
pubblicato il 22 Febbraio 2024
alle
19:41
pubblicato il 22 Febbraio 2024
alle
19:30
Per ogni tematica affrontata non c’è solo la parte propositiva, ma dal monitoraggio per argomenti e dalla individuazione delle criticità della situazione attuale – dall’emergenza abitativa alle questioni di bilancio, dalla sanità ai suoli pubblici, e così via – scaturiranno le linee programmatiche che Nocentini e la sua squadra proporranno ai cittadini di Portoferraio.
“Sono fiero del lavoro delle persone che mi affiancano – ha dichiarato Tiziano Nocentini – tutte estremamente competenti e motivate, con in comune un tasso di orgoglio portoferraiese decisamente superiore alla media. Ne sta scaturendo una serie di progetti in grado di dare una svolta al modo di amministrare la nostra città, come ci chiede incessantemente la gente che incontriamo per strada. Certo, insieme all’entusiasmo c’è la consapevolezza non solo di essere in grado di affrontare un impegno di questo tipo, ma anche di saper trovare le risorse e i finanziamenti a 360 gradi per soddisfare le necessità di Portoferraio. Sono certo quindi che avremo le capacità di essere all’altezza delle aspettative”.
Il lavoro delle commissioni tematiche, in ogni caso, non rimarrà fine a se stesso: i gruppi di lavoro diventeranno permanenti, in maniera da assicurare idee e suggerimenti, oltre che verificare le varie situazioni di interesse pubblico. A questo proposito, è stato istituito un numero whatsapp per inviare segnalazioni e proposte, compresa la disponibilità a fare parte di una o più commissioni. A questo numero sarà presto affiancata una pagina social per poter dialogare direttamente con i cittadini e tenerli informati sul lavoro delle commissioni. Il numero di riferimento, attivo da lunedì 26 febbraio, è il 366 902 8160. Saranno accettati soltanto messaggi su whatsapp anche vocali, purchè non anonimi o fake.
pubblicato il 22 Febbraio 2024
alle
19:28
“Non ho intenzione di raccontare il libro dei sogni, né di fare proclami o promesse che non posso mantenere. Conosco il territorio e tutte le sue problematiche, lo conosco bene perché lo vivo, e so che con azioni concrete possiamo riportare l’intera isola agli antichi fasti”.
Sono queste le parole di Marco Bertucci, candidato sindaco di Portoferraio della coalizione civica di associazioni, realtà imprenditoriali, professionisti e cittadini comuni, con il sostegno di Fratelli d’Italia e Forza Italia locale.
“Certamente posso partire da un punto fermo: tutte le istanze del territorio saranno poste direttamente all’attenzione del governo nazionale, che sa perfettamente quale patrimonio rappresenti l’Elba per la Toscana e l’Italia tutta”.
Ma Bertucci, consigliere regionale del Lazio, non perde tempo, e porta già all’attenzione dell’opinione pubblica alcuni concetti importanti per il presente ed il futuro di Portoferraio.
“Sicuramente uno dei punti che intendo affrontare è quello della continuità territoriale. Impensabile infatti che i collegamenti tra l’isola e il continente si interrompano in caso di mare grosso, e dunque occorre intervenire ed implementare l’aeroporto di Marina di Campo, nelle strutture e nei servizi, e più in generale relativamente a tutto il trasporto marittimo regionale. Per far questo si rende sempre più necessario che la voce dei Comuni dell’Elba torni ad alzarsi forte e senza divisioni, con Portoferraio, oggi ai minimi storici nei rapporti con gli enti sovracomunali, di nuovo in prima linea come portavoce delle istanze del territorio: con queste basi sarà necessario tornare a confrontarsi con l’amministrazione regionale, a prescindere dal colore politico di questa. Parliamo di servizi, di necessità quotidiane della cittadinanza, che hanno bisogno di una risposta a prescindere dai colori di appartenenza”.
Strettamente collegata alla continuità territoriale è la situazione del turismo e degli albergatori. “Non basta garantire ristori alle strutture, che resterebbero lettera morta senza un contesto che miri allo sviluppo e ad essere attrattivo 365 giorni l’anno. Nella mia idea di Portoferraio vedo la valorizzazione del patrimonio naturale e marittimo, non dobbiamo dimenticare che l’Elba fa parte del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, ma questo non va visto soltanto nell’ottica dell’estate, ma anche delle restanti stagioni”.
