OGGI ARRIVATA E CONSEGNATA LA POSTA IN RITARDO DI UN MESE NELLA ZONA CAMPO NELL'ELBA.
ARRIVATI AVVISI PAGAMENTO TARI ,PER ALTRO RINCARATA , DOPO 18 GIORNI DALLA DATA DELLA RATA DEL 30 APRILE.
E ORA CHI LA PAGA LA MORA ?
OVVIAMENTE SULLE BUSTE NON CI SONO TIMBRI DI INVIO O NOTIFICA
113622 messaggi.
[COLOR=darkred][SIZE=4]“Decisamente irrituale e irrispettosa nei confronti dei nostri interlocutori istituzionali la decisione di Ruggero Barbetti di trasmettere alla stampa copia del documento sulla sanità approvato dalla Conferenza dei Sindaci ma non ancora ratificato dalla Azienda Sanitaria Toscana Nord Ovest e dalla Regione Toscana”. [/SIZE] [/COLOR]
Così il sindaco di Portoferraio Mario Ferrari commenta oggi l’operato del suo collega di Capoliveri, soffermandosi poi anche sulla questione della ipotesi di un aumento del contributo di sbarco proposta proprio dal sindaco di Capoliveri.
“Sulla stampa Barbetti ha ventilato questa ipotesi – ha aggiunto Mario Ferrari - ma nessuno di noi ha preso un impegno formale in questo senso, anche se la questione è già stata messa all’ordine del giorno della prossima riunione della Consulta dei Sindaci per la Gestione Associata della Promozione Turistica”.
“Colgo l’occasione per ribadire il mio pensiero sull’argomento – ha poi precisato il sindaco di Portoferraio – prima si dovrebbe pensare a delle opere da realizzare e sottoscrivere fra noi un protocollo d’intesa, e poi, dopo aver progettato qualcosa di importante per migliorare la vita dei nostri concittadini e l’accoglienza dei nostri ospiti, decidere eventualmente di applicare un aumento del contributo di sbarco per avere più fondi a disposizione. Tutto questo, tenendo ben presente le finalità che certi proventi hanno in ragione della normativa che ne consente l’utilizzo , è bene ricordarlo, per interventi di recupero e salvaguardia ambientale nonche' interventi in materia di turismo, cultura, polizia locale e mobilita' nelle isole minori”.
“Ho già raccolto nei giorni scorsi le perplessità su questo argomento delle associazioni di categoria – ha concluso Mario Ferrari – ed invito quindi i miei colleghi a meditare bene sulla ipotesi di applicare un nuovo aumento del contributo di sbarco, che potrebbe avere effetti negativi sui buoni risultati che il nostro movimento turistico sta registrando in questo inizio di stagione”.
[COLOR=darkred][SIZE=5]VANDALIZZATO AL PORTO L’EX DISTRIBUTORE BARONTINI [/SIZE] [/COLOR]
E’ di ieri Gioverdì 17 Maggio il comunicato inviato alla stampa dalla Capitaneria di Portoferraio che tra l’altro recitava….
.....A carico della Società intestataria del distributore , sono state accertate, violazioni di carattere ambientale, tra le quali quelle indicate dall’art. 452 terdecies Codice Penale per l’inosservanza di un ordine emesso da una pubblica Autorità relativa alla bonifica/ripristino/recupero dello stato dei luoghi.
Ritenuto necessario adottare ogni misura atta a garantire la pubblica incolumità, nonché la sicurezza portuale ed ogni altra precauzione inerente all’aspetto ambientale…….
Probabilmente l'avviso non è bastato ha fermare qualche incosciente che ha ben pensato di mettere in serio pericolo l’area demaniale che ospita il distributore smontando gli erogatori a pistola e lasciando che i tubi liberi, scolassero residui di carburante in terra, con il rischio che ne sarebbe potuto derivare se qualcuno inavvertitamente avesse gettato un mozzicone di sigaretta , in breve l’odore di benzina si è propagato tanto da attirare la mia attenzione e provvedere d’urgenza a chiamare Capitaneria di Porto, L’assessore Bertucci coadiuvato da due Vigili urbani , ed infine i Vigili del fuoco che hanno messo in sicurezza ( Si fa per dire) la zona.
