pubblicato il 26 Aprile 2021
alle
15:45
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_29/spina.JPG[/IMGSX] Ancora Un traguardo importante per Pasqualino Spina che stamani lunedì 26 Aprile nell’aula magna dell’istituto Foresi alla presenza discreta di alcuni familiari , il dirigente Enzo Giorgio Fazio e la quinta liceo scienze umane del Foresi dove si diplomò nel 2017 , lo Spina ha discusso la Tesi “Napoleone e il Teatro dei Vigilanti” relatore il prof. Andrea Addobbati.
Emozionato ma ampiamente soddisfatto con questo ennesimo riconoscimento, Pasqualino ha voluto sottolineare la sua grande passione per la storia della sua isola, passione che per tanti anni della sua vita ha dovuto mettere da una parte . Ma adesso anche se l’età è vetusta questa passione ha libero sfogo e vogliamo pensare che la scelta della tesi su Napoleone discussa oggi sia una sua maniera per festeggiare con leggero anticipo il Bicentenario della morte del Bonaparte.
Adesso lo attendiamo all'appuntamento con la laurea magistrale un “fine corsa” che merita ampiamente insieme agli auguri e i sinceri complimenti della nostra redazione
PS
( nota personale)
Siamo orgogliosi di te Pasqualino grazie dell’esempio e dell’emozione che ci hai trasmesso
Fabrizio
pubblicato il 26 Aprile 2021
alle
15:09
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_29/asilo.JPG[/IMGSX] Il Responsabile dell’Ufficio Istruzione del Comune di Capoliveri comunica che con Determinazione n. 416 del 26/04/2021 è stata approvata la graduatoria provvisoria relativa alle domande di iscrizione all’asilo nido comunale “I piccoli Delfini” per l’anno educativo 2021/2022.
L’istruttoria è stata espletata in base a quanto indicato nell’avviso approvato con Determinazione n. 282 del 18/3/2021. Considerati i 15 posti disponibili (ovvero 20 posti, decurtati delle 5 riconferme dei minori già frequentanti, in età da asilo nido per il prossimo anno e che intendono rimanervi) tutte le domande dei bambini di età compresa tra i 15 mesi e 28 mesi a settembre 2021 risultano accolte.
E’ ammissibile ricorso, entro 30 giorni dalla pubblicazione, in carta libera, indirizzato al Responsabile dell’ufficio Istruzione via PEC comunecapoliveri@pcert.it o consegnata a mano presso l’ufficio protocollo in Viale Australia,1.
Trascorsi 30 giorni senza ricorsi, la graduatoria diventerà definitiva e i dati dei bambini saranno trasmessi alla Società Caput Liberum (gestore del servizio)che avrà cura di contattare i genitori per gli aspetti informativi e organizzativi, in tempi utili per l’inizio dell’anno educativo.
L’ufficio è a disposizione per ogni chiarimento.
m.franceschini@comune.capoliveri.li.it
Tel.0565/967611/967646
pubblicato il 26 Aprile 2021
alle
15:02
pubblicato il 26 Aprile 2021
alle
14:00
Se è questo che vi serve per rinascere, tanto vale rimanere morti.
PAOLO MAZZEI
da
Capoliveri
pubblicato il 26 Aprile 2021
alle
10:58
Siete l esempio di come si possa essere utili e uniti in momento storico come questo. Continuate così!!
da
portoferraio
pubblicato il 26 Aprile 2021
alle
10:26
LA TROVI SUL DIGITALE TERRESTRE AL PROGRAMMA N°262.
SE NON LA VEDI RIFAI LA SINTONIA DEL TUO TV.
Byoblu, la tivù sovvenzionata dai cittadini Italiani, grazie agli abbonamenti e le donazioni volontarie. Un giornalismo indipendente e alternativo rispetto all’attuale pensiero unico delle televisioni principali.
Nell’articolo 21 della nostra Costituzione si legge:
“Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.”
“La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.”
Oggi, però, le cose sembrano diverse da come vennero pensate e votate dall’Assemblea Costituente, il 22 dicembre 1947.
