Mer. Gen 28th, 2026

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113664 messaggi.

“Lavorerò con responsabilità e dedizione per la nostra città”


pubblicato il 26 Gennaio 2026

alle
22:09

Dal Vicesindaco di Portoferraio Roberto Manzi riceviamo e pubblichiamo:

Desidero esprimere un sincero e profondo ringraziamento al Sindaco Tiziano Nocentini per la fiducia che ha voluto accordarmi con la nomina a Vicesindaco di Portoferraio. È un incarico che accolgo con grande senso di responsabilità e con l’orgoglio di poter servire la nostra comunità in un ruolo così importante. Un ringraziamento altrettanto sentito va ai componenti della Giunta ed ai consiglieri comunali che mi hanno sostenuto e che, con il loro contributo, rendono possibile un percorso amministrativo fondato sul confronto, sulla collaborazione e sull’interesse generale della città. Rivolgo inoltre un doveroso e sincero grazie a Claudio De Santi, che mi ha preceduto nel ruolo di Vicesindaco, per il lavoro svolto, l’impegno profuso e il contributo dato all’azione amministrativa della Giunta. Il suo operato rappresenta una base importante su cui continuare a costruire. Ai cittadini di Portoferraio voglio dire che il mio impegno sarà totale. Lavorerò con dedizione, ascolto e spirito di servizio. Sono convinto che solo attraverso un vero lavoro di squadra, all’interno della Giunta, del Consiglio comunale e con il contributo di tutte le energie positive del territorio, il governo portoferraiese potrà affrontare con efficacia le sfide che ci attendono e dare risposte concrete alla comunità.

Roberto Manzi
*Vicesindaco di Portoferraio

Attendi…

Banca dell’Elba, numeri record e forte legame col territorio


pubblicato il 26 Gennaio 2026

alle
22:08

La banca è come il mare: più le dai, più ti restituisce. Un’immagine efficace per raccontare il ruolo che la Banca dell’Elba continua a svolgere nel tessuto economico e sociale dell’isola, così come evidenziato in un approfondimento pubblicato su La Nazione, pagina Economia e Lavoro. Essere una banca locale significa raccogliere risorse dal territorio – in termini di depositi, mutui e prestiti – ma soprattutto restituirle sotto forma di sostegno alle famiglie, alle imprese e alla comunità. Un esempio concreto è il supporto garantito ai cittadini elbani con invalidità che devono sottoporsi a visite periodiche Inps a Livorno: il trasporto in ambulanza, curato da Misericordia e Pubblica Assistenza, avviene a spese della Banca dell’Elba. I numeri raccontano una realtà solida. La Banca dell’Elba, Bcc del gruppo Iccrea, conta tre sportelli (Portoferraio, Marina di Campo e Capoliveri) e opera esclusivamente entro i confini dell’isola. Alla guida dell’istituto dal 1998 c’è il presidente Luca Bartolini, imprenditore del settore turistico, che rivendica con orgoglio la scelta di rimanere una “banca a chilometro zero”, concentrata sulle persone e sulle imprese che conosce da vicino. Bartolini aggiunge: Noi vogliamo essere al servizio del territorio che è e rimarrà il nostro maggior azionista. Nonostante una concorrenza sempre più ampia, – racconta il quotidiano La Nazione – i risultati sono più che positivi: 22 dipendenti tutti elbani, diretti dalla direttrice generale Marika Donati, e un utile 2024 pari a 2 milioni di euro, il migliore di sempre. Cresce anche la fiducia del territorio, con una raccolta complessiva superiore ai 160 milioni di euro, in aumento di circa il 10% rispetto all’anno precedente. Durante l’ultima assemblea di bilancio, il sindaco di Portoferraio e socio dell’istituto Tiziano Nocentini ha ricordato anche il contributo fondamentale della Banca dell’Elba in occasione dei recenti nubifragi che hanno colpito l’isola. Le proiezioni di chiusura dell’esercizio 2025 confermano aspettative di performance superiori agli obiettivi del Piano 2025-2027. Lo scenario prospettico evidenzia una crescita degli impieghi, in particolare verso le famiglie, un rafforzamento del risparmio gestito e una buona tenuta della qualità del credito. I costi operativi, dopo una fase di riduzione, torneranno a crescere leggermente a causa degli investimenti necessari in digitalizzazione e intelligenza artificiale. Banca dell’Elba guarda quindi al futuro con fiducia, consapevole del proprio ruolo sociale, ma anche della necessità di operare pienamente come impresa. Per il 2026 si prevedono margini di interesse in calo ma ancora elevati, crescita delle commissioni e una redditività sostenuta da livelli di capitalizzazione molto alti, con un Tcr intorno al 40%, ben al di sopra della media del sistema bancario

