Lun. Mag 18th, 2026

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113752 messaggi.

polisportiva


da
polisportiva


pubblicato il 8 Maggio 2011

alle
14:52

<img src='http://img716.imageshack.us/img716/9112/5x1000300x228.jpg' border='0'/

Se non hai ancora deciso,quando sarai dal tuo commercialista per la compilazione del 730,facendo un piccolo gesto che non ti costa nulla,puoi donare il 5×1000 alla nostra associazione sportiva,codice fiscale 91012040498,anche noi nel nostro quotidiano con le nostre piccole attivita' sportive svolgiamo un azione sociale verso i bambini… e gli adulti che trovano spazio nella nostra associazione non solo a rio elba ma in tutta l'isola,tenere un gruppo di bambini o adulti in un campo da calcio previene quei rischi che offre la strada o ambienti pericolosi e mal frequentati,noi ci siamo e ci saremo con ancora piu' discipline coinvolgendo sempre piu' persone, l'asd polisportiva rio nell'elba ti ringrazia e ti prega di diffondere questo messaggio alle famiglie e a tutti i tuoi amici

Attendi…

Andrea Ciampi


da
Andrea Ciampi


pubblicato il 8 Maggio 2011

alle
14:45

Come ho scritto anche su facebook nel gruppo del comitato, sono perfettamente d'accordo con tanti di voi, in particolare con Marco. La flotta Moby è vecchissima, ma nessuno ha mai avuto nulla da ridire a riguardo. Quella Toremar è sicuramente più nuova e se ne sono sentite di tutti i colori, quasi si trattasse di mezzi decadenti e sempre guasti, e cio non è assolutamente vero (Aliscafo Fabricia apparte, che in effetti se la passa poco bene negli ultimi anni).
Molta stampa, soprattutto online, poi sembra in ogni modo voler parlare sempre bene della Moby, quasi si trattasse davvero di benefattori, e si parlasse di un mercato di libera concorrenza.
Spero davvero, e sono pronto ad ogni iniziativa, per riportare le cose entro un terreno di giustizia e di vero progresso. E spero fortemente che, in mancanza di ciò, la Corsica ferries soprattutto, e magari anche l'Archipelagus lines da Livorno, possano dare fastidio con una concorrenza vera, soprattutto alla luce del fatto che la moby sarebbe costretta a mollare alcuni slot.
Non posso pensare ad una Tore-Moby monopolista, con una sola nave della Blunavy che viaggia ad ore assurde e a prezzi 1 centesimo inferiori a quelli della Tore-Moby. Non fatemici pensare pietà.

Attendi…

NAVIGAZIONE TOSCANA


da
NAVIGAZIONE TOSCANA


pubblicato il 8 Maggio 2011

alle
14:35

Un tempo, ero ragazzino, per andare in continente c'era la nave… l'Aethalia, una nave moderna che aveva soppiantato il "Portoferraio" e, se non ricordo male, il "Portoazzurro"… La nuova nave era bella, bianca, sobria, essenziale, pulitissima, rassicurante, equipaggio molto professionale, impeccabile, disponibile; tanto sembrava una nave militare che la traversata era veramente un'emozione! A parte il fatto che il grado di civiltà dei passeggeri pareva appartenere ad un'altro pianeta rispetto a quello odierno (il '68 doveva ancora arrivare), ma sedendoti non rischiavi di appoggiarti dove qualcuno aveva appoggiato le scarpe e neanche c'era il pericolo di prendere pulci o peli o di pestare piscio o vomitato appunto di cane. Volendo potevi anche pranzare abbastanza bene e spendendo poco acquistando il famoso cestino che era lo stesso pasto dell'equipaggio. A un certo punto apparve il "calimero", un attrezzo fatiscente su cui mi sono sempre rifutato di salire. Ricordo che più di una volta mi sono soffermato ad osservarne col binocolo le evoluzioni con le libecciate, traversate interminabili su cui valeva la pena di aprire un botteghino per le scommesse. Gli ultimi anni hanno visto un progressivo palese triste degrado della compagnia "di Stato": una débacle annunciata. Trascurando gli aspetti amministrativi distanti da noi uomini della strada, sempre a noi della strada è invece apparsa evidente un'anomalia essenziale: da anni ormai la Toremar organizzava un
orario funzionale cui faceva seguito una risposta della compagnia concorrente fuori da ogni ipotizzabile logica. Toremar parte alle 8 e la concorrenza alle 7.45; Toremar parte alle 11 e la concorrenza alle 10.45; Toremar parte alle 22 e la concorrenza alle 21.30. Ovvero la Toremar ha viaggiato per anni vuota. Certamente nella discussione finale del bilancio hanno contato certamente solo i numeri e non certo un calendario di orari inspiegabilmente letale…. Un qualsiasi imprenditore a capo della Toremar avrebbe scatenato il finimondo invocando la concorrenza sleale nei propri confronti…. In realtà il fatto è stato trattato come assolutamente normale, anzi. Perché?