In questi 75 anni si sono formate concentrazioni di potere, sia nel settore finanziario che nell’editoria, tali da impedire la libera circolazione delle idee.
Oggi come allora, chi non si allinea viene silenziato.
Sono cambiati i termini: si parla di fake news invece di eresia, si parla di troll invece di spie, si mettono i dissenzienti agli arresti digitali invece che nei Gulag… Ma nella sostanza, il potere continua a cercare di imporre la sua visione del mondo e a rendere la vita difficile a chi non vi si adegua.
Per questo, io credo che la strada verso la civiltà e la tolleranza sia ancora molto lunga.
Io invece sogno un mondo dove le idee diverse si confrontano, non si deridono.
Un mondo dove non esistono gran sacerdoti, detentori di verità assolute, ma persone che hanno tutte pari diritti, e sono libere di decidere del proprio destino.
Un mondo dove le persone tornino a parlarsi, nel pieno rispetto della persona umana.
E lo sognate anche voi, che oggi assistete alla nascita della Tv dei Cittadini, finanziata dalla gente, per la gente.
Una magia che forse non è mai accaduta prima nella storia.
Un momento da ricordare.
Una forma di liberazione dall’oppressione del pensiero, che allontana di un passo il rischio della nascita di un nuovo totalitarismo.
Una lezione di democrazia che, per una volta, siete voi a tenere alla classe dirigente di questo Paese.
Forse proveranno a fermarci, o forse no. Ma c’è una cosa che nessuno riuscirà mai a toglierci: quell’insopprimibile anelito di libertà dell’essere umano che oggi, come un filo d’erba tra il cemento, ritrova la sua strada verso la luce del sole.
Benvenuti nella Tv dei Cittadini, la vostra televisione!
Claudio Messora, editore di Byoblu edizioni Srls
pubblicato il 26 Aprile 2021
alle
9:41
Al presidente del consiglio comunale
Al sig Sindaco Angelo Zini
Al sig Segretario Comunale
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_29/abbandono.JPG[/IMGSX] Premesso che da anni questo comune non è in grado di far fronte alla problematica dell assenza di un luogo dove tenere provvisoriamente gli animali domestici abbandonati o momentaneamente dispersi nel nostro comune Considero che per tale problematica le varie associazioni animaliste presenti sul nostro territorio si sono sempre adoperate nell accogliere presso le abitazioni private gli animali ritrovati lungo le strade del nostro territorio Preso Atto che il comune di Portoferraio dispone di un area in zona Albereto denominata Orti Comuni è attualmente in totale abbandono ivi compreso il piccolo manufatto esistente Il sottoscritto consigliere comunale Luigi Lanera Chiede a questa amministrazione di destinare provvisoriamente L area pubblica denominata Orti Comuni ad uso delle associazioni animaliste del nostro territorio in attesa della realizzazione del canile comprensoriale.
Luigi Lanera
da
Portoferraio
pubblicato il 26 Aprile 2021
alle
9:08
I comuni elbani pubblicano il bando per i buoni spesa per i cittadini in difficoltà per il covid ,tutti tranne Portoferraio dove invece sono stati consegnati alle associazioni di volontariato che hanno fatto e fanno un ottimo lavoro ma che non dovevano gestire questi buoni che andavano consegnati per graduatorie isee.
Forse è stato fatto per alleggerire il lavoro di qualcuno,ma non è cosi che doveva funzionare non è questo il metodo studiato dal governo. Comunque sono decisioni che lasciano basiti e che continuano a verificarsi con naturalezza con questa giunta che lavora all'opposto della sua cittadinanza, ormai mi sembra sempre più chiaro.
pubblicato il 26 Aprile 2021
alle
4:26
alle ore 20.00 del 25 Aprile 2021 ‼️
Oggi NESSUN NUOVO CASO POSITIVO
✅ Continua il tracciamento e l’azione di monitoraggio delle situazioni al momento presenti su tutto il territorio isolano da parte dell’ASL, contemporaneamente alla campagna di vaccinazione.
