Evidentemente c’è ancora chi tenta di mestare nel torbido, a poche ore dalle elezioni. Io non sono solito ne scrivere su questo giornale on line e ne leggerlo assiduamente. Ma oggi Il Signor Schiano mi ha costretto a farlo. Ammesso e non concesso che egli sia realmente presente in vita, e che qualcuno ne conosca le sue gesta in questo inizio di secolo, tenta con articolesse inspirate chi sa da chi (si fa per dire) perché i soggetti sono ben noti e individuati, di seminare odio in una comunità che non ne ha alcun bisogno.
La storia insegna che i seminatori di odio fanno tutti la stessa fine. Capisco oramai che il panico serpeggia tra le file di qualche competitore del futuro Sindaco Segnini, e che quindi si tenti di utilizzare anche le argomenti più ignobili, ma a tutto c’è un limite. Quando si tenta di camminare su un terreno così scivoloso come quello calpestato dal Signor Schiano, si rischia di fare il percorso che fecero i brigatisti a suo tempo e che poi fu causa di infiniti drammi. Solo una mente malata e perversa può avventurarsi su quella strada,Questo paese, grazie a Dio e alla sua comunità, dalle origini più disparate ha sempre saputo vivere coltivando rapporti e amicizie con tutti quanti, meridionali e settentrionali, svizzeri, inglesi, francesi, e tedeschi, che qua vivono, lavorano, e si sposano facendo figli, orgogliosi di vivere a Marina di Campo e di portare le loro esperienze, le tradizioni, la cultura, e la varietà dei colori di cui è ricco il mondo. Le ultime comunità di emigranti in ordine di tempo, provengono principalmente dall’est Europa e qua hanno trovato accoglienza e lavoro.
Io personalmente mi sono occupato e mi occuperò dei problemi legati alla difficoltà spesso presente di ottenere legittimi documenti per soggiornare e per poter lavorare. E sanno bene le persone intelligenti quanto queste siano importanti per la nostra comunità. Non so se il Signor Schiano si è mai occupato o preoccupato di questi problemi legati all’emigrazioni. Mi piacerebbe saperlo. Ma so invece per certo che si è mosso per motivi molto meno nobili, per tentare di difendere una poltroncina, oramai sdrucita di una patetica ex Sindaco , che di battaglie per la libertà nella sua vita ne ha fatte poche.
E’ stata invece molto più presente per le battaglie a sostegno dei regimi stalinisti. Egregio Signor Schiano, qui siamo in una terra che nella storia ha sempre voluto essere libera. Forse questo per Lei è un concetto difficile da comprendere, ma noi, la nostra comunità, il paese tutto presto si libererà dal giogo dei capi bastone per i quali Lei si è così fortemente impegnato.
Qui a Marina di Campo, questa mattina era presente una fetta importante del governo, nazionale e d’Europa. Peccato che Lei non sia stato informato, che quel governo che gode di un consenso senza precedenti è dalla parte della lista del Dottor Segnini, ma stia certo del suo tentativo di semina di odio sapremo tutti farcene una ragione. Mi spiace di non conoscerla personalmente, ma dalle sue parole capisco quanto sono stato fortunato.
Alessandro Gentini
