Gio. Gen 22nd, 2026

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113652 messaggi.

X Chiara Casaros


da
X Chiara Casaros


pubblicato il 15 Ottobre 2010

alle
13:13

Carissima Chiara Casarosa,
leggo solo ora la tua e, visto che ti firmi, cerco di risponderti. Permettimi alcune considerazioni:
Noi non attacchiamo mai politicamente qualcuno, ci limitiamo a criticare, pungolare e segnalare quello che riteniamo sbagliato per i cittadini.
Vero è che siamo in giunta nella maggioranza, ma ciò non vuol dire che non possiamo obbiettare a scelte che riteniamo sbagliate; i nostri rappresentanti in Regione condividono le idee del consiglio elbano tanto da perorare la causa dell’arcipelago fino al punto di chiedere un ufficio preposto per gli interessi dell’arcipelago (prima volta nella storia della Regione) o portare per il 12 novembre 2010 la Giunta Regionale a riunirsi all’Elba, altra prima volta nella storia della Regione.
Quello che stiamo facendo è restituire pari dignità ai cittadini insulari davanti alla Regione.
Per le critiche al governo, vorremmo chiederti di leggere tutti i nostri articoli. E’ da tempo che affermiamo che dietro certe scelte, sempre a danno dell’isola, si denuncia la presenza del Governo nella persona del Ministro Altero Matteoli e questo da molto prima della crisi e dei tagli.
Ci sentiamo giustamente protagonisti nella difesa dell’Elba e dei suoi cittadini, ma spesso dobbiamo lottare anche contro l’immobilismo della politica elbana fatta di tanta forma e poca sostanza.
Un vecchio proverbio cita: “bisogna legare l’asino dove vuole il padrone”
Cara Chiara, qui asini da legare non ci sono. Ci spiace per il “padrone”. Se vuoi altri chiarimenti usa pure la mail riportata e saremo lieti di spiegarti le motivazioni delle nostre critiche ed i risultati ottenuti
Un abbraccio.
Florio Pacini

Attendi…

X MARE


da
X MARE


pubblicato il 15 Ottobre 2010

alle
12:59

Un commento al post di MARE.

E' ora di finirla di dare informazioni sbagliate e faziose e di raccontare da anni le stesse favole.

1. non è vero che i cacciatori prima dell'istituzione del Parco erano più efficaci nel prelievo dei cinghiali. Lo dicono i numeri (ne prende di più adesso il parco di quanto facevano prima i cacciatori). Lo dice un ragionamento semplice semplice: è interesse dei cacciatori "mantenere" i cinghiali altrimenti gli finirebbe il giochino; tutti sanno che dopo le iniziali immissioni della Provincia degli anni 70, i cacciatori (tendenzialmente insofferenti al rispetto delle regole) hanno continuato per anni a portarli sull'isola illegalmente (come ammettono candidamente loro stessi) ed a colonizzare tutto il territorio (per ultime le immissioni sul promontorio del Calamita); adesso che i cacciatori hanno raggiunto l'obiettivo di riempire l'isola di cinghiali per quale motivo dovrebbero ridurne il numero in modo significativo, non sono mica stupidi !

Per quanto riguarda i mufloni il discorso è diverso; non è una specie oggetto di prelievo venatorio, dunque se il parco non ci fosse la situazione sarebbe esattamente la stessa (anzi peggio perchè il parco ne preleva molti).

2. non è vero che i cacciatori pulivano i sentieri. O meglio pulivano quelli che interessava a loro per l'attività venatoria senza peraltro alcuna attenzione al danneggiamento delle specie vegetali protette dalle normative regionali.
E comunque vi pare giusto che per avere qualche sentiero pulito gratuitamente si consegni il territorio ai cacciatori ai quali della natura non gliene frega niente se non per ammazzare gli animali, mi pare che la vocazione della nostra isola non sia quella di riserva di caccia ma turistica o sbaglio carissimo Mare ?

