Ma in zona arancione si può circolare tranquillamente da Comune a Comune?
Non mi pare se non per motivi di salute,necessita,lavoro o se rientri nella propria residenza..
. .e i camperisti in che categoria rientrano?
Mah..
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_29/dona.JPG[/IMGSX]
Oggi, venerdì 23 aprile, per tutti noi dell’Università del Tempo libero di Portoferraio la giornata è iniziata con il triste annuncio della perdita di Donatella Pietri, notizia che ci ha trovati stupiti ed impreparati a questo grave lutto.
Donatella è stata , da sempre, un importante membro della nostra associazione, infatti per molti anni ha ricoperto il ruolo di consigliere e, fino a prima che il Covid ci costringesse a sospendere i nostri incontri tematici bisettimanali, un’insostituibile relatrice di moltissimi dei nostri incontri sulla musica.
Tutti coloro che l’hanno conosciuta hanno avuto modo di apprezzare le sue qualità umane, quali la sensibilità, il garbo, la dolcezza e il rispetto per gli altri, oltre alla sua grande cultura, anche in ambito musicale.
Infatti Donatella, figlia dell’illustre Giuseppe Pietri, compositore specializzato nel genere dell’operetta, è cresciuta nella “musica”, del cui universo era una fine conoscitrice.
Chi ha avuto la fortuna di assistere ad una delle tante conferenze, nelle quali ha spaziato nel panorama della musica classica, affrontando e raccontando sia personaggi che grandi argomenti musicali, ha potuto apprezzare il suo modo pacato ed armonioso con il quale sapeva così bene far comprendere ogni singolo aspetto del tema trattato, rendendolo chiaro a chiunque. L’ascoltatore rimaneva rapito dalla sua capacità di rendere così vivo il racconto, che talvolta arricchiva con aneddoti poiché, spesso, le era capitato di conoscere personalmente i grandi della musica.
In questo doloroso momento il nostro affettuoso pensiero va alla famiglia, a cui va tutta la nostra partecipazione e vicinanza.
A te cara Donatella, amica speciale ed insostituibile, va il nostro ultimo saluto: rimarrai sempre nel nostro cuore e viva nei nostri ricordi!
Il Presidente dell’UTL
Donatella Maffoni
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_29/vac.JPG[/IMGSX] Una campagna vaccinale dedicata agli over 70 è quella organizzata dal Comune di Capoliveri in collaborazione con la Asl 6 di Livorno – Zona Elba e che partirà domenica prossima 25 aprile.
A comunicarlo è il prof. Enrico Castellacci, assessore alla Sanità del Comune di Capoliveri, che ha coordinato l’organizzazione dell’intervento. “E’ importante – spiega il prof. Castellacci – che tutti i cittadini di età compresa fra i 70 e i 79 anni, che ancora non si sono vaccinati e non hanno ancora potuto registrarsi attraverso il portale regionale, possano accedere a questo servizio straordinario di vaccinazione che sarà effettuato domenica prossima, così da riuscire a coprire questa ampia fascia di cittadini presenti sul nostro territorio comunale e rientrare ampiamente nei parametri nazionali per la copertura vaccinale in corso della popolazione”.
I cittadini che hanno già compiuto il settantesimo anno di età, potranno accedere la servizio previa registrazione al seguente indirizzo di posta elettronica comunicazione@comune.capoliveri.li.it entro le ore 12,00 di domani, sabato 24 aprile, comunicando nome, cognome, indirizzo, data di nascita, codice fiscale e recapito telefonico per eventuali comunicazioni.
Il giorno successivo, a partire dalle ore 9,30, i cittadini così registrati potranno presentarsi direttamente presso il poliambulatorio “G. Randelli” di Piazza del Cavatore, muniti di tessera sanitaria, per ricevere la prima dose di vaccino Pfizer – Biontech.
