I pozzi abbandonati sia dalla Comunità Montana prima e da Asa dopo sono profondi tra i 40 e 60 metri.
per quanto riguarda la falda della piana le posso assicurare che si continua drenare acqua dai garages anche oggi.
poi vorrei introdurre un ulteriore argomenmto di riflessione:[COLOR=blue][SIZE=3] le perdite [/SIZE] [/COLOR]
perchè la Comunità Montana, prima, e Asa dopo erogano acqua, nei periodo non estivo, a pressioni tra le 8 e le 10 atm rompendo. appositamente ???…, le tubazioni che sanno benissimo essere la maggior parte vecchie e a tenuta massima di 6 atm essendo in vecchio polietilene Pn6, (tubazione messe in gran parte dalla Comunità Montana 20 30 anni addietro) e provocando oltre che perdite consistenti, molte occulte, anche bollette agli utenti di decine di migliaia di euro (bollette anche di 25.000,00 euro) oltre ad allagamenti nelle abitazioni in quanto tale pressione supera la valvola di sicurezza degli scaldabagni
Tale pressione viene erogata fregandosene del D.C.P.M 4 marzo 1996 (seguito della legge Galli antisprechi) art 8 comma 8.2.1 lettera D che stabilisce come pressione massima 7 atm salvo preventivo accordo con l'utente che si potrà premunire con deigli appositi riduttori di pressione nonchè fregandosene sempre della norma che impone la lettura almeno ogni sei mesi comma 8.4,9 in modo che le bollette non possano raggiungere tali importi (oggi viene fatto il conguaglio con letture di due o tre anni) e in modo che le perdite possano essere rapidamente riparate limitando i danni economici della comunità e degli utenti.
Perchè tutto questo?????
Quanto sarebbe il risparmio in termini di mc che si otterrebbe con un riduzione sostanziale delle perdite, come indicato dalle leggi sopradette, e con una non provocata rottura delle tubazioni???
[COLOR=red]MA IL PESCE CONGELATO COSTA QUANTO QUELLO FRESCO??????[/COLOR]
Dopo le ultime cene estive ho notato come in fondo al menù del pesce ci sia sempre unascritta che dice più o meno così : [COLOR=darkblue]in caso di mancanza di pesce fresco può essere usato quello congelato [/COLOR] .
Bene, gentili a comunicarlo ma il prezzo perchè deve rimanere uguale?
Il pesce congelato ha un prezzo ben diverso da quello fresco!!!1
Sarebbe corretto che in caso di uso di pesce congelato cambiasse anche il prezzo…….!
Ciao
Buona giornata a tutti i ristoratori
Non capisco perchè ogni volta che qualcuno dice la verità, ti risenti…vedi, anche questo è tipico…capoliverese…
Certo tutto il mondo è paese, ma se consideri che troppa cattiveria in un paese cos' piccolo…mi sembra che le proporzioni non tornino…poi io non voglio dare lezioni di moralità…
ma solo esprimere la mia opinione basata su fatti concreti…Ma dove vivi ????
Hai mai sentito parlare di persone isolate, semplicemente per dei "sentito dire ???"
Mi fermo quì…nonostante tutto amo i mio paese, ma non certi modi di fare verso il prossimo…. :gren: 😀
Già che quando vengono fatte discriminazioni fra poveri e ricchi….questo fa riflettere….
non considerando che i ricchi di oggi sono stati a loro volta poveri….tutto questo vorrà dire qualcosa o no ????
[SIZE=4][COLOR=darkred]LA SINISTRA E IL LATO B [/COLOR] [/SIZE]
Il dibattito sei sia immorale utilizzare il culo per diffondere idee giuste sollevato dal Marchetti, rivela tutti fremiti moralistici di cui è intrisa la sinistra elbana . Rimeremo sempre un paese di ex chierichetti.
Come ex dirigente del Pci, Marchetti dovrebbe sapere che Il culo, ormai, è un valore della sinistra che lo ha sdoganato dopo decenni di dibattito vedendovi un grande potere unificante ed interclassista.
Nelle fasce più colte della nuova sinistra è visto, addirittura, come simbolo di lotta per la parità.
Questo perché è un simbolo che unisce i generi , le razze, le classi sociali ed è , quindi, politicaly corect: tutti abbiamo un culo, così come abbiamo una mamma e la speranza di una vita migliore. Stessa cosa non si può dire per altre parti del corpo. L’organo maschile, per dirne una, di cui è sprovvista più di metà dell’umanità.
