pubblicato il 1 Agosto 2021
alle
20:22
Quando verso le 11 finito io servizio del ristorante pizzeria ma con ancora i marciapiedi pieni di gente il proprietario partenopeo ormai padrone anche delle due strade ha pensato bene con la manichetta di improvvisare l'autolavaggio per le sue due macchine.
Un Qashqai e un altra vettura che non sono riuscito a riconoscere.
Che nell'ambiente!
da
M.M
pubblicato il 1 Agosto 2021
alle
20:09
da
Lungo mare
pubblicato il 1 Agosto 2021
alle
18:55
pubblicato il 1 Agosto 2021
alle
14:44
da
li
pubblicato il 1 Agosto 2021
alle
12:43
Premesso che su alcuni reati ambientali è giusto che la sanzione sia penale e severa e che deva essere tutelato il processo per accertare la verità e conseguentemente punire i colpevoli, l’appello però richiama alla mente un sostanziale giustizialismo che alligna tra gli ambientalisti.Dico questo perché proprio per loro spinta tutta una serie di infrazioni e abusi sono è stato previsto siano sanzionati penalmente. Ovvero è stato usata la sanzione penale come deterrente, però è vero che molti di questi reati sono da una parte individuabili difficilmente, dall’altra sarebbe molto meglio fossero sanzionati in altro modo con multe elevatissime o confische dei beni. Di converso la sanzione penale, anche a causa del nostro sistema giudiziario e delle sue lentezze, spesso, proprio per i reati maggiori, grazie alla sagacia degli avvocati vanno in prescrizione, quando non si risolvono nel nulla perché in sede d’indagine si è spesso rimasti affascinati dal voler dimostrare la colpevolezza di qualcuno invece che ricercare la verità e gli accertamenti non reggono in sede di giudizio. Questo dovrebbe far riflettere anche le associazioni ambientaliste che spesso hanno utilizzato la leva dell’esposto, della denuncia penale, talvolta anche in forma del tutto asimmetrica rispetto a vicende analoghe, tanto da apparire oltre la tutela degli interessi generali.
In altre parole, forse ci sarebbe molto da riflettere e riconsiderare, da aggiustare, fermo restando che una responsabilità di questo giustizialismo anche in campo ambientale deriva da una legislazione complessa se non talvolta contraddittoria. Ne sono esempio lampante le normative urbanistico – edilizie, la confusione sorta attorno alla natura dei titoli edilizi, ma anche l’errore spesso commesso nel voler normare fattispecie che per loro natura non possono essere risolte in risposte nette e secche, si/no,come quelle relative per dirne una, alla interpretazione dei dati ambientali.
Si capisce che è difficile cambiare registro nella cosiddetta patria del diritto, ma non è in discussione il diritto è in discussione la forma del diritto che ormai confuso garantisce poco o niente.
Probabilmente qualcuno leggendo griderà orrore, scandalo, queste sono posizioni assurde, pericolose, ovvero farà prevalere il giustizialismo, che è una buona scusa e soluzione per non fare le riforme. Insomma sta al pari di quelli che semplicemente dicono mettilo dentro e butta la chiave dimenticando i principi costituzionali.
da
CAPOLIVERI
pubblicato il 1 Agosto 2021
alle
11:42
i pubblici esercizi e strutture ricettive? Le preoccupazioni per una nuova ondata di COVID fanno paura al mondo e a te no. Mi sa che ti sei vaccinato pure te.. Grazie a Castellacci 🤪. Buona domenica
da
Ruggero Barbetti – Capoliveri
pubblicato il 1 Agosto 2021
alle
10:25
Ma prima di firmare quell'ordinanza non ha/hanno valutato le conseguenze di quello che facevano?
Decine di migliaia di turisti che vengono a divertirsi in vacanza e che, tra l'altro, non possono neanche usufruire di servizi già prenotati e pubblicizzati dalle strutture ricettive e dai pubblici esercizi.
Il risultato di questa pazzia è anche che i lavoratori dello spettacolo saranno disoccupati per 2 settimane.
Ma possibile che fra cotanti scienziati che amministrano Capoliveri non ce ne sia uno che abbia il coraggio di chiedere pubblicamente al sindaco di ritirare un'ordinanza che cozza prepotentemente contro le regole previste con l'entrata in vigore del Green Pass?
Tutti silenti per cui tutti d'accordo?
