Sab. Gen 17th, 2026

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113652 messaggi.

PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE ISOLA D'ELBA – RAFFAELLO BRIGNETTI


pubblicato il 12 Settembre 2020

alle
16:06

[COLOR=darkblue][SIZE=3] A Roberto Andò con “Il bambino nascosto” il 48° Premio Letterario Internazionale Isola d’Elba – R. Brignetti [/SIZE] [/COLOR]

[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_27/ando.JPG[/IMGSX] "Il bambino nascosto” di Roberto Andò, edito da La nave di Teseo, è il libro vincitore della 48^ edizione del Premio Letterario Internazionale Isola d'Elba – Raffaello Brignetti.
Il vincitore è stata annunciato nell'ambito della conferenza stampa di presentazione da Alberto Brandani Presidente della Giuria Letteraria.
Alla conferenza stampa tenutasi come di consueto all'Hotel Airone di Portoferraio, hanno partecipato tra gli altri, Ernesto Ferrero, Teresa De Santis, Giuseppe Conte, Marino Biondi, e Giorgio Barsotti.
La cerimonia di premiazione si terrà questa sera alle ore 21:30 a Portoferraio presso il Museo Archeologico della Linguella e vedrà la conduzione di due personalità di alto profilo: il giornalista e conduttore del TG1 ed Uno Mattina Marco Frittella e la showgirl Valeria Altobelli finalista di Tale e Quale Show.Queste le parole del presidente Brandani: "Il romanzo di Roberto Andò è una delle sorprese narrative più gratificanti dell'anno letterario in corso e siamo particolarmente lieti che il premio Brignetti abbia colto il valore di questo lavoro forte, tenero e compatto”

________________________________________________

Attendi…

assetato


da
portoferaio


pubblicato il 12 Settembre 2020

alle
14:55

Se Fossi un sindacalista dell'Elba o un uomo di Legge…mi nasconderei sotto uno scoglio… Voi ..che dovreste proteggere e garantire i diritti minimi alle classi piu deboli e piu esposte al continuo e radicato sfruttamento, molto simile al sistema degli anni '30 ..in cui i lavoratori non avevano alcun diritto ma un Unico Dovere….essere sfruttati… e spremuti Albergatori,ristoratori,Concessionari di spiagge ma in generale tutti i datori di lavoro , si trasformano sempre piu' in Schiavisti … che costringono i propri dipendenti a lavorare ben oltre l'orario giornaliero,settimanale e mensile..senza alcun giorno di riposo ..da GIUGNO…. facendo accumulare un monte ore straordinario alto come" l'Everest" "Illegale" oltre ogni spudorato limite…. e che a fine Stagione sarà Spianato al livello del mare ..Richiamando il contratto a "Forfait" fatto firmare al poveraccio in cui secondo questi Signori ..come pretendono di essere appellati dai loro "schiavetti" …non avendo titoli, laure o dottorati… Signori/Datori che per Me sono piu simili a "Saprofagi" …. resta obbligo non generalizzare..ma la quasi totalità delle realtà con cui mi confronto giornalmente mi evidenziano i medesimi ABUSI…
certamente parte della colpa è degli schiavetti stessi , che non hanno la spina dorsale per far rispettare i propri diritti… ma ancor piu responsabili ritengo quelle figure che dovrebbero proteggere la categoria dei "dipendenti"…
in primis i sindacalisti..a seguire l'ufficio del lavoro , la tributaria, la Guardia di finanza,la Capitaneria di porto e tutte le forze di Polizia che con la loro Latitanza tradiscono lo scopo della loro professione ,favoriscono e permettono questa nuova forma di schiavitù moderna. Vergognatevi Tutti. In uno Stato di Diritto..i diritti dovrebbero essere la prima forma di rispetto
Fabio

Attendi…

luciano geri


da
capoliveri


pubblicato il 12 Settembre 2020

alle
13:54

All'egregio anonimo che non ha capito niente.
Ad andare contro Martorella, usando quel linguaggio, era Barbetti, con questo volevo dire a Pacini di non meravigliarsi se lo ha usato anche contro di lui; infatti le prime righe usate da Barbetti contro Pacini sono state riusate nel mio post contro Barbetti ,questo era il senso di parafrasando.

