Cittadini elba I tutti in piazza il 30 novembre per manifestare contro le sardine e il PD che sono finti comunisti sfigati, a Portoferraio basta che piova e diventa Venezia, spazzatura ovunque basra rimettete i bidoni e il personale assunto per la differenziata venga usato per pulire il paese, forza tutti in piazza.
113259 messaggi.
[COLOR=darkblue][SIZE=4]Si è tenuta sabato 23 novembre presso il ristorante “da Lido” di Portoferraio la consueta conviviale del Rotary club isola d’Elba. [/SIZE] [/COLOR]
Durante la piacevole serata, cui ha preso parte un consistente numero di soci e di graditi ospiti, il presidente Luciano Guglielmi ha ceduto la parola al Dott. Paolo Ballerini che ha illustrato ai presenti un’interessante relazione sulla necessaria “prevenzione e diagnosi precoce delle malattie cardiocircolatorie" definendola come più incisiva strategia che gli italiani dimostrano troppo spesso di ignorare per prevenire la patologia.
Con un’esposizione chiara e precisa, il Dott. Ballerini ha sviluppato l’argomento articolandolo in fasi ben distinte: dapprima, al fine di presentare l’alta incidenza di mortalità delle malattie cardiovascolari rispetto alle altre cause di decesso, ha mostrato, fornendo dati sia a livello europeo sia italiano, quanto tali patologie concorrono, anche più del cancro, alla morte del paziente.
Dipoi ha enunciato brevemente i principali fattori di rischio, quali fumo, ipertensione, stress, diabete e quanto, sia singolarmente, sia e soprattutto congiuntamente possano concorrere ad aumentare il rischio del verificarsi della malattia.
Quindi, ha brevemente descritto l’intervento cui viene sottoposto il paziente e le tempistiche entro cui l’operazione deve necessariamente avvenire, e dunque ha fornito un breve sunto di quanto i costi inerenti alle cure ed agli interventi, gravino in generale sul bilancio sanitario nazionale.
Si è infine soffermato sulla questione elbana evidenziando quanto la nostra isola rispecchi appieno ed in senso negativo, una grave problematica nazionale ovvero una non uniforme distribuzione nel territorio delle sedi di coronariografia o angioplastica.
Dopo aver dimostrato quanto sia insostenibile, dal punto di vista dei costi e della gestione stessa, istituire tali sedi anche sull’isola, ha conseguentemente avvalorato quanto una necessaria prevenzione e diagnosi precoce sia consigliabile soprattutto per gli abitanti dell’isola al fine di evitare un ritardo nel soccorso del malato che, come purtroppo spesso avviene, si trova a lottare contro il tempo dovendosi recare nei più vicini centri di Livorno, Grosseto o Pisa.
Momento particolarmente emozionante, si è avuto con la Consegna del “Paul Harris Fellow”, la massima onorificenza rotariana che deve il suo nome al fondatore del Rotary International, all'amico e socio, Aldo Sardi per l’impegno costantemente profuso a favore del Club e di tutta la collettività in generale nei suoi 37 anni di attiva appartenenza al Rotary elbano.
Che tale titolo onorifico, consegnatogli dall’amico Gino Vai, quale socio più anziano tra i presenti, doni al caro socio non solo un duraturo ricordo della stima a lui riservata dal nostro Club ma anche e soprattutto un rinnovato stimolo a continuare a dare il servizio della sua operosità, frutto di intelligenza, di senso di responsabilità, di diligenza, di coscienza e di amore, non solo al Club ma anche alla società tutta.
Davide Pelliccioni per Rotary club isola d’Elba
Io abito in fondo a via del Carburo e posso garantire che qui non si è visto nessuno.Se si sono fermati all'inizio della strada io non lo posso sapere.So solo che li ho chiamati e mi hanno detto che erano a Schiopparello per un intervento.Dopo un'oretta circa,mi hanno richiamato da Livorno dicendomi che avevano parlato con i colleghi dell'Elba e che la situazione era tranquilla.Da Livorno,la prima volta mi hanno anche raccomandato di stare con le porte chiuse
[COLOR=red]PER Francesco
Messaggio 92978 del 23.11.2019, 14:29
Provenienza: Lungomare Regina Margherita[/COLOR]
[COLOR=blue]Sarà il tempo, sarà che che la memoria falla, ma all’amico Pasquale sfuggono i fondamentali della cristianitá.
