Per la redazione. grazie per la precisazione, ma io non sono ancora uscito da casa ed è una settimana che manco dall'Elba, quando sono in giro per altri scopi tutto faccio fuor che leggere giornali.
Forse bastava in testata della notizia di camminando aggiungere : come pubblicato dalla stampa, anche camminando ecc. ecc.
Pier.
113622 messaggi.
Per Lettera aperta al Presidente-
Caro M, ho letto con attenzione quel che hai scritto in una lettera aperta al Presidente, ma mi son chiesto, siamo sicuri che Il Sig. Presidente si prenderà la briga di leggere Camminando?
Mi auguro che assieme a quella aperta, gli sia stata consegnata un'altra magari chiusa, così da renderla più ufficiale.
Hai parlato di elicottero e di disagi per le famiglie, sai personalmente ho messo in vendita casa mia e sono appena rientrato da una settimana di perlustrazione nella provincia di Pisa proprio perchè vista la nostra non più giovane età , abbiamo cercato di comprare una casa dove in caso di bisogno non debba essere portato via in elicottero e mia moglie, prendere auto e prima nave e venirmi a cercare, è una cosa che mi da un fastidio enorme . La vedo dura per l'ospedale di Portoferraio che come tutte le cose pubbliche stanno anni prima di trovare una soluzione.
Grazie per l'attenzione-
Caro amico Pier, bastava documentarsi..... la "lettera" è su tutti i quotidiani cartacei ed on line e su camminando l'amministrazione
ne chiede cortesemente la pubblicazione a beneficio dei lettori del blog.
[COLOR=darkred][SIZE=5]LETTERA APERTA AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA [/SIZE] [/COLOR]
Illustrissimo Signor Presidente, nell’esprimere l’orgoglio dei cittadini che rappresento, oltre a quello dell’intera isola d’Elba, per la Sua presenza sul nostro territorio in questa giornata così importante, mi permetto di rivolgerLe poche parole di saluto e di ringraziamento per la Sua attenzione e per la conseguente attenzione mediatica che ci consente di avere.
Nel Suo discorso di un anno fa, in occasione dell’apertura dell’anno scolastico, sottolineò che questo giorno “ogni anno è una svolta nel ritmo della vita del paese”.
Ogni anno Lei ha scelto per questa iniziativa località simbolo del nostro paese: al di là di quello che sarà il suo messaggio rivolto ai ragazzi ed alle loro famiglie, i cui contenuti sono propri della Sua figura istituzionale, credo che la sua visita all’Isola d’Elba sia motivata dall’identificare in questa località un simbolo della condizione di insularità a cui gli abitanti delle isole minori sono sottoposti. Per questo le sottopongo alcune brevissime considerazioni, ritenendo di poter parlare a nome di tutti gli abitanti di quest’isola.
Nel vivere il loro percorso scolastico, innanzitutto, i nostri ragazzi sono costretti a diventare adulti prima del tempo, per intraprendere quegli studi che possano avviarli ad una professione qualificata ed a una vita dignitosa. Vivere lontano dalla famiglia a 18 anni – ed a volte anche prima – è una assunzione di responsabilità formativa ma anche rischiosa per molti aspetti. E i sacrifici , veri e propri, che le famiglie fanno per assecondare i propri figli, per chi vive su un’isola sono enormi.
Questo per una serie di difficoltà superiori a quelle che affronta chi vive sulla terra ferma.
I trasporti, innanzi tutto, sono al primo posto nella scala dei disagi che affronta chi vive su un’isola. Ogni famiglia che si sposta per qualsiasi motivo, per lasciare la propria casa e ritornarci ha una tassa fissa di circa 50 euro ogni volta che lo fa. Pagare per uscire di casa e per ritornarci è un ulteriore tributo alla insularità per ognuno di noi, senza aggiungere il peso ancor superiore che questo stato di fatto ha sul nostro principale mezzo di sostentamento, ovvero il turismo. E se la continuità territoriale via mare ci costa come una tassa fissa, la continuità territoriale aerea che ci consentirebbe di stare al passo con i tempi moderni continua ad essere una chimera, irraggiungibile.
