Lun. Gen 12th, 2026

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113652 messaggi.

Lanera – ESA


pubblicato il 24 Gennaio 2021

alle
10:49

PERCE' CARO DIRETTORE NON INCREMETATE I SERVIZI ?

[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_29/lattine.JPG[/IMGSX]

Utilizzo questa foto scattata in Viale Einaudi nel mese luglio per evidenziare al nuovo direttore di Esa che a distanza di mesi questi rifiuti sono sempre nel solito punto, lungo il bordo stradale . La domanda provocatoria che pongo al nuovo direttore è: con che criterio si decide di pulire le strade di Portoferraio? Perché caro direttore non incrementate il numero dei cestini lungo le strade della nostra città? Perché obbligate i padroni di cani a riportarsi a casa gli escrementi , civilmente raccolti , dei propri animali perché non ci sono i cestini a sufficienza ? Perché, pur essendo la società preposta alla raccolta dei rifiuti , non avete previsto e pattuito con i vari comuni la possibilità di recuperare i materiali speciali incivilmente abbandonati lungo le strade Elbane ? Come consigliere comunale richiedo ai responsabili Esa di colmare queste lacune organizzative .
Luigi Lanera Fdi

Attendi…

MARCELLO CAMICI


pubblicato il 24 Gennaio 2021

alle
10:13

CRISI DI GOVERNO E DEMOCRAZIA PARLAMENTARE E CORPO ELETTORALE

[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/camici2.JPG[/IMGSX] Nel passato prossimo come in quello remoto crisi di governo come quella attuale ne ho viste tante.
Non ho capito bene, ma dicono che siamo nella terza o quarta repubblica.
Vedendo quanto sta accadendo nella politica italiana, me pare che siamo sempre nella prima repubblica,quella sorta subito dopo la seconda guerra mondiale.
Ho sempre capito poco delle crisi di governo e la democrazia parlamentare conseguente che si mette al lavoro con tutti suoi protagonisti:presidente della repubblica,presidente del consiglio,deputati e senatori.
In ogni crisi un fatto è sempre stato chiaro: tutti i protagonisti si muovono e agiscono per il bene dell’Italia.
Questa è la democrazia parlamentare,che si svolge dentro il “palazzo”,ad opera dei rappresentanti del popolo.I protagonisti comunicano con l’esterno,il popolo che li ha eletti, tramite i “media”compresi i social.
Ecco questa è una novità.
Poi c’è tutto il circo della comunicazione:opinionisti,stampa,tv ecc
Ognuno dice la sua e commenta quello che succede.
A me ,elettore con diritti e doveri conseguenti, resta il ruolo di spettatore di quanto stanno facendo i protagonisti e aver conoscenza del loro agire tramite il circo mediatico.
Alcuni dei protagonisti ho contribuito ad eleggere( deputati e senatori) dando il voto ad un programma politico altri non ho mai contribuito ad eleggere (presidente della repubblica ) e in questa legislatura anche il presidente del consiglio.
Il ruolo di spettatore elettore me lo ritrovo cucito addosso subito dopo ogni elezione politica.
In questo ruolo in ogni legislatura della repubblica mi sono ritrovato davanti al ripetersi di episodi quali la formazione di governi tra schieramenti politici che non hanno vinto le elezioni,deputati e senatori che ho contribuito ad eleggere che possono saltare da uno schieramento politico all’altro perché sono stati da me eletti senza vincolo di mandato,senatori mai eletti da nessuno (quelli a vita) che con il loro voto contribuiscono a tenere in piedi un governo.
Tutto legittimo.
A detta degli esperti sembra che sarebbero necessarie riforme.