Diciamoci la verità una volta per tutte: l'Isola d'Elba è "ostaggio" di alcune decine di appassionati di un'attività ludica quale la caccia; logica vorrebbe che la libertà di divertirsi dei cacciatori finisse dove inizia la libertà di tutti gli altri elbani di gestire il territorio con finalità diverse da quelle di divertirsi a sparare agli animali…ma così ovviamente non è; è come se gli appassionati di golf pretendessero che ogni angolo dell'isola si trasformasse in un campo da golf !

Comunque al di là di tutte le chiacchere rassegnamoci, la situazione rimarrà la stessa fino a quando non cambierà la legge; fino a quando il cinghiale verrà considerato una risorsa (quale esso è in una gestione venatoria) fuori dal parco ed un danno per l'ambiente nel parco sarà impossibile trovare una soluzione al problema.

Attendi…

Americano


da
Americano


pubblicato il 15 Ottobre 2010

alle
12:55

I troppi Enti assorbono un MARE di soldi

Il nostro amico MARE, facendo due conti, ci ha detto che con i soldi del PNAT potreste attraversare il canale gratis ogni volta che ne avete bisogno. A questo punto la domanda sorge spontanea: quante cose si potrebbero fare con i soldi di tutti gli Enti IN…. diciamo poco utili?

Attendi…

Incredibile


da
Incredibile


pubblicato il 15 Ottobre 2010

alle
12:47

Andatevi a vedere questo intervento ne vale la pena:

[URL]http://www.antonioborghesi.it/index.php?option=com_content&task=view&id=314&Itemid=35[/URL]

Attendi…

Pronti alla pugna. Con prugna.


da
Pronti alla pugna. Con prugna.


pubblicato il 15 Ottobre 2010

alle
12:44

Attendi…

Monica


da
Monica


pubblicato il 15 Ottobre 2010

alle
12:18

…. già, a Portoferraio I PICCIONI sono un grave gravissimo problema, tutto il resto (sanità, economia, case….) non funziona ma si tratta solo di cosucce marginali su cui è inutile intervenire. Signori del Comune… ma fateci il piacere!!!! :bad:

Attendi…

CONSIDERAZIONI


da
CONSIDERAZIONI


pubblicato il 15 Ottobre 2010

alle
10:54

Caro Epicuro,
ho letto le tue righe a Giobbe e concordo su tutto , anche sulla trasparenza dei conti del PNAT e non ci sono sorprese , è il carrozzone che tutti ben conosciamo.

Il nostro amato Parco senza soldi ha in cassa “solo” 4.300.000 Euro (quattromilionitrecentomila), possiede beni immobili per circa 1.000.000 di Euro, e ha un avanzo positivo di amministrazione a fine 2009 di oltre 5.700.000 di Euro (Allegato 06, Bilancio 2009) : sono soldi “nostri”!
Anche io ero alla manifestazione contro il caro traghetti insieme a tanti cittadini e a tutte le Istituzioni dell’ isola (tutte tranne il Parco), e facendo due conticini il risultato è ovvio.
Se il passaggio di un auto residente costa circa 20 Euro, un enormità visto che è il biglietto di ingresso per casa nostra, con i 5,7 milioni del Parco potremmo avere gratis 285.000 passaggi. Visto che siamo circa 25.000 anime ,dando un auto a tutti neonati e vecchietti compresi , avremmo più di 10 passaggi gratis a testa.
Se invece calcoliamo il passaggio delle persone senza auto potremmo far viaggiare gratis quasi 2.000.000 (due milioni) di residenti .
Se poi consideriamo che il Parco riceve contributi ( tasse dei cittadini ) per circa 2.500.000 Euro ogni anno, direi che “la torta” è sul tavolo.
La cosa che però fa più riflettere è che questo enorme flusso di denaro serve semplicemente a tenere in vita il PNAT e mi sembra che gli unici reali interventi sul territorio siano l’ammazzamento degli ungulati e il ripristino dei sentieri, cose che prima i cacciatori facevano meglio e gratuitamente , anzi pagavano per farlo.

