Lun. Mag 19th, 2025

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113297 messaggi.

Francesco Semeraro


pubblicato il 30 Dicembre 2023

alle
15:33

UN ANNO, IL 2023, DA DIMENTICARE.
Fra poche ore ci metteremo alle spalle un anno difficile e da dimenticare con la speranza che il 2024, anche se bisestile, sia quello giusto per noi e per la nostra Isola.
Eravamo convinti che questo funesto 2023 potesse chiudersi senza altre negatività ma purtroppo nella notte di Natale un giovane atleta simbolo dell’impegno sociale, di bontà, umiltà e allegria ha perso tragicamente la vita in uno strano incidente stradale. Così come ha messo a tacere per sempre il dolce suono della tromba del caro amico Manrico.
Questo 2023 ci ha portato un’altra sanguinosa guerra senza far finire l’altra e ha aumentato i femminicidi e non ha fermato le insensibilità per gli anziani e per le persone fragili. A Firenze un anziano è stato massacrato di botte per la colpa di essere “vecchio”. Inoltre ha fatto enormi danni all’ambiente con frane, alluvioni e crolli. Il 2023 sarà ricordato dagli Elbani anche per la chiusura dell’aeroporto e dalle continue fermate delle navi nei momenti di maggior bisogno.
Questo 2023 che doveva essere un anno di ripresa assistenziale, ha visto invece lo disfacimento di molti servizi e reparti ospedalieri voluti per strane scelte una delle quali a nostro parere irrazionale come l’accorpamento di più servizi che hanno provocato grandi ammucchiate di pazienti in un solo reparto senza logica clinica e senza una precisa sicurezza al contagio. Questo 2023 invece di porre rimedio alle lunghe liste di attesa le ha aggravate e in alcuni casi la prima visita va anche ai primi mesi del 2025.
Fra poche ore finirà questo terribile 2023 con la speranza che non ci riservi altri “colpi di coda” negativi ma solo scambi di auguri con i propri famigliari e amici per accogliere il nuovo anno 2024 che a mezzanotte di domenica 31 saluteremo dando per scontato la speranza che possa essere un anno migliore del tremendo 2023 che ci stiamo buttando, con fatica, alle spalle.
Il 2023 per la mia famiglia è stato un anno negativo con momenti di sofferenza. Nel mese di maggio mio nipote in un incidente si è frantumato la clavicola e suo padre, mio figlio, ha subito un intervento di angioplastica mentre mia moglie subiva due interventi chirurgici di una certa importanza. Ad agosto mentre tutti erano al mare io ero a Cisanello dove sono intervenuti chirurgicamente in modo massiccio sul mio cuore. La negatività di questo 2023 è continuata fino al mese scorso quando mia moglie è stata ricoverata per lungo periodo al Careggi di Firenze.
Il 2024 può e deve essere l’anno della rivincita in senso generale e deve dare a Portoferraio una nuova o rinnovata Amministrazione che possa risolvere i problemi strutturali, sanitari, sociali ed ambientali non risolti per intero ad iniziare dall’importante Piano Strutturale per la nostra città adottato ieri dall’Amministrazione Zini. Dal 2024 non vogliamo più slogan e propaganda sanitaria come si usa fare per gli Elbani che ahimè in ospedale non hanno neppure come potersi collegare con le famiglie per mancanza di WiFi presente in tutti gli altri nosocomi dell’Azienda Nord Ovest ma avere la possibilità di essere curati il più possibile nella nostra struttura ospedaliera. Chissà, il 2024 sarà forse l’anno che l’ASL aiuti, con convenzioni presso case famiglia o hotel, i famigliari che devono assistere i propri cari fuori Elba che vanno a curarsi in altri ospedali perché all’Elba molte volte è impossibile farlo.
Francesco Semeraro.
Toggle this metabox.
Emanuele


