Il Generale ha dato il via alle operazioni militari e come in tutte le guerre è normale che alcuni o molti soldati cadano nella battaglia, importante è vincere la guerra!
Arruolatevi pure, io per il momento preferisco fare il disertore.
Partono gli eventi Enjoy Pianosa con una serata dedicata al “Turismo che rispetta la terra”. Il nuovo progetto di gestione portato avanti dalle cooperative Linc, Arnera e Don Bosco non è solo una proposta di accoglienza turistica ma un tentativo di rilanciare una visione nuova di turismo sostenibile. Mercoledì 23 giugno sarà possibile visitare l’isola in un orario diverso dal solito, grazie ad Aquavision, che metterà a disposizione una barca dedicata all’evento. La partenza, prevista per le 15.30 dal porto di Marina di Campo, permetterà ai visitatori di godersi le ultime ore di sole sulla spiaggia di Cala Giovanna in attesa dell’apericena preparato dal Bar Ristorante Da Brunello. Per l’occasione saranno invitati ad intervenire: l’assessore alla cultura del comune di Campo nell’Elba Chiara Paolini, il direttore della casa di reclusione di Porto Azzurro Francesco D’Anselmo, Andrea Rossi della Gestione Associata del Turismo, il presidente di Acqua dell’Elba Fabio Murzi e il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Dopo la conferenza seguirà il concerto dei Ravanatera – Canzoniere d’isole, progetto di musica popolare di Daniela Soria con i musicisti Francesco Porro, Massimo Galli, Alessandro Balestrini e Susanna di Scala. Il rientro da Pianosa è previsto per le 23.00. Sarà possibile acquistare i biglietti per l’evento presso la Biblioteca Comunale di Marina di Campo o online a questo link https://billetto.it/e/una-serata-a-pianosa Per ulteriori informazioni seguiteci nostre pagine social Facebook e Instagram “Enjoy Pianosa” altrimenti visitate il sito www.enjoypianosa.it
😌
Oggi 10 giugno 2021, in occasione della giornata della Marina si è svolta, nella sala Mazzinghi della direzione marittima di Livorno e nel rispetto delle misure anti covid-19, una sobria cerimonia per la consegna di riconoscimenti ad alcuni militari in servizio presso il citato Comando.
Le onorificenze sono state consegnate direttamente dal Direttore Marittimo della Toscana, Capitano di Vascello Gaetano Angora, che nell’occasione ha ringraziato tutto il personale per l’impegno e la dedizione che quotidianamente esprimono nella loro lavoro, anche in vista dell’ormai prossima stagione estiva che li vedrà particolarmente impegnati al servizio della collettività.
La cerimonia è stata preceduta dalla lettura del messaggio augurale che il Presidente della Repubblica ha inviato per l’occasione alla Marina Militare.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_30/canile.JPG[/IMGSX] Nella mattinata del 9 giugno si è tenuto un incontro tra l’Arch. Walter Montagna, Sindaco del Comune di Capoliveri, Capofila della Gestione Associata per la realizzazione del canile/gattile e pronto soccorso veterinario, e il Sig. Stefano Corbizi Fattori, Portavoce del C.A.A.R.T. Coordinamento delle Associazioni animaliste della Regione Toscana e neo eletto componente della Commissione Regionale per la tutela degli animali.
Oggetto dell’incontro l’aggiornamento sulla questione della realizzazione del canile comprensoriale elbano e sull’attivazione del pronto soccorso veterinario.
Corbizi, ha chiaramente ribadito al Sindaco l’interessamento e la disponibilità, come rappresentante delle 55 Associazioni aderenti al C.A.A.R.T., a supportare anche nelle sedi regionali le iniziative attivate dai Comuni elbani per la definitiva realizzazione della importante struttura comprensoriale che potrebbe risolvere in via definitiva gli annosi problemi e carenze sul fronte della attuazione della normativa a tutela degli animali d’affezione. Il portavoce del C.A.A.R.T. ha fatto presente, altresì, che proprio la rilevanza della questione e l’urgenza di dare finalmente una risposta concreta a questa tematica fortemente sentita, giustificano la forte e costante attenzione sulla questione e la pressione esercitata in questi ultimi mesi.
