Tozzi ha ragione, facciamocene una ragione.
[COLOR=darkred] Lorenzo Marchetti [/COLOR]
“All’Elba ci sono tante persone di genio – concede – tanti albergatori che non vogliono più turisti, che vogliono tenere le barche lontane, che si impegnano per l'ambiente”. Ma una grande maggioranza vede solo il “costruire, costruire, costruire”. Ci sono “28mila abitanti, e hanno 22mila seconde case, occupate 15 giorno l’anno, ma insistono sul territorio. Forse è l’ora di porre un freno – avverte – non sono ottimista, ma a furia di ripetere le cose qualcuno si porrà il problema”.
Detto così è un pò esagerato però dobbiamo ammettere che c'è del vero. 🙂
Chissà se parteciperanno anche dall'Estonia al Bando Toremar per sette navi e un aliscafo a otto milioni di euro ?
Senza dimenticarsi che c'e' in ballo anche un contributo pubblico da ricevere di centonovantadue milioni di euro per dodici anni .
Giocherellare al saputello con la lingua italiana è quasi sempre rischioso: omettere i numerosissimi significati positivi di un verbo, enfatizzando solo quelli negativi è davvero squalificante, presuntuoso ed offensivo per chi ha usato, in maniera del tutto consona, un "termine ASSOLUTAMENTE appropriato", in un bel post, amaro ma realistico, chiaro e largamente condivisibile.
[COLOR=darkred]SFRUTTARE:
(ora ometto io i significati negativi …. 🙂 )
– 1: coltivare, far fruttare un terreno o un altro bene naturale: sfruttare razionalmente un fondo agricolo, sfruttare un giacimento minerario;
– 2: saper utilizzare, mettere a profitto: sfruttare lo spazio di una stanza, sfruttare un'occasione propizia;
oppure, dal dizionario della Treccani:
1. a. Ricavare da un bene naturale il maggior frutto possibile: questo terreno non è coltivato razionalmente, potrebbe essere sfruttato molto di più;
b. estens. Utilizzare, ai fini di un rendimento funzionale, ciò che si ha a disposizione: nella nuova utilitaria lo spazio è molto ben sfruttato;
2. a. fig. Ricavare il maggiore utile o vantaggio possibile da una situazione o condizione particolare: non ha saputo s. l’occasione che gli si era offerta; sta cercandosi un nuovo impiego, e tenta di s. tutte le conoscenze che ha; s. la propria superiorità numerica, tecnica; s. il vantaggio iniziale, la sorpresa, ecc. [/COLOR]
Vabbé, per stavolta solo cartellino giallo……. 😎
[COLOR=darkred]Conferenza del sub elbano Carlo Gasparri [/COLOR]
Non si trattava della barriera corallina australiana o delle pescosissime acque del Mar Rosso, ma erano più semplicemente le acque, inaspettatamente così ricche di fauna, flora e colori, che circondano l’isola d’Elba quelle che comparivano in alcune proiezioni di filmati eseguiti e commentati dal sub Carlo Gasparri in una serata organizzata dal Lions Club Isola d’Elba a Portoazzurro Giovedì 29 u.s.
Nel presentare il ben noto ospite e relatore, il presidente del sodalizio elbano Arch. Giselda Perego non ha trascurato di ricordare che Gasparri è per i lions una vecchia conoscenza: fu infatti insignito nell’anno sociale 1974-75 della “Targa Lions”, il più alto riconoscimento che il Club conferisce non più di una volta l’anno a norma di uno specifico regolamento a meritevoli cittadini elbani distintisi nei vari settori dell’attività umana, per aver conquistato in quell’anno il titolo di campione mondiale di pesca subacquea.
Il relatore ha accettato l’invito del club per dare alcune anticipazioni su di un suo progetto, ormai già in larga parte realizzato, denominato “PERCORSI SUBACQUEI”. L’idea del celebre sub, accettata dall’Unione dei Comuni Elbani e che ha già ottenuto il finanziamento della Regione Toscana, si concretizza nell’attuazione di alcuni percorsi subacquei prestabiliti in zone di particolare interesse attorno alle coste elbane. Tre di questi percorsi, o sentieri come li anche definiti Gasparri, Fonza, Fetovaia e lo Scoglietto di Portoferraio, sono già a disposizione degli appassionati che, prendendo contatti con uno degli oltre quaranta circoli subacquei presenti sull’Isola possono già percorrerli. Si tratta di discese in mare caratterizzate da itinerari studiati per essere seguiti in assoluta sicurezza in zone che si distinguono per la particolare abbondanza di fauna, flora o reperti archeologici e che, come ha affermato Gasparri, offrono al visitatore, che per l’occasione viene dotato di una sorta di navigatore da polso nel quale viene inserita una scheda elettronica relativa al luogo che intende visitare, spettacoli difficilmente trovabili in tutto il Mediterraneo.
