Mer. Lug 1st, 2026

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113785 messaggi.

x Fraudolento


da
x Fraudolento


pubblicato il 7 Giugno 2012

alle
20:36

Pensa, caro Fraudolento, che parte di coloro che sfruttano la manodopera con orari impossibili e paghe da fame in famosi alberghi a 4 o 5 stelle elbani, sono gli stessi che, intervistati sulle cause della crisi dello scoglio, pontificano sulla legalità e individuano nella pratica degli affitti delle case in nero la maggior parte dei motivi delle disastrose performance dell'offerta turistica locale.
Tra l'altro, come poi pretendere un servizio lucido ed inappuntabile da un operaio in piedi da 12 ore e per giunta sottopagato con miseri compesi per gli straordinari anche fuori busta?
La risposta la trovi su qualsiasi blog dedicato al turismo con gli innumerevoli commenti destinati alla delusione per la scadente qualità dei servizi di accoglienza e ristorazione di casa nostra.
Non biasimo neanche troppo i poveri ragazzi che se denunciassero tale illegalità non troverebbero mai più lavoro per la stagione successiva.
Ma è nera comunque anche per gli albergatori furbetti: a Pasqua aperta una struttura su tre, Elba (come sottolinea il Boggi) ex meta turistica, Giugno alberghi semivuoti e a prezzi low cost …
Temo sia giunta l'ora per taluni di tornare a scuola per capire come si gestisce modernamente una struttura alberghiera partendo soprattutto dal rispetto per le risorse umane.

"Stay hungry, stay foolish"

Attendi…

Epicuro


da
Epicuro


pubblicato il 7 Giugno 2012

alle
20:26

La tristezza resta. Forse rafforzata, per certi versi. Purtroppo, Melissa non tornerà.

Sapere però che un pazzo criminale fuori di cranio è stato, con ogni probabilità, messo in condizione di non nuocere ancora (mi basta: non mi interessano le vendette mascherate da "punizioni esemplari") permette di tirare comunque un piccolo sospiro di sollievo.

Aspettarsi le scuse di quella pletora di saccenti che mi hanno variamente contestato e/o insultato solo per aver detto che non poteva essere storia di mafia …. inutile.
Saluti quindi al Campese (?), Caruggine, Saverio…. ma soprattutto al sempre ineffabile G.R., che in un lampo di genio scriveva "spero con tutte le mie forze che non si tratti di un gesto isolato perché se la logica di far strage di civili “anonimi” per seminar terrore si insinua in soggetti singoli estranei ad organizzazioni, vuol dire che siamo davvero alla fine. "

Come dire: i Breivik, gli unabomber yankee o nostrani, insomma le decine di folli che, purtroppo, non si potranno mai eliminare del tutto, sono molto peggio dei Criminali Assassini scienti, che per politica, potere o denaro agiscono in modo organico e organizzato…

Beh, caro G.R., mi spiace per te ma sono felice di poter ragionevolmente sperare si sia trattato di un dramma isolato e che non si ripeterà mai più. 😎

Attendi…

capoliveri


da
capoliveri


pubblicato il 7 Giugno 2012

alle
20:22

per marina di campo
Messaggio 42865 del 07.06.2012, 18:21

a Capoliveri so e conosco una ditta che li ha eseguiti il prezzo non lo conosco..so di sicuro che se è montata a regola d'arte di dimentichi di averle..

Attendi…

cassonetti spazzatura


da
cassonetti spazzatura


pubblicato il 7 Giugno 2012

alle
20:03

volevo segnalare che dopo i bidoni tolti a la pila oggi sono venuti a mancare anche quelli al campo sportivo.cosa bisogna fare?la spazzatura dove la mettiamo?eppure paghiamo fior di quattrini e il servizio e' quasi inesistente.una volta esistevano gli stradini del comune che in ogni paese passavano e pulivano,oggi si passa a chiodo con la spazzatrice e tutto e' fatto.per di piu' ci toglite i cassonetti!mah….

