Isola d’Elba (Capoliveri) – Simbolo di un modo di vivere, delle gite al mare, delle vacanze, dell’essere cool, e più in generale di una vita vissuta senza paura a ritmo di rock’n roll, la Vespa ha da sempre tra le sue mete preferite l’Elba. Con le sue strade panoramiche e i tradizionali borghi, l’isola attrae da tanti anni chi per questa icona italiana sulle due ruote senza tempo ha una vera e propria passione sconfinata e va a caccia dei luoghi e dei paesaggi più belli da percorrere con stile.
E proprio all’Elba, a Capoliveri, sabato 4 e domenica 5 giugno si tiene uno dei più importanti raduni per i vespisti di tutta Italia e d’Europa: XIII° Alla scoperta dell’Isola d’Elba – XIII° Trofeo Berti Dino Raduno Nazionale a Partecipazione Estera organizzato dal Vespa Club di Capoliveri. Una due giorni in cui sull’isola si attendono centinaia di appassionati con a seguito vespe d’epoca tirate a lucido per le grandi occasioni.
Percorrere in Vespa Capoliveri e l’area del Calamita, tra natura e tradizioni
Suggestivi e panoramici i percorsi elbani che i vespisti avranno modo di scoprire e godersi a bordo dei propri mezzi. Nella giornata di sabato, protagoniste del tracciato saranno le strade di Capoliveri, il borgo dal tessuto urbano antico, che dall’alto della collina su cui si erge offre scroci unici sul mare, sulle coste dell’Elba e sulle altre isole dell’Arcipelago Toscano. Il suo contesto paesaggistico è unico nel suo genere e da sempre importante punto di attrazione per turisti italiani e stranieri, che restano affascinati da questo luogo senza tempo. Caratterizzato da un'architettura particolare, il paese conserva ancora l'aspetto del borgo medioevale con i suoi stretti e pittoreschi vicoli ad arcate che nascondono botteghe artigiane e simpatici locali, dove è possibile gustare un piatto tipico o un buon bicchiere di vino.
L’intero percorso è costellato da piccole baie e alcune delle spiagge più belle dell’isola, tutte diverse l’una dall’altra, da quelle di sabbia finissima, avvolte in scenari paradisiaci, a quelle più selvagge. Il profumo della vegetazione mediterranea accompagnerà i vespisti tra le calette di Morcone, Pareti e Innamorata, un tempo piccoli centri di pescatori. A bordo della propria vespa, le si potrà ammirare in tutta la loro bellezza. Come anche l’area del Promontorio del Calamita, sul versante sud-est dell’isola da dove domina la Costa dei Gabbiani, luogo arcaico di lavoro e fatica, dove natura selvaggia e identità storica dell’isola si fondono, e dove nella parte alta i vecchi cantieri si mostrano come anfiteatri naturali a cielo aperto.
Il giro panoramico prosegue anche il giorno dopo, domenica 5 giugno, da Capoliveri a Campo nell’Elba, passando per Portoferraio, Procchio, la spiaggia di Spartaia, dove non passano inosservate le scogliere che incorniciano le due estremità dell’arenile, fino, infine, ad arrivare a Lacona, una tra le spiagge più famose ed estese dell’isola.
Tanti premi in palio
L’iniziativa, che si svolge all’Elba dal 2010, comprende anche il Trofeo Berti Dino – intitolato alla memoria di colui che fu uno dei meccanici elbani più conosciuto sull’isola e amico del Vespa club di Capoliveri. Si tratta di una gara di lentezza aperta a tutte le cilindrate, che premia i tre vespisti primi al traguardo non in velocità ma in lentezza.
Tra i premi in palio, anche i titoli di Vespista più anziano e di quello più giovane. E infine, tra i vespa club partecipanti, un riconoscimento speciale sarà assegnato a quello geograficamente più distante e più numeroso.
da
Potoferraio
pubblicato il 1 Giugno 2022
alle
11:46
Personalmente sono dispiaciuto che quei 100 motociclisti non vengano più all' Elba, ma il dispiacere arriva sino ad un certo punto.
Il grosso del dispiacere, anzi la rabbia è per tutti noi motociclisti, scooteristi e ciclisti elbani che non abbiamo fatto sentire la nostra voce: siamo sicuramente più di cento ed anche noi andiamo tutti i giorni su queste strade che oltre ad essere vergognose sono pericolose per chi guida un mezzo a due ruote.