Non a caso l’organo del PD l’Unità, giornale fondato da Antonio Gramsci, lanciò il nuovo formato tabloid facendo apparire su un manifesto, in tutte le piazze del paese, un bel culo. E non era di una modella , che sarebbe stato già rivoluzionario, ma era della nuova direttrice Concita de Gregorio, a dimostrazione dell’importanza che le stesse intellettuali di sinistra danno a questa parte del corpo. Forse perche sanno che ce ne vuole tanto per avere successo, ma anche per trovare un buon lavoro o il vero amore
La sinistra elbana deve quindi recuperare il terreno perduto rispetto alle avanguardie romane.
Marchetti ,storico leader della sinistra operaia, deve “ riposizionarsi” rispetto all’imporsi di questo nuovo simbolo sul quale sarà costretta a contare la sinistra in futuro. Almeno che non riesca a liberarsi delle puttanate e a riprendere contatto con i problemi della gente . All’Elba non mancano: piazzola elicottero, servizi idrici , trasporti ecc .. oltre a quello costituito dalla della classe politica che, fatte le dovute eccezioni , ha personaggi che hanno più culo che capo.
io, se mi permetti ho capito eccome … continui a fare del capoliverese un essere sui generis. Io continuo invece a ribadire il concetto : tutto il mondo è paese . I vizi che hai citato appartengono all'intera umanità, non solo ai capoliveresi . Quanto alla tua lezione di moralità, potevi anche sorvolare … :p
Piazzola piazzala piazzola
Facciamo qualche passo indietro con la mente:
erano prossime le elezioni in Portoferraio,era sindaco Fratini.
La Comunità Montana dopo aver fatto le dovute riunioni con persone esperte fece un progetto, che venne approvato, per fare una zona di atterraggio e decollo per l'emergenza medica ed antincendio nella zona di san Giovanni su terreno comunale il finanziamento era di £.750.000.000 interamente coperto dalla regione ed era comprensivo di tutto .
La zona prescelta garantiva ai piloti la possibilità di lavorare al meglio anche in ore notturne.
Purtroppo la cosa non fu gradita da qualcuno , vi fu una raccolta di firme contro il progetto il sindaco essendo a fine mandato non diede il via ai lavori.
Chi venne dopo cerco altre soluzioni ma per una ragione o per un'altra tutto rimase fermo.
Quello che poi è stato fatto , nel bene e nel male, e davanti agli occhi di tutti , una piazzola di emergenza che risolve in minima parte il problema.
Ma perchè tanto astio al progetto della Comunità Montana ???
Ora si parla di un mega progetto sul tetto dell'ospedale che costerà a noi contribuenti fra i 2 e i 5 MILIONI di euro , che sicuramente non sarà esaustivo del problema vista la particolarità della zona e del luogo.
Su tutto ciò si dovrebbe fare una bella riflessione le applicare il buon senso che mi sembra sia andato smarrito.
Resta il fatto che per qualsiasi mecessità notturna si deve andare a La Pila aeroporto unica piazzola omologata esistente sull'isola .
[COLOR=darkred]La Nazione 24.08.2009 [/COLOR]
[SIZE=4][COLOR=darkblue]PORTOFERRAIO “CITTA’ SUPER EDUCATA” [/COLOR] [/SIZE]
[COLOR=darkred]Portoferraio è al V° posto nella classifica delle città più educate del “Bel paese” [/COLOR]
[COLOR=darkblue]…….Ovviamente sono soddisfatto dice sorridendo il Sindaco, credo che questo sia il risultato del nostro lavoro in questi ultimi anni…….. L’obiettivo è migliorare ancora sul frontre del decoro e della qualità urbana . [/COLOR]
Mi spiace ma non hai capito una cippa licca..ovvero, quando gli episodi di pura cattiveria sono molti…
allora bisogna essere obiettivi e pensare che proprio tanto buoni non lo siamo ( parlo in generale, ovviamnente ci sono le persone buone).
Bisogna essere obbiettivi, altrimenti non si cresce e si rimane dell'idea che siamo sempre nel giusto…
Potrei raccontare mille episodi ……
Il capoliverese come razza è ostico, prevenuto, giudica senza sapere….etc…etc…. :gren: 😀
Per dare una mano metto gratuitamente a disposizione la manodopera necessaria alla realizzazione dell'impianto di illuminazione per la piazzola della pista di atterraggio dell'elicottero .
