Mer. Dic 24th, 2025

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113632 messaggi.

per paterno'


da
per paterno'


pubblicato il 17 Giugno 2009

alle
10:11

caro PATERNO'

il suo precedente intervento era offensivo (secondo me diffamatorio), questo è solo poco sensato.

lei si rende vagamente conto della differenza che c'è fra un incarico tecnico e un incarico politico? lei si rende conto che è come se chiedesse le dimissioni di un segretario comunale per l'introduzione di un senso unico o di un'altra misura – contestata o sbagliata che sia?

altre volte ha dovuto fare retromarcia dopo interventi avventati come questo. perchè non usare un po' di cautela? facile sparare sentenze (sbagliate) e offese da un pc…

Attendi…

Elba senza sbarre


da
Elba senza sbarre


pubblicato il 17 Giugno 2009

alle
9:20

Marco Landi vergognati.
Le barriere vanno levate.
PUNTO.

Attendi…

riunione di consiglio


da
riunione di consiglio


pubblicato il 17 Giugno 2009

alle
9:14

A ieri i consiglieri non avevano ricevuto nessuna convocazione di Consiglio.
Se davvero è mercoledì, allora è il 24 giugno.
questo mi risulterebbe.
Ci vorrebbe però un ufficio stampa, e da subito.
O almeno uno (di loro) che intanto scrivesse su Camminando. Forza, Lucia! Provaci tu.

Attendi…

Manilo


da
Manilo


pubblicato il 17 Giugno 2009

alle
8:49

1° CONSIGLIO COMUNALE – CAMPO NELL'ELBA

Leggendo elbareport mi è parso di capire che il primo consiglio comunale con le investiture sia stasera
"…per l’ufficializzazione della composizione della giunta campese occorrerà attendere fino a mercoledì sera, quando Vanno Segnini annuncerà, durante la seduta di insediamento i nominativi dei suoi primi collaboratori…"

qualcuno sa dirmi se la notizia è ufficiale, il consiglio è stasera? grazie..

Attendi…

bruno paternò


da
bruno paternò


pubblicato il 17 Giugno 2009

alle
8:36

Per ora provo solo tristezza, sgomento e rabbia, tutto insieme. Anche molta vergogna per quanto somministratoci dal Signor Guerrieri e quanto taciuto dalla sua segreteria generale, Avvocato Mancuso che non ha neppure sentito il bisogno di rendere edotti i suoi concittadini su quanto si stava realizzando,a loro danno e a loro insaputa.
La grande " vittoria " del Sindaco Bosi, di aver ottenuto quel posto di grande responsabilità per la sua protetta ( politicamente parlando ) si è dimostrata per quello che è : spartizione dei benefici con aggiudicaziione dei malefici agli elbani.
Vediamo se l' avvocato Mancuso avrà la dignità di dimettersi in segno di protesta . Sarebbe un bel gesto ma forse troppo costoso. Dal punto di vista morale ? no, da quello economico.

dell'intervento del Signor Landi ( dell' UDC ) meglio non parlare. Nazi sarà opportuno parlarne ma in seconda sede.

Buona barriera a tutti.

b.p.

Attendi…

GIMMI ORI


da
GIMMI ORI


pubblicato il 17 Giugno 2009

alle
8:18

2009-06-17 08:29
REFERENDUM E BALLOTTAGGI: QUASI 50 MILIONI ALLE URNE
ROMA – Domenica e lunedì si torna a votare per i referendum e per il secondo turno delle amministrative. Oltre 47 milioni e mezzo di cittadini – a cui bisogna aggiungere 3 milioni di italiani all'estero – sono chiamati alle urne per pronunciarsi sui tre quesiti referendari che riguardano la legge elettorale e per scegliere i presidenti di 22 province e i sindaci di 99 comuni, 15 dei quali capoluoghi di provincia. Per i soli ballottaggi gli elettori coinvolti sono 13,7 milioni. I seggi resteranno aperti dalle 8 alle 22 di domenica e dalle 7 alle 15 del giorno successivo. Dopo di che inizieranno le operazioni di scrutinio.