Ma tanto l' unico problema sembra essere che 100 turisti non verranno più a portare soldi all' Elba. Poveri noi.
da
Lions club
pubblicato il 1 Giugno 2022
alle
8:14
FRANCESCA POLI LAUREATA IN MEDICINA E CHIRURGIA
Il voto finale di 110 e Lode, assegnato lo scorso 30 maggio a Francesca Poli all’Università degli Studi di Firenze per la Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, è il primo passo verso una carriera di successi che tutti le auguriamo. Complimenti anche ai genitori Riccardo Poli e Maristella Iuliano.
da
elba
pubblicato il 1 Giugno 2022
alle
6:12
da
Portoferraio
pubblicato il 31 Maggio 2022
alle
21:38
Il presidente ha scritto hai 7 sindaci elbani ed ha detto che le strade sono una vergogna e poi con i semafori che causano lunghe code non torneranno più all'Elba!!
Continuiamo così a giugno ci sono ancora semafori sulle grotte…
Ma io dico ma nessuno passa da quella strada ma vi tappate tutti gli occhi.
È una vergogna
pubblicato il 31 Maggio 2022
alle
20:42
da
ELBA PRESS
pubblicato il 31 Maggio 2022
alle
19:55
pubblicato il 31 Maggio 2022
alle
18:40
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_34/generale.JPG[/IMGSX] Dopo 42 anni di servizio per il generale Angelo Intruglio è arrivato il decreto del Presidente della Repubblica che lo nomina Generale di brigata collocandolo nella posizione di ausiliaria, posizione questa, che consente al generale di poter essere richiamato nei prossimi cinque anni. L’ufficiale era al comando della Base Logistico Addestrativa di Val Carene a Portoferraio dal 17 dicembre 2019. Una lunga carriera, quella del Generale Intruglio, iniziata a Viterbo all'età di 17 anni nella Scuola Sottufficiali con il grado di caporale.
Infatti si arruola con il 43° Corso della Scuola Allievi Sottufficiali di Viterbo nell’anno 1980, successivamente vince il concorso per il 7° Corso per Ufficiali del Ruolo Speciale che frequenterà presso la Scuola di Applicazione di Torino e poi alla Scuola di Fanteria e Cavalleria di Cesano di Roma nell’anno 1990. Tanti i corsi formativi svolti dall'ufficiale: 1° Corso di Staff per ufficiali del Ruolo Speciale, il Corso per Public Information Officer presso lo Stato Maggiore dell’Esercito, il Corso di Diritto Internazionale Umanitario presso la Croce Rossa Italiana in Firenze. Il Corso di Ufficiale Consigliere presso la Scuola di sanità Militare di Firenze. Nel 1993 si laurea in Pedagogia (indirizzo Sociologia) presso l’Università degli Studi di Firenze.
Il primo ente di servizio del giovane militare Intruglio è stato il Distretto Militare di Siena nel grado di sergente. Promosso al grado di Sottotenente, ha comandato il plotone e la compagnia presso la Scuola di Sanità Militare di Firenze ed è stato Comandante del Corso Aspiranti presso il Nucleo Esercito Accademia Sanità Militare Interforze di Firenze nell’anno 1996. Successivamente, assegnato alla Brigata paracadutisti Folgore, ha comandato la Compagnia Comando e Supporto logistico del 186° reggimento paracadutisti Folgore in Siena, Nel 2019 è impiegato nel Kurdistan Iracheno (Iraq) con l'incarico di Comandante di Battaglione, al termine del quale assume l'incarico di Comandante della Base Logistico Addestrativa di Val Carene in Portoferraio.
Per lunghi anni ha ricoperto incarichi di staff e ha servito quale Capo Sezione Logistica presso il Reparto Comando e Supporti Tattici Folgore in Livorno, Ufficiale Addetto alle Operazioni e Addestramento del 5° battaglione El Alamein, Capo Ufficio Logistico e Capo Ufficio Maggiorità e Personale/Aiutante Maggiore del 186° reggimento paracadutisti Folgore in Siena.
Impiegato in numerose missioni internazionali, ha partecipato alla missione SFOR in Sarajevo (Bosnia 1999), alla missione KFOR in Banya-PEC (Kossovo 2000-2001), e in Banya-PEC (Kossovo 2002), quale Comandante di compagnia alla missione OTHF in Sarajevo (Bosnia 2003), e in Belo-Polje (Kossovo 2004), per tornare ancora quale Comandante di compagnia alla missione OTHF in in Belo-Polje (Kossovo 2006). Successivamente partecipa alla missione UNIFIL “Leonte” nella Task Force ITALBATT1 in Marrakah (Libano 2007). Al rientro in Patria, è impiegato in territorio Nazionale all’Operazione Strade Sicure in Caserta (2008-2009). Al termine dell'impiego nell'Operazione di lotta alla criminalità organizzata, è impiegato nella missione ISAF – ITALFOR XX in Kabul (Afghanistan 2009). In terra afgana tornerà due anni dopo per essere impiegato alla missione ISAF in Bakwa (Afghanistan 2011). Dall'Afghanistan al Nord Africa, viene assegnato all'Operazione IPPOCRATE2 in Misurata (Libia 2017). Al rientro in Patria ricopre l'incarico di Vice Comandante del Raggruppamento Toscana all’Operazione Strade Sicure (2017-2018). Nel 2019, nell'ultima Operazione Prima parthica nel Kurdistan iracheno (Iraq) ricopre, con il grado di tenente colonnello l'incarico di comandante di battaglione.