Se solo rispolverasse i Comandamenti e facesse un bell’esame di coscienza potrebbe dire al popolo, religioso o ateo, cosa ne pensa soprattutto del primo, del sesto, del settimo, dell’ottavo del nono e del decimo. Ma si sa, a lui è sempre stato interessato solamente il terzo, bastava sta in prima fila.[/COLOR]
Caro Francesco, io non so se hai ragione o torto. Quando uno accusa di non ricordare i comandamenti, 1 Non avrai altro Dio all'infuori di me. 7 Non rubare 8 Non dire falsa testimonianza 9 Non desiderare la donna d'altri 10 Non desiderare la roba d'altri, potrebbe almeno avere il coraggio di metterci la faccia. Per sapere da che pulpito viene la predica.
[COLOR=darkred][SIZE=5]TANTUM MALORUM POTUIT SUADERE RELIGIO! [/SIZE] [/COLOR]
Esimio signor Pasquale Berti,
con tutto il rispetto, mi permetta di ricordarLe che forse ha dimenticato di consultare il calendario e che sarebbe il caso di aggiornarsi: non siamo più nel medioevo! (anche se, in realtà, su certi argomenti non è cambiato granché)
Mi meraviglio che non abbia biasimato pure che non si veneri più adeguatamente il grande inquisitore Torquemada: secondo le Sue preoccupate domande, dovremmo anche lamentare la fine delle crociate e della caccia alle streghe nonchè l'abolizione del tribunale della santa inquisizione con tortura e rogo assicurati in anticipo per eretici e miscredenti? Anche queste sono le "gloriose tradizioni" della nostra tanto decantata "civiltà" cristiana!
Persino Dante, in pieno medioevo, era già stufo dell'impalcatura ecclesiastica e cioè dei "lupi rapaci in vesta di pastor, la gente ch'al mondo più traligna" e che "il mondo attrista calcando i buoni e sollevando i pravi / là dove Cristo tutto dì si merca".... Figuriamoci noi oggi!
Piero in campo
I AM A CITIZEN OF THE WORLD- PAOLINO L'ARROTINO-
Il POPULISMO è un movimento che si può definire nobile ma sorpassato, altra cosa è il SOVRANISMO, una dottrina politica che sostiene la preservazione o la ri-acquisizione della sovranità nazionale da parte di un popolo o di uno Stato, in contrapposizione alle istanze e alle politiche delle organizzazioni internazionali e sovranazionali, organizzazioni (compresa l'Europa) rafforzate dopo la seconda guerra mondiale, anche per prevenire tragedie immani che proprio il SOVRANISMO ha potuto scatenare.
Paolino l'arrotino-
Veramente non è vero che non c'era nessuno a darci una mano... ho chiamato i pompieri al 115 alle 6,16 e dopo pochi minuti erano li' sotto il diluvio a levare i tombini.... meno male ci solo loro !!!
Il Populismo è un Movimento politico-culturale russo, che si sviluppò tra la fine del sec. XIX e l'inizio del XX, aspirante a una sorta di socialismo rurale, in opposizione al burocratismo zarista e all'industrialismo occidentale.
Non credo che i partiti di Cdx si possano definire populisti.
Mancano ormai 9 giorni alla sentenza del TAR, che deciderà per adesso le sorti dell’amministrazione Capoliverese, a prescindere da quello che è successo all’interno dei seggi, in quanto cittadini capoliveresi bisognerebbe essere informati di tutto ciò che questa amministrazione sta facendo.
Questo perché purtroppo gran parte dei cittadini va a votare ignorando la vera identità delle persone che dovranno rappresentarli per 5 anni, più che la vera identità si ignora la vera motivazione della candidatura. Purtroppo è rinnovato che la politica cambia le persone e in gran parte in peggio, e una volta ottenuto il “potere” a volte l’interesse personale supera l’interesse comunitario.