Ci auguriamo che le istituzioni oggi ancor più consapevoli del pericolo che rappresenta la non bonifica dell'impianto , oggetto di facili vandalismi, quanto prima riesca a porre fine a questa incresciosa telenovelas fatta di falli e rimpalli .......
F.Prianti
[COLOR=darkblue][SIZE=4]Bandiera Blu a Marciana Marina: si comincia con il divieto di balneazione [/SIZE] [/COLOR]
La concessione della Bandiera Blu della Fee alla spiaggia della Fenicia di Marciana Marina è stata inaugurata nel peggiore dei modi: Arpat ha rilevato valori fuori norma dichiarando non idonea la balneazione lungo tutta la spiaggia.
L’episodio dimostra che le perplessità sulla modalità di concessione di questo tipo di riconoscimento sono più che fondate dal momento che le analisi documentano valori di escherichia coli e enterococchi intestinali fuori norma tanto da costringere la sindaca ad emettere un’ordinanza urgente per il divieto di balneazione. Sindaca non nuova a questo tipo di ordinanze, ricordando una medesima decisione nell’agosto dello scorso anno dopo l’ennesimo campionamento sfavorevole di Arpat.
Attendiamo fiduciosi le intenzioni di questa giunta sgangherata che ben presto dovrà pronunciarsi anche su un’altra decisione importante che tanta speranza ha portato nel condominio marinese: condonare la balneabilità di un tratto di spiaggia all’interno dell’area portuale.
Mi domando a cosa serve fare delibere e perdere tempo e danaro per installare la cartellonistica necessaria, quando in molti continuano a transitare nelle ZETATIELLE senza nessuna autorizzazione, vedi via AIA DI CHELINO, via POZZO VECCHIO eccetera-
Dall’Europa stop a piatti e bicchieri di plastica A fine maggio sarà presentata alla Commissione Europea una direttiva che vieta l’uso della plastica
Perchè all'Elba i ns Sindaci con le varie organizzazioni dei Commercianti+COOP+CONAD non anticipano questo provvedimento UE sulla plastica?
Sarebbe una scelta altamente qualificante a difesa della ns bellissima natura e del ns mare.......Che colpo sarebbe anche dal punto di vista turistico......
Speriamo che qualche Sindaco se ne faccia promotore.....Sicuramente ne guadagnarebbe di stima e approvazione da parte di noi tutti elbani
[COLOR=darkred][SIZE=4]AL VIA DOMANI A CAPOLIVERI IL TRIATHLON KOLOSSAL 2018. [/SIZE] [/COLOR]
Tutto pronto a Capoliveri per la grande sfida del Triathlon Kolossal 2018, unico triathlon medio di MTB in Italia.
La gara partirà dal suggestivo golfo di Pareti: qui sabato 19 maggio ci sarà lo start per i campioni che vorranno cimentarsi nella triplice sfida fra nuoto, mountain bike e running che si snoderà negli incredibili percorsi dell’intero promontorio del Monte Calamita.
Fra i colori accesi del mare e della macchia mediterranea e le suggestioni delle antiche miniere del ferro si disputerà una gara di forza e resistenza che metterà a dura prova gli atleti provenienti da tutta Italia.
La frazione natatoria della competizione si svilupperà nelle limpide acque del Golfo di Pareti su doppio giro e uscita intermedia all’americana.
La frazione MTB presenterà un dislivello attivo totale di 1980 metri con passaggi mozzafiato altamente tecnici.
La frazione trail run vedrà un unico giro, e 560 metri di dislivello attivo con passaggi da togliere il fiato.