🔴 Da domani la Toscana sarà in ZONA GIALLA. Raccomandiamo di rispettare le indicazioni: evitiamo assembramenti e portiamo sempre la mascherina.
Tutto dipende dai nostri corretti comportamenti!
pubblicato il 25 Aprile 2021
alle
17:54
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_29/vac.JPG[/IMGSX] Si è conclusa alle 16.30 la giornata per la vaccinazione anti-Covid organizzata dal Comune di Capoliveri in collaborazione con l'Asl che ha visto impegnati i volontari della Pubblica Assistenza di Capoliveri e dell'Associazione Protezione Civile N.o.v.a.c a fornire non solo l' assistenza sanitaria ma anche garanzia del rispetto delle norme anti-covid.
Nella giornata del 25 Aprile 2021 sono stati vaccinati in totale 84 persone della fascia di età 70-79 anni.
Si ringraziano tutti i volontari, il dott. Genghi, le infermiere Mariangela e Rita, e il dott. Castellacci in nome dell'amministrazione comunale.
Pubblica Assistenza Capoliveri"
Il Presidente
Feole Emma
pubblicato il 25 Aprile 2021
alle
17:06
I soci CAI animano le attività della propria sezione, e in tutta Italia possono partecipare a escursioni, corsi e iniziative; usufruiscono a condizioni preferenziali dei rifugi montani in gestione al CAI; godono dell'assicurazione infortuni durante le attività sociali (escursioni, lavori di manutenzione…) fino al 31 marzo dell'anno successivo; sono coperti per le spese di Soccorso alpino.
La Sottosezione Isola d'Elba è stata costituita nel 2017. Da allora con i suoi soci collabora alla tutela e valorizzazione della rete escursionistica isolana, con una costante opera di monitoraggio, controllo e segnalazione; organizza escursioni e giornate di lavoro, pulizia e manutenzione, è incaricata dal Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano del tracciamento e rifacimento della segnaletica orizzontale (segnavia) e della progettazione e posizionamento della nuova segnaletica verticale (pali, frecce, pannelli informativi). Ha curato l'allestimento dei nuovi tavoli presso il santuario della Madonna del Monte a Marciana e in numerose altre aree di sosta per gli escursionisti; si confronta tutto l'anno con le altre associazioni e le istituzioni per la conoscenza e la promozione dei sentieri elbani e in particolare dell'itinerario della Grande Traversata Elbana.
Grazie alle convenzioni stipulate, i soci della Sottosezione in regola con l'iscrizione per l'anno in corso usufruiscono del 10% di sconto presso i negozi Time Out Sport e Ciclo Sport di Portoferraio; stiamo inoltre portando a termine l'iter per lo sconto sui traghetti per tutti i soci CAI.
Per iscriversi al Club Alpino Italiano – Sottosezione Isola d'Elba: www.caielba.it
www.facebook.com/caielba
Instagram: cai_isoladelba_
MAGGIO
– Domenica 2 maggio cicloescursione Sulle vie del ferro (R. Signorini)
– Domenica 9 maggio Anello di Chiessi: San Bartolomeo – San Frediano – Semaforo (L. Anselmi)
– Domenica 16 maggio Laghetto rosso delle Conche – Ugliero – Calcinaia – Miniere del Calendozio (M. Serafino)
– Domenica 23 maggio Da zero a mille: Patresi – Monte Capanne (F. Gambacciani)
GIUGNO
– Domenica 6 giugno I quattro golfi – Sentiero 150 (F. Gambacciani)
– Domenica 13 giugno In cammino con i parchi: Viticcio – Biodola – Procchio (R. Signorini)
– Domenica 20 giugno ELBA: INSULA VINI FERAX – La tradizione vinicola dell’Isola d’Elba: Patresi (R. Fioretti)
– Domenica 27 giugno San Piero – Masso alla Guata – Romitorio di San Francesco Saverio – Pieve di San Giovanni (F. Stea)
LUGLIO