Qualora il numero delle domande superi la disponibilità dei vaccini, sarà attivata una seconda giornata di somministrazione.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_29/fuori.JPG[/IMGSX] Undici atleti in trasferta nelle Marche nel cross country, altri due corrono “in casa” nella Toscana Enduro Series di San Piero
Con la ripartenza delle gare di mountain bike giovanile ricominciano gli impegni di Elba Bike in giro per l’Italia dopo l’esaltante Capoliveri Legend Xco che si è corsa all’isola d’Elba nel week end di Pasqua. A dire il vero, nel frattempo uno dei giovani portacolori di Elba Bike, Tommaso Alberti, il 9 aprile si è tolto lo sfizio di correre a Nalles, in Alto Adige, nella gara internazionale riservata agli allievi, cogliendo punti Top Class e un 24esimo posto con una buona prestazione, considerati gli atleti esteri presenti in tutte le categorie. Per il prossimo appuntamento agonistico, dunque, si parte alla volta di Esanatoglia, nelle Marche, dove sabato 24 aprile si corre la Santoporo Xc, seconda prova del Grand Prix Centro Italia di mtb giovanile che metterà a confronto centinaia di bikers fra i 13 e i 18 anni provenienti da tutta Italia. Anche in questo caso, come è stato a Capoliveri, si correrà su un circuito di cross country molto moderno, con ostacoli, drop, salti e single track che potrebbero esaltare le ottime doti tecniche dei giovani ciclisti elbani. Elba Bike sarà in gara con undici atleti: gli esordienti Luigi Laurenti, Michele Nencioni, Tommaso Cervini, Dario Velasco e Fabrizio Matacera, gli allievi Tommaso Alberti, Daniele Marinari, Giorgio Da Prato e Anna Rododendro, gli junior Daniele Feola e Margherita Oggero. Per completare il quadro, all’Elba domenica 25 aprile esordirà un’altra specialità della mountain bike: il gruppo sportivo Elba Ovest organizza infatti a San Piero la prima tappa della Toscana Enduro Series, alla quale parteciperanno anche due giovani di Elba Bike praticanti del “gravity”, gli allievi Mauro Innocenti e Massimo Taras. Alla neonata gara elbana, che fra l’altro vedrà come Direttore di Gara Enrico Lenzi, va un grosso “in bocca al lupo” da parte di tutti gli appassionati di ciclismo dell’isola.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/zaza.JPG[/IMGSX] -Rossi-Giannelli (FI): Moby e Toremar, tutelare di dipendenti e creare la vera continuità territoriale.
Abbiamo visto con interesse e con molta amarezza la puntata di Report di lunedì, in cui il giornalista afferma che a fronte dei 72 milioni di euro che lo stato elargisce, la Moby ha milioni di euro di debiti sia pubblici che privati.
Parliamo di una grande compagnia, la Moby, con una lunga storia,conosciuta ed apprezzata da tutti all'Elba, con oltre 5000 addetti. Non entriamo nel merito di questioni meramente tecniche, sarà il tribunale competente a decidere ed a fare chiarezza.
Come Forza Italia ribadiamo l'importanza della continuità territoriale.
Purtroppo quando sentiamo parlare della realizzazione di una continuità territoriale – affermano gli esponenti azzurri – ci viene da pensare ad un sogno, ad una chimera, gli Elbani ad oggi non ne hanno ancora avuto contezza.
Troppo spesso le corse vengono soppresse senza un vero perché, gettando nello sconforto chi deve spostarsi da e per l’Elba per motivi di salute o di lavoro con un aggravio di spese non indifferente se si considera che in molti casi si debba pernottare fuori.
Elbani “prigionieri” di un unico “padrone” scelto dall'ex Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, con una modifica disegnata su misura a favore di Onorato.
Ribadiamo quindi – concludono gli esponenti di Forza Italia – la necessità di tutelare di dipendenti e creare la vera continuità territoriale.
Ma quella vera!
Adalberto Bertucci
Responsabile Politiche Insulari e coordinatore Isola d'Elba – Forza Italia
Dario Rossi
Responsabile Infrastrutture e Trasporti provincia Livorno – Forza Italia
Giampaolo Giannelli
Responsabile lavori pubblici e Trasporti Toscana – Forza Italia
"L'Istituto Comprensivo "Pertini" di Portoferraio, con la Preside, i Docenti ed il personale ATA, partecipa all'immenso dolore delle colleghe Manuela ed Antonella Lorenzi per la scomparsa della loro mamma, la signora Donatella Pietri Lorenzi. Alla famiglia le più sentite condoglianze ed un grande abbraccio"
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_29/reuma.JPG[/IMGSX]
Oggi 23 aprile 2021 si svolgerà in modalità On Line (Webinar) dalle 15,00 alle 18,30 un Convegno multidisciplinare per le Malattie Reumatiche Autoimmuni e il Polmone.
