delle forti perplessità su quello che si agita intorno alle liste, in special modo ci turba l'ingombrante endorsement di Forza Italia nei confronti di Terra Nostra che di fatto la rende meno civica e più vicina a partiti che hanno contribuito in maniera sostanziale alla rovina del nostro territorio.
Agiremo però per il meglio, questo territorio lo pretende.
Si mormora che in caso di vittoria della lista Corsini ci ritroveremo con una giunta formata da un sindaco di Roma, il vice piaggese e due assessori esterni, continentali e quindi esterni all'isola, fedelissimi del sindaco. Chi rappresenterà LeU? E chi tutelera' i nostri interessi?
Non è mia consuetudine intervenire sulla politica, ma una o due settimane or sono, i vertici di centrodestra con un comunicato specificarono un appoggio limitato al candidato Canovaro, oggi si legge che l'esponente elbano (insomma) di Fratelli d'Italia appoggia ed elogia il candidato, ma allora il centrodestra appoggia o no Canovaro? Perchè se lo appoggia allora la lista Canovaro è di centrodestra se non lo appoggia, resta come speriamo tutti una lista civica. Grazie vorrei che gli esponenti del Centrodestra Vescovi Mugnai dicessero la sua, perchè le votazioni sono vicine e noi riesi vogliamo sapere, non abbiamo l'anello al naso