La piazzola di Portoferraio non è illuminata? Ma ci rendiamo conto che qui siamo appesi ad un filo…..ma qualcuno si sente immune? Mi sento impotente e chiedo umilmente scusa alla famiglia del piccolo…Ha ragione Ornella ci stiamo a scannare per cavolate e per le cose importanti nessuno fa mai nulla? Vi preoccupate del cine a Portoferraio? Ma chi se ne frega del cine…..illuminate questa benedetta pista e se non ce la fate chiedete aiuto a tutti i comuni elbani…..serve a tutti e nessuno si tirerà indietro….mamma mia che tristezza. Nel 2009 si può ancora morire per carenze di servizi, sanità in testa, sembra impossibile…chissà quei poveri genitori che bella impressione e che bel ricordo dell'Elba porteranno con sè…..Vi chiedo scusa a nome degli elbani, incapaci di pretendere il giusto, incapaci di lottare per cose serie, ma capaci di tacere e voglio sperare, abbassare la testa dalla vergogna.
Dal blog del giornalista Andrea D' Ambra.
Naturalmente va tutto verificato, quello che scrive questo giornalista, ma anche quello che dicono i politici che puntano molto sulla disinformazione.
Una intervista alla Commissione Europea che afferma:
"MAI CHIESTO ALL' ITALIA DI PRIVATIZZARE TIRRENIA".
Il parere di Andrea D' Ambra e' che:
"Il regolamento in questione impone che tutti gli armatori comunitari abbiano accesso senza discriminazione al cabotaggio marittimo, nonché ai contratti di servizio pubblico (”convenzioni”). Una volta rispettata questa esigenza, è irrilevante che l’operatore selezionato sia a proprietà pubblica o privata. Del resto, com’è noto, il Trattato istitutivo della Comunità europea lascia impregiudicato il regime di proprietà pubblica o privata negli Stati membri (Art. 295)."
L' intervista completa al seguente link:
[URL]http://www.andreadambra.eu/?p=490[/URL]
Caro/a amica, rilàssati … Capoliveri nella sua pur variegata e poliedrica peculiarità, non costituisce affatto eccezione alcuna. Gente brava o di "cattivi pensieri", ne esiste a iosa in ogni dove. Attribuire in poche righe intrise di cotanto astio, le presunte angherie, discriminazioni e quant'altro al mio paese, oltretutto con tanto di araldica ereditarietà genetica, mi sembra davvero troppo e, soprattutto assolutamente ingiusto, oltrechè in maniera priva di obiettivo senso critico. Parlare come fai tu, altro non mi fa che pensare ad una persona che abbia dovuto subìre nella propria esistenza una sequela di ingiustizie o vessazioni piuttosto significative. Se così fosse, sappi però che ha poca rilevanza il fatto che ciò sia accaduto a Capoliveri. Avrebbe indistintamente potuto accadere ovunque. Ne sono sicuro. A Capoliveri c'è gente brava e gente stronza, come in qualunque altra parte del mondo!! Vivere sperando che la ruota giri, giri, giri …, come dici (e speri tu), non ha mai aiutato nessuno ……….!
Ciao Ornella, sicuramente hai capito chi sono, il tuo discorso sul comune unico non fa' na piega, mi rimane difficile capire pero' come questo sarebbe possibile visto il forte campanilismo che c'e' fra i vari comuni, pronti solo a giudicare ed a farsi le scarpe gli uni contro gli altri….
Resta comunque fermo il fatto pero' che purtroppo tutti noi siamo portati a pensare " a me non tocca"…. ma come dicevo prima difronte alle malattie nessuno e' indenne, siamo tutti sotto lo stesso cielo, e se ognuno di noi e sopratutto chi ci governa si fermasse solo un'istante a pensare: " e se invece toccasse me"?…. forse si sveglierebbero, lascierebbero la folle corsa verso il Dio dollaro, che li accieca…e forse se si rendessero capaci di immaginare il dramma che attanaglia tante persone, potrebbe un giorno essere il loro dramma, forse solo allora inizierebbro a risolvere i problemi seri legati alla nostra isola, poiche' a tutto c'e' un rimedio, ma alla morte no!
E credimi Ornella, a me come ben sai mi e' stata data una seconda possibilita', infatti grazie al cielo ho un figlio che adoro come tutte le mamme adorano i propri figli, ma tu sapessi che tristezza vive ancora in me pensando al mio cucciolo di uomo che mi ha lasciato troppo prematuramete….
Ancora ci piango e non mi do pace, sono ancora piena di sensi di colpe, ma gli unici ad avere colpe ancora lavorano come niente fosse successo, se solo quel giorno avessi preteso un cesareo… chissa magari adesso il mio cucciolo sarebbe qui affianco a me!
Comunque vada Orni ti mando un abbraccio fortissimo… ho sempre avuto una forte stima di te….
Sei grande…non sono io a dirlo, ma sono i fatti che parlano…
Bacionissimi