Attendi…

Consiglio delle Autonomie locali, eletta Gabriella Allori


pubblicato il 26 Gennaio 2026

alle
22:07

L’Assemblea dei Sindaci si è riunita oggi, lunedi 26 gennaio, su convocazione della presidente dalla Provincia Sandra Scarpellini, per eleggere i componenti del Consiglio delle Autonomie locali (CAL) della Toscana, relativi ai due ambiti che rappresentano il territorio provinciale in seno al CAL.

Per l’Ambito 21 Elba sono stati eletti Gabriella Allori, sindaca di Marciana M.na, come componente effettivo e Walter Montagna, sindaco di Capoliveri come supplente, mentre a rappresentare l’Ambito 22 Livornese-Bassa Val di Cecina-Val di Cornia saranno Alberta Ticciati, sindaca di Campiglia M.ma, come componente effettivo e Sara Paoli sindaca di Collesalvetti, come supplente.

Alle operazioni di voto hanno partecipato i sindaci e/o loro delegati dei Comuni di Portoferraio, Porto Azzurro, Capoliveri, Marciana, Marciana M.na, Rosignano M.mo, Cecina, Collesalvetti, Castagneto C.cci, San Vincenzo, Bibbona e Suvereto.

Il CAL è un organo di rappresentanza del sistema degli enti locali previsto dall’art. 123 della Costituzione e dall’art. 66 dello Statuto della Regione Toscana “quale organo di rappresentanza unitaria del sistema delle autonomie locali della Toscana e di consultazione e proposta fra Regione ed enti locali”.

Attendi…

Corso di formazione per il coordinamento nei cantieri


pubblicato il 26 Gennaio 2026

alle
22:04


Iniziative di Prevenzione Srl, per il prossimo mese di febbraio ha istruito un corso di formazione per l’aggiornamento obbligatorio dei coordinatori della sicurezza nei cantieri edili (scadenza quinquennale).
Tale corso oltre a soddisfare pienamente i criteri per poter mantenere valido il titolo a suo tempo conseguito, è anche idoneo a dimostrare la formazione continua di molti ordini professionali (geometri, periti, ingegneri, architetti, etc..).
Lo sforzo e le intenzioni di Iniziative di Prevenzione è quello di poter dare l’opportunità ai professionisti Elbani di partecipare agevolmente ad un corso obbligatorio ma, nel contempo, scegliere se usufruire completamente dell’offerta formativa (40 ore), al 50% (20 ore) oppure per singole lezioni (4 ore), e ciò in base alle rispettive esigenze.
Le lezioni si terranno a Procchio, in orario pomeridiano – 14.30/18.30 – e vedranno la partecipazione di più docenti altamente qualificati per tutta la durata del corso che si snoderà dal 2 fino al 27 febbraio. Termine delle iscrizioni il prossimo 28 gennaio. La partecipazione al corso sarà a numero chiuso e le iscrizioni verranno prese secondo criterio cronologico.
Maggiori dettagli, la scheda di iscrizione e il programma delle singole lezioni potranno essere richieste a : formati@iniziativeprevenzinoe.com, oppure telefonando allo 0565-907509 / 375-5277762.
Si ricorda infine che, i costi della formazione, sono INTERAMENTE deducibili dal reddito dei professionisti, cosa che, unita ai costi contenuti per detto corso, ne completano l’interesse.