[COLOR=darkblue][SIZE=4]DATI RACCOLTE MESE DI APRILE 2018 [/SIZE] [/COLOR]
Portoferraio
Sistema di raccolta
• Utenze domestiche: Raccolta porta a porta su tutto il territorio ad eccezione del centro storico
• Utenze non domestiche: Raccolta porta a porta
Dati sulle raccolte
• La % di raccolta differenziata nel mese di aprile è pari al 63,2%
• La % di raccolta differenziata nel mese di aprile del 2017 era pari al 50.1%
• Pertanto l’incremento sul mese di raccolta differenziata è stata di 13.2 punti percentuali
• Il RUR è diminuito sempre a confronto con il 2017 di 165 tonnellate pari al 30%
• Nell’area servita con sistema Porta a porta la % di raccolta differenziata è prossima al 70%
Capoliveri
Sistema di raccolta
• Utenze domestiche: Raccolta porta a porta
• Utenze non domestiche: Raccolta porta a porta
Dati sulle raccolte
• La % di raccolta differenziata nel mese di aprile è pari al 77%
• La % di raccolta differenziata nel mese di aprile del 2017 era pari al 55%
• Pertanto l’incremento sul mese di raccolta differenziata è stata di 22 punti percentuali
• Il RUR è diminuito sempre a confronto con il 2017 di 55 tonnellate pari al 47%
Marciana
Sistema di raccolta
• Utenze domestiche: Raccolta porta a porta
• Utenze non domestiche: Raccolta porta a porta
Dati sulle raccolte
• La % di raccolta differenziata nel mese di aprile è pari al 65.2 %
• La % di raccolta differenziata nel mese di aprile del 2017 era pari al 65%
• Pertanto l’incremento sul mese di raccolta differenziata è stata di 0.2 punti percentuali
• Il RUR è diminuito sempre a confronto con il 2017 di 8 tonnellate pari al 17%Rio
Sistema di raccolta
• Utenze domestiche: Raccolta stradale
• Utenze non domestiche: Raccolta porta a porta
Dati sulle raccolte
• La % di raccolta differenziata nel mese di aprile è pari al 40 %
• Il RUR è aumentato sempre a confronto con il 2017 di 6 tonnellate pari al 5%
Marciana Marina
Sistema di raccolta
• Utenze domestiche: Raccolta stradale
• Utenze non domestiche: Raccolta porta a porta
Dati sulle raccolte
• La % di raccolta differenziata nel mese di aprile è pari al 59.1%
• La % di raccolta differenziata nel mese di aprile del 2017 era pari al 61.6%
• Pertanto il decremento sul mese di raccolta differenziata è stata di 2.5 punti percentuali
• Il RUR è aumentato sempre a confronto con il 2017 di 5 tonnellate pari al 9%
Comune di Campo nell’Elba (dati parziali)
Sistema di raccolta
• Utenze domestiche: Raccolta stradale e raccolta porta a porta nelle frazioni di La Pila, San Piero, Sant’Ilario, Vallone e Borandasco.
• Utenze non domestiche: Raccolta porta a porta
Dati sulle raccolte
• La % di raccolta differenziata nel mese di aprile è pari al 32.8%
• La % di raccolta differenziata nel mese di aprile del 2017 era pari al 26.3%
• Pertanto l’incremento sul mese di raccolta differenziata è stata di 6.5 punti percentuali
• Il RUR è diminuito sempre a confronto con il 2017 di 23 tonnellate pari al 10%
[COLOR=darkred][SIZE=4]"L'ORDINE DI SANTO STEFANO E L'ISOLA D'ELBA [/SIZE] [/COLOR]
Conferenza del Rotary Club Isola d'Elba
Se non tra gli addetti ai lavori, sembrerebbe esserci una scarsa conoscenza di una delle pagine più gloriose della storia dell'Isola d'Elba. Da questa considerazione il Rotary Club Isola d'Elba ha pensato di organizzare un convegno con il Patrocinio del Comune di Portoferraio in cui si ripercorreranno la storia e le gesta dei Cavalieri del Sacro Militare Ordine di Santo Stefano Papa e Martire, creato da Cosimo I De'Medici proprio a Portoferraio. L'incontro è previsto per sabato 19 maggio alle ore 18.00 presso l'Hotel Airone. L'ingresso è libero e la cittadinanza è invitata a partecipare."