Che dire, poi, del nostro diritto alla salute? Signor Presidente, potrebbe accadere da un momento all’altro che Lei senta il rumore di un elicottero. Per noi isolani è un rumore rassicurante, perché da questo dipende la vita degli abitanti dell’Elba e dei loro ospiti. Ma il rovescio della medaglia è un presidio ospedaliero che è poco più di un pronto soccorso per trentamila residenti che d’estate diventano trecentomila, costretti fuori dall’isola per qualsiasi necessità specialistica con gli immaginabili disagi per le famiglie.
Pensi, signor Presidente, che è a rischio anche il nostro diritto alla giustizia, visto che non è ancora stata stabilizzata definitivamente la sede distaccata del Tribunale di Livorno: se questo non avverrà, ogni cittadino elbano dovrà compiere oltre 200 km fra terra e mare per esercitare questo diritto ogni volta che ne avrà bisogno.
Qualcuno, spesso, dice che vivere su un’isola sia un privilegio: certamente lo è dal punto di vista ambientale, perché abbiamo la fortuna di vivere nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, probabilmente il più bello d’Italia, il parco marino più grande d’Europa. Purtroppo vivere su un’isola è soprattutto un disagio, che va dai ritmi forsennati e dai sovraccarichi antropici della stagione estiva alle difficoltà e alle carenze di servizi del periodo invernale, dove non è infrequente restare isolati a causa del maltempo , oltre ai costi superiori e ai disagi subìti nei diritti fondamentali già rappresentati.
In una giornata importante come questa dell’inaugurazione dell’anno scolastico non è opportuno aggiungere altro. Vorremmo che da quanto rappresentato scaturisse un messaggio rivolto soprattutto al nostro Governo, affinchè venissero concretizzate iniziative di supporto alla nostra condizione di insularità, per poter offrire ai nostri giovani la possibilità di non essere costretti a lasciare la loro terra e poter decidere autonomamente se vivere su quest’isola, con la quale, come tutti gli isolani, hanno un legame indissolubile.
Voglia, Signor Presidente, raccogliere il nostro rispettoso ma irrinunciabile messaggio, e fare in modo che anche questa terra senta, come sente oggi in maniera emozionante ed orgogliosa nello stesso tempo, la vicinanza delle istituzioni.
Mario FERRARI
Sindaco di PORTOFERRAIO
[COLOR=darkred][SIZE=5]LA FESTA DI....CIAO ESTATE [/SIZE] [/COLOR]
GUARDANDO QUESTE FOTO (delle tante scattate) CREDO CHE CI SIA NULLA DA DIRE PER DESCRIVERE LA MERAVIGLIOSA FESTA DI "CIAO ESTATE" DI VENERDI 14 E SABATO 15 CHE SI E' TENUTA AI GIARDINI DI CARPANI.
LE GIOVANI ATLETE E ATLETI DELLE DUE SOCIETA' SPORTIVE CHE HANNO COLLABORATO CON IL COMITATO, HANNO IMPOSTO A TUTTI DI SORRIDERE, MANGIARE LE SPECIALITA' CHE SAPIENTI CUOCHI STAVANO CUCINANDO ED ESSERE SERENI.
GRAZIE A CHI HA RESO POSSIBILE TUTTO QUESTO IN PARTICOLAR MODO AI VOLONTARI DEL COMITATO E DELLE SOCIETA' SPORTIVE E AI RAGAZZI E RAGAZZE CHE CON LA LORO SPENSIERATEZZA HANNO FATTO SORRIDERE ANCHE CHI AVEVA FORSE DIMENTICATO COME SI FACEVA.
Comitato Carpani
Polisportiva Elba 97
Pallavolo Elba
Su Elbareport ho letto un articolo scritto da Maria Gisella Catuogno, docente di scuola pubblica, dal titolo “Per chi suona la campanella”.
In esso afferma che il buon esito di un anno scolastico dipende da tante variabili e fra queste pone la collaborazione tra scuola e famiglia,presso la quale gli insegnanti dovrebbero essere considerati preziosi alleati nell’educazione dei figli e non antagonisti.
Sono stato presidente del consiglio d’istituto della scuola dove Catuogno è docente quando mia figlia era discente in quella scuola.
Come presidente del consiglio d’istituto e come genitore ho riscontrato che nella collaborazione tra scuola e famiglia erano gli insegnanti antagonisti alla famiglia nell’educazione dei figli.