Marcello Camici

Attendi…

Amministrazione Comunale Portoferraio


pubblicato il 24 Gennaio 2021

alle
7:16


Aggiornamento situazione COVID
alle ore 20.00 del 23 Gennaio 2021

Oggi si registra 1 SOLO NUOVO CASO POSITIVO: si tratta di persona residente o domiciliata nel comune di Capoliveri.
➡ Continua il tracciamento dei contatti e l'effettuazione dei tamponi. Le persone che potrebbero risultare contatti stretti di persone positive devono rispettare il regime di quarantena, anche se non ancora raggiunti dal Dipartimento di prevenzione.
✅ Ricordiamo che siamo in ZONA GIALLA, come previsto dal DPCM.
Chiediamo a tutti i cittadini di non abbassare il livello di attenzione: continuiamo ad avere comportamenti responsabili!
Indossiamo la mascherina….sempre!
Rispettiamo il distanziamento e non creiamo assembramenti!

Attendi…

Meteo – Toscana


pubblicato il 23 Gennaio 2021

alle
17:28

LIBECCIO E TORNANO I DISAGI

Ancora fermi i traghetti per l'isola d'Elba (Livorno) a causa delle avverse condizioni meteo nel canale di Piombino: stamani alle 5, spiegano dalla capitaneria, sono riuscite a partite solo le prime due corse, una da Portoferraio e l'altra da Piombino (Livorno), poi lo stop.
Stesse problematiche anche al porto di Livorno, come segnalano dall'Avvisatore Marittimo, dove con 35 nodi di vento da sud ovest con raffiche fino a 40 (circa 80 km orari) il traffico portuale è praticamente fermo: una decina le grandi navi che sono ferme a stazionare in 'drifting' in rada, mentre è rimasto a banchina il traghetto per l'isola di Capraia.

Attendi…

La solidarietà degli artisti


pubblicato il 23 Gennaio 2021

alle
17:05

Irene Guglielmi consegna al governatore del Veneto un assegno di sostegno per l’emergenza coronavirus
Raccolti 1.800 euro, Luca Zaia ringrazia tutti gli artisti che hanno sostenuto l’iniziativa

[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_29/zaia.JPG[/IMGSX] Irene Guglielmi, la cantante elbana ha provveduto nei giorni scorsi a consegnare nelle mani di Luca Zaia quanto raccolto durante un evento. In un post pubblicato nella pagina Facebook del governatore della regione Veneto si legge il ringraziamento agli artisti del territorio che hanno devoluto sul conto corrente dedicato all’emergenza Coronavirus quanto raccolto. La somma è stata raccolta durante l’evento di capodanno, un concerto on line al quale hanno partecipato moltissimi artisti.
Ecco il contenuto del post: “Un grazie di cuore a Luciano Gaggia e a Irene Guglielmi che, a nome degli Artisti e Djs Uniti del Veneto, mi hanno consegnato un assegno da 1.800 euro da devolvere al conto corrente regionale attivato per l’emergenza coronavirus.
La raccolta fondi è stata organizzata durante l’evento “Rip-Arti-Amo Happy New Year”, il concerto online di Capodanno a cui hanno aderito tantissimi artisti. Sebbene la categoria sia fortemente colpita dall’emergenza sanitaria, hanno voluto comunque donare la somma in segno di solidarietà. Grazie a tutti gli artisti e a tutti coloro che, virtualmente, hanno partecipato alla serata”!

Attendi…

DALLA TOPONDA, ROTAPONDA o ROTATOPONDA.


da
CAPOLIVERI


pubblicato il 23 Gennaio 2021

alle
12:32

Qui si sta a parlare tanto e sempre di sanità pubblica che non è all'altezza della situazione ed è giusto e vero.
Ma quando i governi di centro destra e centrosinistra che si sono succeduti per circa 25 anni alla guida del governo centrale ed hanno fatto entrambi tagli lineari alla stessa sanità per 37 miliardi di euro, (con il covid si sono viste le conseguenze), voi che scrivete…dove eravate?