Quindi invito tutti i cittadini Capoliveresi a dare un occhiata all’albo pretorio del comune, per vedere come i “nostri “ amministratori spendono i nostri soldi.
Nuova scrivania da 5000€ abbonamento a Sky per l’ufficio del sindaco, continui prelievi dal fondo di riserva ecc...
Magari chi lo sa, a qualcuno come me darebbe noia sapete che per un lavoratore medio 5000€ sono 3 mesate e mezzo e che un amministratore che dovrebbe rappresentarci li spende per una scrivania, e questo vale per tutte le altre inutili spese.
Spero che certe cose facciano riflettere quella parte di persone che a occhi chiusi hanno votato queste persone, perché di fronte a certe cose non si può rimanere impassibili, non si può ignorale, perché se così fosse vuol dire che c’è qualcosa di talmente Marcio in questo paese al tal punto da non meritarsi di essere rappresentati da persone perbene e oneste, rendendosi così complici di questo sistema.
Un Capoliverese.
Siamo alle solite, piove forte, sembra che le pompe nuove non fossero in funzione e via del Carburo si è trasformata nel " Canal Grande " elbano. Se non è entrata acqua nelle abitazioni dei residenti è per la clemenza che la natura ha mostrato nei nostri confronti.
Qui non si è visto nessuno per aiutarci, né sardine né acciughe, in compenso dopo diversi anni è ricomparsa magicamente la spazzatrice.
Ai posteri l'ardua sentenza.
Riccardo Ancillotti
PS
n.d.r
Croce Verde, ASA, Vigili urbani in via del Carburo mentre è chiusa al traffico Via dei Cimiteri con evidenti disagi per chi abita alla Consumella alta , tombini aperti e operai che non sanno che pesci prendere, ma chissenefrega l'importante è manifestare contro la lega , i nostri problemi rimangono solo nostri.....ecchecazz!
Succede solo in italia ......
Che un movimento (movimento le sardine) protesti contro l’opposizione , invece di chi governa (governo giallo/rosso)!!!!!
In risposta al messaggio di Abcde, preciso che è vero gli screening per il batterio hanno iniziato a farli solo quando ho scritto al direttore generale dell' Azienda ASL nord ovest a metà settembre, chiedendo spiegazioni sulle procedure adottate. Penso che sia la regione e l' azienda sanitaria abbiano sottovalutato il problema tant'è che si parla di epidemia. Credo che tutti i soggetti interessati alla tutela della salute pubblica abbiano preso coscienza di quello che stava succedendo solo quando i mass media hanno incominciato a parlarne,fino a quel momento hanno operato con superficialità senza seguire le linee guida presenti dal 2009. Altresi non è sicuro che il super batterio KPC denominato new delhi non contagi le persone sane, poiché ad oggi non vi è né un vaccino né un antibiotico che lo curi, tant è che per la mia esperienza sia gli operatori che i familiari per accedere nella camera in isolamento dovevano usare le seguenti protezioni quali ; camice sterile, mascherina,guanti, calzari.
Fatemi capire, se uno fa un movimento di sinistra contro il populismo allora è strumentalizzato. Se invece fanno campagna contro neri, disgraziati in mare, vittime di alcune (e per fortuna poche) guardie violente, minoranze e donne allora va bene.
Se siete a favore del populismo è giusto protestare contro di voi. Siete il masso che ci sta portando a fondo
⛽️ benzina è gasolio a l’isola siamo pazzi
Sono a fare gasolio a Cecina e mi compro anche due taniche da 25 l una volta ogni 10 giorni esco e mi faccio il pieno non regalo
Le SARDINE nostrali e il bersaglio sbagliato. Nel documento oggetto di contestazione al segretario della Lega c'è:
([URL]https://m.quinewselba.it/portoferraio-l-elba-non-si-lega-movimento-sardine-anti-salvini.htm[/URL])
_ Le scuole che cadono a pezzi.
_ Trasporti cadenti e costosi.
_ Il sociale dimenticato.
_ disoccupazione Elbana.
_ La sanità che non c'è.
_ L'ambiente e il mare muoiono.