Articolo del fATTO QUOTIDIANO:
Amministrative, in Sicilia coalizioni marmellata e diecimila candidati. Il simbolo del Pd? Nelle città principali è scomparso
Sull'isola chiamati al voto un terzo dei comuni: quasi undicimila quelli in corsa per un posto in consiglio comunale, praticamente uno ogni 138 elettori. In lista esponenti del Pd candidati con la coalizione di Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia, aspiranti sindaci di centrosinistra sostenuti dalla destra. Il segretario Raciti: "Comportamenti che ipotecano la nostra stessa esistenza". Il simbolo dei dem non sarà sulle schede a Catania, Trapani e Siracusa
di Giuseppe Pipitone | 18 maggio 2018
Egregio Direttore del Corriere Elbano Guido Paglia delle due l’una.
O lei non legge questo conosciutissimo Blog dove è stata evidenziata una gravissima scorrettezza o lacuna o errore non avendo ne parlato ne recensito la terza lista del Barghini per le elezioni su Rio oppure avendola letta non avete rettificato il gravissimo errore che oltre a disinformare non rende merito alla professione del giornalista.
Sarebbe grave che non facciate un mea culpa o un intervento su questo fatto .
Troppo comodo criticare e basta .
Giusto che veniate criticati voi adesso
Pregherei anche il sig. Prianti se può di informare la testata in questione di intervenire proprio qui sul Blog
Grazie
Leggo su Corriere Elbano che la presentazione degli atleti che parteciperanno ai Giochi delle Isole si terrà nella sala consiliare di Portoferraio alla presenza del sindaco Ferrari in rappresentanza degli altri sindaci e dell'assessore Bertucci.
Ma sono le stesse persone che non hanno dato nemmeno un Euro alle famiglie elbane?
Perché non si sono fatti vedere quando la partecipazione dei ragazzi era a rischio per mancanza di soldi?
Per quello che mi riguarda, un grazie per l'impegno al sig. Bianchi (resp. Coni) ed un grazie doveroso alle famiglie dei ragazzi per il sacrificio economico ed a Toremar per il contributo economico.
Notizia strepitosa, il nuovo governo in formazione abolirà o ridurrà la tassa sul turismo per il rilancio dello stesso!!!
Così dovrebbero agire, per coerenza, anche le varie amministrazioni comunali, ma all’isola D’elba, la politica ha deciso di “ spennare” i turisti e scaricare in toto il loro fabbisogno di risorse non riuscendo più ad ottenerle dai residenti in quanto ormai ridotti e di età ragguardevole, dai lavoratori in quanto occupati a nero nei mesi estivi , ai quali verrà elergita l’indennità di disoccupazione per i restanti mesi ( istaurando di fatto il reddito di cittadinanza) e dei proprietari dei fondi, tutti trasformati in incivile abitazione che i comuni tollerano non incassando alcun onere dagli affitti in nero perché non possono essere regolarizzate per regolamento urbanistico, ma gravano pesantemente , per esempio , sulla rete fognaria falsando anche le statistiche di presenze sul flusso turistico;di altrettanta rilevanza è l’esorbitante costo dei trasporti marittimi, a cui i cari sindaci non hanno fatto energica opposizione , forse per motivi a noi sconosciuti, comunque approvando un sostanziale incremento delle tassa di sbarco.
In questo quadro per me desolante il comune di Rio Marina ha espresso il meglio di se aumentando il costo dei canoni portuali con aumenti che sembra siano dal 30 al 70% a seconda dei mesi , sembra perché le tariffe sono state calcolate su una ipotetica delibera di iniziativa della giunta e non deliberata dal Commissario reggente in attesa del nuovo sindaco.
Questo pone delle domande che sono: perché è stata assunta questa delibera?