Per i referendum, il primo scoglio da superare sarà quello del quorum, la soglia del 50,1% dei votanti necessaria perché la consultazione sia valida. La norma al centro della consultazione è la 270 del 2005, ossia l'attuale legge elettorale, che è fondata su un sistema proporzionale corretto con premio di maggioranza attribuito alla coalizione e che consente a uno stesso candidato di correre in più circoscrizioni. Due aspetti che il referendum punta a cancellare e modificare. Chi vuole abrogare queste parte della legge, dovrà apporre un segno sul 'Si', chi vuole mantenere la normativa vigente dovrà tracciare un segno sul 'No'. Tre le schede per altrettanti quesiti: una viola, una beige e una verde. Quella viola e quella beige riguardano in sostanza la stessa materia, ma la prima di riferisce alla Camera e all'elezione dei deputati, la seconda al Senato e all'elezione dei senatori. Ciò che si propone di abrogare, in entrambi i casi, è la possibilità di collegamento tra liste con l'attribuzione del premio di maggioranza alla coalizione più votata. Se dovessero vincere i Sì, il premio di maggioranza andrebbe alla singola lista, e non più alla coalizione di liste, che ottiene più voti. Ci sarebbe poi un ulteriore effetto: si innalzerebbero le soglie di sbarramento e per ottenere rappresentanza parlamentare, le liste dovrebbero raggiungere il 4% alla Camera e l'8% al Senato. Il quesito della scheda verde riguarda invece le candidature e propone di abrogare la possibilità che una stessa persona possa candidarsi in più collegi contemporaneamente.

Tra domenica e lunedì si vota anche per i ballottaggi delle amministrative. Un test politico di primaria importanza per valutare anche gli equilibri a livello nazionale. Il primo turno ha segnato, di fatto, un'affermazione del centrodestra, con Pdl e Lega Nord che insieme hanno conquistato 26 province contro le 14 del centrosinistra, e nove comuni capoluogo, contro i cinque degli avversari. I riflettori sono ora puntati soprattutto alle provinciali di Milano e Torino e alle comunali di Bologna, Firenze, Padova e Bari: sfide chiave per 'pesare' la consistenza del centrosinistra, i rapporti di forza tra Pdl e Carroccio e il ruolo dell'Udc, che nel gioco degli apparentamenti ha scelto di allearsi in alcune realtà con il centrodestra, in altre con il centrosinistra.

Attendi…

isabella


da
isabella


pubblicato il 17 Giugno 2009

alle
7:50

A Capoliveri si parla sempre prima che le cose accadono, Barbetti ha 5 anni per attuare il suo programma e spero che non deluda soprattutto i suoi elettori. aspettiamo quindi a criticare. Non l'ho votato, ma credo sia necessario vedere quello che saprà fare.

Attendi…

X Un po' perplesso


da
X Un po' perplesso


pubblicato il 17 Giugno 2009

alle
7:45

Ti riferisci a qualcuno in particolare??
Vanno ha confezionato deleghe per tutti e per tutti i "gusti" nn credo abbia lasciato fuori persone che hanno contribuito alla strabiliante Vittoria. Io, non ne sono a conoscenza, se così fosse sarebbe davvero un grave errore.
M.S.

