Le precedenti amministrazioni non si erano certo distinte in positivo, ma questa vince alla grande, una pena immensa.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_29/genio.JPG[/IMGSX]
Il governatore Eugenio Giani ha firmato l'ordinanza che prevede che chi viene da altre regioni per stare in seconde case che ha in Toscana deve avere sul territorio il medico di famiglia.
Ma dove le trova idee così il “Governatore” …ci venga lui sul porto a domandare “ Chi siete..dove andate e cosa portate…che medico avete ? “ I controlli sia a Portoferraio che a Piombino sono stai una presa per i fondelli e questa ne è l’ennesima riprova …
"o di questi l'ombuti avrebbe detto Monsiù…
Oggi si registrano 2 NUOVI CASI POSITIVI:
– 1 è persona residente o domiciliata nel comune di Campo nell'Elba,
– 1 è persona residente o domiciliata nel comune di Capoliveri.
Entrambe le persone risultavano già in isolamento per contatto stretto con casi positivi.
➡ Continua il tracciamento dei contatti e l'effettuazione dei tamponi. Le persone che potrebbero risultare contatti stretti di persone positive devono rispettare il regime di quarantena, anche se non ancora raggiunti dal Dipartimento di prevenzione.
✅ Ricordiamo che siamo in ZONA GIALLA, come previsto dal DPCM.
‼ Chiediamo a tutti i cittadini di non abbassare il livello di attenzione: continuiamo ad avere comportamenti responsabili!
Indossiamo la mascherina….sempre!
Rispettiamo il distanziamento e non creiamo assembramenti!
Buonasera, segnalo questo bel cinghialone morto appena fuori del bordo stradale all'altezza dell'autolavaggio di loc. Orti.
Magari qualcuno, se avvisato, provvederà alla rimozione.
Saluti
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_29/direzione.JPG[/IMGSX] Egregio Direttore, tutte le informazioni sui vaccini pubblicate quotidianamente dalla Regione Toscana e dall'ASL nord ovest vengono copiate e elaborate dal nostro Comitato Elba Salute (E.S.) senza aggiunte e considerazioni. Sabato 30 gennaio faremo un aggiornamento dello stato vaccinale.
Se poi il Direttore avesse informazioni più precise e veritiere, a differenza di quanto scrivono gli Uffici Stampa, può sempre richiedere un posto di concetto negli Uffici Stampa della Regione Toscana e dell'ASL nord ovest così aggiungerebbe altre due cariche apicali alle due che già detiene. (sono regolari o incompatibili le due cariche in contemporanea? Ci piacerebbe saperlo) Un dato è certo, in questi ultimi mesi si sta diffondendo la sindrome "Conte" che da perfetti sconosciuti a convinti dell'onnipotenza.
Caro Direttore, se a giorni alterni deve smentire notizie false di "Taluni" ha altri modi per non farlo. Basterebbe impegnare più tempo a risolvere i problemi che affliggono gli utenti che per curarsi vanno fuori Elba tutte le mattine senza la sicurezza di rientrare alle loro case per un pasto caldo o un letto confortevole (Il video postato dal Consigliere Lanera delle decine di ambulanze che si mandano fuori per curarsi lo dovrebbe guardare con molta attenzione). Oppure dedicarsi a una diversa ed efficace organizzazione per variare il percorso dei pazienti barellati che vengono scaricati dalle ambulanze nell'androne del CUP pieno di gente in attesa. L'altra mattina lo scrivente e altri di E.S. erano nell'androne quando li hanno invitati ad uscire in tutta fretta perché a dire degli operatori che allontanavano, il paziente in barella era un positivo. Sanificazione non ne abbiamo vista. Poi Direttore se avanzasse altri ritagli di tempo li potrebbe impiegare per riportare il numero degli anestesisti ad un livello operativo di sicurezza che negli ultimi tempi da 7 sono rimasti quasi la metà. Così come far arrivare almeno tre/quattro medici in medicina che è l'Unità Operativa Complessa che puntella e sostiene il nostro ospedale. Non dimentichi gli infermieri che quei pochi quali sono devono assistere tre reparti.