1) La risposta a molti è stata per allineamento tariffale con i vicini comuni di Porto Azzurro e Capoliveri, e questo ci pone delle riflessioni e ci induce a dei paragoni. Porto Azzurro ha un porto turistico ordinato, pulito, con personale presente,adeguato e pratico, ha un distributore di carburante, ha posti di transito e non chiedono mance per occasionale stazionamento, presente VHF, dirigenza presente negli uffici, i moli sono chiusi e controllati anche di notte, e assicurata tutta l’area, ci sono attrezzature funzionanti di antincendio e salvataggio; a Rio i moli sono abbandonati a se stessi, il personale è inadeguato( una sola persona limitata da età, non pratica di marineria e non disponibile all’assistenza se non in presenza di mancia, assenza di un distributore carburanti ( pur segnalato dalle pubblicazioni nautiche), la pulizia dello specchio d’acqua e dei moli è demandata al vento di turno, nei giorni festivi vengono inseriti tutti i natanti in arrivo provocando difficoltà nelle manovre e riduzione sostanziale degli spazi sovraccaricando i pontili con dubbi sulla reale registrazione economica alla società . i moli sono senza controllo e subiscono le incursioni di bimbi che pericolosamente giocano e la notte di giovani con tasso alcolemico sicuramente importante, e se esiste un’assicurazione dovrebbe essere comunicata agli utenti in occasione della sottoscrizione del contratto con copia del regolamento.
In tutto questo latita il Comune e la Capitaneria di Porto ai quali è demandato il controllo e non solo il controllo delle sole auto dei villeggianti in difetto di parcheggio?
2) La proposta di aumento dei canoni è stata proposta dalla giunta decaduta e a detta dell’ente parco verrà deliberata dal nuovo sindaco ? Per chiaroveggenza sanno già chi è o sono d’accordo già con tutti qualsiasi sia il colore politico? Ed anche in accordo sarà La capitaneria di Porto che deve sottoscriverlo ?
3) Perche l’utenza deve sovvenzionare l’ente anticipando somme calcolate su un probabile aumento da deliberare, per poi eventualmente non fosse deliberato, ricalcolare per il saldo e non usare le tariffe vigenti e ricalcolare il saldo con le nuove partendo dal giorno di entrata in vigore delle delibera?
Vorremmo sapere il parere dei partiti e dei partecipanti alle elezioni a Sindaco se ritengono che tale delibera sarà la priorità della nuova giunta ed assunta così velocemente per risolvere problemi alla cittadinanza o ad una situazione nella quale mi astengo da entrare, o le proprietà sono il rifacimento della strada ormai franata da anni, la sistemazione e la creazione di spiagge, il ripristino di decoro urbano viste le fantasiose costruzioni avallate dalla precedente giunta, la pulizia del paese demandata ad una sparuto numero di risorse, iniziative di spettacoli, rilancio del l attuale tristissimo mercatino serale ( Rio è snobbata anche dai venditori ambulanti), e tanti altri.
Queste sono alcune delle priorità e non gli aumenti che frenano il turismo e non sono giustificati da adeguamenti dei servizi ma probabilmente da interessi privati.
Sig. futuro Sindaco le chiediamo di valorizzare questo bellissimo paese che per cause di gestioni legate a parenti, amici e in conflitto di interessi, hanno operato contro i suoi cittadini; sia il sindaco di tutti e ricordi che un bel paese, gestito bene attrae turismo che dovrebbe essere il motore per il suo benessere.
Auguri a Lei ma anche a noi.
[COLOR=darkred][SIZE=4]UN MAGGIO IN MUSICA PER I RAGAZZI DEL COMPRENSIVO. [/SIZE] [/COLOR]
Mercoledì 16 maggio gli allievi del corso di chitarra dell'Indirizzo musicale di Portoferraio, magistralmente guidati dal prof. Alessandro Bigio, si sono recati al Palazzo dei congressi di Pisa per un flash-mob dedicato alle orchestre di chitarra.
