Mer. Gen 14th, 2026

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113652 messaggi.

SI CHIUDE IL CASO MARATA


da
SI CHIUDE IL CASO MARATA


pubblicato il 22 Giugno 2010

alle
7:03

[SIZE=4][COLOR=darkblue]MARATA, IL PM CHIEDE 5 CONDANNE E UN'ASSOLUZIONE [/COLOR] [/SIZE]

[COLOR=darkred]ALL'EPILOGO IL CASO DEL 2006. MARANDINO GIA' CONDANNATO CON RITO ABBREVIATO, UN INDAGATO GIA' STRALCIATO. PER CINQUE IMPUTATI A GIUDIZIO SU SEI RICHIESTE PESANTI: DA 1 A 7 ANNI. IL 2 LUGLIO SENTENZA [/COLOR]

A tre anni e mezzo dall’operazione Marata, oggi il caso è arrivato all’epilogo. L’operazione nell’ottobre 2006 portò all’arresto del boss Giovanni Marandino – malavitoso campano ex braccio destro di Raffaele Cutolo nella Nuova Camorra organizzata – insieme al figlio, Emanuel Marandino, alla compagna Ada Di Agostino, e poi a Claudio Brandolini, Maurizio Giaconi, Pasquale Siciliani e al piombinese Orlando Cimatti. Indagini furono aperte nei confronti di nove persone in tutto, compresi Giuseppe Riccobono e Paolo Chillè, il quale risultava nell’ambito del procedimento anche come persona offesa.

Per gli inquirenti le fattispecie configuravano un’associazione a delinquere di stampo mafioso. Il reato di estorsione era stata addebitato ai Marandino, a Giaconi, Siciliani e Cimatti. L'usura a Brandolini, Riccobono, e Chillè. A ottobre del 2007 Marandino era stato condannato con rito abbreviato. Marandino chiese di essere sottoposto al rito alternativo che prevede uno sconto di pena. E ottenne una condanna a 6 anni, oltre a quanto previsto dalla legge per la recidiva: otto anni di reclusione in tutto. Per Riccobono il Gup decise invece l’archiviazione, e per tutti gli altri fu disposto il rinvio a giudizio.

Ieri il pm ha formulato le richieste. Richieste di condanna per tutti, tranne che per Paolo Chillè, per il quale la stessa pubblica accusa ha chiesto l’assoluzione per non avere commesso il fatto.

Dunque le richieste: per Emanuel Marandino, figlio di Giovanni Marandino, sono stati chiesti 7 anni e 6 mesi. Per Ada Di Agostino 6 anni, per Maurizio Giaconi 4 anni, per Pasquale Siciliani 3 anni e 6 mesi, per Claudio Brandolini un anno. La prossima udienza è fissata per il 2 luglio: i difensori presenteranno le contro richieste.

Attendi…

FIRMA LE PETIZIONI


da
FIRMA LE PETIZIONI


pubblicato il 22 Giugno 2010

alle
6:41

[URL]http://www.petizionionline.it/petizione/vogliamo-il-potenziamento-dellospedale-dellisola-delba-a-portoferraio-in-base-alla-carta-europea-dei-diritti-del-malato-diciamo-basta-alle-riorganizzazioni-/1529[/URL]

[URL]http://www.petizionionline.it/petizione/vogliamo-prezzi-piu-bassi-per-tutti-dei-traghetti-elba-continente-in-regime-di-libera-concorrenza-nel-rispetto-della-liberalizzazione-del-cabotaggio-marittimo-nella-ue-dal-1998/1525[/URL]

Attendi…

CAMPO EVENTI


da
CAMPO EVENTI


pubblicato il 22 Giugno 2010

alle
6:24

[COLOR=darkblue]Comune di Campo nell’Elba, Ass. Le Macinelle, Ass. Commercianti Sampieresi Organizzano : [/COLOR]

[SIZE=4][COLOR=darkblue]Due giorni immersi nel Medioevo Campese [/COLOR] [/SIZE]

Dalla notte dei tempi, nel giorno del Solstizio d'Estate, quando il Sole nel Cancro raggiunge la sua massima inclinazione sull'equatore celeste, avviene il passaggio fra il mondo dello spazio e quello del tempo, dove il vero si confonde con l'illusione e tutto diventa possibile: è la notte di San Giovanni Battista San Piero In Campo.