Attendi…

DUBBI SULLE BARRIERE


da
DUBBI SULLE BARRIERE


pubblicato il 17 Giugno 2009

alle
7:33

[SIZE=1]PERCHE' SE SONO OBBLIGATORIE A PIOMBINO LE BARRIERE NON VENGONO MESSE ANCHE A PORTOFERRAIO ? PROVO A DARVI LA RISPOSTA. LA PRESENZA DELLE BARRIERE NON E' PREVISTA PER LE ROTTE SOTTO LE 20 MIGLIA E QUINDI A PORTOFERRAIO NON POSSONO ESSERE MESSE. LO STESSO, SECONDO L'INTERPRETAZIONE DI ESPERTI DEL SETTORE, DOVREBBE ACCADERE A PIOMBINO PER QUANTO RIGUARDA LE ROTTE PER L'ELBA ESSENDO L'OBBLIGO DELLE BARRIERE PREVISTO SOLO PER LE ROTTE CON LA SARDEGNA, LUNGHE BEN PIU' DI 20 MIGLIA. I NOSTRI AMMINISTRATORI, DOVREBBERO CONSULTARE I MASSIMI ESPERTI IN MATERIA E, SE QUESTI DOVESSERO CONFERMARE CHE LE BARRIERE SUL PORTO DI PIOMBINO PER CHI DEVE VENIRE ALL'ELBA NON SONO NECESSARIE, NON LIMITARSI A FARSI PRENDERE IN GIRO DAI PAPAVERI DELLA'AUTORITA' PORTUALE, MA OBBLIGARLI A FARE QUELLO CHE PREVEDE LA NORMATIVA MAGARI METTENDO IN ATTO AZIONI INCISIVE (MA SI DEVE ESSERE UNITI) FINO AD ARRIVARE ALL'EVENTUALE USCITA DALL'AUTORITA' PORTUALE CHE SI CHIAMA DI PIOMBINO, MA ESISTE SOLO GRAZIE ALL'ELBA. PER FAVORE FUORI LE…., PERIA PER PRIMO[/SIZE] .

Attendi…

LA PITTURA RACCONTA


da
LA PITTURA RACCONTA


pubblicato il 17 Giugno 2009

alle
7:12

[SIZE=4][COLOR=darkblue]VIAGGI DELLA MEMORIA [/COLOR] [/SIZE]
[COLOR=darkred]I COLORI E LE SUGGESTIONI DI OGGI E …..QUANDO ERAVAMO…POVERA GENTE [/COLOR]

Marciana Marina, il suo mare e l’ anfiteatro naturale del Capanne hanno avuto eccellenti aedi : Llewelyn Lloyd, Ludovico e Angiolo Tommasi, Alceste Campriani, Carlo Domenici, Modesta Tancredi, Valentino Ghiglia, Eolo Puppo, Giancarlo Castelvecchi, sono altrettanti artisti che con mirabili tocchi in punta di pennello hanno fatto rivivere sulla tela la magia di luoghi e monumenti incantati come il Cotone con i suoi rochers, la Torre tardorinascimentale con il suo carico di storia, la spiaggia della Fenicia con l’orizzonte segnato da Capraia, il Bagno e l’Enfola con le loro tonnare, Poggio con le sue scalinate di gusto medievale.

Oggi a cantare le bellezze del territorio si affaccia Nanni, pittore autodidatta, il quale, dopo un’ attività svolta in silenzio per alcuni decenni, si presenta in pubblico con una personale di oltre 60 dipinti ospitati al n. 21 di Piazza della Vittoria in Marciana Marina. L’apertura della mostra, avvenuta lunedì scorso in mezzo a tanta gente ma all’insegna della semplicità, riflette il carattere di Nanni, che rimane riservato anche quando decide, come in questo caso, di aprirsi al dialogo e di comunicare attraverso le sue opere.

Ma Nanni chi ? Nanni e basta, così come il personaggio viene chiamato in paese e com’è indicato all’ingresso : “ Qui espone Nanni”, con la precisazione “ Solo esposizione, nessuna opera in vendita”.

Appena entri ti colpisce un’atmosfera pittorica tanto morbida e rarefatta che pensi di aver di fronte pastelli e acquerelli, almeno nella maggior parte dei casi. Poi ti avvicini e ti accorgi che si tratta di dipinti a olio, alcuni dei quali, peraltro, connotati da una buona impronta materica. Nei lavori di Nanni, che è un paesaggista puro, non compare la figura umana e tema predominante è il mare, cui fanno da contorno coste, arenili, alberi e le opere dell’uomo ( case, barche, reti ).

In qualche dipinto si colgono illuminanti squarci di poesia della memoria, sottolineata dal colore calibrato e soffuso, steso con delicatezza sulla tela quasi a sfiorare con una carezza il luogo amato o l’oggetto caro. Esaminando quei flashback, impressi in originale nella mente, puoi constatare il grado di metamorfosi causato del trascorrere del tempo o, talvolta, dall’intervento di mani improvvide. E’ il caso del quadro dedicato allo scalo del Cotone com’era una volta, popolato di multicolori panni stesi e dei gozzetti di ‘Fagiolo’, di ‘Ciotolone’ e di tanti non dimenticati personaggi che hanno fatto la storia recente del borgo. E’ il caso, ancora, delle barche tirate in secca con le reti a bordo, o con un parato di prua, o appoggiate di fianco a un puntello, o con un remo legato obliquamente allo scalmo mediante uno stroppolo : immagini che, al pari delle parole correlate, una volta erano usuali e che, giorno dopo giorno, vengono sempre più confinate nella sfera dei ricordi.