Attendi…

x Paterno'


da
x Paterno'


pubblicato il 8 Maggio 2011

alle
14:17

Ben detto, caro amico,

"…Questo è l'elogio dell'inettitudine : territorio mozzafiato, mare strepitoso ma nessuna capacità di fare turismo e totale assenza di amor proprio…"

Nulla aggiungo perche' … non ce n'e' bisogno.

Dante

Attendi…

Qualità Vs traghetti


da
Qualità Vs traghetti


pubblicato il 8 Maggio 2011

alle
14:12

L'immagine dell'Isola d'Elba deve ricostruirsi sulla QUALITA'.
Attuando esclusivamente un taglio sui costi dei traghetti si fortifica solo l'immagine delle compagnie che assicurano il trasporto( es.: "E' proprio conveniente viaggiare con MOBY !).
Allora sarà ancora peggio:
la spinta motivazionale del turista rimarrà esclusivamente legata al prezzo conveniente dei trasporti ma il feedback sulla qualità della loro vacanza inciderà negativamente su tutta l'esperienza sull'isola.
Abbiamo bisogno di conquistare una reputazione che ci preservi da qualsiasi elemento pregiudiziale , tipo il prezzo dei traghetti, che possa influenzare il giudizio complessivo sulla vacanza che abbiamo offerto ai nostri turisti.

Esempio:
Il mercato di questa mattina a Portoferraio è l'immutabile, stanco, desueto, noioso mercato che ci propinano ogni santo venerdì qui da noi e tutta la settimana in giro per l'isola.
Quale era la novità?
Quanti prodotti erano legati alla particolarità del nostro territorio?
Quale contributo di immagine per il visitatore in vacanza?
Quale pensate sia stato il risultato commerciale degli operatori?
Quale il contenuto particolare dell'evento?

Tutto, ve lo garantisco, pari o uguale a zero !

E queste sarebbero le armi per lanciare le sfide nella concorrenza del nuovo turismo o nella percezione di una qualità dell'offerta?

E' noia allo stato puro !
E non soltanto per i turisti …

Attendi…

Æthalia


da
Æthalia


pubblicato il 8 Maggio 2011

alle
14:06

Si inizia bene con gli annunci.

Ho letto attentamente le proposte di Onorato. La rivoluzione che promette è solo quello che nel bando Toremar è stato richiesto ed è già nel servizio attuale della campagnia regionale, dove è sempre stata garantita il trasporto ambulanze, tariffa diversificata nel weekend, con riserva di posti auto residenti, se la rivoluzione c'è è solo dalla parte Moby che non garantiva questi servizi. Le navi Toremar possono da sempre svolgere corse di emergenza per protezione civile ed altre emergenze, per il trasporto ospedaliero di emergenza si preferisce utilizzare le motovedette della capitaneria come qualche volta è successo, la Toremar mantiene la guardia notturna e l'equipaggio imbarcato può essere richiamato per qualsiasi motivo, per questo fanno 15 e 15.