Attendi…

Carlo Dotto


da
Carlo Dotto


pubblicato il 7 Giugno 2012

alle
19:32

In questi giorni stanno arrivando molti ospiti non elbani che hanno casa a Marina di Campo che ancora non avevano provveduto, causa distanza o motivi vari, a pulire la casa alluvionata. Ricordatevi che anche loro, come noi quei giorni, hanno bisogno di aiuto. Ma soprattutto dite loro che c'è il centro di raccolta del vallone, e che non stiano a buttare le cose fuori dai cassonetti che già ci pensano un gran numero di nostri concittadini per i quali io ho finito da tempo tutti i peggiori aggettivi e improperi.

Attendi…

Nostalgico dell'isola


da
Nostalgico dell'isola


pubblicato il 7 Giugno 2012

alle
19:02

X Spiaggia lido

Le alghe sono da considerarsi in tutto e per tutto un rifiuto e quindi lo smaltimento compete al comune che deve provvedere al trasporto in discarica.
Possono essere usate anche per il ripascimento delle dune di sabbia, ma non mi sembra questo il caso in quanto tale operazione viene eseguita da ditte specializzate e con alghe ancora vive, cioè ancora cariche di ossigeno.
Spero di esserti stato di aiuto. 🙂

Attendi…

Cooperativa Sociale Beniamino


da
Cooperativa Sociale Beniamino


pubblicato il 7 Giugno 2012

alle
18:48

La Cooperativa Sociale Beniamino di Portoferraio inaugurerà Sabato 9 Giugno la prima Dog Beach del Comune di Portoferraio. Il progetto nasce da un'idea della Cooperativa, supportata fin da subito dall'Amministrazione Comunale, e presentata in sede di un bando a valere sul Fondo Sociale Europeo. Il finanziamento di tale progetto ha permesso alla Cooperativa, durante l'inverno scorso, di formare al lavoro e al rapporto con il pubblico tre ragazzi del territorio elbano che da Venerdì saranno impegnati nella gestione della spiaggia in Loc. Schiopparello.
Coerentemente con la filosofia della Cooperativa, l'apertura della Dog Beach, permette dunque l'inserimento lavorativo e la creazione di nuovi posti di lavoro per ragazzi elbani, parallelamente al fatto di offrire ai turisti e non solo un servizio innovativo ancora non presente nel Comune di Portoferraio.
La Cooperativa Beniamino, infatti, è ormai da diversi anni impegnata sul territorio elbano nella gestione di alcuni servizi, dedicati a progetti di inserimento lavorativo, in collaborazione con il Dipartimento di Salute mentale, il Carcere di Porto Azzurro e la Fondazione Exodus.
La Dog Beach di Schiopparello è una spiaggia attrezzata dove sarà possibile il noleggio di sdraio, ombrelloni e lettini, nonché avere a disposizione piccoli servizi per i propri cani che potranno giovarsi della possibilità di trascorrere una giornata al mare con i propri padroni. Per tutto l'arco della giornata, infatti, e non solo nelle ore solitamente consentite, sarà possibile portare con sé i propri amici cani, godendo di un angolo di litorale accogliente e con ampie zone di ombra. Per tutto l'arco della giornata in cui la Dog Beach rimarrà aperta sarà anche assicurato il servizio di salvamento, attraverso personale adeguatamente formato.
Vi invitiamo a venirci a trovare alla Dog Beach di Schiopparello, certi di potervi accogliere nel migliore dei modi.

Attendi…

Ivano


da
Ivano


pubblicato il 7 Giugno 2012

alle
17:52

X Fraudolento

Come vedi il lavoro nero a parole tutti lo condannano, ma nei fatti, nessuno lo ha mai veramente combattuto. E' obiettivo delle aziende avere il massimo profitto al minimo costo; è obiettivo delle forze politiche e sindacali garantire la pace sociale e il max. sviluppo dell'economia nazionale.
I numeri sono talmente alti che è facile dedurre che non è possibile non sapere dove si potrebbe agire; basterebbe volere…

Omissis… è stata presentata la Relazione Annuale di Bankitalia, dalla quale emergono significative informazioni circa il fenomeno, sempre molto diffuso, del lavoro nero, sulla base di dati che si riferiscono al 2010.