Mercoledì 23 Giugno alle ore 21.30 presso il castello di San Nicolajo il Nobiluomo Silvestre Ferruzzi ci renderà edotti sulla storia nostro paese.

Giovedì 24 Giugno ore 22.30 Presso La Facciatoia “[COLOR=darkred]Il Foco di San Giovanni [/COLOR] ”

Attendi…

COMUNE UNICO


da
COMUNE UNICO


pubblicato il 22 Giugno 2010

alle
6:16

[SIZE=4][COLOR=darkred]“AVVIATO IL PERCORSO VERSO IL COMUNE UNICO” [/COLOR] [/SIZE]

Coerentemente con i propri programmi, il Partito Democratico Elbano vuole intraprendere con decisione la strada del confronto con i cittadini sul progetto del Comune Unico Elbano .
Spingono verso questa scelta anche recenti prese di posizione di Istituzioni e Associazioni economiche e la più volte manifestata disponibilità della Regione Toscana a facilitare il percorso necessario, nonché la constatazione del nostro peso spesso ininfluente in decisioni di vitale importanza per la nostra isola. .
Si tratta, nell’immediato, di dar vita ad un concreto confronto con altri Soggetti politici, con Associazioni economiche e di categoria e con tutte le altre rappresentanze sociali per valutare insieme se esistono le condizioni per un impegno comune ed un lavoro condiviso.
Per il Partito Democratico è imprescindibile un effettivo e adeguato coinvolgimento dei cittadini e a tale scopo occorre procedere alla costituzione di un Comitato che promuova assemblee ed incontri pubblici in tutta l’isola, predisponga una proposta di legge regionale e raccolga 5.000 firme per la sua presentazione al Consiglio regionale e per la richiesta alla Regione Toscana di indire un referendum popolare.
L’eventuale nascita del Comune unico non dovrà naturalmente cancellare le diverse identità municipali, che fanno parte della storia e della cultura della nostra isola, e che noi consideriamo una risorsa imprescindibile per il nostro sviluppo. Per questo, contemporaneamente al Comune Unico Elbano, dovranno essere costituti i Municipi, con il compito di provvedere alla gestione dei servizi sul territorio e di garantire efficaci forme di partecipazione popolare alla gestione della cosa pubblica.
Il Partito Democratico ritiene infine che le Amministrazioni Comunali ed anche le rappresentanze più significative della realtà economica e sociale dell’isola debbano concorrere, attualmente , al rafforzamento e alla valorizzazione del ruolo dell’Unione dei Comuni anche tenendo conto delle importanti novità contenute nel recente Decreto legge anticrisi del Governo che fa obbligo ai piccoli Comuni di gestire in associazione importanti funzioni comunali che riguardano l’ambiente e il territorio, la polizia municipale, i servizi scolastici e educativi, il sistema dei servizi sociali, la viabilità comunale e i trasporti pubblici e delle altrettanto importanti novità del futuro Codice delle autonomie locali, in corso di approvazione al Parlamento, che estenderà tale obbligo ad altre funzioni di rilievo come l’edilizia privata e la vigilanza sul territorio, la gestione dei teatri, delle biblioteche, dei musei e degli archivi storici, la programmazione e la localizzazione delle attività produttive e dei pubblici esercizi.
Vogliamo avviare con forza e concretezza un percorso politico che può cambiare e migliorare definitivamente il futuro della nostra isola.

[COLOR=darkred]Il Coordinamento Elbano del Partito Democratico. [/COLOR]

Attendi…

ELBA SANITA'


da
ELBA SANITA'


pubblicato il 22 Giugno 2010

alle
6:13

Attendi…

LACONESE


da
LACONESE


pubblicato il 22 Giugno 2010

alle
5:58

X QUELLO CHE HA RISP AL SIG CERVELLINO
SEMPRE DALLA SU CASA

Non c'era bisogno di rispondere al Sig. Cervellino ed attaccarlo solamente perchè ha scritto che vive a Lacona.
Sono sicuro che se non avesse scritto dove stava probabilmente non avresti risposto oppure gli avresti dato ragione.