– Domenica 4 luglio ELBA: INSULA VINI FERAX – Il vino elbano tra innovazione e tradizione: Acquabona (R. Fioretti)
AGOSTO
– Sabato 21 agosto Pietra Murata con la luna piena
– Domenica 29 agosto ELBA: INSULA VINI FERAX – La tradizione vinicola dell’Isola d’Elba: Pomonte/Chiessi (R. Fioretti)
SETTEMBRE
– Domenica 5 settembre Le Trane – Monte Castello – Porto Azzurro (S. Miliani, F. Stea)
– Domenica 12 settembre ELBA: INSULA VINI FERAX – Il vino elbano tra innovazione e tradizione (R. Fioretti)
– Da concordare: Dito della Corsica (F. Gambacciani)
– Domenica 19 settembre Anello dei Mangani – Pietre Rosse (V. Santini, M. Serafino)
– Domenica 26 settembre ELBA: INSULA VINI FERAX – La tradizione vinicola dell’Isola d’Elba: Chiessi (R. Fioretti)
OTTOBRE
– Domenica 3 Ottobre ELBA INSULA VINI FERAX – Il vino elbano tra innovazione e tradizione: Acquabona (R. Fioretti)
– Domenica 10 ottobre cicloescursione Sulle vie del ferro (R. Signorini)
– Domenica 10 ottobre Sentiero n.126 da Fetovaia a Pomonte (B. Tanelli, G. Costa)
– Domenica 17 ottobre Alla ricerca degli uccelli migratori. San Piero, Pietra Murata, La Grottaccia, Pomonte (F. Zanichelli)
– Domenica 24 ottobre Nei luoghi del Santo: Marciana – San Cerbone – Marciana (V. Santini, G. Solari)
– Domenica 31 ottobre Marciana Marina – Poggio per la Castagnata
NOVEMBRE
– Domenica 7 novembre Nel regno del tasso: da Monte Perone – Calanche – Monte Perone (L. Lucchini, G. Solari; per escursionisti esperti)
– Domenica 21 novembre Promontorio di Capoliveri con visita alla Galleria del Ginevro (A. Giusti)
pubblicato il 25 Aprile 2021
alle
16:17
DOVE C’È ACQUA C’È VITA
Seminario on line organizzato dal Lions Club I. d’Elba
Mercoledì 28 aprile ore 21.00
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_29/agua.JPG[/IMGSX] È un bene insostituibile per l’uomo e per tutte le altre forme di vita del pianeta.
Ma i dati sulle risorse idriche sono sconfortanti e i processi di industrializzazione le stanno rendendo sempre meno disponibili.
Il Lions Club Isola d’Elba organizza, su questo vitale argomento, per mercoledì 28 aprile con inizio alle ore 21.00, un seminario on line aperto al pubblico.
Relazioneranno:
Giorgio Triani docente dell’Università di Parma
tema: Conversazioni ad acqua libera;
Silvestre Ferruzzi architetto, storico, conoscitore delle tradizioni elbane
tema: Fonti e fontane storiche dell’Elba, storia della Fonte Napoleone;
Elvio Bolano ingegnere e imprenditore elbano
tema: Attuale vita della Fonte Napoleone.
L’incontro è aperto al pubblico, la cittadinanza è invitata a partecipare con possibilità di intervento collegandosi con un semplice clic sul seguente link:
https://meet.jit.si/Acqua_Pura_Lions_Elba
da
Piombino
pubblicato il 25 Aprile 2021
alle
11:13
Scorrendo il sito del comune di Portoferraio ho potuto notare che come è successo negli anni passati ai tempi dell'amministrazione sempre di centrosinistra è stato ridato un contributo ad un pittore ferrajese. Io non ho nulla con questo artista, ma possbile che non si possa fare un bando per determinare a chi dare euri e spazi culturali? Un abbraccio ai miei compaesani da un piombinese d'adozione
da
Capoliveri
pubblicato il 25 Aprile 2021
alle
10:32
da
frana di campo lo feno
pubblicato il 25 Aprile 2021
alle
10:23
Complimenti agli interessati.
da
Marciana
pubblicato il 25 Aprile 2021
alle
10:22
Alle 12,45 visto che non è rientrata in ambulatorio e che nessuno sapeva il perchè sono andata a riprendere, zoppicando, l'autobus incavolata nera perchè è già la seconda volta.