Attendi…

X Luciano geri


pubblicato il 12 Settembre 2020

alle
12:21

Caro Luciano, to sei forse dimenticato che eri proprio tu ad appoggiare martorella nel 2012?
Quindi appoggiavi un incompetente in malafede?
Quindi filosoficamente parlando, anche tu eri in malafede?
Sicuramente incompetente.
O forse entrambe le cose?
Te lo dico io:
Il problema è che tutti siete in malafede ed anche incompetenti, siete tutti li per li stesso motivo, ovvero, farvi i ca..i vostri e di qualche amico. Non siete li per amministrate come si deve, è questa la vera vergogna. Ma voi non conoscete vergogna a dimostrazione del fatto che negli ultimi 30 anni siete sempre i soliti 8 e qualche faccia nuova che dopo una settimana già si pente di essere lì con voi.
Non ti dimenticare che hai fatto proprio tu la propaganda per quella tornata elettorale in favore di martorella che adesso accusi di malafede e incompenza ( cosa che è vera ma fossi in te starei zitto)

Attendi…

"Zio Mauro"


da
Piombino


pubblicato il 12 Settembre 2020

alle
11:26

UN COLOSSALE APPLAUSO 👍👍👍

X Redazione di Camminando messaggio 137117
Di quel messaggio andrebbe fatto un MANIFESTO, comprensivo di vignetta da affiggere in città, in modo che faccia ricordare a tanti "personaggi" la famosa "berlina" dei tempi passati.
Meritate una vera LODE.

😊😊

Attendi…

FRANCESCO SEMERARO


pubblicato il 12 Settembre 2020

alle
10:39

[COLOR=darkblue][SIZE=3] ELEZIONI REGIONALI: QUELLO CHE FORSE I CANDIDATI NON SANNO. [/SIZE] [/COLOR]

[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_27/seme.JPG[/IMGSX] Parte I^: Posti letto, unità operative e struttura.

Una quindicina di anni fa l'ospedale Elbano poteva disporre di oltre 100 posti letto a disposizione delle varie UOC (Unità Operative Complesse) con reparti ben attrezzati di chirurgia, ortopedia, e traumatologia, medicina, reparto di malattie infettive e isolamento, reparto di pediatria, reparto di ginecologia e un settore di ostetricia, reparto di dialisi, zona di psichiatria e altri servizi di eccellenza come oculistica dermatologia, diabetologia, odontoiatria, pneumologia, cardiologia e molti altri di cui l'Elbano andava orgoglioso perché si poteva curare bene e sull'Isola.
Ora, oltre allo spirito di sacrificio del personale medico e infermieristico che con la loro preparazione e professionalità rendono grande il nostro piccolo ospedale, i posti letto inspiegabilmente superano a malapena le 60 unità. Non è che si è ristretta la struttura edilizia ospedaliera ma perché sono stati cancellati molti servizi e accorpati molti reparti lasciando vuote le stanze di degenza ora utilizzate per altri scopi. Questa mannaia ha colpito anche l'ospedale di Comunità gioiello del nostro territorio riducendolo ai minimi termini forse perché funzionava come un orologio svizzero. Molti servizi sono stati smagriti fino a ridurre la loro efficienza, vedi l'ortopedia che nella reperibilità assume iniziative autonome violando norme e direttiva interna.
Non è accettabile che per mancanza di letti in "medicina" (prima del COVID la medicina poteva contare su 31 posti letto mentre ora purtroppo ne ha solo 7) spesse volte i pazienti da ricoverare in quel reparto sono appoggiati nel bidisciplinare "chirurgia/ortopedia". Questa migrazione è gravissima perché potrebbe nuocere gravemente a quei pazienti che sono lì per un polso rotto o un intervento chirurgico. Forse bisognerebbe tenere presente la pericolosità di quelle infezioni, oltre il COVID 19, ora circolazione.

Francesco Semeraro.