E’ sposato con la signora Nunzia ed insieme hanno due figli, Riccardo e Ludovico.
E’ socio del Rotary Club International di Siena.
E’ insignito delle seguenti decorazioni ed onorificenze: Croce di Bronzo al Merito dell'Esercito; Medaglia d’Oro al Merito di Lungo Comando nell'Esercito (20 anni); Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana; Medaglia Mauriziana al merito di dieci Lustri di carriera militare; Medaglia di lunga attività di Paracadutismo Militare; Medaglia d’Oro di Benemerenza della Croce Rossa Italiana di 1^ Classe; Medaglia d’Argento al Merito Melitense del Sovrano Militare Ordine di Malta; Croce con spade al Merito Melitense del Sovrano Militare Ordine di Malta; Commendatore dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme; Cavaliere del Sacro Ordine Costantiniano di San Giorgio;
Al Generale Angelo Intruglio, la redazione formula gli auguri più fervidi di una serena pensione all'insegna di nuovi e brillanti traguardi, in ambito professionale e nella vita privata e familiare.
da
Draghi
pubblicato il 31 Maggio 2022
alle
16:38
da
SARA' VERO ?
pubblicato il 31 Maggio 2022
alle
16:37
Cinque persone ospitare €150 al giorno, in un mese € 4500.
pubblicato il 31 Maggio 2022
alle
15:52
da
Campo
pubblicato il 31 Maggio 2022
alle
15:30
Ma una semplicissima valutazione che piaccia a tutti proprio perché tanto poi è lui e solo lui a governare….. E anche discretamente bene…. Non vi è passata nel cervellino??
Beh…. Secondo me si… È che vi rode abbestia sta cosa. La sinistra che non ha fatto la propria lista, per il bene del paese sceglie di votare chi tra i due valuta possa garantire un governo migliore…. (è interresse di tutti) E mi sembra giusto e naturale… Alcuni, i più intrasigenti non andranno a votare perché dicono di non riconoscersi in nessuna delle due… E anche se non cindivido, rispetto (se ci fosse stato un accordo andavano tutti….) . E poi… il fatto che i vari dirigenti, o responsabili di partito non si sbilancino per il Galli è ovviamente dovuto al fatto che hanno capito da subito come andrà a finire…. E di perdere non piace a nessuno. Oggiu'!!!!
La serietà premia….state a pensa' alla dx o alla sx…… Ma va'….!! C'è ma da lavora'!!
pubblicato il 31 Maggio 2022
alle
15:23
Cordoglio del Lions Club Isola d’Elba
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_34/fleur.JPG[/IMGSX] Il Lions Club Isola d’Elba esprime la propria vicinanza alla famiglia Castelvecchi per la recente prematura scomparsa di Michele, figlio dell’indimenticato Prof. Giancarlo storico e autorevole membro del Sodalizio.
da
Portoferraio
pubblicato il 31 Maggio 2022
alle
14:58
da
Marciana Marina
pubblicato il 31 Maggio 2022
alle
14:53
da
Lacona
pubblicato il 31 Maggio 2022
alle
13:37
Peccato per la nostra Isola ma noi non vi meritiamo e vi aspettiamo alla prossima puntata.