Il Sindaco Montagna dopo aver illustrato i passi attivati in merito fin dall’insediamento della sua Amministrazione, ha ricordato l’attenzione e l’impegno profuso per portare a compimento una vicenda ereditata dalla sua Giunta che si protraeva ormai da troppi anni. Al momento, è stata presentata al Presidente della Giunta Regionale la richiesta di finanziamento unitamente alla documentazione tecnico amministrativa relativa al progetto approvato dal Comune Capofila e si è in attesa che la Regione si esprima al riguardo. In considerazione delle procedure e delle tempistiche a livello regionale, si prevede che possa arrivare una risposta entro il mese di settembre, auspicando che possa essere favorevole.
Maggiori difficoltà, sebbene fosse disponibile un budget di 30.000 euro, per l’attivazione del pronto soccorso veterinario H24 in considerazione dell’esiguo numero di veterinari che si erano dichiarati disponibili a collaborare. Occorrerà a questo punto valutare la fattibilità di soluzioni alternative, anche se molto più complesse e articolate, quali ad esempio il reclutamento di professionisti del continente, ai quali si dovrebbe garantire un appoggio logistico per poter operare sul posto e la eventuale possibilità di usufruire di una foresteria. Al riguardo, Montagna, ben consapevole delle gravi conseguenze derivanti dalla mancanza di tale servizio, rilevante anche dal punto di vista turistico, ha dichiarato che si attiverà sollecitamente con il Sindaco Zini, Presidente della Conferenza dei sindaci dei Comuni elbani sulla sanità, anche per verificare la possibilità di ottenere un supporto da parte dell’ASL.
Grazie all’affidamento del servizio alla cooperativa sociale Arca, che partirà in questi giorni, nuova manodopera sarà messa in campo per interventi su tutto il territorio per la manutenzione del patrimonio comunale capoliverese.
Si tratta di un’iniziativa promossa dall’Assessorato all’ambiente del comune di Capoliveri voluta per porre la giusta attenzione al territorio con interventi quotidiani che consentano di effettuare la necessaria manutenzione sui beni comunali, garantendo il giusto decoro e la sicurezza degli stessi.
“Riteniamo che questo settore necessiti di maggiore attenzione. – spiega l’assessore Laura Di Fazio – E’ importante impiegare nuove risorse umane ed economiche per la tutela del patrimonio pubblico che è di tutti. Gli interventi dovranno essere continui e costanti e anche per questo ci siamo affidati ad una cooperativa sociale che impiegherà nuovo personale – sei persone assunte a tempo determinato – in queste specifiche attività. E’ indispensabile per l’Amministrazione fronteggiare le emergenze e rendere al tempo stesso sempre più gradevoli e fruibili gli spazi pubblici, soprattutto nei prossimi mesi in cui non mancheranno eventi e manifestazioni nelle nostre vie e piazze.
Grazie ad una fattiva ed efficace collaborazione con l’Ufficio comunale competente e con la cooperativa sociale Arca per il raggiungimento di questo obiettivo, potremo contare su una soluzione in tempo reale delle problematiche di sistemazione e di miglioramento del territorio. Ciò è un segnale importante soprattutto in questo momento, quello dell’avvio di una stagione turistica, in cui ci aspettiamo ripresa economica generale a beneficio della collettività tutta”.
I[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_30/cosmos.JPG[/IMGSX] l nostro bel capoluogo elbano, ricco di storia e di cultura, sta versando in condizioni di degrado e di trascuratezza non più tollerabili. Non solo non si sono più realizzate da tempo immemore opere infrastrutturali e di straordinaria manutenzione, salvo la recente asfaltatura di un tratto di Viale Einaudi, ma non si provvede nemmeno alle operazioni di routine che sistematicamente ci si aspetta vengano condotte da qualsiasi amministrazione comunale.
La situazione del centro storico e dell’area portuale stanno diventando ingestibili e fuori controllo: dall’atavico problema di carenza di parcheggi che da decenni non è stato ancora risolto, anzi, sta sensibilmente peggiorando, alla deficitaria e caotica viabilità, ai periodici problemi di allagamenti e sgradevoli effluvi dalla rete fognaria, ad un arredo sia pubblico che privato indecoroso e sregolato, alla carente cura del verde, ecc. Inutile continuare a ripetere le criticità che tutti ben conosciamo e di cui se ne parla da una vita, senza aver mai visto intervenenti seri per risolverle.
Una graduale deriva che ci ha condotti ad una situazione da far west, che non fa certo onore ad una località altamente vocata al turismo e dove urgono provvedimenti organici non più procrastinabili, con una progettualità lungimirante e condivisa, cui seguano azioni concrete.