da
Portoferraio


pubblicato il 30 Dicembre 2023

alle
9:30

Per Pasquale scopace
Pasquale con tutte le problematiche che ci sono su Portoferraio stai a vedere il senso unico
Ma fuori da l’isola ci sei stato?
Mi sembra di no….
L’unica cosa che ti posso dare ragione che le persone dovrebbero parcheggiare meglio a Carpani,
L’altra settimana ero a Roma li non usciresti di casa bio anno Pasquale
Toggle this metabox.
Cittadino


da
Pf


pubblicato il 30 Dicembre 2023

alle
8:11

Hanno tolto l'isola ecologica nel piazzale del Residence. Non so il motivo , ci sarà. Ora la popolazione si rivolge in zona Cementeria, ma ESA quando i tuoi operatori vanno x fare lo svuotamento dei cassonetti non vedono in che condizioni essi versano? SONO SUDICI neanche nel terzo o quarto mondo hanno tale schifezza. X favore ESA hai anche operatrici donne non vedono tale sudiciune? Resto in attesa di vedere un po di pulizia.
Toggle this metabox.
guido retali


pubblicato il 29 Dicembre 2023

alle
17:32

NANTES, FRANCIA, NIENTE PRESEPE NE' ADDOBBI NATALIZI. CHE TRISTEZZA!

GUIDO RETALI

In questi giorni ho visto foto e video di Nantes, città francese con poco più di 300.000 abitanti. L' Amministrazione comunale ha deciso di non installare addobbi natalizi, compreso alberi di Natale, presepe etc, per “non offendere altre religioni“. Che tristezza! Di sicuro, penso che, di fatto, almeno 100.000 abitanti di Nantes siano rimasti molto dispiaciuti.
Da molti anni, ritengo che il Natale sia una realtà che trascende l' aspetto religioso e che sia , invece, solo un periodo in cui si invita alla pace , alla fratellanza, alla fraternità( per quanto possibile,,,). Lo ritengo cioè una realtà che non è assolutamente CONTRO qualcuno ma solo e semplicemente a favore dell' amicizia e dell' amore( per quanto possibile,,,) . Sono cioè convinto che il sentimento religioso “ cattolico” di questo periodo non sia contro chi professa altre religioni, ma sia invece a favore dell' incontro “ ecumenico”. Non sono religioso e non vado- per fare un esempio- alla messa domenicale. Vedo però che Papa Francesco ha incontri con esponenti di altre religioni, in cui si parla di pace, etc e la a cosa mi sembra molto positiva.
Alberi di Natale , presepe etc che mancano a Nantes, come da altre parti, anche in Italia , mi fanno pensare che ci sia gente che, magari nella massima buona fede, “sogna nemici” – che non ci sono-e vuole evitare, con i presunti nemici, scontri e battaglie. Le guerre di religione nel nostro paese ma anche in altri, non si fanno più da alcuni secoli. Ma quali battaglie, quali guerre? Ci sono scuole dove si cerca di non dire, magari cantando, la parola “Gesù” . C è anche chi osteggia il presepe perchè questa è una cosa “contro qualcuno”. In questo periodo, io faccio gli auguri a tante gente e devo dire che non mi informo, prima di fare gli auguri; se questo qualcuno va in chiesa, quanto è religioso, se crede in un Dio diverso etc. Se so che una persona professa un' altra fede, non mi pongo problemi e mi viene spontaneo fare gli auguri anche a questa persona perchè l'augurio di pace, bene, prosperità, voler bene agli altri non può non essere esteso a tutto il genere umano, anche a chi non crede in Dio.

Toggle this metabox.
Cittadino


da
Portoferraio


pubblicato il 29 Dicembre 2023

alle
9:12

Buongiorno leggo la risposta per incidente di carpani! Sinceramente bastava ammettere si vero purtroppo ho sbagliato perché è stato detto carpani? Ed io ho scritto sennza sapere?? Non occorre scrivere un poema per poi dire il mio pensiero è sempre sulla strada di carpani!è pericolosa! Posso concludere si vero può essere pericolosa ma basta buon senso non parcheggiare male e andare a bassa velocità poi il pericolo è scongiurato poi per il resto, bhe certo che il senso unico sarebbe sicuramente meglio! Ma ci sono molti altri problemi da risolvere prima!
Toggle this metabox.
Pasquale Scopece