Attendi…

Redazione Camminando


pubblicato il 12 Settembre 2020

alle
10:04

[COLOR=darkred][SIZE=3] QUOUSQUE TANDEM ABUTERE, ADMINISTRATIO, PATIENTIA NOSTRA? [/SIZE] [/COLOR]

[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_27/nerone.JPG[/IMGSX]

Fino a quando umilierete il paese con la vostra assenza istituzionale
Fino a quando umilierete i cittadini non dandogli ascolto
Fino a quando umilierete la storia e la cultura scritta negli antichi palazzi abbandonati.
Fino a quando umilierete la parola accoglienza lasciando che il degrado invada gli ultimi spazi
Fino a quando umilierete chi credeva veramente in una rinascita
Fino a quando umilierete i più bisognosi lasciandoli soli e abbandonati
Fino a quando umilierete la nostra intelligenza credendovi i migliori
Fino a quando umilierete professionisti elbani a favore di vostri sodali e sconosciuti “foresti”
Fino a quando umilierete l'ambiente che ci circonda ignorandolo

Omero diceva che “ trascurare la propria comunità è il peggiore dei fallimenti

Attendi…

Giancarlo Amore


pubblicato il 12 Settembre 2020

alle
9:53

[COLOR=darkblue][SIZE=3] Omero diceva che “ trascurare la propria comunità è il peggiore dei fallimenti [/SIZE] [/COLOR]

Nonostante le difficoltà economiche del fine mese e il “ covid, “ i Politici continuano a giocare.
Tutta la Cittadinanza Italiana è assoggettata alle dolorose difficoltà attuali e si prevedono nei prossimi mesi ancora degli sviluppi negativi e cosa ancor più grave, non ne conosciamo il giusto rapporto il quale è sconosciuto e ignoto. Pertanto non possiamo nel modo più incondizionato realizzare dei programmi con alta percentuale di affidabilità come dovrebbe essere nella norma.
In base a questa situazione “ grave, “ imporsi per migliorare anche i più piccoli dettagli di tutto quello che ci circonda è un compito fondamentale per i Nostri Politici, solo seguendo questo principio, possiamo avere delle buone possibilità di contenere e forse superare questa “ libecciata. “
Non voglio essere pessimista, ma dal preludio che si prospetta vedendo appunto il comportamento dei Politici, di benfatto ne vedremo solo delle tracce.
Dopo questo esempio schematico da tenere a mente, prossimamente apriranno le scuole una delicatissima tappa dove l’attenzione dovrebbe essere massima, ma ahimè vedo che le attrezzature come i banchi a rotelle ci costano circa Euro 250,00 cad. mentre il loro valore è tra i 40,00 e i Euro 96,00, in questo giro di milioni di Euro se ne rallegrano i disonesti. A prima vista la struttura di questi banchi non consente di lavorare a sbalzo per molte ore, non siamo a conoscenza se gli accostamenti dei materiali diano garanzia di idoneità, come per esempio la calotta e la canalina inferiore dove scorrono le sfere,l’asse, boccola etcc..Già da questo che è uno dei numerosi esempi, si capisce che le regole non vengono fatte osservare e i Politici ne sono i diretti responsabili.
Milioni di Euro buttati via.
Ad aggravare la situazione dei Politici, sono i migliaia di banchi magari vecchi ma in ottimo stato, rimossi e gettati alla discarica. Queste sono la capacità dei nostri Politici.
Più avanti ci saranno le elezioni e il ciclo vitale degli alunni che dovrebbe essere continuo e senza interferenze, verrà penalizzato come lampante che sia e non si conoscono le ipotetiche conseguenze che l’alternanza con queste elezioni possa causare . Questo è un ulteriore esempio che penalizza i Politici.
Per vedere quanto sono sciatti i Politici, basta guardare con attenzione a prima foto: nei giardini pubblici di Portoferraio ci sono, tabelloni di affissioni divelti e pericolosi, rami accatastati da giorni e messi in sicurezza con fettuccia adeguata, altalena dei bambini rotta da più di un anno, sporcizia. In questo contesto di degrado dove la gente convive, hanno posizionato circa mt. 16 di tabelloni per pubblicizzare i vari esponenti dei partiti per le prossime elezioni. Questi tabelloni dall’ampia superficie, in caso di vento forte come per le altre volte, li ritroviamo sdraiati a danneggiare auto o altro. Per posizionarli si sono prodigati i maniera veloce, ma poi rimangono lì per mesi e per toglierli dobbiamo reclamare ad alta voce. Si parla di massima attenzione e poi si devono vedere queste “ pacchianate, “ le quali ci costano cifre ragguardevoli. Tabelloni che dai Partiti Politici vengono poco utilizzati e non vale proprio la pena di installarli. Il lavoro per questi migliaia di tabelloni sia per metterli, toglierli e immagazzinarli, non era meglio utilizzarlo per migliorare le condizioni del Paese?? Anche questo è un esempio di milioni di Euro buttati via.
Andare a votare i Politici in queste condizioni, provo vergogna, Li vedi adesso impegnati per avere voti e subito dopo le elezioni svaniscono come neve al sole e tutto torna come prima.
Mi viene in mente una rima di un pensatore, “Confucio, “ il quale disse: I Politici Italiani sono buoni quando hanno la testa completamente distaccata dal corpo.
Giancarlo Amore