Dalle tabelle presentate emerge infatti che sono quasi 3 milioni le unità di lavoro irregolari stimate (2.959.000, per l'esattezza), per una percentuale del 12,3% del totale. Una quantità che, considerando le persone, si attesta sui 2.549.000 lavoratori che prestano i propri servizi in nero, il 10,3% del totale.

Ci sono spiccate differenze tra i diversi settori, per quanto riguarda l'incidenza del fenomeno. Al primo posto, percentualmente rispetto al totale del settore stesso, l'agricoltura, in cui quasi un quarto delle unità di lavoro, il 24,9%, secondo le tabelle pubblicate da Bankitalia, risultano irregolari. Poi ci sono i servizi (13,5%) e ultima l'industria, con "appena" il 6,6% ma un'incidenza maggiore nel sottosettore delle costruzioni rispetto a quello industriale vero e proprio (11,3% del primo contro il 4,6% del secondo).

In termini assoluti è il settore dei servizi ad avere il maggior numero di unità di lavoro irregolari (2.219.000 sul totale di 2.959.000) e in particolare il sottosettore che comprende commercio, riparazioni, alberghi e ristoranti, trasporti e comunicazioni (1.210.000, 18,7% del totale). È interessante notare come in questo settore le unità di lavoro siano molto superiori alle persone fisiche interessate (1.792.000 nel totale dei servizi e appena 445.000 nel sottosettore in esame), molto probabilmente per l'alta incidenza del doppio lavoro in questi campi (quindi persone che arrotondano il reddito principale, regolare o già irregolare che sia, con una seconda occupazione in nero).

Nell'agricoltura, al contrario, le unità di lavoro irregolari sono 321.000, mentre i lavoratori effettivi impiegati 372.000, quindi meno, per l'incidenza in questo settore di lavori non a tempo pieno. Le persone fisiche irregolari, in percentuale, sono addirittura il 37,4%, più di una su tre. È facile immaginare quanto questo fenomeno possa essere legato a quello del caporalato.
Come abbiamo visto per quel che riguarda le cifre percentuali, nell'industria il fenomeno del sommerso è molto meno diffuso, 419.000 unità in termini assoluti, più di metà delle quali però (218.000) sono concentrate nel sottosettore edile.
Ivano

Attendi…

Marchetti protesta per Rio ma …..


da
Marchetti protesta per Rio ma …..


pubblicato il 7 Giugno 2012

alle
17:44

I pendolari contro la Lora «Tempi di manovra infiniti»
Il Tirreno
27 aprile 2012 — pagina 21 sezione: Piombino

PORTOFERRAIO «Sarà anche bella, ma non è adatta». Sono le parole più usate da tanti pendolari elbani per descrivere la Lora D’Abundo, la nuova nave Toremar entrata in servizio da pochi giorni, fino ad oggi utilizzata dalla compagnia per coprire, assieme al Marmorica, il collegamento tra Piombino e Portoferraio. Il traghetto ci ha messo poco per diventare un bersaglio delle critiche dei pendolari, a causa dei problemi riscontrati in più di un’occasione nelle manovre di accosto e – problema non da meno – delle difficoltà riscontrate durante le fasi di sbarco e imbarco delle automobili. Il nuovo mezzo di Toremar, infatti, è dotato di un solo portellone a poppa. E, di conseguenza, gli automobilisti sono obbligati a girare all’interno della stiva. «Ma in quel modo i tempi si allungano di parecchi minuti – racconta una pendolare che, per lavoro, deve raggiungere ogni giorno Livorno – a Piombino siamo scesi dopo un’ora e mezza e, logicamente, avevamo perso ogni coincidenza. Alcune auto per uscire dal garage lo hanno fatto a retromarcia. Per non parlare delle manovre di accosto, ci abbiamo messo un’infinità. Il traghetto sarà anche nuovo, ma di certo non è adatto per questo tipo di servizio».