da
Portoferraio
pubblicato il 31 Maggio 2022
alle
12:21
Stamani ad un certo punto è arrivata una macchina furgonata bianca dalla quale sono scesi 4 cani in condizioni pessime, e la padrona non era da meno, chiedo se le assistenti sociali non possano prendere in considerazione lo stato di questa signora e prendere provvedimenti e alle associazioni animaliste chiedo se è giusto che degli animali possano vivere in quella condizione. Fatto è che mi sono talmente in….ato che sono andato via senza leggere il mio giornale. Vergogna
da
Isola d'Elba
pubblicato il 31 Maggio 2022
alle
9:57
https://www.linkedin.com/pulse/degrado-nel-percorso-napoleonico-che-porta-ai-mulini-luigi-cignoni/
pubblicato il 31 Maggio 2022
alle
9:33
La serra dei profumi e delle Erbe Dimenticate”, che offre gratuitamente il suo welcome sul porto di Portoferraio, dopo le costose imprese di restyling voluto dall’autorità portuale in collaborazione con l’amministrazione comunale è veramente un delizioso angolo verde che si pone magistralmente come degna cornice a dividere l’azzurro del mare dal grigio dell’asfalto ( dove ne è rimasto traccia) e il verde rigoglioso ,fatto di erbe rare di notevole forma e qualità assurti a simbolo della nostra ospitalità , e dislocate tra meravigliosi palmizi , lungo i marciapiedi e nelle nuove fioriere cittadine e periferiche , questo magnifico collage crea per l’ospite un'atmosfera ovattata e quasi magica, esaltata proprio dai colori a crosta e dai profumi inconfondibili delle erbe.
Profumi e immagini che vengono esportati in continente da gruppi di turisti che passeggiano per le strade cittadine o dai croceristi che sbarcano sul grande piazzale regalandosi gratuite sensazioni indescrivibili del tanto decantato paese di Cosimo .
E pensare che nelle retrograde e male amministrate città moderne del continente si usa piantare ancora tradizionali erbe recuperate nei ricettari degli speziali, erbe note di uso quotidiano nelle cucine mediterranee come Rosmarino, Salvia, Mentuccia , Nipitella e rigogliose spighe di Lavanda……Addirittura questi retrogradi continentali vicino al verde hanno postato cestini per i rifiuti , cose obsolete che noi ormai abbiamo sorpassato con la nostra educazione e attenzione al nostro patrimonio storico culturale …
Frattanto….i nuovi reggenti si dannano l’anima cercando in qualche maniera di riassettare il paese salvaguardando le piantine rare e i profumi che invadono allegramente l’aere, speriamo che Giove Pluvio ci dia una mano così le erbe rare cittadine potranno crescere più belle e più rigogliose che pria!
In compenso le prenotazioni fioccano, i commercianti brindano i cittadini s’incazzano …sarà una bella stagione turistica …in bocca al lupo .
pubblicato il 31 Maggio 2022
alle
8:41
Nell’ultima partita della fase Conference del Campionato Nazionale di Serie C, nonché ultima partita di quest’anno, i nostri ragazzi vincono e convincono contro il Kontado Mugello Rugby.
Avversario già incontrato nella prima fase del campionato, in una partita sempre su terreno ospite difficile, nel quale i neroverdi seppero imporsi con fatica.
Stavolta invece la partita inizia subito in discesa per i Mascalzoni, che riescono sin da subito ad imporre il loro bel gioco veloce e continuo, coniugando le azioni avanzanti del pacchetto di mischia, con la rapidità e le qualità individuali dei tre quarti. Arriva subito infatti la meta di Politanò, che nel resto della partita segnerà altre due mete.
Nel corso del primo tempo i neroverdi segnano altre quattro mete, subendo però una meta in un calo di concentrazione.
Nel secondo tempo le azioni dei Mascalzoni si fanno ancora più veloci e pressanti, sia in attacco che in difesa, nelle touche e nelle mischie, con buone note di merito per Dominici, Mangoni e Oretti, ma anche a Andreini, Venturi e Batistoni, nuovi innesti provenienti dall’Under 19.
Al triplice fischio la bella prova corale segna sul tabellone 5-71 per i Mascalzoni.
Qui il commento di Coach Natale:
“Quest’ultima partita di campionato, insieme alle ultime della fase conference, ha fornito molti spunti interessanti: lo stile di gioco si è consolidato, l’organizzazione offensiva e difensiva sono molto migliorate, infinite il collettivo ha acquisiti quella solidità mentale necessaria all’adattamento delle situazioni di gioco. Oggi la squadra è risultata dominante su ogni fondamentale dal primo minuto, ha imposto il suo gioco e messo in difficoltà una squadra che pochi mesi fa ci aveva dato parecchio filo da torcere. Ringrazio a nome dell’intero staff tecnico tutti quei giocatori che hanno affrontato questa complicata stagione senza mai risparmiarsi. Spero di poterli vedere molto presto per un obiettivo importante.”
Termina quindi con una bella prova l’ultima partita della stagione 2021/2022 dei Mascalzoni del Canale, già impazienti di ripartire!
La Formazione: Mangoni, Dominici, Venturi, Cambi, Gianfaldoni, Catta, Casini, Oretti, Vanni , Calvaresi, Del Chiappa, Politanò, Ambrogini, Ricciardi, Andreini, Orsucci, Annovi, Porciatti, Batistoni
Gli Allenatori: Natale,Giomi