Qui c'è una responsabilità di gregge, un gregge che, come ormai è chiaro a 1 anno dal suo insediamento, non è in grado di gestire le dinamiche amministrative di un comune complesso come è Capoliveri.
Non so se chi amministra oggi Capoliveri rimarrà al governo del paese per altri 3 oppure per altri 8 anni, ma di sicuro, per l'esperienza di tanti anni al servizio dei miei concittadini, posso affermare, con cognizione di causa, che questo periodo che manca alla fine della legislatura rimarrà scolpito nella storia di Capoliveri.
E non sarà un ricordo positivo.
da
MM
pubblicato il 1 Agosto 2021
alle
10:25
da
elbano
pubblicato il 1 Agosto 2021
alle
9:22
o non funziona….ma forse i gestori hanno la CODA DI PAGLIA avendogli fatto notare che in diretta si vedevano delle trasgressioni normative evidenti.
Tranquilli ogni tanto passo a fotografare la situazione e inoltrarle a chi di dovere…..
Chi continua a mettere il capo sotto la rena per non vedere o leggere ci danneggia tutti.
Signori un pò di coerenza e rispetto delle regole non ha mai fatto male a nessuno.
pubblicato il 1 Agosto 2021
alle
4:45
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_31/marinella.JPG[/IMGSX] La prestigiosa Treccani definisce deficiènte colui che viene meno: una persona « ..totalmente o parzialmente minorata nella sua attività intellettuale.. ». Ecco, sostantivo calzante per chi crede che i vasi della foto siano un abbellimento, anziché rappresentare un penoso e disadorno ostacolo alla passeggiata.
I recenti giorni di maltempo hanno esasperato la situazione di viale Regina Margherita nelle ore diurne (ante ZTL): lungomare invivibile e, citando un altro bravo camminatore che mi ha preceduto, “improvvisato e disorganizzato”. Ma chiuderlo – come sostengono alcuni avvinazzati – è oggi impossibile (in primis mancano i parcheggi) ed essi lo sanno bene, ma lo slogan resta suggestivo.
Consiglio gratis. L’umile e miope, appunto, Amministrazione Comunale, dovrebbe a mio parere rimuovere immediatamente quelli stupidi coppi che irritano e ostacolano i pedoni. In particolare quello più grande, proprio dinanzi l’Hotel Marinella.
Chi conosce la zona non necessita di alcune spiegazioni. Gli altri, attenzione:
– il coppo irrompe, divide, poco civilmente e di fatto violando il codice della strada, le strisce pedonali utili ad attraversare la trafficata Via Murzi. Infastidiscono persino la discesa a piedi dalla suddetta via, impedendo a chi scende di vedere se bici e scooter “tagliano” la curva sottostante.
– il marciapiede in quei venti metri è abbastanza spazioso, a differenza di quanto segue e diversamente dalla “pedanopoli” che lo precede, dove addirittura viene concesso ai commercianti o termina per mancanza di spazio, costringendo – problema annoso – le persone allo slalom speciale. Sfruttare quello spazio al meglio significa semplicemente lasciarlo libero e arioso.
– infine, se negli anni precedenti questi coppi cretini potevano essere tollerati, oggi no! Perché non è più possibile costeggiare a piedi l’antico lastricato sotto la muretta, dal momento che sono state costruite nuove pedane che vi si appoggiano definitivamente ( e tristemente..) e quindi, viene sottratto ulteriore spazio sul waterfront alla cittadinanza.
Insomma, quei tre coppi non hanno alcun senso. Se non sei deficiènte, ovvio.
da
M.M
pubblicato il 1 Agosto 2021
alle
0:22
pubblicato il 31 Luglio 2021
alle
17:56
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_31/avis.JPG[/IMGSX] «Uno sforzo per assicurare terapie salvavita ai pazienti acuti e cronici. ». È l’appello lanciato dal presidente di AVIS Nazionale, Gianpietro Briola, alla luce dei dati che, sull’intero territorio italiano, stanno mostrando una massiccia flessione nella raccolta sia di globuli rossi che di plasma. Una situazione critica che si registra anche in Toscana: la presidente regionale Claudia Firenze ha scritto ai presidenti delle Avis della Toscana con l'appello ad intensificare ulteriormente il generoso impegno già profuso dalle loro sedi.