Ed in questo va a legarsi quel “turismo culturale che dovrà essere innescato non soltanto relativamente ai monumenti ed alle residenze napoleoniche, e al turismo degli amanti dello sport e della natura, con itinerari dedicati al trekking e alla mountain bike, senza dimenticare l’attrazione che dovrà essere implementata in merito agli eventi sportivi come i due appuntamenti dedicati al rally, sia quello classico che quello storico, per i quali è necessario porsi l’obiettivo di renderli i più centrali possibile nell’intero panorama nazionale”, prosegue Bertucci.
Tutto questo per quel che riguarda lo sviluppo, ma lo sguardo su Portoferraio del candidato sindaco è ampio ma allo stesso tempo legato alla quotidianità dei cittadini. “E’ strettamente necessaria un’azione di forza su quello che riguarda il decoro urbano. Ne va dell’immagine dell’intera isola, ed è impensabile continuare a lavorare soltanto sulle emergenze lasciando abbandonato il resto: lo richiede il prestigio di Portoferraio, lo pretendono giustamente i residenti”, chiude Marco Bertucci.
pubblicato il 20 Febbraio 2024
alle
19:28
da
pf
pubblicato il 20 Febbraio 2024
alle
19:16
pubblicato il 20 Febbraio 2024
alle
17:31
Negli ultimi 5 anni probabilmente vivevano su Giove, altrimenti non si spiega.
Cafiero ritira la squadra
da
Portoferraio
pubblicato il 20 Febbraio 2024
alle
15:26
pubblicato il 20 Febbraio 2024
alle
13:39
Da quegli incontri è emersa, anche dalle altre forze politiche, la necessità di una proposta nuova, aperta e capace di includere il mondo del civismo impegnato, il cattolicesimo democratico e tutte e tutti coloro che abbiano in mente di rilanciare in chiave riformatrice e sostenibile il governo della città. Gli interlocutori si sono detti disponibili a un percorso “costituente” di questo campo di forze “senza imposizioni e senza veti” per affrontare, in successivi incontri, i temi con l’idea di costruire un programma innovativo.
Come è noto a tutti, Angelo Zini ha espresso la disponibilità e la volontà di ricandidarsi alla guida di Portoferraio. Una disponibilità, quella del sindaco uscente, che il PD intende accogliere non acriticamente ma arricchendola con una proposta politica di centro sinistra in grado di superare le difficoltà di questi anni e di rafforzare un’idea della Portoferraio del futuro attraverso un pacchetto di idee e progetti – e di persone che possano farle camminare – da discutere coi cittadini nei prossimi mesi di campagna elettorale.
Quelli passati sono stati 5 anni molto difficili , l’amministrazione Zini si è trovata a lavorare con una struttura con personale sotto organico, a gestire una partecipata a rischio fallimento e per giunta in causa con il comune stesso, per non parlare di un evento straordinario come quello della pandemia durante il quale Angelo Zini, in qualità di sindaco e presidente della conferenza dei sindaci ha saputo essere un punto di riferimento non solo per i cittadini di Portoferraio, ma di tutta l’Elba, governando le situazioni sanitarie e sociali e attingendo, per il nostro Comune, alle importanti risorse messe in campo dal PNRR per la valorizzazione ed il recupero dei beni storici della città .
Per tutto questo e anche per la grande capacità amministrativa di Angelo Zini, siamo convinti che, nell’ambito di un rinnovato progetto progressista e riformista, debba avere la possibilità di proseguire in questo percorso di risanamento e valorizzazione della città di Portoferraio. La sua conoscenza della macchina comunale e l’esperienza maturata in questi anni alla guida della città faranno la differenza nei prossimi anni.
Riteniamo possibile e auspicabile, su queste basi, un lavoro comune di tutte le forze progressiste, democratiche e riformiste, per arrivare a un campo più largo possibile, che si fondi su un programma e un progetto condiviso”.
PD Portoferraio
pubblicato il 20 Febbraio 2024
alle
13:37
Come si legge nell’interrogazione, a seguito di un sopralluogo dello scorso 27 novembre, è stato accertato il cedimento di parte della struttura del tetto del complesso De Laugier, in particolare di parte delle pignatte in laterizio, travetti con ferri dell’armatura scoperti in stato di avanzata ossidazione, con importanti distacchi della parte in calcestruzzo. Più in generale, riporta Di Tursi, è stata rilevata “la presenza di cedimenti diffusi e distaccamenti dei componenti la struttura di copertura dell’edificio sul sottostante solaio e l’evidente stato di precarietà dei componenti stessi che potrebbero costituire un potenziale pericolo di crollo del sistema di copertura”.
Di conseguenza, ricorda la nota, con l’ordinanza dirigenziale n. 120 del 30.11.2023, è stata dichiarata la parziale inagibilità del piano secondo del locale, che ospita la Biblioteca comunale del complesso De Laugier.