Quindi hai perso un'occasione per startene zitto…..

Attendi…

d.g


da
d.g


pubblicato il 22 Giugno 2010

alle
5:46

Ma dei professori ne vogliamo parlare? bravi la maggior parte ma ne basta uno per rendere impossibile la vita di un ragazzo a scuola e sappiamo tutti che il famoso " ce l'ha con me" qualche volta é vero. Ma non si toccano non é come tutti gli altri lavori che se sbagli paghi no la casta é intoccabile anche se le loro azioni sono evidenti
e note

Attendi…

io


da
io


pubblicato il 22 Giugno 2010

alle
5:35

Che spettacolo vedere il taglio dell'erba sul capannone!!! paletti catarifrangenti e distanziometrici abbattutti o rimasti nascosti dalle ceppe… e tutti i residui del taglio, plastiche e schifezze varie comprese, giù nel fosso con il soffiatore! ma nessuno controlla chi esegue 'sti lavori?? vergognatevi!

Attendi…

cotonese


da
cotonese


pubblicato il 22 Giugno 2010

alle
5:11

Leggo sul sito ufficiale del comune[COLOR=red]“Durante una soggiorno a Marciana Marina Vi suggeriamo di visitare: o IL LUNGOMARE: è l'ampio semicerchio fiancheggiato da tamerici che, partendo dall'inizio del paese si sviluppa fino alla Torre pisana. o LA TORRE DEL PORTO: posizionata all'inizio dell'attuale diga frangiflutti…..”[/COLOR]
e ti chiedo Andrea: ma di quale visita alla torre andate fantasticando? Se non ve ne siete accorti nella torre non ci si può entrare ( colpa delle denunce della sinistra!).
Quando fate scrivere qualcosa nel sito del comune almeno fatelo rileggere..
:bad: :bad:

Attendi…

VIVAI CAMPANI


da
VIVAI CAMPANI


pubblicato il 22 Giugno 2010

alle
3:55

[URL]www.vivaicampani.it[/URL]

Attendi…

Gian Piero Mocali


da
Gian Piero Mocali


pubblicato il 21 Giugno 2010

alle
22:34

In effetti siamo proprio alla frutta, personalmente qualche settimana indietro mi sono ripulito in solitario 3 sentieri nella zona di Portoferraio (Le cime – Viticcio, Le Cime – Brunello, San Martino – Strada di Poggio al Molino), scrivo questo perché non vorrei che il merito andasse a chi non ne ha.

Domenica mattina (qualche ora prima che si perdessero i 2 mtbikers) ero con un amico Guida dell'Accademia Nazionale della Mountain Bike nella zona di Pietra Murata, avrei voluto farlo scendere dal sentiero n°34 ad incrociare il n°35 passare per il Mulino del Moncione e scendere a San Piero, consapevole dello stato di abbandono in cui si trovano tutti i sentieri dell'isola ho ritenuto il caso di tornare indietro per scendere da Piana al Canale per un altro sentiero (anche questo quasi completamente chiuso e non riportato sulla Carta Del Parco) ad incrociare il 35 e purtroppo saltare il vecchio mulino.

Parlando con l'Amico mi raccontava come dalle sue parti si sono organizzati con l'escursionismo e agonismo in mountain bike e che secondo lui, (e anche secondo me) noi abbiamo un territorio con tracciati e posti fantastici per lo sviluppo di un turismo basato anche su questo sport.
Loro si sono organizzati con una ditta nata solo per la manutenzione dei sentieri, è gestita dal Comune e dalle strutture alberghiere della zona, gli operai della ditta sono sempre in movimento e tengono i sentieri perfettamente in ordine organizzando, dove necessario, dei passaggi artificiali per le mountain bike con percorsi per principianti ed esperti freeriders.
Hanno un'affluenza di bikers per tutto il periodo in cui manca la neve, dopo vanno avanti con la stagione sciistica.

E NOI SI DORME!!!

