Cose da pazzi succedono su questo nostro scoglio!
Ad un anno dal lancio della Campagna No Amianto Publiacqua arrivano i risultati delle prime analisi imposte alle istituzioni dalla mobilitazione popolare sul tema. E grazie a quanto si evince dal documento diffuso dall’Autorità Idrica Toscana si viene sapere che il fenomeno non si ferma solo all’area gestita da Publiacqua (Firenze, Prato, Pistoia, Medio Valdarno) ma che è purtroppo diffuso anche in altri territori della regione.
Nero su bianco AIT ci informa che l’amianto è stato trovato nei comuni di Agliana e Pistoia (Publiacqua spa), Camaiore, Forte dei Marmi (Gaia spa), Livorno, Cecina, Piombino, Rio Elba (Asa spa), San Giuliano Terme, Santa Croce sull’Arno (Acque spa).
Qui è possibile scaricare il documento con le date di analisi e i valori riscontrati: [URL]http://www.autoritaidrica.toscana.it/focus-sugli-acquedotti-in-amianto/monitoraggio-della-presenza-di-fibre-di-cemento-amianto-nell2019acqua-ad-uso-potabile/risultati-delle-analisi-per-la-ricerca-di-fibre-di-amianto-su-campioni-prelevati-fra-novembre-2014-e-agosto-2015/view[/URL]
L'evento, organizzato dalla Misericordia di Portoferraio, con il patrocinio del Comune di Portoferraio, in collaborazione con Cesvot e realizzato grazie al
prezioso contributo dell'Associazione Elba No Limits nasce con lo scopo di sensibilizzare la popolazione alle manovre di primo soccorso ed avvicinare i cittadini al mondo del
Volontariato.
Alle ore 16.00 ci sarà in piazza una dimostrazione di manovra di prima soccorso, al termine ci sarà una "sorpresa musicale".
Durante la manifestazione il nostro formatore sarà disponibile a dare spiegazioni circa le manovre alle persone interessate, ci sarà musica ma
anche panini e gonfiabili.
Vi aspettiamo
Cordiali saluti
Misericordia Portoferraio
Nella chiesa di S. Giuseppe e' stata celebrata la festa di S. Barbara protettrice dei marinai. Presenti, alla emozionante celebrazione, le autorita' civili, militari di tutte le le armi, associazioni combattenti e loro, i Marinai, che oggi sono i festa per onorare la loro protettrice.
In prima fila davanti all'altare oltre alle piu' alte cariche militari prendevano posto il sindaco di Campo Nell'Elba e il vice sindaco di Rio Elba.
ASSENZA DI LUSSO L'AMMINISTRAZIONE DI PORTOFERRAIO BENCHE' LA CAPITANERIA DI PORTO SIA SUL TERRITORIO FERAJESE.
Francesco Semeraro.
Giancarlo Amore
4.500.000. Quando me lo hanno detto non ci volevo credere. 4.500.000 euro di avanzo di amministrazione al Comune di Portoferraio nel 2015. Questa la cifra annunciata dal ragioniere capo al consiglio comunale. Da quando governano non si è fatta un'opera pubblica degna di questo nome. In compenso per due anni di fila si sono aumentate le tasse ai cittadini. Per farlo si è anche raccontata la bufala che c'erano problemi finanziari. Ora viene fuori la tristissima verità: gli aumenti delle tasse non servivano, le casse scoppiano di denaro, che non si riesce a spendere, perché l'Amministrazione è completamente paralizzata da lotte intestine ed incapacità di governare.
Un amico, qualche giorno fa, mi diceva sulla nave, mentre tornavamo da Piombino, che in Biscotteria ormai è come una frana, una caduta continua verso il basso.
No, non è una frana……È una slavina, che rischia di travolgere tutto. Anche la città.
Il parassitologo non sa cosa vuol dire parassita. Io sarei un superparassita per due motivi.
Il primo: Avrei ottenuto le stanze per la sede Radio al Forte Inglese con un canone di favore che poi avrei utilizzato per viverci
Io non vivevo al Forte inglese, ci avevo uno studio di pittura, così come altri 4 pittori tutti con regolare contratto. Io non ho mai avuto privilegi perché ho sempre criticato tutte le amministrazioni che hanno replicato facendomi una guerra senza quartiere.
Ti ricordo che la fortezza fu data gratuitamente perché la Radio dava un servizio. I soci spesero una barcata di milioni per renderla agibile. Quando in biscotteria si resero conto che venivano regolarmente criticati, allora misero il canone. Non solo, ma anche la spazzatura su tutta la fortezza. Chiesero gli arretrati per mezzo di avvocati bravi, una barcata di milioni che noi non avevamo. Allora ci sequestrarono tutte le attrezzature che tentarono di venderle all’asta. Fortunatamente nessuno si presentò a comperarle altrimenti la Cosmoradio avrebbe chiuso. Il presidente dell’Associazione Nazionale delle Radio Libere, mi disse che sarebbe stato il primo caso in Italia. Cioè: una Radio locale fatta chiudere dall’Amministrazione Comunale in mano, perdi più al Partito Democratico. Da non credere. E secondo te io sarei un superparassita?
E veniamo all’altro punto. Dunque io avrei “succhiato risorse ad un radio nazionale” per fargli appoggiare le antenne e fargli pagare la corrente . Si tratta di RTL. Un normale rapporto commerciale. Gli vendemmo una frequenza, gli affittammo uno spazio all’interno della sede; gli affittammo le antenne dalle quali trasmetteva. Naturalmente pagavano la corrente che consumavano e un piccola cifra per le antenne e la sede e per l’assistenza a al ponte ripetitore. Normali rapporti commerciali. Dove vedi i super parassiti?