Attendi…

LIONS CLUB ISOLA D'ELBA


pubblicato il 12 Settembre 2020

alle
9:34

[COLOR=darkblue][SIZE=3] PANDEMIA [/SIZE] [/COLOR]
Apprezzamento per gli operatori sanitari dal Lions Club Isola d’Elba

[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_27/grazie.JPG[/IMGSX]
Ai Dirigenti, Primari, Medici, Infermieri, Operatori Sanitari, agli Addetti alla Logistica, all’Igiene, all’Amministrazione e ai Volontari appartenenti alle varie associazioni presenti sull’Isola; a queste Persone, che nelle varie fasi della pandemia si sono adoperati con abnegazione, noncuranti degli orari contrattuali e dei rischi cui si sono esposti per far fronte allo tsunami del COVID 19, il Lions Club Isola d’Elba esprime tutta la propria gratitudine, l’apprezzamento e la vicinanza in questo momento storico della sanità mondiale, unendosi altresì ad Autorità ed Istituzioni, nell’invitare, attraverso le pagine di questi media, la cittadinanza al rispetto di quelle poche elementari e semplici norme (mascherine, igiene, distanziamento fisico) che costituiscono il più importante strumento di prevenzione al momento disponibile per tutti.

Attendi…

Sulla questione carburanti


pubblicato il 12 Settembre 2020

alle
8:40

Un servizio commerciale di interesse pubblico deve essere fatto nel rispetto delle leggi , anche per permettere che la concorrenza sia fatta in modo equo, il rispetto delle regole ha un costo. Se il MIT e la Capitaneria hanno fermato la nave credo lo abbiano fatto sulla base di motivazioni oggettive. Poi ovviamente prima che il TAR si pronunci la diatriba si sarà già conclusa. O forse no. Perché in tutti questi mesi non si sono messi in regola?

Attendi…

SPI – CGIL Elba


pubblicato il 12 Settembre 2020

alle
5:39

LO SPI CGIL ELBANO RICORDA GIULIANO FRANGINI

[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_27/giuliano.JPG[/IMGSX] Il sindacato pensionati della Cgil isolano si unisce al profondo dolore della famiglia di Giuliano Frangini, deceduto all'età di 77 anni, dopo lunga malattia. E' stato impegnato da anni nella nostra segreteria dello Spi Cgil e si occupava, oltre che nella creazione delle nostre piattaforme rivendicative, nella creazione del programma annuale di eventi e progetti, anche della nostra comunicazione interna telematica e dei servizi fotografici, negli appuntamenti pubblici del nostro sindacato. Per la festa del Primo Maggio 2020 aveva realizzato un collage di immagini, pubblicate nel nostro sito internet. Esprimiamo la nostra forte vicinanza alla moglie Gloria, ai figli Emiliano e Susanna, nonché ai nipoti e ai tanti amici. Giuliano era pure un appassionato studioso della natura e grazie alle sue capacità tecniche, nel campo della fotografia, realizzava scatti artistici riproducendo immagini dedicate spesso alle orchidee spontanee dell'isola. Certi sui lavori sono stati pubblicati dal Parco nazionale dell'Arcipelago Toscano. " Ci mancherà la sua amicizia, il suo impegno- commenta il segretario Franco Dari, unitamente a Luciano Lunghi, altro membro della segreteria che aggiunge: "E' stato molto lungo il nostro attivismo, realizzato assieme, per cercare di aiutare i soggetti più deboli della società, con progetti di solidarietà, inseguendo ideali di giustizia sociale".