Hanno partecipato Scuole medie e superiori di Pisa, Prato, La Spezia , Livorno ed i nostri ragazzi, che si sono esibiti insieme all'Istituto comprensivo di Prato, con il brano Mad word di G. Jules, e poi hanno completato la loro esibizione con i brani Pop Study n° 15, 25, 22 di M. Colonna, La Paloma di S. Yradier ,Despacito di L. Fonsi e D. Yankee (tutti arrangiati dal prof. Bigio)
I ragazzi che hanno partecipato all’evento, accompagnati anche dalla coordinatrice dell`indirizzo, prof.ssa Chiara Galliozzi, sono stati :
Luca Costanzo, Francesca Ferrini, Simone Gorgoglione, Rachele Gualco, Alessio Muti, Martina Rossi, Leonardo Russo, Lorenzo Arvecchi e Matteo Tollari.
A tutti loro, un applauso per la dedizione e la bravura ed un in bocca al lupo per le future esibizioni``
[COLOR=darkblue][SIZE=4]SI POTREBBE NAVIGARE SOSPESI TRA CIELO E MARE...BASTEREBBE VOLERLO [/SIZE] [/COLOR]
Quando il mare si presenta integro da sostanze inquinanti, si possono conseguire degli effetti fotografici fantastici come da foto. Infatti sfruttando anche il fenomeno ottico, si può immortalare una imbarcazione ormeggiata nell’aria e quindi come si vede, non tocca il mare. Queste Opere si possono ottenere facilmente nello splendido mare dell’Isola di Pianosa,la Sardegna e la Croazia.
Anche qui all’Elba in particolari condizioni si possono effettuare foto molto particolari, nonostante i continui sedimenti nocivi che sciaguratamente questi pezzi di me, sversano senza alcun criterio nel mare.
Il grado non proprio alto di cristallinità del mare che circonda l’Elba, potrebbe facilmente migliorare, basta avere coraggio e fermare una volta per tutte i Responsabili. Ristabilita la serietà professionale degli Artefici diretti e non. La Natura mediante le Sue forti correnti marine che di continuo esercitano la loro azione lungo le coste dell’Elba, nel giro di un anno renderebbe all’ Uomo un mare perfettamente pulito.
Un esempio molto ma molto semplice, è quello della dispersione delle plastiche ed altre sostanze in mare. Sono anni che documento di questi ammassi di micro plastiche, che sono divenute tali per effetto della triturazione delle centrifughe, che avviene nelle stazioni di sollevamento dove successivamente al bisogno vengono riversate in mare. Cioè, l’Elba rovescia direttamente in mare grossi quantitativi di micro plastiche e nessuno di questi pezzi di me… vede.
Nel Porto di Portoferraio, periodicamente o in concomitanza di lavori agli impianti fognari, invece di rimuovere dalle tubazioni questi materiali inquinanti e riporli negli appositi contenitori per essere smaltiti, Lor Signori per fare prima, riversano in mare queste sostanze galleggianti nocive tra cui appunto le micro plastiche. Di questi fatti che avvengono in tutti i porti dell’Isola, gli Autori sono diciamo tutelati, infatti agli stessi, non gli vengono mai elevate contestazioni ne sanzioni ne altro, come se non fosse successo niente. I Giornalisti, gli Ambientalisti e Tutti gli Altri a seguire, quando non ne possono fare a meno e devono “ obbiettivamente “ rilevare del mare inquinato, si limitano nel dire che la colpa è dei fiumi e altro, praticamente per cercare di fare del proprio meglio, difendono dei furfanti. Ma mai, è capitato che qualcuno dopo un attenta valutazione , incazzandosi dicesse finalmente la verità e iniziasse richiamare all’attenzione gli Inquirenti con tanto di denunce scritte e firmate. Questo rappresenta la microscopica sintesi di quello che nella norma avviene all’Isola e il macroscopico e quindi lampante comportamento di chi ci tutela e governa.
Giancarlo Amore
Buonasera,
per educazione, e con educazione le rispondo che lei oltre ad andare completamente fuori tema, ha letto forse poco attentamente il mio messaggio.
Non ho mai parlato di residenti e non.
Secondo me può votare una qualsiasi delle tre liste, perchè la mia idea e' che sono tutte e tre favorevoli ad aumentare i canoni per tutti, visto che ancor prima delle votazioni il Concessionario del porto ha già provveduto.