Attendi…

R. Sandolo


da
R. Sandolo


pubblicato il 7 Giugno 2012

alle
17:35

[COLOR=red][SIZE=4]MARINA DI CAMPO – INFIORATA PER GIUGNO 2012[/SIZE] [/COLOR]

Anche quest'anno Marina di Campo in occasione della festività del Corpus Domini (10 giugno 2012), adorna le proprie strade con artistiche opere floreali.
Questa iniziativa, nata come rievocazione storica, richiama all'antica tradizione di allestire degli altari all'aperto e di adornare con fiori le strade al passaggio della Processione, si è trasformata sempre più in un evento che coinvolge molti cittadini e che richiama tantissimi visitatori.
Le caratteristiche vie del centro storico si inebriano di profumi e si vestono di svariati colori, con quadri a tema religioso, realizzati con fiori e sagatura colorata.
Il lavoro degli "infioratori" inizia all'alba per terminare alle 21,00, quando verrà celebrata, nella chiesa parrocchiale la Santa Messa, cui segiurà la Processione lungo il percorso infiorato.
Dopo il passaggio del Santissimo e dei fedeli, resta l'esperienza di un alto impegno artistico, di un incontro culturale, religioso e folcloristico allo stesso tempo, che resta nel cuore.
Gli organizzatori invitano tutti quelli che vogliono condividere questa esperienza ad unirsi a loro e chiedono alla popolazione di contribuire portando petali e foglie.

Attendi…

marina di campo


da
marina di campo


pubblicato il 7 Giugno 2012

alle
16:21

Qualche ditta qui all'elba costruisce impianti di fitodepurazione? quanto costa più o meno? mi servirebbe per 2 case da 6-8 persone in tutto.
qualche persona lo utilizza? è vero che richiede pochissima manutenzione?

grazie

Attendi…

LA FESTA DEI PUFFI


da
LA FESTA DEI PUFFI


pubblicato il 7 Giugno 2012

alle
16:19

AVVISO A TUTTI PER TUTTI I BAMBINI: SABATO 9 GIUGNO DALLE ORE 16,00 AL CONAD SUPERSTORE DI PORTOFERRAIO CI SARA' UNA MEGA FESTA PUFFOLOSA!!!
VIENI A SCAMBIARE LE FIGURINE E FINIRE LA RACCOLTA, FAREMO MERENDA INSIEME, GIOCHEREMO CON IL GIOCO-PUFFOSO DELL'ALBUM E TANTE ALTRE SORPRESE….PASSA LA PUFFO-PAROLA!!! E' TUTTO OFFERTO DAL VOSTRO CONAD….VI ASPETTIAMO DA TUTTA L'ISOLA!!!!! UN PUFFO-BACIO-BLU!!

Attendi…

L'ELBANO


da
L'ELBANO


pubblicato il 7 Giugno 2012

alle
16:12

[SIZE=4][COLOR=darkred]E' TORNATO L'ELBANO [/COLOR] [/SIZE]

[COLOR=darkred]Brani della storia di uno scalpellino [/COLOR]

Sabato 9 Giugno alle ore 18.00 dalla Facciatoja di San Piero L’ Econauta Umberto Segnini ci accompagnerà per le vie del granito in un viaggio indimenticabile tra nuove e antiche cave di granito, insediamenti preistorici e tracce di passate esistenze, dove il vento dei monti si unisce alla fresca brezza del mare… Percorso facile adatto a tutti.

Rientro a San Piero in Piazza di Chiesa alle ore 20,00
Per chi vuole restare il ristorante Cacio e Vino e la paninoteca Mago Chiò prepareranno dei piatti tipici Elbani a prezzi scontati.

Alle 21,30 Paolo Chillè di Tele Elba presenterà con il regista Paolo Lehner La prima del FILM documentario realizzato per la tv Svizzera “E’ tornato l’Elbano” Brani della storia di uno scalpellino…In emigrazione verso la svizzera.

A fine serata rinfresco con dolci e vini tipici.
Durante la serata saranno esposte opere dell'artista Luca Polesi.