Non abito dietro l'angolo. e ho male.
Ma in questo ospedale c'è qualcuno che controlla?
Mi scuso se scrivo ma ho bisogno di sapere a chi mi devo rivolgere. Quando si va a pagamento in ospedale sono tutti puntuali.
Gina
pubblicato il 25 Aprile 2021
alle
8:27
Ottime notizie per i giovani ciclisti di Elba Bike reduci dalla gara disputata a Esanatoglia, nelle Marche, valida come seconda prova del Grand Prix Centro Italia di Mountain Bike giovanile. Il circuito si snodava con partenza ed arrivo al CampoCross di Esanatoglia, con un bel percorso tecnico, con paraboliche ed ostacoli artificiali in legno ed un terreno scorrevole e compatto, particolarmente adatto alle caratteristiche tecniche dei giovani bikers elbani. E i risultati non si sono fatti attendere.
Si cominciava bene con gli esordienti primo anno, con un buon decimo posto per Dario Velasco; bene anche gli Esordienti del secondo anno, con Tommaso Cervini 14°, Michele Nencioni 32° e Luigi Laurenti 39°.
Ancora meglio andava con gli allievi, con Daniele Marinari 7°, Tommaso Alberti 8° e Giorgio Da Prato 13°; fra le ragazze arrivava il primo podio di giornata, con Anna Rododendro quinta sul traguardo finale.
Il gran finale arrivava con gli junior: buono l’undicesimo posto di Daniele Feola, ma soprattutto esaltante la vittoria di Margherita Oggero, che andava a piazzarsi sul gradino più alto del podio.
Molto soddisfatti a fine gara il tecnico Fabio Rododendro e il Presidente di Elba Bike Monica Maltinti. “E’ stata una trasferta lunga ma che ci ha ripagato per i risultati e l’ottima collaborazione dei genitori. Torniamo a casa molto soddisfatti della prestazione dei ragazzi con buoni piazzamenti e morale alto per il campionato regionale che si disputerà la prossima settimana a Siena”.
da
Il navigante seriale
pubblicato il 25 Aprile 2021
alle
8:19
https://aic.camera.it/aic/scheda.html?numero=4/09012&ramo=CAMERA&leg=18
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_29/copia.JPG[/IMGSX] UNIVERSITÀ E RICERCA
Interrogazione a risposta scritta:
CASCIELLO. — Al Ministro dell’università e della ricerca, al Ministro della cultura. — Per sapere – premesso che:
dopo i casi dei Ministri Madia e Azzolina, lo scandalo delle tesi copiate dei mesi scorsi non si sta affatto esaurendo, com’è dimostrato, fra l’altro, dalle notizie di stampa di questi giorni;
in Italia si sta progressivamente affermando il plagio letterario finalizzato soprattutto al conseguimento di titoli primari di cultura come mezzo per assicurarsi una rapida carriera nelle istituzioni pubbliche e parapubbliche, utilizzando le opere dei veri autori per ostentare con il metodo del « copia e incolla » un merito proprio a danno altrui; il danno non si limita agli autori copiati, che in un certo senso si trovano, loro malgrado, ad aver ceduto il frutto del loro ingegno a questa categoria di usurpatori poiché non è infrequente che questi ultimi si vedano attribuiti incarichi di prestigio a scapito di giovani studiosi sicuramente più meritevoli; al riguardo si ricorda, a titolo di esempio, il caso, pure diventato oggetto di interesse da parte dei mezzi di comunicazione, di una tesi di dottorato di ricerca in archeologia sull’isola d’Elba discussa presso l’università di Foggia negli anni scorsi in assoluta carenza delle previste funzioni di controllo da parte del Tutor e degli altri docenti; la dottoranda ha potuto utilizzare oltre 100 parti di testo – tratte da più di 30 autori diversi – senza le prescritte citazioni delle fonti o comunque con citazioni lontane da regole consolidate statuite dagli atenei europei e non; si