Nella sua risposta credo che stia emergendo il tema dei diritti sociali, sul quale posso essere d'accordo con lei, ma anche no.
Si ricordi che chi viene in vacanza fa il mazzo tutto l'anno, non solo pochi mesi, ed a volte per motivi di lavoro deve stare fuori dalla propia città,o addirittura paese.
Senza per scelta avere sussidi dallo stato.
IO NON MI VERGOGNO DI NULLA!!!
Comunque la mia era una domanda rivolta alle dirigenze politiche in lizza.
La saluto pregandola di leggere attentamente, la mia e' un esposizione che c'entra poco se residenti o meno!!!!
[COLOR=darkblue][SIZE=4]SENSO UNICO IN CALATA PER ASFALTATURA [/SIZE] [/COLOR]
Sono iniziati ufficialmente nella giornata di giovedì 17 maggio i lavori di asfaltatura di Calata Mazzini, nel tratto di strada prospiciente gli ormeggi della darsena medicea. Come dispone l’Ordinanza n.35/2018, emessa dal Comandante della Polizia Municipale dr. Stefano Canuto, dalla giornata odierna è istituito un senso unico lungo tutta la Calata Mazzini in direzione centro storico ( dal Molo Gallo al Fornice della Porta a Mare); inoltre, è stato istituito un obbligo di svolta a destra per chi proviene da Calata Matteotti all’altezza del Fornice di Porta a Mare, dedicato a chi proviene dalla zona della Capitaneria di Porto.
L’ordinanza ha istituito inoltre un divieto di circolazione per gli autobus extraurbani, con l’istituzione di una fermata nella zona del parcheggio Alto Fondale, negli spazi appunto riservati i bus. Sono disposti anche il limite massimo di velocità di 20 kmh e il divieto di accesso per gli autocarri di peso superiore a 3,5 tonnellate.
Per tutto il periodo dei lavori, infine, è istituito il divieto di sosta e di fermata permanente, con rimozione forzata, su tutta la Calata Mazzini e la Calata Matteotti, ambo i lati.
“Si è trattato di un provvedimento indispensabile – ha commentato l’assessore portoferraiese alla viabilità, Adalberto Bertucci – per favorire il più rapido completamento dei lavori, ai quali seguiranno quelli di riarredo della calata stessa. Chiediamo quindi ai nostri concittadini e agli ospiti un piccolo sacrificio, che ci auguriamo debba durare per il più breve periodo possibile, nella prospettiva di rendere il luogo più frequentato di Portoferraio più dignitoso ed accogliente”.
[COLOR=darkred][SIZE=4]CANOVARO INCONTRA I RIESI [/SIZE] [/COLOR]
Il primo incontro pubblico della lista Terra Nostra con la popolazione di Rio è convocato per le ore 18,30 a Rio nell’Elba, in Piazza del Popolo. In questa occasione il candidato a Sindaco Umberto Canovaro presenterà la sua lista ed illustrerà pubblicamente il suo programma, con particolare riferimento al municipio in cui si svolgerà l’incontro.
“Ho voluto cominciare da qui la mia campagna elettorale – ha commentato Umberto Canovaro – con l’intento di esplicitare nella maniera migliore possibile la mia particolare attenzione per questa comunità, cercando di ascoltare le esigenze di tutti e di trovare quei punti di incontro necessari per ripartire tutti insieme con pari velocità verso i nuovi obiettivi della terra di Rio. Ho voluto inoltre che l’incontro avvenisse in piazza, in mezzo alla gente, per avere la più ampia partecipazione possibile, anche a livello di ascolto. Ringrazio anticipatamente fin d’ora tutti coloro che vorranno incontrarmi e resto a loro disposizione per qualsiasi suggerimento”.
All’incontro di venerdì 18 maggio a Rio nell’Elba seguiranno poi altri due incontri nella giornata di sabato 19 maggio: il primo a Cavo, alle ore 17 in Lungomare Michelangelo, il secondo a Rio Marina, alle 18,30 , in Piazza Salvo D’Acquisto.