Attendi…

CAMPO D’AUTORE


da
CAMPO D’AUTORE


pubblicato il 7 Giugno 2012

alle
16:03

[SIZE=4][COLOR=darkblue]CAMPO D’AUTORE”, A MARINA DI CAMPO AL VIA IL PRIMO FESTIVAL DEL LIBRO D’AUTORE [/COLOR] [/SIZE]

Con l’iniziativa “Campo d’autore” a Marina di Campo scende in piazza il libro d’autore. Grazie alla collaborazione fra Comune di Campo Nell’Elba e associazioni culturali ed economiche del territorio, infatti, l’estate campese ospiterà a partire dal 16 giugno il primo Festival del libro d’autore con nomi di spicco del panorama editoriale nazionale. Ci saranno scrittori pluripremiati provenienti da tutta Italia, finalisti Premio Strega e Premio Bancarella 2012, per una kermesse che si svolgerà durante l’arco di tutta l’estate con numerose serate di prestigio che vedranno la presentazione affidata a giornalisti e scrittori locali e nazionali. Sede della manifestazione saranno le vie e le piazze del centro storico che si alterneranno di volta in volta per dare all’evento massima visibilità, far rivivere ogni angolo del paese e far conoscere ad ospiti e visitatori gli scorci più caratteristici di Marina di Campo. Questi i nomi degli autori che saranno a Marina di Campo nelle prossime settimane.
Marcello Simoni (vincitore premio Salgari, finalista premio bancarella) con “Il mercante di libri maledetti”, Davide Enia (ex calciatore di serie A nel Palermo, giornalista e scrittore, Vincitore Premio Selezione Bancarella, finalista Premio Strega e Premio Bancarella 2012) con “Così in terra”, Paola Zannoner (giornalista e scrittrice fra le più amate del settore romanzi per ragazzi) con “Voglio fare la scrittrice” e “Voglio fare la giornalista”, Francesco Pira (docente di comunicazione all’Università di Udine, giornalista e scrittore pluripremiato) con “La net comunicazione politica”, Simone Lenzi con “La generazione” (libro dal quale sarà tratto il nuovo film omonimo di Paolo Virzì adesso in produzione), Francesca Bertuzzi (nota sceneggiatrice Rai de La Piovra, Faccia d’Angelo e altri, scrittrice del best seller “Il carnefice ) con “La Paura”, Marco Buticchi, (uno degli scrittori più affermati del momento in Italia e all’estero, pluripremiato, vincitore Premio Selezione Bancarella e finalista Premio Bancarella) con “La Voce del Destino”, Francesco Fioretti (pluripremiato, direttore del centro studi danteschi in Germania) con Il quadro segreto di Caravaggio.
“E’ la prima volta che riusciamo a portare nel nostro comune un evento di questo genere – spiega il vicesindaco del comune di Campo nell’Elba Lucia Soppelsa – e ne siamo particolarmente orgogliosi. Con la collaborazione degli operatori del settore e il sostegno delle associazioni di categoria del territorio abbiamo potuto dar vita ad un vero e proprio festival che farà giungere a Marina di Campo scrittori di prestigio che si presenteranno al pubblico parlando delle ultime produzioni letterarie, ma anche di se stessi e delle proprie esperienze di vita. Ma c’è di più – spiega Soppelsa – accanto alle serate in programma ci saranno anche incontri con gli scrittori di “casa nostra”, le penne di prestigio dell’Isola d’Elba, per un’esperienza che avevamo sperimentato con successo lo scorso anno e che intendiamo proseguire anche durante questa estate ormai alle porte”.

Attendi…

x G.R.


da
x G.R.


pubblicato il 7 Giugno 2012

alle
15:59

La vedo bigia, perché se Monti tira dritto, più di mezzo parlamento dovrà trovarsi un altro lavoro. Non sarà facile convincerli.
Caruggine

Attendi…

spiaggia Lido


da
spiaggia Lido


pubblicato il 7 Giugno 2012

alle
15:33

Anche ieri la bagnina dell'Hotel sulla spiaggia del Lido,incurante di chi prendeva il sole nella spiaggia libera,buttava in questa alghe e quant 'altro.
Possibile che nessuno controlli?è lecito levare le alghe da un pezzo di spiaggia in concessione e buttarla in quella libera o andrebbero smaltite in altro modo.
Visto che nessuno dice niente ,la prossima volta faccio le foto e poi le porto ai carabinieri.