A mio avviso la pittura di Nanni mostra qualche convergenza con quella di Modesta Tancredi, sia per ‘inquadrature’ e punti di osservazione sia per il pacato impianto coloristico che la celebre artista era solita adottare soprattutto nelle opere datate fra gli anni Quaranta e Cinquanta del secolo scorso. Limpidi esempi di tale affinità sono i quadri che ritraggono Punta Nera ( o della Madonnina ) e Ripa Barata.

Il merito organizzativo di questa mostra da non perdere, che nelle previsioni chiuderà i battenti a fine settembre, va ascritto a Sonia Giannelli, una deliziosa Signora del nord che da tempo ha scelto come dimora abituale, in località S. Giovanni, uno degli angoli più suggestivi dell’intero retroterra marinese.

[COLOR=darkblue]Michelangelo Zecchini [/COLOR]

Attendi…

Un pò perplesso


da
Un pò perplesso


pubblicato il 17 Giugno 2009

alle
7:06

Le prime indiscrizioni sui giornali parlano di una Giunta Segnini composta da Soppelsa, Battista, Dini, Giusti, Carpinacci e Baldetti.
Spero che le persone che hanno lavorato PER LA LISTA e che sono rimaste FUORI dai giochi siano considerate un pò di più perchè se questa è la giunta finale sarebbe la prima sulla faccia del pianeta ad essere tutta INTERNA al Consiglio.
Gli esterni non ci saranno? Mi sembra strano, Vanno non può fare simili errori.
Sperando che la mia sia solo una previsione non reale saluto tutta la squadra!

Attendi…

dreamer


da
dreamer


pubblicato il 17 Giugno 2009

alle
7:04

Si impara sempre qualcosa…
Il sig.(spero non dott.) Mostardini su Elbareport ,(ma tratto da Greenreport), dissertando di meduse, ci da una grande lezione della attualità delle teorie Darwiniane secondo cui (penultimo paragrafo) le tartarughe sono diventate mammiferi.
Mi siedo pertanto a guardare la mia vecchia Uga, aspettando trepidante il momento dell'allattamento al seno.

Attendi…

PINOCCHIO ( 2 puntata )


da
PINOCCHIO ( 2 puntata )


pubblicato il 17 Giugno 2009

alle
6:44

E GEPPETTO dopo averlo ascolltato attentamente disse :
Mio caro PINOCCHIO devi stare tranquillo, sei tu che adesso hai le chiavi del grande castello hai le e puoi fare tutto quello che vuoi, non ti devi fare degli scrupoli, il tuo amico POLLICINO puo’ disporre dei poteri dei stivali delle sette leghe solo ogni cinque anni e adesso finite le elezioni anche se si impegna a strusciarli, dovra’ chinarsi al tuo potere, non ci servono piu’ i mattoni per costruire il castello, io sono un grande falegname e tu sei fatto di legno, il GATTO e la VOLPE che amministrano il campo dei miracoli possono fornirci di tutto il legno di cui abbiamo bisogno, ragiona come ho fatto a mantenerti tutti questi anni a gozzovigliare nel paese dei balocchi? POLLICINO si accontentera’ delle briciole e poi detto fra noi ora che il castello e’ stato costruito, parlando di mattoni hai mai visto a CAPOLIVERI abbattere anche solo una
veranda ?
Il tuo amico CAPITAN NEMO fara’ grandi manovre ma poi sparera’ a salve come ha fatto nella guerra contro MANGIAFUOCO dove al primo colpo di cannone del terribile despota, si e’ ritirato senza danni per cinque lunghi anni nella baia di pareti salvando il suo NAUTILUS.
IL GIGANTE BUONO si accontentera’ di sorvegliare ma non comandare sul granducato di lacona, e poi adesso arriva l’estate i nostri cittadini incominciano a fare le provviste per l’inverno e fino ad ottobre ci lasceranno in pace, e quando ritorneranno in piazza ad autunno inoltrato, avranno gia’ digerito tutto il legno che abbiamo fabbricato.
Ora torna in piazza e tieni calmi tutti i tuoi amici e considera’ che per te e’ l’ultima occasione per entrare nel castello e non hai niente da perdere, a loro ci penseremo fra cinque anni, adesso abbiamo bisogno del legno dei nostri amici il GATTO E LA VOLPE .
PINOCCHIO era piu’ tranquillo e si incammino’ verso il castello quando lungo la strada incontro’ il grillo parlante che gli disse : “ PINOCCHIO ricordati che in questi cinque anni hai dormito nella carta a garanzia della tua salute, ascolta un vecchio saggio ricorda il sogno di ieri e rammenta anche quello che cantava la tua amica CENERENTOLA all’ultimo Festivalbar :