Cari pesciolini AVETE SBAGLIATO BERSAGLIO, chi vi sta strumentalizzando trova questa opportunità bella e spontanea per non evidenziare il loro fallimento politico e sociale. Se volete risposte e il perchè queste cose sono successe, giratevi e chiedetele al "pescecane" che vi guida oppure a chi non riesce a cancellare il nomignolo "Mortoferraio" benché sono seduti nel palazzo "Promessificio"
Salvini e la destra non ha mai governato la Regione Toscana è al PD che dovete rivolgere queste domande.
Vi stanno strumentalizzando.
Cefalo
Sarà il tempo, sarà che che la memoria falla, ma all’amico Pasquale sfuggono i fondamentali della cristianitá.
Se solo rispolverasse i Comandamenti e facesse un bell’esame di coscienza potrebbe dire al popolo, religioso o ateo, cosa ne pensa soprattutto del primo, del sesto, del settimo, dell’ottavo del nono e del decimo. Ma si sa, a lui è sempre stato interessato solamente il terzo, bastava sta in prima fila.
Per risanare il territorio e tutte le calamità che si sono succedute in Italia e all'Elba(il Ponte al Piano di Rio) basterebbe avere come Amministratori i Giappone e le loro leggi. A dimenticavo,la loro ONESTA'.
[COLOR=darkblue][SIZE=4]IN PERICOLO LA NOSTRA STORIA RELIGIOSA TRA NEGLIGENZE E ANTICHI VALORI DIMENTICATI [/SIZE] [/COLOR]
lettera aperta di Pasquale Berti
Come si può leggere in una lapide posta nella Cappella del cimitero, duecento anni fa, a Marciana Marina, veniva fondata la V. Confraternita delle Anime Purganti: un anniversario importante, dunque, ma di cui nessuno si ricorda e che non viene festeggiato dalla chiesa locale con la dovuta solennità.
Questo passare sotto silenzio un momento così significativo della storia religiosa del nostro paese mi porta a fare delle considerazioni.
Per duecento anni gli abitanti di Marciana Marina sono stati sepolti in terra consacrata, potendo contare sui posti della Confraternita; sono stati abituati a ricevere il sacramento dell'Estrema Unzione e ad essere assistiti dal loro Pastore nel momento supremo del trapasso; la sera prima del funerale, in casa del defunto, si recitava il Santo Rosario in suffragio della sua anima.
Di tutto questo oggi non c'è più traccia: le tradizioni, anche quelle più care e radicate, ormai non vengono rispettate: mi riferisco, ad esempio, alla funzione del mese mariano che non si celebra più dopo cena, come si faceva da sempre.
Ma ciò che mi stupisce maggiormente è che la Santa Chiesa “mater et magistra gentium” trascuri i suoi fedeli nel momento di essere accompagnati all'ultimo riposo.
I loculi della Confraternita da secoli erano diventati come dei sacrari familiari, ed era piuttosto comune l'abitudine di seppellire i morti nello stesso loculo dove da tempo giacevano genitori, nonni, zii. È stato così anche per mia madre: questa era la sua volontà e io l'ho fatta rispettare.
Ma ormai anche questo non è più possibile e me ne sfugge il motivo, essendo, a mio parere, una pratica che andrebbe incoraggiata, anche a difesa della fede. Tra l'altro, come tutti sanno, nel nostro cimitero i posti scarseggiano e poterne risparmiare qualcuno sarebbe stato utile.
Sembra anche che, per mera “pecunia”, qualche anno fa siano state avviate le trattative per la cessione dei posti cimiteriali ad un ente laico. Ci vendiamo anche i morti?
Noi, che siamo stati battezzati da don Nicola Onetto, restauratore del nuovo cimitero parrocchiale, che siamo stati educati da don Zeni, che abbiamo conosciuto e apprezzato don Seby, don Luciano, don Salvatore, don Mirko, che eravamo sicuri di essere sepolti in terra consacrata, per ritrovarci tutti un giorno nella valle di Josafat, dove aspetteremo la Resurrezione?