Attendi…

Adriano Luperini


da
Capoliveri


pubblicato il 26 Gennaio 2026

alle
21:50

Carissimo Ivano,
Se l'Italia si trova attualmente a destra cio' è la logica conseguenza del comportamento sgangherato,incoerente e inconsistente della nostra sinistra italiana.In sintesi:c'è ancora in italia la sinistra?Se c'è indicamela.E' forse quella della Schlein che non perde occasione per propinarci il brodino riscaldato sull'antifascimo idea morta e sepolta da 80 anni?Oppure le proposte di quella disattata sociale della Salis,che credendo di saper vendere coperte di lana all'equatore afferma che bisogna occupare le case private sfitte in una nazione in cui la popolazione attiva è proprietaria nientemento che all'80% di almeno un abitazione propria?Oppure è la sinistra della flottiglia,argonauti "denoartri", che hanno fatto ridere tutta l'europa? Infine,forse è quella del vetero noioso comunismo d'altri tempi di Fratoianni e Bonelli che candidano nelle loro liste mascalzoni come Somaoro.Se non lo è sarà allora quella di un Landini che,invece di difendere i diritti dei piu' deboli si erge,novello Che Gevara,a condottiero che rivolterà l'italia come un calzino e che indice centinaia di scioperi inutili e dannosi, facendosi pure paladino,unico sindacalista in Europa,dei propal? E vogliamo dimenticare Conte che tout-court è diventato di sinistra(è un ex DC) pur di insidiare il primierato della Schlein? In tutto questo minestrone privo di sale,di idee e di proposte la Meloni cosa fa? Sta arruolando nelle proprie fila anche Calenda.
Caro Ivano, la proposta sulla separazione delle carriere,ad esempio, era in buona parte patrimonio della sinistra.Bene. E'
stata consegnata,pur di dar contro alla Meloni,nelle mani della destra.Cio' porterà sicuramente ad un plebiscito dei si sull'onda del quale,la Biondina romana rivincerà le elezioni.L'attuale sinistra si attarda ancora,sull'aggressione politica "ad personam",che non frutta piu' e a poco senso nelle dinamiche della moderna politica,tanto da farmi pensare che la migliore alleata della Meloni è la politica senza idee della Schlein. Ciao un abbraccio Adriano

Attendi…

Baldo


da
Capoliveri


pubblicato il 26 Gennaio 2026

alle
6:48

Fornino si è dimesso, ma con chi ce l'ha? Con Nocentini che gli ha fatto prendere 600 voti? Ma poi che voleva, fare lui il vice sindaco, e come faceva se ci ha sempre da fa? Chissà chi l'ha ARCHITETTATA sta storia

Attendi…

Lions Club Isola d'Elba


da
Portoferraio


pubblicato il 25 Gennaio 2026

alle
21:30

LIONS CLUB ISOLA D’ELBA
Incontro con il Governatore del Distretto Lions 108LA Toscana per l’annuale visita statutaria