Il relatore ha voluto soffermarsi in particolare sulle acque che circondano lo Scoglietto di Portoferraio dove, nonostante la stretta vicinanza della costa ed della città, ci si può immergere fra branchi di barracuda, novellame, triglie, cernie, aragoste, dentici, polpi, ecc. che, per niente intimoriti dalla presenza dell’uomo, si lasciano avvicinare ed a volte persino accarezzare. Tutto ciò è frutto della presenza in quest’area di una zona di tutela biologica istituita nei primi anni ’70, grazie anche all’interessamento di Carlo Gasparri e, come egli stesso ha tenuto a precisare, anche alla maturazione ed autoeducazione dei subacquei che hanno imparato a compiacersi dell’osservazione dei fondali e della vita che vi si svolge senza manomettere, catturare o asportare.
Va infine fatto rilevare come tutto ciò, oltre a soddisfare le aspettative di sportivi ed appassionati del settore, si tradurrà in un notevole richiamo turistico che potrà essere operativo anche in periodi di intermedia o bassa stagione.
SENZA ULTERIORI PAROLE
OPERAZIONE BRASSARD, LA RICOSTRUZIONE AL CERBONI
LA LEZIONE DI GIANFRANCO VANAGOLLI E I PENSIERI DI UNO STUDENTE
Nell’ambito del Progetto Incontro con l’autore, venerdì scorso è ritornato nella sua scuola Gianfranco Vanagolli, che all’Itcg Cerboni ha insegnato per venticinque anni Italiano e Storia Lo ha fatto per parlare delle sue Cronache elbane 1940-45 ai ragazzi che tra qualche mese affronteranno l’Esame di Stato. Con la consueta professionalità, passione e competenza, Vanagolli ha illustrato le vicende che hanno coinvolto la nostra Isola in quel drammatico quinquennio, soffermandosi soprattutto sulle modalità dell’Operazione Brassard, che pose fine, seppure con nuova tragica violenza, all’occupazione tedesca del nostro territorio.
L’incontro è stato arricchito dalla proiezione di documenti e filmati d’epoca, grazie alla disponibilità di un altro grande ex dell’istituto, Loris Pacchiarini, docente di Scienze della Materia. Gli allievi hanno seguito con grande interesse l’iniziativa, che ha proposto alla loro attenzione e, si spera, alla loro riflessione, una pagina non lontana della nostra storia.
Quelle che seguono sono i pensieri espressi al riguardo da un alunno di V^A Igea.
Venerdì 12 febbraio 2010 nell’aula magna dell’Itcg G. Cerboni di Portoferraio si è tenuto un incontro con il professor Vanagolli, ex docente della suola e importante scrittore e storico, al quale hanno partecipato tutte le classi quinte dell’istituto. Uno dei fortunati, infatti frequento la V° A Igea, ero io. La professoressa Barboni ha presentato lo storico elbano, dopodiché egli ha parlato brevemente della passione che l’ha spinto ad intraprendere la carriera d’insegnante e di scrittore. Infatti è lo spirito di insegnare che lo ha sempre sostenuto: “insegnare è la professione più bella del mondo” dice, perché “si sta insieme ai giovani” e “diventano quasi i nostri figli” aggiunge.
Quindi prima come docente e ancora adesso come scrittore egli continua a dispensare i propri insegnamenti. Dopo questo piccolo intervento il professore ha iniziato la sua lezione illustrandoci anzitutto come le informazioni si ricavano dagli archivi per poi ricostruire con fedeltà gli avvenimenti.