Attendi…

X Zini


pubblicato il 23 Gennaio 2021

alle
11:17

Sanità allo sbando, collegamenti marittimi penosi, che creano disagi a chi deve andare fuori per le terapie, dal nostro sindaco il silenzio assoluto, chissà che avrà da fare!
Certo che chiedere a chi non è in grado di sistemare un semplice semaforo di risolvere il problema ospedale, è forse chiedere troppo.
Mancano proprio le basi, ritirate la squadra state facendo un disastro, come fate a guardarvi allo specchio la mattina?
Buon weekend

Attendi…

ADALBERTO BERTUCCI


da
F.B


pubblicato il 23 Gennaio 2021

alle
7:25

ANCORA DISAGI NEL SILENZIO DELLE ISTITUZIONI

[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/adao.JPG[/IMGSX] Sto pensando a quelle persone che sono rimaste sul porto di Piombino perché quando soffia il vento le navi si fermano, senza pensare alle conseguenze per chi vorrebbe e dovrebbe rientrare all'Elba, ma oggi ci siamo superati: a Piombino sono rimasti anche coloro che dopo essere andati in altri presidi ospedalieri per fare terapie.
Ora io mi chiedo, e forse non solo io, ma possibile che nessuno sia intervenuto per cercare di trovare una soluzione per queste persone? Il Presidente della conferenza dei Sindaci e Sindaco di Portoferraio Angelo Zini, avrà saputo dell'accaduto? E cosa ha fatto? Non si dica che non si è potuto intervenire dando la colpa al Covid, perché di questa scusa s'è fatto uno scudo per tutto. Domani chiederò al mio partito di intervenire nelle sedi opportune per evidenziare l'inesistenza della continuità territoriale, tanto sbandierata nelle scorse campagne elettorali dal centrosinistra, e cercare di trovare una soluzione a questo ricorrente disagio.
Adalberto Bertucci
Coordinatore Forza Italia Isola d'Elba
Responsabile dipartimento politiche insulari Toscana.

Attendi…

Amministrazione Comunale Portoferraio


pubblicato il 23 Gennaio 2021

alle
5:57


Aggiornamento situazione COVID
alle ore 20.00 del 22 Gennaio 2021

Oggi si registrano 5 NUOVI CASI POSITIVI:
– 1 è persona residente o domiciliata nel comune di Marciana,
– 2 sono persone residenti o domiciliate nel comune di Capoliveri,
– 2 sono persone residenti o domiciliate nel comune di Portoferraio.
➡ Continua il tracciamento dei contatti e l'effettuazione dei tamponi. Le persone che potrebbero risultare contatti stretti di persone positive devono rispettare il regime di quarantena, anche se non ancora raggiunti dal Dipartimento di prevenzione.
✅ Ricordiamo che siamo in ZONA GIALLA, come previsto dal DPCM.
Chiediamo a tutti i cittadini di non abbassare il livello di attenzione: continuiamo ad avere comportamenti responsabili!
Indossiamo la mascherina….sempre!
Rispettiamo il distanziamento e non creiamo assembramenti!

Attendi…

Aeroporto


da
PORTOFERAJO


pubblicato il 22 Gennaio 2021

alle
20:25

Prima di allungare la pista e portare gente all'Elba , pensate a cosa offrire… Il mare pulito , forse in alcuni punti non basta!!! La gente vuole divertirsi non stare in un isola che quando cala il sole poco offe se non splendidi tramonti !!! Che è vero non è roba da poco ma non basta.. strade , accoglienza , alberghi non solo salati nel conto ma anche all'altezza di quello che paghi !!!!!! E non parli dei ristoranti !!! Oggiu ' stiamo parlando di una cattedrale nel deserto… Diminuite i costi delle navi !!!!! Oh brodi !!!!!!;

Attendi…

AMMINISTRAZIONE CAPOLIVERI


pubblicato il 22 Gennaio 2021

alle
20:24

Screening Covid-19. Circa ottanta tamponi effettuati oggi a Capoliveri. Nessun positivo. Montagna "Monitoraggio e rispetto delle regole, gli strumenti per contenere il virus"