Gian Piero Mocali – Guida dell'Accademia Nazionale della Mountain Bike

Attendi…

AL SIG CERVELLINO


da
AL SIG CERVELLINO


pubblicato il 21 Giugno 2010

alle
22:17

Le devo una replica…allora,…non chiedendo l'uso dell'ascensore, non mi sembra di tornare nel Medioevo…in quanto l'ascensore non c'era (battutina).Parlando seriamente, l'ascensore sulle navi, c'è da molto prima che Lei bazzicasse la nostra isola…e noi se non è strettamente necessario non chiediamo di usarlo…e i bambini li abbiamo avuti tutti.
L'ascensore viene usato da persone disabili, non può portare bambini e passeggini, si immagina che caos l'estate??? Se non ci lamentiamo, non vuol dire che siamo pecoroni, come Lei impropriamente sostiene…ma semplicemente, capiamo che l'ascensore serve per cose più serie…mi consenta…!!! 😀 :gren:

Attendi…

ferro


da
ferro


pubblicato il 21 Giugno 2010

alle
21:55

Vedo sempre di più la volontà di non dare a questa magnifica isola la posizione, nell'ambito turistico, che merita. Voglio dire che mi sembra quasi che si abbia la volontà di non voler progredire e migliorarsi. Partendo dalla pulizia delle spiaggie fatta a giugno (ma quando inizia la stagione????) , montagne di alghe depositate ai lati delle spiaggie, cantieri aperti nel periodo "caldo" che non fanno altro che peggiorare lo stato, già penoso, delle strade. Strutture alberghiere "datate" con prezzi all"ultimo grido. Vedo che spesso il Signor turista, che è quello che ci permette di comprare la "pagnotta quotidiana", viene trattato come il "rompiscatole". Musei trattati come ruderi. LUNEDI, anche se giorno di ponte (quindi presenza sull'Isola di Signori turisti), VILLA SAN MARTINO chiusa…….. Chiedo se è così che si possa fare turismo.??????????????

Attendi…

Serse


da
Serse


pubblicato il 21 Giugno 2010

alle
21:48

PER "ELETTRODOTTO" Cara Maria, non discuto sui pericoli più o meno fondati per la salute che comporta la vicinanza con le linee elettriche. C'è chi dice che fanno male, c'è chi dice di no…. Dalle parti di Grosseto c'è (o c'era) un tratto sperimentale a 1000 KV, cioè 1.000.000 di volt e dicono che non facesse male a nessuno (ma era un esperimento Enel………). E proprio qui sta il punto che volevo farti notare in quanto ho già rivisto questo errore più volte: l'elettrodotto sarà a 132 KV (kilo volt) e non 132 KWH (Kilo Watt Ora) Con 132 KWH si accendono a malapena 70-80 stufette! La tendenza è quella di aumentare i Volt in modo da far trasportare alla linea più potenza a parità di corrente (in sostanza lo fanno per non dover fare i fili troppo grossi) Mi permetto questa correzione perchè quando si critica, giustamente, qualcosa bisogna essere precisi per non "offrire il fianco" al nostro bersaglio! – Serse

Attendi…

Carlo Dotto


da
Carlo Dotto


pubblicato il 21 Giugno 2010

alle
21:24

Si va bene i sentieri sudici, d'accordo il parco un fa 'na sega per pulirli, bravi i soccorritori e bla bla bla, ma un colpo di "ghianda" a quelli che si sono persi a Vallebuia non glielo ha dato nessuno? Bisogna essere proprio dei geni. La prossima volta ditegli di fare pipì in terra e di camminare per cento metri nella direzione presa dal rivolo urinario, schiaccina all'osteria del nonno e via a farsi la doccia, senza tanto rompere gli zebedei.