[COLOR=darkblue]MARE [/COLOR]

Attendi…

Elettore Campese


da
Elettore Campese


pubblicato il 15 Ottobre 2010

alle
10:42

Scusate l'intromissione….
ma a Campo esiste l'assessore al turismo, oppure è evanescente???

Tanti silenzi e poche concretezze, tra poco ricomincia la stagione e non si sente vociferare nulla; non un tavolo di concertazione, non una programmazione su quello che si vorrebbe fare, no agli incontri pubblici.
Gli interventi, i censimenti e quant'altro, vanno organizzati ora per allora, non a maggio p.v.
Imparate e copiate fuori dall'Elba se necessario, ma fatelo ora.
Le cose sono due: o va tutto bene e allora ok, , altrimenti……. sò cavoli amari ( continuiamo a fare gli ipocriti e gli omertosi).
Tiriamo fuori gli attributi, altrimenti è meglio passare il testimone ad altri.
Saluti sinceri da uno amareggiato.

[COLOR=darkblue]
Bravo..tiriamo fuori gli attributi iniziando a firmarsi così avremo più credibilità [/COLOR]

Attendi…

Soc. Cicl. Elba Ovest


da
Soc. Cicl. Elba Ovest


pubblicato il 15 Ottobre 2010

alle
10:13

LA SOCIETA’ CICLISTICA ELBA OVEST ORGANIZZATRICE DELLA
MARATHON MTB ELBA OVEST RINGRAZIA SENTITAMENTE:

AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI CAMPO NELL’ ELBA
LA POLIZIA MUNICIPALE DI MARINA DI CAMPO PER L’ ECCELLENTE LAVORO
LA POLIZIA MUNICIPALE DI MARCIANA E MARCIANA MARINA
LA PROTEZIONE CIVILE DELL’ ELBA OCCIDENTALE
L’ ASSOCIAZIONE SPORTIVA MARTORELLA DI SAN PIERO
L’ ASSOCIAZIONE MARINAI D’ ITALIA DI MARINA DI CAMPO
LA PUBBLICA ASSISTENZA DI POMONTE
LA PUBBLICA ASSISTENZA DI MARINA DI CAMPO
LA CROCE ROSSA DI MARINA DI CAMPO
TUTTI I COMMERCIANTI E I PUBBLICI ESERCIZI DI MARINA DI CAMPO CHE CI HANNO AIUTATO PER LE PREMIAZIONI
GLI SPONSOR
[SIZE=1]LOCMAN, PROFUMI DELL’ ELBA, INTEGRATORI FAST & UP, AZ. AGRICOLA ARRIGHI, CINTOI MAURO, CONAD DI MARINA DI CAMPO, LIQUORI SMANIA, PASTICCERIA LAMBARDI GIORGIO, RISTORANTE DA GIANNI, CONFEZIONI L’ AGO D’ ORO, GIUSTINO SHOP, ARTICOLI DA REGALO GIORGIO E ELGA, ABBIGLIAMENTO ETA BETA, ABBIGLIAMENTO CANADIAN, BAZAR DA SILVERIA, HOTEL BAHIA IMPERIALE, HOTEL SELECT
NAPOLEON TOUR OPERATOR PER LA SEGRETERIA DELLA MANIFESTAZIONE
[/SIZE]
TUTTI I VOLONTARI CHE HANNO DEDICATO IL LORO TEMPO LIBERO PER AIUTARE IL COMITATO ORGANIZZATORE (CIRCA 80 PERSONE) A RENDERE SICURA E DIVERTENTE LA MANIFESTAZIONE
IL MAESTRO D’ ARTE LUCA POLESI PER LA CREAZIONE SIA DEL TROFEO CHE DEI PREMI DI CATEGORIA.