Attendi…

Monti e l'inchino


da
Monti e l'inchino


pubblicato il 7 Giugno 2012

alle
15:24

Meno di una settimana e la corsa finisce, è suonata la campana dell’ultimo giro. O Monti col suo governo prende in mano la barra e evita di fare l’inchino sulla giustizia e corruzione, o scendiamo tutti al Giglio. E non ci saranno rivincite; la corruzione diventerà più virulenta e davvero inestirpabile.
G.R.

Attendi…

CROCE VERDE


da
CROCE VERDE


pubblicato il 7 Giugno 2012

alle
15:09

[SIZE=4][COLOR=green]Corso per soccorritori volontari "Livello Base" Giugno 2012 [/COLOR] [/SIZE]

La Pubblica Assistenza Croce Verde di Portoferraio comunica che
sta per iniziare un corso di Livello Base a Portoferraio con orario serale dalle 20.30 in poi e 3 lezioni settimanali.
Il corso seguirà le linee guida previste per i soccorritori volontari dalla Legge Regionale N° 25 del 2001 con successive modifiche del 2004 e sarà svolto da formatori regionali A.N.P.A.S. (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) della zona Elba.
Chi fosse interessato ad avvicinarsi all'attività di volontariato e del soccorso è ancora in tempo ad iscriversi o può presentarsi direttamente:
Giovedì 14 Giugno alle ore 20.30 presso la sede della Croce Verde di Portoferraio in Calata Buccari ,1 oppure per chiedere maggiori informazioni rivolgersi allo 0565917070 o via mail all'indirizzo [EMAIL]info@croceverdeportoferraio.it[/EMAIL]
REQUISITI PER L'AMMISSIONE AL CORSO:
Ai corsi si può accedere al compimento del 16°anno di età, previa presentazione di attestazione medica di idoneità psicofisica al servizio rilasciata in data non antecedente a tre mesi.
DURATA:
La durata del corso è di 20 ore con test finale pratico/teorico.
CONTENUTI DEL CORSO:
-conoscenza attivazione sistemi emergenza;
-approccio corretto col cittadino infermo o infortunato;
-valutazione stato del paziente e supporto vitale di base;
-tecniche di barellaggio;
-procedure amministrative.
[COLOR=green]
Pubblica Assistenza – Croce Verde Portoferraio
[/COLOR]

Attendi…

x Fraudolento


da
x Fraudolento


pubblicato il 7 Giugno 2012

alle
13:56

Caro fraudolento, lo sfruttamento della manodopera la devi accettare perchè allora non dovresti accettare nemmeno le migliaia di affitti in nero, le infinite attivita' svolte al 70 % in nero da gente senza titolo, il bracconaggio, la corruzione e l'insofferenza alle regole. Se siamo stati definiti il " Gorillaio", un motivo ci sarà pure, o no?
Non ti porre di questi problemi e nemmeno cercare risposte, perchè quì c'è pieno di sordi.
Riese

Attendi…

Guerrieri bugiardo!


da
Guerrieri bugiardo!


pubblicato il 7 Giugno 2012

alle
13:25

[SIZE=3]QUANDO UN PRESIDENTE DI AUTORITA' PORTUALE AFFERMA CHE IL GASOLIO E' PIU' CHE RADDOPPIATO IN DUE ANNI (LA QUAL COSA E' UNA CLAMOROSA CAZZATA) FA PENSARE CHE VOGLIA PARARE IL CULO A QUALCUNO[/SIZE]

Nel 2008 il barile WTI era arrivato a sfiorare i 150 dollari mentre oggi e poco spora gli 85.
Quindi, a ben vedere, è quasi dimezzato negli ultimi quattro anni, altro che più raddoppiato negli ultimi due.
Per non parlare del resto delle ridicole affermazioni nelle quali si spertica in una difesa (richiesta??) delle politiche tariffarie praticate sul Canale di Piombino che è il tratto di mare più costoso del pianeta anche se solcato da navi da "terzo" mondo.
Il grave è che un presidente di autorità portuale può permettersi di sparare qualsiasi minchiata senza che la sua posizione venga minimamente massa in discussione da nessuno.
Del resto, in una nazione dove gli amministratori pubblici riscuotono stipendi che negli USA se li sogna anche Obama e non vengono cacciati neanche se rubano, vorremo mica scandalizzarci per un pò di sana incompetenza?

Attendi…