Attendi…

patrizia


da
patrizia


pubblicato il 21 Giugno 2010

alle
21:24

Salve, premetto che sono molto contenta di aver trovato questo sito dove finalmente posso avere l'occasione di togliermi uno "sfizio": quello di dire ciò che penso realmente sull'organizzazione dell'istituto ISIS Foresi di Portoferraio. Intanto voglio presentarmi, mi chiamo Patrizia Castaldo e, prima che qualcuno mi accusi di essere una persona esterna a questa realtà, vi dico subito che mi sono diplomata in questo stesso istituto nell'a.s. 2009/2010, indirizzo classico. Ora frequento un corso di laurea sanitaria triennale all'università di Ferrara, un buon risultato visto che si tratta di un corso a numero chiuso (18 posti per un numero di domande che arriva anche al centinaio).. ci tengo però a specificare CHE NON è ASSOLUTAMENTE MERITO DELLA MIA PREPARAZIONE SUPERIORE! L'assoluta disorganizzazione e menefreghismo mi hanno invece sempre allontanata da un reale impegno nello studio, in quanto questo non mi dava l'occasione di riceverne soddisfazione, specialmente nel vedere compagni che, pur non aprendo libro durante l'anno, riuscivano tranquillamente a promuovere. Chi me lo faceva fare? perchè gente che riusciva ad avere l'insufficienza pure in EDUCAZIONE FISICA (oltre a greco, latino, matematica e STORIA DELL'ARTE) passavano all'anno successivo, magari con gli stessi crediti miei che, povera scema, si metteva a studiare?
Ho odiato quella scuola!e l'intera organizzazione! non vi nascondo che ringrazio tutti i giorni di aver chiuso definitivamente con il liceo per esser passata all'università.. assolutamente un altro mondo! dove VENGONO PREMIATI IMPEGNO, SERIETà E COSTANZA! Se oggi sono arrivata fin qui lo devo in primo luogo alla mia famiglia, che mi ha sempre spronata a dare il meglio di me, e a quelle poche (anzi rare) professoresse che mi mettevano 2!! certo! voglio ringraziare proprio loro! perchè loro mi hanno fatto crescere e venir voglia di migliorarmi!
Mi dispiace di essere stata così prolissa nel mio discorso, ma vi assicuro che questa è solo la punta dell'ice-berg. Sono decisamente disposta ad un confronto diretto con chiunque abbia il coraggio di controbattere queste affermazioni spacciandole per false!
In attesa di una risposta costruttiva e intelligente! vi ringrazio per l'attenzione.
Cordiali saluti!

Attendi…

Sandro


da
Sandro


pubblicato il 21 Giugno 2010

alle
21:14

Mi associo, è mesi che non si fa altro che attaccare Toremar. Ma gli altri sono meglio? Mi pare proprio di no… e cmq ora c'è da incrociare le dita e pregare. Chi lavora sulle navi lo fa con estrema professionalità e col cervello prima di tutto.

Attendi…

Per ginger e caronte


da
Per ginger e caronte


pubblicato il 21 Giugno 2010

alle
20:52

Buonasera, sono capoliverese e mi dispiace per Mella, ma no so chi sia la persona da denunciare, lei dice che è una vergogna ed ha ragione ma i ragazzi dell’Enpa che lo sanno di sicuro perché non parlano?
Caronte condivido tutto quello che hai scritto… di questo mi vergogno.

Attendi…

MARCO GALLI


da
MARCO GALLI


pubblicato il 21 Giugno 2010

alle
20:33

PER TRIBUNALE METTI IL NOME E COGNOME PER FAVORE E POI DEVI SAPERE CHE IO IN TEMPI NON SOSPETTI HO DIFESO ANCHE LA PASSATA AMMINISTRAZIONE VENENDO ACCUSATO DI RICEVE FAVORI IO NON HO MAI RICEVUTO FAVORI DA NESSUNO E NON HO INTENZIONE DI CHIEDERNE IL NOME PER FAVORE ABBI LE PALLE A ME I VIGLIACCHI CHE SI NASCONDONO FANNO PENA BUONA NOTTE

Attendi…

CAPOLIVERI


da
CAPOLIVERI


pubblicato il 21 Giugno 2010

alle
19:18

X CARONTE
Sono solidale con te per il marittimo ferito.
Come avrai notato, io difendo sempre il vostro lavoro.
Anche perchè…casomai ci fossero delle mancanze …non è certo colpa degli operai.
Saluti cordiali.

Attendi…