[COLOR=darkblue]I sogni son desideri
chiusi in fondo al cuor
Nel sonno non hai pensieri se
Ti esprimi con sincerità
Se sei fedele chissà che un giorno
La sorte non ti arriderà.
Tu sogna e spera fermamente
Dimentica il presente
E il sogno realtà diverrà
[/COLOR]

PINOCCHIO ricordo' i bei tempi in cui scriveva le favole per i cittadini e non le raccontava come adesso, ma continuo’ il suo cammino verso il castello e avvertiva che i cittadini festanti facevano sempre meno festa, lui voleva fermamente diventare un uomo in carne ed ossa, ma in questa favola manca la FATINA, e lui essendo ancora di legno, non poteva preferire il mattone.
Il GATTO , LA VOLPE , I LUCIGNOLI, e tutti i saltatori di sponda ( il carattere minuscolo e’ dovuto), incitavano PINOCCHIO mentre MANGIAFUOCO e i suoi seguaci erano convinti di avere doti premonitrici dicendo che questa era una favola gia’ scritta.
PINOCCHIO si corico’ nel suo materasso di carte, pensando alla giornata di venerdì, quando avrebbe salito le scale del castello con tutti i suoi compagni di lavoro e di merende, quando nel sonno comparve il grillo che disse “ e se fosse un VENERDì SANTO ? “
PINOCCHIO si sveglio’ e non riusciva piu’ a dormire, pensava che in fondo era ancora un pezzo di legno e decise di………………………………….

ORFEO

Attendi…

Giotto


da
Giotto


pubblicato il 17 Giugno 2009

alle
5:10

WOW LW BARRIERE RESTANO.

Menomale ora sono più sicuro.
OK SIGNORI ALLORA?NON SARA' IL CASO CHE TV E GIORNALI NAZIONALI INIZINO A PARLARE DI NOI?
MA I SINDACI CI DIRANNO QUALCOSA INVECE.SARANNO STATI CONTATTATI MINISTRI, GIORNALISTI, TELEVISIONI, ONOREVOLI, INSOMMA IL MONDO CHE "CONTA" SA DI NOI??? DIAMOCI DA FARE.

Attendi…

X EL BUTRE


da
X EL BUTRE


pubblicato il 17 Giugno 2009

alle
4:32

Caro El Butre, ma secondo te poteva essere vera una cosa detta e fatta dal Dott. Charles Benson.
Una piccola parentesi per il Prof. Nurra, io me ne andrei al mare e lascerei fare, tanto qualche amico all'opposizione (4) ce l'hai.