Il Convegno è organizzato dal Dott. Riccardo Cecchetti (che è anche Co-Responsabile Scientifico)e Direttore della UOC Medicina Interna e Servizio di Reumatologia dell'Ospedale Civile Elbano di Portoferraio (LI).
Dopo il 1861 il Duomo fu dotato di organo.
Di scuola toscana all’inizio era posto nel coro dietro l’altare maggiore.
Oggi si trova in cantorìa sopra il portone d’ingresso dove è stato collocato nel 1929 .
Vi si accede con una scaletta a chiocciola con ingresso dalla navata destra.
E’ posto fra due pilastri con capitelli corinzi che sorreggono un architrave in marmo .
Presenta due grandi decorazioni dorate a forma di grappoli d’uva pendenti dall’alto.
La sua facciata è formata da 31 canne del principale 8’,disposte a cuspide con ali:la canna maggiore al centro corrisponde al Mi1.Il labbro superiore è a mitria.La linea disegnata dalle bocche ha andamento simmetrico a quella della sommità delle canne.La tastiera ha l’estensione Do1-La5 con prima ottava completa(58 tasti).
I tasti inferiori sono ricoperti d’osso.
La pedaliera,orizzontale,ha l’estensione Do1-Fa2(18 tasti). I registri sono azionati da manette ad incastro disposte su due file,possono essere disposte in combinazione (“polisire”)tirandole verso l’esterno.Per il loro richiamo le stecche del somiere tiro sono provviste di molle.
Nel 1982, essendo inefficiente, è stato restaurato ed inaugurato nel luglio dello stesso anno.
Negli ultimi anni la chiesa del duomo ha subito intervento di restauro con la modifica di alcune finestre dove sono state poste vetrate.Una di queste raffigura la Natività della beata Vergine Maria al cui titolo è dedicato il duomo.
Queste finestre in vetro splendono sotto i raggi del sole la cui luce si rispecchia sul pavimento in marmo policromo a scacchiera creando giochi di luce.
Marcello Camici
Oggi si registrano 4 NUOVI CASI POSITIVI:
– 1 è persona residente o domiciliata nel Comune di Rio;
– 3 sono persone residenti o domiciliate nel Comune di Portoferraio.
✅ Continua il tracciamento e l’azione di monitoraggio delle situazioni al momento presenti su tutto il territorio isolano da parte dell’ASL, contemporaneamente alla campagna di vaccinazione.
🔴 È essenziale non mollare i comportamenti responsabili ed evitare tutte le potenziali occasioni a rischio contagio. Continuiamo ad osservare le prescrizioni indicate per la zona arancione.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_29/elicottero.JPG[/IMGSX] Un marittimo, imbarcato su una nave gasiera spagnola diretta al porto di Livorno è stato tratto in salvo da un elicottero della Guardia Costiera, partito dalla base aerea di Sarzana, in un’operazione di soccorso coordinata dalla Direzione Marittima di Livorno.
L’uomo, un filippino di 28 anni, ha accusato un malore che gli ha compromesso l’uso degli arti inferiori ed a quel punto la Guardia Costiera di Livorno, avvertita del fatto e d’intesa con il comando di bordo e con il personale sanitario del locale Ospedale, ha deciso per l’intervento di recupero immediato.
E’ stato cosi disposto l’invio di un elicottero alla base aerea della Guardia Costiera di Sarzana che si è levato in volo poco prima delle 10 per atterrare – pochi minuti dopo – presso l’elisuperficie dell’ospedale livornese per imbarcare un medico da condurre a bordo della nave spagnola.
Intorno alle ore 10:30, giunti sopra la nave, situata ad oltre 20 miglia dalla costa, nelle vicinanze dell’isola di Gorgona, dall’elicottero sono stati calati con il verricello il medico e il personale aerosoccorritore della Guardia costiera che hanno potuto prestare le prime cure al marittimo, che poco dopo a sua volta è stato “verricellato”, insieme al personale di soccorso, a bordo dell’elicottero che si è diretto verso l’ospedale di Livorno dove è giunto alle 11:30, affidando l’uomo alle cure dei sanitari.
La nave è giunta nelle prime ore del pomeriggio in rada a Livorno.
Nella foto allegata:
l’elicottero della Guardia Costiera sbarca il marittimo colto da malore all’ospedale di Livorno.
https://siviaggia.it/notizie/video/voli-estivi-isole-covid-free-programma/328763/