da
Portoferraio


pubblicato il 28 Dicembre 2023

alle
10:34

il messaggio pubblicato dallo scrivente Pasquale Scopece il 25 Dicembre 2023 alle 12:43 è avvenuto a seguito della notizia letta la sera della vigilia che sul quotidiano online: " Grave incidente stradale a Carpani, scontro auto e moto
Ferito un uomo di 32 anni che ha riportato traumi dopo essere stato sbalzato in terra"
Un incidente stradale è avvenuto oggi 24 dicembre intorno alle 20.00 in località Carpani a Portoferraio. Ad essere coinvolti nel sinistro, un’auto con due persone a bordo e una moto . Nello scontro ad avere la peggio è stato il motociclist, V.V. portoferraiese di 32 anni, che dopo essere stato sbalzato dalla sella ha riportato gravi traumi e fra questi la frattura esposta di una gamba. L’uomo è stato trasportato all’ospedale di Portoferraio per le prime cure. Nel momento in cui scriviamo sta arrivando all’Elba l’elisoccorso che trasporterà il ferito all’ospedale di Siena. Sul luogo dell’incidente, sono intervenuti oltre alle forze dell’ordine, l’automedica, l’ambulanza del S.S. Sacramento.
‐——-
Logicamente sono stato edotto in errore nel riportare il giorno dopo il cordoglio nel sapere che la persona che ha subito l'incidente è stato il nostro caro amico Vincenzo.

Ma il mio pensiero rimane sempre sulla via Carpani che deve cambiare la viabilità perché pericolosa.

F/TO PASQUALE SCOPECE

Toggle this metabox.
Il fosso di Pomonte. Sgarbo istituzionale Pnat?


da
Campo


pubblicato il 28 Dicembre 2023

alle
1:24

Ma il Sammuri presidente Pnat che presenta progetti per il fosso di Pomonte, lo saprà o no che quel fosso costituisce il confine fra il Comune di Marciana e quello di Campo? E che quindi diverse case di Pomonte sono nel Comune di Campo?
Farlo solo col sindaco di Marciana mi è sembrato un discreto sgarbo istituzionale. Col progetto di rinaturalizzazione Pnat che dicono, si fermeranno forse a mezzo fosso? O al Montauti glielo diranno dopo? chi lo sa risponda. Grazie
Toggle this metabox.
Emanuele


da
Portoferraio


pubblicato il 27 Dicembre 2023

alle
21:41

Per scopace Pasquale
Ma cosa c’entra il senso unico a Carpani ?
Prima di scrivere elezioni comunali 2024 ma cosa c’entra dopo una disgrazia del genere associare queste cose
Un abbraccio forte alla famiglia
Vincenzo sarai sempre nei nostri cuori
Toggle this metabox.
Marco


pubblicato il 27 Dicembre 2023

alle
21:02

X Carpani
Che la strada di Carpani sia fatta a senso unico credo che sia giusto vista la pericolosità del traffico quotidiano.
Altro pericolo è dalla sghinghetta dopo l'edicola al distributore Eni dove spesso trovi persone che entrano in strada senza guardare ed il motivo ve lo lascio immaginare visto che non è difficile oltre ai parcheggi selvaggi.
Peccato che le multe vengono fatte solo se hai il tagliando scaduto nelle strisce blu e le patenti si tolgono solo ai ragazzini il sabato sera per aver bevuto 2 birre.
Toggle this metabox.
Cittadino


da
Portoferraio


pubblicato il 27 Dicembre 2023

alle
13:13

Per incidente Carpani!!
Sicuramente con tutto quello che è successo sarebbe bene che certe persone si informassero bene sui fatti, senza sparare le solite c……!! Cosa c'entra il senso unico a Carpani? Ma lo sapete dove è avvenuto l'incidente!!!
Toggle this metabox.
X La Nera