Sostegno alla Fondazione ISPRO (Istituto per la Prevenzione e la Ricerca Oncologica in Toscana) per la ricerca sui sarcomi, riscontrati soprattutto fra i giovani che nell’Italia centrale manifestano un’incidenza assai elevata, attraverso una raccolta fondi.
Partecipazione al progetto Rondine per il raggiungimento della pace insieme ai lions attraverso il dialogo e le relazioni, che ha già all’attivo importanti risultati come l’incontro di una ragazza russa con una ucraina.
Incoraggiamento alla presenza attiva di tutti i soci ai lavori del Club e impulso all’accesso ai Club delle donne che vede in Toscana una percentuale di socie di solo il 26% contro la media nazionale del 32%, mentre in altre nazioni, fra cui il Marocco, si raggiunge quasi il 50%.
Sono questi i punti salienti illustrati da Gilberto Tuccinardi, Governatore del Distretto Lions 108LA Toscana, in occasione della statutaria visita annuale al Lions Club Isola d’Elba, svoltasi domenica 25 gennaio a Portoferraio nei locali della Centrale.
L’incontro con i soci del sodalizio è stato preceduto da una riunione con il Consiglio, nel corso della quale il Presidente Leonardo Cervini, dopo la verifica dell’amministrazione e della correttezza dell’operosità del Club eseguita dallo staff che accompagnava il Governatore, ha illustrato l’attività svolta e quella in programma fino alla fine dell’anno sociale nel mese di giugno, riscuotendo approvazione e apprezzamento sia dal Governatore sia dagli officer distrettuali che lo seguivano.
Alla successiva assemblea plenaria, all’inizio della quale ha porto il saluto della Città il Sindaco Tiziano Nocentini presente all’evento con il Vicesindaco Roberto Manzi esprimendo gratitudine per il restauro della biblioteca dell’Asilo di S.Giuseppe e per l’aiuto che i club di servizio, liberi da tanti vincoli ed adempimenti burocratici, riescono a dare alla Pubblica Amministrazione, Tuccinardi ha richiamato l’attenzione sul service distrettuale di quest’anno in sostegno all’ISPRO, precisando che l’obiettivo è di raggiungere, attraverso una campagna di raccolta fondi alla quale tutti sono invitati a partecipare, l’importo di 100.000 Euro che, sommati agli altri 100.000 stanziati dalla LCIF (Lions Club International Foundation) permetteranno di arrivare al totale di 200.000 Euro preventivato per l’acquisto di attrezzature e strumentazioni mirate al perfezionamento dell’attività di studio e ricerca oncologica che vede l’ISPRO impegnata in tal senso nella nostra regione.
In quest’ambito il Governatore, chiedendo collaborazione ai club toscani per la massima divulgazione del service, ha posto in evidenza anche l’importanza in campo oncologico della prevenzione sia primaria sia secondaria (diagnostica precoce).
Al termine dell’incontro a lions ed ospiti è stato fatto omaggio del Notiziario del Club.

Attendi…

Il rimpasto


da
Portoferraio


pubblicato il 24 Gennaio 2026

alle
9:30

Il rimpasto dell'Amministrazione di Portoferraio è la notizia della settimana.
Premesso che un organo esecutivo, molto tecnico come la Giunta, deve essere formato da persone di riconosciuta competenza e professionalità e la nomina di un noto professionista, apprezzato architetto, fa si che ci sono tutti i presupposti per far bene.
Da cittadino faccio un grande in bocca al lupo alla nuova Giunta che deve risolvere molti problemi cronici della città.
A volte fare le cose semplici e concrete sembra complicato anche per la macchina burocratica comunale.
Una di queste cose è la sistemazione delle buche nelle strade cittadine, dalla calata (non si possono proprio vedere) alle periferie, sono tutte importanti.
INe va anche l'immagine della nostra città che amiamo, e ciò indipendente da chi ci governa e l'orientamento politico personale.
Perciò un grande in bocca al lupo e che i problemi vengano affrontati e risolti al più presto.
Cittadino qualunque

Attendi…

Ivano


da
Rio


pubblicato il 22 Gennaio 2026

alle
17:03

Adriano, … oggiù …!
come fai a difendere l'indifendibile prediletta di Almirante, ammiratrice di Trump, Orban, dell'assassino Israeliano, fedifraga seriale, che ci staportando sempre di più verso una forma di stato da lei sempre ammirato?
Sul piano economico in parte ti hanno già risposto. Io mi limito a dire che sanità, istruzione, sociale sono peggio di quanto era riuscita a fare anche la sinistra. Solo i ricchi continuano a stare meglio, con una forbice sempre più allargata. Svegliati se puoi, perfino Tanassi se ti sente ti piglia per i piedi quando dormi!

Attendi…

Oreste


da
La Zanca


pubblicato il 21 Gennaio 2026

alle
6:47

A proposito di dimissioni eccellenti. Avevano ragione i riesi? Ai posteri l'ardua sentenza.

Attendi…

Portoferraio


pubblicato il 17 Gennaio 2026

alle
21:51

Il problema rifiuti a Portoferraio sta diventando pesante, credo che vi siano colpe da parte di esa ma non essendo del mestiere non so come si potrebbe migliorare il servizio, ma di una cosa sono certa, alcuni cittadini fanno veramente schifo, andando in giro trovo sacchetti con dentro di tutto buttati a casaccio indipendentemente da quello che è il calendario di esa.
L'unica cosa che potrebbe servire è un controllo maggiore e multe salate a chi continua a comportarsi in modo incivile.