Tutto quello che ci è stato insegnato ora non vale più. Purtroppo, altre culture dominano e una cultura straniera sembra prevalere sulla nostra.
Strano il silenzio delle Autorità preposte.
Il Cardinale Vichinsky, glorioso Primate di Polonia, diceva che, prima di rilasciare dichiarazioni, era bene pensarci 48 ore e, meglio ancora, non rilasciarle affatto.
Non è il mio caso, evidentemente.
Ma sono molto preoccupato dalle novità che piano piano si stanno introducendo nella nostra comunità parrocchiale, cancellando e sostituendo quelli che per tanto tempo sono stati i punti di riferimento di tutti i fedeli. Anche lo spostamento della festa di Santa Chiara dal 12 (data cara anche a Mons. Vivaldo) all'11 agosto, per sottomissione al rum Bacardi, in paese non è stato ben accettato e continua a essere oggetto di polemiche e discussioni. Tra l'altro, risulta che ad Arenzano, in Liguria, e in un comune sardo, San Gavino Monreale,, continuano a festeggiare Santa Chiara il 12 agosto, con tanto di messe solenni, processioni e luminarie. Perché per queste parrocchie è possibile e per noi no? È inaccettabile che si usino due pesi e due misure. In questo modo si sconcertano i fedeli.
Temo che questo mancato rispetto delle nostre tradizioni e dei nostri defunti porti i cittadini di Marciana Marina a un distacco da tutte le pratiche religiose e la conseguenza di ciò è sotto gli occhi di tutti.
Qualcuno rifletta su quello che sta accadendo.
Pasquale Berti
[COLOR=darkblue][SIZE=4]CONCERTO DI SANTA CECILIA ALLA PARROCCHIA DI SAN GIUSEPPE [/SIZE] [/COLOR]
La parrocchia di San Giuseppe ha il piacere di comunicare che domenica pomeriggio, 24 novembre,sarà ospitato con piacere, dalle ore 16, il complesso musicale chiamato Filarmonica Giuseppe Pietri. I musicisti suoneranno in occasione della Festa di Santa Cecilia, patrona della musica e dei musicisti.
Il maestro Francesco Marotti, direttore della Filarmonica, ha fatto sapere che:" Realizzeremo, nel salone parrocchiale, un piccolo concerto per festeggiare Santa Cecilia e al termine ci sarà l'occasione di fare un brindisi. Il programma prevede arrangiamenti per banda di brani celebri di diversi generi musicali. Sarà presente una rappresentanza del Coro dei Buontemponi e come sempre non mancherà la marcia delle rificolone del celebre compositore elbano Giuseppe Pietri". Don Domenico auspica quindi la partecipazione dei parrocchiani e di chiunque voglia approfittare di questa bella manifestazione.
[COLOR=darkred][SIZE=4]DETENUTA IN PORTO LA MOTONAVE EUROCARGO TRIESTE: IRREGOLARITÀ NELL’IMPIANTO ANTINCENDIO. [/SIZE] [/COLOR]
La motonave Eurocargo Trieste, protagonista dell’emergenza che dalle prime ore e per tutto il giorno di giovedì scorso ha impegnato la Capitaneria di porto di Livorno, i Vigili del Fuoco e gli altri servizi tecnico nautici del porto, conclusasi in maniera positiva con l’ormeggio della nave in sicurezza, nella giornata di ieri (venerdì 22, n.d.r.) è stata ispezionata dal personale tecnico della stessa Capitaneria di Porto al fine di comprendere le cause dell’incendio sviluppatosi in sala macchine ed accertare le condizioni di navigabilità.
Al termine dell’ispezione sono stati tuttavia riscontrate varie anomalie che hanno condotto gli ispettori della Capitaneria a fermare la nave, risultata non rispondente agli standard previsti in materia di sicurezza della navigazione.
In particolare si sono rilevate irregolarità nell’impianto fisso antincendio di bordo e nelle dotazioni di sicurezza della nave, che dovranno essere quindi ripristinate prima che la stessa possa nuovamente operare.
Sulla nave sono in corso verifiche anche da parte degli ispettori della compagnia armatoriale e dei rappresentanti dello Stato di bandiera (Malta).