Andare incontro alle attività di ristorazione ed ai pubblici esercizi che con la pandemia, ancora per questa stagione necessitano di una concessione supplementare di spazi per consentire il distanziamento interpersonale, appare doveroso, così come richiesto dalle associazioni di categoria ed incluso nel Protocollo d’intesa siglato con tutte le amministrazioni comunali elbane.
Ma tutto questo non può certo andare a scapito degli aspetti di tipo funzionale riguardanti la circolazione pedonale e veicolare, le possibilità di accesso, la scarsa vivibilità del centro e l’incessante chiusura delle attività commerciali e di servizi che migrano fuori dalla città fortificata, lasciandola sguarnita di quelle attività di base necessarie in ogni contesto sociale e residenziale.
Soprattutto non si può continuare a ridurre quei pochi posti auto disponibili per il parcheggio, senza essersi prima preoccupati di realizzare delle infrastrutture alternative che consentano di raggiungere il cuore della città con mezzi alternativi. Questo è inaccettabile ed è causa dell’ulteriore peggioramento della situazione registrato in questi ultimi due anni.
E’ chiaro a tutti che piace l’idea di un bel salotto all’aperto, con area pedonalizzata e/o a traffico limitato, con i giardinetti al posto del parcheggio in Piazza della Repubblica e con una piena libertà di circolazione per le persone, senza dover fare lo slalom o rischiare di finire sotto qualche mezzo in transito, ma questo non può avvenire a scapito della funzionalità e della mobilità verso il centro cittadino.
Non è più il tempo di tergiversare, è da troppi anni che si continua a parlare di ipotetici parcheggi di scambio e di navette di collegamento. Sentiamo da troppo tempo parlare di un parcheggio multipiano nel compendio ex Finanza, oppure al Residence (prima che qualche privato lo acquisti dalla attuale proprietà, per usi propri), o della fruizione di altri spazi tipo il campetto della Bricchetteria o del parcheggio del Carburo, per creare dei punti di osmosi tra il centro storico e le immediate adiacenze.
Tanti bei discorsi, ma nulla si è mosso in questi ultimi decenni; ora abbiamo veramente bisogno di passare dalle parole ai fatti, Portoferraio non può più attendere!
Franca Rosso
Presidente Confcommercio Elba
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_30/polcap.JPG[/IMGSX] Tutto pronto a Capoliveri per la nuova giornata straordinaria di vaccinazioni prevista per questa domenica 13 giugno.
“Presso la sede della polizia municipale è possibile presentare domanda per essere inseriti nell’elenco dei vaccinandi, ma – sottolinea l’assessore alla Sanità del Comune di Capoliveri prof. Enrico Castellacci – la priorità è vaccinarsi. Quindi invitiamo tutti, anche coloro che non fossero riusciti a registrarsi preventivamente, a recarsi domenica prossima presso la sede della palestra comunale in loc. San Rocco a Capoliveri e cogliere l’occasione di sottoporsi a vaccinazione”.
Questa giornata vaccinale – prosegue Castellacci – è dedicata soprattutto ai giovani, ovvero a coloro che hanno compiuto il sedicesimo anno di età, ma anche a tutti coloro che ancora non hanno potuto o non sono riusciti sottoporsi a vaccinazione in precedenza.
Potranno, inoltre, vaccinarsi anche i lavoratori stagionali e color che hanno attività sul territorio di Capoliveri pur non residenti, ma qui domiciliati per motivi di lavoro. Come sempre – conclude l'assessore alla Sanità del Comune di Capoliveri – sarà data priorità ai soggetti non ancora vaccinati ricadenti nelle fasce più a rischio e – in caso di residui di dosi di vaccino non somministrate – potranno essere somministrate anche seconde dosi a chi avesse già effettuato il primo vaccino fuori isola".
Per info è possibile contattare l'ufficio di Polizia Municipale al seguente recapito telefonico 0565.935200.
Vitto e alloggio in alcune delle più belle località in cambio di turni di servizio sulle ambulanze. E’ l’opportunità che le Misericordie offrono ai loro volontari, per rafforzare l’assistenza nelle località turistiche durante l’estate.
Una vacanza di servizio, nel segno della Carità e solidarietà, sulle spiagge e nei luoghi turistici più belli della Toscana, dalla Versilia alla Costa degli Etruschi, dall’Isola d’Elba alla Maremma fino a due capitali del vino come Gaiole in Chianti e Montalcino. E’ la proposta che le Misericordie toscane, aderendo al progetto delle ‘Vacanze di servizio’ della Confederazione nazionale, lanciano ai propri volontari, giovani ma non solo.