Attendi…

COSA SPERAVI?


da
COSA SPERAVI?


pubblicato il 17 Giugno 2009

alle
4:04

[SIZE=4][COLOR=darkred]LE BARRIERE RESTANO, LA SOLUZIONE E' LA FLESSIBILITA' [/COLOR] [/SIZE]

[COLOR=darkblue]INCONTRO FRA PORT AUTHORITY E COMUNI. GUERRIERI: "NON SI TRATTA DI BLOCCARE. E' UN SISTEMA DI GESTIONE DEI FLUSSI CHE GIA' ESISTEVA L'ANNO SCORSO. DISPONIBILI A PARLARNE, [SIZE=3]LA SOSPENSIONE E' IMPOSSIBILE [/SIZE] " [/COLOR] 🙁

Attendi…

rewind


da
rewind


pubblicato il 16 Giugno 2009

alle
23:32

visto che oramai ci sono ste barriere -"spero per poco" non sarebbe meglio fare come disse qualche anno fa' "il vecchio"bruno paterno' "scusa per il vecchio" che disse di fare come i caselli autostradali arrivare alla barriera e fare il biglietto per la prima nave disponibile cosi' si rimanda a casa il personale addetto alle barriere che non controllano "vedi il videodi ieri…." cosi facciamo una sola fila senza perder tempo per cercar parcheggio e alle biglietterie poi.cosi' entriamo al porto tranquilli e conqualche madonna risparmiata se non si trova il pasaggio a livello chiuso… geni

Attendi…

PER ANDREA GELSI VICE SINDACO DI CAPOLIVERI


da
PER ANDREA GELSI VICE SINDACO DI CAPOLIVERI


pubblicato il 16 Giugno 2009

alle
23:23

Andrea tranquillo siamo sicuri che il partito è con te e condivide le tue scelte.
Forte di un consenso plebiscitario siamo certi, noi che ti abbiamo sostenuto e ti sosterremo sempre, che saprai incidere sulle profonde trasformazioni che questa nuova amministrazione darà rispetto ad un passato squallido e privo di contenuti.

Ricordiamo a tutti che tu hai preso ben tre quarti dei voti totali del dott Ballerini; ovvio che per tutte le decisioni nessuno potrà prescindere dalla tua persona.

Vai a testa alta come hai sempre fatto dimostrando,ne siamo certi , le tue qualità sul campo; i tuoi detrattori dovranno ben presto rassegnarsi .
Per coloro che affermano che ti hanno portato solo per i voti e poi verrai messo da parte,credo non abbiano ben compreso lo spessore politico che rappresenti nell'attuale palcoscenico Capoliverese.

Buon lavoro Andrea.

Attendi…

Yuri


da
Yuri


pubblicato il 16 Giugno 2009

alle
22:56

News da Campo, dedicate a tutti i Cittadini, compresi i fantasiosi auscultatori di grida inesistenti.
Vanno Segnini sta lavorando a tempo pieno, dimostrando non solo un impegno "fuori dal Comune" ma anche incredibili doti di saggezza, buon senso e capacità pratiche e organizzative. Soprattutto, sembra in grado di reggere contemporaneamente il timone per le esigenze immediate, schivando o eliminando i numerosissimi ostacoli che incontra, e allo stesso tempo sta pianificando con grande lungimiranza la rotta futura. Personalmente, sono soddisfatto ben oltre il 100%. Se il buongiorno si vede dal mattino, possiamo davvero stare tranquilli tutti.
Rovescio della medaglia: non è materialmente possibile risolvere gli innumerevoli problemi di un'intera comunità in du' balletti. Pertanto, siate clementi, con Vanno innanzitutto, e, in subordine, con gli altri della squadra…. 🙂
Ci sono dei tempi tecnici da rispettare.
L'impegno è totale, la buona fede anche. Il rispetto della volontà degli elettori porterà, grazie soprattutto al buon senso e alle splendide qualità del nostro Sindaco, ad una Giunta unica nella storia, per qualità e consenso.
Ricordate però quello che abbiamo detto in campagna elettorale: non ci siamo NOI e VOI, non esistono panacee che arrivano dall'alto o soluzioni facili. Alzate le chiappe, e datevi anche voi da fare. Solo se tutti faremo la nostra parte, Campo tornerà ad essere quello che merita di essere: un piccolo paradiso, all'interno di un grande paradiso chiamato Isola d'Elba. 🙂

Attendi…

ratz wolf


da
ratz wolf


pubblicato il 16 Giugno 2009

alle
20:40

per el butre. si è tutto vero siamo in attesa di risposte, pare entro un paio di giorni.non illudiamoci sarebbe troppo bello. in ansia,attendiamo.

Attendi…