Attendi…

Agenzia Generale


pubblicato il 14 Gennaio 2026

alle
14:10

L'Agenzia Generale Cattolia Asssicurazioni di Portoferraio comunica di aver modificato la propria Sede principale da Piazza Virgilio n.32 (ex Hotel Massimo) a Via G. Carducci n. 174 (ex pascheria Delle Fave).
Di seguito i contatti:
Vello Franco 335 6455465
Ferrari Andrea 329 1123395
Velluto Mariangela 339 1156142
portoferraio@cattolica.it

Attendi…

Italo Sapere


da
Porto Azzurro


pubblicato il 11 Gennaio 2026

alle
15:52

Stamani (domenica) sull'Oglasa partita da Portoferraio alle 8 mio figlio ha dimenticato un libro di storia dell' arte intitolato "Il futuro del classico" con dentro gli appunti che gli servono per l'esame di febbraio. Se qualcuno lo avesse trovato e potesse farcelo avere, gli saremmo molto grati.
Il mio telefono è 347 9181433

Attendi…

Portoferraio


pubblicato il 10 Gennaio 2026

alle
19:07

Ho letto un articolo a firma pd in cui si accusava Nocentini di fare solo chiacchere, lo dicono davvero? Faccio 2 piccoli esempi, Casa del duca lasciata da Zini in condizioni pessime e ripristinata da Nocentini, ma ne voglio fare uno meno significativo dal punto di vista strutturale ma che rende l'idea del coraggio che hanno.
L'articolo mi compare con una foto di Andreoli che però non so se è il firmatario, ma proprio lui che frequenta i campi da tennis dovrebbe ben sapere in che condizioni il suo compagno zini ha lasciato il parcheggio del centro sportivo e come invece appare oggi grazie all'attuale giunta!!! Ma ci siete o ci fate?

Attendi…

Attenzione a due giovani distinti signori che girano con un'auto nera


da
Elba


pubblicato il 10 Gennaio 2026

alle
14:16

Attenzione a due giovani distinti signori che girano con un'auto nera, vi diranno che bel posto, chissà quanto si guadagna qui, non vorrei che un domani tornassero a chiedere il pizzo.

Attendi…

Libro dell'anno 2003 : Euro la rapina del secolo


da
Elba


pubblicato il 10 Gennaio 2026

alle
14:13

Anche nel 2026 si consiglia la lettura del libro del 2003: Euro la rapina del secolo, chia ha svuotato le tasche degli italiani, chi non ha saputo impedirlo. O forse non ha voluto …

Attendi…

La GIORGITE


pubblicato il 9 Gennaio 2026

alle
15:38

Vediamo nel dettaglio la GIORGITE, così da rinfrescare la memoria a tutti, se poi il Sig. Luperini riesce a smentirmi lo porto a fare una bella mangiata pagata dal sottoscritto da Publius:
"Cancelleremo la legge Fornero" e invece l'età pensionabile è stata alzata.
"Pensioni minime a 1000 euro" e invece sono aumentate di 3,74€
"Toglieremo le accise" e invece le hanno aumentate e il diesel costa più della benzina
"Meno tasse per tutti" e invece la pressione fiscale è al picco da 10 anni a questa parte
"IVA zero su pane e pasta" e invece è ancora al 4%
"Canone RAI azzerato" e invece è aumentato
"BLOCCO NAVALE" pura fantasia
Dobbiamo continuare o basta così? quando smetteremo di andare dietro come pecoroni agli slogan di entrambe le parti forse si potrà rifare politica seria, di DX o di SX che sia

