https://ilfattoalimentare.it/coronavirus-spesa-supermercati-guanti-mascherine.html
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_22/gelsi.JPG[/IMGSX]Il Sindaco di Capoliveri, Andrea Gelsi, ha predisposto in queste ore una nuova ordinanza allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19 sul territorio comunale.
La misura interviene sulla chiusura al pubblico degli uffici comunali e tiene conto delle precedenti ordinanze sindacali n.10, 11 e 13, nonché del D.L. 23 febbraio 2020, n. 6 e del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell'11 marzo 2020 recante “Ulteriori misure in materia di contenimento e gestione epidemiologica da COVID-19 sull’intero territorio nazionale”.
Dalla data di oggi, 13 marzo e fino a nuove determinazioni disposta dunque la chiusura al pubblico degli uffici comunali ivi compresi gli uffici della Polizia Municipale e della Caput Liberum srl al fine di garantire la governance e la continuità amministrativa ed operativa del personale del Comune. Sono garantiti solamente i servizi pubblici essenziali e relative ed eventuali richieste di documenti sono prenotabili per e-mail al seguente indirizzo: protocollo@comune.capoliveri.li.it, comunecapoliveri@pcert.it
Per qualsiasi evenienza è possibile contattare gli uffici comunali ai seguenti indirizzi: Comune di Capoliveri:
Centralino: tel. 0565/967611, 0565/967639, 0565/967626, 0565/967619, 0565/967621
E-mail: protocollo@comune.capoliveri.li.it – Posta cert.: comunecapoliveri@pcert.it Protezione Civile: tel. 0565/967644, e-mail: p.benci@comune.capoliveri.li.it
Polizia Municipale: tel. 0565/935200, e-mail: poliziamunicipale@ comune.capoliveri.li.it Caput Liberum srl: tel. 0565/935135, e-mail: info@caput-liberum.it
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/esa2.JPG[/IMGSX] Misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale
In conseguenza degli effetti prodotti dalle disposizioni in materia di COVIT 19 a cura del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Ministro della salute, in ultimo adottate con DPCM del 11.03.2020, oltre all’obbligo di attuare misure cogenti atte a contenere la diffusione del virus,
ESA SPA comunica le problematiche specifiche relative al trasporto e smaltimento dei rifiuti raccolti:
– Riduzione del trasporto marittimo con conseguente diminuzione delle corse garantite per il trasporto sulla terraferma del rifiuto;
– Chiusura degli impianti continentali di conferimento delle frazioni del rifiuto differenziate per l’avvio a recupero.
In tale situazione, nella necessità di ottemperare alle richiamate disposizioni, con effetto immediato si stabilisce che i centri di raccolta comunali resteranno aperti solo per i conferimenti dei rifiuti che sono raccolti con la metodologia porta a porta.
Restano esclusi i conferimenti di materiali ingombranti, RAEE, rifiuti assimilati agli urbani e ogni altra frazione di rifiuto.
Si informa inoltre che fino alla data del 25 marzo 2020 compreso è sospesa la raccolta domiciliare dei rifiuti ingombranti.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/blue.JPG[/IMGSX] "In accordo con l'Autorità di Sistema Portuale e per soddisfare le esigenze poste dai Sindaci elbani e dal territorio", la Compagnia di navigazione BLU NAVY informa di aver modificato la programmazione delle partenze; i nuovi orari saranno in vigore da Lunedì 16 Marzo:
Da Lunedì a venerdì
partenze da Piombino alle ore 08:30 – 12:00 – 16:45
partenze da Portoferraio alle ore 10:15 – 15:00 – 18:30
Sabato a domenica
partenze da Piombino alle ore 08:30 – 12:00
partenze da Portoferraio alle ore 10:15 – 15:00
Blu Navy effettuerà questa programmazione a partire da lunedì 16 marzo e sino a venerdì 3 aprile 2020, data al momento fissata dal DPCM come ultimo giorno di restrizione alla circolazione delle persone.
Resta in vigore la promozione in base alla quale a chi prenota un biglietto per il traghetto su una delle due linee marittime operate dalla compagnia, e cioè la tratta Piombino-Portoferraio per l’Isola d’Elba e il collegamento Santa Teresa di Gallura-Bonifacio fra Sardegna e Corsica, viene data la possibilità di poter annullare il biglietto senza pagare alcuna penale fino al 31 maggio 2020 (gli annullamenti andranno richiesti prima della partenza).
La minoranza, nel suo comunicato di oggi 13 marzo, mente sapendo di mentire.