Non solo non mi sono ingrassato, come dice te, ma i vari politici mi hanno attaccato a tutti i livelli. Racconterò tutto un libretto. Così se ci fossero altre persone che la pensano come te capiranno che si sbagliano di grosso.
E infine qualcosa che ti riguarda . Non ti rinfaccerò, di non esserti firmato. Anzi ti consiglio, quando vuoi palare male di qualcuno di continuare a non firmarti. Non per evitare di essere denunciato per diffamazione , perché io lo potrei ugualmente fare. No, soprattutto perché la gente riconoscendoti come l’autore delle cose che scrivi, non ci faresti una bella figura.
Ultima cosa. Sono venti anni che parlo di PARASSITARIO AVANZATO ma è una generalizzazione utile per parlare di un fenomeno che sta imperversando a livello nazionale . Negli enti pubblici ci sono persone che lavorano seriamente. Nessuno lo nega. Tu, però, non fai parte del Parassitario Avanzato perché in genere formato da persone colte e professionalmente preparate. Esiste anche il PARASSITARIO ATTARDATO
La "canicola sanitaria", il dibattito sulla sanità elbana che ha infiammato l'estate presenta una coda natalizia portata da un freddo grecale. Noi isolani non gradiamo gli eccessi e spesso ci lasciamo confondere dal caldo e dal freddo eccessivo. Non amiamo il Natale ed aspettiamo la Pasqua come preludio alla futura stagione turistica estiva. Siamo gente di mare incolta, scostante e spesso ingrata.
Ma Babbo Natale arriva per noi in anticipo con un regalo da parte dell'assessore Saccardi : La promessa che l'Elba resterà Zona-Distretto Sanitario, scritta nero su bianco nella futura legge di riordino regionale.
Così siamo arrivati finalmente ad un punto fermo e condiviso da istituzioni politiche e comitati dei cittadini:
entro giugno del 2016 la Regione e la ASL Vasta Nord-Ovest dovranno decidere definitivamente se l'Elba deve diventare/restare una Zona-Distretto Sanitario.
Il dibattito sulla Rete degli ospedali così si deve collocare in secondo piano. Anche se qualcuno, pochi vetero-PD e qualche sindaco vetero…e basta, sembrano non capire che la partita di restare Zona Sanitaria è molto più importante e comprende la tutela della salute degli isolani e come ricaduta la salvaguardia dell'ospedale.
Ancora oggi, in supponente autoreferenza il comune di Portoferraio, fortunatamente non più "portavoce dell'Elba", insegue sodalizi ospedalieri costieri Elba-Cecina e Piombino irrealizzabili normativamente; a condizione di unire anche le zone- Distretto e spostare in continente (ed in grembo al vetero PD…) la cabina di regia del budget di tutta la gestione socio sanitaria.
Per la nostra isola sarebbe la fine!
Il nuovo assessore Saccardi ha dato assicurazioni sulla tutela della sanità nelle zone disagiate della toscana, anche smentendo precedenti dichiarazioni che politici importanti avevano rilasciato nelle loro passerelle estive e pre-elettorali. Questo Assessore mi appare una signora di altra pasta in rapporto ai figuranti che l'hanno preceduta, ma sull'isola è sempre all'erta anche se la regione, tutelando "nero su bianco" nella sua legge di riordino la permanenza dell'isola d'Elba come Zona-Distretto, è tornata ad essere "mamma dell' isola e non più matrigna".
Come attivista del M5S mi indigno del furto in itinere del referendum abrogativo della legge, come medico protesto e mi rode per l'accorpamento dei servizi, che drasticamente riduce i posti di dirigenza di Unità Operative e di Unità Funzionali, altri hanno da lamentarsi … ma come cittadino Elbano ringrazio l'Assessore del "regalo inaspettato" e mi apro alla speranza di una sanità migliore e spero che la Toscana ritorni a sedere al tavolo delle magnifiche cinque regioni d'Italia.
Claudio Coscarella
C’è chi monta in cattedra e accusa di PARASSITARIO AVANZATO nonostante che egli stesso soffra d’IPERPARASSITISMO. Prima di diffondere ingiurie gratuite, è bene documentarsi, senza ascoltare una sola campana e cercare di comprendere di cosa si parla e cosa è accaduto e perché.
Ma l’Iperparassita non si sofferma sugli argomenti e regole, deve trovare il proprio tornaconto pur di sopravvivere
Si racconta che una vecchia conoscenza, con la scusa di una emittente radiofonica, ottenne parti di un immobile di proprietà pubblica ad un canone di favore, poi visto che a confine c’erano molti locali vuoti alla zitta, alla zitta, li ha trasformati in abitazione dove ha vissuto per decenni . Non contento succhiò risorse ad una emittente nazionale, facendogli pagare un regolare canone, solo per fargli appoggiare le antenne su una struttura non sua e vendendogli energia elettrica. Poi i Parsassiti hanno fatto si che l’Iperparassita cessasse di predare, però in tutti questi anni si è ben ingrassato, speriamo che non sia riuscito a riprodursi.
Troppo spesso parla e critica chi dovrebbe stare zitto; forse prima di scrivere e parlare, sarebbe meglio sciacquarsi la bocca.
Esperto in parassitologia