Attendi…

davide


da
capoliveri


pubblicato il 8 Gennaio 2026

alle
15:17

Caro comune di Capoliveri,
da ormai 2 anni la strada che porta dal cantiere di Mola alla spiaggia di Naregno è a careggiata ridotta per via di una frana che si verificò con una forte pioggia di 2 anni fa.
L'ultimo "alluvione" che ha causato diversi danni, e molte autolodi da parte vostra sui vari social, non ha risparmiato tale strada, facendone franare un'altra parte e il vostro operato su tale situazione è stato chiudere la strada per intero.
Ad oggi sono passate settimane dal giorno dell'alluvione ma la strada è ancora chiusa, basterebbe per il momento pulirla e riaprirla quantomeno alle auto e moto e magari pianificare un intervento di restauro e messa in sicurezza di tutta la strada che fu asfaltata l'ultima volta una venticinquina di anni fa!!!
La stagione è alle porte, Naregno ospita migliaia di turisti che per 2 anni hanno usato una strada fatiscente per raggiungere i loro alloggi ma quest'anno saranno obbligati a salire in paese e riscendere dall'unica strada rimasta, che pur essendo stata asfaltata 2 anni fa è già in condizioni pietose grazie ad asa, fibraottica, pini e acqua che attraversa le careggiate in almeno 4 punti, in poche parole un lavoro fatto poco bene e distrutto in poco tempo. L'incrocio dopo il parcheggio della boa causerà non pochi problemi di traffico se non si interviene al più presto e comunque anche noi residenti che viviamo in questa zona (compreso gualdo, vigne vecchie e profico) credo che meritiamo di avere la strada agibile. Ogni volta che si ritorna a casa da mola ci costa 1€ in più visto che allunghiamo di 3km il tragitto.
Occhio che poi il conto diventa salato

Attendi…

Adriano Luperini


da
Capoliveri


pubblicato il 6 Gennaio 2026

alle
20:06

"LA CIORGITE"
Sull'enciclopedia Treccani dovremmo fra non molto leggere:…. "Giorgite":malattia probabilmente degenerativa che ha colpito la sinistra italiana il 22.settembre.del 2022…etc.etc…esistono al momento solo cure pagliative,tuttavia sono in corso ricerche farmacologiche per la messa a punto di un vaccino,un po' come fu fatto per il covid,solo che nel caso i tempi di ricerca si allungheranno fino a diventare biblici perchè la nostra sinistra,si sa,si adegua ai tempi per ere geologiche e cioè mai.Dobbiamo essere obbiettivi.Il PD,da un trentennio e forse piu',ha avuto gioco facile nell'aggredire e demolire,complice anche tangentopoli,gli avversari politici.secondo lo schema seguente:-A)Scavare nella vita privata o pubblica dell'avversario politico da colpire. B)Se il personaggio politico era in vista e pure capace,gli tiravano fuori gli scheletri veri o presunti,che aveva nell'armadio,dopodichè,certi giudici da una parte ed una appropriata propaganda dall'altra,facevano il resto.Questo metodo che definisco scandalistico,frutto' certamente momentanei consensi,ma alla fine regalò al PD un premier balneare e per giunta democristiano,ma niente di piu'.Ma torniamo alla "Giorgite".Il malanno colpisce oggi quella stessa sinistra orfana di avversari politici da aggredire per cui è nata la "Giorgite"di cui trattiamo. Signori, la biondina della Garbatella è inattaccabile e ha un metodo raro e dimenticato in politica che è quello di portare i fatti,basati sui numeri e su risultati concreti frutto di una premier che lavora ed opera costantemente,sia pure in un clima dominato da mere sterili opinioni e viziato da un tifo ideologico,retorico e noioso.La direzione della Meloni è tuttora chiara,coerente ed efficace.
Chi la osteggia con un politichese d'altri tempi cambi rotta o se ne faccia unaragione,prima che questa Giorgite degeneri in labirintite.
Luperini Adriano

Attendi…

x portoferraio


pubblicato il 4 Gennaio 2026

alle
8:28

Hai detto bene siamo in democrazia ed è giusto che gli elettori abbiano dubbi sull'operato di Nocentini, il problema è chi non ha ancora metabolizzato il risultato elettorale, che, proprio perché siamo in democrazia, va accettato e nel caso fare opposizione in modo costruttivo e non con attacchi, spesso personali, che non portano a niente.

Attendi…