Marcello Camici
[COLOR=darkblue][SIZE=4]I MISTERI GAUDIOSI PIANOSINI [/SIZE] [/COLOR]
Buona serata:
Gira voce, ma forse è una leggenda isolana, che sulla bellissima isola di Pianosa un noto personaggio usa dei locali a sua disposizione per fare un “Bed & Breakfast” molto meditativo e da svariato tempo.
Dubito che sia vero, ma , se invece risultasse , e ripeto mi pare assurdo, è mai possibile che nessuno si sia accorto del fatto ?
Riflettendo che accade in un posto cosi piccolo dove tutti, di solito, sanno di tutti e chi scende sull’isola è catalogato segnato ecc. ecc. .
Potrebbe accadere ,però, che non venga fatta confusione con l’albergo o le foresterie che sono autorizzate e controllate.
Comunque resta il fatto che ,forse, fa parte di quei misteri di cui Pianosa è ammantata.
Per una giornata cosi problematica sarebbe stato logico annullare il pagamento dei parcheggi in tutta la zona portuale via Manganaro e via Carducci . questo sarebbe stato un buon modo di venire incontro ai cittadini.
[COLOR=darkred][SIZE=5]OMAGGIO AI DUE PRESIDENTI "ELBANI" [/SIZE] [/COLOR]
Un presidente della Repubblica onora l'Elba con la sua presenza e inaugura l'anno scolastico italiano al Cerboni di Portoferraio. Mai successo che la più alta carica dello Stato si appresti a sbarcare ( in questo caso ad atterrare ) sul suolo elbano, estrema periferia italiana. Un bel segnale. Prima, a proposito di alte cariche, un re aveva bazzicato ogni tanto l'isola ma a quella di Montecristo, che qualcuno gli aveva regalato. Ma la nostra associazione, diretta dalla professoressa Annamaria Contestabile, ha speso anni di ricerche volontarie dietro un'altra figura di elevato valore, anche lui legato all'Arcipelago Toscano e siamo di certo onorati di questa presenza nuova, con un Sergio Mattarella presidente esemplare, a partire dalla sua professione di giurista, una persona che crede ed esalta i valori democratici, impegnata a dedicare la sua vita alla giustizia e al bene dello Stato italiano. Si fa elbano per un giorno. E un suo collega, ormai scomparso, ha vissuto qua anni bui, come detenuto politico antifascista a Pianosa, "senza il miraggio di un domani per me radioso" come disse scrivendo dalla sua cella all'anziana madre. E subì anche un processo per oltraggio a Portoferraio, nel 1933, perché si era opposto ai maltrattamenti, che gli allungò la pena di altri 9 mesi e 24 giorni. Sergio Mattarella lo conosce molto bene questo personaggio, che ha fatto oltre 16 anni di carcere e confino e caduto Mussolini animò la Resistenza, per poi costruire la Costituzione repubblicana italiana, insieme ad oltre 500 persone della Costituente. Divenne deputato e infine nel 1978 fu nominato Presidente della Repubblica.
Certamente è chiaro che parlo di Sandro Pertini, il quale dal cielo si godrà questo momento storico per l'Elba di domani, quando il suo collega siciliano parlerà agli studenti del Cerboni. L'isola dei liguri, dei greci e degli etruschi, dei Medici e delle varie dominazioni, dell'illustre esiliato Napoleone, di Pietro Gori anarchico gentile, oggi riceve il personaggio più importante, perché è un uomo libero, preparato, simbolo della democrazia, conquistata dai nostri padri a caro prezzo e tra quei padri c'è anche Sandro Pertini, insieme a tanti antifascisti anonimi. Omaggio al presidente Mattarella e che lo Stato metta al primo posto e al centro della vita italiana la scuola, insieme ai servizi sociali, per eliminare, prima possibile, i nei del nostro sistema che ancora non riesce ad applicare pienamente la Costituzione, che vuole tutti uguali.