Da giugno a settembre infatti 15 realtà offrono ospitalità a fratelli, sorelle provenienti da altre Misericordie e volontari della rete Misericordia e Solidarietà, in cambio della copertura di turni e servizi socio sanitari che durante il periodo estivo – vista l’alta affluenza di turisti – aumentano notevolmente. Ai volontari viene richiesta la maggiore età, il possesso del livello avanzato e/o del livello base, il nulla osta del governatore della propria Misericordia o associazione di appartenenza, la copertura di turni di almeno 6 ore giornaliere.
A tutti le Misericordie garantiscono, con forme e modalità differenti da luogo a luogo, vitto e alloggio e la possibilità di trascorrere un periodo in località e spiagge tra le più belle della Toscana; e anche qualche ‘offerta aggiuntiva’ a seconda della destinazione: da ombrellone e sdraio in bagni convenzionati all’ingresso al Parco acquatico di Cecina e due biciclette per andare al mare, dalla visita ad una cantina al noleggio di una e-bike per scoprire la Val d’Orcia. Ogni volontario dovrà portare la propria divisa.
“D’estate per le Misericordie delle località balneari e turistiche l’impegno aumenta a dismisura e qualche ‘rinforzo’ dalle città dell’interno o di altri territori è assolutamente prezioso – dice Alberto Corsinovi, presidente della Federazione regionale delle Misericordie -. L’iniziativa è nata pensando ai volontari più giovani, che magari sono studenti e non hanno grandi budget da spendere nelle ferie, ma non c’è una regola che escluda i meno giovani. E’ anche una bella occasione di conoscenza e scambio di esperienze. In fondo Fratelli di Misericordia si è sempre, anche quando si va in vacanza.”
Le Misericordie che fanno parte di questa rete sono quelle di Massa; Forte dei Marmi e Torre del Lago Puccini in Versilia; Portoferraio, Porto Azzurro, Cavo e Rio Marina sull’Isola d’Elba; San Pietro in Palazzi, Castagneto Carducci e San Vincenzo sulla Costa degli Etruschi; Castiglione delle Pescaia, Punta Ala e Albinia in Maremma; Gaiole in Chianti e Montalcino.
Tutti particolari sul sito www.misericordie.it, sezione Vacanze di Servizio.
Simone Meloni batta un colpo, rilasci una dichiarazione, ci faccia capire. Dica qualcosa di sinistra o di destra , ma dica! Non può fare finta di niente. Gli struzzi all’Elba non ci sono. Dica qualcosa a suo discapito, la prego. Stando zitto fa ancora più brutta figura. La prego, il nostro voto l’ha avuto, lo rivogliamo indietro. E poi sig Landi, sig Barabino, sig Bertucci ci avete ingannato e sapevate! Avete spaccato la destra con uno così! Certo bella politica. Sappiamo chi votare la prossima volta, l’unico partito che può rappresentare il centro destra e cioè Fratelli d’Italia.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_30/volta.JPG[/IMGSX]
Leggendo i molti post che stanno giungendo , mi sorprendo a pensare come ogni cittadino elettore potesse “Non sapere” di questa scorretta moda del salto del fosso:
IL "salto del fosso" è cosa normale e non certo da ora …tutto questo mi ricorda un toscanaccio Giuseppe Giusti di Monsummano terme che verso la metà dell'800 satireggiava sui voltagabbana il suo protagonista era "Girella" che aveva la caratteristica di cambiare opinione in continuazione, schierandosi sempre dalla parte del più forte, del vincitore e di ciò si vantava. "Girella" poi entrò nella cultura popolare sia nel linguaggio politico che in quello giornalistico, indicando il volta bandiera per eccellenza..e di lui satireggiava quello che da sempre avviene con coloro che si definiscono "Politici" ecco alcuni suoi profetici stralci :
Guelfo non fui ne ghibellin m’appello
Ma a chi mi da di più volgo il mantello …….
Perché nelle sommosse, Tenni, per áncora d’ogni burrasca,
Da dieci a dodici Coccarde in tasca.
Se cadde il prete, Io feci l’ateo,
Rubando lampade, Cristi e pianete ……
Viva Arlecchini
E burattini,
E Giacobini;
Viva le maschere
D’ogni paese…….
Cari amici perché incazzarsi, i politici li conoscete cosa credevate che lavorassero davvero per voi e per la città oggiù….. Perché stupirsi allora?
PS
Ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente casuale