Bah…
Se ha qualche problema, ma non credo, me lo faccia sapere.
Vedere il centro storico nelle condizioni in cui era Domenica mattina, più che ospitare un evento era da chiudere per lavori di pubblico decoro urgenti! Fioriere completamente abbandonate con piante secche tipiche del deserto dell"Arizona, lo specchio a mare invaso da plastiche e rifiuti di ogni tipo compreso qualche piccione morto, un traffico caotico dove la gente cercava disperatamente dei parcheggi in una zona che forse sarebbe stato opportuno chiudere, in secondo piano la manifestazione, quasi fosse una cosa superflua e di contorno al normale caos quotidiano.. .mi dispiace dover mostrare certe foto e non c'è assolutamente da sentirsi "grandi"..rimane tantissimo dispiacere nel vedere un centro storico che dovrebbe essere il salotto di Portoferraio in queste condizioni ma evidentemente gli impegni urgenti dei nostri amministratori gli impediscono di rendersi conto del degrado in cui versa ….attendiamo risposte!
di G.Muti
In un’ intervista rilasciata a Tenews, l’ex presidente del Parco MarioTozzi se la prende con i sindaci dell’Elba che a grande maggioranza si erano espressi contro il rinnovo della carica all’attuale direttore del Parco. Carica poi riconfermata.
Dice Tozzi: “ I sindaci dell’Isola d’Elba non perdono occasione per ricordare al mondo come un’isola di 30mila abitanti con otto comuni dovrebbe essere ridotta d’ufficio, anzi d’imperio, a Comune Unico. Non capisco questo tentativo di ingerenza in questioni che non li riguardano e in più per un ruolo meramente amministrativo e non politico come quello direttore . Per definire questa situazione tipicamente elbana conclude dicendo di voler utilizzare il termine “Gorillaio” coniato dal suo predecessore Beppe Tanelli
E’ difficile dare torto a Tozzi quando dice che il Parco non riguarda i sindaci elbani. Sono 20 anni che se ne discute e, a loro, non è ancora entrata in testa una verità incontestabile: con l’istituzione del Parco metà del territorio elbano è stato espropriato agli elbani ed è gestito direttamente da Roma
La difficoltà dei sindaci a capirlo legittimano, in qualche modo, le uscite offensive di Tozzi il quale aveva già usato toni simili altre occasioni . Esiste, infatti, un precedente molto significativo
Nel 2008 nella sua veste di presidente del Parco aveva scritto sul giornale ambientalista Greenreport” : “il concetto di sviluppo sostenibile è ormai superato. Non c’è più sviluppo che sia sostenibile, sul pianeta. L’unica cosa che potremmo fare per avere un impatto sostenibile sulle risorse sarebbe tornare indietro” E allora, che cosa dovrebbe fare l’ente parco, se non ridurre i flussi? Che spazio di mediazione c’è»
Naturalmente Tozzi , anche qui, aveva ragione perché il Parco non era nato per difendere l’Elba dai cardellini , dal gabbiano corso o dal rospo smeraldino, ma dal turismo di massa che, secondo gli ambientalisti, degrada l’ambiente. Era quindi prevedibile che prima o poi un presidente del Parco lo avrebbe detto a chiare note. (E fu infatti previsto e scritto nell’opuscolo “Elba una Colonia fin dal 1996 ma i sindaci elbani e di dirigenti Pds dormivano)
Ma ai sindaci dell’Elba non piacque e così, qualche giorno dopo, nella sala della provincia a Portoferraio i sindaci Peria, Logi, Schezzini, Guarente di Capraia gli organizzano una specie di processo.