Attendi…

Orari Istituto comprensivo


pubblicato il 12 Settembre 2020

alle
5:36

PORTOFERRAIO ORARI INGRESSO ISTITUTO COMPRENSIVO
SCUOLA DELL'INFANZIA
(tutti i plessi)

Fascia bambini 3 anni Ingresso alle 09:30 Uscita alle 11:30
Fascia bambini 4 anni Ingresso dalle 08:30 alle 09:00 Uscita dalle 11:45 alle 12:00
Fascia bambini 5 anni Ingresso dalle 08:00 alle 08:30 Uscita dalle 11:30 alle 11:45
SCUOLA PRIMARIA
Plesso “Battisti” (da mercoledì 16/09/2020):
Ingresso ore 07:55 classi 3A – 3B- 5A uscita ore 11.00
Ingresso ore 08:00 classi 2A – 2B – 4A uscita ore 11.00
Ingresso ore 08:05 classi 1A – 1B uscita ore 11.00
Plesso “San Rocco”
Ingresso ore 07:55 classi 4A e 4B (cancello lato palestra) – 5A e 5B (cancello principale)
Ingresso ore 08:00 classi 2A e 2B (cancello principale) – 3A (cancello lato palestra)
Ingresso ore 08:05 classe 1A (cancello principale)
Uscita ore 11.00
Plesso “Casa del Duca”
Ingresso ore 07:55 – classi 4A e 4B (porta lato palestra) – 5A e 5B (porta principale)
Ingresso ore 08:00 – classi 2A – 2B – 3A – 3B ( porta principale)
ingresso ore 08:05 – classi 1A – 1B (porta principale)
uscita ore 11,55 classi 1A – 1B (porta lato palestra)
uscita ore 12,00 classi 2A, 3B, 5A (porta principale) – classi 4A e 5B (porta lato palestra);
uscita ore 12.05 classi 2B, 3A e 4B (porta lato giardino RSA)
SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO
Classi prime : ingresso ore 09:00 – uscita ore 12:00
Classi seconde e terze : ingresso ore 08:00 – uscita ore 11:00
Dato l'alto numero di studenti, gli ingressi e le uscite saranno distribuiti sulle 2 vie di entrata nel plesso con 4 diverse entrate/uscite
INGRESSO 1 Viale Elba (da atrio): 2A, 2D, 3A, 3E
INGRESSO 2 Viale Elba (da sala insegnanti): 1B, 1C, 2C
INGRESSO 3 Via P. Del Buono (ingresso principale): classi 1D, 1E, 2C, 3D
INGRESSO 4 Via P. Del Buono (dallo scivolo): 1A, 2E, 3B, 3C

Attendi…

geri luciano


da
capoliveri


pubblicato il 11 Settembre 2020

alle
21:36

P[b]ARAFRASANDO…….BARBETTI/PACINI[/b]

……….Non ho nessuna stima di questo Ruggero Barbetti, che nella mia vita ho conosciuto troppe volte prima che venisse cacciato ultimamente dai capoliveresi per evidenti motivi……………

Per lui l’offesa è normale. Il 2 maggio 2012 alle 15,59 su Elbareport : “Barbetti replica a Martorella e minaccia querele: (testo integrale) Il vero dilemma è capire se Martorella,consigliere di minoranza di Capoliveri è più in malafede o è più un vero incompetente. Secondo me è tutte e due le cose……..Per chi non conoscesse il soggetto basta dire che a Capoliveri chi lo conosce lo evita !…”
Non c’è niente da fare è sempre stato così offensivo verso tutti quelli che non la pensano come lui; a Capoliveri si diceva e si dice che è di fori come un terazzo! Se dovesse andare in Regione siamo fritti.
Meditate elettori meditate!!!