pubblicato il 27 Dicembre 2023

alle
12:47

Nocentini si è ufficialmente candidato per le prossime elezioni, Zini sarà l'altro partecipante , La Nera cosa ha deciso di fare?
In caso di lotta a due, la vittoria di Noventini avrà i numeri di un cappotto senza precedenti, l'ingresso di La Nera non credo cambierà il risultato finale ma renderà tutto più emozionante.
Aspettiamo fiduciosi
Toggle this metabox.
x scopece


da
pf


pubblicato il 26 Dicembre 2023

alle
19:00

L'incidente è avvenuto sulla provinciale x marciana, non a carpani. Che c'entra il senso unico? O tutto quello che succede e succederà da qui alle elezioni è sempre e comunque colpa del sindaco a prescindere? Ma per favore.
Toggle this metabox.
Pasquale Scopece


da
Portoferraio


pubblicato il 25 Dicembre 2023

alle
12:43

c'è molto dolore per l'incidente mortale di ieri sera nella vigilia natalizia a Carpani di Portoferraio. Un carissimo amico è venuto a mancare, un grande volontario è salito nel limbo dei giusti sulla Terra. Ciao Vincenzo ci saranno angeli e arcangeli che accompagneranno la tua anima al cospetto dell'Altissimo nei cieli. Ma si poteva evitare se chi al governo del comune di Portoferraio avesse fatto un atto coraggioso per prevenire la morte di un cittadino? Basterebbe modificare la viabilità a senso unico di Carpani senza ascoltare il proprio orticello elettorale e non destabilizzare tutti coloro che per passare ore nei bar sostano in doppia fila impunemente? Ci vorrebbe che il prossimo anno 2024 e molto prima delle elezioni comunali si attivasse l'ordinanza del senso unico di circolazione in Via Carpani come è stato fatto alla Padulella. F/to Pasquale Scopece.
Toggle this metabox.
Cittadino


da
Pf


pubblicato il 24 Dicembre 2023

alle
23:47

Leggo, un certo Bertucci da Roma consiglia come dovrebbe essere la politica. Essendo lui uomo di destra consiglia.
Egregio signor Bertucci Portoferraio è un pianeta a parte.
Mi spiego, i protagonisti della nostra destra, hanno sempre voluto esserci, senza mai avere alcun risultato, il signor La Nera non è la prima volta che ci prova e ci riprova, lei crede con la sua grande esperienza che questa volta sia la volta buona? Non sono un politico ma, credo che " scendere in campo" ora come ora faccia solo un gran favore allo Zini. La saluto cordialmente e le auguro buone feste.
Toggle this metabox.
Popolo Sovrano


da
PF


pubblicato il 23 Dicembre 2023

alle
18:41

A proposito dei lavori in piazza Citi.Sarebbe stata l'occasione giusta per riaprire via Fucini
Toggle this metabox.
Elezioni


pubblicato il 23 Dicembre 2023

alle
18:05

Nocentini ufficialmente in corsa, consiglio a La Nera di cercare un accordo con Tiziano sul programma perché candidarsi a sindaco gli costerebbe una figura pessima con un numero di voti simile a quello che prenderei io all'elezione dell'amministratore del mio condominio.
Toggle this metabox.
Per ad majora


da
Elba


pubblicato il 23 Dicembre 2023

alle
13:45

Questa mattina ho dovuto leggere due volte le parole di Ruggero Barbetti, pensavo di aver letto male .
L'ex sindaco che afferma : "E’ cosa nota che quando ci sono le elezioni tante persone perdono il senso della misura e si sentono indispensabili"…poi parla anche di vecchi tromboni…
Da che pulpito? Lui che dopo aver ricoperto la carica 24anni, adesso ne inventa una al giorno pur di risalire sul carro denigrando a destra e a manca. Oggi però si permette di giudicare (male) anche la destra di Portoferraio. Sarà che non lo hanno voluto nemmeno a Ferraia? E che Nocentini vincerà non è una notiziona…lo sanno anche i bambini.
Toggle this metabox.
Comitato Elba Salute