Qual'è allora la novità?

Camminatori attenzione alla propaganda.

Attendi…

x sergio rossi


da
x sergio rossi


pubblicato il 8 Maggio 2011

alle
13:37

dopo aver letto quello che ha scritto ieri nello a sciambere a gimmi ori, avevo una domanda da farLe:
è stato di recente all'ospedale di portoferraio, che dovrebbe anche fare parte della sanità toscana, certo non amministrata da Berlusconi negli ultimi decenni.

Attendi…

Gimmi Ori ringrazia


da
Gimmi Ori ringrazia


pubblicato il 8 Maggio 2011

alle
13:27

Gimmi Ori ringrazia Marco da Firenze e gli amici di Salviamo la Porrettana

Attendi…

una mamma


da
una mamma


pubblicato il 8 Maggio 2011

alle
13:03

Oggi è la festa delle MAMME…auguri a tutte le mamme,,,Fabri però potevi mettere qualcosa sulla schermata di camminando…anche un fiore…siamo troppo importanti…..auguri viva le mamme…

Attendi…

Residente


da
Residente


pubblicato il 8 Maggio 2011

alle
12:43

SUPPLICA ALLA MOBY E NUOVA TOREMAR

Leggo con soddisfazione la "rivoluzione Moby" riguardo delle tariffe e organizzazione per il trasporto di ambulanze ed altro. Brava Moby. Io volevo chiedere, anzi, supplico che qualcosa sia fatto anche per i residenti! In Sardegna la tratta Carloforte-Portovesme auto e passeggero residente costa € 9,50 (0,85 cent il solo passeggero). A Malta il passaggio per residenti da Malta a Gozo è addirittura gratis o al massimo € 1,15 per passeggero o da € 6,90 a € 8,15 a seconda del tipo di auto. [URL=/www.gozochannel.com/companyop_rates_glance.htm]Gozo Channel Company Limited[/URL] Purtroppo noi elbani paghiamo a caro prezzo il diritto alla mobilità. Siamo costretti, anche a causa delle disastrose condizioni in cui versa il nostro ospedale (organico, risorse tecnologiche, liste di attesa, ecc.) a spostarci anche quotidianamente, per ricevere cure o dare conforto ai familiari ricoverati in strutture del continente. Una tariffa più bassa anche per i residenti, almeno sulla nuova Toremar, aiuterebbe tutti. Speriamo che Moby ascolti. Almeno una volta potremo uscire anche per divertimento anzichè sempre per il male o per il diritto a ricevere cure appropriate che sull'isola non è possibile avere.

Attendi…

bruno paternò


da
bruno paternò


pubblicato il 8 Maggio 2011

alle
12:04

Il Tirreno di oggi ci da la grande notizia, notizia che attendavamo da anni e che, forse, troverà sostanaziale effetuazione fra pochi giorni.

Sembra quindi che la Mobylines vorrà creare un nuovo calendario dei trasporti marittimi con corse intelligenti e costi umani. Vi ricordo che la fuga da Alcatraz aveva un costo inferiore a quello richiesto, fino ad oggi, dalla Mobylines e dalla Tirrenia, impegnata quest'ultima a non fare concorrenza alla Moby, a subire le sue partenza 20 minuti prima delle proprie e quant'altro si possa immaginare per favorire il concorrente.

Aspettiamo quindi fiduciosi che alle Promesse ( grandi )
seguano i fatti, altrettando Grandi.

bruno paternò
presidente comitato traghetti ( umani ) accessibili.

Attendi…

bruno paternò


da
bruno paternò


pubblicato il 8 Maggio 2011

alle
11:54

ELOGIO dell'INETTITUDINE

I turisti che negli ultimi anni sono incappati per loro sfortuna a Portoferraio NEANCHE SE GLI REGALANO IL BIGLIETTO PER IL TRAGHETTO si sognerebbero mai di tornare !!!
Pensa cosa può interessare loro di Toremar o Moby, del Comitato, di Onorato o Ceccobao … per pagare magari 20 euro di meno e vivere un inferno di soggiorno.
La gente vuole passare le proprie vacanze in un posto pulito, dove trova servizi e gente accogliente, commercianti che sorridono, ristoratori onesti e alloggi decorosi.