Tozzi seduto al tavolo appare nervoso, ha la barba lunga, gli occhi arrossati di chi esce da una notte insonne; solo la basetta a virgola da ballerino di tango testimonia un residuo di strafottenza. Quando si appresta a rispondere appare improvvisamente rinfrancato e sorride ironico. Si guarda intorno come un insegnante che guarda una classe di ritardati mentali e dice:
“Faccio un'autocritica: a volte, parlo non come presidente del Parco ma come studioso di ecologia, che è una scienza. Una cosa seria che si studia negli atenei. Quello che dico ha l’oggettività delle affermazioni scientifiche. Quando io parlo da scienziato, perché sono uno scienziato, voi che cosa potete contestare?. . . . Silenzio in aula (tradotto: “Perché io so’ io e voi nun sète un cazzo”!) Cioè voi ignoranti come Gorilla come fate a rispondermi se non avete i mezzi per capirmi?
E qui veniamo alla storia del “Gorillaio”.
Per il prof. Giuseppe Tanelli, Beppe per gli ambientalisti , il termine “Gorillaio” suggeriva solo un gruppo di persone che si agitavano e facevano un gran casino senza un minimo di razionalità.
Il termine piacque agli ambientalisti locali che, lo utilizzarono nella sua accezione letterale per indicare la sub umanità di coloro che non volevano il Parco. Diciamo il 85 per cento degli elbani. Ecco perché è corretto dire che il termine è offensivo per l’intera popolazione elbana.
Il termine "gorilla" è entrato nella storia del razzismo ritagliandosi uno spazio importante, soprattutto in America dove l’offesa più dura per un nero era quando un bianco lo chiamava, appunto, “monkey “. Per capirne bene il significato bisogna ricordare che i molti fondamentalisti religiosi che facevano parte del KluK kluk Klan non credevano nella teoria della evoluzione della specie: l’uomo bianco non poteva derivare da una scimmia . L’uomo nero si, perché non era un uomo.
Ora bisogna dire che non possiamo accusare gli ambientalisti elbani di essere dei razzisti, perché non è vero. Il fatto che si siano fatti affascinare da questa espressione indica semmai i limiti dei loro orizzonti culturali. Quando l’espressione la usa Tozzi invece , essendo uno scienziato, ( parole sue ) non ha scuse.
La M/N Nautilus salpa tutti i pomeriggi da Marciana Marina, partenza alle ore 15:30.
Da lunedì 15 giugno prossimo navigheremo regolarmente anche la mattina, partenza da Portoferraio alle ore 10:30.
Tutti i giorni c’è il collegamento per l’ Isola di Pianosa, partenza da Marina di Campo alle ore 10:15.
Si sta via tutto il giorno, il rientro è alle ore 17:00 dall'Isola di Pianosa, arrivo a Marina di Campo alle ore 17:45.
La spesa per il servizio marittimo di andata e ritorno è € 20,90 a persona adulta + € 6,00 tassa di accesso sollevata dall’Ente Parco.
I bambini tra i 4 ed i 12 anni inclusi spendono € 10,00. I piccoli fino ai quattro anni non ancora compiuti viaggiano gratuitamente.
Per i passeggeri residenti nelle isole dell'Arcipelago Toscano vale la tariffa agevolata: € 8,00 a persona gli adulti, € 4,00 a persona i bambini.
I passeggeri sono convocati ca. 30/45 minuti prima della partenza in biglietteria, Piazza dei Granatieri, 203 a Marina di Campo.
E’ la piazzetta a fianco del supermercato Conad. Siamo ospiti dell’Ufficio Informazioni.
Qui ampio parcheggio. Il porto dista ca. 12 minuti a piedi.
il mercoledì navigheremo per l’ISOLA DEL GIGLIO partenza da Porto Azzurro ore 9:30.
il venerdì è in programma la gita all’ISOLA DI CAPRAIA, partenza a scelta da Portoferraio ore 9:30, da Marciana Marina ore 10:00.
la domenica a partire dal 21 giugno salperemo inoltre per la Corsica, meta BASTIA, imbarco a Marciana Marina ore 9:30.