[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_28/screen.JPG[/IMGSX] Un nuovo screening con tamponi antigenici rapidi è stato effettuato nella giornata di oggi a Capoliveri dal personale sanitario sulla popolazione residente con la collaborazione dei volontari di Protezione Civile Novac e Pubblica Assistenza Capoliveri e con il coordinamento dell'ufficio di protezione civile comunale.
L'iniziativa rientra nel programma di monitoraggio avviato in queste settimane dal Comune di Capoliveri. Circa ottanta i tamponi effettuati oggi su personale scolastico di scuola primaria e secondaria, personale dipendente dei supermercati presenti sul territorio, farmacisti, altre categorie di professionisti a stretto contatto con il pubblico, polizia municipale. I tamponi hanno dato tutti esito negativo. Nei prossimi giorni proseguirà l'attività di monitoraggio con nuovi tamponi antigenici rapidi sulla popolazione. "I risultati di questi screening ci aiutano a tenere sotto controllo la situazione. Raccomandiamo sempre a tutti la massima attenzione – sottolinea il Sindaco Walter Montagna. – Solo il rispetto delle regole ci può aiutare a contenere la diffusione del virus e a salvaguardare la salute nostra e degli altri".

Attendi…

X Piero in campo


da
Comune di campo


pubblicato il 22 Gennaio 2021

alle
20:19

Ingegnere ma a Lampedusa hanno già l’aeroporto.
Basta mettere l’aliscafo e tutto è pronto.
Oggiu’

Attendi…

Carlo Gasparri


pubblicato il 22 Gennaio 2021

alle
19:49

Scusate per il ritardo ma a volte i computer fanno capricci.
Voglio comunque ringraziarvi sentitamente per esservi ricordati del mio compleanno. Gli anni sono tanti ma… la vita è bella lo stesso.
Avrei voluto scrivere ad ognuno di voi, ma siete proprio tanti quindi un abbraccio a tutti! Di nuovo grazie,
Carlo Gasparri

Attendi…

X Per gli albergatori elbani


pubblicato il 22 Gennaio 2021

alle
19:02

Mi sembra che il problema aeroporto sia esposto ciclicamente da troppi anni , come se si volesse distogliere l'attenzione da altri problemi ben più grandi. Voi tutti sapete bene quali sono…strade emmental, parcheggi scarsi in modo da multare il turista, trasporto marittimo sempre molto esoso, quest'anno vi è stato pure il problema del carburante……
Poi il trasporto aereo all'elba molto costoso con pista, anche se allungata (pochi metri) , quali aerei potranno atterrare ?

Attendi…

Per capoliverese


pubblicato il 22 Gennaio 2021

alle
18:33

Più che gli imbocca al lupo al dott. Zini gli ci vogliono tante benedizioni. O poverino

Attendi…

Per gli albergatori elbani.


pubblicato il 22 Gennaio 2021

alle
16:42

Aggiungo: non solo obsoleti,ma insicuri, con solai fatiscenti che di tanto in tanto vengono giù, per fortuna fino ad adesso senza gravi incidenti per gli ospiti, in quei momenti assenti, con guasti continui ai principali servizi: acqua, luce ecc…E non vi arrischiate a fare recensioni negative al proposito, perché rischiate, anzi sicuramente vi arriva, una bella denuncia.

Attendi…

Gigino


da
Pomonte


pubblicato il 22 Gennaio 2021

alle
15:09

PER GLI ALBERGATORI ELBANI
O Voi che siete tanto interessati all'Aeroporto di Campo,non fareste meglio a rinnovare i Vostri Alberghi che per la quasi globalità sono obsoleti già da diversi anni ???
Avete arredamenti e attrezzature da dopo guerra ,andate in giro per il mondo e rinnovatevi chi viaggia in aereo vuole ambienti di un certo tipo,capito.