Le associazioni di pazienti talassemici, nel corso delle ultime settimane, hanno segnalato al Centro nazionale sangue una carenza diffusa di sacche di sangue in diverse regioni. Proprio per questo motivo, AVIS sta chiedendo un ulteriore sforzo a tutti i donatori veicolando un messaggio tanto semplice, quanto diretto ed essenziale attraverso i propri canali di comunicazione: “C’è bisogno di sangue. C’è bisogno di te. Vieni a donare”.
La richiesta di sangue ed emocomponenti non va mai in vacanza e proprio in questo periodo dell’anno, complici le partenze e i viaggi, si registra un incremento degli incidenti stradali. Ecco perché, se già quotidianamente circa 1800 pazienti hanno bisogno di una trasfusione, durante l’estate questo numero rischia di aumentare vertiginosamente. Nell’ultimo report pubblicato dal CNS, quello relativo al mese di giugno, il calo nella raccolta dei globuli rossi rispetto allo stesso periodo dello scorso anno è stato del 10%, nonostante il 2020 fosse l’anno in cui era esplosa la pandemia.
Che si parta o si trascorra l’estate in città, prenotare la donazione è necessario: «I numeri dell’ultimo mese non possono farci restare inermi, perché con l’estate ormai in corso rischiamo di mettere a repentaglio la ripresa delle regolari attività ospedaliere a partire da settembre. Per questo le Avis dell’Isola d’Elba invitano a chiamare il Centro Trasfusionale, presso l’Ospedale al numero 0565926719 per prenotare la propria donazione e compiere questo gesto straordinario e permettere, a tanti pazienti che ne hanno bisogno, di vedersi assicurate le terapie salvavita».
da
Regione Toscana
pubblicato il 31 Luglio 2021
alle
15:56
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_26/allerta.JPG[/IMGSX] Codice giallo, con vigilanza, per pioggia, temporali, vento e mare mosso. Il bollettino è stato emesso dalla Soup, la sala operativa unificata della Protezione civile regionale toscana e riguarda la notte e le prime ore della mattina di domani, domenica 1 agosto, per il transito di una perturbazione più attiva sulle zone centro settentrionali della regione con temporali e forti venti di Libeccio. Sono previste precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale sulle zone di nord-ovest, in rapido trasferimento alle zone interne centro-settentrionali. Piogge molto isolate altrove. Oltre a pioggia e temporali nelle aree di nord-ovest e cento settentrionali saranno possibili anche grandinate e forti raffiche di vento, anche sull’arcipelago toscano a nord di Capraia. Si prevede per domani mare molto mosso, tendente ad agitato nel pomeriggio, sui settori settentrionali e al largo.
da
Portoferraio
pubblicato il 31 Luglio 2021
alle
14:38
pubblicato il 31 Luglio 2021
alle
14:08
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_31/procchio.JPG[/IMGSX] Era un successo annunciato quello relativo alla partecipazione del Prof. Silvestre Ferruzzi a Procchio.
Davanti ad un folto pubblico interessato e attento, il Ferruzzi, con la conduzione di Angela Giretti, ha commentato il proprio libro Historie Minor, racconti di superstizioni ed aneddoti dell’Elba Occidentale; al termine tutti i libri portati dallo scrittore sono stati acquistati a conferma della bravura dell’artista e della serata messa a calendario dall’Associazione Culturale Procchio Napoleonica.
Con ieri sera, ha avuto termine la programmazione degli eventi napoleonici di luglio, e già fervono i preparativi per la Settimana Napoleonica di fine agosto.
VI aspettiamo quindi a Procchio per vivere con noi l’estate elbana !
La Segreteria di PN
da
Portoferraio
pubblicato il 31 Luglio 2021
alle
12:51
pubblicato il 31 Luglio 2021
alle
11:40
Caro Francesco, come già scrissi di recente, in relazione ad un Tuo articolo sulla Sanità, non è più il caso di ascoltare, chi ha tanto sulle labbra la parola "Democrazia", purtroppo è triste a dirlo ma si sono invertiti i ruoli.
Chi dice oggi le cose di sinistra, per i lavoratori, le piccole aziende, il popolo ?………………..datti da solo la risposta.
Quello che non va bene per gli altri a posizioni inverse, va bene successivamente a posizioni che si sono invertite:…..è sempre stato così e non si cambia è nel DNA.