Restiamo con piacere a disposizione per informazioni più dettagliate.
Per conferma orari e la prenotazione ci raggiungete tutte le mattine dalle ore 8:30 alle ore 12:30, il pomeriggio dalle ore 16:00 alle ore 20:00 al numero di telefono fisso 0565 976022, sempre al numero di telefono cellulare 328 7095470.
Ci rallegriamo di una Vostra mail o telefonata.
Il Vostro team A Q U A V I S I O N Servizi Marittimi Turistici
Piazza V. Emanuele, 4
57033 Marciana Marina (LI)
0565 976022 e 328 7095470
e-mail: [EMAIL]info@aquavision.it[/EMAIL]
[URL]www.aquavision.it[/URL]
Riparte da oggi lunedì 15 giugno, fino alla fine di agosto l’iniziativa “Un mare di libri”, che vede la Sezione ragazzi della biblioteca comunale trasferirsi presso la casetta di legno nei GIARDINI PUBBLICI DELLE GHIAIE per il 6° anno consecutivo.
I bambini residenti e non, potranno prendere in prestito un libro, prenotarlo oppure leggere al fresco e passare un pomeriggio in compagnia fra giochi, letture ad alta voce e tanto divertimento.
Questa iniziativa fa parte del progetto di promozione della lettura dell'Assessorato per la Cultura del Comune di Portoferraio, che vede coinvolte Arca cooperativa sociale per la gestione del prestito librario e l'animazione alla lettura e l'azienda Acqua dell'Elba come sponsor ufficiale dell'iniziativa dal 2011.
L' Iniziativa è gratuita e rivolta a bambini e ragazzi da 0 a 14 anni.
Con l’occasione si ringrazia l’azienda “Acqua dell’Elba” che da anni crede nella promozione della cultura e della lettura e finanzia le iniziative della Biblioteca Foresiana , e il personale della biblioteca foresiana per la sistemazione e l’allestimento della casetta.
ORARIO DI APERTURA : Lunedì, Martedì, Mercoledì e Giovedì dalle ore 16,30 alle ore 19,00 Venerdì dalle ore 17,00 alle ore 19,00
PER INFORMAZIONI :
Sezione Ragazzi della Biblioteca Comunale Foresiana – Centro culturale De Laugier Portoferraio
tel.: 0565/937371 fax: 0565/917649 – [EMAIL]biblioteca.ragazzi@comune.portoferraio.li.it[/EMAIL]
Un uomo in difficoltà a bordo di una barca davanti all'Enfola è stato soccorso ieri e messo in salvo dalla Capitaneria di Porto. L'emergenza è scattata ieri mattina intorno alle 11.50, quando alla sala operativa della Guardia costiera di Portoferraio è arrivata la richiesta di aiuto.
All'altro capo del telefono un viareggino di 65 anni, che accusava un malore mentre si trovava davanti al promontorio portoferraiese.
Il 65enne spiegava alla Capitaneria di aver avuto recentemente anche un ictus.
Sul posto è stata mandata la motovedetta che, arrivata in pochi minuti, ha intercettato la barca segnalata prestando assistenza alla persona e scortando l'unità da diporto dentro la rada di Portoferraio.
Il viareggino è stato prontamente trasbordato sull'ambulanza, precedentemente allertata, e condotto all'ospedale elbano per le cure del caso.
Magari ci fossero riusciti anche gli altri 7 sindaci dell'Elba, invece di spendere 20.000 o 30.000 euro per mezz'ora di fuochi artificiali :bad:
dal MARCHESE DELLA ROCCA
PS- A proposito dei 18.000.00€, se cosi fosse, (manca però la documentazione ufficiale) il concerto (2 ore con 15 minuti di pausa ) per i residenti di Capoliveri viene a costare, numeri alla mano, 400€ AL MINUTO, e per qualcuno è poco, anzi irrisorio. L'orzo di Pianosa pare che sia meno caro.