E' incomprensibile il livore radicato del Direttore verso un Comitato pro sanità sempre attento affinché non vengano lesi i diritti sanitari delle persone e che non perde anche occasione per elogiare il personale sanitario per la grande professionalità che dimostrano quotidianamente e la grande umiltà che fa difetto a qualche responsabile. Crediamo che le ragioni siano da trovare negli ultimi eventi dove Elba Salute denunciava, 10 giorni prima che il fatto accadesse, l'abolizione del servizio di emergenza serale e notturno (Nottina) mentre chi doveva imporsi all'abolizione forse in quel momento era impegnato a cercare, sui Social, articoli di E.S. da contestare oppure a spulciare sul sito della "Smorfia" alla ricerca di nomignoli da attribuire a chi osa dargli consigli o suggerimenti. Dell'abolizione del servizio "Nottina" che si stava consumando, il Direttore è stato informato da una lettera protocollata a lui inviata da medici preoccupati. Gli appelli di E.S. sono serviti perché la "Nottina" in questo gennaio 2021 sta funzionato. .
Altra situazione che può aver generato ansia al Direttore la troviamo negli screening anti Covid di "Scuola Sicura" Se E.S. non si fosse procurato il documento che escludeva le scuole Elbane, ne hanno parlato anche i giornali e non avesse attivato la politica Regionale, oggi i 2 Istituti Scolastici Elbani non farebbero parte del progetto "Scuola Sicura". Di questo non dobbiamo ringraziare il nostro Direttore che avrebbe dovuto sorvegliare sulla salute degli Elbani, ma all'interessamento del Consigliere Regionale Anselmi che con discrezione e fermezza ha fatto modificare il calendario degli screening anticovid per studenti. Il nostro Direttore (sempre dopo i fatti) consapevole di aver perso una occasione ha pensato bene di svilire il risultato di un Comitato Cittadino ridimensionando di conseguenza anche l'ottimo interessamento del Consigliere Regionale.
Direttore la SMETTA di dare nomignoli come sua abitudine e tradizione , abbia rispetto per le persone impegnate che nulla pretendono. Sia rispettoso anche per il ruolo che ricopre in Azienda perché il nomignolo "prezzemolini" da lei coniato per chi si interessa della sanità che lei offre, fanno pensare a un ingrediente utile che lo si può trovare su molti tavoli dove si lavora e si produce per il palato e la salute del prossimo.
Ci stupisce che la Direzione Generale ASL nord ovest sempre attenta al rispetto e discrezione permetta questo misero modo di rapportarsi di un Direttore di Distretto con i Cittadini e contribuenti in un continuo e sterile conflitto.
Comitato Elba Salute.
(Francesco Semeraro)
Tralasciando il punto specifico, sul quale il sindaco mostra molte lacune conoscitive o le da ad intendere (e il che sarebbe ancor peggio), il problema vero è la misera visione del futuro economico dell'isola. Se la visione del futuro del Sindaco è legata a biciclette, treni che arrivano a Piombino, traghetti che navigano un po di più, vuol dire che gli abitanti di Campo non hanno speranza. Lo sa il Sindaco che gli alberghi hanno necessità di essere ristrutturati e ampliati per competere a livello internazionale? lo sa che ci vogliono spazi per servizi? lo sa che il suo piano operativo non prevede niente di tutto questo e mortifica così investimenti, occupazione, futuro delle strutture ricettive a a cascata di quelle commerciali? lo sa che ci vogliono attrezzature complementari quali parchi giochi o tematici, impianti sportivi, attrezzature culturali reali? O spera che il turismo si risolva con le visite guidate a Pianosa dove non si può neppure rimanere a dormire ? Tutti sanno che quando si parla di aeroporto adeguato non si parla di far arrivare i boeing di Ryanair ma aerei da 70-120 persone, tutti sanno che il prolungamento della pista non serve al decollo ma come spazio di sicurezza. Tuttavia l'unico che sembra non sapere è il sindaco che chiede una verifica costi/benefici. Lo sa che solo portando 300 turisti a settimana da ottobre a aprile si fanno 7500 arrivi e per una permanenza media di 3 notti 22500 presenze che a 75 euro giorno di spesa a testa fanno circa 1,7 milioni di spesa e grosso modo almeno 300 occupati tutto l'anno senza che ci debbano essere eventuali contributi di sostegno al reddito da parte dello stato? e che si sono indicati numeri minimi?