Questo è l'elogio dell'inettitudine : territorio mozzafiato, mare strepitoso ma nessuna capacità di fare turismo e totale assenza di amor proprio.

Speriamo che il prezzo dei traghetti triplichi come in Sardegna almeno potremo illuderci che la colpa di tale tracollo non è stata la nostra.

PAROLE SANTE. ISCRIAMO QUESTI SIGNORI ALLA
CIALTRONELBA SPA, SOCIETA PER CATTIVE AZIONI.

B.P.

Attendi…

PRIME COMUNIONI


da
PRIME COMUNIONI


pubblicato il 8 Maggio 2011

alle
10:09

Che nostalgia delle Prime Comunioni di un tempo….cioccolata, biscotti, sfoglie…corolli.
Ora grandi pranzi e sfilate di moda….. e poi c'è la crisi????
Non sono un detrattore…la mia è un'amara considerazione…. 😀

Attendi…

x sig. Paternò


da
x sig. Paternò


pubblicato il 8 Maggio 2011

alle
8:29

Stimato sig. PAternò,
Se le finalità ideali del Comitato no caro Traghetti sono condivisibili da tutti, quello che ho invece notato in pratica su questo blog è che non c'è un intervento dello stesso Comitato che direttamente o indirettamente, esplicitamente o implicitamente, non si cita la Moby come la causa di tutti i mali dell'Elba, quasi a scaricare su una compagnia di navigazione (peraltro privata!) il fatto che i mali del turismo dell'Elba dipendano esclusivamente dalla sua politica tariffaria.
Sappiamo tutti benissimo che non è così ma il comitato con i suoi inteventi continui e ripetitivi sottolinea prevalentemente l'aspetto negativo dei traghetti Moby.
Ecco perché (anche con una certa ironia che probabilmente le è sfuggita) suggerivo il cambiamento del nome.
Cordialmente
Cittadino qualunque

Attendi…

marco


da
marco


pubblicato il 8 Maggio 2011

alle
8:17

[SIZE=1]messaggio per il Comitato Elba Caro Traghetti, al Sig. Gimmi Ori. Mi fa piacere leggere della vostra posizione, la vicenda Toremar è assolutamente scandalosa, ennesimo flop della regione toscana che si priva di una società di navigazione che oltre a portare utili veri, difficilissimo credetemi in questo campo, grantisce da sempre continuità e serietà del servizio. Questa vicenda mi fa veramente stare male, pensare che le navi Toremar possano passare alla concorrenza monopolista è assolutamente inaccettabile. Sicuramente sarete super informati ma voglio mettervi i links dei traghetti che sono attualmente in servizio sulla rotta dell'Elba per rendere conto a tutti quelli che in questo periodo hanno scritto e pubblicato nefandezze sulla società ceduta. Con che coraggio si dice di svecchiare una flotta che è la più moderna dell'arcipelago? L'assessore ceccobao si è informato oppure gli fa comodo non informarsi? Guardate per cortesia i seguenti liks delle navi della concorrenza attualmente in servizio con le date di costruzione e i passaggi di proprietà, poi ditemi cosa ne pensate:
[URL]http://www.faktaomfartyg.se/kalle_III_1974.htm[/URL]
[URL]http://www.faktaomfartyg.se/saint_eloi_1975.htm[/URL]
[URL]http://www.faktaomfartyg.se/mikkel_mols_1969.htm[/URL]
[URL]http://www.faktaomfartyg.se/svea_drott_1966.htm[/URL]
[URL]http://www.faktaomfartyg.se/giraglia_1981.htm[/URL]
per correttezza paragonatele con quelle di Toremar in servizio (Aegilium, Oglasa, Planasia, Marmorica, Bellini, Aethalia, Liburna)
[URL]http://www.faktaomfartyg.se/toremar_red.htm[/URL]
Grazie a Fabrizio Prianti che con il suo sito mi consente di potervi scrivere dandovi la mia massima solidarietà. Ci fosse ancora una piccola possibilità di ribaltare la decisione andrà percorsa a tutti i costi. Rimango a disposizione per ulteriori informazioni. Cordiali saluti, marco[/SIZE]