Luciano Geri

Attendi…

PER UNA NUOVA E PIU' FORTE TOSCANA


pubblicato il 11 Settembre 2020

alle
19:05

Attendi…

Per chi non vuole capire


da
Portoferraio


pubblicato il 11 Settembre 2020

alle
18:47

Scusa se insisto esiste una grandissima differenza fra se "servizio pubblico " e "servizio al pubblico
Che cosa significa "Pubblico servizio"?
Un'attività disciplinata nelle stesse forme della pubblica funzione, ma caratterizzata dalla mancanza dei poteri tipici di questa ultima, e con esclusione dello svolgimento di semplici mansioni di ordine e della prestazione di opera meramente materiale ex art. 358.
I servizi pubblici sono, in altre parole, prestazioni di interesse collettivo, erogate dagli enti pubblici.
Più chiaro di così !!! Fine !

Attendi…

X benzina si benzina no


pubblicato il 11 Settembre 2020

alle
17:27

La benzina è un servizio pubblico, non solo commerciale, i disagi di quest'anno con distributori a secco producono danni al turismo, abbiamo avuto un'isola a secco di carburanti con rischio di rimanere senza anche per i mezzi di soccorso, ti sembra solo un problema commerciale?
Chiaramente i soggetti in causa hanno interessi privati ma devono comunque garantire il servizio.
Non si parla di incidente, c'è stato un incidente ma qualcuno aveva interesse a nasconderlo, soprattutto in attesa della sentenza del tar, ci sono grossi interessi che non riguardano solo la distribuzione di carburanti, ma coinvolge anche settore nautico con eventuale espansione di cantieri, non a caso la società che gestisce la nave è comandata da chi gestisce un grosso cantiere nautico.
La causa sospesa dal tar coinvolge capitaneria e ministero dei trasporti, mi pare che gli enti coinvolti siano pubblici, sicuro che è solo un problema commerciale?

Attendi…

Benzina si Benzina no


da
Portoferraio


pubblicato il 11 Settembre 2020

alle
15:45

Spiegatemi perché, non riesco a capire, che cosa c'entrano le amministrazioni comunali in questa benedetta diatriba della benzina, la quale é soltanto una lotta commerciale fra diverse società interessate alla vendita dei carburanti.
Inoltre si parla d'incidente… ma se così fosse , penso che, l'autorità competente non avrebbe avuto o non ha, mettetela come vi pare, nessun interesse a non far conoscere i fatti . Il tutto é solo ed unicamente una guerra commerciale a tutti gli effetti tutto il resto " é noia maledetta noia " cantava Califano.

Attendi…

Le contraddizioni delle Amministrazioni locali


da
Porto Azzurro


pubblicato il 11 Settembre 2020

alle
12:42

Non capisco il sindaco di Porto Azzurro che additato come uno degli amministratori che ha emanato alcune delle ordinanze più restrittive, possa consentire ad ottobre lo svolgimento di una gara ciclistica come la "Conquisatadores cup", stante fra l' altro il continuo aumento dei caontagi che vengono reggistrati. Giriamo anche la domanda al sindaco Montagna per Capoliveri.

Attendi…

Peggio del previsto scherzando.


da
Portoferraio


pubblicato il 11 Settembre 2020

alle
12:37

Non ti lasciare impressionare dalla immagine postata dal Prianti in cui si vede un' amorevole docente accanto ad uin ragazzino che fa le corna verso la cattedra , come a dire "che dio ce la mandai buona!

Attendi…

Finalmente


pubblicato il 11 Settembre 2020

alle
12:37

Finalmente dopo tanti messaggi social anche la stampa comincia ad occuparsi della questione benzina, i tribunali cominciano a cercare di capire dove porteranno le denunce che sicuramente ci sono state, troppe cose poco chiare, si legge con oltre 10 giorni di ritardo che l'incidente sulla billton c'è stato, non era una invenzione di qualche squilibrato,fortunatamente senza conseguenze, ma non vuol dire che il rischio sia stato alto.
In tutto questo vorrei sapere perché il sindaco di Portoferraio si rifugia nel silenzio.
I prossimi mesi saranno decisivi, le istituzioni dovranno adoperarsi per evitare che nell'estate 2021 non si vada a replicare la serie di disagi avuti quest'anno, in un senso o nell'altro dovranno prendere una decisione, continuare a rinviare non porta a niente.

Attendi…