Non sarebbe più utile che il sindaco chiedesse se gli alberghi sono in grado di accogliere i turisti di inverno? quali interventi intendono fare gli albergatori per rendere fruibili e moderne le strutture?
invece di ipotetici sviluppi sostenibili che si vendono bene ma non risolvono i problemi il sindaco ci dice cosa vuole fare per il turismo e le strutture ricettive? va bene la stagione di 6 mesi e poi 6 mesi con indennità di disoccupazione tanto paga lo stato?
Sia chiaro che non è questione di destra o sinistra, ma di conoscenza , intelligenza, capacità, almeno evitiamo i soliti politicanti!
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_29/barlan.JPG[/IMGSX] Come tutti sanno, ho votato per me e non ho votato per la Lega, ma vorrei comunque sapere che fine ha fatto il consigliere regionale Landi che, in campagna elettorale, si proponeva e proclamava di difendere gli interessi della nostra isola?
E' sparito dai media e, dopo una sfilza di comunicati stampa di poco costrutto, non ha affrontato e non affronta gli argomenti più importanti e caldi. La capacità di un politico non si misura in comunicati stampa o in interrogazioni. La politica è l'arte del compromesso e bisogna sapere come tessere quelle relazioni, soprattutto con la maggioranza regionale, necessarie per raggiungere quegli obiettivi che possano aiutare la nostra isola.
Perchè non si occupa dei nostri atavici problemi e prende posizione nell'interesse dell'Elba?
Dato che a me non sembra all'altezza del ruolo che dovrebbe svolgere, gli invio un promemoria o meglio un compitino, facile facile, che può svolgere anche da casa.
1) Traghetti: che succederà a Moby e Tirrenia, oggi in concordato preventivo e al turismo dell'Isola d'Elba in caso di ulteriori crisi delle società che fanno capo a Moby e relativa sospensione, anche parziale, del servizio di trasporto? Perchè non far impegnare la Regione a supportare Moby per garantire il servizio?
2) Aeroporto: perchè questo silenzio senza prendere una posizione, da una parte o dall'altra, in stile Democrazia Cristiana? Sta dalla parte del Sindaco di Campo o dalla parte della minoranza?
3) Dissalatore Mola: silenzio assordante da prima delle elezioni, anzi da sempre. L'unico comunicato che si ricordi diceva in sintesi: non sono favorevole ma neanche sfavorevole al dissalatore.
4) Ospedale: mai peggio di oggi. Zero servizi. I traghetti vuoti di turisti sono riempiti dalle ambulanze e dalle auto mediche. Silenzio assoluto.
5) Base di elisoccorso sull'isola: siamo sempre più elicottero dipendenti. Perchè non chiedere alla Regione una base di elisoccorso sull'Elba con contestuale ampliamento dei servizi erogati?
6) Area Marina Protetta: che ne pensa?
7) Comune unico: da che parte sta?
8) Canile dell'Elba: perchè questo silenzio?
9) Gestione Associata Turismo: governata da incapaci, oggi è agonizzante. Perchè non chiedere un cambio del comune capofila che abbia amministratori più qualificati e più interessati al mondo del turismo?
10) Autostrada Tirrenica: è sparita dai radar delle opere pubbliche nazionali ma è necessaria per il nostro turismo dato che la nostra isola non riesce ad intercettare i flussi turistici che partono dal centro/sud Italia. Silenzio assoluto, che posizione prenderà?