pubblicato il 23 Dicembre 2023

alle
12:39

GIUSTA INTERPELLANZA
Il Sindaco e il Consiglio Comunale dovrebbero rispondere anche alle interpellanze dei cittadini in una riunione pubblica sulla sanità perchè i disagi e le criticità non sono solo quelli elencati dal Consigliere Meloni (Interpellanza di Simone Meloni sulla sanità e i disservizi • Elbapress) ma ben altre ad iniziare proprio dalla cardiologia che si è vista esclusa dal progetto "Anch'io all'Elba" per avere un medico in più per qualche settimana dopo i milioni spesi per il progetto.. (abbiamo scritto e riscritto ma nulla) per arrivare alla chirurgia ancora non confermata nelle sue cariche e con la perdita di una chirurga. Il Sindaco dovrebbe anche dirci perchè un operato bisognoso di riabilitazione dopo le dimissioni all'Elba non trova posto e a volte neanche risposta. La riabilitazione è importante come la prevenzione, già prevenzione, altra parola astratta per noi Elbani che non abbiamo diritto di curarci come altri Toscani. Poi sarebbe opportuno che il Sindaco spiegasse se abbiamo ancora il diritto di avere un ospedale poichè dagli ultimi movimenti interni e accorpamenti e dalla rottamazione di letti e altri ausili tra l'altro lasciati alle intemperie e da quanto si sta profilando, sembrerebbe che l'ospedale si stia per trasformare in una palazzina amministrativa con uffici amministrativi e altri personalizzati, vedi reparti accorpati in una ammucchiata con un solo infermiere e una oss di notte o come il vergognoso dimagrimento dell'ospedale di Comunità utilissimo agli anziani con problemi cronici a cui le famiglie non possono far fronte o come persone in fin di vita che in un Hospice decente e spazioso possono trovare il sonno eterno vicino ai propri cari.
Perchè a fine anno i nostri amministratori non organizzano una riunione pubblica sulla sanità, com'è stata fatta con altre Amministrazioni??? Sindaco non crede che sia un diritto sapere cosa è stato fatto in sanità da questa Giunta e che cosa ha intenzione di fare visto che lei Signor Sindaco è il responsabile della salute dei cittadini di Portoferraio? Noi crediamo che sia utile rispondere alle interpellanze o interrogazioni dei Consiglieri Comunali, ma è un dovere rispondere anche alla propria Comunità.
Comitato Elba Salute.
(Francesco Semeraro)
Toggle this metabox.
le ghiaie


da
pf


pubblicato il 23 Dicembre 2023

alle
10:35

Fatevi un giretto alle ghiaie e diteci se vedete lo sfacelo che asserite esservi. C'è più spiaggia lì che davanti alle sirene e le ghiaie sono integre.
Toggle this metabox.
Cittadino


da
Portoferraio


pubblicato il 23 Dicembre 2023

alle
9:56

Buongiorno purtroppo al peggio non c'è mai fine?
Alcuni giorni fa sono stati tolti tutti i cassonetti nel parcheggio residence al porto non ne so il motivo ma sono stati tolti, forse per la posizione non proprio ideale? Ma forse era il caso di togliere prima invece di far vedere a tutti i cumoli di rifiuti fuori e maleodoranti a tutti i nostri turisti.
Morale sono rimasti quelli della zona viale Teseo tesei il parcheggio sterrato, da giorni non vengono svuotati ieri sera era una discarica a cielo aperto , vero che sono in zona più appartata e meno visibili ! Ma siamo sotto le feste di Natale, un minimo di decoro vogliamo darlo! Svuotare i cassonetti ogni giorno non credo che sia tanto complicato, credo che ora il personale
Sia meno impegnato, poi costa tanto mettere le telecamere e pizzicare i furbetti che Lasciano materiale non idoneo paraurti di auto e quelli che lasciano fuori dai cassonetti rifiuti organici che poi vengono sparsi in giro dai gabbiani.
Lancio un'appello al futuro Sindaco che verrà nella prossima primavera, che questo è uno dei problemi da risolvere, non penso che sia tanto difficile, basta la volontà di farlo. Ma chi di dovere non hanno un minimo di vergogna , vedere certe cose! Mi riferisco ad ESA e amministrazione comunale!!
Toggle this metabox.