Attendi…

x amedeo


da
x amedeo


pubblicato il 8 Maggio 2011

alle
8:01

Se non ricordo male Moretti ha detto che l'opinione pubblica si forma all'80% con le televisioni. Tutto quello che passa dalla TV diventa un modello da seguire. Le bugie ripetute più volte diventano verità. Pensa che una volta ho ascoltato un discorso del nostro Premier che elogiava il nuovo Amministratore Delegato delle Poste. Il risultato è quello che vediamo tutti i giorni, lettere gettate sotto i portoni delle case e via……….. sperando di non avere sbagliato portone. Certo ora alle poste puoi comprare di tutto, dai libri ai prodotti elettronici. Puoi portarci i soldi che ti danno interessi più alti della banca….. non capisco perchè continuano a chiamarlo Ufficio postale !
Che dire delle strade,di quando gli stradini erano così attenti che non trovavi un sasso sulla carreggiata…. che non lo facevi un muro se non rispettavi le dovute distanze , mica come adesso che si costruiscono i muri "grattando" l'asfalto !
E' assurdo che le persone si rivolgono ad un pupazzo o ad una trasmissione televisiva per cercare una risoluzione a dei problemi ed anche questo è un segno dei nostri tempi.
Quando vanno a votare fanno la X su Striscia la notizia ?.
E' anche vero che non sappiamo più a chi santo rivolgersi.
Certo non possiamo rivolgerci ai nuovi sottosegretari che prima votano contro il governo e successivamente ne fanno parte……. bell'esempio di correttezza e coerenza !
Abbiamo un gestore unico dei traghetti che ci assicura che abbasserà il costo dei biglietti ,tranne nei fine settimana ……. guarda un pò proprio quando ce ne sarebbe bisogno…….
Abbiamo un ospedale che offre sempre meno servizi…..
I Comitati,per quanto meritevoli, possono fare ben poco senza l'aiuto delle istituzioni.

Chi vuole chiamare il Gabibbo cominci a scriverne il nome sulle prossime schede elettorali. :p
Marcianese

Attendi…

PAOLA MANCUSO


da
PAOLA MANCUSO


pubblicato il 8 Maggio 2011

alle
7:44

Sul Comune Unico ho più volte chiarito la mia posizione, ma – sollecitata sui blog – la ribadisco ufficialmente.
Nono sono pregiudizialmente contraria al Comune Unico dell’Elba perché il problema della selezione di una classe dirigente capace ed al servizio di questa comunità è un problema reale e sentito, tanto da rendere talvolta patetiche lle dichiarazioni di consegna di alcuni politici locali che finiscono per essere la difesa strenua di quanto non sono riusciti a fare in anni ed anni di gestione di questo territorio.
Per lo stesso e per altri motivi questo percorso non mi convince e soprattutto è mia ferma convinzione difendere Rio Marina da deleghe in bianco che non rappresentano le reali aspettative di questa comunità.
Rio Marina non può rinunciare alla sua autonomia prima che arrivi il definitivo via libera al modello di sviluppo che è oggi – dopo anni di intenso lavoro tecnico e di mediazione politica – ad un passo da noi: nuovo porto commerciale, viabilità alternativa, ampliamento del porto turistico di Cavo e di quello di Rio Marina.
Si tratta del resto di un disegno dell’intera isola già condiviso dagli enti territoriali in sede politica, così come le stesse strategie in materia di portualità.
Senza la trasparenza di questi percorsi, Rio Marina non può chiudere il conto.
Più volte ho avuto il piacere di confrontarmi con il “Comitato per il Comune Unico”, nel quale operano e collaborano persone che godono della mia stima ma che conoscono la mia convinzione che all’Elba serva un progetto e non una forzatura che avrebbe poco respiro, creando al contrario un trauma amministrativo deleterio per la riscossa del nostro turismo in una fase così delicata.
A quest’isola servono meno diffidenze reciproche e più credibilità dimostrata nell’impegno e nel lavoro quotidiano… ma principalmente nel senso di responsabilità e nel rispetto dei suoi cittadini.
Potremmo cominciare a chiederla a chi non può subordinare i diritti di questo territorio a quella che dovrebbe essere solo una scelta libera e democratica!
Non si capisce perché non siamo “diversi” quando si tratta di riconoscere la nostra insularità, e non siamo “uguali” quando si tratta di riconoscere a quest’isola gli stessi diritti di molti altri toscani come Noi.