Lo storico ci ha poi spiegato lo svolgimento di tutta l’operazione Brassard facendoci notare come questo avvenimento sia ingiustamente trascurato nei libri di testo per la sua irrilevanza militare nel conflitto mondiale. Dal punto di vista politico però esso ha una rilevanza ben maggiore: infatti l’operazione ha avuto il comando francese e anche tutti gli uomini impiegati erano cittadini o coloni francesi, sebbene i mezzi e l’equipaggiamento fossero inglesi e americani. La Francia voleva dunque avere voce in capitolo nella liberazione dell’Italia per poter acquisire meriti per il dopoguerra (siederà infatti al tavolo dei vincitori). Proseguendo con la sua lezione il professor Vanagolli ha fatto leggere alcuni documenti riguardanti l’operazione Brassard nella loro lingua madre da alcuni docenti di lingua straniera dell‘istituto, prima di passare a commentarli personalmente. Infine ci ha mostrato alcuni filmati delle operazioni militari, che mi hanno colpito molto perché sono distanti dalla nostra realtà nonostante siano così recenti. Sono rimasto pienamente soddisfatto della lezione e ho applaudito con entusiasmo al suo termine. L’incontro è stato molto istruttivo per tutti, anche per i nostri professori, i quali erano interessati e attenti proprio come noi alunni.
Enrico Lupi
Il caso ELBA preoccupa fortemente la CISL a partire dalla Segretaria Provinciale della Funzione Pubblica Enti Locali, rappresentato da Fiorella Dal Canto, dal responsabile confederale di zona Stefano Catalucci e dalla categoria FAI rappresentata dalla Segretaria Roberta Pagni che segue i forestali e i lavoratori del settore idrico. In modo particolare anche la Cisl Regionale di tutto il pubblico impiego e della FAI seguono momento per momento l’evolversi della situazione.
Stiamo assistendo da mesi ad una situazione che potrebbe avere delle ripercussioni di incertezza occupazionale, ma soprattutto di sbandamento totale per tutti i cittadini elbani.
Si potrebbe verificare che nei prossimi mesi i finanziamenti che oggi la Regione Toscana invia alla Unione dei Comuni per la gestione dei servizi di pubblica utilità, come ad esempio quelli forestali e idrici, che fino ad oggi hanno consentito di garantire servizi e la continuità di lavoro a tutto l’indotto Elbano, trovino una forma diversa di gestione.
Anche le cooperative locali sono coinvolte in questo processo di instabilità che stà investendo l’isola. L’indotto delle cooperative che lavora sui servizi di pubblica utilità è stato fino ad oggi organizzato facendo leva sulla qualità e sulla partecipazione di tanti. Purtroppo, però, come per i dipendenti pubblici,l’indotto potrebbe entrare a far parte di questo vortice di instabilità che si sta creando intorno all’unione dei comuni, che, a nostro avviso potrà vederli al più presto fuori dai processi produttivi.
Pare infatti che dal mese di novembre ai lavoratori dipendenti dell’Unione dei Comuni non sarà garantito loro lo stipendio mensile. Che i soldi di bonifica del territorio non potranno essere gestiti dai funzionari dell’Ente e che gli stessi finanziamenti mandati dalla Regione troveranno ostacoli gestionali a causa della mancata firma al bilancio da parte del Commissario Prefettizio.
Nel frattempo alcuni uffici intanto si trovano sguarniti di personale e quindi i problemi e disagi aumentano giorno per giorno.
Insomma, occorre intervenire presto, con forza ed alto senso di responsabilità !
Intanto il sindacato nelle prossime ore ha previsto in agenda di chiedere al Presidente della Regione Toscana, il Governatore Rossi, l’apertura di un tavolo per decidere la fuoriuscita dall’unione dei Comuni dei lavoratori ed il loro futuro impiego.
Nel frattempo a Livorno le categorie della FAI e della FLAI hanno già indetto lo stato di agitazione dei lavoratori della forestale e della bonifica. La CISL FP di Livorno, a tal proposito, in collaborazione con il Segretario Regionale della Funzione Pubblica EE.LL. provvederà alla apertura di un tavolo di confronto con i sindaci dei comuni Elbani. Il tutto verrà condiviso anche con le altre sigle sindacali
[COLOR=darkred]
Ricerca di soggetti interessati alla gestione del Cinema comunale di Via Vadi [/COLOR]
In esecuzione della Deliberazione della G.C. n. 77 del 5 luglio 2010 e della Determinazione del Responsabile dell’Area Amministrativa n. 219 del 28 ottobre 2010,
con il presente avviso il Comune di Marciana Marina intende acquisire manifestazioni di interesse per procedere, al fine di favorire la partecipazione del maggior numero di soggetti potenzialmente interessati in analogia al sistema previsto dall’art. 3, comma 38 del D.Lgs. 12/04/2006, n. 163, all’individuazione del soggetto in possesso dei requisiti cui affidare in concessione per la durata di anni 6 (sei) la gestione dell’attività cinematografica nella struttura comunale di via Giuseppe Vadi a Marciana Marina.
