[SIZE=4][COLOR=darkred]
L’UNIVERSO CORTO, IL SINDACO LUNGO, E IL “PUNCA PUNCA” [/COLOR] [/SIZE]
La violenza giovanile, anche all’Elba è un argomento trattato sempre con maggior frequenza. La notte brava dei nostri giovani, non è quella inglese, ma mostra i segni all’alba: non ci sono supermercati saccheggiati e incendiati, ma motorini distrutti, auto ammaccate , segnali stradali divelti, alberi sradicati muri graffitati i con volgarità ecc
Sembra, che in mancanza di motivazioni sociali serie e evidenti, non rimanga che l’alcol e la droga a pompare la naturale energia giovanile, che poi ignoranza e prepotenza traducono in pura violenza. Queste forse sono le prime generazioni che tradiscono la finalità naturale della energia giovanile: non la utilizzano per la riproduzione ma per la distruzione
Vi è dunque un compito di ricostruzione culturale che appare immane. Come far capire ai giovani che è meglio stare a letto o su una spiaggia con una ragazza che per strada a spaccare auto?. Sembrerebbe facile, visto che almeno per la gran parte degli uomini, la natura dovrebbe aiutare. Eppure non è cosi. Lo slogan sessantottino “ fare l’amore e non guerra” è quello più tradito. Forse perché, alla fine, si è capito che si poteva fare l’uno e l’altro. E forse lo hanno capito anche i nostri giovani che i danni li faranno insieme alla ragazze. A Londra una ragazzina di 13 anni è stata arrestata mentre spaccava vetrine Puo, anche darsi che stesa l’emancipazione femminile passi anche da strade dissestate Se così fosse dovremmo farcene una ragione..
Ma questo, però, non ci deve scoraggiare: nonostante le indubbie difficoltà è necessario che l’opera di educazione incominci prima possibile e con azioni concrete. Si tratta di riavvicinare i giovani all’amore al sesso al piacere ed allontanarli dalla violenza.
E’ quello che ha cercato di fare , bisogna dargliene atto, l’assessorato alla cultura di Portoferraio con di UNIVERSO CORTO Elba film Festival. Rassegna di cortometraggi che l’amministrazione Peria ( detto Il lungo) definisce “evento nazionale e internazionale di riferimento nel panorama dei festival dedicati al cinema realizzato da universitari.”
La prima serata, il numeroso ed elegante pubblico si è dovuto confrontare, magari con ancora il pasto sullo stomaco, con una furiosa scopata. (Leggi su [URL]www.elbanotizie.it[/URL] )