Capisco che il nostro si trova in un luogo complicato e senza avere alla base alcuna precedente esperienza amministrativa, e quindi non gli chiediamo di risolvere tutti i nostri problemi, ma almeno faccia finta di provare ad aiutare la nostra isola.
Dott. Ruggero Barbetti
Fratelli d'Italia
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_29/giaber.JPG[/IMGSX] Nella giornata di venerdì 21 Gennaio 2021, è successo quello che ultimamente è quasi una consuetudine, il mare grosso ha impedito che le navi partissero dal primo pomeriggio per raggiungere l'isola d'Elba da Piombino e viceversa.
Nessuna colpevolizzazione nei confronti dei comandanti e degli addetti delle navi.
Purtroppo però, queste situazioni succedono molto spesso, e fino ad oggi nessuno si è preso la responsabilità di provare a porvi rimedio. Occorre muoversi a tutti i livelli per cercare di risolvere questo annoso problema.
Il Sindaco di Portoferraio, in qualità di presidente della conferenza dei Sindaci e prima autorità sanitaria sull’Isola, deve farsi sentire, così come pretendiamo da chi gestisce i porti, quindi Autorità di sistema Portuale, e dalle compagnie di navigazione, una attenta programmazione quando si verificano queste situazioni.
Già nei mesi scorsi abbiamo denunciato che tutti i soldi previsti dall’Autorità di sistema Portuale nel 2017/2018 sono stati tagliati e sull’Isola sono arrivati soltanto 250 mila euro ca.
Molti elbani sono costretti ad andare negli ospedali del continente per visite specialistiche, per terapie e per altri motivi, perché l’ ospedale dell’ Elba è professionalmente preparato, ma a causa di una politica regionale disgraziata, con il duo Rossi-Saccardi prima e Giani oggi, è diventato un buon Pronto Soccorso.
Chiediamo quindi tutele per i pendolari e per i residenti dell’ Isola che vanno nel “continente” per visite mediche e terapie ospedaliere.
Con i mezzi di previsioni meteorologiche attuali, possiamo riuscire a prevedere la possibilità di non far partire le navi; ci chiediamo quindi perché non siano state prese le dovute misure di sicurezza per mettere a proprio agio tutti coloro che erano in procinto di salire sulla nave, in particolare i barellati e i pazienti oncologici o affetti da altre patologia.
Il problema quindi non riguarda solo la mancata partenza o meno della nave ma anche l'assoluta mancanza di assistenza da parte dell’ente preposto. L’Autorità di sistema Portuale di Piombino deve vigilare affinchè le strutture ricettive su entrambi i porti, quello di Piombino e di Portoferraio, siano operative. Inoltre è di fondamentale importante la presenza di addetti per assistere e rifocillare chi costretto in banchina.
Un'ultima cosa va sottolineata con forza; il trasporto marittimo non riguarda solo le persone ma anche merci e generi indispensabili specie in un momento così particolare come l'emergenza pandemica, che ha rivisto completamente il vivere quotidiano delle persone.
Ecco perchè come esponenti politici coinvolti sia da un punto di vista territoriale che infrastrutturale, scriveremo al Prefetto affinchè convochi al più presto un tavolo operativo che coinvolga tutte le parti interessate, autorità amministrative, portuali, rappresentanti delle compagnie di trasporto marittimo, per trovare soluzioni fedinitive; perchè l'Elba e gli elbani hanno bisogno di poter condurre una vita normale, come tutti gli altri.
Chiediamoci, tutti, cosa sarebbe successo se una persona fosse stata colta da ìnfarto, quel famoso 21 gennaio, all’ Isola d’ Elba.
Adalberto Bertucci Responsabile Dipartimento Politiche Insulari Toscana e Coordinatore Isola d’ Elba.
Giampaolo Giannelli, Responsabile Dipartimento lavori pubblici e trasporti Forza Italia Toscana