Il rappresentante di “Forza del Fare” chiede quindi se sia stata esperita, ed in che termini, attività di manutenzione ordinaria e straordinaria della copertura del complesso De Laugier, nel corso dell’attuale mandato, e quali le ragioni che hanno impedito interventi tempestivi nel corso degli anni, al fine di evitare lo stato di “avanzata ossidazione” dei ferri dell’armatura, con il consequenziale cedimento delle pignatte, e i costi necessari al completo ripristino della copertura.
da
Feraja alta
pubblicato il 20 Febbraio 2024
alle
13:30
da
Li
pubblicato il 20 Febbraio 2024
alle
11:40
da
Rio
pubblicato il 20 Febbraio 2024
alle
9:58
Comunque non capisco, sia Mario Rossi o Bianchi o semplicemente una persona qualsiasi ad esprimere un'opinione, per voi che differenza fa?
Riese
da
Porto Azzurro
pubblicato il 19 Febbraio 2024
alle
10:40
pubblicato il 18 Febbraio 2024
alle
21:56
pubblicato il 18 Febbraio 2024
alle
21:42
Da parte mia e della mia famiglia massimo appoggio Nocentini
pubblicato il 18 Febbraio 2024
alle
19:38
In seguito al primo consiglio le cariche della Pubblica Assistenza Croce Verde risultano essere:
Presidente Cavaliere Linda
Vice-presidente Giudicelli Tiziana ( delega alla Tesoreria)
Coletti Claudia ( Segreteria )
Francini Debora ( Personale)
Sirabella Andrea ( Responsabile Automezzi)
Chionsini Carlo Alberto ( Protezione Civile )
Caliani Paola ( Volontari Servizio Civile Social )
Pierulivo Gianfranco ( Formazione)
Palmieri Mirko ( Antincendio Boschivo )
Il nuovo consiglio direttivo ringrazia i soci per la fiducia accordata, e tutti i volontari per l’impegno quotidiano.
pubblicato il 18 Febbraio 2024
alle
19:34

Dalla Pagina Facebook di Giancarlo Amore:
A proposito delle prossime elezioni Comunali a Portoferraio, sono stato sorpreso e sbalordito dall’improvvisa novità politica, come una doccia fredda, distruggendo i sogni progettuali di tanti Politici locali, è stata confermata la candidatura a Sindaco di Portoferraio di Tiziano Nocentini. Per di più c’è da dire, che l’inconsueto evento ha ricaricato il dimenticato ottimismo di tanti Abitanti di Portoferraio e di notizie incoraggianti così, ce n’era davvero bisogno.
Tiziano Nocentini, oltre al normale ed assiduo lavoro che ci accumuna un po’ Tutti, Si è particolarmente distinto per le capacità imprenditoriali e per la consistente competenza nelle iniziative di pubblica utilità in particolare per soggetti svantaggiati.
Con questi rilevanti riferimenti e dall’entusiasmo della gente, Nocentini merita a pieno titolo di divenire il primo Cittadino di Portoferraio.
Ad incrementare il sostegno per Nocentini, da tempo in maniera ineccepibile “grazie al proprio fare,” ci sta pensando l’attuale Amministrazione Comunale, che come collaboratori indiretti sono perfetti.
Sembra un piccolo aneddoto, ma indubbiamente per la vicenda di Nocentini Sindaco, da diverse persone è stato accertato un entusiasmo esagerato, che si è dimostrato davvero singolare, infatti mi è capitato di leggere richieste per la risoluzione di problemi ragguardevoli, i quali affliggono da decenni l’Isola d’Elba e che il futuro Sindaco dovrebbe svolgere, ma nella realtà certe problematiche coinvolgono essenzialmente l’attenzione della Regione e dei Sindaci di tutta l’Elba, Nocentini è un imprenditore e non di certo un mago.
Quindi per chiarire e non ingarbugliare la situazione, le richieste pur sempre legittime, dovrebbero essere presentate in maniera plausibile alle reali possibilità del Primo Cittadino.
Nel nuovo Sindaco ci auspichiamo di vedere un Suo fattivo sostegno nel risanamento dell’amministrazione e seguire una duratura quanto estesa linea concentrata sul decoro urbano, tutto ciò visto la situazione attuale, sarebbe già un bel regalo.
Nella foto: La Città di Portoferraio vista dal ponte spezzato
Giancarlo Amore
da
Capoliverese
pubblicato il 18 Febbraio 2024
alle
18:26
da
pf
pubblicato il 18 Febbraio 2024
alle
13:20