Attendi…

mix


da
mix


pubblicato il 8 Maggio 2011

alle
7:37

Secondo voi quante persone (importanti ) che si potrebbero tranquillamente pagare il biglietto della nave hanno la tessera free,sarà per questo che non si lamentano del fatto che moby ha comprato toremar.
Basta lamentarsi chiunque al posto di Onorato avrebbe fatto lo stesso, di monopoli ci sono in tutti i settori.
All'elba siamo abituati trobbo bene,esempio lavorare sei mesi prendere la disoccupazione e lavorare in nero e piace andare tutti giorni al mare ecc….andate un po' ad abitare per un periodo in continente e ve ne accorgerete .
Ho parlato in linea generale quindi non riguarda tutti.

Attendi…

cri


da
cri


pubblicato il 8 Maggio 2011

alle
7:02

hai perfettamente ragione amedeo è dal 94 che governa l italia il cavaliere la domanda è state meglio di prima o no ?in italia siamo ridicoli questo si sta facendo i cavoli suoi sulle spalle di chi vive con 1000 euro al mese è vergognoso :bad:

Attendi…

Æthalia


da
Æthalia


pubblicato il 8 Maggio 2011

alle
5:05

Toremar.

C'è qualcosa che non torna. Sono veramente spaventato per questa privatizzazione della Toremar. Ma mi terrorizza di più il fatto che sentendo i commenti per strada con gente disinteressata o disinformata: insomma che il futuro mio e della mia famiglia sarà legata indolussibilmente ai capricci e interessi di Onorato proprio non ci sto, i collegamenti con il continente sono troppo importanti e non è possibile che la Toremar possa mai diventare di proprietà dello stessa Moby anche invitarla all'asta è stato disonesto, come un orso a prendere il miele. Qualsiasi discorso positivo che si possa sentire oggi, anche in buonafede, deve essere rigettato, Onorato perchè imprenditore ha acquistato la Toremar non per fare un favore a noi ma proprio per mantenere il monopolio dei collegamenti con il continente e se anche per un anno o due rimarrà corretto nei propositi della Regione dopo che succederà? Almeno 40 anni fa quando c'era solo la Navigazione Toscana statale, era una garanzia per noi, perchè anche se sempre in rimessa c'era la consapevolezza di fare un servizio pubblico, ora per quanto un imprenditore possa essere evoluto e illuminato, quando avrà il monopolio cercherà sempre di fare il proprio interesse. Signori camminatori ho veramente paura di trovarmi su porto solo la Tore-Moby e questa società anonima Bluenavy e chi sento non ha la consapevolezza dei rischi. Questa volta non è solo la mia polemica per la cementificazione selvaggia o il nuovo capannone di Carpani che tutti sono rimasti a guardare per lamentarsi quando è spuntato fuori, qui la cosa è molto seria e chi pensa qualcosa tipo “vediamo che succede” non capisce il pericolo per il nostro futuro e se anche tutto andrà bene il rischio è troppo grosso e non mi fido di Regione, Provincia, Sindaci, Sindacati, Albergatori ecc. Non possiamo rimare solo con la Tore-Moby.

Attendi…