Attendi…

… e ritorni…


da
… e ritorni…


pubblicato il 15 Ottobre 2010

alle
9:52

Attendi…

Scioglimenti…


da
Scioglimenti…


pubblicato il 15 Ottobre 2010

alle
9:51

Attendi…

Bilancio Toremar


da
Bilancio Toremar


pubblicato il 15 Ottobre 2010

alle
8:57

Anno 2007 utile euro 1.536.328 ,
crediti v/controllanti euro 5.002.958 ,
Anno 2008 utile euro 1.547.029 ,
crediti v/controllanti euro 18.516.561 ,
crediti a breve termine da restituire entro l'esercizio successivo .

Nella voce “debiti/crediti verso controllanti” sono inclusi i debiti/crediti per finanziamenti erogati dall/all’Azionista che potrebbero, in alternativa, essere classificati nella voce “debiti/crediti verso soci per finanziamenti ”, istituita dal D.Lgs. 6/2003.

La perdita sul credito diventa deducibile dall'esercizio in cui la procedura concorsuale ha avuto inizio ( sentenza dichiarativa di fallimento, concordato preventicvo, liquidazione coatta amministrativa) e si stralcia dal bilancio ( no credito no debito ) .

Tirrenia in aministrazione straordinaria :
l'amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza è una procedura concorsuale, introdotta nel 1979 dalla legge Prodi e ora regolata dal D. Lgs. 270/99. Essa ha una finalità conservativa del patrimonio dell'impresa, al contrario delle altre procedure concorsuali (il fallimento e la liquidazione coatta amministrativa), che hanno invece finalità liquidativa.
Essa infatti mira al recupero e al risanamento delle grandi imprese che versano in uno stato di insolvenza, per evitare la dispersione del patrimonio aziendale e la perdita di un gran numero di posti di lavoro.

G.O.

Attendi…

NOVITA' EDITORIALE


da
NOVITA' EDITORIALE


pubblicato il 15 Ottobre 2010

alle
7:53

[SIZE=4][COLOR=darkblue]"MONASTERO ED ABBAZIA DI SAN MAMILIANO NELL'ISOLA DI MONTECRISTO" [/COLOR] [/SIZE]
[COLOR=darkred]di MARCELLO CAMICI [/COLOR]

Attendi…

bruno paternò


da
bruno paternò


pubblicato il 15 Ottobre 2010

alle
7:12

In alto i cuori, iniziamo a sorridere, il Matto è tornato,
Ora che la vendemmia è finita attendiamo da Lui gli abituali scherzi e le meravigliose storie che si sa inventare ( na non molto lontane dalla realtà )

Un abbraccio forte al Matto più sano e savio che io conosca.

bruno paternò

Attendi…

di portoferraio


da
di portoferraio


pubblicato il 15 Ottobre 2010

alle
7:04

Hoo, finalmente il Sidaco dichiara guerra: alla sporcizia in giro per la citta? noo ,al fatto che tutti i negozi in centro storico chiudono e che il centro storico sta morendo? no al fatto che portoferraio è solo una meta di passaggio per i turisti?nooo ,all'ospedale che non ha piu posti letto che stanno accorpando tutti i reparti e la gente in urgenza viene portata in continente?
Mascchè lui fa la guerra ai piccioni, si ai piccioni con cinquecento euri di multa a chi trasgredisce. ma dico io come si fa a pensare alle cose inutili invece di pensare alle cose veramente importanti per tutti.