La sala cinematografica è destinata anche per attività congressuale che sarà affidata con apposita e separata procedura ad evidenza pubblica. Pertanto, sarà fatto obbligo ad entrambi i gestori delle attività (cinematografica e congressuale) di coordinare gli orari di fruizione della sala al fine di consentire il regolare svolgimento di entrambi i servizi.
La sala è sita al piano terra con annessa sala di regia, sala proiezione, locale cassa e servizio igienico. La capienza è di 256 posti a sedere oltre lo spazio per i portatori di handicap. Il locale è dotato di impianto di condizionamento per aria calda e aria fredda; al piano sottostante sono situati n. 6 (sei) servizi igienici.
Alla selezione potranno partecipare imprese individuali, società regolarmente costituite, consorzi di imprese, cooperative, associazioni culturali o consorzi di associazioni culturali, cinematografiche, regolarmente iscritte alla Camera di Commercio, purché in possesso della capacità a contrarre con la pubblica amministrazione.
Per la presentazione della manifestazione d’interesse l’operatore dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti:
a) requisiti di ordine generale previsti dall’art. 38 del D.Lgs. 12/04/2006, n. 163;
b) requisiti di idoneità e qualificazione professionale previsti dall’art. 39 del D.Lgs. 12/04/2006, n. 163;
c) non avere pendenze e/o esposizioni debitorie nei confronti del Comune di Marciana Marina
Il possesso dei requisiti dovrà essere attestato mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 28/12/2000, n. 445 corredato da copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità del legale rappresentante.
La dichiarazione sostitutiva dovrà essere accompagnata da un curriculum del soggetto interessato ove siano attestate precedenti prestazioni rese nel settore corredato delle documentazioni comprovanti le singole prestazioni; l’assenza della documentazione di riscontro impedirà di tener conto della relativa prestazione attestata nel curriculum.
Nel curriculum dovrà anche essere evidenziata la struttura della propria organizzazione, i titoli e le qualificazioni possedute dagli operatori impiegati.
Per la partecipazione al confronto concorrenziale gli interessati dovranno presentare entro le ore 12:00 del giorno 8 Novembre 2010 all’Ufficio protocollo:
1) espressa manifestazione di interesse a partecipare al confronto concorrenziale sottoscritta dal legale rappresentante;
2) dichiarazione sostitutiva in ordine al possesso dei requisiti di ordine generale e di idoneità e qualificazione professionale stabiliti dagli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 12/04/2006, n. 163 e di assenza di pendenze e/o esposizioni debitorie nei confronti del Comune, da rendersi utilizzando esclusivamente il modello allegato A) al presente avviso;
3) curriculum del soggetto interessato ove siano attestate precedenti prestazioni rese nel settore corredato delle documentazioni comprovanti le singole prestazioni; l’assenza della documentazione di riscontro impedirà di tener conto della relativa prestazione attestata nel curriculum. Nel curriculum dovrà essere anche evidenziate la struttura della propria organizzazione, i titoli e le qualificazioni possedute dagli operatori impiegati.
L’assenza della documentazione richiesta ai precedenti punti 1), 2) e 3) determinerà l’impossibilità di tener conto della manifestazione di interesse presentata.
Acquisite le manifestazioni di interesse ed accertato il possesso dei requisiti, il Comune, entro 5 giorni dalla scadenza del termine stabilito per la presentazione delle manifestazioni di interesse, trasmetterà la lettera d’invito per la presentazione del progetto-offerta.
La concessione per la gestione del Cinema verrà aggiudicata con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base di criteri predeterminati ed elementi di ponderazione che verranno resi noti con la lettera di invito.
Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.
Il responsabile del procedimento è il Rag. Ivan Aringhieri.
Marciana Marina, 28 Ottobre 2010
[COLOR=blue]IL RESPONSABILE DELL’AREA AMMINISTRATIVA
Rag. Ivan Aringhieri [/COLOR]