La storia: il giorno 18 novembre 2019 arriva al protocollo del Comune di Capoliveri un esposto nei confronti di Walter Montagna.
In data 13 gennaio 2020 (due mesi dopo) viene redatta dall'Arch. Responsabile una relazione in merito alle accuse evidenziate.
In data 3 marzo 2020, quindi oltre 3 mesi e mezzo dopo l'arrivo dell'esposto, la Giunta comunale, con atto n. 57, prende atto della Relazione che evidenzia alcune potenziali criticità tuttora in corso di verifica:
– Rilevanti abusi edilizi (dai primi accertamenti si tratterebbe di un grande immobile residenziale addirittura su due piani)
– Licenze commerciali illegittime
– Evasione/elusione fiscale
Su suggerimento dei legali del Comune la Delibera è stata inviata alla Procura della Repubblica e ai Carabinieri Forestali. Nel frattempo continuano le indagini degli Uffici Comunali.
Invece di dire falsità sulla cronologia degli eventi, da noi facilmente dimostrabile, mi sarei aspettato un grido di innocenza da parte di chi, mi auguro per lui, non abbia commesso reati così infamanti per la sua figura di amministratore pubblico.
Quindi, considerato che non conosco gli atti nel merito e che non sono un architetto come invece è Walter Montagna, gli rivolgo la seguente domanda:
"è vero che un grande immobile su due livelli, all'interno della tua proprietà e oggetto di esposto è completamente abusivo, non è stato accatastato e che al riguardo non esiste nessuna concessione edilizia così come è stato verificato fino ad oggi dagli Uffici Comunali?"
Io sono un garantista e sono sicuro che potrai spiegare quanto emerso dalle indagini e sinceramente non capisco perchè ad oggi tu non lo abbia ancora fatto.
Qui di seguito il Link della Delibera di Giunta comunale completa degli allegati che, evidentemente per vergogna, qualcuno si era dimenticato di pubblicare.
http://dgegovpa.it/Capoliveri/albo/dati/20200057G.PDF
Ruggero Barbetti
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/sanificazione.JPG[/IMGSX] L’amministrazione di Campo nell’Elba sanifica alcune vie e piazze del territorio comunale, ecco l’avviso alla cittadinanza: “Si avvisa la cittadinanza che domani mattina, sabato 14 marzo, per contrastare il rischio di contagio da Corona Virus verrà effettuato un intervento straordinario di sanificazione delle principali vie e piazze dell’intero territorio comunale. L’operazione interesserà anche gli immobili comunali, le pensiline delle fermate degli autobus e gli spazi adiacenti ai supermercati. Invitiamo pertanto i cittadini a tenere chiuse le finestre e a non esporre panni stesi fuori delle abitazioni”.
Il sindaco Davide Montauti e la giunta comunale
Carlo Gasparri per sdrammatizzare il momento critico sanitario che stiamo attraversando e ci racconta della batteria DeFilippi in località Enfola .
Carlo si avvale della competenza della professoressa Marisa Sardi che ci illustra in maniera semplice ma esaustiva la storia ormai dimenticata della batteria costiera De Filippi, una potente postazione di difesa che venne costruita intorno alla fine degli anni 20 ed i primi del 30 per controllare e proteggere il canale di Piombino da eventuali aggressioni , una vera macchina bellica di difesa voluta dallo Stato Maggiore del Regio esercito, in quanto l’Elba era ritenuta zona di particolare importanza militare tanto da essere definita “sentinella avanzata dell’impero” .
La batteria costiera De Filippi insieme alla gemella Sommi Picenardi situata a Piombino in località Punta Falcone, le due postazioni avevano lo scopo di coprire con il loro tiro lo specchio d’acqua del canale omonimo da possibili interventi di forze nemiche.
Tante potrebbero essere le opportunità che offre questo promontorio – chiosa Carlo Gasparri – progetti e idee cadute nel silenzio delle istituzioni.
Poi il nostro anfitrione , tornando alla realtà sanitaria che vede coinvolta l’Elba e tutto il nostro paese, sembra voler ricordare ai nostri governanti impegnati a combattere l’avanzata del Conavid 18 quella scritta che troneggia all’ingresso della S.Barbara… "nihil impossibile volenti" nulla è impossibile per chi vuole …Ma ascoltiamo dalla viva voce di Carlo e della Prof.ssa Sardi la storia di questa batteria costiera…BUONA VISIONE
http://x0gyjRMjQzw