Attendi…

MOVIMENTO CONSUMATORI


da
MOVIMENTO CONSUMATORI


pubblicato il 15 Ottobre 2010

alle
3:45

[SIZE=4][COLOR=darkblue] FINALMENTE ALL’ELBA UN’ASSOCIAZIONE A TUTELA DEI CONSUMATORI [/COLOR] [/SIZE]
[COLOR=darkred]
Il Movimento Consumatori è ora attivo sul territorio elbano.
[/COLOR]

Questa associazione, indipendente e senza scopo di lucro, già attiva in campo nazionale da diversi anni, è ora presente sul nostro territorio così da poter offrire a tutti i cittadini l’opportunità di tutelare i propri diritti senza dover necessariamente sostenere gli ingenti costi delle spese legali.
Da oggi è infatti operativo in Portoferraio Via Cacciò n.112 uno sportello al quale ogni cittadino si potrà rivolgere per ottenere consulenze legali gratuite in ogni materia (condominiale, immobiliare, sinistri stradali, successioni etc…).
Lo sportello sarà gestito esclusivamente da professionisti iscritti all’albo degli avvocati di Livorno e questo consentirà di fornire un servizio serio ed efficiente.
Il Presidente dell’associazione Corrado Lenzi sottolinea l’importanza del servizio, che consentirà a chiunque di poter ottenere gratuitamente le risposte ai propri problemi legali.
Oltre alle consulenze legali sempre gratuite per tutti, iscrivendosi all’associazione si ha comunque diritto alla copertura delle spese legali nell’ipotesi in cui la controversia sfoci in una vera e propria causa.
In questo modo il cittadino – spiega il presidente Lenzi – può incaricare il proprio legale di fiducia di tutelare i suoi interessi senza spendere un euro.
Per informazioni ed appuntamenti è attivo il numero 392.1606494 oppure 348.8974227.

[COLOR=darkblue]Il Presidente MC Piombino-Portoferraio
Corrado Lenzi
[/COLOR]

Attendi…

OFFERTE…DICO


da
OFFERTE…DICO


pubblicato il 15 Ottobre 2010

alle
3:41

Inoltre….Approfitta dell'offerta
[SIZE=3][COLOR=darkred]SCONTO 30 %
su GUINZAGLI per CANI E GATTI
E MANGIME PICCOLI RODITORI
[/COLOR] [/SIZE]
[SIZE=3][COLOR=orangered]SFOGLIA IL CATALOGO[/COLOR] [/SIZE] [URL]www.dico.it[/URL]

Attendi…

ristoratore mal trattato


da
ristoratore mal trattato


pubblicato il 15 Ottobre 2010

alle
0:34

Per l'ennesimo anno, mi è arrivata la bolletta dell'esa…una cifra scandalosa , che non sto a dire.chiedendo qualche spiegazione ai responsabili, mi hanno detto chi sta chiuso per 2 o3 mesi risparmia il 40 x cento. allora io ho fatto presente che se fossi stato chiuso da lunedi al giovedi durante l'inverno ci avrei guadagnato…..ma questi grandi avevano già stabilito, che la chiusura deve essere continua…bella strategia!!!il compost no!allora, per fare attività..si capisce, non bisogna essere elbani..e poi qualcheduno in campagna elettorale aveva parlato di agevolazioni per chi dava un servizio durante i mesi morti….boia..grazie dell'agevolazione!!!!!dimenticavo per i ritardatari il30x cento in piu…che dire anche l'usura!!!!

Attendi…

IL MATTO


da
IL MATTO


pubblicato il 14 Ottobre 2010

alle
21:54

[COLOR=blue][SIZE=3]La Torre e la Gattaia[/SIZE] [/COLOR]