vuol porre nella giusta evidenza, sempre a titolo di esempio, che successivamente la stessa tesi di dottorato è per così dire traslata (fine 2019), con quasi tutto il suo contenuto e con quasi tutte le sue copiature, in un libro che duplica anche il titolo della tesi, oltre tutto lucrando sull’ingegno altrui visto che è in vendita a 70 euro; con il dilagare del costume del « copia e incolla », il mancato controllo degli stessi controllori (leggasi tutor e coordinatori) costituisce, per le Istituzioni preposte, per lo Stato, per l’immagine della nostra cultura nel mondo, un danno ancora più deleterio di quello arrecato dai singoli impostori; sarebbe importante e necessario per l’interrogante, nell’interesse politico generale del nostro Paese, prendere posizione a livello istituzionale, prima che intervenga la magistratura, per escludere dai compiti di istituto quei controllori le cui verifiche arrivano a un livello di inaccettabile inosservanza; continuando a tollerare lauree e dottorati conseguiti con il metodo del « copia e incolla », verranno avviati verso incarichi pubblici e privati di prestigio, laureati e dottori di ricerca che si avvarranno impunemente del loro titolo di dottorato garantito dallo Stato –: sulla scorta di quanto sopra rappresentato, quali iniziative, per quanto di competenza, i Ministri interrogati ritengano doveroso assumere in tempi brevi di guisa da impedire che, in ambiti scientifici così rilevanti, possano continuare a moltiplicarsi vicende di tal genere. (4-09012)
pubblicato il 25 Aprile 2021
alle
7:59
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_29/zambelli.JPG[/IMGSX] Il Sindaco Angelo Zini effettuerà stamani 25 Aprile ricorrenza della Liberazione, la deposizione della corona al Monumento ai Caduti in Piazza della Repubblica, e annuncia che seguirà la deposizione di un mazzo di fiori al Monumento ad Ilario Zambelli, trucidato dai nazifascisti alle Fosse Ardeatine, presso i Giardini del “Benvenuto agli Ospiti”.
Da buon italiano mi fa piacere festeggiare il 25 Aprile ma ad onore del vero vorrei ricordare alcune notizie che la stampa e la politica molte volte dimentica:
Ilario Zambelli fu uno dei tanti antifascisti non comunisti perché repubblicano e proveniente da una famiglia che, per generazioni, aveva abbracciato la fede massonica, cosa a lui resa impossibile perché proprio il fascismo decretò il grande sonno della massoneria italiana. E siamo contenti che qualcuno abbia ricordato il suo martirio alle Fosse Ardeatine perché ricordando lui si ricorderà anche ALBANESE TEODATO, AVOLIO CARLO, BUCCI UMBERTO, CAMPANILE SILVIO, CANALIS SALVATORE, CELANI GIUSEPPE, FABBRI RENATO, FIORINI FIORINO, GELSOMINI MANLIO, GRANI UMBERTO, MAGRI MARIO, MARTINI PLACIDO, PALIANI ATTILIO, RAMPULLA GIOVANNI, SCATTONI UMBERTO, TALAMO MANFREDI, TAPPARELLI MARIO, VIVANTI ANGELO, VOLPI GIULIO, ZACCAGNINI CARLO.
Sono questi i nomi di uomini di diversa estrazione politica, compreso il P.C.I., accumunati dalla fede nella fratellanza che furono trucidati alle Fosse Ardeatine. Potremmo ricordare molti altri nomi di antifascisti non appartenenti alla sinistra, uno su tutti: Giordano Bruno Ferrari, figlio del Gran Maestro Ettore Ferrari, iniziato nella loggia "Spartaco" all’Oriente di Roma; fu antifascista attivo, militò nel Fronte Militare Clandestino fino al 13 marzo 1944 quando fu arrestato dai tedeschi, torturato e il 27 aprile fucilato a Forte Bravetta.
Come non sottolineare infine le parole del Sindaco Zini “Bisogna difendere le nostre conquiste ed espanderle ogni giorno, come se ogni giorno fosse il 25 Aprile”.