Stefano Bramanti, Circolo culturale Sandro Pertini dell'Elba . ([URL]www.circolopertinielba.org[/URL])
Davide Serra torna in Italia. Pagherà solo 100mila euro di tasse grazie ai governi Pd
Davide Serra torna in Italia: sfrutterà il regime fiscale voluto dal Pd e pagherà solo 100mila euro all’anno di tasse
Il finanziere vicino all'ex premier ha deciso di oltrepassare le Alpi per usufruire dei vantaggi fiscali garantiti ai super ricchi che si traferiscono nel nostro Paese: un'imposta sostitutiva forfettaria da 100mila euro all'anno sui redditi prodotti all'estero
Nel gruppo dei circa 150 Paperoni che hanno deciso di tornare in Italia attratti dalle agevolazioni fiscali, tra cui mister 100 milioni Cristiano Ronaldo, c’è anche Davide Serra, il finanziere vicino a Matteo Renzi per più di vent’anni residente a Londra. Il fondatore di Algebris, società di gestione del risparmio con un attivo da oltre 12 miliardi di euro, ha deciso di oltrepassare le Alpi sia per le difficoltà conseguenti all’imminente uscita della Gran Bretagna dall’Unione europea, ma anche per usufruire dei vantaggi fiscali garantiti ai super ricchi che si trasferiscono nel nostro Paese, come riporta Il Sole 24 Ore.
Lo permette la cosiddetta flat-tax per i Paperoni introdotta nella legge di Bilancio 2017, un provvedimento fortemente voluto proprio da Renzi e concretizzatosi, poi, durante il mandato di governo di Paolo Gentiloni. Questo regime opzionale per i neo residenti è un’imposta sostitutiva forfettaria da 100mila euro all’anno sui redditi prodotti all’estero, indipendentemente da quanto questi siano ingenti, con un’aggiunta di 25mila euro per ogni familiare con proventi fuori dall’Italia. Per poter usufruire del regime agevolato è necessario essere stato residente all’estero per almeno nove anni. Serra, con più di venti anni fuori dall’Italia, rientra a pieno nei paletti imposti dai governi Renzi e Gentiloni.
[COLOR=darkblue][SIZE=5]CHIARE FRESCHE DOLCI ACQUE [/SIZE] [/COLOR]
A Portoferraio, sono decenni che vengono riversate a mare grosse quantità di sostanze tossiche. Sbocchi di antiche fognature e fossi di acqua piovana, trasformati per ricevere e disperdere nel mare per 24 ore al giorno queste sostanze nocive. Fermare questo scempio e bonificare l’alveo dei fossi e il fondale marino intorno agli scarichi, è un azione prevista dalla Legge. Ma di azioni analoghe da effettuare per scongiurare pericoli per la salute Pubblica, ce ne sono parecchie qui all’Elba. Quindi questi pericoli di vario genere, reali e già stimati per la loro pericolosità, vengono totalmente trascurati. L’analogia di tutto questo è che i “ responsabili “ di queste varie forme di pericolo esistenti, sono definiti dalla Cittadinanza in maniera appropriata “ Potenti. “ Cioè quelli che nessuno per evidenti ragioni contesterà mai nella configurazione opportuna.
Per quello che posso fare, questa rimane una “ testimonianza “ e con tanto di foto e filmati. Non si sa mai, magari un domani qualcuno vuol vederci chiaro. Noi siamo qui… speranzosi.
Giancarlo Amore
[COLOR=darkred][SIZE=5]IL BENVENUTO DEL GRUPPO AETHALIA AL PRESIDENTE MATTARELLA [/SIZE] [/COLOR]
Lettera aperta al Presidente Sergio Mattarella e volantini che con " l'Apino Rosso" simbolo della protesta del monopolio marittimo verranno veicolati in città - Speriamo che il Presidente ci ascolti - ha detto il gruppo Aethalia ,in fondo chiediamo solo il rispetto dei nostri diritti....
Vedi caro arrotino, purtroppo è inutile rimestarla, sempre mer.@ rimane, che figura dare la colpa agli altri di quello che hai fatto te, quello che farà il nuovo governo lo vedremo, per i miracoli si stanno attrezzando, anche io ho due invalidi in casa e non ringrazio certo il presidente della toscana per lo smantellamento della sanità e dell'ospedale elbano, bisognerà in un futuro prossimo recente avere un'assicurazione sanitaria come in America se vorrai curarti e se non hai soldi puoi pure crepare, è il Business sulla pelle della gente.