Attendi…

TERRA NOSTRA


pubblicato il 22 Gennaio 2021

alle
12:09

[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_29/aeroporto.JPG[/IMGSX] Il Consiglio Comunale di Rio, riunito in seduta straordinaria il ……..2021 presso la casa Comunale di Rio nell’Elba Appreso Che la conferenza dei Sindaci Elbani ha trovato un accordo per redigere uno studio sull’impatto economico – ambientale dell’aeroporto di Marina di Campo Considerato Che tradizionalmente il versante orientale è sempre stato marginalmente interessato da flussi turistici che non provenissero dalla continuità territoriale non navale e che la G.A.T. molto poco ha realizzato in termini di progettualità e solidarietà soprattutto con quei comuni posti al di fuori dei grandi circuiti di presenza, verificandosi così grossi disequilibri che soprattutto il versante orientale dell’Isola ha pagato Impegna Il Sindaco e la Giunta a presentare al Consiglio i risultati di tale studio prima della definitiva approvazione in sede di Conferenza dei Sindaci, al fine di promuovere una votazione che sancisca l’assenso dei rappresentanti della popolazione su un cambio di rotta che finalmente valorizzi il territorio di Rio, troppo trascurato nel passato, anche dai flussi derivanti dallo scalo aereo in questione.

Attendi…

X Comune Unico


pubblicato il 22 Gennaio 2021

alle
11:21

[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_28/unico1.JPG[/IMGSX] Premetto che io sono favorevole all'unione amministrativa elbana, che penso possa essere l'unico modo per dare un futuro alla nostra isola.
Perchè dico unione amministrativa? perchè queste proposte di "Comune unico" sono destinate a fallire e chi le propone dimostra di non aver imparato NULLA dal passato referendum.
Fino a che non si stabiliranno prima le forme che avrà questa unione, le persone penseranno solo al peggio scenario, tipo un'annessione sic et simpliciter a portoferraio o ritrovarsi un comune a Capoliveri e il dover vivere a Pomonte. Per questo motivo sarebbe bene prima avere un progetto condiviso su come funzionerà la macchina amministrativa e solo dopo andare al voto.
La peggiore cosa sarà invece calare dall'alto la decisione perchè noi elbani siamo abbastanza anarchici e certe cose non le digeriamo bene a prescindere.

Attendi…

uno qualunque


da
rio


pubblicato il 22 Gennaio 2021

alle
11:12

UN APPOGGINO A RENZI CON UNA VECCHIA STORIELLA

E' una giornata invernale, rigida, con tanta neve; un passerottino intirizzito dal freddo e stremato dalla fame, é lì lì per lasciarci le penne. Quando ormai sembrava dovesse dare l'ultimo respiro, passa di lì una mucca che facendo per sua natura i suoi bisogni corporali anche camminando, li fa proprio addosso all' uccellino. Il calore di quegli escrementi caldi rigenera il povero animale che, sentendosi fuori dal pericolo di congelamento , incomincia a fischiettare contento. Un gatto affamato sentendo quel richiamo, si avvicina all'uccelletto e con una zampata lo afferra e se lo mangia. Da questa storiella ne viene fuori una morale: “non sempre chi ti mette nella cacca ti vuol male e non sempre chi ti leva dalla cacca ti vuol bene quando sei nella cacca sii prudente“. E' la nostra situazione. Chi sia la mucca o chi il gatto, sta a noi decifrarlo attraverso gli eventi futuri senza demagogia e con il pensiero rivolto al bene del paese ITALIA; io vedo Renzi, pur non essendo “renziano” e condividendo con molti lettori, tutti i suoi difetti dalla superbia all'arroganza dall'ambizione alla menzogna, nelle vesti della mucca perché ci ha levati da una situazione di stallo, inefficienza e incapacità governativa prima che fosse troppo tardi. Ognuno poi la pensi come vuole, cosa verrà dopo, conoscendo per esperienza vissuta, la forza del potere “occulto” Dio solo lo sa.
AUGURI a tutti!!!!!

Attendi…