Dopo più di ottocento anni di storia, la Torre di Pisa è rovinosamente crollata. Fortunatamente non ci sono state vittime. Il crollo è avvenuto nella notte.
Alcuni testimoni hanno visto la Torre sprofondare al suolo, come una specie di cannocchiale che si ritira su se stesso.
La Toscana è sgomenta, ma non può permettersi di perdere un monumento che appartiene al mondo intero.
La Torre, purtroppo, non potrà essere ricostruita in Piazza dei Miracoli, visto che poggiava su una serie di catacombe, quindi praticamente sul vuoto.
La Provinicia Pisana in accordo con quella Livornese sembra abbia già trovato il luogo dove sorgerà la nuova Torre: la sede prescelta dovrebbe essere l’ex Gattaia, ai piedi delle fortezze Medicee di Portoferraio.
Adesso si capisce il motivo per il quale i lavori per la nuova sede del’APT si erano improvvisamente fermati, probabilmente a Livorno sapevano già da tempo dell’imminente crollo della Torre Pisana.
Portoferraio avrà così un nuovo skyline, due torri al suo ingresso: la Torre di Pisa e quella di Passanante.
Speriamo che non lo venga a sapere Bin Laden!!! :p

Attendi…

CONTRIBUENTE


da
CONTRIBUENTE


pubblicato il 14 Ottobre 2010

alle
21:35

LEGGO SU INTERNET
—————————-
La notizia è arrivata e conferma la peggiore delle ipotesi. Rimarrà sotto traccia per ovvi motivi, anche se in Rete possiamo farla circolare. Se siete precari sappiate che non riceverete la pensione. I contributi che state versando servono soltanto a pagare chi la pensione ce l'ha garantita. Perché l'Inps debba nascondere questa verità è evidente: per evitare la rivolta. Ad affermarlo non sono degli analisti rivoluzionari e di sinistra ma lo stesso presidente dell'istituto di previdenza, Antonio Mastrapasqua che, come scrive Agoravox, ha finalmente risposto a chi gli chiedeva perché l'INPS non fornisce ai precari la simulazione della loro pensione futura come fa con gli altri lavoratori: "Se dovessimo dare la simulazione della pensione ai parasubordinati rischieremmo un sommovimento sociale".

Intrage scrive che l'annuncio è stato dato nel corso di un convegno: la notizia principale sarebbe dovuta essere quella che l'Inps invierà, la prossima settimana, circa 4 milioni di lettere ai parasubordinati, dopo quelle spedite a luglio ai lavoratori dipendenti, per spiegare come consultare on line la posizione previdenziale personale. Per verificare, cioè, i contributi che risultano versati.

La seconda notizia è che non sarà possibile, per il lavoratore parasubordinato, simulare sullo stesso sito quella che dovrebbe essere la sua pensione, come invece possono già fare i lavoratori dipendenti. Il motivo di questa differenza pare sia stato spiegato da Mastrapasqua proprio con quella battuta. Per dire, in altre parole, che se i vari collaboratori, consulenti, lavoratori a progetto, co.co.co., iscritti alla gestione separata Inps, cioè i parasubordinati, venissero a conoscenza della verità, potrebbero arrabbiarsi sul serio. E la verità è che col sistema contributivo, i trattamenti maturati da collaboratori e consulenti spesso non arrivano alla pensione minima.

I precari, i lavoratori parasubordinati come si chiamano per l'INPS gli "imprenditori di loro stessi" creati dalle politiche neoliberiste, non avranno la pensione. Pagano contributi inutilmente o meglio: li pagano perché l'INPS possa pagare la pensione a chi la maturerà. Per i parasubordinati la pensione non arriverà alla minima, nemmeno se il parasubordinato riuscirà, nella sua carriera lavorativa, a non perdere neppure un anno di contribuzione.

L'unico sistema che l'INPS ha trovato per affrontare l'amara verità, è stato quello di nascondere ai lavoratori che nel loro futuro la pensione non ci sarà, sperando che se ne accorgano il più tardi possibile e che facciano meno casino possibile.

Quindi paghiamo i nostri contributi che non rivedremo sotto forma di pensione. Se reagiamo adesso, forse, abbiamo ancora la speranza di una pensione minima.
—————————–
I NOSTRI POLITICI, DOPO 30 MESI DI "LAVORO" IN PARLAMENTO (LA PAROLA DICE TUTTO) HANNO LA PENSIONE ASSICURATA… E CHE PENSIONE!!!!

Attendi…