P.S.
sembra che anche il presidente della toscana verrà all'inaugurazione dell'anno scolastico con il presidente della repubblica forse per fargli vedere i suoi successi all'Elba, ospedale all'avanguardia, traghetti nuovi veloci economici, dissalatori, depuratori, turismo a cinque stelle con ricchi russi cinesi arabi, fino a che non riceveranno un'accoglienza con lancio di pomodori marci e uova , vuol dire che va tutto bene, un bel buffet e vai ... tutti al mare ... il sogno di ricchezza a debito ... Lehmann Brothers
[COLOR=darkblue][SIZE=4]PARCHEGGI IN OCCASIONE DELLA VISITA PRESIDENZIALE [/SIZE] [/COLOR]
Sarà aperto da lunedì mattina e a disposizione dei residenti delle zone interessate dalle limitazioni al traffico e alla sosta previsti in occasione della visita del Presidente della Repubblica il parcheggio auto adiacente agli impianti sportivi delle Ghiaie.
Il provvedimento è stato adottato dal Comune di Portoferraio per alleviare i disagi dei cittadini dovuti alla logistica della cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico, prevista nel pomeriggio di lunedì 17 settembre 2018 dalle 15,30 alle 18,30.
“Ringraziando gli utenti della collaborazione – ricorda il comandante della Polizia Municipale Stefano Canuto – invito a servirsi anche dei parcheggi della zona adiacente ai Cimiteri comunali. Un ulteriore invito, ancora più importante, è quello di evitare gli spostamenti in auto, se non dovuti ad effettive condizioni di necessità, negli orari di svolgimento della manifestazione, per non congestionare ulteriormente il traffico veicolare e per evitare lunghi ed inevitabili periodi di attesa”.
E' vero che quando parla Renzi fa aumentare i consensi ai giallo verdi,ma quando parla Martina ti viene sonno....
Bolkestein: Fdi, bene approvazione odg, ora passare ai fatti (ANSA) - ROMA, 14 SET -
"Fratelli d'Italia esprime soddisfazione per l'approvazione degli odg relativi all'annoso problema delle concessioni balneari e dell'errata applicazione della direttiva Bolkestein che coinvolge ben 30mila imprese e 100mila addetti. Ora pero', ci auguriamo che dalle parole si passi ai fatti e il governo tenga fede a questi impegni varando al piu' presto quei provvedimenti che da anni le categorie interessate aspettano". Lo affermano i deputati di Fratelli d'Italia Carlo Fidanza, Fabio Rampelli e Walter Rizzetto e Riccardo Zucconi. "Da parte sua FdI, che contro la direttiva Bolkestein si e' sempre battuta, rimarra' al fianco delle migliaia di piccoli imprenditori e delle loro famiglie, vigilando - concludono i deputati - sul rispetto di questi impegni".(ANSA).
A quanto si apprende, il taglio dei fondi ai disabili era una normativa del passato governo, ma a quanto sembra l'attuale (governo) non ha fatto niente per abrogare questa norma, e poteva farlo.
A mio parere le responsabilità sono di entrambi, o quantomeno questo governo è complice di questi tagli ignobili fatti ad una categoria di persone che devono lottare tutti i giorni a causa del loro stato di disabilità più o meno grave. VERGOGNA-VERGOGNA-VERGOGNA-VERGOGNA-
Paolino l'arrotino-
STASERA SAREMO ANCORA A CARPANI A DELIZIARVI.
I PIATTI CHE STASERA SI AGGIUNGERANNO ALLA CORDATA PER AGGIUDICARSI IL TITOLO DELLA MIGLIORE PORTATA DELLA FESTA DI "CIAO ESTATE" SARANNO RISO NERO DI SEPPIA, PASTA AL POLPO, STOCCAFISSO CON PATATE DELLO STORICO RIESE E DOLCI CASARECCI VANTO DELLA TRADIZIONE DEI PASTICCERI ELBANI.
CONTINUERA' A FRIGGERE PESCE IL MEGA PADELLONE IN CONCORRENZA CON L'ENORME BRACIERE CHE NEL SUO CREPITIO RILASCIA NELL'ARIA I PROFUMI DELLA STUZZICANTE CARNE ALLA GRIGLIA.
STASERA ALLE ORE 19,00 AI GIARDINI DI CARPANI.
VI ASPETTIAMO
Una nota e avviata azienda elbana cerca un apprendista, senza mettere il nome dell'azienda né la mansione, utilizzando un account di posta generico gmail 'offertalavoroportoferraio'?!?!
Attenzione ad inviare dati personali, sono facilmente rivendibili a terzi.
..Aspettando una legge che imponga per gli annunci di lavoro: nome dell'azienda, mansione, tipologia contrattuale.