La Democrazia è una cosa seria e ora si sta facendo passare una "pseudo-democrazia" provando a chiudere la bocca a chi esprime il proprio pensiero, giusto o sbagliato che sia……e perchè?
Perchè turba da sempre i manovratori che detengono il verbo della verità assoluta ed incontrovertibile.
Le domande che Ti poni, avranno probabilmente una risposta "politica", dando colpe ad altri …………ma tanto fra poco si darà inizio all'Asfalto Elettorale, e sarà ancora una volta passata la festa e rigabbato sarà lo santo.
😉
pubblicato il 31 Luglio 2021
alle
10:16
da
Portoferraio
pubblicato il 31 Luglio 2021
alle
9:54
COME LO ANNOTA UN ANZIANO CITTADINO.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_31/muto.JPG[/IMGSX] Dopo la rituale comunicazione del Sindaco che ha aggiornato l’Assemblea sul proseguo delle vaccinazioni, come da ordine del giorno prende la parola il Presidente del Consiglio Comunale (P.C.C.) per le varie comunicazioni politiche per poi aprire il confronto tra le forze politiche sui vari punti da discutere. Inaspettatamente il P.C.C. ha rimproverato pesantemente i cittadini presenti in aula che possono solo ascoltare ma non intervenire, rei di scrivere sui blog e sui social cose inesatte e subdole di quello che si argomenta e si discute nei vari Consigli Comunali (C.C.) . Non so a chi si riferisse ma se si esclude il Consiglio di ieri 30 luglio dove oltre me assisteva anche una signorina, l’unico cittadino presente nei precedenti C.C. sono sempre stato solo io. Allora la “bacchettatura” era per il sottoscritto? Non vorrei che la prossima volta al controllo della temperatura corporea mi fossero consegnati i tappi obbligatori per le orecchie per non ascoltare o peggio ancora di farmi tornare a casa con un provvedimento di non gradita presenza. Non c’è mai limite alle cose strane. E poi….ci sono le registrazioni.
Nella passata Amministrazione Ferrari per 5 anni ho sempre commentato le discussioni e a volte criticando le scelte di quella Maggioranza nei C.C.. La critica è ammessa anche dalla Costituzione. Mai che il Sindaco Ferrari o chi per lui ha cercato di zittire un cittadino. A quel tempo l’allora minoranza, OGGI MAGGIORANZA , condivideva e appezzava il mio modo di vedere e commentare le sedute dei Consigli Comunali. Con la pandemia anche la memoria ne ha patito.
Come se non bastasse a metà Consiglio Comunale i cittadini presenti, sempre due, siamo stati anche diffidati, sempre dal P.C.C. , a non rendere pubblici i confronti tra le forze politiche in aula ufficialmente in pausa che discutevano sulle probabili violazione alla privacy dei cittadini per l’adozione di un mezzo tecnologico per la prevenzione ma invasivo.
Ora non so se mi è permesso dire che il Sindaco ha chiesto ai cittadini e al Consigliere Fornino moderazione di critica sull’operato di questa Amministrazione in particolar modo sulle problematiche dei sensi unici. Il consigliere, che poteva, ha risposto a tono.
Non so se posso dire che è stato approvato il regolamento TARI con deduzioni per alcune attività ma per le famiglie nulla è cambiato come tariffa.
Non so se posso dire che la rotonda a S. Giovanni si farà. O che dobbiamo pagare molti molti euro per le cause perse dal Comune una delle quali il beneficiario della somma di €. 57.200 circa, è un ex Dirigente Amministrativo.
Non so se posso dire che gli allagamenti del Centro Storico, causati dal miscuglio di acqua piovane e acque nere sono seguiti con attenzione dall’Amministrazione Comunale che sta provvedendo al riguardo.
Non so se posso dire che se non si trovano della valide intese e soluzioni appropriate il parcheggio “Residence” potrebbe essere convertito dalla “Proprietà” in qualcosa di diverso. I segnali per intervenire sono anni che arrivano.
Poi se questi non sono gli argomenti veri trattati in Consiglio Comunali, si possono sempre ascoltare le registrazioni.
Non sono un giornalista che si attiene alla cronaca, sono solo un semplice cittadino innamorato della politica che commenta i fatti senza girarci intorno cercando di non alterare la realtà. Santo Iddio siamo in Democrazia o no???
Francesco Semeraro.
